Provincia-Emilia

Weekend in provincia

Weekend in provincia
1

ALBARETO
Alla scoperta dell'Oasi dei Ghirardi
A partire dalle 9.30 si svolgerà un’escursione all’Oasi dei Ghirardi, alla scoperta dei percorsi della riserva naturale. Si tratta di un’escursione naturalistica con osservazione della flora e della fauna. Il percorso è facile e richiede calzature da escursionismo e scorte d’acqua. Il ritrovo è fissato alle 9.30 alla sbarra di ingresso della riserva sulla strada Bertorella -Costa dei Rossi.  Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il seguente numero telefonico: 349-7736093.

BEDONIA
«Botteghe della Pieve»: arte in mostra
Per tutto il weekend e fino a fine mese nelle vie del centro storico saranno aperte le «Botteghe della Pieve» dove artisti locali esporranno opere di pittura, scultura, terracotta e intagli in legno. Le botteghe rimarranno aperte dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23. La manifestazione è a cura di «BedoniArtInsieme» e del Comune di Bedonia.

Le frazioni ritratte su tela
Continua fino al 31 agosto, nelle sale dell’ufficio turistico di Bedonia la mostra della pittrice Lorella Aviano: «Le frazioni di Bedonia: particolari in punta d’acquerello»: 14 acquerelli in mostra.

Grigliata e polenta al rifugio del Penna
Oggi è aperto il rifugio Monte Penna con festa musicale e gastronomica: da mezzogiorno grigliate di funghi freschi e carne, focacce al formaggio, polenta, funghi, selvaggina e dalle 15 musica, balli e allegria con Alberto Calle.

Festa patronale a Montarsiccio
festa patronale a Montarsiccio. Questo il programma dell'appuntamento: alle 19.30 cena a base di grigliata e a seguire gran finale con l’orchestra di Maurizio Guzzinati. Un'occasione di festa e divertimento insomma per un appuntamento davvero speciale.

BERCETO
«On the road»: c'è ancora la mostra
È ancora visitabile la mostra: «On The Road 2011», allestita nei locali del «Punto Tappa» di Strada Romea 5, con i  seguenti orari di apertura: dalle 10.30 alle 12; dalle 16 alle 19.30 e dalle 21 alle 23. Si possono ancora ammirare i due dipinti in esposizione eccezionale: l’«Ecce Homo» di Guido Reni e la «Madonna col bambino e i santi, Elisabetta e Giovannino», del pittore Andrea di Assisi.

La civiltà contadina diventa arte
Nello spazio espositivo posto di fianco al Duomo di Berceto (via Romea), è visitabile, fino al 30 agosto, l’esposizione di sculture dell’artista borgotarese Angelo Leonardi. Nelle sue opere, sono rappresentate forme della civiltà contadina, che diventano magicamente arte pura.

BORGOTARO
Concerto di chitarra classica
Con un concerto di chitarra classica degli allievi del master-class, tenuto dal maestro Giovanni Puddu, si terrà stasera alle 21,15, nella chiesa di San Domenico a Borgotaro, l’appuntamento finale del ciclo «Sere d’estate», organizzato dal Comune, in collaborazione con le associazioni «Arti e Suoni» e «Lune Nuove». L’ingresso è libero.

San Rocco, mercatino d'artigianato
Prosegue nel rione di «San Rocco», a Borgotaro, il mercatino di artigianato valligiano, mostra-mercato di finissimi capi di biancheria per la casa, ricamati a mano, secondo le antiche tradizioni della valle. Inoltre prosegue l’apertura del «mercatino delle pulci», il tutto annesso alla chiesa parrocchiale. L’ingresso è libero. Orari: 10-12 e 16-19.

Le opere di Aldo Tagliavini
Prosegue, nell’ex-convento dei monaci agostiniani, nel quartiere di San Rocco, nell’omonima chiesa, la mostra dedicata ad Aldo Tagliavini, scultore e ornatista scomparso. La mostra sarà aperta ancora oggi con i seguenti orari: 10-12 e pomeriggio, 16-19.

BUSSETO
Aperto il museo nazionale dedicato a Verdi
Possibilità di visitare, a Busseto, il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare  al seguente numero telefonico: 0524931002.                     

CALESTANO
Arriva il circo con gli elefanti
E’ arrivato il circo Folloni nella zona industriale di via Partigiani d’Italia a Calestano. Gli spettacoli, che vedranno anche la presenza degli elefanti, sono programmati alle 17 e alle 21.15.

Agosto chiude in bellezza con la movida
La Pro loco di Calestano chiude in bellezza questo agosto caldissimo con una bella iniziativa che si svolgerà proprio nell’antico borgo storico del paese. Stasera si potrà tirare la serata fino a tardi con la «Movida nel borgo»: a partire dalle 17 si potrà gustare la torta fritta di montagna preparata dal Comitato anziani. Sempre dalle 17 e per tutta la serata fino a mezzanotte ci sarà musica di piano bar nella via principale, i ristoranti e bar apparecchieranno all'aperto e ci si potrà sedere a mangiare e bere e chiacchierare in compagnia nel fresco della sera.

COLLECCHIO
A Madregolo la Festa degli gnocchi
A Madregolo, nei pressi del circolo Primavera, con inizio alle 18.30 si svolgerà la «Festa degli gnocchi». Sarà possibile gustare diverse versioni di gnocchi e carne alla griglia ascoltando buona musica con«The Ramblin Band». 


Dalla tavola alla pista da ballo. È ancora tempo di divertimenti
Ancora due giorni di sagra a Gaiano per la festa della «Madonna della Cintura»: musica e gastronomia arriveranno al campo sportivo della frazione per il divertimento di tutti.  La Sagra proseguirà stasera alle 20 con l’orchestra di Katia e Manuel del gruppo Bagutti.  L’offerta gastronomica è ampia.

COLORNO
Torneo giovanile di baseball: ultimo atto
Si concluderà oggi al centro sportivo «Dorotea Sofia», con la disputa delle finali, il torneo giovanile di baseball Maria Luigia (appuntamento alle 19). Circa 300 i giovani partecipanti alla gara di «batti e corri», in rappresentanza di 18 squadre del Nord Italia e pronti a sfidarsi per la conquista dei trofei.

A Copermio la «Fiera delle pesche»
Torna l'appuntamento tra fede e tradizione con la «Fiera delle pesche» all'oratorio di Copermio grazie all'organizzazione di parrocchia e Pro loco di Colorno. Dalle 9.30 accoglienza dei partecipanti con vendita benefica delle pesche e distribuzione di torte ad offerta realizzate dalla Volontarie Vincenziane sino alle 12. Nel pomeriggio messa alle 17 seguita dalla processione nella campagna circostante l'antico oratorio con lo stendardo della Madonna del Buon Cuore. La vendita delle pesche benedette e le visite all'oratorio continueranno sino al tramonto.

COMPIANO
Il castello e le sue mostre
In occasione del Premio Pen Club e della prima edizione del Premio Compiano Sport per tutto il weekend sarà aperto il castello con la possibilità di visite guidate alla mostra di Donna Esa «La borsa parmigiana nel mondo» e quella di Carmen Coruzzi «Le borse come sculture». Inoltre saranno aperto il Museo Massonico, quello della contessa Gambarotta e le sale interne del vecchio maniero con visite guidate dalle 10 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19 senza prenotazione. Possibilità di pranzo, cena e pernottamento nelle sale del Castello. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 0525825541/0525825333

Il fascino del Museo degli orsanti
In occasione del Pen Club e del Premio Compiano sport, per tutto il weekend dalle 15 alle 19,30 aperto al pubblico il Museo degli orsanti con visite guidate e distribuzione di materiale informativo.

Un riconoscimento letterario andrà alla giornalista Alessandra De Stefano
Grande attesa tra gli sportivi e non solo per la prima edizione del Premio Compiano Sport organizzato dal comune di Compiano.
La manifestazione si svolgerà nel castello alle 15 e sarà presentata dal giornalista sportivo Beppe Conti. Il premio Compiano Sport 2011 verrà assegnato a Francesco Moser e a Beppe Saronni. Nell’occasione verrà consegnato anche il primo premio di letteratura sportiva ad Alessandra De Stefano per il libro «Giulia e Fausto», edito da Rizzoli.
Saranno presenti alla manifestazione i premiati, numerosi campioni del ciclismo e non solo, giornalisti, tecnici e dirigenti del mondo sportivo. Per ulteriori informazioni 0525-825125 -0525 825188 (segreteria del Comune).

CORNIANA
La sagra della Madonna della Cintura
La comunità di Corniana (nel comune di Terenzo) festeggia la sagra patronale dedicata alla Madonna della Cintura. Alle 11 sarà celebrata la messa cui seguirà la solenne processione lungo le strade del paese con esposti i lenzuoli ricamati dalle finestre delle case. Una tradizione che si tramanda di generazione in generazione.

CORNIGLIO
Tortellone protagonista in piazza
Torna la festa del tortellone, organizzata in piazza Castello dalla Pro loco di Corniglio.  Dalle 17 si potrà gustare la pietanza di patate col porro fino a tarda sera.

FONTANELLATO
Torna il mercato Rocca e Natura
A Fontanellato Rocca e Natura: mostra-mercato di prodotti naturali e opere d’ingegno. Tra sapori biologici, aromi di spezie e ninnoli d’artigianato tradizionale, ogni quarta domenica del mese, Rocca e Natura propone prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici. Dalla tavola al centrotavola, una «mela biologica» si mangia o diventa decorativa: così imprenditori agricoli di nicchia, artigiani creativi, hobbisti, associazioni del benessere espongono le loro novità. Tel. 0521.829055Info. iat@fontanellato.org
 

MEDESANO
Spettacolo comico di Andrea Roncato
Stasera in piazza Marconi a Medesano, saranno presentate le squadre dell’Usd Medesanese che parteciperanno ai campionati della stagione 2011/2012 e della neo società «Futura FMN» che raccoglie i settori giovanili dei comuni di Fornovo, Medesano e Noceto. La serata non sarà solo sportiva ma vi saranno momenti musicali e lo spettacolo del comico Andrea Roncato.

Medesano attende l'invasione delle 500
Per oggi la Pro Loco di Medesano e Felegara ha organizzato il primo «Raduno Fiat 500» con il seguente programma: ritrovo e iscrizione tra le 9 e le 10 con colazione dei partecipanti al «Bar Seven» in piazza Rastelli a Medesano; alle 10,30 la partenza per il giro panoramico con l’aperitivo alle 12.15 all’osteria Numero uno Silvy (Noceto); alle 13 pranzo a Sant'Andrea Bagni al ristorante «Andrea's». Conclusione del raduno nel pomeriggio in piazza Rastelli a Medesano con la distribuzione delle cocomere e il torneo di «Braccio di ferro».

MONTICELLI
Torta fritta al centro parrocchiale
Dalle 17.30, nel centro parrocchiale di Monticelli Terme verrà preparata e distribuita la torta fritta.

MORMOROLA
Porte aperte al Museo della Resistenza
Dalle 15 alle 18, porte aperte alle collezioni e i documenti inediti conservati nel Museo della Resistenza di Mormorola, sotto la guida di Maurizio Carra. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile telefonare ai seguenti numeri telefonici: 0521 200186, oppure 3494753687.

MOTTA BALUFFI
E' aperto l'acquario del Po
Dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, a Motta Baluffi, piccolo borgo a due passi da Casalmaggiore, sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile telefonare al seguente numero di telefono cellulare al 3485634093.               

NEVIANO
Camminata nel verde con la Pro loco
A Neviano capoluogo, con ritrovo alle 15, al campo parrocchiale, avrà inizio, organizzata dalla Pro loco, la camminata nel verde dedicata alla Chicchi.

A Bazzano è aperto il museo etnografico
A Bazzano di Neviano, il museo Uomo Ambiente, sarà aperto per visite guidate e ingresso libero, dalle 15 alle 19. E’ sempre aperta la mostra dei quadri di Indoni e Massa.

Una visita speciale a Lupazzano
A Lupazzano di Neviano, con inizio alle 15, si svolgerà, organizzata dal Centro Studi Le Valli del Termina, una visita al paese  fecondo di storia.

Mercatino di hobbistica al Monte Fuso
Al Parco del Monte Fuso, con inizio alle 9 e per tutta la giornata, avrà luogo il Mercatino al Parco. A 800 metri di quota,  e all’ombra di pini e abeti, quasi venti bancarelle esporranno oggetti di hobbistica e prodotti gastronomici tipici.  

Scurano: motocavalcata Fabiano Bondani
Il Moto Club «I fusi del Fuso» organizza la quarta Motocavalcata dedicata a Fabiano Bondani. L’evento di quest’anno sarà dedicato al «piacere motociclistico»: buona compagnia, risate e un gruppo di appassionati che sfrutta appieno le meraviglie dell’Appennino parmense. Il ritrovo è alle 8.30 nella sede a Scurano (Bar Prada, piazza Mercato), per poi partire verso un ricchissimo itinerario tra panorami mozzafiato, curve e tornanti tra i monti dell’alto Appennino parmense e reggiano. Per informazioni e iscrizioni contattare la sede del Moto Club allo 0521-840116.

Cedogno, il fascino degli antichi lucchetti
Sabato e Domenica il Museo dei Lucchetti di Cedogno è aperto per visite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

PONTREMOLI
Chiese e palazzi aperti: visite guidate
A Pontremoli torna la rassegna culturale «Chiese e palazzi aperti » una serie di aperture straordinarie e di visite guidate a luoghi difficilmente accessibili in altri periodi dell’anno. Tutte le visite sono gratuite. Info e prenotazioni: 3937617888.

ROCCABIANCA
Un castello tutto da ammirare
Il castello di Roccabianca è aperto dalle 10 alle 11 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.  A fine visita assaggi di distillati Faled, brandy Terre Verdiane invecchiato 30 anni, ciliegie di Villanova in spirito di Gutturnio e di Vignola in liquore.

Il Mondo Piccolo nel museo di Fontanelle
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. La storia della Bassa raccontata attraverso le vite e le opere di Faraboli e Guareschi.

RUBBIANO
Lago del Lupo: pesca e gastronomia
proseguono gli appuntamenti con la pesca sportiva al lago del Lupo di Rubbiano con gastronomia tipica e torta fritta. Alle 20.30, torna il calcio su maxischermo con Parma-Catania.

SALSOMAGGIORE
Il Festival internazionale dei giovani
A Salsomaggiore, alle 21, in piazza Berzieri, nell’ambito del «Festival internazionale dei giovani», tappa della tournée Italiana de «La Via dei Concerti». L’iniziativa vede protagoniste l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Fundación Nacional Batuta-Bogotà, appartenente a una fondazione che lavora con bambini e ragazzi disagiati provenienti dai quartieri più umili di Bogotà, e parte dell’Orchestra italiana del Conservatorio di Musica «F. A. Bonporti» di Trento, dirette da Juan Felipe Molano. Il programma del concerto prevede opere colombiane, latinoamericane e del repertorio sinfonico universale e a cui sono stati aggiunti in Italia, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità Nazionale, anche brani di Giuseppe Verdi. In caso di maltempo il concerto si terrà al Palacongressi.

Con il parco per osservare i rapaci
Al Parco dello Stirone, a Salsomaggiore, è in programma l’iniziativa «L'aquila dei serpenti torna a casa..». Alcuni uccelli rapaci stanno già tornando in Africa: il Parco dello Stirone propone una mattinata sulla Pietra Nera, per osservare la migrazione dei bianconi, le grandi aquile che si nutrono di serpenti. il ritrovo è al centro visite di Scipione Ponte, con partenza alle 9 e alle 11. Da lì ci si sposterà (ognuno con la propria auto) fino alla località Pietra Nera, a pochi chilometri di distanza. Per informazioni e prenotazioni: tel. 339/4188677.

SAN SECONDO
C'è la fiera. Aperta San Genesio
A San Secondo Fiera della fortanina e della spalla. Per l'occasione sarà aperta al pubblico, in via straordinaria, la pieve romanica di San Genesio.

Mostra sui film di don Camillo
Nella Galleria di Esopo della Rocca dei Rossi di San Secondo, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, è possibile visitare la mostra documentaria sui film di don Camillo e Peppone.

La Terra Santa immortalata nelle foto
Nel weekend, all’oratorio parrocchiale di San Secondo, sarà possibile visitare la mostra fotografica «La Terra Santa» di Anna Camorali. L’esposizione sarà visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24; lunedì  dalle 17 alle 23, e martedì dalle 17 alle 24.                   

Tempo di visite alla Rocca dei Rossi
San Secondo, possibilità di visitare la Rocca dei Rossi. Info ai numeri 0521872147 o 0521821139.

Tutte le iniziative dell'oratorio
Varie le iniziative che ospita l’oratorio parrocchiale «San Luigi» di San Secondo nell’ambito della fiera. Per tutto il weekend, e fino a martedì 30 agosto, sarà allestita una pesca di beneficenza. Ci sarà poi lo stand della Caritas e degli Amici del Congo. Oggi torta fritta ed altre specialità a cura del circolo Anspi.

SORAGNA
Il Museo della civiltà contadina
E' possibile visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Orari: 9.30-12 e 15-18.

Opere di terracotta in mostra
Dalle 9 alle 12 si potrà visitare la mostra di opere  di terracotta dello scultore Fulvio Raineri allestita nel locale attiguo alla chiesa parrocchiale.

TARSOGNO
E' aperto il Museo dell'emigrante
E' aperto il Museo dell’emigrante e la mostra «I nostri destegni» dei giochi di una volta con visite guidate dalle 16 alle 19.

«Cantiamo la vita»: festa al Foro civico
Oggi dalle 17 nel Foro civico di Varano Marchesi si svolgerà la festa «Cantiamo insieme la vita» organizzata dalla Pro poco per dare il benvenuto alla famiglia di Fabio Fabbro.

VARANO MELEGARI
Il Medioevo sopravvive nel castello
Nuovo appuntamento con le visite e le mostre dedicate al Medioevo nel castello. Gli orari: dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 18.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • acalpslart

    28 Settembre @ 22.23

    Hi! Nome molto interessante dal www.gazzettadiparma.it forum Idea piuttosto buona Il possesso di un potere illimitato farà un despota di quasi ogni uomo. Buy- buy !

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

invito a cena

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Bertolucci, Maria sapeva tutto tranne uso del burro

giallo "Ultimo tango"

Bertolucci: "Maria sapeva tutto tranne del burro"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Sanzionata una signora 78enne che non poteva portare fuori la spazzatura e si è affidata a un vicino

q.re Pablo

Multa a una 78enne invalida, per i rifiuti si affidava ad un vicino

La denuncia della Cgil: “Serve più attenzione per le fasce deboli della popolazione”

7commenti

traversetolo

Ucciso da forma di Parmigiano: condannato il produttore della "spazzolatrice"

il fatto del giorno

Referendum e dimissioni: "Non è la fine politica di Renzi"

parma calcio

Ds Vagnati, lo "accoglie" D'Aversa:"Felice di averlo al mio fianco"

Galà e premiazioni

Cus: parata di campioni e di sorrisi Fotogallery

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

Analogie

Il Parma sulle orme del "miracolo" Fiorentina 2002?

Cambio d'allenatore, innesti di mercato: da metà classifica alla B. Era il 2002. E c'era Evacuo

Incidente

Scontro auto-camion in tangenziale a Collecchio: ferita un'anziana

Referendum

Il No vince con il 59,11% in Italia, nel Parmense ottiene il 52,63%

13commenti

giudice sportivo

Due giornate a Lucarelli, ci sarà per il derby

Tifosi, lancio di bottiglie: 2.500 euro di multa

1commento

paura

La bimba resta a terra, il treno parte con la mamma

La "bimba" è stata accudita da un'agente della Polfer

salso

L'ultimo, commovente, saluto al giovane Lorenzo

I funerali del 15enne prematuramente scomparso

Parma

Calci e pugni alla moglie per anni: condannato

4commenti

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

Duri esami in inglese e tedesco e tecniche innovative in Svizzera: ecco l'esperienza di una 28enne di Roccabianca

1commento

feste

Prove di illuminazione dell'albero di Natale in piazza Gallery

tg parma

Pizzarotti: "Referendum, a Parma debole il movimento per il No" Video

9commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

8commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

MILANO

Cadavere di donna avvolto in cellophane in cava dismessa

Cambridge

Trovata morta ricercatrice italiana: cause naturali

SOCIETA'

youtube

"Esplora Parma", il nuovo video di Giulio Cantadori

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

SPORT

calcio e tragedia

L'omaggio agli "angeli-campioni": Coppa sudamericana alla Chapecoense

secondo allenamento

D'Aversa, subito alle prese con le assenze in difesa Video

MOTORI

GRUGLIASCO

Prodotta la Maserati numero centomila

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)