-2°

Provincia-Emilia

Sagre, feste all'aperto e spettacoli: cosa fare nel Parmense

Sagre, feste all'aperto e spettacoli: cosa fare nel Parmense
0
BEDONIA
Menu settembrino al Monte Penna
Oggi è aperto il rifugio Monte Penna con festa settembrina. Da mezzogiorno musica e gastronomica all’aperto: grigliate di funghi freschi e carne, focacce tipiche della Liguria, polenta, funghi, selvaggina e dalle 15 musica, balli e allegria con chitarre e fisarmoniche.
 
BERCETO
Concerto d'opera al castello
Oggi alle 16 le più belle romanze ed i più grandi successi della musica popolare, riecheggeranno all’interno del castello dei Conti Rossi. Il Comune di Berceto organizza un concerto d’opera con il seguente cast: Davide Bazzali (tenore), Geneviève Couillard Després (soprano), Éric Prud’homme (tenore), Manuel Blais (baritono). Entrata a offerta. In caso di pioggia, il concerto si terrà nella Casa della gioventù di Berceto.
 
Una mostra «on the road»
Si conclude oggi la mostra «On the road», allestita nei locali del Punto tappa di strada Romea 5, e visitabile nei seguenti orari: al mattino dalle 10.30 alle 12; al pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30; alla sera dalle 21 alle 23.
 
 
BORGOTARO
Mostra fotografica sugli alberi
Oggi alle 17 verrà inaugurata, al Museo delle Mura di Borgotaro, «I testimoni del bosco», una mostra che rimarrà aperta fino al 25 settembre. Si tratta di una esposizione fotografica, relativa agli alberi di grande pregio delle frazioni di Borgotaro. Le più belle fotografie dei nostri alberi, immortalati nelle quattro stagioni, con allegati i percorsi «Gps». L’organizzazione è del Raggruppamento delle guardie ecologiche volontarie Legambiente di Parma (Gela), con il patrocinio del Comune di Borgotaro e l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna (Ibc). La manifestazione fa capo alla esposizione itinerante «Giganti protetti. Gli alberi monumentali in Emilia-Romagna». La mostra sarà anche meta di visite guidate per le scuole.
 
«Celestie armonie» con l'organo Serassi
Questa sera, alle 21, prima serata della rassegna concertistica «Celesti Armonie», nata per valorizzare gli organi antichi e preziosi del territorio. Alla consolle dell’organo «Serassi» di Sant’Antonino a Borgotaro, uno strumento del 1795, dalla timbrica straordinaria, siederà l’organista Alessandra Mazzanti, docente al Conservatorio di Musica di Cesena ed organista titolare della basilica di «Sant’Antonio da Padova» di Bologna. In programma, musiche di Bossi, Liszt, Padre Davide da Bergamo, Bach, Pachelbel, Brahms ed altri. L’ingresso è libero. 
 
Basket in ricordo di Quarantelli
Grande basket a Borgotaro. Anche oggi si disputa, al Palasport «Bruno Raschi», il primo torneo internazionale di basket juniores, memorial «Prof. Augusto Quarantelli», che è stato uno dei personaggi più importanti della pallacanestro valligiana. Oggi dalle 16, finale per il terzo e quarto posto e, a seguire, finale per il primo e secondo posto. Tutti sono invitati.
 
Omaggio ai caduti al Passo del Bratello
E’ in programma per oggi al cippo del Passo del Bratello, al confine tra la Valtaro e la Lunigiana, una cerimonia, organizzata dalle associazioni partigiane e dai Comuni di Borgotaro e Pontremoli, con il sostegno delle due Province di Parma e Massa Carrara, in ricordo dei caduti civili e militari delle due vallate, la Val Taro e la Val Verde. Alle 11.15, il ritrovo; alle 11.30 celebrazione della messa, nella cappella del Passo; alle 12.15, interventi delle autorità davanti al cippo ed orazione tenuta da un rappresentante delle associazioni partigiane. Seguirà la deposizione di una corona. 
 
San Terenziano: Gorro rinnova un rito antico
Oggi nella frazione borgotarese di Gorro, si terrà la grande festa dedicata a San Terenziano, vescovo e martire. Questo il programma della giornata: attorno alle 10.30, si inizierà con un breve concerto del Corpo bandistico Borgotarese, diretto da Francesco Zarba ed alle 11, don Lelio Costa, il parroco, presiederà la solenne funzione eucaristica. Seguirà poi la tradizionale processione solenne e, al termine, per tutti gli intervenuti, verrà servito (attorno alle 12) un rinfresco, a base di prodotti locali, offerto dalla comunità parrocchiale. Interverranno anche numerosi ospiti, politici ed autorità locali. Infine, per concludere, ancora alcuni brani della banda. Un rito antico che si ripete negli anni. 

BUSSETO
Il Museo nazionale di Giuseppe Verdi
Anche oggi si può visitare, a Busseto, il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile telefonare al seguente numero telefonico: 0524931002.                       

Festa sociale dell'Avis «Valentino Foà»
Appuntamento oggi a Busseto con la festa sociale della sezione Avis «Valentino Foà». Si parte alle 9 con il ritrovo nel piazzale della sede per proseguire alle 10 con la messa in collegiata. Alle 11.30, al Teatro Verdi, spazio alla premiazione dei donatori benemeriti.                            
Memorial Pietro Demaldè: un calcio all'indifferenza 
Allo stadio comunale «Cavagna» di Busseto si tiene oggi alle 17 il secondo memorial dedicato a Pietro Demaldè, il 43enne pluridecorato e stimatissimo allevatore di Busseto (e Polesine), scomparso nel 2010 a causa di una grave malattia. A scendere in campo saranno l’Us Polesine, l’Atletico Pediatrico ed il Gds Calcestruzzi Sagliani. 
 
CALESTANO
Continua il weekend dedicato al prosciutto
Oggi inizia a Calestano la rassegna enogastronomica «Non solo prosciutto» ideata dalla Pro loco e dal Comune in collaborazione con i ristoratori locali. Aspettando il tartufo e la sua fiera dunque ristoranti e agriturismi del paese e delle frazioni per tutte le domeniche del mese di settembre proporranno menu completi a prezzi promozionali perfetti per assale specialità gastronomiche locali. È prevista anche la visita guidata al centro storico, alle 11 su prenotazione allo 0525 57185; e proprio nel centro storico per tutta la giornata si potrà ammirare un’esposizione di moto d’epoca. La rassegna come detto proseguirà per tutto il mese di settembre, le date dell’11 e del 18 saranno inserite nel «Festival del Prosciutto di Parma», mentre il 25 l’iniziativa sarà associata alla «Fiera dei sapori d’autunno». Per pranzare nei ristoranti con i menu speciali è necessaria la prenotazione. I ristoranti aderenti sono: Ristorante Fontana via Mazzini, 7 Tel. 0525 52155; Ristorante Mantovani via Mazzini, 2 Tel. 0525 52118; Ristorante La Lanterna via Mazzini, 48 Tel. 0525 520129; Ostaria Cà d’Angel Ravarano Tel. 0525 529133; Agriturismo Casale Eldoro località San Remigio Tel. 0525 528224; Agriturismo Castione via Canesano, 4 Tel. 0525 520115.  
 
CASAROLA
Trota protagonista in tavola
Oggi a Casarola di Monchio, nel centro «Le Ciliegie», si terrà, a partire dalle 12, la «Festa provinciale della trota». La regina dei fiumi sarà dunque la grande protagonista, la «guest-star» della tavola, grazie all’organizzazione della Società di pesca sportiva Fario e del Comitato Pro Casarola. 
 
CELLA DI NOCETO
Alla Sagra della polenta è tutto pronto per il gran finale
E' un successo nato dall’amicizia quello della Sagra della polenta di Cella che chiude questa sera la 43ª edizione con un bilancio più che positivo. Accompagnato da ringraziamenti agli instancabili volontari, agli sponsor, ai frequentatori, in gran parte fedelissimi, dell’appuntamento. E da stasera i responsabili della Pro loco guardano già avanti. Anche se i più «anziani» dell’associazione hanno preferito lasciare gli incarichi ufficiali, il loro apporto resta molto importante per il giovane direttivo che, nella scorsa primavera, è stato confermato e sta svolgendo il suo secondo mandato: presidente Gabriele Gandolfi; vicepresidente Enrico Riccò; segretaria Veronica Dallatomasina; cassiere Graziano Bersanelli, oltre alle responsabili del servizio gastronomico della sagra Paola Bicchieri e Maria Porcari. Il menu: polenta al ragù, ai porcini, al gorgonzola, con burro e parmigiano: queste le varietà proposte dalla sagra che, al campo sportivo «San Lorenzo», vive l’ultima delle quattro serate previste. Oltre alla polenta, si gustano spalla cotta calda, patate fritte, fagioli con cipolle, torte. Funziona anche un servizio da asporto. Stasera si balla con «Il Grande Evento». Il biglietto d’entrata: 3,50 euro.
 
CHIASTRE DI RAVARANO
Gusto ed escursione ai Salti del diavolo
Oggi domenica di festa a Chiastre di Ravarano (nel comune di Calestano). E' infatti in programma l’ultima festa della stagione estiva, intitolata appunto «Festa di fine estate». L’organizzazione è a cura dell’associazione «Salti del Diavolo, Amici di Chiastre» che propone a partire dalle 11 un ricco menu a base di torta fritta e sgabei farciti, salumi del territorio, grigliata di carne, porchetta e patate fritte, il tutto accompagnato da vini locali. Nel programma della giornata anche una camminata, organizzata dagli amici di Chiastre in collaborazione con l’associazione Macigno vivo, che prevede di visitare la più interessante emergenza geologico naturalistica della Val Baganza: i Salti del diavolo. Al ritorno, verso mezzogiorno, ci si tufferà nella festa di Chiastre che è patrocinata dai comuni di Calestano e Berceto, dalla Pro loco di Calestano e dal circolo la Piana.
 
COLLECCHIO
Il "Settembre" profuma di pesce di mare e paella
Il «Settembre Collecchiese» presenta un fine settimana allungato, fino ad oggi, con una serie nutrita di iniziative di varia natura che interessano il capoluogo e alcune frazioni. Un po' per tutti i gusti e per tutti i palati. Festa del pesce di mare Anche oggi il circolo «Il Colle» organizza, nel quartiere «Il Viale», a ridosso della Meridiana, la festa del pesce di mare. La manifestazione inizia alle 19 con l’apertura della cucina con menù a base di pesce, torta fritta e salumi. Questa sera alle 21 vi saranno «i Nobile del Folk» e alle 22 è prevista l’esibizione del gruppo Hip-Pop della scuola di danza Chiara Alinovi. L’iniziativa avrà un risvolto benefico. Il ricavato sarà, infatti, devoluto alla Casa di Carità «Dono d’Amore» di Gaiano.
Sport Continua la venticinquesima edizione del torneo di calcio allievi organizzato dalla Polisportiva Il Cervo nel complesso sportivo «Bruno Mainardi». Sul diamante di via Montessori oggi si svolgerà un torneo amatoriale di softball con la partecipazione di quattro formazioni. Al termine sono previste le premiazioni.
 
COMPIANO
Porte aperte al castello e ai suoi musei
Anche oggi è aperto il castello di Compiano con la possibilità di visitare il museo Massonico, quello della contessa Gambarotta e le sale interne del vecchio maniero con visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19 senza prenotazione. Possibilità di pranzo, cena e pernottamento nelle sale del Castello. 
 
 
CORNIGLIO
Bosco, l'inconfondibile gusto del tortellone di patate
Come da tradizione anche quest’anno, dalle 12 di oggi, alla Pro loco di Bosco di Corniglio, a lato del centro sportivo, si celebrerà la Festa del tortellone di patate. Sarà l’occasione per riproporre un rito ormai consolidato alla Pro-Loco, fondato sull’impiego della patata nelle sue svariate declinazioni culinarie, che ha caratterizzato l’economia della comunità di Bosco per lunghi anni. Nel 1946, era infatti nato in paese il Consorzio agricolo che provvedeva allo stoccaggio e alla vendita delle patate, ingrediente base di tanti piatti locali che le «rèzdore» hanno tramandato e che ripropongono, in un felice connubio con il porro, nei tortelloni che si cucinano fritti rigorosamente nello strutto, la prima domenica di settembre. Il tutto nella splendida cornice dei monti del nostro Appennino che cominciano a tingersi dei caldi colori di un Appennino che si prepara ad abbracciare l'autunno.
 
FELINO
Sant'Ilario Baganza: domani sarà ancora sagra con le fisarmoniche
Nell'ambito della sagra, domani (lunedì 5 settembre) alle 21 il paese risuonerà d’allegria con l’animata «rassegna di fisarmoniche».
 
FONTANELLATO
Gara di pesca nel fossato della Rocca
Oggi a Fontanellato nel fossato della Rocca Sanvitale dalle 7 alle 13 c'è il Gran premio internazionale di pesca sportiva organizzato dai Cannisti club «Al Sojas» in collaborazione con il Comune. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile telefonare al seguente numero telefonico. 0521.829055.
 
Sfilata di moda e musica d'arpa
Oggi a Fontanellato appuntamento con «La moda, la luna, le stelle». 51 anni di alta moda: lo stilista Luis Lattuca li festeggia con una nuova sfilata in carnet a Fontanellato, in via Costa - dietro alla Rocca Sanvitale - alle 21 in collaborazione con Comune, m Les Coiffeuses e Estè di Laura Nazzari. L’ingresso per assistere alla sfilata collezione autunno - inverno è libero. Ospite della serata sarà l’arpista Carla They che omaggerà il pubblico con un intermezzo musicale. Per avere maggiori informazioni al riguardo, telefonare al numero della Rocca Sanvitale 0521.829055.  
  
FORNOVO
Giochi per famiglie alla riserva del Prinzera
Oggi la Riserva Monte Prinzera ospiterà «Occhio all’indizio»: un’iniziativa ludica per famiglie con giochi a squadre che hanno la finalità di far scoprire le ricchezze naturali del territorio. L’attività inizierà alle 15.30 e sarà rivolta in modo particolare a famiglie con bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. L’appuntamento è alle 15.30 al visita al centro visita Belvedere di Piantonia. La prenotazione è obbligatoria ai seguenti numeri telefonici: Esperta 0521 803017; 347 4018157. 
 
LANGHIRANO
«Sogni» di mezza estate alla casa protetta
Oggi l’Asp sociale sud est, con il supporto del volontariato locale, presenta nel giardino della casa protetta «Sogno di una notte di mezza estate», un’iniziativa a scopo benefico così strutturata: alle 16.30 sfilata di abiti storici e abiti da sera e alle 19 cena sotto le stelle. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a data da destinarsi.
 
Ancora festa multiculturale
Nell'ambito della festa multiculturale iniziata ieri, a Langhirano dalle 9 di oggi le rappresentanze dei vari Paesi si "scontreranno" in un torneo di calcetto al campo sportivo "Bruno Modica".
 
LESIGNANO
Mercato solidale al Parco delle Terme
Il Comitato Pro Terme di Lesignano organizza il primo Mercato solidale che si svolgerà al Parco delle Terme di Lesignano durante tutta la giornata di oggi al termine di un lungo weekend in cui il parco ospiterà cene a base di cous cous, grigliate e salsicce e soprattutto concerti. «Parco Terme in festa» vedrà salire sul suo palco, questa sera alle 21.30, i Cabaret Voltaire e Eua. Laboratori per bambini verranno organizzati domani da Empirica. L’iniziativa è rivolta ed appoggiata anche dalla rete dei gruppi di acquisto provinciale e dal distretto di economia solidale del territorio di Parma (Des).
 
MORMOROLA
I documenti inediti della Resistenza
Oggi dalle 15 alle 18, porte aperte alle collezioni e ai documenti inediti conservati nel Museo della Resistenza di Mormorola, illustrati dalla guida di Maurizio Carra. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile telefonare ai seguenti numeri telefonici: 0521 200186, oppure 3494753687.
 
MOTTA BALUFFI
I segreti dell'acquario del Po
Oggi dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, a Motta Baluffi, piccolo borgo a due passi da Casalmaggiore, sarà aperto al pubblico l’acquario del Po. Per avere maggiori informazioni chiamare al numero 3485634093.
 
NEVIANO
Monte Fuso, alla scoperta delle erbe
Oggi, con inizio alle 10, avrà luogo al Parco del Monte Fuso una passeggiata nella natura chiamata «erborizzando». Guidati da un esperto di botanica si potranno riconoscere le erbe spontanee con le loro virtù medicinali e culinarie. Info al numero 0521 840151.   
 
A Mozzano sagra e fiera delle curiosità
Oggi a Mozzano di Neviano, festa tutto il giorno con «La Sagra ed Mussàn». Nella piazza avrà luogo «La fiera delle curiosità». Prenotazioni al bar La Corte, tel. 0521 846482.      
 
Orienteering per tutti al Parco del Fuso
Oggi, con ritrovo alle 10, nella  cornice del Parco Monte Fuso, MacignoVivo, in collaborazione con Uisp Verde Azzurro, ha organizzato una giornata di «Orienteering per tutti». Si tratta di una divertente escursione guidata con mappa, bussola. Lo scopo è quello di imparare ad orientarsi nella natura. Dalle 15, avrà invece luogo una facile camminata all’interno del recinto faunistico, alla scoperta di cervi, daini e mufloni. Escursione per famiglie con bambini.  Per prenotazioni: tel. 347 5267602; e-mail: gemma.bonardi@alice.it. 
 
A Bazzano il Museo uomo ambiente
Il Museo uomo ambiente è aperto per visite guidate e ingresso libero, dalle 15 alle 19. 
 
Cedogno, il fascino dei lucchetti
Il Museo dei lucchetti di Cedogno è aperto al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
Sella, arte contemporanea in mostra
Il Museo d’arte contemporanea di Sella di Lodrignano è aperto al pubblico per visite all’intera collezione, dalle 16 alle 19.
 
A Campora una kermesse fantasy
Campora di Neviano è "invasa" in questo weekend da maghi, elfi, vampiri, orchi, dame, cavalieri ed inquietanti quanto spaventose creature. Teatro dell’evento, che coinvolgerà ed incanterà tutti, sarà il campo sportivo. Si tratta de «L’Ombra degli elementalord», una kermesse di «fantasy».
 
POLESINE
Itinerari in barca con il «Rigoletto»
Itinerari in barca, a bordo della motonave «Rigoletto»  sul Po fra le province di Parma, Piacenza e Cremona. Info e prenotazioni allo 052492272.        
 
PONTETARO
Al circolo tra musica e cucina
Stasera in occasione della festa della patrona di Pontetaro il circolo organizza una cena aperta ai soli soci.
 
Messe e spettacoli per Santa Teresa
Organizzata dalla parrocchia e da circolo Anspi-Il Ponte, si sta svolgendo a Pontetaro la festa di santa Teresa del Bambin Gesù. Oggi alle 8 messa in parrocchia, alle 10.45 messa alla scuola Materna, alle 17 processione con partenza dalla scuola Materna. Seguirà l'esibizione del gruppo bandistico Luigi Pini e poi la benedizione dei bambini. Per i piccoli spettacolo con il mago Pitti e pesca di beneficenza. Alle 19 torta fritta e salume in parrocchia.    
 
PONTREMOLI
«Il vento del nord» in una mostra
Continua a Pontremoli la mostra «Il vento del nord: una proposta di Peer Veneman». Gli artisti che esporranno sono: Han Schuil, Andrei Roiter, Peer Veneman, Lieven Hendiks, Frank van den Broeck, Jos van Merendonk. L’inaugurazione avverrà  nei locali di via Garibaldi 27.
 
Un weekend dedicato alle penne nere
Weekend dedicato alle penne nere, a Pontremoli, con sfilate, cori, gemellaggi e sedute conviviali. Il gruppo «Ana» di Pontremoli festeggia infatti 80 anni di vita ed ha per questo invitato tanti «colleghi» e sostenitori, anche dalla nostra provincia. Questa sera, concerto bandistico, diretto dal maestro Madoni. Oggi, dalle 9, ammassamento in piazza della Repubblica e quindi la messa, cui seguirà il «rancio». Nel pomeriggio tante altre iniziative.  
  
SALA BAGANZA
Maiatico celebra il gusto della Malvasia
Maiatico (nel comune di Sala Baganza) celebra come ogni anno la Malvasia dolce con due giorni di festa. E' possibile visitare la mostra di veicoli storici (auto, moto e trattori) gustando la torta fritta e i salumi accompagnati da Malvasia ascoltando buona musica. L'intero utile della festa sarà utilizzato per continuare i lavori di restauro della chiesa, attualmente in corso. La festa è realizzata con il patrocinio del Comune di Sala Baganza e la collaborazione di At Pro Loco.
 
SALSOMAGGIORE
Riprendono le visite al Parco dello Stirone
Riprendono al Parco dello Stirone, a Salsomaggiore Terme, le visite al Museo e al Centro recupero animali selvatici. Anche oggi è aperto al pubblico il Museo naturalistico di Scipione Ponte, dalle 15.30 alle 18.30. Al suo interno i visitatori possono ammirare vetrine e diorami che ricostruiscono gli ambienti del Parco. Inoltre è aperta ai visitatori l’area didattica del Centro recupero animali selvatici «Le Civette» di San Nicomede, in località Millepioppi, a pochi chilometri dal Centro visite. Qui si possono visitare le voliere che ospitano gli uccelli rapaci diurni e notturni curati nel centro. Per la visita del Museo e del Cras è anche possibile usufruire di un unico biglietto (6 euro per gli adulti, 3 euro per i ragazzi fino a 14 anni). Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 339/4188677.
 
SAN SECONDO
Visite guidate alla Rocca dei Rossi
E' aperta al pubblico, per visite guidate, la Rocca dei Rossi. Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare  ai numeri 0521872147 o 0521821139.                     
 
Il paese diventa un villaggio western
Oggi con l’evento «San Secondo Western» il paese si trasformerà in un vero e proprio «villaggio western». Cavalli, pony per bambini, balli country con Dj Roda Deere, Tk David, Dj Steve e tanto altro. Sarà festa dal mattino al pomeriggio inoltrato, con possibilità di mangiare piatti tipici lungo le vie del paese. 
 
SANT'ANDREA BAGNI
Raduno di cavalieri al Ranch Larini
Oggi al «Ranch Larini», in via Verdi a Sant'Andrea Bagni raduno dei cavalieri. La manifestazione inizierà alle 8.30 con l’arrivo dei partecipanti e le iscrizioni alla passeggiata. Dopo la colazione offerta dai coniugi Gianni e Emma Larini alle 9.30 tutti in sella per la passeggiata a cavallo. Alle 13 pranzo aperto anche a familiari, amici e simpatizzanti. La festa durerà tutta la giornata con uno spuntino alle 17 a base di torta fritta e salumi e poi vino e allegria fino a tarda notte.
 
SORAGNA
Visite al museo della civiltà contadina
Anche oggi il collezionista Mauro Parizzi guiderà le visite gratuite al suo «Museo della civiltà contadina e domestica» nei pressi del «Museo del parmigiano», anch'esso aperto al pubblico. Orari: 10-12 e 15-18.
 
Concerto di musiche ebraiche
In occasione della «Giornata della cultura ebraica», oggi pomeriggio alle 15.30 nella sinagoga si terrà un concerto dell’Ensemble Shalom con musiche della tradizione e della liturgia. Ingresso libero e gratuito anche al «Museo ebraico Fausto Levi».
 
La mostra delle opere di terracotta
Questa mattina  dalle 9 alle 12 è aperta al pubblico la mostra delle opere di terracotta di Fulvio Raineri allestita a fianco della chiesa parrocchiale. Ingresso libero
 
SORBOLO
Lirica protagonista nella piazzetta
Un altro appuntamento con la lirica a Sorbolo. Ad andare in scena questa sera nella piazzetta del Centro civico  sarà «La serva padrona», opera di Giovan Battista Pergolesi della prima metà del diciottesimo secolo. Il concerto, previsto per le 21 è stato organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la sezione locale dell’Avis che proprio in questi giorni celebra la «Festa del donatore». Ancora una volta è stata chiamata l’orchestra da camera «I Musici di Parma». L’orchestra sarà diretta dal maestro Enrico Bronzi. Un' occasione per godere delle voci del basso Romano Franceschetto, del soprano Katarzyna Medlarska accompagnati dal mimo Martin Grzinic Snidaro, sotto la regia di Giuseppe Gaiani. 
 
TALIGNANO
Sagra della torta all'ombra della Pieve
Torna l’immancabile iniziativa di fine estate che fa perdere la testa ai golosi. Oggi si svolgerà all’ombra delle Pieve di San Biagio la 42esima edizione della «sagra della torta di Talignano». I partecipanti potranno iscrivere le loro torte alla gara presentandole in canonica dalle 11.30 alle 15.30. Dalle 16 avrà inizio la festa: le torte saranno degustate dalla giuria e poi offerte gratuitamente al pubblico presente. Saranno in funzione il servizio bar e ristoro e non mancherà l’intrattenimento musicale.  Il ricavato delle quote d’iscrizione sarà devoluto al fondo per gli alluvionati salesi. 
 
 
TARSOGNO
E' aperto il Museo dell'emigrante
È aperto il Museo dell’emigrante e la mostra «I nostri destegni» dei giochi e le filastrocche di una volta con visite guidate dalle 16 alle 19. Inoltre sarà distribuito il libro-catalogo con notizie sul museo e sulla mostra. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile telefonare al seguente numero telefonico: 0525 89272 (rispondono dall'ufficio turistico).
 
TERENZO
Pedalata benefica sulla via Francigena
Oggi ritorna l’appuntamento annuale con la Pedalata sulla via Francigena, organizzato dall’Associazione Comunità di Terenzo in collaborazione con il Cral Barilla. A Terenzo sarà allestito il punto ristoro a partire dalle 9.30 sino alla fine della manifestazione. I fondi della manifestazione saranno devoluti all’Assistenza pubblica di Calestano. 
 
TIZZANO
Memorial Enzo Moretti a Lagrimone
Oggi, a partire dalle 14,30, il Centro sportivo di Lagrimone ospiterà la prima edizione del Memorial Enzo Moretti, un quadrangolare di calcio riservato alla categoria «pulcini». Scenderanno in campo l’Arsd La Torre, l’As Calestanese, la Virtus e l’As Langhirano.
 
TORNOLO
A casa Fazzi tante iniziative per la sagra
Due giorni di festa a Casa Fazzi di Tornolo, per onorare la patrona di Nostra Signora di Fatima. La piccola frazione si è mobilitata per la sagra. Oggi alle 11 messa e apertura stand gastronomico, alle 12 pranzo all’aperto ancora con polenta e capra e tante altre grigliate. Nel pomeriggio alle 16 messa solenne presieduta da don Giuseppe Berni, alla quale seguirà la processione con la statua della Madonna e la partecipazione della banda musicale di Tarsogno, alle 21, ad egresso libero, serata danzante con l’orchestra di Alberto Calle e alle 23 penne al sugo di funghi per tutti. Tutto il ricavato sarà devoluto alla parrocchia di Casa Fazzi. Un'occasione d divertimento, dunque, rispettando una tradizione nel tempo.
 
TRAVERSETOLO
Il luna park inaugura la fiera
Il debutto del luna-park, tanto atteso da grandi e piccini, ha dato il via, a Traversetolo, alla Fiera di settembre, che proseguirà fino al 13 settembre, giorno di chiusura, con spettacolo pirotecnico.
 
VARANO MELEGARI
Camminata di 6 e 11 chilometri
Oggi si svolge la quarta edizione del Percorso vita del Rio Boccolo, una camminata organizzata dal Comune di Varano Melegari in collaborazione con il Gruppo Podistico «Ali blu». La partenza è prevista alle 8.30 dalla corte del castello per un percorso di 6 e 11 km verso Boccolo - Riviano cimitero di Varano- e ritorno al castello. Anche in questa occasione parteciperanno le scuole elementari e medie di Varano su un percorso di 3,5 chilometri. Per i partecipanti sono previsti ristori e premi per tutti.
 
Mostre medievali nel castello Pallavicino
Nuovo appuntamento con le visite e le mostre dedicate al medioevo nel castello Pallavicino di Varano Melegari. Questi gli orari di apertura: oggi dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 18.30.
 
ZIBELLO
Una messa speciale nel ricordo dei parroci
Oggi nella chiesa parrocchiale a Zibello, nel corso della messa domenicale delle 11 sarà ricordato don Celso Ghiozzi, a lungo parroco del paese, nel cinquantesimo della morte. A Don Celso pochi anni fa è stata dedicata una via che sorge a ridosso della chiesa. Don Celso si è prodigato in favore dei giovani, dei fanciulli, ma anche dei bisognosi e degli ammalati. Sacerdote di profonda spiritualità ha lasciato a Zibello tracce evidenti del suo apostolato.  Nato a San Vittore il 6 aprile 1896 e morto a Zibello il primo settembre 1961, è stato alla guida della comunità rivierasca dal 1935 al 1958. Nella stessa occasione saranno ricordati tutti i parroci di Zibello. Il momento di ricordo nasce su iniziativa del parroco don Gianni Regolani.                        
 
Festa di fine estate alla casa protetta
Festa di fine estate a partire dalle 15 di oggi alla casa protetta «Dagnini» di Zibello, con merenda in compagnia, musiche e danze con «I Millenium». Un momento per stare insieme e passare un pomeriggio diverso.                      
 
A Pieveottoville tre giorni con la Festa della lumaca
Nell’accogliente ed ampio parco della Casa del donatore di Pieveottoville si è alzato il sipario sulle tre giornate di buona tavola e gastronomia. Grazie all’iniziativa della sezione Avis torna infatti l’appuntamento con la Festa della lumaca, evento sempre molto atteso nella Bassa e non solo, capace di richiamare di anno in anno, migliaia di persone da tutta la provincia ed anche da quelle limitrofe. La festa continua oggi e domani, lunedì 5 settembre. 
Si possono gustare lumache alla bourgogne, alla piacentina, fritte, ma anche zuppa di lumache, fantasia di lumache, tagliatelle al ragù di lumache e, come piatto alternativo salamini alla piastra ed altre specialità. Stasera suonerà l'orchestra Fratelli Scarabelli, domani quella di Matteo Tarantino. La festa ha una finalità benefica: i proventi andranno interamente a sostenere i lavori di ristrutturazione della Casa del donatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Piazzale S. Lorenzo:  festa al «Piano A»

Pgn

Piazzale S. Lorenzo: festa al «Piano A» Foto

maria chiara cavalli 1

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

1commento

Lady Gaga: soffrodi disturbi psichici

RIVELAZIONE

Lady Gaga: soffro di disturbi psichici

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Evasore fiscale "seriale": sequestro di beni a Parma

Guardia di Finanza

Evasore fiscale "seriale": sequestro di beni a Parma

Ospedale

Reparti soppressi, allarme al Maggiore

Sono cinque le strutture coinvolte: semeiotica, ortopedia, centro cefalee e due chirurgie

Parma

Tangenziale: code per lavori fra la Crocetta e via Baganzola

Viale Mentana

Un'altra rapina in farmacia: è sempre lo stesso bandito

Appennino

Schia: al via la stagione con una «valanga» di novità

Parma

Nuovo percorso ciclabile fra la stazione, via Trento, via San Leonardo e via Paradigna Mappe

Ecco dove passerà la pista ciclabile

lega pro

Daniele Faggiano è il nuovo direttore sportivo del Parma Video

8commenti

promozione

Il Fidenza chiama Massimo Barbuti in panchina

Criminalità

Felino, il bar Jolly senza pace: quarto furto in dieci mesi

Salso

Dotti, una vita sulle navi da crociera

IL CASO

Tangenziale di Collecchio: ora la gente chiede la rotatoria

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

2commenti

COLLECCHIO

Scoppia il caso delle cartelle del Consorzio di bonifica

Funerale

Sorbolo: rose bianche e musica per l'addio a Ilaria Bandini

Funerale

"Ciao Lorenzo, ora vivi nella serenità": commosso addio al 15enne di Salso

tg parma

Travolto a Lemignano: Mihai Ciju resta gravissimo Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

10commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

roma

Oggi fiducia sulla manovra e la direzione del Pd

Ventimiglia

Brucia la villa dei cognati e muore asfissiato

SOCIETA'

SOCIAL NETWORK

Fb e YouTube creano database antiterrorismo Video

televisione

Gabriele: da Medesano alla finale a L'eredità

SPORT

Nuoto

Federica Pellegrini d'oro: vince i 200 sl

Sport

Basket, conto alla rovescia per la Supercoppa

FOTOGRAFIA

Parma

Acqua, luce, metamorfosi: le foto di Nencini in San Rocco

Fotofestival

Fra metafisica e Storia: un mese di mostre fotografiche a Montecchio