-2°

Provincia-Emilia

Weekend in provincia

Weekend in provincia
0

ALBARETO
Fiera del gusto italiano
Dalle 8 fiera del gusto Italiano regionale organizzata da Ufo giocattoli nella via principale del paese.

E' tempo della fiera del fungo
Appuntamento con la fiera del fungo (info nelle pagine speciali).

Funghi e liquori in due libri
Alle 16.30,  nell’area-convegni presentazione dei volumi «Il fungo, re del bosco e della tavola» e «Liquori e spiriti di montagna», editi da «Mup» Editore.

BEDONIA
Alpini, un pranzo per salutare i villeggianti
Il gruppo Alpini di Molino dell’Anzola-Alta Valceno, a mezzogiorno, nel giardino dell’ex scuola elementare organizza un pranzo per salutare insieme a villeggianti e valligiani, l’estate. Durante il banchetto verranno raccolti fondi da destinare al progetto dell’Associazione nazionale alpini «Una casa per Luca».

Festa settembrina al rifugio del Penna
E' aperto il rifugio Monte Penna con festa settembrina: da mezzogiorno musica e gastronomica all’aperto. Dalle 15 musica.

BORGOTARO
Prosegue il mercatino benefico
Prosegue, fino al 19 settembre, a Borgotaro, al numero 13 di via Cesare Battisti, il tradizionale mercatino benefico che propone oggetti di piccolo antiquariato, curiosità, idee-regalo, e altro ancora Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Gli alberi più belli in una mostra fotografica
E' visitabile al Museo delle Mura di Borgotaro «I testimoni del bosco», una mostra che rimarrà aperta fino al 25 settembre. Si tratta di una esposizione fotografica, relativa agli alberi di grande pregio delle frazioni di Borgotaro.L’organizzazione è del Raggruppamento delle Guardie ecologiche volontarie Legambiente, con i lpatrocinio del Comune di Borgotaro.

BERCETO
Il paese festeggia la Madonna delle Grazie
La comunità di Berceto festeggerà la Madonna delle Grazie. Il programma è il seguente: messe alle ore 8, 9, 10.30 (solenne) e 17. Dopo la messa (che sarà cantata dal coro del Duomo), processione con la statua della Madonna per le vie del paese.

Una mostra «on the road»
E' ancora visitabile la mostra: «On the Road 2011», allestita nei locali del «Punto Tappa» di Strada Romea 5. Orari: dalle 10.30 alle 12; dalle 16 alle 19.30 e dalle 21 alle 23.

Arriva la rassegna corale
«In.Canto popolare» è la 1ª rassegna corale organizzata dalla Pro loco di Berceto in collaborazione con la Corale «Madonna della Neve» . L'appuntamento è per le 16 in Piazza San Moderanno e/o sul Sagrato del Duomo.

Concerto in ricordo di Walter Gaibazzi
Alle 21, nel Duomo di Berceto, la Fondazione «Monte di Parma» organizza un concerto in memoria dell'Avvocato Walter Gaibazzi, con l'Ensemble da Camera «I Musici di Parma», clavicembalo Leonardo Morini, violinista solista e concertatore Francesco Tagliavini.

BUSSETO
Torna il mercatino dell'antiquariato
Per tutta la giornata, nel centro storico di Busseto, torna l’appuntamento col mercatino dell’antiquariato «Il Trovatore».     

Il Museo nazionale di Giuseppe Verdi
Possibilità di visitare, a Busseto, il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Info allo 0524931002.                      

Verdi e Guareschi: mostra a Madonna Prati
Festa del Santo Nome di Maria, alle 9.30 sarà celebrata la messa solenne in santuario e, per tutta la giornata, sarà possibile visitare le mostre che sono dedicate a Verdi e Guareschi.

COLLECCHIO
Un giornata dedicata a Ettore Guatelli
L’Associazione degli amici di Ettore Guatelli e del museo organizza una giornata dedicata all’inventore del «bosco delle cose» a 11 anni dalla sua scomparsa. A partire dalle 10.30 fino alle 12.30 visite guidate al museo. Alle 11 inaugurazione della mostra: «I nostri primi 150 anni: tra ufficialità e quotidianità». Alle 14.30, «La via narrata», incontro al museo per compiere un tratto di via Francigena. Alle 15, «Cari ragazzi» letture e scritti di Ettore Guatelli con interpretazione danzata di Maria Carpaneto. Visite guidate al museo dalle 16 alle 17.30. Alle 16 laboratorio per bambini «Facciamo un giocattolo». Alle 18, lo scrittore Paolo Nori e le «Mondine di Novi» presentano letture con commento musicale. Alle 21, spettacolo teatrale di e con Daniela Stecconi dal titolo.

Alla scoperta dell'«uomo fiammifero»
L’uomo fiammifero sarà protagonista a villa Soragna sino al 24 settembre.

Collecchio, prosegue la festa nel segno della solidarietà
Prosegue fino a oggi la manifestazione «Le associazioni di Collecchio per la solidarietà» che si svolgerà fra piazza Repubblica e piazza Europa nel segno della solidarietà. L’intero ricavato delle varie iniziative sarà devoluto a favore delle popolazioni di Gaiano e Ozzano Taro colpite dal nubifragio. In programma  il concerto del complesso bandistico Città di Collecchio alle 21. All’interno della manifestazione si inserisce anche il Festival del prosciutto. Alle 16 è in programma una gara di abilità di disosso. Possibilità di visitare la Pieve di Collecchio, il museo del Pomodoro e il Museo Guatelli.

COLORNO
Mostra di pittura di Gianni Pattini
E' visitabile nella chiesa di Santo Stefano di piazzale Chevè la mostra del pittore Gianni Pattini. Apertura dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

«Fotografia di un paese» nella Reggia
La mostra «Fotografia di un paese. Colorno 17/3/2011» è visitabile nelle sale espositive della Reggia dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Visite guidate nella Reggia
Nel mese di settembre le visite guidate alla Reggia, si svolgono da lunedì a venerdì, alle ore 10, 11, 15, 16, 30; sabato alle 10, 11, 15, 16, 17; domenica e festivi, 10,11,12 e 15, 16, 17, 18. Info: 0521312545.

Raduno di auto, moto e mezzi militari
 Il club ruote a raggi «Reggia di Colorno» organizza per  il decimo raduno di auto, moto e mezzi militari d’epoca ante 1975 «Memorial Romanini - Gandolfi». I partecipanti si ritroveranno alle 8 nel quartiere commerciale di via R. Koch a Pilastrello.

«L'organo ritrovato»: note in San Liborio
Inizia alle 18, nella cappella ducale di San Liborio la crassegna concertistica «L'organo ritrovato». «Dal ducato di Parma e Piacenza all’Unità d’Italia», è il tema del concerto, ad ingresso libero, dedicato ai 150 anni dell’unità d’Italia con Stefano Innocenti, all’organo e al cembalo.  Protagonisti saranno i preziosi organi Serassi.

COMPIANO
Porte aperte al castello
E' aperto il castello. Per info 0525825541/0525825333.

Tour in Valtaro dei motociclisti
Il moto club Tigullio di Chiavari ha organizzato il raduno annuale con un tour in Valtaro. Sosta con possibilità di visita alle centinaia di moto d’epoca a Compiano dalle 12 alle 13 e poi pranzo al ristorante Casette in Canadà. Alle 15 partenza e passaggi a Bertorella, Miramonti di Tarsogno, Passo Centocroci ed infine ritorno in Liguria

CORCHIA
Escursione tra «bacche e pepite»
Escursione «Bacche e pepite» con punto di partenza al Museo Jasoni di Corchia. L’escursione prevede la visita alla galleria della miniera Pietra del Fuoco. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Parma Point - Tel. 0521.931800 - www.turismo.parma.it.

FELINO
Due giorni al «rombo dei motori»
Rombano i motori a Felino con il 6° «Raduno del Gusto».  Oggi sarà la giornata clou con l’esposizione al pubblico, in piazza Miodini dalle 8 alle 10.30, di tutte le vetture che parteciperanno poi alla gara di regolarità che si terrà per le strade della Val Baganza.

San Michele Tiorre a tutta fiera
Tutto pronto a San Michele Tiorre per la tradizionale Fiera di Sant'Odilia. Oggi sarà il giorno della celebrazione del patrono di San Michele Tiorre con la messa, in mattinata e, alla sera, a partire dalle 17, nella piazza del paese vi saranno le bancarelle, spettacoli danzanti, l’happy hour e la cena con lo staff di «Nonsolopizza».

FONTANELLATO
Sfilata sotto le stelle dietro la Rocca
Stasera alle 21, dopo un forzato rinvio per il maltempo, si terrà, in Via Costa, dietro la Rocca Sanvitale, «La moda, la luna, le stelle», 51 anni di alta moda, a cura di Luis Lattuca, che presenterà la sua collezione autunno-inverno. Parteciperà all’evento anche  l'arpista Carla They.

Le fotografie di Marco Fallini
«Appunti di viaggio in bianco e nero, dal Groppodalosio al Grande Fiume»: questo il titolo della mostra fotografica, a ingresso libero, visibile nella Sala Mostre della Rocca di Fontanellato fino al 26 settembre, aperta il sabato e la domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. Verranno esposte 61 foto di grande formato di cui circa 30 sono dedicate alla Bassa e ben 5 sezioni in particolare raccontano Fontanellato. La firma è del fotografo Marco Fallini. Informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Fontanellato tel. 0521.823233.

La Dispensa dei Sanvitale: il cibo è cultura
Con il motto il cibo è cultura, nuova edizione della mostra-mercato enogastronomica «La Dispensa dei Sanvitale». Oggi, come allora, stand e banchi golosi sono disposti attorno al fossato della rocca e lungo le strade del paese.  Info. Per avere maggiori informazioni al riguardo telefonare allo Iat della Rocca Sanvitale, al seguente numero telefonico  0521.829055.

FORNOVO
A Vizzola pranzo sul prato e gara di torte
E' in programma a Vizzola la tradizionale festa comunitaria. Come ogni anno don Ivo Bricoli terrà alle 11 la celebrazione della messa, nella chiesa della frazione, e, a seguire è previsto il pranzo sul prato, organizzato dai volontari della parrocchia. Nel pomeriggio, oltre alle animazioni, sarà organizzata la consueta gara delle torte.

LESIGNANO
Le tele di Roberto Pinetti
in sala consiliare a Lesignano saranno esposte le tele di Roberto Pinetti, all’interno della mostra intitolata «50». Pinetti spazia dalla pittura alla grafica, dalla performance all’installazione.

MEZZANI
La Mezzani di un tempo in 170 scatti
170 scatti fotografici, dal 1900 ad oggi, per ricordare la Mezzani di una volta ed osservarne lo sviluppo. Saranno esposti  fino al 13 settembre nei locali dell’asilo parrocchiale. Le immagini sono messe a disposizione da Ettore Azzali.

Nell'acquario i segreti del fiume
L'acquario di Mezzani sarà aperto dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19. E' inoltre prevista una visita guidata gratuita dalle 10 alle 12. Info al 366.3197380.

La sfilata degli amici a quattro zampe
Un intero pomeriggio dedicato al migliore amico dell’uomo grazie ai volontari del circolo Anspi di Mezzano Inferiore. Tutti i cani di Mezzani, ma anche dei comuni limitrofi, potranno avere i loro cinque minuti di notorietà oggi pomeriggio quando, dalle 16, inizierà la passerella di «Meticci e non...» nel cortile dell’asilo parrocchiale. Iscrizioni dalle 15 alle 15.30. Dopo la sfilata, le premiazioni.

MONCHIO
Alla scoperta del «regno dei laghi»
Macignovivo e Uisp Vedreazzurro propongono il «Trekking dei Grandi Laghi», un  weekend o, in alternativa, una giornata nel «Crinale dei Laghi», alla scoperta degli itinerari e del paesaggio glaciale che caratterizza il monchiese. Info e prenotazioni 3384406874 oppure marcellocantarelli@virgilio.it.

MONTECHIARUGOLO
Due giornate dedicate all'ippica
Dalle 9.30 concorso nazionale di salto ostacoli fino al pomeriggio all'ippodromo del castello di Montechiarugolo spettacolo equestre by Rossano Ranch, poi musica e cena country (per la cena prenotare al 3487112200).

MONTICELLI
Torta fritta al centro parrocchiale
Dalle 17, nel centro parrocchiale di Monticelli Terme verrà preparata e distribuita la torta fritta.

MORMOROLA
Dalle dalle 15 alle 18, porte aperte al Museo della Resistenza di Mormorola.

Torna la Valmozzola off road
Si svolgerà a Mormorola, la quarta edizione del Valmozzola off road. Il ritrovo è previsto a Mormorola alle 7.30 e alle 9.30 avrà luogo la partenza degli equipaggi dalla piazza del Mercato e all’arrivo si svolgerà il pranzo.

NEVIANO
Tutte le «offerte» del Monte Fuso
Nell'ambito del Festival del Prosciutto il Parco del Monte Fuso offre le seguenti attrazioni: alle 10, con partenza dal Centro turistico, trekking al Monte Fuso; alle 15, tiro con l’arco. Sono inoltre praticabili escursioni in mountain bike e a cavallo. Sarà pure fruibile l’area camper attrezzata presso lo stesso Parco Monte Fuso.

Poker di musei aperti
Dalle 15 alle 18 in occasione del Festival del prosciutto saranno aperti quattro musei del Nevianse: quello degli antichi lucchetti a Cedogno; Uomo-Ambiente a Bazzano; il museo della Resistenza a Sasso; e la Collezione civica di Arte contemporanea a Sella di Lodrignano. Inoltre, sempre nello stesso orario, sono visitabili la Pieve di Sasso e quella di Bazzano.

«Autunno in pentola» a Scurano
Nell'area piscina di Scurano, avrà luogo la festa «Autunno in pentola», con la quale si saluterà l’estate. A partire. intrattenimento con gruppi musicali.

Messa e processione a Laurano
A Laurano di Neviano, alle 17, all’Oratorio, dedicato al SS. Nome di Maria, sarà celebrata la messa a cui seguirà la processione con la statua della Madonna.

POLESINE
Itinerari sul Po con la motonave
Itinerari in barca, a bordo della motonave «Rigoletto»  sul Po, fra le province di Parma, Piacenza e Cremona. Info e prenotazioni allo 052492272.      

PONTREMOLI
In moto alla scoperta dei castelli
Il rombo dei motori e il fascino dei castelli sono la ricetta ideale per inaugurare la prima volta di una manifestazione: il mototour «I castelli di Lunigiana», un giro in moto alla scoperta della storia di Lunigiana grazie a delle maestose testimonianze del passato: i castelli. L’evento, organizzato dal Motoclub Pontremoli, si tiene oggi e prevede la concentrazione delle moto a Pontremoli, in piazza della Repubblica alle otto del mattino.

ROCCABIANCA
Il Mondo Piccolo in un museo
Il museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per info www.comune.roccabianca.pr.it.

Un castello da ammirare
Il castello di Roccabianca è aperto dalle 10 alle 11 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.

RUBBIANO
E' sempre festa al Lago del Lupo
Oggi proseguono gli appuntamenti con la pesca sportiva al Lago del Lupo di Rubbiano. Alle12.30, calcio in diretta su maxischermo, Juventus – Parma e nel pomeriggio torta fritta e salame.

SALA BAGANZA
I «giganti» dei Boschi di Carrega
Nuova iniziativa al Parco dei Boschi di Carrega: oggi si svolgerà per la prima volta «I giganti del bosco». L'appuntamento prevede una visita guidata sulle curiosità, i miti e il riconoscimento dei grandi patriarchi verdi del Parco.  L’appuntamento è per le 15 al Centro Parco Casinetto. Per informazioni 347-4530104    e       347-4227255   .

SALSOMAGGIORE
Un weekend intenso al Parco dello Stirone
Parco dello Stirone: tante le iniziative in programma nel fine settimana. Dalle 15,30 alle 18,30 si potranno visitare il Museo naturalistico a Scipione Ponte e al Centro recupero animali selvatici a San Nicomede. Nel pomeriggio inoltre è in programma una visita guidata. Per info e prenotazioni: tel. 339.4188677.

SAN POLO D'ENZA
Trattori in gara, gusto e comicità
Spettacolare gara di abilità nella guida dei trattori, alle 14, nel centro sportivo di Grassano di San Polo d’Enza, organizzata dalla pro loco.  La festa si concluderà alla sera alle alle 21, con lo spettacolo comico del noto rumorista Caiazza, e la cena.

SAN SECONDO
Visite guidate nella Rocca dei Rossi
A San Secondo, sarà aperta al pubblico, per le visite guidate, la Rocca dei Rossi. Info: 0521872147 o 0521821139.                                
SANT'ANDREA BAGNI
Un tuffo nel mondo della creatività
E’ in corso a Sant’Andrea, «Creart 2011», una manifestazione dedicata alla creatività: oggi di nuovo tante occasioni di spettacolo, ad iniziare dalle 15 e poi, lo «Sbarazzo» (mostra-scambio) e, dalle 19,30, la «pizzata in piazza».

SANT'ILARIO D'ENZA
Quando la festa è giovane
Fine settimana con la tradizionale «Festa dei giovani» dell’oratorio San Giovanni Bosco, organizzata negli spazi della parrocchia di Santa Eulalia.

SELVA DI SPECCHIO
La comunità in festa per la sagra
La comunità di Selva di Specchio festeggia la sagra patronale dedicata alla Madonna della Selva. Alle 15.30 sarà celebrata la messa cui seguirà la solenne processione e un rinfresco.

SORAGNA
Il fascino della civiltà contadina
Si potrà visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina e domestica». Orari: 9.30-12 e 15-18.

Riapre il Museo ebraico
Dopo la pausa estiva, il «Museo ebraico Fausto Levi» riprende le visite del pubblico. Orari: 10-12,30- 15-18.

Le opere di terracotta di Fulvio Raineri
E' aperta al pubblico la mostra di 150 sculture in terracotta di Fulvio Raineri allestita a lato della chiesa parrocchiale. Visita dalle 9 alle 12, libera e gratuita.

SORBOLO
Arcinfesta: sapori di mare e non solo
Al via la trentesima edizione di «Arcinfesta». Stasera saranno le specialità locali e pesce di mare a farla da padrone sulle tavole dei partecipanti, accompagnati dall’orchestra di liscio «Gian Carlo Band».  La serata di oggi offrirà ancora pesce e liscio con l’orchestra «Germano Guidastri». Durante la serata ci sarà anche la consegna del «Quadrifoglio d’oro» alla società Biancazzurra.

TABIANO
Gli arcieri al parco Parmaland
A Parmaland, il parco avventura sulla collina di Tabiano si avrà un’opportunità in più per vivere l’avventura. Sarano infatti presenti per tutto il giorno gli arcieri della Compagnia della Mandragora.

TARSOGNO
Aperto il Museo dell'emigrante
Aperto il Museo dell’Emigrante con visite guidate dalle 16 alle 19.

VARANO MELEGARI
Il castello e le sue mostre
visite e mostre dedicate al medioevo nel castello Pallavicino di Varano Melegari. Gli orari: sabato dalle 15 alle 18.30; domenica e festivi dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 18.30.

ZIBELLO
Merende nel chiostro dell'ex convento
Oggi pomeriggio, nel chiostro dell’ex-convento dei Padri Domenicani, tornano, dalle 17 alle 20, le «merende» con prodotti tipici.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Gossip Sportivo

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Arriva Torinopoli: il Monopoli sabaudo con gianduiotto, bagna cauda e "sold"

Giochi

Arriva Torinopoli: il Monopoli sabaudo con gianduiotto, bagna cauda e "sold"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ristoranti - La Zagara

CHICHIBIO

Ristoranti - La Zagara: cucina, pizza e dolci di qualità

di Chichibio

Lealtrenotizie

In via d'Azeglio scoppia il caso «supermarket»

Polemica

In via d'Azeglio scoppia il caso «supermarket»

9commenti

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

WEEKEND

Bancarelle, spongate, cioccolato: gli appuntamenti a Parma e provincia

Sorbolo

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

5commenti

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Tg Parma

Polveri sottili, bilancio positivo: metà sforamenti rispetto al 2015 Video

Scuola

Il Romagnosi compie 156 anni

Colorno

451 anolini mangiati: è record Ultimo piatto: il video

11commenti

Fidenza

Ubriaco si schianta contro un albero. Poi la bugia: "Rapito e costretto a bere" 

4commenti

IL CASO

Spray urticante, ennesimo caso in discoteca

E' accaduto mercoledì al Campus Industry

3commenti

Gazzareporter

Un sabato gelido con la nebbia

SANITA'

Allarme a Corcagnano: «Non toglieteci i medici»

Parma che vorrei

Mutti: «Bisogna smettere di essere egoisti»

MECCANICA

Wegh Group, in Bolivia la ferrovia made in Parma

talento

La viadanese Gaia in finale a X Factor

ALLARME

Ladri scatenati: raffica di furti in città nelle ultime ore Video

9commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Draghi, nessun favore ma due messaggi

di Aldo Tagliaferro

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

ITALIA/MONDO

Terremoto

Appennino: scossa magnitudo 2.8 nel Bolognese

Gran Bretagna

I gioielli di famiglia (reale): e Kate indossa la tiara di Diana

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

IL RICORDO

Trent'anni senza Bruno Mora

reggiana-parma

Il derby...indossa la maglietta granata

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

3commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti