-1°

Provincia-Emilia

Funghi, musica, bancarelle e visite ai castelli: cosa fare oggi nel Parmense

Funghi, musica, bancarelle e visite ai castelli: cosa fare oggi nel Parmense
2

BEDONIA
Festa settembrina al rifugio Monte Penna
Oggi, al rifugio Monte Penna, la festa tradizionale festa settembrina: da mezzogiorno minestrone gratis per tutti musica e gastronomia all’aperto. Alle 15 musica, balli e allegria con l’orchestra di Nicola Baccigalupo.

BERCETO
Escursione sul Monte Molinatico
Il Comune di Berceto organizza oggi una passeggiata nei boschi di faggio lungo il sentiero che conduce al Monte Molinatico. Il ritrovo, 9.30, al Punto Tappa di Berceto.

Oggi un concerto con 15 musicisti
Oggi, nello splendido borgo di Roccaprebalza, si organizzerà il «Festival della fisarmonica», una manifestazione musicale organizzata in sinergia dall’Amministrazione comunale di Berceto e da «Radio Salso Monte Kanate», un’emittente radiofonica di Salsomaggiore specializzata nell’organizzazione di eventi musicali. Dalle 16, nella suggestiva piazzetta medievale del paese, si esibiranno 15 talentuosi fisarmonicisti: si tratta di Renato Artusi (che in realtà suona l’armonica a bocca), dei bambini prodigio Nicholas Cammi e Daniele Carabetta, che hanno appena 13 anni, e di Gianluca Campanini, Graziano La Fiandra, Giancarlo Grandi, Leardo Dallasta, Giuseppe Adorni, Francesco Testi, Umberto Cavalli, Micheal Miserotti, «Domenico», «Dodi», Francesco Tursi e Gabriele Orlando. Si potrà anche ballare. I fisarmonicisti saranno accompagnati dal maestro Mirco Bay. Il programma prevede che il pomeriggio musicale, presentato da Vittorio Pezzani, cominci con una suonata di gruppo, tanto per scaldare gli animi, per poi lasciare spazio ai pezzi da solisti di ognuno. Chi vorrà potrà mettersi anche a ballare sulle note dei musicisti. Al termine della giornata, il pubblico verrà salutato con un allegro concerto finale in cui le 15 fisarmoniche suoneranno insieme.

BORGOTARO
Weekend di festa: Borgotaro è la capitale del porcino (leggi l'articolo)

«Lions»: occhiali per il Terzo Mondo  
In questo weekend, il «Lions Club» di Borgotaro ha organizzato, in occasione della «Fiera del fungo», un punto informativo e di raccolta degli occhiali da vista usati, che verranno inviati (dopo la revisione) in Paesi del Terzo Mondo.

Occasioni al mercatino «Vincenziano»
Ultimi giorni per acquistare i bellissimi e originali oggetti al numero 13 di via Battisti, dal mercatino benefico del «Gruppo di Volontariato Vincenziano». Orari (fino a domani): dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Museo delle Mura: prosegue la mostra
Prosegue, a cura delle guardie «Gela», al Museo delle Mura, «I testimoni del bosco», un'esposizione fotografica, relativa agli alberi di grande pregio presenti nelle frazioni di Borgotaro. Le più belle fotografie con allegati i percorsi «Gps».

BOSCO DI CORNIGLIO
Escursione micologica in montagna
Oggi un'escursione micologica-naturalistica con accompagnatori qualificati in grado di illustrare i segreti dei funghi e verificare la loro eventuale commestibilità. L’escursione si svolgerà lungo il sentiero Cai n. 723/b noto con il nome «Le carbonaie» e terminerà al Rifugio Mariotti dove sarà allestito il pranzo a base di funghi, compatibilmente con le condizioni climatiche. Il ritrovo, alle 8.30, sarà in località Cancelli di Bosco di Corniglio, che i partecipanti dovranno raggiungere con mezzi propri. La partenza per l'escursione avverrà alle 8.45.

BUSSETO
Bande in concerto
Oggi alle 17  la quinta edizione del raduno bandistico delle Terre verdiane promossa dall’associazione bandistica «Giuseppe Verdi» di Busseto. Si esibiranno, in piazza Verdi, la banda musicale di Gianico (Brescia), il corpo bandistico «Angelo Maffeis» di Adrara San Martino (Bergamo) e la banda «Giuseppe Verdi» di Busseto.

Visite al museo «Verdi»
Anche oggi è possibile visitare il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Info allo 0524931002.

COENZO
Nella frazione di Sorbolo continua la Fiera della Simpatia
Oggi dalle 14 si svolgerà la gara ciclistica amatoriale trofeo «Parkpre», quarto gran premio Città di Coenzo, valevole per l’edizione 2011 del Gran Premio d’Autunno Uisp. Dalle 15 lo spettacolo di artisti di strada chiamato «Giocolieri e giocol...oggi», appuntamento già apprezzato nella scorsa edizione della fiera, ottenendo l’attenzione di bambini e genitori. Novità di quest’edizione sarà l’esibizione di «bike trial», tenuta dagli atleti del circolo sportivo Inzani Isomec. Dalle 17, scena di vita contadina con la tradizionale pigiatura dell’uva con i piedi e la trebbiatura del granoturco con macchine d’epoca. L’anno scorso, per l’attività della trebbiatura è stato utilizzato un «Super Landini», motore dal grande fascino per tutti gli amanti dei mezzi d’epoca. Grande attesa c'è poi per la commedia dialettale di Nadia Martelli e Luciano Benecchi, dal titolo «'Na moiera par Gaitàn», opera in tre atti che vuole ripetere il successo de «La cambra d’i salam», commedia presentata nella scorsa edizione. Non solo weekend. Anche domani sera la fiera proporrà iniziative di rilievo con la quarantesima edizione del «Golosastro», gran varietà canoro di cantanti alla ribalta in cui si cimentano da sempre artisti provetti: uno spettacolo che nel corso degli anni si è sempre rivelato decisamente divertente. La Fiera della Simpatia si concluderà sabato, giornata in cui alle 16 inizierà la classica «Camminata con i Baloss», marcia podistica non competitiva giunta alla sua tredicesima edizione. La marcia è stata organizzata dal gruppo podistico Avis Cri Aido di Sorbolo. Per tutto il periodo della fiera saranno esposte le opere naïf del pittore mezzanese Gianni Samini, insieme alle sculture vegetali di Francesco Pignalosa

COLLECCHIO
Camminata a Ozzano taro
A Ozzano Taro, dalle 14, si fa «Un Gir par la colen'na», camminata ecologica

COLORNO
La fiera a Mezzano Rondani
Prosegue nel weekend, sempre con un pensiero rivolto al «Briga» Armando Ferrarini, la fiera settembrina di Mezzano Rondani. Anche oggi, per «fare baracca» come piaceva al «Briga», sarà operativo il servizio ristoro con birra, salumi, torta fritta, salsicce, patatine fritte e le torte preparate dalle rezdore del paese. Alle 15 il torneo di calcio dei «Rondanen», alle 17 il concorso per la scelta della «Miglior torta» e alle 18 l’estrazione della lotteria dei «Rondanen».

Oggi c'è il «Mercato della terra»
Oggi, come ogni terza domenica del mese, a Colorno il «Mercato della terra». Le bancarelle in piazza Garibaldi dalle 9 alle 14.
In mostra le opere di Pattini. Ultimo weekend per la mostra del pittore Gianni Pattini nella chiesa di Santo Stefano. Oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Festa dell'uva con musica
Il circolo «Maria Luigia» organizza per oggi, alle 15, la festa dell’uva con un pomeriggio musicale.

La «fotografia di un paese»
Continua fino a lunedì 26 settembre (orario: sabato e domenica, 10-12.30 /15-18) nelle sale espositive della Reggia la mostra «Fotografia di un paese. Colorno 17/3/2011».

Concerto in San Liborio
Secondo appuntamento oggi alle 18 nella cappella ducale di San Liborio con la classica rassegna concertistica «L'organo ritrovato». «Bach e l’Italia» è il tema del concerto, ad ingresso libero, con la partecipazione del mezzosoprano Gloria Banditelli e Riccardo Castagnetti, all’organo e al clavicembalo.

COMPIANO
Visite al castello
Anche oggi è aperto il castello con la possibilità di visitare il museo Massonico, quello della contessa Gambarotta e le sale interne del vecchio maniero con visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19. Info: tel. 0525.825541-0525.825333.

CORNIGLIO
Visita al castello di Bosco
Oggi è possibile visitare il castello di Bosco di Corniglio dopo i lavori di restauro. L’assessore comunale alla cultura e al turismo Paolo Baratta attenderà i partecipanti nella piazza del paese davanti all’albergo Ghirardini per le 10.

FELINO
Sagra a San Michele Tiorre
Continua la sagra di San Michele Tiorre dedicata a Sant'Odilia ed organizzata dalla parrocchia di San Michele Tiorre con il patrocinio del Comune di Felino. Oggi, alle 15, la «Festa della famiglia» con i burattini delle «Mele Marce» e poi, dalle 19, lo stand gastronomico con torta fritta e salume.

FIDENZA
Colori e sapori d'Italia e d'Europa
I colori e i sapori dell’Italia e dell’Europa arrivano a Fidenza in occasione della mostra mercato di prodotti tipici e artigianato artistico delle regioni d’Italia e dei paesi europei. Gli stand saranno aperti oggi, dalle 9 alle 20, con giochi per bimbi, musica per le vie, punti gastronomici e negozi aperti. L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con Confesercenti, coinvolge tutto il centro storico.

FONTANELLATO
Il paese si trasforma in un "cantiere del biologico"
Continua il «Cantiere del biologico», l’iniziativa dedicata all’ambiente prganizzata da Cna Parma in collaborazione con il Comune di Fontanellato, con il patrocinio della Provincia, il contributo di Cariparma Crédit Agricole e della Camera di Commercio di Parma, e il sostegno di Ecipar e «La Pentola Magica» di Parma. Il «cantiere» riaprirà oggi alle 10. Si svilupperà attorno ad esposizioni, seminari e laboratori dedicati sia ai bambini che agli adulti: massaggi shiatsu (alle 10), meditazione chakra (alle 16) e laboratori per ragionare sull'energia solare (alle 11) e sui tensioattivi (alle 13). Tra gli ospiti il meteorologo Luca Lombroso: «Cambiamenti climatici: dipende da te» il titolo del suo intervento, in programma per le 17. Alle 18.30 «Terre di danza» proporrà un laboratorio di danze etniche. Ai visitatori del Salone del camper che si presenteranno agli stand con il ticket d’ingresso saranno riservati sconti e sorprese.

Antiquariato: c'è il mercatino
Torna a Fontanellato il mercatino dell'antiquariato. Circa 250 espositori, lungo le vie del paese, proporranno agli appassionati pezzi d’antiquariato d’epoca ma anche rigatteria, oggetti vintage, retrò e di modernariato. Porcellane, mobili, dipinti, stampe, dischi, giocattoli, cornici, preziosi d’oro e argento, ceramiche, porcellane, arazzi, specchi, cristalli, arredi, strumenti d’uso quotidiano, orologi, soprammobili di bellezza, di tutte le epoche e stili in vendita dalle 8 alle 20.

FORNOVO
Fornovo e Vianino: è tempo di carretti
Oggi ritorna a Fornovo la terza edizione della gara dei carretti della scogliera. Il divertimento tradizionale, che prevede la costruzione di carretti artigianali, divertenti o super tecnologici, si trasforma in una gara, lungo una delle strade del paese. Il programma prevede l’accoglienza e le iscrizioni in via dei Collegati davanti alla sede della Pro loco alle 14. Alle 14.30, prima discesa di prova e a seguire la gara. Alle 17 le premiazioni. I mezzi saranno suddivisi in 4 categorie e saranno premiati i primi tre di ogni categoria. I carretti in gara dovranno avere delle caratteristiche obbligatorie: un attacco anteriore e posteriore per le corde di risalita, apparato frenante sicuro, casco obbligatorio e... tanta fantasia.
A Vianino l'associazione «Amici di Vianino» organizza oggi la seconda edizione della gara di carretti a sfera e da uno dei quad. Il programma di Vianino prevede, per i carretti, le iscrizioni e verifiche tecniche del carretto a partire dalle 9; alle 10 le prove libere. Dopo la pausa pranzo, alle 14, avranno inizio le gare, al termine delle quali si terranno le premiazioni. Tutti i piloti avranno l’obbligo di indossare casco, guanti, pantaloni e maglietta a maniche lunghe. Si consigliano anche ginocchiere e gomitiere. La quota di iscrizione individuale è di 15 euro. La prenotazione è obbligatoria. Per prenotazioni tramite sms al cellulare 348-0462363 intestato «PGC» (prenotazione gara carretti) e con i seguenti dati: il nome del team o del pilota (nel caso del team anche il numero di piloti che partecipano) e la provenienza. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.
Infine, per quanto riguarda i quad, il ritrovo è alle 7.30 nel piazzale di Vianino. Alle 9, partenza per  giro di 30 chilometri circa nel territorio della Val Ceno e ritorno per il pranzo: il raduno è aperto a tutti i quad in regola con il codice della strada.

MONTICELLI
Cani di razza e meticci "sfilano" a Monticelli
Gli amici a «quattro zampe» dell’uomo saliranno in passerella. O meglio oggi, dalle 10 alle 19, saranno i protagonisti della 6ª esposizione Punto Blu del cane meticcio e di razza e della 3ª Mobilitydog per bambini e adulti col proprio cane, d’età superiore a tre mesi. L’organizzazione della manifestazione, che si svolgerà al Punto Blu di Monticelli Terme, è curata, per l’appunto, dal Punto Blu, in collaborazione con «Crescereinsieme», i Comuni di Montechiarugolo e Parma, «L’isola dei tesori», «Hill's». Le iscrizioni dei cani ai due appuntamenti rimarranno aperte dalle 9 alle 15. La 3ª Mobilitydog si terrà tra le 10 e le 12.30 e tra le 15 e le 17. Alla kermesse saranno presenti alcuni esemplari del canile «Lilli e Il Vagabondo», pronti per l’adozione. Dalle 15 alle 18, le dimostrazioni e e lezioni d’equitazione, coi cavalli del Windy Ranch. Fra le 16 e le 18, andrà in scena la 6ª esposizione del meticcio e dei cani di razza, che gareggeranno insieme. I proprietari dovranno semplicemente presentare il libretto vaccinale dei cani. A valutare i meticci sarà una giuria composta da bambini. Gli «amici a quattro zampe» saranno suddivisi in categorie, in base all’età e alla taglia. La 3ª Mobilitydog «è aperta a qualsiasi coppia cane-proprietario. Ogni partecipante verrà aiutato da istruttori qualificati a eseguire le singole prove». Durante la giornata, il Gruppo provinciale dei Pionieri della Croce Rossa intratterrà i bambini con attività ludiche. In caso di maltempo, la manifestazione verrà posticipata al 25 settembre.

MORMOROLA
Extreme offroad: campionato italiano
Anche oggi si svolgerà a Mormorola, la quarta prova del campionato italiano estreme offroad, organizzato Deaddogs Promotion e patrocinato dal Comune di Valmozzola. Le gare si svolgeranno in località, la cava, nei pressi Mormorola, con inizio alle 9 e termineranno alle 18.

Visite al Museo della Resistenza
Anche oggi, dalle 15 alle 18, visite al Museo della Resistenza di Mormorola, che conserva documenti inediti e importanti cimeli, presentati da Maurizio Carra. Info: 0521.200186 o 3494753687.

MOTTA BALUFFI
Ritorna la sagra settembrina
Tutto pronto, a Solarolo Monasterolo di Motta Baluffi (Cr), a due passi dal Parmense, per la Fiera settembrina promossa dalla Pro loco «I Corvi» con la collaborazione del Comune. Oggi, alle 21 commedia «Biancaneve e i sette...». Giornata clou sarà quella di oggi quando si terranno il mercatino di hobbistica, la pesca di beneficenza, le visite all’Acquario del Po e le escursioni in carrozza (per tutta la giornata). Alle 16 la pigiatura tradizionale accompagnata dal «Coro della Cingla» di Cingia de' Botti e l'elezione di Miss Tinozza. Alle 16.30 degustazione del Suuc e trebbiatura. Alle 17.30 «chiacchierata» dal titolo «Un Po di storia del nostro tratto di fiume» promossa dal circolo «Aironi del Po» di Legambiente con gli interventi dell’archeologa Patrizia Reggio, dello storico Gianandrea Allegri, del sindaco di San Daniele Po Davide Persico, dell’ambientalista Stefano Barborini e della giornalista Maria Luisa D’Attolico. Alle 18.30 apertura della cucina. Alle 21, dimostrazione di kick boxing e arti marziali  della palestra Gojuryu di Solarolo Rainerio con Asi di Cremona e, per i più piccoli, divertimenti a volontà col gonfiabile.

NEVIANO
In festa per Sant'Eufemia
Oggi, a Neviano sarà festeggiata la patrona, Sant'Eufemia. Dopo la messa delle 11.15, la processione con la statua della santa, lungo le vie del paese. Il corteo sarà preceduto dalla banda musicale «Tullio Candian» di Montechiarugolo. Al termine pranzo nel salone parrocchiale.

Festa settembrina a Campora
Oggi, a Campora di Neviano, con inizio alle 12.30, nell’area parrocchiale, organizzata dalla Pro loco, la «1ª Festa settembrina», con un pranzo all’ombra dei tigli. Si potranno gustare gnocchi, tortelli e torte di patate. Si svolgerà anche in caso di maltempo. Info: 347-0065601.

Escursione nel Parco Monte Fuso
Oggi, nel Parco Monte Fuso, con ritrovo alle 10, avrà luogo un’escursione all’interno del recinto faunistico per ammirare da vicino cervi, daini e mufloni. Info: Gemma Bonardi guida ambientalista: 3475267602. Prenotazione necessaria entro oggi.

Aperto il museo dei lucchetti
Anche oggi il museo dei lucchetti di Cedogno sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

PALANZANO
Il «Trekking delle Regine»
Partirà da Selvanizza e arriverà all’Alpe del Succiso il suggestivo «Trekking delle Regine», l’escursione organizzata da Macignovivo e Uisp Verdeazzurro nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, che permetterà di salire sulla vetta del Monte Casarola e della maestosa Alpe di Succiso, montagna regina dell’Appennino emiliano. Il trekking, adatto agli appassionati di montagna, prevede uno splendido itinerario ad anello che percorre la grande «Alpe», da Ovest a Est, passando dal Monte Casarola e dal rifugio Rio Pascolo. Il ritrovo è fissato per domani alle 9 a Selvanizza o, in alternativa, alle 8 al parcheggio Conad Campus di Parma. Info e prenotazioni: 3384406874.

PIEVEOTTOVILLE
Prosegue la fiera di Santa Lucia: leggi l'articolo

POLESINE
Santa Croce, domani in festa
Oggi a Santa Croce di Polesine si celebra la festa dell’Esaltazione della Santa Croce. Nella chiesa parrocchiale, alle 9.45, sarà celebrata la messa solenne: al termine sarà impartita una speciale benedizione con una preziosa reliquia del legno della croce utilizzata per il martirio di Gesù.

Antica Corte Pallavicina: due giorni di vendemmia
All’Antica Corte Pallavicina di Polesine anche oggi si «celebra» la vendemmia. L’idea è dei fratelli Luciano e Massimo Spigaroli che, instancabili cultori delle tradizioni e dei sapori di una volta, una decina d’anni fa, hanno impiantato, nel podere del Motto, una vigna di cloni del territorio, il Lambrusco, il Fortana e il Fortanina. Ieri e oggi per celebrare quell’antico «rito» che è la vendemmia, ecco il «Fortana Day». Si parte alle 15, con la visita alla fattoria dell’azienda agricola, per conoscere i maiali di razza antica di «Nera Parmigiana», gli animali da cortile e gli orti. Alle 16 si indossano grembiule e guanti, ci si «arma» di ceste e forbici e si inizia a vendemmiare. Dopo la vendemmia, alle 17,30 ci si sposta nell’aia dell’Antica Corte con il «bottino» a grappoli. Qui, chi vuole, può provare un’esperienza d’altri tempi partecipando al rituale della lavatura dei piedi nei vecchi tini, prima della pigiatura dell’uva. Quindi l’area circostante il relais si trasformerà nel «Mercato di Corte», dove sarà possibile trovare tutta la produzione dell’azienda, dalle verdure di stagione ai salumi, dalle confetture ai vini. Momento dedicato ai più piccoli alle 18.30, con lo «Spettacolo dei burattini». Alle 19.30 la «Festa contadina sull’aia». Poi l’azienda agricola si trasformerà in balera per una serata all’insegna dell’allegria con balli e musica tradizionale in un ambiente naturale e genuino. Il programma è identico per entrambi i giorni.  Info e prenotazioni: tel. 0524.936539.

ROCCABIANCA
Nel weekend visite al castello
Il castello di Roccabianca è aperto oggi dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18. Aperte anche la Sala Rangoni Pallavicino e la Stanza di Griselda.  Per contatti chiamare lo 0521374065 oppure 0521374596.

Fontanelle: al Museo del Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Giovanni Faraboli e Giovannino Guareschi, entrambi nati a Fontanelle, sono solo alcuni dei personaggi che accompagnano i visitatori ad immergersi nella storia della Bassa. Aperta anche la mostra di sculture satiriche di Maurizio Zaccardi. L’ingresso è gratuito con guida a richiesta. Per info: www.comune.roccabianca.pr.it.

RUBBIANO
Serata danzante al Lago del Lupo
Oggi al Lago del Lupo di Rubbiano, alle 15, calcio in diretta su maxischermo, Parma-Chievo, torta fritta e salame.

SALA BAGANZA
Alla scoperta del legno
Un pomeriggio dedicato al legno quello di oggi al Parco dei boschi di Carrega. Dalle 15 al centro parco Casinetto si svolgerà «Il legno che vive: storia della generosità di un albero», una visita guidata alla scoperta della biodiversità del bosco e del legno condotta da Saverio Bonani. Tra le iniziative del pomeriggio anche la caccia al tesoro «trova gli animali nascosti nel legno» e «i segreti del legno», un ludoteca per bambini. L’iniziativa è gratuita, consigliata la prenotazione allo 0521 836026.

Le cartoline storiche di Ghiretti
Sarà aperta fino al 25 settembre, al piano nobile della Rocca Sanvitale, «Il pozzo, il tram, il fante...», la collezione di cartoline di Rodolfo Ghiretti che mostra l’evoluzione ed i cambiamenti di strade, palazzi e piazze di Sala Baganza nei primi 50 anni del 1900.

SALSOMAGGIORE
Tante iniziative al Parco dello Stirone
Fine settimana al Parco dello Stirone a Salsomaggiore ricco di iniziative: oggi appuntamento con l’inanellamento degli uccelli migratori nell'area «Bocca» (ingresso libero dalle 8.30 alle 18). Si potrà osservare da vicino l’inanellamento a scopo scientifico, con i ricercatori impegnati a catturare, misurare e marcare gli animali. Info e prenotazioni: tel. 339.4188677.

SISSA
Madonna delle spine: in festa i donatori (leggi l'articolo)

SORAGNA
Mostra fotografica delle dive del cinema
Nella galleria del Nuovo Teatro, a Soragna, ieri è stata inaugurata la mostra fotografica «Dive» della collezione di Camilla Robuschi. Ingresso libero.

Continua la sagra dell'Addolorata
Continua oggi la tradizionale sagra dell’Addolorata che comprende l’iniziativa «Foto d’annata», il mercatino vintage e di artigianato, il «Mattatoio sospeso» con acrobati nel centro storico alle 16 ed in piazza Garibaldi alle 19 il concerto del gruppo «The gentlemen's agreement». Lunedì sera, infine, si terrà il saggio di danza del gruppo di pattinaggio locale della Poliportiva «Il cerchio».

La cultura contadina e domestica
Anche oggi si può visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi con la guida dello stesso collezionista. Orari: 9.30-12 e 15-18.

Visite al «Centro del boscaccio»
Anche oggi, nell’antica torre campanaria della frazione di Diolo, sarà aperto al pubblico il museo «Centro del boscaccio» dedicato a Giovannino Guareschi. Visita gratuita con orari 10-12 e 15-18.

TARSOGNO
Aperto il Museo dell'emigrante
Anche oggi sono aperti il Museo dell’emigrante e la mostra «I nostri destegni» dei giochi e le filastrocche di una volta con visite guidate dalle 16 alle19. Sarà distribuito il libro-catalogo con notizie sul museo e sulla mostra. Info: 0525.89272 (ufficio turistico).

TIZZANO
Festa della patata a Capriglio
Capriglio è in festa oggi per la seconda edizione della «Festa della patata», organizzata dal circolo Anspi di Capriglio. Alle 10 la frazione sarà invasa dalle bancarelle, per un mercatino che proporrà patate e prodotti tipici. Tutti a tavola poi, a mezzogiorno, per il pranzo che porterà in tavola tortelli, gnocchi, chicche della nonna e porchetta con patate. La merenda sarà servita alle 15, e porterà in tavola torta fritta con patate, patate fritte e torta di patate, mentre i possessori di quad e trattori potranno far benedire i loro mezzi. Non mancheranno musica, canti, balli e giochi per i bimbi.

TORRECHIARA
Nel weekend visite al maniero
Il castello di Torrechiara attua l’orario estivo: nei weekend, oggi si può visitare il maniero dalle 10.30 alle 19.30. La biglietteria chiude mezz'ora prima.

VARANO MELEGARI
Mostra sul Medioevo nel castello
Anche oggi proseguono le visite alle mostre dedicate al Medioevo nel castello Pallavicino di Varano Melegari. Questo sono gli orari per le visite: sabato dalle 15 alle 18.30; domenica e festivi dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 18.30.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Daniele Tanzi

    18 Settembre @ 17.08

    Un consiglio a chilometri zero. In una giornata come questa, state a casa, fate un bel pranzetto e una pennichella. Vi andranno in tanto sangue.

    Rispondi

  • marco

    18 Settembre @ 15.13

    I FUNGHI, cominceranno a crescere DOMANI, dopo l'acqua di OGGI !

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Al Bano operato dopo un malore: "Paura passata, il cuore sta ballando"

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

3commenti

Chiara Ferragni regina Instagram 2016, in top Papa e Fedez

2016

La Ferragni regina di Instagram. Secondo? Vacchi. C'è il Papa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Via Torelli: scippata, cade e si rompe un femore

CRIMINALITA'

Via Torelli: scippata, cade e si rompe un femore

OMICIDIO

Elisa accoltellata alle spalle

GASTRONOMIA

La sfida degli anolini: ecco chi ha vinto

WEEKEND

Una domenica già immersa nel... Natale

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Via D'Azeglio

Il nuovo supermercato? No del Comune a causa dei camion

Traversetolo

Falso incaricato del Comune cerca di carpire dati ai residenti

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

1commento

Fidenza

Incendio nel negozio: proprietari salvati dai carabinieri

A SALSO

Quella «Bisbetica» di Nancy Brilli

Salsomaggiore

Greta, promessa del karate

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

2commenti

Parma

Cachi in città: raccolte 180 cassette in un giorno Foto

1commento

LETTERE

Bello FiGo e i luoghi comuni

2commenti

raccolta firme

La Cittadella si illumina con l'albero di Natale Video

Per ribadire il "no" alla chiusura del chiosco

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quando le notizie false diventano un'epidemia

di Paolo Ferrandi

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

4commenti

ITALIA/MONDO

crisi

Mattarella: "Governo a breve. Prima del voto armonizzare le leggi"

cremona

Presepe negato, la diocesi: "E' tutto un malinteso"

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Vinta una partita, non risolto i problemi". I convocati

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

4commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti