-2°

Provincia-Emilia

Weekend in provincia

Weekend in provincia
0

BARDI
Alfa e castelli: sulle strade della Valceno
Il gruppo «Alfa club storico Parma», ha organizzato, sulle strade della Valceno, un raduno turistico interregionale, dal titolo «Alfa e castelli». Partenze da Parma e Collecchio alle 9. Dopo la visita al castello di Bardi, a Cereseto di Compiano (trattoria Solari), degustazione di prodotti tipici locali. La conclusione della manifestazione è prevista per le 17. Per info Alfa Club Parma (alfaclubparma@libero.it) Oppure trattoria Solari tel. 0525 824895-338705969(Paola)
 
BEDONIA
Monte Penna, festa dei frutti settembrini
Al rifugio Monte Penna festa tradizionale dei frutti settembrini: da mezzogiorno musica e gastronomia all’aperto e poi grigliate di funghi freschi e carni, focacce tipiche della Liguria, polenta, funghi, selvaggina. Dalle 15 musica, balli e allegria con l’orchestra di Alberto Kalle.

BORGOTARO
L'11 settembre nel libro di Agnetti
Verrà presentato a Borgotaro alle 11, nella Biblioteca «Manara», alla presenza di ospiti ed autorità, il volume «Parma ricorda 11.09.2001 11.09.2011» (sottotitolo: dieci anni dopo il giorno che ha cambiato la nostra storia) di Pino Agnetti, edito dalla «Gazzetta di Parma». Si tratta di un documento unico, pieno di immagini, che colpiscono e che lasciano increduli, ancora oggi, per la loro straordinaria drammaticità. Il volume contiene anche un’intervista ad uno degli eroi di«Grond Zero», il borgotarese Luigi Cacchioli. Sarà presente l’autore.

Torna la fiera: il porcino ancora "re"
Alle 9 riapertura della Fiera e di tutti gli altri appuntamenti collegati; sempre alle 9, partenza della gara di «Crossi Country Mtb», escursione organizzata dal «CicloClub Imbriani» (info 335.6910283). Alle 12, a tavola con il fungo nei ristoranti convenzionati (prenotazione Ascom). Dalle 16 alle 18, Fiera delle musiche col Gruppo storico sbandieratori «Sestri-Lavagna». Quindi alle 18, estrazione dei biglietti delle lotterie «Insieme per vivere» (Piazza Manara). Alle 19, cena nei ristoranti convenzionati (servizio prenotazione Ascom - Piazza XI Febbraio).

BUSSETO
A Villa Pallavicino il Museo di Verdi
Possibilità di visitare, a Busseto, il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Informazioni al numero 0524-931002. 

CALESTANO
Ultima fiera della stagione: i sapori dell'autunno
Ultima fiera della stagione a Calestano, prima della grande kermesse dedicata al tartufo che occuperà tutti i weekend da metà ottobre a metà novembre. Si tratta della «Fiera del gusto italiano con i sapori d’autunno» organizzata da Ufo giocattoli che dalle 8 e fino alle 20 vedrà la presenza nelle vie del paese di bancarelle di merci varie e prodotti tipici. Alle 11 ci sarà l’occasione anche per partecipare alla visita guidata del centro storico organizzata della Pro loco: il ritrovo è fissato alle 9,30 davanti alla casa del popolo, per informazioni e prenotazioni contattare il numero 320 4231028.  A partire dalle 12,30 si potrà pranzare presso i ristoranti con i menu speciali della rassegna «Non solo prosciutto»; i ristoranti aderenti sono: Ristorante Fontana Tel. 0525 52155; Ristorante Mantovani Tel. 0525 52118; Ristorante La Lanterna Tel. 0525 520129; Agriturismo Casale Eldoro Tel. 0525 528224; Agriturismo Castione Tel. 0525 520115; Dream Cafè Tel. 0525 520113; Agriturismo La Macchia Tonda Tel. 0525 57240. E’ necessario prenotare. Alle  17 gran finale con la torta fritta di montagna tirata e fritta dalle rezdore del comitato anziani e pensionati sulla base di una ricetta tramandata da prima della seconda guerra mondiale da un ristoratore locale.                    

COLLECCHIO
Sagra della Croce: un altro weekend
Prosegue anche questo weekend la sagra settembrina della «Croce» di Collecchio.  Luna park nel quartiere «Il viale» e tante altre iniziative. Lungo via Spezia, dalla rotonda all'inizio di via Aldo Moro, mercato del consorzio «La qualità dei mercati» con 40 bancarelle. Stasera a partire dalle 18 in piazza della Repubblica «Saturday night live»: musica dal vivo e aperitivi nei locali locali del centro. Un appuntamento che dunque prosegue all'insegna del divertimento e dello stare insieme.

COLORNO
Il paese in un'esposizione fotografica
Ultimo weekend di apertura al pubblico per la mostra «Fotografia di un paese. Colorno 17/3/2011» visitabile, nelle sale espositive della Reggia, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Vedole, l'Annunziata apre le porte
Apertura straordinaria dell’oratorio della Santissima Annunziata di Vedole, con visita guidata dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.   Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile telefonare al seguente numero telefonico: 0521313790.

In bicicletta fino ai laghi Paradiso
Il distretto soci del supermercato Coop di Colorno organizza la tradizionale biciclettata ai laghi Paradiso di Mezzani. Il ritrovo nel piazzale del supermercato Coop di Colorno è fissato per le 14,30. Seguendo l’argine sinistro del torrente Parma e la pista ciclabile dell’argine maestro del Po i partecipanti raggiungeranno i laghi. A tutti, il distretto soci offre torta fritta, salumi e bevande. A richiesta è possibile visitare l’acquario del Po. Rientro alle 18.

Visite guidate nella Reggia
Le visite guidate alla Reggia si effettuano alle ore 10,11,12 e 15, 16, 17, 18. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile telefonare al seguente numero telefonico: 0521312545.

Note d'organo in San Liborio
Terzo appuntamento alle 18, nella cappella ducale di San Liborio, con la  rassegna concertistica «L'organo ritrovato». Matteo Messori all’organo e al cembalo e Luca Giardini al violino barocco eseguiranno musiche di Frescobaldi e Bach.  La rassegna è diretta dal maestro Stefano Innocenti, titolare dell’organo Serassi di San Liborio.

COMPIANO
Isola: dopo il porcino tocca al tartufo
Un fine settimana dove il profumo del tartufo farà dimenticare quello del porcino si svolgerà a Isola di Compiano. Domani  gli amici tartufai di Parma hanno organizzato la quinta festa del Tartufo nero di Fragno in Valtaro. La manifestazione inizierà alle 8 nel piazzale del Bar del Ponte con il mercatino che accoglierà decine di tartufai con i loro cani. Gli appassionati poi saliranno nei boschi e daranno vita a spettacolari gare dimostrative per la ricerca del tubero nero: nei boschi di cerro e poi nelle faggete del Monte Pelpi. Intanto i cuochi dei ristoranti convenzionati che per un giorno si dedicheranno al tartufo presenteranno ricette inedite e tutte particolari a base del saporito e profumato tubero. Al termine delle competizioni arriveranno i riconoscimenti per i migliori tartufai della valle: una qualificata giuria presieduta da Alessandro Belloli presidente dell’associazione Tartufai parmensi e coordinata dal presidente dei raccoglitori Walter Pieroni assegnerà i punteggi in base al regolamento e quindi i premi ai vincitori delle gare. L’instancabile organizzatore Corrado Gambazza inviterà poi tutti a pranzo al ristorante la Vecchia Compiano e ringrazierà gli sponsor e i collaboratori della manifestazione. Giorgio Camisa

Un castello e tante mostre
E' aperto il castello di Compiano con possibilità di visitare il museo Massonico, quello della contessa Gambarotta e le sale interne del vecchio maniero con visite guidate dalle 10 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19 senza prenotazione. Possibilità di pranzo, cena e pernottamento nelle sale del Castello. Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare ai seguenti numeri: 0525825541/0525825333

FELINO
Festa generosa con l'Avoprorit
Si respira aria di beneficenza a Felino con la festa dell’Avoprorit che avrà luogo nel piazzale sul retro del centro commerciale Val Baganza di via Aldo Moro. Tanti gli eventi organizzati, per tutti i gusti. Per tutto il giorno la zona del centro commerciale sarà animata dal mercatino del «Folklore e dell’arte» mentre a partire dalle 18, musica e ritmo si uniranno allo spettacolo delle majorettes di Mezzani. A seguire, dalle 19 in poi, cena a base di salumi, polenta e stracotto di asinina preparato dai ragazzi della macelleria equina «Il Castello». Il tutto allietato dalla musica del piano bar. Il ricavato delle serata sarà interamente devoluto all’Avoprorit.

FONTEVIVO
La Festa dell'uva anima il paese
Torna la tradizionale festa dell'Uva che animerà il paese dalle 9 alle 20. Tante le iniziative, compresa la sfilata con gli abiti da sposa dal 1950 al 1980 nel collegio dei Nobili in programma alle 16.30 nel chiostro del Collegio. Per le vie del paese, già dalla mattinata, tanti stand di prodotti tipici e bio saranno a disposizione dei più golosi. Nel parco del convento pic nic. E poi ancora, visita ai monumenti storici, giochi gonfibili e pigiatura dell'uva nelle vasche tradizionali. Un'occasione di divertimento e di riscoperta di antiche tradizioni.

MEZZANI
Un weekend a tutta fiera
Ancora un weekend di festa a Mezzani per la «Fiera di San Michele» Nel pomeriggio tornerà anche il «mercato dei bambini» durante il quale saranno allestite le bancarelle dei ragazzi che potranno così approfittarne per scambiare libri, fumetti e altre cose. Alle 17, per le vie del paese, si esibiranno le majorettes e, per i più piccoli, saranno disponibili i giochi gonfiabili e il trenino. Un'occasione di vero divertimento, dunque, per persone di tutte le età che potranno scegliere tra i tanti appuntamenti in programma per passare un weekend davvero speciale.

I pesci d'acqua dolce nell'acquario
L'acquario di pesci d'acqua dolce di Mezzani sarà aperto dalle 9 ale 12.30 e al pomeriggio dalle 15 alle 19. E' inoltre prevista una visita guidata gratuita dalle 10 alle 12.00. Info: 366.3197380

"Musica intorno al fiume"
Prosegue la nona edizione della rassegna concertistica «Musica intorno al fiume», itinerario culturale alla riscoperta degli antichi organi. L’iniziativa, che riguarda anche il territorio di Parma e provincia, è promossa dall’associazione «Giuseppe Serassi» di Guastalla col patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali; le Diocesi di Carpi, Cremona, Fidenza, Mantova, Parma, Reggio Emilia – Guastalla; Regioni Emilia Romagna e Lombardia; Unione Terre Verdiane; Province di Cremona, Mantova, Modena, Parma e Reggio Emilia; numerosi Comuni, fra cui quelli parmensi di Noceto, Parma, Polesine, Soragna, Sorbolo e Zibello, ed il contributo di diversi sponsor privati. A Mezzano Superiore, nella chiesa di San Michele, alle 21, appuntamento con «Ave, Regina Caelorum», polifonie dedicate alla Vergine tra Medioevo e Rinascimento col coro della Cappella Musicale «San Francesco da Paola» di Reggio.

MONCHIO
A Rigoso tutti i sapori del fungo
A partire dalle 11,30 a Rigoso la seconda della Festa del fungo organizzata dall’associazione «Il Crinale». Menu a base di crostini ai funghi, tortelli di patate al sugo di funghi, polenta fritta e funghi e funghi trifolati.  Piano bar.


MONTECHIARUGOLO
"Marcus dog party>: i cani sfilano all'ippodromo
Sarà una vera e propria giornata dedicata al miglior amico dell’uomo quella in programma all’ippodromo del castello di Montechiarugolo , dove andrà in scena la manifestazione canina «Marcus dog party». Dalle 14,30 infatti l’ippodromo si trasformerà in una passerella dove far sfilare i nostri amati cani; dalla gara di bellezza, dove una giuria di «esperti» decreterà il quadrupede più bello, alla competizione chiamata «la coppia più bella del mondo» in cui verrà assegnato un premio speciale alla coppia cane-padrone che più si assomiglia, infine il premio «Ex galeotto», un riconoscimento per il cane più simpatico le cui origini sono legate ad un canile. Ma nella giornata ci sarà anche spazio per il divertimento e i giochi, con le dimostrazioni di Easy agility: un piccolo percorso a ostacoli dove ogni tecnica è ammessa. L’appuntamento è dunque fissato per cani e padroni domani dalle 14,30. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 349-1185207

Un castello da ammirare
Nei giorni festivi, il Castello di Montechiarugolo è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

MONTICELLI
Torta fritta al centro parrocchiale
Dalle 17, nel centro parrocchiale di Monticelli  verrà preparata e distribuita la torta fritta.

MOTTA BALUFFI
All'acquario tutti i segreti del Po
Dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, a Motta Baluffi, sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po.

NEVIANO
Tiro con l'arco al Monte Fuso
Nell'area apposita, nei pressi dello chalet del Parco del Monte Fuso, con inizio alle 9, avrà luogo una gara di tiro con l’arco a livello regionale.

PIAZZA DI BASILICANOVA
Tempo di sapori con il Circolo Anspi
Dalle 18.30, al Circolo Anspi Amici della Piazza di Piazza di Basilicanova, verrà preparata e distribuita la torta fritta.

POLESINE
Navigando sulle acque del Po
Itinerari in barca, a bordo della motonave «Rigoletto» sul Po, fra le province di Parma, Piacenza e Cremona. Info e prenotazioni: 052492272.      

ROCCABIANCA
La Fiera di San Michele accende il paese
Fiera di San Michele con tanti appuntamenti per tutti i gusti.

RUBBIANO
E' sempre festa al Lago del lupo
calcio in diretta su maxischermo e torta fritta.

SALA BAGANZA
"Mettiamoci mani e piedi": a Talignano la pigiatura di una volta
Alle 15 il Parco Boschi di Carrega organizza «Mettiamoci mani e piedi»: l’iniziativa prevede la pigiatura, col metodo di «una volta» all’azienda agricola Zileri di Talignano, nel Parco dei Boschi di Carrega. L’azienda agricola ha una storia antichissima. Da oltre 300 anni la famiglia Zileri vive nella bellissima casa a torre e coltiva la terra: Renzo e Giovanni, ultimi di una dinastia contadina sono ora in pensione e l’azienda, grazie a Paola, viene valorizzata per attività culturali e turistiche. Il vigneto produce ancora Malvasia. Con vecchi attrezzi contadini e guidati da alcuni nonni, tutti i bambini potranno pigiare l’uva e, in compagnia di Paola, scopriranno segreti e curiosità della fattoria. Il pomeriggio prevede una «merenda contadina» e visite guidate per tutti al vigneto e nei dintorni dell’Azienda con le guide del Parco . L’iniziativa è a pagamento (5 euro per bambino): è consigliata la prenotazione ai numeri       347-4530104 e 347-4227255.

Le cartoline del paese di un tempo
Ultime ore per ammirare la Sala Baganza di un tempo. Sarà infatti visitabile sino a domani nelle sale al piano nobile della Rocca Sanvitale la mostra «Il pozzo, il tram, il fante...», l’esposizione delle cartoline antiche della collezione di Rodolfo Ghiretti che raccontano i primi 50 anni del 1900 a Sala Baganza. Si tratta di una mostra dedicata alla cartolina illustrata, che appare in Italia, tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, come mezzo di comunicazione figurativo. In mostra si può vedere la Sala Baganza del passato, potendo rivivere le impressioni di chi per la prima volta osservava una cartolina.

Musica in Rocca con Joshua Moretti
Sarà Riccardo Joshua Moretti ad aprire la quinta edizione di Autunno musicale in Rocca, la rassegna di musica gratuita promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Sala Baganza ed organizzata da «Parma OperArt». In concomitanza con le «Giornate europee del patrimonio» riprenderanno infatti gli appuntamenti prestigiosi con la musica dal vivo per la direzione artistica del maestro Claudio Piastra nel suggestivo oratorio dell’Assunta. Riccardo Joshua Moretti, già in passato direttore artistico della rassegna, presenterà una personal-cover con trascrizioni per pianoforte, violino e violoncello. Compositore eclettico, Moretti proporrà un recital - carrellata di musica tratta dai suoi precedenti lavori, sia cinematografici che teatrali. La musica live si fonderà a preregistrazioni che avranno la funzione di aggiungere profondità e coinvolgere, grazie alle strumentazioni orchestrali efficaci con le quali si otterranno effetti sonori di suggestione. Ad accompagnarlo saranno Giulia Cerra al violino e Ivan Leon. In occasione dell’Anno europeo del volontariato ogni concerto della rassegna verrà dedicato ad un’associazione di volontariato presente sul territorio, che potrà in tale circostanza illustrare le proprie iniziative e attività. Il concerto di Riccardo Joshua Moretti sarà dedicato alla Banca del tempo di Sala Baganza. L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è per domani alle 18 nell’Oratorio dell’Assunta della Rocca Sanvitale di Sala Baganza.

SAN MICHELE TIORRE
Trail del salame: 20 chilometri di corsa
A San Michele Tiorre, organizzato dal Circolo sociale San Michele, prima edizione del «Trail del Salame» di  20 chilometri. Il percorso si snoda su un tracciato collinare, prevalentemente sterrato, che richiede muscoli d’acciaio. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Felino, inserita nel circuito provinciale Uisp di trail running, vede coinvolta l’Atletica Casone. La società podistica nocetana, pluricampionessa provinciale Fidal di corsa su strada, è diretta da Catia Azzolini. La squadra sarà presente al Trail di San Michele Tiorre con Fabrizio Vignali, Michele Sartori, Antonio Santini e Federica Leoncini. In contemporanea al «Trail del Salame» si svolgerà la «Camminata della malvasia» a passo libero di 11 chilometri, che prenderà il via alle 9, subito dopo la partenza del Trail del Salame.

SAN POLO D'ENZA
Raduno d'auto e moto d'epoca
Raduno d’auto e moto d’epoca a San Polo d’Enza, nell’area antistante il nuovo centro commerciale di Pontenovo. Ritrovo alle 8,30, quindi alle 10,30 partenza per il giro turistico attraverso i paesi della zona matildica. Alle 16 premiazioni.

SAN SECONDO
Visite guidate nella Rocca
A San Secondo, sarà aperta al pubblico, per le visite guidate, la Rocca dei Rossi. Per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti numeri di telefono: 0521872147 o 0521821139.                    
      
SANTA LUCIA DI MEDESANO
Una festa per la «Famiglia aperta»
festa per la nuova «Comunità famiglia aperta di Santa Lucia». In programma l'inaugurazione ufficiale delle strutture. Alle 15.30 messa nel santuario della frazione Santa Lucia. Quindi ci si sposterà nella struttura. Alle 17.15 presentazione del progetto, alle 18 concerto live e dalle 18.30 torta fritta, porchetta, salumi e torte. La nuova comunità destinata all'accoglienza dei minori è gestita dall'associazione onlus Famiglia Aperta  e dalla Fondazione Onlus Santa Lucia.         
 
SISSA
Musica ed arte si incontrano a Coltaro
Musica ed arte si incontrano allo «Storione» di Coltaro di Sissa nel primo weekend d’autunno. Dalle 11, esposizione di opere legate al Po e caratterizzate dai colori dell’autunno, il tutto accompagnato da torta fritta, salumi e musica. Un'occasione per divertirsi e per imparare cose nuove.

SORAGNA
Le foto delle dive del cinema
Si potrà visitare la mostra fotografica «Dive del cinema» allestita nella galleria del Nuovo Teatro. Ingresso libero dalle 16 alle 18.

La civiltà contadina in una mostra
La «Mostra della civiltà contadina» di Mauro Parizzi è visitabile gratuitamente dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18. Sono esposti numerosi nuovi oggetto del passato. Un vero e proprio tuffo in un mondo lontano che però mantiene intatto tutto il suo fascino.

Opere di terracotta da ammirare
Centocinquanta opere di terracotta di Fulvio Raineri sono esposte nella mostra allestita nella chiesa parrocchiale. Visita ad ingresso libero dalle 9 alle 12.

Diolo, il museo con materiale su Guareschi
Il museo «Centro del boscaccio» di Diolo è aperto al pubblico con materiale di Giovannino Guareschi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Visita gratuita.

TARSOGNO
Il Museo e i giochi di un volta
aperti il Museo dell’Emigrante e la mostra «I nostri destegni» dei giochi e le filastrocche di una volta con visite guidate dalle 16 alle 19. Dalle 15 Mu-Bus con sorprese per grandi e piccini. Inoltre sarà distribuito il libro-catalogo con notizie sul museo e sulla mostra. Per avere maggiori maggiori informazioni al riguardo è possibile telefonare al numero: 0525 89272.

Una festa che profuma d'autunno
Amministrazione comunale e Pro loco insieme per organizzare la quinta festa d’Autunno. La manifestazione si svolgerà  a partire dalle 14.30 nella piazza del Cinema Ducale e nella piazzetta della Crocetta. Il programma prevede l’apertura dei mercatini con la degustazione e la vendita dei prodotti tipici del sottobosco come funghi, lamponi e more con marmellate e confetture. Non mancheranno i frutti di stagione come le prime castagne, uva, mele e pere. La giornata sarà impreziosita dalla presenza di gruppi musicali, gonfiabili, zucchero filato gratis per tutti i bambini e la sorpresa «Al museo con il Mu-Bus». Tra le manifestazioni collaterali i tornei di pallavolo e di calcetto al quale parteciperanno alcune società sportive di Noceto, Collecchio, Parma e Fidenza. Sarà allestita anche una mostra micologica e una di antichi mestieri. Una festa all'insegna dei sapori, dunque, ma anche dello sport e del divertimento per dare il benvenuto all'autunno da poco iniziato.

TIZZANO
Capriglio, tutti a tavola per la festa
Capriglio sarà in festa per le celebrazioni del suo santo patrono, San Michele. La giornata, organizzata dal circolo Anspi La Grotta della frazione, inizierà alle 11 con la messa celebrata dal parroco di Tizzano, Don Giovanni Orzi, mentre alle 12,30 tutti a tavola per il pranzo tradizionale al circolo «La Provvidenza». Una ricorrenza nel segno della tradizione e del piacere di stare insieme.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

2commenti

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Al Bano operato dopo un malore: "Paura passata, il cuore sta ballando"

Chiara Ferragni regina Instagram 2016, in top Papa e Fedez

2016

La Ferragni regina di Instagram. Secondo? Vacchi. C'è il Papa

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Gossip Sportivo

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Incidente in Autocisa. Nebbia: visibilità 110 metri in A1 Traffico in tempo reale

Nebbia in A1 (foto d'archivio)

Traffico

Pericolo nebbia: visibilità 80 metri fino a Bologna in A1 Tempo reale

Scontro fra due auto: statale 63 chiusa per due ore nel Reggiano, 4 feriti

TRAVERSETOLO

Ladri in azione a colpi di mazza nel negozio. Poi la fuga

ospedale

Day hospital oncologico: nuova organizzazione

WEEKEND

Bancarelle, spongate, cioccolato: gli appuntamenti a Parma e provincia

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

Parma

Cachi in città: raccolte 180 cassette in un giorno Foto

derby

Reggiana-Parma: in vendita i biglietti (4.200)

Polemica

In via d'Azeglio scoppia il caso «supermarket»

12commenti

LETTERE

Bello FiGo e i luoghi comuni

Rugby

Zebre sconfitte dal Tolosa e... dalla nebbia. Partita sospesa dopo 63 minuti

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

2commenti

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Gazzareporter

I "magnifici 13"

Sorbolo

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

15commenti

Fidenza

Ubriaco si schianta contro un albero. Poi la bugia: "Rapito e costretto a bere" 

4commenti

Tg Parma

Polveri sottili, bilancio positivo: metà sforamenti rispetto al 2015 Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quando le notizie false diventano un'epidemia

di Paolo Ferrandi

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

4commenti

ITALIA/MONDO

crisi

Mattarella: "Governo a breve. Prima del voto armonizzare le leggi"

Brescia

Neonata abbandonata in strada

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Vinta una partita, non risolto i problemi". I convocati

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

3commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti