Provincia-Emilia

Gli appuntamenti di oggi nel Parmense

Gli appuntamenti di oggi nel Parmense
0

BEDONIA
Festa dei frutti settembrini al Penna
Oggi al rifugio Monte Penna la festa tradizionale dei frutti settembrini: da mezzogiorno musica e gastronomia all’aperto e poi grigliate di funghi freschi e carni, focacce tipiche della Liguria, polenta, funghi, selvaggina e dalle 15 musica, balli e allegria con orchestrina.

Continua il connubio con il Trentino (leggi l'articolo)

BERCETO
In strada i «Sapori d'autunno»
«Sapori d’autunno» è il nome della fiera che si svolgerà oggi a Berceto. Le bancarelle proporranno, infatti, generi prodotti tipici dell'autunno. L'iniziativa è organizzata dalla Ditta Ufo giocattoli. Gli stand si disporranno lungo le vie Valenti e Marconi. 

BORGOTARO
Alla scoperta dell'Oasi dei Ghirardi
Si terrà un’escursione alla riserva naturale Oasi dei Ghirardi, dal titolo «Passione per la natura». I partecipanti andranno alla scoperta degli angoli nascosti della riserva, tra presente e passato. Ritrovo alle 10, di fronte alla sbarra, in località «Costa dei Rossi» sulla strada Bertorella - Case Ghirardi, raggiungibile dalla provinciale Borgotaro-Bedonia. Durata, 3 ore e 30 minuti. Info: cell, 49.7736093; oasighirardi@wwf.it; www.oasighirardi.org
 
Le orchidee dell'Ap per l'Unicef
Anche oggi nel capoluogo valtarese, dalle 10 alle 18,30, verranno poste in vendita, da parte dei volontari dell’Assistenza pubblica Borgotaro-Albareto, le orchidee dell’Unicef. Oggi, in contemporanea con la vendita delle orchidee, a partire dalle 10, verrà presentato alla popolazione, il nuovo mezzo per trasporto dei disabili.
 
Torna la festa della Madonna del rosario
Oggi si terrà a Borgotaro la Festa della Madonna del rosario. Oltre alle consuete celebrazioni, verrà officiata una messa speciale, alle 10.30, nella chiesa di San Domenico, al termine della quale, si snoderà la processione, con la statua della Vergine, per le vie del paese. 
 
BUSSETO
Concerto con clarinetto e pianoforte
Oggi  alle 16 nel salone Barezzi di Busseto, su iniziativa dell’associazione culturale Amici di Verdi (in collaborazione col Comune) andrà in scena un concerto che vedrà protagonisti Andrea Scaffardi al clarinetto e Federico Nicoletta al pianoforte. Al pubblico saranno proposti brani di Claude Debussy, Francio Poulenc, Luigi Bassi e Donato Lovreglio. Il concerto rientra nel percorso «Sulle orme di Verdi» e nel programma ufficiale del Festival Verdi 2011.    
 
Una mostra di foto ai «(M)argini del Po»
Dalle 10 alle 12.30, nella sala della biblioteca della Fondazione Cariparma di Busseto è aperta al pubblico la mostra fotografica collettiva «Ai (M)argini del Po» organizzata dal locale Circolo fotografico «Quarta Dimensione». Informazioni anche sul sito cf4d.com.                
Il museo nazionale dedicato a Verdi
Possibilità di visitare, a Busseto, il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Informazioni allo 0524931002.                      
 
COLLECCHIO
Alla scoperta delle arti marziali
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, alla palestra comunale Domenico Ori di Collecchio si svolgerà l’open day di yoseikan budo, incontro aperti per scoprire le arti marziali nella cornice di un simpatico pomeriggio di sport e divertimento.
 
Gaiano, tutti i sapori della castagna
Oggi in piazza a Gaiano, con inizio alle 15, si svolgerà la «Festa della castagna» per organizzazione del locale Gruppo Parlottando in collaborazione col Circolo Casoli. Vi sarà la possibilità di gustare caldarroste, castagnaccio, dolci a base di castagne e altre leccornie.
 
COLORNO
Visite guidate nella Reggia
Le visite guidate alla Reggia (piano nobile, appartamento nuovo del duca Ferdinando di Borbone e cappella ducale di San Liborio), si effettuano il sabato alle ore 10, 11, 15, 16, 17; la domenica e i festivi alle ore 10, 11, 12 e 15, 16, 17, 18. Per informazioni telefonare allo 0521312545.   L'ufficio informazione e accoglienza turistica dei comuni di Colorno, Mezzani, Sorbolo e Torrile è aperto dalle 10 alle 12, pomeriggio chiuso (tel. 0521 313790).
 
COMPIANO
Un castello da ammirare
Anche oggi è aperto il castello con la possibilità di visitare il museo Massonico, quello della contessa Gambarotta e le sale interne del vecchio maniero con visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19 senza prenotazione. Possibilità di pranzo, cena e pernottamento nelle sale del castello. Info: 0525825541/0525825333.
 
FONTANELLATO
Ora alla domenica c'è anche il Mercato della terra (leggi l'articolo)
 
In Rocca la mostra di Alberto Allegri
Verrà inaugurata oggi alle 11.30 in Rocca Sanvitale, la mostra d’arte contemporanea del fontanellatese Alberto Allegri «ViaggioItalia». La personale di Allegri, curata dal professore Marzio Dall’Acqua e Alessandro Azzoni, è stata pensata in occasione dei 150 anni d’Italia. Durerà fino al 16 ottobre e effettuerà i seguenti orari: sabato e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.
 
FONTEVIVO
A Bianconese si sfidano le minimoto
Sarà una giornata dedicata agli appassionati di motori quella organizzata nel piazzale Lampogas di Bianconese per il «Minimoto day». Oggi minimoto cinesi con raffreddamento ad aria e ad acqua, minimoto italiane, pit-bike (moto da minicross) e Kart potranno sfrecciare per tutto il giorno in un circuito realizzato per l’occasione. Unico requisito, per chi vuole sfidarsi in pista, è il possesso della tessera Asi. L’apertura delle iscrizioni è fissata per le 10 e si correrà fino al tardo pomeriggio (per informazioni 339/6117888). Il pubblico può assistere gratuitamente alle esibizioni.
 
FORNOVO
Alla scoperta delle rocce del Prinzera
«Alla scoperta delle rocce verdi del Monte Prinzera» è il titolo dell’escursione alla riserva naturale Monte Prinzera prevista oggi alle 15. Si tratta di una passeggiata sugli antichi fondali oceanici alla scoperta delle rocce del Monte Prinzera accompagnati dal professor Giorgio Zanzucchi. Il ritrovo è al Centro visite della Riserva via Rocchetta 1, località Belvedere di Piantonia. Per prenotazioni: Esperta: tel. 0521 803017 (uff.) - 347 4018157 (cell.) - E-mail: info@espertasrl.com.

Sivizzano, festa per la maestà restaurata
All’Agriturismo Le Viole, a Sivizzano, oggi alle 15,30 sarà inaugurata la maestà ristrutturata. Sarà celebrata la messa e a seguire si terrà la benedizione, quindi un ristoro.  
 
GUASTALLA
Note d'organo nel Duomo
Ultimo appuntamento oggi alle 16 nel Duomo di Guastalla, con la rassegna concertistica «L'organo ritrovato». Luigi Ferdinando Tagliavini all’organo eseguirà brani inerenti alla «Musica organistica nell’Italia una e molteplice».
 
LANGHIRANO
Eccidio del 1911: tanti eventi per ricordare
Ritornano a Langhirano le iniziative legate alla memoria di eventi che hanno segnato la storia italiana promosse dal Comune in collaborazione con il Comitato per i Fatti del 1911 a Langhirano e la Pro Loco. Al 1911 risale infatti il famoso eccidio di Langhirano, quando le forze dell'ordine spararono sulla folla che protestava contro la guerra in Libia. Ieri è stata inaugurata la mostra «Così il lavoro redento affin sarà...» a cura dell’Archivio storico comunale di Parma e della Camera del Lavoro di Langhirano, nel Centro culturale di Langhirano. L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
 
A Langhirano una domenica dolcissima (leggi l'articolo)
 
Quando la pittura è solidale
E' aperta la «Mostra mercato di pittura» giunta alla 19esima edizione e organizzata da Circolo Anspi Aurora. Sarà aperta fino al 9 ottobre tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18. Come sempre al centro vi sarà la solidarietà: il ricavato delle vendite andrà infatti alla sezione Avoprorit di Langhirano.
 
MEZZANI
Porte aperte all'acquario
L'acquario di pesci d'acqua dolce di Mezzani sarà aperto questa mattina dalle 9.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14 alle 18.30. E' inoltre prevista una visita guidata gratuita dalle 15 alle 17. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 366.3197380.
 
MONCHIO
Tutti a pesca al Verde e al Ballano
La chiusura della stagione della pesca alla trota è alle porte, e gli operatori turistici di Monchio sono pronti ad accompagnare gli amanti di questo sport sulle rive degli splendidi specchi d’acqua del Parco dei Cento Laghi. Oggi, ultimo giorno della stagione, si potrà pescare, ma anche pranzare, sulle rive del lago Ballano e del lago Verde in compagnia della Guida pesca Davide Gorreri. La partenza è prevista da Monchio alle 8 per raggiungere, in auto, il Ballano. Da qui si partirà poi a piedi alla volta del Verde. Per info 3474645094 oppure www.valcedrapescaeavventura.it.
 
MONTECHIARUGOLO
Il fascino senza tempo del castello
Il Castello di Montechiarugolo rimane aperto alla domenica e nei festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.  
 
Oggi c'è l'Assalto al castello: rivive l'epoca napoleonica (leggi l'articolo)
 
MORMOROLA
Un weekend al Museo della Resistenza
Anche oggi dalle 15 alle 18 è possibile visitare il Museo della Resistenza di Mormorola. Per info 0521 200186, oppure 3494753687.

MOTTA BALUFFI
All'acquario tutti i segreti del Po
Oggi dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, a Motta Baluffi  sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po. Info al 3485634093.              
 
NEVIANO
A Cedogno «brillano» i lucchetti
Il Museo dei lucchetti di Cedogno rimane aperto per l’intero weekend, rispettando i seguenti orari: 10- 12 e 15 - 18.

Bazzano, visite al museo etnografico
A Bazzano di Neviano, il museo etnografico uomo-ambiente è aperto per visite guidate dalle 15 alle 18. Ingresso libero.
 
Lupazzano in festa per San Michele
A Lupazzano di Neviano avrà luogo la Festa del Patrono, San Michele. Alle 11 messa nella chiesa parrocchiale a cui seguirà la tradizionale processione. Durante il tragitto i fedeli sosterranno davanti alla nuova maestà, dedicata a San Vincenzo. Sarà inaugurata e benedetta.   Subito dopo nella corte antica aperitivo e l’assaggio del pane cotto nel forno a legna.   Alle 13 tutti al Circolo Arci, La Costa, per il pranzo in compagnia e poi canti nel pomeriggio e giochi per i bambini.      
 
NOCETO
Oggi il grande abbraccio ai nonni (leggi l'articolo)
 
PADERNA (Piacenza)
Frutti antichi: Paderna celebra la biodiversità. Assieme a Parma
Ci sarà anche la Provincia di Parma alla quindicesima edizione della mostra «Frutti antichi», in calendario a Paderna (nel Piacentino) ieri e oggi, tradizionale iniziativa che celebra il territorio, i prodotti dell’agricoltura biologica, la biodiversità vegetale, i gesti e i saperi contadini, l’arte del giardinaggio e del buon vivere. La Provincia espone e illustra i suoi ultimi progetti e l’impegno degli Agricoltori Custodi nella ricerca e nella salvaguardia delle essenze antiche e dimenticate, nell’educazione all’ambiente, e presenta inoltre il lavoro svolto per il rinnovo del patrimonio vegetale. In mostra si possono trovare piante da frutto, olivi autoctoni, salse piccanti, marmellate, miele, vino, piante officinali, artigianato di qualità ottenuto dalla lavorazione della lana di pecora cornigliese e tanto altro. Della Provincia di Parma si potranno trovare ancora i materiali informativi sui corsi verdi della «Scuola della biodiversità», promossa dalla stessa Provincia con l’Azienda Sperimentale Stuard, l’Istituto Agrario Bocchialini, il Vivaio Forestale Scodogna, il Parco del Taro, il Parco Boschi Di Carrega, il Vivaio forestale di Scodogna, il Parco dello Stirone e Agriform: un ricco ventaglio di proposte, incontri e occasioni che permettono agli appassionati di riavvicinarsi alle antiche varietà vegetali e animali imparando le tecniche di allevamento e di gestione.
 
PIEVEOTTOVILLE
Tutti in sella per la caccia al tesoro (leggi l'articolo)
 
POLESINE
Con la Rigoletto, navigando sul Po
Itinerari in barca, a bordo della motonave Rigoletto oggi, sul Po, fra le province di Parma, Piacenza e Cremona. Info e prenotazioni allo 052492272.        
 
ROCCABIANCA
Il castello spalanca le porte
Il castello di Roccabianca è aperto oggi  dalle 10 alle 11 e  dalle 15 alle 18.
 
Il Mondo Piccolo rivive a Fontanelle
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
RUBBIANO
Calcio in diretta al Lago del Lupo
Al Lago del Lupo di Rubbiano, oggi calcio in diretta su maxischermo (si gioca Parma-Genoa)
 
SALA BAGANZA
«Domenica di carta» nella biblioteca
La biblioteca comunale «Vilma Preti» di Sala domani partecipa oggi alla «domenica di carta». Alle 10.30 in Rocca. Daniela Mena terrà un intervento sul tema «La cultura ha bisogno dei piccoli editori?». Alle 11.30, Rocco Olivieri condurrà l’incontro «Il libro come opera d’arte». Saranno esposti anche i «libri impossibili», i libri creati dall’associazione culturale Arcadia. Dopo pranzo  Arcadia organizzerà un laboratorio di fabbricazione della carta. Per info e prenotazioni: 0521.331346; biblioteca@comune.sala-baganza.pr.it  
 
A Sala Baganza, chitarre protagoniste
La rassegna «Autunno musicale in Rocca», a Sala Baganza, prosegue oggi alle 18 nell’Oratorio dell’Assunta con un Trio chitarristico d’eccezione: The new guitar trio. L’edizione 2011 di «Autunno musicale in Rocca», in occasione dell’Anno europeo del volontariato, dedicherà ogni concerto ad una diversa associazione di volontariato del territorio, che potrà in tale circostanza illustrare le proprie iniziative e attività. Il concerto di domani sarà dedicato al «Ges-Gruppo escursionistico salese» L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Parma OperArt e con il contributo dell’Azienda agricola Palazzo e della ditta CrossPolimeri, è gratuita
 
SALSOMAGGIORE 
Il mercato terra e mare
Torna a Salsomaggiore Terme il mercato «Terra, sole, mare e folklore» a cura del consorzio «Il Mercato del Forte» di Forte dei Marmi. L’iniziativa si svolgerà nel primo tratto di viale Matteotti, via Bacchelli, piazza Berzieri e via Valentini. Tanti i banchi che esporranno le ultime novità delle nuove collezioni autunno-inverno.  Per tutti un'occasione per fare shopping passeggiando per le vie della cittadina termale.
 
SAN SECONDO
«Viaggio» tra le sale della Rocca
A San Secondo sarà aperta al pubblico per le visite guidate la Rocca dei Rossi.
 
SANT'ILARIO D'ENZA
Festa a Calerno
Oggi continua la Festa della castagna e della noce a Calerno, frazione di Sant'Ilario d'Enza. Oggi alle 11 c'è la messa presieduta da monsignor Lao Fontana in occasione del 50° di ordinazione. Nel pomeriggio, vendita di caldarroste, noci e altri prodotti.
 
SISSA
A Coltaro un pizzico di Oktoberfest
Un pizzico di «Oktoberfest» sulle rive del Po. Sarà questo quello che proporrà oggi per tutta la giornata il locale «Lo Storione» di Coltaro con birra artigianale tedesca abbinata a culatello, parmigiano e torta fritta. 
 
SORAGNA
Festa della polenta con gli alpini
Si svolge oggi la  «Festa della polenta» organizzata dagli alpini con cottura della polenta gigante con ragù in piazza e distribuzione gratuita per tutti con inizio alle 16; sfida «Per un pugno di ciccioli» fra norcini; stand gastronomici e bancarelle; ristorante tipico con specialità a base di polenta dalla Casa degli alpini.
 
«Mondo bimbi»: Soragna dà voce ai giovanissimi
Presentato da Giovanni Bonfiglio, oggi in piazza Garibaldi si terrà lo spettacolo musicale «Mondo bimbi» in collaborazione con il «Cantabimbi in tour» e dei commercianti del paese.  Sarà una rassegna canora di bimbi e ragazzi prodigio già abituati al palcoscenico, dai 7 ai 16 anni, che imitando il noto programma di «Bravo bravissimo» presenteranno le loro canzoni ed i loro balli con perizia e indiscussa bravura.  Lo spettacolo si svolgerà dalle 16 alle 18 e sicuramente non mancherà di attirare pubblico e suscitare scroscianti applausi per i ragazzi. 
 
Il Museo della civiltà contadina
Anche oggi è aperto al pubblico il «Museo della civiltà contadina e domestica», con visite gratuite dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
Le foto delle dive di una volta
Nella galleria del Nuovo Teatro è allestita la mostra fotografica di Camilla Robuschi con tema «Le dive storiche di Hollywood e di Cinecittà». Ingresso libero oggi pomeriggio dalle 16 alle 18.
 
Visite guidate nella Rocca e nei musei
Oggi dalle 15, con l’accompagnamento gratuito delle guide di «Itinera Emilia», sarà possibile visitare il Museo ebraico, la Rocca del Principe, il Museo Parizzi ed il Museo del Parmigiano Reggiano.
 
Le opere di terracotta in mostra
Nella sala attigua alla chiesa parrocchiale, questa mattina  saranno esposte 150 opere in terracotta di Fulvio Raineri. 
 
TARSOGNO
Il fascino del Museo dell'emigrante
È aperto anche oggi il Museo dell’Emigrante con visite guidate dalle 16 alle 19.
 
TIZZANO
"Nonnine rombanti": auto e moto d'epoca protagoniste (leggi l'articolo)
 
VARANO MELEGARI
Tutte le mostre del maniero
Visite alle mostre nel castello Pallavicino. Gli orari: oggi dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 18.30.
 
 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Ex tronista

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Una scena della "Madama Butterfly" andata in scena ieri alla Scala

La Scala

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Il Taro Taro  story al Marisol

Pgn

Il Taro Taro story al Marisol Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

rogo

allarme

Sterpaglie in fiamme, rogo a Ponte Italia

Attorno alle 22

SQUADRA MOBILE

Presi due spacciatori con la pistola

4commenti

Ospedale

Reparti soppressi, allarme al Maggiore

Sono cinque le strutture coinvolte: semeiotica, ortopedia, centro cefalee e due chirurgie. E arriva la replica dell'Ospedale

4commenti

Polizia municipale

Controlli a San Leonardo: 22 multe ad automobilisti, 2 a ciclisti non in regola

Controlli anche sui veicoli: fermate 2 auto senza assicurazione e 5 senza revisione

8commenti

Anteprima Gazzetta

Truffe, ecco come difendersi Video

Un'inchiesta di due pagine sulle truffe più frequenti

Guardia di Finanza

Incassa poco ma solo per il fisco: sequestrati beni a un evasore "seriale" di Sorbolo

3commenti

Parma Calcio

Il ds Faggiano si presenta: "Voglio un rapporto vero con la squadra" Video

1commento

Calcio

LegaPro: pari del Pordenone, Venezia primo

Guarda i risultati delle partite e la classifica aggiornata

Calestano

La lite per i confini dell'orto finisce a badilate: condannata intera famiglia

1commento

Incidente

E' ancora gravissimo il rugbista ventenne investito 

SONDAGGIO

La commessa più votata? E' Giorgia

2commenti

Parma

Nuovo percorso ciclabile fra la stazione, via Trento, via San Leonardo e via Paradigna Mappe

Ecco dove passerà la pista ciclabile

8commenti

Parma

Attentato incendiario nella sede dei sindacati di base Video

Rilievi della Scientifica in via Mattei

Alta Velocità

Italo aumenta i collegamenti di Parma con la stazione Mediopadana

3commenti

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

2commenti

TRASPORTI

Nuovi autobus sulla linea 7. Più grandi e con il wi-fi

I dodici mezzi sono autosnodati, lunghi 18 metri e sono costati circa 3.5 milioni

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

13commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

Governo

Renzi si è dimesso

PIACENZA

Sequestrate ville e auto a due famiglie rom

SOCIETA'

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

dialetto

"Io parlo parmigiano" lancia un Lunäri... da Ufo Video

SPORT

Colombia

Disastro Chapecoense: primi arresti

promozione

Il Fidenza chiama Massimo Barbuti in panchina

CURIOSITA'  

Gazzareporter

Lavori in corso sul marciapiedi di viale Mariotti

Tg Parma

A Fidenza la pista di pattinaggio su ghiaccio più grande della provincia Video