Provincia-Emilia

Weekend in Provincia

Weekend in Provincia
0

BASILICAGOIANO
Partita di calcetto benefica
Dalle 16.30 alle 18.30, la palestra del Centro sportivo parrocchiale di Basilicagoiano ospiterà la partita di calcetto a 5 più 2, in cui si sfideranno le squadre Amici dello sport di Basilicagoiano e Asia di Parma. Il ricavato sarà devoluta a una cooperativa sociale di Moro di Castelnuovo Monti. 

BASILICANOVA
Raduno di veicoli militari storici
Oggi si terrà il 1° Raduno veicoli militari storici dei castelli matildici. Il ritrovo  è fissato per le 8, nella piazza principale di Basilicanova e la partenza per le 8.30. Il gruppo si sposterà poi a Quattro Castella e, in seguito, al Castello di Bianello e al Parco Manara di Bibbiano.

BEDONIA
Al Monte Penna festa tra balli e sapori
Al rifugio Monte Penna festa tradizionale dei frutti settembrini: da mezzogiorno gastronomia e dalle 15 musica e balli con Alberto Kalle.

BERCETO
Il paese profuma di castagne
La castagna  sarà protagonista per tutto il giorno a Berceto.

BORGOTARO
La tradizione cutrese in un libro
Nella biblioteca Manara, verrà presentato il libro «La storia fotografica della Pro loco di Cutro», con i racconti della tradizione cutrese. Saranno presenti amministratori e personalità delle due municipalità.

BORGOTARO
Solidarietà con il Lions Club
Il Lions Club di Borgotaro ha organizzato in centro per oggi in occasione della «Sagra della castagna», un nuovo punto informativo e soprattutto di raccolta degli occhiali da vista usati, che verranno inviati nei paesi poveri.

BUSSETO
Torna il mercatino d'antiquariato musicale
Nel centro storico di Busseto torna l’appuntamento col mercatino dell’antiquariato «Il Trovatore» che, come sempre sarà a tema musicale. Per l’occasione, in piazza Verdi, sarà anche allestita un’esposizione di vespe del collezionista bussetano Maurizio Passera.
 
A Casa Barezzi concerto per pianoforte
Alle 16  il salone del Museo verdiano di Casa Barezzi ospita un concerto per pianoforte a quattro mani. L’evento vedrà protagonisti Andrè Gallo e Alessandro Tardino.

«Ai (M)argini del Po»: foto in mostra
dalle 10 alle 12.30, nella sala della biblioteca della Fondazione Cariparma di Busseto è aperta al pubblico la mostra fotografica collettiva «Ai (M)argini del Po».   

CALESTANO
Premio di poesia nella Casa del popolo
Alle 16,30 nella sala Borri della Casa del popolo la cerimonia di premiazione del  concorso di poesia Girolamo Predomini.

COLORNO
Porte aperte all'oratorio di Vedole
L’oratorio di Vedole sarà visitabile con guida, ad ingresso gratuito, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Amor sacro e profano: voci in San Liborio
Alle 18, nella cappella di San Liborio  «Festival Ferdinandeo» con   brani vocali sul tema «Amor sacro e Amor Profano».

COLORNO
L'antologica dello scultore Isaia Lazzari
Si concluderà oggi (orario: dalle 11 alle 19) l’antologica dello scultore cremonese Isaia Lazzari, allestita nella chiesa di Santo Stefano di piazzale Chevè.

«Mal d'Africa»: acquerelli nella Reggia
Nelle sale espositive della Reggia, è visitabile (orario: 10-13/ 15-18) la mostra «Mal d’Africa: i luoghi del ricordo» di Rino Ragazzini, acquerellista sissese della seconda metà del '900.

COMPIANO
Il castello e i musei aperti
E' aperto il castello con la possibilità di visitare i musei Massonico, Gambarotta e le sale interne del vecchio maniero con visite guidate dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19 senza prenotazione.

FONTANELLATO
Il mercato della terra: prodotti a «km 0»
Ritorna il «Mercato della terra». Agricoltori e produttori proporranno di nuovo frutta, verdura, miele, formaggi e tante altre prelibatezze a «chilometro zero».

L'assalto al castello dei giovani «pirati»
In Rocca Sanvitale a Fontanellato, i bambini dai 5 ai 10 anni potranno diventare pirati per un giorno.
Il raduno, alle 15,30 nel cortile del castello sarà infatti issata la Jolly Roger, la bandiera nera col teschio, per una specialissima visita guidata animata nelle sale del castello con l’arrembaggio alla Rocca.

FORNOVO
Disegno naturalistico en plein air
Dalle 10 alle 17,30, alla Riserva del Prinzera, si terrà un incontro di disegno naturalistico en plein air, con matita, acquerelli e taccuino da campo, guidati dalla biologa e illustratrice naturalistica Maria Elena Ferrari. L'appuntamento è a Centro parco a Rocchetta di Piantonia. Prenotazione obbligatoria: 0521 803017 - 347-4018157

LANGHIRANO
Mostra mercato di quadri
Prosegue la Mostra mercato a scopo benefico curata dal circolo Anspi. Tante le opere in esposizione: quadri realizzati con le tecniche pittoriche più diverse da professionisti, dilettanti, artisti locali e non.  La mostra si trova in via del Popolo nel palazzo ex Tosini e rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. 

Marroni protagonisti in paese
I marroni saranno i re indiscussi della festa che per tutto il giorno, animerà il paese. La «Sagra del marrone»,  profumerà il pomeriggio di grandi e piccoli. Numerose le specialità da gustare. Le strade si animeranno con i giochi per i piccoli. Un lungo serpentone di bancarelle dedicate ai prodotti tipici e all’hobbistica si snoderà in tutte le vie, mentre gli animali da cortile saranno in esposizione in via Vittorio Veneto. E alle 15.30 in piazza Garibaldi via alle musiche e alle danze con il concerto de «I profani».

MEZZANI
Bancarelle e sbandieratori a Casale
Questa mattina e per tutta la giornata le vie di Casale di Mezzani saranno animate dalle bancarelle del mercato tradizionale e degli hobbisti. Dalle 14,30 esibizioni degli sbandieratori della Contrada e spettacoli degli artisti di strada. Per i bambini, balli di gruppo.

MONTECCHIO
Il grande omaggio alla cucina locale
«Gli ori della terra reggiana», ovvero grande omaggio alla cucina del territorio dalle 9,30 in piazza Repubblica di Montecchio.

MONTICELLI
Brillano le «Stelle di San Donnino»
Le «Stelle di San Donnino» brilleranno al polivalente Pasolini di Monticelli Terme. E’ fissato per stasera alle 21, la cerimonia di consegna degli omonimi riconoscimenti, attribuiti annualmente a cittadini e aziende.

MORMOROLA
Porte aperte al Museo della Resistenza
Dalle 15 alle 18, è possibile visitare il Museo della Resistenza di Mormorola.

NEVIANO
Una gustosa Festa dei nonni
Alle 12.30, a Neviano nel salone parrocchiale, Festa dei nonni. Menu  ricco e stuzzicante.  Prenotazioni: 843172; 843119; 843364.  

Vezzano, canti popolari e pranzo speciale
A Vezzano di Neviano si svolgerà la festa patronale di San Donnino. Dopo la messa, delle 11, seguirà il pranzo al Circolo Arci San Donnino. Nel pomeriggio canti popolari.  

Il fascino degli antichi lucchetti
Il Museo dei lucchetti di Cedogno sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

NOCETO
Il paese festeggia gli alpini
Festa del gruppo degli alpini  per tutta la mattinata. Le celebrazioni, dopo il ritrovo delle 9.45 dalla baita degli alpini di via Gandiolo, saranno aperte con il rito dell’alzabandiera e, alle 10.15, si comporrà il corteo che, accompagnato dalla banda «La Noce» di Noceto, porterà le penne nere fino in piazza Risorgimento per posare una corona al monumento ai caduti. Il corteo si recherà in chiesa. Alle 13 pranzo all’osteria «Silvy».

PALANZANO
Da Selvanizza all'Alpe di Succiso
Da Selvanizza all’Alpe del Succiso, passando per il Monte Casarola: è questo l’itinerario proposto da Macigno Vivo e Uisp Verdeazzurro per oggi.  Il ritrovo è per le 9 a Selvanizza o, alle 8 al parcheggio Conad Campus di Parma. Info 3384406874.

POLESINE
Navigando sulle acque del Po
Itinerari sul Po, a bordo della motonave «Rigoletto». Info  052492272.       

PONTREMOLI
Mercatini d'artigianato in centro
Le vie e le piazze del centro storico di Pontremoli si animeranno grazie ai mercatini di antiquariato e artigianato, che sosteranno in città dalle 11 alle 19.

La città profuma di castagne
Nel Parco della Torre, dalle 11 alle 19,  tradizionale  castagnata organizzata dalla Pro Loco a Pontremoli.

ROCCABIANCA
A Fontanelle il fascino del Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Un castello da ammirare
Il castello di Roccabianca è aperto dalle 10 alle 11 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.

SAN SECONDO
«Invito all'arte» sotto i portici
I portici di via Garibaldi e di via Roma ospiteranno la mostra-mercato «Invito all’arte».  Per maggiori informazioni: 0521-872454.

Visite guidate alla Rocca dei Rossi
A San Secondo, sarà aperta al pubblico, per le visite guidate, la Rocca dei Rossi. Per avere maggiori informazioni al riguardo telefonare ai seguenti numeri telefonici: 0521872147 o 0521821139.                   

SANT'ANDREA BAGNI
Festa della castagna e balli
Dalle 15 Festa della castagna al Parco Mescita. Questa sera, sempre al Parco Mescita, balli. Un weekend dunque all'insegna del divertimento.

Open day alle Terme
manifestazione  «Porte aperte al benessere» organizzata da Medical Thermae alle Terme di Sant'Andrea: nella mattinata serie di convegni che avranno come tema il benessere e la possibilità di provare gratuitamente la piscina termale, il percorso vascolare, la sauna, eseguire un controllo metabolico. 
 
SORAGNA
Il Museo della civiltà contadina
Nel «Museo della civiltà contadina e domestica» di Mauro Parizzi saranno possibili visite gratuite guidate dallo stesso collezionista. Orari: 9,30-12 e 15-18.Aperto anche il «Museo del parmigiano-reggiano».

Dive in una mostra fotografica
La mostra fotografica «Dive» di Camilla Robuschi sarà visitabile dalle 16 alle 18 nella galleria del Nuovo Teatro.

Opere di terracotta da ammirare
Nel locale attiguo alla chiesa parrocchiale dalle 9 alle 12 si potrà visitare la mostra di opere di terracotta dello scultore Fulvio Raineri.

Giovannino Guareschi: oggetti e cimeli
Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18- il «Museo del boscaccio» di Diolo sarà aperto per visitare cimeli ed oggettistica su Guareschi.

TARSOGNO
Il Museo dell'emigrante apre le porte
E' aperto il Museo dell’Emigrante con visite guidate dalle 16 alle 19. Possibilità anche di ammirare i giocattoli di una volta.

TIZZANO
La Festa della castagna anima il paese
Domani a Tizzano  16esima edizione della «Festa della Castagna». Dalle 14,30 e fino a sera la Canonica di Viale Europa Unita ospiterà questa attesissima festa con castagne e frittelle, e vin brulé che attirerà, come ogni anno, tantissimi estimatori.

TORNOLO
I frutti di stagione conquistano Tornolo
A Tornolo  la Pro loco in collaborazione con la parrocchia di San Bernardino dedicherà una giornata di festa ai frutti dell’autunno con protagonista assoluta la regina dei boschi: ovvero la castagna.
Il programma: Quest’anno come non mai, il prelibato frutto dei boschi della Valtaro ha un sapore molto gustoso che supera di gran lunga quello degli anni passati. Il programma prevede un’escursione mattutina all’anello di Tornolo con ritrovo e partenza dal piazzale del Municipio alle 8.30 e arrivo a mezzogiorno, alle 12,30 pranzo a base di castagne nei locali della ex scuola del paese.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30 mercatino, bancarelle e stand gastronomici con esposti i prodotti tipici del paese. Non mancheranno le caldarroste e i giochi per i bambini. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto per i lavori di manutenzione e restauri della chiesa.
Le “donne” del paese sono già al lavoro per preparare e cucinare in mille modi la castagna ed i suoi derivati: frittelle e pattona, caldarroste e farinate, il tutto accompagnato da qualche sorso di vin brulé.
Per informazioni ulteriori è possibile telefonare al numero  0525 824501.

TRAVERSETOLO
Castione, festa patronale di San Donnino
A Castione Baratti di Traversetolo, avrà luogo la festa patronale, San Donnino. Alle 11.30  messa, con bacio delle reliquie. Alle 13, preso i locali e a cura degli «Amici di Castione» si svolgerà il pranzo sociale, ovvero «I bolliti son serviti». Per avere maggiori informazoni: 335 6292153.

Escursione sui sentieri in mountain bile
A Castione Baratti di Traversetolo, con ritrovo alle 9 in via del Galletto, organizzata dal G. S. Castionese, avrà luogo la prima edizione dell’escursione «Sui sentieri, segnalati e panoramici, del grande giro in Mtb». La gara è aperta a tutti. Il percorso è di circa 13 chilometri e un dislivello di 500 metri. Rinfresco lungo il percorso e poi ancora al termine dell’escursione; oltre al premio di partecipazione. Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare al seguente numero telefonico: 329 9827178.  

TRAVERSETOLO
Torta fritta con l'Avoprorit

Nel chiosco in piazzale Marzabotto l’Avoprorit di Traversetolo organizza una vendita di torta fritta per sostenere le attività dell’associazione. Un'occasione gustosa per passare anche un po' di tempo insieme.

VARANO MARCHESI
Festa della castagna al foro civico

Per tutto il giorno Festa della castagna al Foro civico di Varano Marchesi. In programma anche un vespa raduno. Un'occasione di festa e di divertimento.

VARANO MELEGARI
Visite guidate al castello Pallavicino

Proseguono le visite alle mostre dedicate al medioevo nel castello Pallavicino di Varano Melegari. Gli orari per le visite sono i seguenti: domenica e festivi dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 18.30.

ZIBELLO
Merende nell'ex convento domenicano

Dalle 17 alle 20, nel chiostro dell’ex convento domenicano di Zibello, ultimo appuntamento annuale con le «merende» a base di culatello di Zibello, parmigiano reggiano e Fortana del Taro. Tanti profumi locali, dunque, per chiudere in bellezza le «merende».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

invito a cena

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Bertolucci, Maria sapeva tutto tranne uso del burro

giallo "Ultimo tango"

Bertolucci: "Maria sapeva tutto tranne del burro"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Rianimato dall'amico dopo essere stato investito

Dramma

Rianimato dall'amico dopo essere stato investito

PARTITI

La resa dei conti nel Pd e le elezioni

Psicologia

Bebè, il buon sonno incomincia dal lettone

ACCADEMIA

Maria Luigia e la fucina delle arti

Io parlo parmigiano

Un calendario tutto da ridere

Lutto

Borgotaro piange il maresciallo Bernardi

Cassazione

Omicidio Guarino, le motivazioni dell'ergastolo

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

il fatto del giorno

Referendum e dimissioni: "Non è la fine politica di Renzi"

parma calcio

Vagnati Ds: lo "accoglie" D'Aversa: "Felice di averlo al mio fianco"

AL REGIO

Virginia Raffaele «ladra di facce»

traversetolo

Ucciso da forma di Parmigiano: condannato il produttore della "spazzolatrice"

Galà e premiazioni

Cus: parata di campioni e di sorrisi Fotogallery

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

Analogie

Il Parma sulle orme del "miracolo" Fiorentina 2002?

Cambio d'allenatore, innesti di mercato: da metà classifica alla B. Era il 2002. E c'era Evacuo

Incidente

Scontro auto-camion in tangenziale a Collecchio: ferita un'anziana

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

8commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

Governo

Mattarella chiede a Renzi di congelare le dimissioni: "Bilancio da approvare"

cagliari

Uccise i genitori adottivi, 28enne si impicca in carcere

SOCIETA'

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

musica

La canzone di Natale di Radio Dj. Torna Elio e...c'è Valentino Video

SPORT

16a giornata

Parma - Bassano 1-1 Gli highlights

secondo allenamento

D'Aversa, subito alle prese con le assenze in difesa Video

MOTORI

GRUGLIASCO

Prodotta la Maserati numero centomila

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)