11°

29°

Provincia-Emilia

Dossier pendolari Parma-Suzzara: nuovi orari da lunedì, tornano le corse "spezzate" a Brescello

Dossier pendolari Parma-Suzzara: nuovi orari da lunedì, tornano le corse "spezzate" a Brescello
2

di Andrea Violi

Cambiano gli orari sulla linea ferroviaria Parma-Suzzara. Torna il trasbordo a Brescello per una decina di corse al giorno. Su tre convogli sarà montato un sistema tecnologico moderno, che permetterà un accesso più veloce alla stazione di Parma. E saranno sistemati i binari fra Brescello e Sorbolo.
Sono in arrivo diverse novità sulla linea gestita Fer, per arginare il fenomeno dei ritardi ormai considerati cronici dai pendolari. «La situazione è andata peggiorando negli ultimi mesi - dice Ziber Cattini, portavoce del comitato “In Treno per Parma” -. In alcuni casi il ritardo è di 50 minuti, pari al tempo necessario per percorrere tutta la tratta. In diverse occasioni, inoltre, il treno è partito in ritardo da Suzzara a causa di guasti tecnici».

DAL 17 OTTOBRE SI CAMBIA. CAUTA FIDUCIA DAI PENDOLARI.  Le novità negli orari e nella gestione di treni e autobus sostitutivi saranno in vigore da lunedì 17 ottobre (come anticipato nei giorni scorsi da Gazzettadiparma.it), fino al 10 dicembre. Lunedì scorso Fer ha anticipato i progetti anti-ritardi ai sindaci della Bassa reggiana e mantovana a Luzzara, a porte chiuse. Ieri sera le novità sono state illustrate ad una quindicina di pendolari del comitato in un incontro in municipio a Guastalla con il sindaco Giorgio Benaglia, il collega luzzarese Andrea Costa e Gianfranco Parenti, responsabile delle relazioni esterne di Fer.
I pendolari sperano vivamente che i cambiamenti diano i risultati sperati ma li accolgono con beneficio d'inventario. I risultati scaturiranno dalla verifica già in calendario per dicembre.

Alcune corse si faranno totalmente con l'autobus, altre tutte con il treno... «Nelle ore di punta saranno garantite tre coppie di treni che assicureranno l'intera tratta ferroviaria Suzzara-Parma e viceversa - dice Fer -. Si tratta in partenza da Suzzara verso Parma dei treni 25031 delle 6.16, del 25035 delle 12.16 e del 25041 delle 16.16. Da Parma verso Suzzara i treni effettuati sull'intera tratta sono: il 25030 delle 7.50, il 25036 delle 13.50 e il 25042 delle 17.50. I treni utilizzati saranno tutti attrezzati. Nel mese di novembre verrà inserito un nuovo treno attrezzato ATR 220».

I pendolari sono delusi per il ritorno del trasbordo a Brescello. Come funziona? Prendiamo ad esempio la corsa che parte da Suzzara alle 7,16. Il treno arriva in stazione a Brescello alle 7,53 e si ferma; i passeggeri scendono e continuano il viaggio verso Parma a bordo di un apposito autobus extraurbano. Finché la linea era interrotta a causa dei lavori Tav, questa era la prassi e i pendolari non ne hanno un buon ricordo. Anche perché all'epoca - sottolineano - capitava che il bus non fosse coordinato con il treno e capitava che qualcuno rimanesse a piedi. Fer assicura che da lunedì il suo personale presidierà la stazione di Brescello, per evitare problemi di questo tipo.
Il trasbordo è previsto anche per le corse in partenza alle 13.16, alle 15.16 e alle 17.16 da Suzzara verso Parma.
Sul tragitto opposto, si partirà in bus dalla stazione di Parma alle 8.43, 10.43, 12.43, 14.43, 15.45 e 18.43. Arrivati a Brescello, si proseguirà su rotaia. «Per il treno 25033, che prevede il trasbordo a Brescello con bus alle ore 7,53 il servizio verrà rafforzato», dice il gestore della ferrovia.
Tutti i dettagli sugli orari sono negli allegati scaricabili a fondo pagina, in formato pdf.

Fer assicura che queste modalità di trasporto sono provvisorie: l'obiettivo è quello di garantire il servizio al 100% con i treni, senza più autobus sostitutivi, entro i primi mesi del 2012. I trasbordi sono necessari per i treni che non sono ancora dotati dei nuovi sistemi tecnologici, senza i quali Rfi non consente più l'accesso alla provincia di Parma. «I mezzi di Fer si stanno dotando dei dispositivi di SCMT (sistema controllo marcia treno) o SSC BL3 ( sistema di supporto alla condotta) - spiega un comunicato di Fer -. Entrambi sono sistemi finalizzati ad aumentare la sicurezza di utenti e personale. Tali dispositivi sono diventati obbligatori per la circolazione sulla rete nazionale quale è considerato anche il tratto Sorbolo-Parma. Fer ha già iniziato da due anni l'installazione di tali  dispositivi su tutto il proprio parco macchine  senza dover interrompere la circolazione dei suoi  540 servizi/treno quotidiani». Ogni treno deve stare fermo un mese per l'installazione. Man mano che i nuovi sistemi vengono montati, il trasbordo a Brescello potrà essere ridotto.

I NUMERI UTILI. L'impegno di Fer «è di monitorare costantemente il rispetto dell'orario per assicurare agli utenti il minor disagio possibile». Per avere informazioni si può telefonare al numero del call center 840-151.152 (a pagamento) dalle 8 alle 18 tutti i giorni,  sabato compreso. È inoltre possibile inviare e-mail attraverso il sito www.fer-online.it.
Da qualche settimana, inoltre, l'azienda ha lanciato il numero verde 800-198.637 (gratuito), che dà notizie in tempo reale sul treno nella stazione desiderata. Digitando il codice 400 ad esempio si saprà se il proprio treno è in arrivo, se è già partito o magari se sia in ritardo oppure se sia stato soppresso. 

"SE I PROBLEMI NON SI RISOLVERANNO FAREMO UNA CLASS ACTION". Ziber Cattini traccia un bilancio della riunione di Guastalla sulle possibili soluzioni ai problemi dei pendolari. «L'azienda fa partire il nuovo orario e dice che da lunedì saranno ripristinati i binari che hanno problemi nei tratti Brescello-Lentigione e Sorbolo-Chiozzola - spiega -. Anziché andare a 100 km/h, il treno deve proseguire rispettivamente a 40 e a 70 km/h in quei tratti problematici. I sindaci hanno detto che la ferrovia sarà ripristinata completamente entro l'estate 2012. E qualora il comitato ritenesse opportuno procedere con una class action, hanno detto che ci appoggerebbero».
Questa eventualità pende come una spada di Damocle sui gestori della linea ma per ora non si farà. I pendolari aspettano la verifica di dicembre.
VIDEO - Ritardi e problemi, soluzioni prospettate e giudizi sulle proposte di Fer: guarda l'intervista a Ziber Cattini, portavoce del comitato “In Treno per Parma”

INCHIESTA: VITE DA PENDOLARI
Parma-Suzzara - Novità tecnologiche in arrivo, Cambiano gli orari dal 17 ottobre, Ziber Cattini ("In Treno per Parma") spiega problemi e annuncia una class action se i ritardi continueranno nel 2012
Parma-Milano - "Problemi di orari per chi torna alla sera"
Salso-Fidenza - Autobus sostitutivi e altri disagi: i pendolari "tradiscono" il treno con l'auto
Emilia-Romagna - Trasporti pubblici penalizzati dai tagli dello Stato

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • francesco brundo

    15 Ottobre @ 15.58

    e a che serve segnalare questo stato di cose, tutti lo sanno e nulla é cambiato, forse gambizzando il responsabile, si otterrebbe qualcosa.....

    Rispondi

  • Fidel51

    14 Ottobre @ 22.11

    Ma se ci dessimo "a mucchio"?

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Una parmigiana ai «Soliti ignoti», tra sorrisi e prosciutti

televisione

Una parmigiana ai «Soliti ignoti», tra enigmi e prosciutti!

Flavio  Insinna

Flavio Insinna

tv e polemiche

Insinna (e gli insulti): "Chiedo scusa a tutti, anche a chi mi ha tradito"

2commenti

Prometteva la vittoria a Miss Mondo in cambio di sesso: smascherato da "Striscia la notizia"

MISS MONDO

Chiedeva sesso in cambio della vittoria: smascherato da "Striscia la notizia" Foto

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Nasi rossi

PARMA

"Nasi Rossi" sabato in piazza Garibaldi fra gag e solidarietà Video

di Andrea Violi

Lealtrenotizie

Pasimafi, il giallo dei pc rubati

indagini

Pasimafi, il giallo dei pc rubati

DOPO SEI ANNI

Miss Italia torna a Salso:

WEEKEND

Maschere in piazza, clown e... Cantine aperte: l'agenda

Busseto

Il vescovo a don Gregorio: «Lasci Roncole»

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Lutto

Addio a Erminio Sassi, anima della Fontanellatese

Polemica

«Climatizzatori nei bagni Tep ma bus roventi»

POLITICA

E adesso nasce anche «Effetto Langhirano»

Lega Pro

La Lucchese ai raggi X

SAN GIOVANNI

Il piccolo falco «Sandro» è caduto dal nido

polizia

Esselunga di via Traversetolo nel mirino, ladri in azione pomeriggio e sera

3commenti

Anteprima Gazzetta

Inchiesta Pasimafi: spariti due computer, giallo all'ospedale Video

PARMA

Due incidenti in un'ora: due donne in gravi condizioni Foto

Anziana investita in via Pellico. Scontro bici-scooter in via Abbeveratoia: ferita una 60enne

2commenti

GAZZAREPORTER

Parcheggio 2.0 in via Bergamo. Continua la serie di "creativi"

Lutto

«Camelot» se n'è andato a 59 anni

Giancarlo Ghiretti fu protagonista nel rugby e nel football

8commenti

PARMA

Veicolo in fiamme: traffico in tilt in tangenziale nord alla Crocetta

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

3commenti

CINEFILO

Cannes: le lacrime di Lynch e la bellezza di Marine e Diane Video

ITALIA/MONDO

TAORMINA

G7, bozza finale: sì alla difesa dei confini Video

torino

Con la fionda riforniva di droga il figlio in carcere: condannata

WEEKEND

il disco 

Ha un'anima il Robot di Alan Parsons

CHICHIBIO

«Les Caves», qualità tra tradizione e innovazione

SPORT

GIRO D'ITALIA

Dumoulin in ritardo a Piancavallo: maglia rosa a Quintana

BOXE

Parma riscopre il pugilato Video

MOTORI

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover

IL TEST

Tiguan, come prima più di prima