14°

26°

Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel Parmense: gli appuntamenti del weekend

Cosa fare oggi nel Parmense: gli appuntamenti del weekend
2

ALBARETO
Torna la Fiera del gusto italiano
Oggi dalle 8 alle 18 Fiera del gusto Italiano organizzata da Ufo giocattoli: bancarelle e attrazioni in centro e in via Provinciale.

Mostra micologica al Due Santi
Oggi dalle 9.30 alle 17 mostra micologica al rifugio Passo dei Due Santi organizzata dal gruppo micologico Passerini di Parma. E' possibile pranzare al rifugio prenotando dal gestore Fausto entro oggi, al numero 339 8219752.

BEDONIA
Festa dei frutti settembrini al Penna
Oggi al rifugio Monte Penna  festa tradizionale dei frutti settembrini: da mezzogiorno gastronomia con grigliate di funghi freschi e carne, focacce, polenta, funghi, selvaggina. Per tutta la giornata gare di mountain bike aperte a tutti e dalle 15 musica, balli e allegria con i Baraonda.

Alla scoperta di due cime regine
Macigno Vivo e Uisp Verdeazzurro propongono per oggi il «Trekking delle Regine Verdi», un’escursione autunnale per scoprire le regine dell’Appennino occidentale parmense: il Monte Penna e il Monte Trevine. Il trekking, adatto agli appassionati di montagna, prevede un  itinerario ad anello che si sviluppa lungo tutto il massiccio e tocca le sorgenti del Taro e del Ceno, il nuovo rifugio «Faggio dei tre comuni» e il piccolo  Lago del Penna. Il ritrovo è fissato per le 8.45 a Borgotaro, al parcheggio della stazione o, in alternativa, alle 7.30 al parcheggio Campus-Conad di Parma.  Per info 338-4406874, marcellocantarelli@virgilio.it oppure www.macignovivo.it.

BERCETO
La castagna fa il "bis". E porta anche funghi e salumi
Oggi a Berceto c’è il secondo «round» di «Castagne in Festa», la sagra dedicata a uno dei prodotti-simbolo dell’autunno: proprio le castagne. Dopo il successo dello scorsa settimana, anche questa domenica piazza San Moderanno e piazza San Giovanni pullulleranno di banchetti dove gustare i più saporiti prodotti a base di castagna: le profumate caldarroste, le tagliatelle, le frittelle, la pattona, il castagnaccio, i biscotti e i marron glacé.

BUSSETO
Quelle foto ai (M)argini del Po
Anche oggi dalle 10 alle 12,30, nella sala della biblioteca della Fondazione Cariparma di Busseto è aperta al pubblico la mostra fotografica collettiva «Ai (M)argini del Po» organizzata dal locale Circolo fotografico «Quarta Dimensione». Informazioni anche sul sito cf4d.com. 

Giochi per tutte le età all'oratorio
Oggi a Busseto, appuntamento con la Festa dell’oratorio in concomitanza con l’inizio del catechismo. Il programma della giornata prevede, alle 10.30, la messa nell’insigne chiesa collegiata di San Bartolomeo Apostolo e, alle 15.30, il ritrovo in oratorio con presentazione del programma di catechismo. Ci saranno anche giochi per grandi e piccoli con gli animatori del grest.

L'Aida sul maxischermo
Al Museo nazionale Giuseppe Verdi di Busseto, nell’ambito del Festival Verdi 2011,  domani (lunedì) alle 17, appuntamento con «Verdi dietro le quinte - dal bozzetto alla scena» (collezione Cerratelli) con gli interventi di Diego Fiorini (responsabile dell’Archivio storico della Fondazione Cerratelli) e Floridia Benedettini, direttore della Fondazione Cerratelli.        

Il museo nazionale dedicato al Cigno
Anche oggi si può visitare, a Busseto, il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Info allo 0524-931002.                      

Pianoforte protagonista a Casa Barezzi
Oggi alle 16 nel Museo verdiano di Casa Barezzi, su iniziativa dell’associazione Amici di Verdi, concerto pianistico di Patrizia Salvini.

CALESTANO
Si alza il sipario sulla fiera più profumata

COLLECCHIO
Festa della castagna nel Viale
Oggi nel quartiere il Viale si terrà La Festa della castagna organizzata da Il Colle. Inizierà alle 10. Alle 15 vi piano bar e il karaoke con Cristina e Diacono. Giochi gonfiabili e torta fritta.

Energy Day al Parco del Taro

COLORNO
In piazza torna il mercato della terra
Oggi in piazza Garibaldi, dalle 9 alle 14, appuntamento mensile con il mercato della terra. Saranno presenti una ventina di produttori locali, provenienti da una distanza massima di 50 km da Colorno.   Inaugurato il 12 dicembre scorso, il mercato sostiene la filiera corta, i prodotti di stagione e la consapevolezza nei consumi quotidiani. E’ promosso dal Comune di Colorno, dalla condotta locale di Slow Food e dall’Associazione Alpinitalia.

Sculture in mostra in Santo Stefano
L'antologica dello scultore cremonese Isaia Lazzari, allestita nella chiesa di Santo Stefano di piazzale Chevè, in considerazione del successo di pubblico e di critica, è prorogata fino al 31 dicembre ed è visitabile la domenica (quindi anche oggi) e nei festivi dalle 11 alle 19. Per informazioni si può telefonare al numero 0375-95143.

Il fascino degli acquerelli di Ragazzini
Anche oggi nelle sale espositive della Reggia, è visitabile (orario: 10-13/ 15-18) la mostra «Mal d’Africa: i luoghi del ricordo» di Rino Ragazzini, acquerellista sissese della seconda metà del '900. Ragazzini era maestro della difficile arte dell’acquerello. Il suo mondo era la nostalgia di un’avventura umana che lo aveva portato, oltre ogni evento storico, a contatto con una natura così straordinaria e inaspettata. Giorni feriali solo su prenotazione. Per informazioni: info@rinoragazzini.it - tel. 335-390269

Visite guidate nella Reggia
Le visite guidate alla Reggia (piano nobile, appartamento nuovo del duca Ferdinando di Borbone e cappella ducale di San Liborio), si effettuano oggi alle 10,11,12 e 15, 16, 17, 18. Per informazioni telefonare al numero 0521-312545.

Un concerto per l'unità d'Italia
Il secondo concerto del «Festival Ferdinandeo» che si terrà oggi alle 18 nella chiesa di Santo Stefano, in piazzale Chévet, è dedicato al centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia. Andrea Aldini al flauto e Simona Boni alla chitarra eseguiranno notturni e serenate del primo Ottocento italiano. Il festival, ideato e diretto dal maestro Andrea Chezzi, abbina musica e arte ai luoghi del duca Ferdinando di Borbone, che associava alla passione per la musica un’ardente e autentica fede cristiana.  Alle 17.30 sarà possibile partecipare alla visita guidata della mostra di scultura di Isaia Lazzari.Per info: 0521.313790.

COMPIANO
Il castello e i suoi musei
Anche oggi è aperto il castello con la possibilità di visitare i musei Massonico e Gambarotta e le sale interne del vecchio maniero con visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 senza prenotazione.  Info 0525825541/0525825333

FELINO
Festa della castagna in piazza Miodini
Oggi, dalle 15, in piazza Miodini, si terrà, a cura dell’Avis, col patrocinio del Comuni, la «Festa della castagna». Per la parte musicale, suoneranno diversi gruppi. Ci sarà anche uno spazio-bimbi, con il «Ludobus» ed altre proposte, come una simpatica gara di torte.

FONTANELLATO
Gara di aeromodellismo al campo volo
Anche oggi al campo volo Pomì di Cannetolo di Fontanellato si svolge la terza prova del campionato italiano di aeromodellismo delle categorie F4C, F4G ed F4H. Si tratta di aeromodelli pilotati elettronicamente di grandi dimensioni, unici nel loro genere in quanto sono fatti a mano e riproducono fedelmente gli aerei originali. «Lo spettacolo è assicurato - ha affermato Andrea Zinelli di Obiettivo Volare - perché durante le evoluzioni vi saranno anche lanci di “bombe” al borotalco su alcuni bersagli». L’ingresso alla manifestazione è gratuito e libero a tutti coloro che vorranno avvicinarsi al mondo dell’aeromodellismo. Cogliendo l’occasione della giornata del campionato, la scuola di Volo di Obiettivo Volare è a disposizione con i propri mezzi ultraleggeri per fare salire a bordo gli spettatori per fare provare agli interessati l’emozione del battesimo del volo sorvolando Fontanellato.

Oggi torna il mercatino dell'antiquariato. Sui banchi regna il passato
Oggi a Fontanellato torna il Mercatino dell’antiquariato. Pezzi pregiati da collezione e rarità: tra antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò e modernariato circa 250 espositori selezionati da tutta Italia propongono dalle 7.30 alle 18.30 oggetti preziosi, inusuali e curiosi attorno alla Rocca, lungo i portici e in centro storico su una superficie di circa 6mila metri quadrati. Si possono trovare porcellane, mobili, dipinti, stampe, dischi, giocattoli, cornici, preziosi d’oro e argento, ceramiche, porcellane, arazzi, specchi, cristalli, arredi, strumenti d’uso quotidiano, orologi e altro ancora.

FORNOVO
Castagnata e torta fritta alla Salita
Oggi si terrà la Castagnata alla Salita, organizzata di volontari della sentieristica in collaborazione con il bar trattoria Nieppi. Dalle 15 nel piazzale di Nieppi, caldarroste, pere nobili e torta fritta. Ci sarà anche musica con l’orchestra Val Sporzana band ed il cantastorie Luigi Gabelli.

Riccò, profumi d'autunno e mercatino
Oggi il Circolo Arci «Antonio Guatelli» di Ricco ha in programma la tradizionale Castagnata di Riccò, dalle 16 in poi, nel piazzale del Circolo, con caldarroste e altre specialità autunnali. Per l’occasione dalle 9 alle 17, nel piazzale ex Mobilac ,  Il Melorosa organizza «Il bagagliaio», mercatino dell’usato domestico.

LESIGNANO
Festa per grandi e piccoli con profumo di frittelle

MEZZANI
Festa d'autunno alla scuola Dall'Asta
«Festa d’autunno» oggi alla scuola d’infanzia «Ferdinando Dall’Asta» di Mezzano Superiore. Alle 11 messa nella chiesa del paese, poi il pranzo e dalle 14.30 stand gastronomici e giochi coinvolgendo tutto la cittadinanza.

Porte aperte all'acquario
L'acquario di pesci d'acqua dolce di Mezzani sarà aperto oggi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18,30. E' inoltre prevista una visita guidata gratuita dalle 15 alle 17. Per info 366-3197380.

MONTECHIARUGOLO
Un castello da ammirare
Il Castello di Montechiarugolo è aperto alla domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

MONTICELLI TERME
Torta fritta al centro parrocchiale
Oggi, dalle 17, nel centro parrocchiale di Monticelli Terme, verrà preparata e distribuita la torta fritta.

MOTTA BALUFFI
All'acquario tutti i segreti del Po
Oggi, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, a Motta Baluffi, piccolo centro del Cremonese, sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po.

NEVIANO
Campora in festa con il marrone

Bazzano, visite guidate al Museo
Oggi a Bazzano di Neviano il museo etnografico sarà aperto per visite gratuite dalle 15 alle 18.  

Cedogno, il fascino dei lucchetti
Anche oggi il Museo dei lucchetti di Cedogno è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

NOCETO
Oggi l'invasione delle bancarelle con il mercato del Forte

Gli ambulanti del mercato di Forte dei Marmi oggi sono a Noceto. Non sono previsti altri tipi di bancarelle, per cui tutto sarà esclusivamente del «Forte».

PIAZZA DI BASILICANOVA
Torta fritta e salumi al circolo Anspi
Oggi, alle 18, al Circolo Anspi Amici della Piazza di Piazza di Basilicanova, torta fritta e salumi.

POLESINE
Navigando sulle acque del Po
Itinerari in barca, a bordo della motonave «Rigoletto» oggi sul Po, fra le province di Parma, Piacenza e Cremona. Info: 052492272.

PONTREMOLI
Mercatini di antiquariato e artigianato
Oggi nelle vie e nelle piazze del centro storico di Pontremoli si tengono i mercatini di antiquariato e artigianato.

Castagne, torte d'erbe e sgabei
La Pro loco di Pontremoli col patrocinio del Comune organizza la castagnata con degustazione di mondine, pattona, frittelle di castagne, sgabei, torte d’erbi e vini locali al Parco della torre in fondo a via Cavour. La festa si svolge oggi dalle 11 alle 19.

Pedalata per i piccoli
Oggi «Padleto bike», pedalata non competitiva per bambini delle elementari muniti di ogni tipo di bicicletta, organizzata dalla Pontremoli bike. Alle 15 partenza dal parco della Torre.

ROCCABIANCA
Un castello da scoprire
Il castello di Roccabianca è aperto oggi dalle 10 alle 11 e nel dalle 15 alle 18.  Info: 0521374065 o 0521374596.

A Fontanelle il Mondo Piccolo e la scienza
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

RUBBIANO
Lago del Lupo: pesca e videodiscoteca
Oggi, al Lago del Lupo di Rubbiano è in programma la pesca sportiva. Ci sarà anche la torta fritta.

SALA BAGANZA
A passeggio nei luoghi di caccia di Maria Amalia

SAN SECONDO
Visite guidate alla Rocca dei Rossi
Anche oggi sarà aperta al pubblico, per le visite guidate, la Rocca dei Rossi. Info ai numeri 0521872147 o 0521821139.                    

SANT'ILARIO D'ENZA
Stage di aikido al Palaenza
Anche oggi il «Palaenza» di Sant’Ilario ospita uno stage, organizzato dal settore aikido della Fesik e DA, diretto dal maestro Michel Nehme.

SCHIA
Una giornata golosa che profuma d'autunno
Oggi la golosità sarà di casa a Schia dove, per tutta la giornata, terrà banco la «Festa della castagna» organizzata dall’associazione turistica «Pro Schia Monte Caio». A partire dalle 11 in Piazza Noè Bocchi saranno tante le occasioni d shopping con le bancarelle che proporranno prodotti tipici, formaggi, salumi, prodotti dell’orto a km zero, liquori, marmellate e artigianato. La vera protagonista della giornata sarà però la regina dell’autunno, che sarà proposta in tutte le salse, dalle caldarroste alle frittelle. Non mancheranno, infine, le torte fatte in casa, come ogni anno, dalle donne della Pro Schia, il cui incasso andrà a favore dell’associazione.

SISSA
Coltaro, tortél dóls ancora protagonista
Tortél Dóls nuovamente protagonista. Oggi il primo piatto tipico della Bassa Est sarà proposto allo Storione di Coltaro.

SORAGNA
Le foto delle dive del cinema
Anche oggi è aperta la mostra fotografica «Dive del cinema» allestita nella galleria del Nuovo Teatro. Visita gratuita dalle 16 alle 18.

La mostra sulla civiltà contadina
Anche oggi si potrà visitare gratuitamente la «Mostra della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Aperto anche l’annesso «Museo del parmigiano reggiano». Orari: 10-12 e 15-18.

I cimeli di Giovannino Guareschi
Anche oggi (10-12 e 14-17) si potrà visitare il «Museo del boscaccio» di Diolo con cimeli dello scrittore Giovannino Guareschi.

VARANO MELEGARI
Porte aperte alle mostre del castello
Anche oggi porte aperte alle mostre dedicate al Medioevo nel castello Pallavicino di Varano Melegari. Gli orari: domenica e festivi dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 18.30.

VILLANOVA D'ARDA
Un libro dedicato a Rino Pedretti
E’ stato un autentico protagonista dello sviluppo del suo paese, Villanova d’Arda (Piacenza), senza mai dimenticare le sue origini di Frescarolo di Busseto. Ora, al cavalier Rino Pedretti, classe 1924, viene dedicato un libro. Il volume, dal titolo «Rino Pedretti – Un uomo, una famiglia, un’epoca» è curato da Luigi Chini e Paolo Iacopini, sarà presentato oggi alle 16 nella sala consiliare del municipio di Villanova d’Arda. Il libro sarà messo in vendita ed il ricavato sarà devoluto ad associazioni di volontariato.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • www.gazzettadiparma.it

    16 Ottobre @ 17.14

    Sul sito, di norma, pubblichiamo l'articolo alla domenica mattina. Le notizie che trova qui sono quelle della sola domenica, ovviamente. Ogni sabato mattina potrà trovare tutti gli appuntamenti del weekend (quelli delle due giornate) sulla Gazzetta di Parma in edicola, che ogni sabato pubblica un inserto di diverse pagine.

    Rispondi

  • Italo Saccani

    16 Ottobre @ 16.21

    Perchè " WEEHEND in PROVINCIA " appare solo la domenica pomeriggio?non sarebbe meglio inserirlo il sabato mattina,così verrà letto e usufruito da molte più persone ? grazie

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Cannes, tris di bionde per la Coppola

cinefilo

Cannes, tris di bionde per la Coppola Video

Esauriti ultimi 20mila biglietti per Vasco a Modena

MUSICA

Esauriti gli ultimi 20mila biglietti per Vasco a Modena

I Simple Minds salgono sul palco di Manchester

MUSICA

I Simple Minds salgono sul palco di Manchester Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

A Parigi, per dodici mesi tra paesaggi e ritratti

VIAGGI

Parigi val bene un weekend. Ecco i nostri consigli

di Luca Pelagatti

Lealtrenotizie

Nocciolini e Baraye stendono il Piacenza: 2-0. Un Parma concreto vola ai quarti

PLAY-OFF

Nocciolini e Baraye stendono il Piacenza: 2-0. Un Parma concreto vola ai quarti

Nocciolini: "Nel mio gol, cross da Serie A di Scaglia" (Video)Grossi: "Finalmente il Parma" Videocommento - Baraye: "L'importante è non mollare mai" - Oggi alle 15.30 il sorteggio, mercoledì l'andata. Passano Alessandria, Lucchese, Livorno, Lecce, Pordenone, Cosenza e Reggiana

play-off

Sondaggio: chi vorreste incontrare ai quarti? (Guarda la griglia)

via trento

Alcol a chi era già ubriaco: negozio "punito" fino a fine ottobre

8commenti

LA STORIA

Radio Deejay: love story autista bus - passeggera, impazza il gossip parmigiano

2commenti

gazzareporter

Scherzi a parte? No, via Montebello, strada dei parcheggi assurdi Foto

SPECIALE ELEZIONI 2017

Candidati sindaci, 15 risposte su Parma in 2' I video

2commenti

allarme

Sorbolo, "quei ragazzini che fingono di finire sotto le auto"

5commenti

anteprima gazzetta

Il voto a Parma, un "laboratorio" per tutta l'Italia

Nell'edizione di domani: bocconi avvelenati, scherzi pericolosi di ragazzini a Sorbolo e Traversetolo

tg parma

Ladri e vandali al Palaciti Video

Incursione nella notte al palazzetto. I malviventi mettono tutto a soqquadro , danneggiano uffici e spogliatoi poi fuggono con scarpette da ginnastica e tute

1commento

Traversetolo

E sotto il futuro Conad spunta un villaggio neolitico

Lo scavo sotto il Torrazzo porta alla luce 32 strutture e 4 tombe risalenti al V millennio avanti Cristo

tg parma

Ex scuola di Baganzola, rogo distrugge l'archivio "Magnanini". E' doloso? Video

stradone

L'associazione dei writers: "Il Comune ci affidi il sottopasso: sarà spazio culturale"

2commenti

furto

Se i ladri rubano le magliette dedicate a un amico scomparso....

LA POLEMICA

Avversari all'attacco di Pizzarotti

19commenti

PROGETTI

Pilotta, l'alba di una nuova era. Già rinvenuti tre busti

1commento

sos animali

Via Aleotti, avvelenato un cane. Sospetto bocconi nell'area verde

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

1commento

EDITORIALE

Loro criminali paranoici. Noi troppo deboli e divisi

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

terrorismo

Manchester, la famiglia di Abedi avvertì della sua pericolosità. Identificate le 22 vittime

2commenti

visita

Trump dal Papa. Per Melania e Ivanka non solo Dolce Vita Gallery

SOCIETA'

PARMA

"Nasi Rossi" sabato in piazza Garibaldi fra gag e solidarietà Video

cinema

A Cannes il ritorno di Irina (splendida e sexy) a due mesi dal parto

SPORT

CALCIO

Due a zero all'Ajax: il Manchester United vince l'Europa League

formula 1

Gp di Monaco, è già sfida Vettel-Hamilton. E torna Jenson Button

MOTORI

MOTORI

Nuova Volvo XC60, ancora più qualità e sicurezza

CAMBIO

L'automatico manda in pensione il manuale? I 5 miti da sfatare