Provincia-Emilia

Usura: 9 arresti e sequestri di beni in tutta la provincia

Ricevi gratis le news
10

Oggi, a conclusione di articolata indagine, il Nucleo operativo dei carabinieri e i militari delle compagnie di Parma, Fidenza e Salsomaggiore sta procedendo all’esecuzione di 9 ordinanze di custodia cautelare, disposte dal gip del tribunale su richiesta del sostituto procuratore Roberta Licci, per il reato di usura. Il reato, secondo le indagini, si è protratto dal 2005 ad oggi da parte un gruppo di parmigiani. Le vittime erano piccoli commercianti e imprenditori locali. I carabinieri danno seguito anche a provvedimenti di sequestro di numerosi beni e valori, ritenuti provento dell'attività illecita svolta dagli indagati. 
Ulteriori dettagli saranno forniti dai carabinieri in una conferenza stampa.

Nei giorni scorsi sono stati arrestati con l'accusa di usura Mario Illuminato e la figlia Simona, residenti a Medesano (leggi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • simo

    22 Ottobre @ 15.36

    per cortesia , non cominciamo cari signori , con la solita shifo di scusa , che se ci sono terroni venuti qui devono tutti per forza aver portato infiltrazioni mafiose , si puo' anche dire di no e basta scuse , quando i parmigiani sono i primi che ci stasnno e si e' visto bene quando c'e' da prendere soldi . non voglio che nessuno si permette mai piu', e chiedete pure scusa a chi come me ,non solo e' terrona, contribuisce a campare la citta' con 700 euro di affitto per una casa di merda e decaduta a parma , consegnati a padroni di casa di parma, affitto di neg , a parma tasse , spesa , bollette , gas e pane alle stelle che neanche a parigi . e poi tutti i merdosi corrotti di parma , poverini che si stanno mangiando tutto , ora ,magari sono costretti o e' colpa dei siciliani o terroni venuti qui . per favoreeeeeeeeeee . collwegate il cervello alla< lingua prima di parlare , e lavatevi la bocca col sapone , questo shifo non e' il risultato di meridionali sbarcati , che poi sbarcati di che , a me hanno fatto una prposta di lavoro , sono venuta in aereo ignoranti , capito , aprite bene le orecchie i soldi fanno gola a tutti , e quindi , dato la citta' deve sempre apparire bella ricca anche quando e' evidente che i soldi sono finiti , allora si scende a compromessi . questo e' quello che accade , io non ho neanche la bicicletta , campo come posso e me ne frego di apparire in via farini .......

    Rispondi

  • Geronimo

    22 Ottobre @ 13.43

    E no massimo io non ho detto che è giusto anzi, per me un usuraio che sia parmigiano o meno non fa differenza, è sempre un usuraio che ha rovinato qualche famiglia. Io dico che tutto il mondo è paese, esistono anche usurai parmigiani mentre tu ogni cosa succeda dove sono coinvolti parmigiani dici che non sono parmigiani, sono persone che risiedono a parma, se brucia un'azienda agricola, magari con il tetto in eternit, dici che sono persone non di parma. Per te il problema è la provenienza, per me la bella notizia è invece vedere che qualcosa si muove e usurai sono stati arrestati, per me la cosa bella è vedere, come questa mattina, una persona con gli occhi lucidi dopo aver appreso la notizia, una persona che ha avuto tanti problemi ma che non ha mai denunciato e mai lo farà perchè per una persona vittima di usura purtroppo con lo schifo di leggi che abbiamo in Italia è sconveniente denunciare visto che si rischia la vita grazie alle leggi degli ultimi anni. Per le aziende edili è vero c'è pieno anche a parma (di cui del nostro territorio ne sopravvivono poche e sono quelle sempre migliori perchè vincono sistematicamente buona parte degli appalti, prova a chiedere alle aziende parmigiane che hanno chiuso il motivo per cui lo hanno fatto) ma ti sei mai chiesto chi è che le fa lavorare? Tutti i nuovi quartieri abitativi con case disabitate cosa ti fanno pensare?

    Rispondi

  • michele

    21 Ottobre @ 21.53

    Maria Rosaria Capacchione, giornalista di camorra intervistata tempo fa da Balestrazzi jr, alla domanda "perchè queste infiltrazioni proprio a Parma?" rispose grosso modo "non importa Parma, poteva essere qualunque altra città". E come darle torto: di che appoggi "indigeni" hanno bisogno, con il loro "esercito" di affiliati stabilitisi ovunque, i loro miliardi (di euro!) e le loro ditte che possono lavorare sottocosto e far concorrenza sleale a quelle locali, fino a farle fallire per poi comprarle a prezzo stracciato e usarne nome e prestanomi. Le nostre mafie hanno attecchito in tutto il mondo, dagli USA al Canada all'Australia alla Germania: tutti compiacenti 'ndranghetisti a Duisburg? E non mi sembra di aver visto Bernini in manette "sfidare" le telecamere come Sandokan, né centinaia di parmigiani a chiederne la liberazione, né centinaia di napoletani sotto il loro palazzo del comune o provincia o regione (hanno l'imbarazzo della scelta) a chiedere le dimissioni della giunta. C'è (ancora) questa di differenza, riconosciamolo e usiamolo per ripulire la nostra bella città.

    Rispondi

  • massimo

    21 Ottobre @ 20.55

    Lo lascio al tuo criterio Maurizio, a salso ci sono più imprese edili che negozi...non ci vuole un genio per capire c'è qualcosa che non quadra no? poi...ci sono i giustificatori professionali...che alla prima cazzata che fa un parmigiano..punta il dito e dice...vedi che lo fanno tutti????se lo fanno tutti è giusto?

    Rispondi

  • miky

    21 Ottobre @ 20.32

    Ma ultimamente non ci facciamo mancare proprio niente!.....volevo inoltre ricordare a parecchi "smemorati" che a Parma qualche anno fa girava una persona conosciuta come Smith e fu coinvolto in fatti di usura e non era un meridionale ma parmigiano DOC e quindi bisogna perder il vizietto di pulirsi sempre la bocca parlando male degli quando salta fuori che anche qua c'è merda come da altre parti perchè quello che succede a Parma ultimamente non è niente di nuovo e ciclicamente certi fatti si sono solamente ripetuti. Solo che noi parmigiani pensiamo sempre di essere migliori di altri per patito preso anche quando non è cosi'....e premetto che a me da Parmigiano vero queste cose negative della mia citta' danno molta amarezza e vorrei vedere una Parma che mi inorgoglisce sempre ma negli ultimi anni purtroppo non è cosi?. Saluti a tutti.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Moreno Morello

Moreno Morello

TELEVISIONE

Aggredito Moreno Morello di Striscia la Notizia in un hotel di Roma

Intervista a Simonetti dei Goblin stasera al Campus Industry

INTERVISTA

Goblin, Simonetti : "I giovani ci riscoprono grazie a internet"

Finale a sorpresa per X Factor:  Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

talent

Finale a sorpresa per X Factor: Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parma tra passato e presente: riscopri la tua parmigianità

GAZZAFUN

Parma tra passato e presente: riscopri la tua parmigianità

Lealtrenotizie

Colorno, l'accusa dei cittadini: «Non siamo stati avvertiti»

DOPO-ALLUVIONE

Colorno, l'accusa dei cittadini: «Non siamo stati avvertiti»

SOLIGNANO

Allerta meteo via mail, ma non c'è la corrente

Aveva 41 anni

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara

cosa fare oggi

Tra assaggi di Natale, Kataklò e "ristoranti" per animali: l'agenda del sabato

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

CORCAGNANO

L'addio a Giulia, folla commossa al rosario

Il funerale alle 14,30

TRAVERSETOLO

«Senza gas in inverno. E le bollette pagate»

SALSO

«L'alveo dello Stirone è abbandonato a se stesso»

TURISMO

Appennino, arriva la via Longobarda

SALA BAGANZA

"E nel mio bar metto i libri al posto delle slot"

Inchiesta

Disturbi dell'apprendimento, la situazione a Parma

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

L'assessore Guerra: "Spenderemo 100mila euro in meno"

2commenti

PARMA

Incidente con auto ribaltata: disagi al traffico in zona Petitot Foto

Regione

Alluvione, la prima stima dei danni: 105 milioni fra Parma, Reggio e Modena

Il presidente della Regione ha firmato la richiesta di stato di emergenza, subito girata al governo

ANTEPRIMA GAZZETTA

L'ultimo saluto a Giulia

Fedez in piazza per Capodanno. Ancora casi di bullismo. Inchiesta sulla dislessia

la storia

Colorno, i richiedenti asilo al lavoro a fianco dei volontari

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

KILLER

Catturato Igor: niente estradizione in Italia. E' arrivato in Spagna in auto? Foto

MANTOVA

Bimbi uccisi: indagato il marito di Antonella Barbieri

SPORT

CALCIO

La vigilia di Parma-Cesena, D'Aversa: "Loro in gran forma, non sarà facile" Video

VIDEO

Rugby Noceto: Leone Larini spiega come è cresciuta la squadra

SOCIETA'

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

MOTORI

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande

DUE RUOTE

La prova: Ducati Multistrada 1260