20°

36°

Provincia-Emilia

Weekend in Provincia

Weekend in Provincia
Ricevi gratis le news
0

BEDONIA
Proseguono le visite al seminario
Alle 21 al seminario visite guidate al planetario e uscita su prenotazione al Passo della Cappelletta (minimo 8 persone). Per info segreteria seminario 0525-824420 oppure responsabile 320-3470730.

Al Penna la festa dedicata al maiale
Al rifugio Monte Penna la festa tradizionale dedicata al maiale da mezzogiorno le salsicce, grigliate di carni fresche, polenta, funghi e selvaggina. Per tutta la giornata musica, balli e allegria con l’orchestra di Michele

BERCETO
A Ghiare castagne e vin brulé
A Ghiare di Berceto, in piazza per tutto il giorno castagnata col vin brulé.

BORGOTARO
E' ancora "Autunno gastronomico"
Prosegue, anche in questo weekend, l’«Autunno gastronomico», gara fra ristoranti e trattorie, per valorizzare i piatti tipici del territorio. Al vincitore andrà il «Fungo d’Oro» messo in palio dalla Pro Loco. 

BUSSETO
Proiezione della Messa da requiem
Al Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino, a Busseto alle 17, proiezione su maxischermo della «Messa da requiem» di Giuseppe Verdi, con Luciano Pavarotti (che andò in scena all'Arena di Verona). 

Quelle foto ai (M)argini del Po
Dalle 10 alle 12.30, nella sala della biblioteca della Fondazione Cariparma è aperta la mostra fotografica collettiva «Ai (M)argini del Po».

Recital del baritono Claudio Sgura
Alle 21, nel salone Barezzi di Busseto, recital del baritono Claudio Sgura accompagnato al pianoforte da Fabrizio Cassi.         

CERESETO
Laboratorio di psicodramma
Laboratorio di psicodramma e teatro della spontaneità, in questo weekend a «Casa Moreno» di Cereseto di Compiano. Info: 0525.824895 - 3387059569.

COLORNO
Violino e cembalo a Mezzano Rondani
Alle 18, nella chiesa parrocchiale di Mezzano Rondani Silvia Colli al violino e Andrea Chezzi al cembalo eseguiranno brani ispirati al tema «Angeli e diavoli al violino».

Gli acquerelli di Rino Ragazzini
Oggi nella Reggia è visitabile (orario: 10-13/ 15-18) la mostra «Mal d’Africa: i luoghi del ricordo» di Rino Ragazzini, acquerellista  della seconda metà del '900.

Visite guidate nella Reggia
Le visite guidate alla Reggia si effettuano oggi alle ore 10,11,12 e 15, 16, 17, 18.

COMPIANO
Tra le mura del castello
E' aperto il castello con la possibilità di visitare i musei Massonico, Gambarotta e le sale interne del vecchio maniero con visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 senza prenotazione.

CORNIGLIO
Menu a base di patate ai Lagoni
Il Rifugio Lagoni, in alta Val Parma è aperto  tutti i giorni in cui è possibile raccogliere funghi, ossia il martedì ed il giovedì e naturalmente tutto il weekend. Qui naturalmente si possono anche comprare i tesserini per i permessi. Per tutto ottobre inoltre con il progetto «Autunno in tavola» si potranno gustare i menu personalizzati a base di patate. Per  info: www.rifugiolagoni.it, 333 2942318 oppure 0521 880186.

FORNOVO
Dove la pattona "si sposa" con la torta fritta
Ritorna a Fornovo la Grande castagnata in allegria della Pro loco. Dalle 15 in avanti, in piazza Matteotti si potranno gustare caldarroste, pattona, torta fritta e vino. L’animazione sarà dell’orchestra Mille litri. Tra le attrazioni della giornata si potrà trovare la mostra di zucche ornamentali il simulatore guida Formula Uno, il mercatino- scambio di libri usati e giochi per bambini. Presenti anche diverse bancarelle. La giornata, organizzata in collaborazione con il Centro commerciale naturale, conterà anche sulla presenza di commercianti che «trasferiranno» la loro attività per un giorno in piazza Matteotti.

MARZOLARA
Pranzo a base di tartufo
Dopo l’organizzazione delle feste estive al campo Amoretti l’U.s. Marzolarese torna a proporre la cucina delle sue rezdore in occasione della Fiera nazionale del tartufo nero di Fragno con un pranzo tutto a base del prezioso tubero. Dopo aver gustato piatti prelibati ci sarà anche la possibilità di concedersi un valzer al suono della musica prodotta da alcuni simpatici amici dell’Associazione. Per informazioni e prenotazioni: cell. 338.5707924.

MEDESANO
Sant'Andrea: la stagione chiude tra i balli
La Pro loco di Sant'Andrea chiude la stagione di attività al Parco mescita all’insegna del ballo dalle 15, e alla sera con Henza e gli Armony. Cena offerta dalla Pro loco.

Nella sala Poggio c'è Dj Lupetto
Dalle 15.30 alla sala Poggio di Medesano si balla il liscio con le musiche di Disk-Jokey Lupetto.

MEZZANI
Domani è aperto l'acquario
L'acquario di pesci d'acqua dolce di Mezzani sarà visitabile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30. E' prevista una visita guidata gratuita dalle 15 alle 17.00. Per  informazioni e prenotazioni telefonare al 366.3197380

MOTTA BALUFFI
Alla scoperta dei segreti del Po
Dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, a Motta Baluffi,  aperto al pubblico l’Acquario del Po.

NEVIANO
Cedogno, antichi lucchetti da ammirare
il Museo dei Lucchetti di Cedogno rimarrà aperto al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

PONTETARO
Anziani in festa con la parrocchia
A Pontetaro è in programma la Festa degli anziani, organizzata dalla parrocchia insieme al circolo Anspi-Il Ponte. Questo il programma redatto per la giornata: alle 11 verrà celebrata la santa messa; alle 12.30, invece, tutti a tavola per il pranzo che andrà in scena nei locali della parrocchia e che sarà offerto dal circolo Aspi. Il pomeriggio trascorrerà quindi in totale allegria grazie alla tombola e alla merenda. Gli organizzatori dell'appuntamento si aspettano una grande partecipazione per un momento all'insegna dello stare insieme.

ROCCABIANCA
Il castello e la mostra pittorica
Il castello di Roccabianca è aperto oggi dalle 10 alle 11 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18. Continua la mostra pittorica dell’artista Niccolò Costa «Nelle Terre di Licia».

A Fontanelle concorsi artistici
Da oggi sino a domenica 6 novembre  nella Sala Sympathy di Fontanelle sarà aperta al pubblico la 34esima edizione del Concorso nazionale pittura e grafica Fontanelle Memorial Massimo Zardi. Al via anche il decimo Concorso miniquadro «Giovannino Guareschi».

Fontanelle, non solo Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

SALA BAGANZA
Alla scoperta del mondo dei funghi
appuntamento alle 15 al Centro Parco Casinetto con «Il mondo dei funghi», un percorso di scoperta e curiosità sui funghi. Info e prenotazioni  0521-836026,    e mail cultura@parcocarrega.it

Pizzicar di corde nella Pieve di Talignano
alle 18 concerto «Pizzicar di corde» nell’oratorio dell’Assunta alla Pieve di San Biagio di Talignano. Ad esibirsi saranno Claudio Piastra alla chitarra e Georges Kiss al clavicembalo.

SAN ROCCO DI BUSSETO
La messa di don Corrado Canepari
Stamattina alle 10, a San Rocco di Busseto prima messa del nuovo amministratore parrocchiale don Corrado Canepari.                     

SAN SECONDO
Visite guidate nella Rocca
A San Secondo, sarà aperta al pubblico, per le visite guidate, la Rocca dei Rossi.

SISSA
A Coltaro i sapori della Bassa
Anteprima del «November Porc» allo Storione di Coltaro di Sissa. Aperitivi con il vin brûlé di lambrusco caldo e speziato, culatello e spalla cruda con torta fritta, stinco di maiale arrosto con ristretto di fortanina e i tipici tortéj dóls.

Mostra e concerto per gli ottant'anni di don Giacomo
Un concerto corale e una mostra fotografica per festeggiare don Giacomo Bocchi. E’ in questo modo che stasera anche Coltaro, dopo Torricella e San Nazzaro, vuole celebrare gli ottant’anni del proprio parroco. Alle 21, nella chiesa di San Giovanni Evangelista, si terrà un concerto con i cori «Montecastello» e «La Baita». Ci sarà anche un intermezzo affidato ai musicisti Eugenio Martani e Corrado Medioli. Poi nel salone ex-cinema si terrà un rinfresco e si potrà ammirare una mostra fotografica organizzata dalla protezione civile «Maria Luigia» sull’alluvione del 1951 e sulle altre «piene» del Po e del Taro.

SORAGNA
A Diolo i cimeli di Guareschi
E' possibile visitare il «Museo del boscaccio» di Diolo, con cimeli e testimonianze dello scrittore Giovannino Guareschi. Orario: 10-12 e 14-17.

La civiltà contadina in un museo
Il pubblico potrà visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina e domestica». Orari: 10-12 e 15-18.

SORAGNA
Porte aperte alla sinagoga e al museo
Sono aperti al pubblico la sinagoga e l’annesso «Museo ebraico Fausto Levi». Visita guidata dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Opere di terracotta in mostra
Nel locale annesso alla chiesa parrocchiale, si potranno visitare le 150 opere di terracotta di Fulvio Raineri. Ingresso libero dalle 9,30 alle 12.

TORNOLO
Santa Maria del Taro:  tutti i sapori dell'autunno
Gli abitanti di Santa Maria metteranno in scena la festa dedicata ad uno dei più gustosi frutti d’autunno: la castagna. La manifestazione è organizzata dalla Pro loco in collaborazione con l’amministrazione comunale: si svolgerà in tutto il paese e si concluderà nel salone delle feste della Pro loco con una serata danzante. I partecipanti troveranno posto sotto la copertura del tendone e nelle tavolate della struttura dell’ex campo sportivo.

TRAVERSETOLO
Caldarroste, vin brulé e musica
Nel parco del «Circolo La Fontana» dalle 14,30 si svolgerà la tradizionale festa della castagna, con pattona, frittelle di castagne caldarroste, marron flambé, vin brulé e musica dal vivo. Saranno presenti bancarelle con prodotti artigianali e tipici.

VARANO MELEGARI
Un castello da visitare
Oggi porte aperte alle sale e alle esposizioni del castello Pallavicino di Varano Melegari. Ecco gli orari di apertura: dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 18.30.

VARSI
Torna la rassegna gastronomica
Al via a Varsi la seconda rassegna gastronomica che vedrà come protagoniste castagne, patate e antiche ricette. La manifestazione si aprirà nella mattinata con un ampio mercato di prodotti tipici che si svolgerà nella piazza principale del paese. Sfiziosi menu verranno preparati dai quattro ristoranti aderenti all’iniziativa, tra cui «Città d’Umbria» di Tosca, la trattoria «Dai Freer» di Varsi, «Il Falco» di Pessola e «La Variante» di Ponte Vetrione.

      


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

2commenti

"Vietato annoiarsi" a Bedonia: foto dalla piscina

PISCINe 

"Vietato annoiarsi" a Bedonia Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ferragosto di una volta: Parma deserta nel 1988

TG PARMA

Come eravamo: Parma deserta nel Ferragosto del 1988 Video

2commenti

Lealtrenotizie

Barcellona colpita dall'Isis, la testimonianza di una parmigiana

tg parma

Barcellona colpita dall'Isis, la testimonianza di una parmigiana Video

carabinieri

Arrestate tre rom: così fecero bottino al Famila di Salso Il video

4commenti

via bixio

Entra di notte al bar e fa bottino: arrestato grazie a un passante

PASIMAFI

Scandalo sanità, no alla libertà per Fanelli

1commento

fontevivo/noceto

Guasto a una condotta: Bianconese e Ponte Taro senz'acqua

Elisoccorso

Ora gli «angeli» dell'emergenza volano anche di notte

tg parma

Ricordato il sacrificio di Charlie Alfa Video

BORGOTARO

Diawara forse ucciso da un malore?

Università

Preso lo scassinatore seriale dell'ateneo

tg parma

Parma, Germoni: "Ottimo ritiro, devo conquistarmi il posto" Video

Lavori in corso

Tutti i cantieri nelle strade della città

2commenti

Sissa

Moto, i centauri disabili tornano in sella grazie a Pattini

gazzareporter

"Via Liani, cartoline da un giorno normale (tra i rifiuti)"

EMERGENZA

Numerosi incendi lungo la ferrovia fra Sanguinaro e Parma: chieste squadre da Reggio e Modena Foto

La circolazione dei treni è ripresa alle 17,45

Violinista

Borissova, una bulgara «parmigiana»

Calcio

Serie A al via: i pronostici di Perrone

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

ITALIA/MONDO

barcellona

Nuovo attacco con un'auto a Cambrils: uccisi cinque kamikaze. "Tre italiani feriti"

barcellona

Furgone sulla folla: almeno 13 morti e 80 feriti. C'è un terzo arresto

3commenti

SPORT

Incidenti stradali

Ritirata patente al calciatore Kabashi

Calciomercato

Telenovela Kalinic, l'ultima puntata è incredibile

SOCIETA'

MINISTERO

Niente nido e scuola dell'infanzia per i bimbi non vaccinati

2commenti

CANADA

Perde l’anello nell’orto: lo ritrova 13 anni dopo... intorno a una carota

1commento

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti