Provincia-Emilia

Bancarelle, castelli aperti, calici pieni e tante bontà da degustare: cosa fare oggi nel Parmense

Bancarelle, castelli aperti, calici pieni e tante bontà da degustare: cosa fare oggi nel Parmense
1

BARDI
Notte horror al castello
Oggi notte horror al castello, domani (lunedì 31 ottobre) spazio ai bambini che dalle 14,30 potranno entrare a far parte del misterioso mondo dello stregone Zarruman.

BEDONIA
Al Penna musica, balli e sapori d'autunno
Oggi al rifugio Monte Penna la festa tradizionale dedicata al maiale e ai gusti dell’autunno da mezzogiorno. Per tutta la giornata musica, balli e allegria.

BERCETO
Musica house con il circolo Arci
Il Circolo giovanile Arci «Laboratori del gusto» propone, per questo ponte di Ognissanti, due serate: dopo quella di ieri con la musica del dj Papi, la seconda serata avrà luogo domani (lunedì 31 ottobre).

BORGOTARO
E' ancora «Autunno gastronomico»
Anche questo weekend prosegue a Borgotaro l’«Autunno Gastronomico», gara fra ristoranti e trattorie, per valorizzare i piatti tipici del territorio.

BUSSETO
Il maiale in tavola "dalla testa alla coda"

Una mostra ai (M)argini del Po
Oggi dalle 10 alle 12,30 nella sala della biblioteca della Fondazione Cariparma di Busseto è aperta al pubblico la mostra fotografica collettiva «Ai (M)argini del Po» organizzata dal locale circolo fotografico «Quarta Dimensione».

Un'esposizione sugli alpini
Fino al 13 novembre la chiesa di Sant’Ignazio in Busseto ospita la mostra personale di Vittorio Ferrarini dal titolo «Sono gli alpini».

Il Museo nazionale dedicato al Cigno
Anche oggi si può visitare, a Busseto, il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Info al numero 0524-931002.

CALESTANO
Una golosa passione che profuma di tartufo nero

CAMPORA
Una cena per restaurare la chiesa
Oggi a Campora di Neviano, nel salone parrocchiale, con inizio alle 19,30 avrà luogo una cena speciale preparata dalla cuoche di Campora e il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza al fine di completare i restauri delle chiesa di San Lorenzo. Al termine si esibirà la compagnia di teatro dialettale, «Qùid Puianell».  Prenotazioni: tel. 0521-846850, oppure 339-7156182.

CERESETO
Un weekend nel segno del fungo
Anche oggi c'è un magico weekend con il fungo porcino a Cereseto. Dalle 21 la serata sarà riservata alla festa della patata con la gara della patata più grossa, più strana, più simpatica. Per avere maggiori informazioni al riguardo si telefonare ai numeri 0525-824801 oppure 338-7059569

COLORNO
L'antologica di Isaia Lazzari
L’antologica dello scultore cremonese Isaia Lazzari, allestita nella chiesa di Santo Stefano di piazzale Chevè, è prorogata fino al 31 dicembre ed è visitabile oggi e nei festivi (orario: dalle 11 alle 19).

COLORNO
Gli acquerelli di Rino Ragazzini
Anche oggi nelle sale espositive della Reggia è visitabile (orario: 10-13/ 15-18) la mostra «Mal d’Africa: i luoghi del ricordo» di Rino Ragazzini, acquerellista sissese della seconda metà del '900.

Visite guidate nella Reggia
Per il ponte di Ognissanti le visite guidate alla Reggia si effettueranno nei seguenti orari: oggi alle 10 - 11 - 12 15 - 16 - 17 - 18, domani (lunedì) alle 10 - 11.30 15 - 16.30, martedì alle 10 - 11 15 - 16 - 17 e mercoledì alle 11 - 15.

COMPIANO
Porte aperte al castello
Oggi è aperto il castello con la possibilità di visitare i musei e le sale interne  con visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18 senza prenotazione.

FONTEVIVO
Celebrazione per i caduti
Come da trazione, si svolgeranno oggi, cioè la domenica precedente la data ufficiale, le celebrazioni della festa del 4 Novembre a Fontevivo. Il programma della ricorrenza è stato stilato dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di concerto con l’amministrazione comunale. La celebrazione avrà inizio con il raduno alle 10, davanti al municipio in piazza Repubblica. Quindi il corteo, accompagnato dalla Banda degli alpini di Ponte dell’Olio (Pc), sfilerà per le vie del paese. A seguire, alle 10.30, verrà celebrata una messa dal parroco don Oreste Ilari in memoria dei Caduti. Al termine, prevista alle ore 11.30, verrà deposta una corona d’alloro davanti al Monumento ai Caduti a cui faranno seguito i discorsi ufficiali delle autorità. Gli associati e gli amici dell’Ancr si trasferiranno poi al ristorante Mezzadri di Paroletta per il pranzo.

FORNOVO
Dalla vigna alla bottiglia: inizia "Vini di vignaioli"

LANGHIRANO
Torna il mercato dell'antiquariato
Oggi per tutto il giorno c'è il mercatino dell'antiquariato in via Tanara e in via Mazzini.

MEDESANO
Cioccolandia entra nel vivo: la vita è dolce a Medesano
A Medesano continua Cioccolandia.
Il programma propone dimostrazioni dei maestri cioccolatieri in piazza e a scuola, degustazioni, cene di gala, aperitivi e cocktail di cioccolato. E poi ancora sport, cultura e musica. Oggi gran finale con la riapertura degli stand nella mattinata e una serie di iniziative che si susseguiranno durante tutto l’arco della giornata: alle 15 gara di arti marziali per bambini e ragazzi, a seguire esibizione della scuola Ego danza di Collecchio, Musical La bella e la bestia con l’associazione La Pergamena di Fornovo, concerto di musica classica con i musicisti del Teatro Regio Roberto Barrali pianista, Roberto Costi tenore e Angela Gandolfo Soprano. Cioccolatino tricolore
Si chiuderà con l’aperitivo al cioccolato e una serie di premiazioni.
Non mancherà anche quest’anno un tema conduttore della manifestazione che sarà in questa occasione il 150° anniversario dell’Unità d’Italia: i cioccolatieri prepareranno infatti un nuovo cioccolatino in onore del tricolore che verrà premiato domenica. Allo stand verdiano, con tutti i cioccolatini ispirati alle opere del grande Maestro e gli strumenti musicali di cioccolato, sarà affiancato un grande laboratorio dove alcuni pasticcieri potranno preparare torte monumentali, torte cioè da cerimonia, particolarmente elaborate.
«Cupcake torte» è infine il concorso di cucina amatoriale riservato ai non addetti ai lavori: le torte che perverranno saranno esaminate da una giuria e premiate a conclusione della festa. Per visionare il regolamento è possibile visitare il sito www.cioccolandia.net.
Si ripete inoltre anche in questa edizione il concorso per la vetrina più bella rivolta ai commercianti che anche in questo caso avrà come tema conduttore il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

MONCHIO
"Caldarroste e dintorni": a Rigoso l'autunno è servito
Le regine dei nostri boschi saranno protagoniste, oggi a Rigoso, del goloso appuntamento con «Castagne e dintorni». La manifestazione gastronomica, giunta quest’anno alla sua nona edizione, è organizzata dagli instancabili volontari dell’associazione Il Crinale di Rigoso e Aneta e porterà in piazza Fiera Grossa, a partire dalle 15 e fino a sera, tante prelibatezze a base di castagne.
Caldarroste, frittelle di castagne, ma anche crêpes e pane preparato con farina di castagne, accompagnato dall’immancabile salame e dal vin brulè: sarà questo il ricco menu della giornata, che porterà in piazza anche tanta musica con il piano bar e il karaoke. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo sotto i tendoni allestiti dal Comune in piazza.

MONTECCHIO
San Simone: la fiera che sfida i secoli
E’ tempo di San Simone, una fiera che sfida i secoli. Anche oggi a Montecchio rivivrà l’annuale appuntamento. Saranno oltre trecento le bancarelle del grande mercato all’aperto, ed oltre un centinaio gli espositori del mondo agricolo e commerciale rappresentativi di varie regioni italiane. Tutti i dettagli e la cartina della manifestazione sono nell'articolo della rubrica "Fuoriporta".

MONTICELLI
Torta fritta al Circolo Arci
Oggi alle 17 al Circolo Arci «Giuseppe Verdi» di Monticelli Terme verrà preparata e distribuita la torta fritta.

MOTTA BALUFFI
E' aperto l'acquario del Po
Oggi dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, a Motta Baluffi sarà aperto al pubblico l’acquario del Po.

NEVIANO
Porte aperte al Museo di Cedogno
Anche oggi il Museo dei Lucchetti di Cedogno è aperto al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

POLESINE
Aspiranti attori cercansi
Oggi alle 17,30 nella sala consigliare del municipio di Polesine, casting aperti per aspiranti attori e attrici. I partecipanti selezionati avranno una parte nel film horror che prossimamente sarà girato nel centro della Bassa per la regia di Gl Mental.

All'Antica Corte Pallavicina la musica sposa la gastronomia

ROCCABIANCA
Pittura e grafica: ecco le opere
Anche oggi è aperta al pubblico la mostra delle opere partecipanti al Concorso nazionale di pittura e grafica di Fontanelle Memorial Massimo Zardi nella Sala Sympathy assieme al decimo concorso Miniquadro dedicato a Giovannino Guareschi. La mostra è aperta nei giorni feriali dalle 20,30 alle 22,30, nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19,30 (sabato dalle 15 alle 19,30).

Al castello c'è anche una mostra
Il castello di Roccabianca è aperto oggi dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18. La mostra «Terre di Licia» dell’artista Niccolò Costa rimarrà aperta al pubblico nel salone della rocca fino ad oggi.

Fontanelle, il Mondo Piccolo rivive
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

RUBBIANO
Lago del Lupo: musica, pesca e torta fritta
Oggi, al Lago del Lupo di Rubbiano nel pomeriggio ci sono tombola, pesca sportiva e la torta fritta.

Caccia al tesoro speciale per i piccoli
Dalle 15,30 di oggi tutti i bambini sono invitati al circolo Sas di Rubbiano per partecipare alla caccia al tesoro con trucco al viso, cioccolata e castagne.

SALA BAGANZA
Bimbi alla scoperta degli abitanti del bosco
Alla scoperta degli animali nel Parco dei Boschi di Carrega: oggi si svolgerà infatti «Chi abita il bosco?», una visita guidata rivolta ai bambini ma adatta a tutte le fasce di età, in alcuni dei punti più suggestivi del Parco, come la storica faggeta di Maria Amalia. Si andrà alla ricerca di tracce, resti e impronte per conoscere gli abitanti del bosco. L'appuntamento è per oggi, con ritrovo alle 14.30 al Centro visite Levati di via Olma a Sala. L’iniziativa è su prenotazione ed è organizzata dal parco boschi di Carrega in collaborazione con l’associazione culturale «Il melorosa». Per prenotazioni e informazioni contattare le guide  ai numeri 347-4530104 e       347-4227255. Il costo è di 8 euro per gli adulti e 5 per i bambini, e si svolgerà solo con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. 

SAN SECONDO
Castagnata con i volontari dell'Avis
Oggi, a partire dalle 10, in piazza Garibaldi tradizionale castagnata organizzata dai volontari dell'Avis.

Antiquariato sotto i portici del centro
Durante la giornata di oggi, a partire dalle 8, i portici del centro storico ospiteranno «Cercando cercando», il mercato dell’antiquariato.

Una Rocca da scoprire
Anche oggi a San Secondo è aperta al pubblico, per le visite guidate, la Rocca dei Rossi. Info: 0521872147 o 0521821139.                    

SANT'ILARIO D'ENZA
Tortelli di zucca e baccalà nel parco
Pranzo con menù a base di tortelli con la zucca e baccalà, oggi, alle 12,30 nel salone delle feste del parco di San Rocco in via Montello.

SISSA
Nella Rocca la mostra di Nino Gasparri
I dipinti ricercati e sofferenti di Nino Gasparri sono stati svelati ieri mattina nella Rocca dei Terzi di Sissa. E' stata inaugurata la mostra dedicata all’allievo di Morandi. Si tratta di una retrospettiva antologica che consente di ammirare anche oggi (e così per tutti i weekend e i giovedì fino all’11 dicembre) una quarantina di dipinti dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

SOLIGNANO
Torna il mercatino dei Sapori d'autunno
Oggi torna il mercatino «I sapori d’autunno». L’iniziativa avrà luogo in piazza Europa a partire dalle 10.

SORAGNA
Il museo contadino si rinnova
Nuovi attrezzi  sono entrati a far parte del «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Visitabili gratuitamente anche oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Le sculture di Fulvio Raineri
Questa mattina dalle 9 alle 12 si può visitare la mostra delle sculture di Fulvio Raineri nei locali annessi alla chiesa parrocchiale. Ingresso libero e gratuito.

Visite nelle sale della Rocca
Diverse sale della Rocca Meli Lupi sono state riordinate. Le visite guidate si terranno anche oggi dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 18.

Testimonianze su Guareschi a Diolo
Testimonianze e ricordi dello scrittore Giovannino Guareschi sono esposti nel «Museo del boscaccio» di Diolo, visitabile anche oggi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.

TARSOGNO
Frittelle e caldarroste nella piazzetta
Oggi in paese sono protagonisti i frutti d’autunno: assaggi e degustazioni di frittelle, caldarroste, e torta di castagne nella piazzetta dalla Emma.

Il Museo dell'emigrante e i giochi antichi
Anche oggi è aperto il Museo dell’emigrante e la mostra «I nostri destegni» dei giochi e le filastrocche di una volta con visite guidate su prenotazione. Info 0525 89272.

TORRECHIARA
Il fascino dell'antico castello
Il castello di Torrechiara attua ancora l’orario estivo: nei weekend oggi è possibile visitarlo dalle 10,30 alle 19,30. La biglietteria chiude 30 minuti prima.

VARANO MELEGARI
Al castello una giornata per i bimbi
Sarà una festa interamente dedicata ai bambini quella in programma oggi al castello di Varano Melegari. Con ritrovo alle 14 e inizio alle 14.30, è stato allestito da Cooperativa Diaspro Rosso e Cooperativa Fantasia lo spettacolo «Halloween il giorno dell’adunanza» che vedrà attivamente coinvolti i bambini. Per gli adulti, invece, sarà possibile effettuare le visite guidate al maniero.

ZIBELLO
Le opere pop di Adolfo Maffezzoni
Ultimi giorni per visitare, nel teatro Pallavicino di Zibello, la mostra d’arte «Dall’Adda al Po con il Pop» che vede protagonista Adolfo Maffezzoni. L’esposizione è visitabile anche oggi dalle 15 alle 19.           

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • antonio

    30 Ottobre @ 15.37

    molte volte girando per le bancarelle vedo tanta roba da mangiore e che fanno gola,devo dire che ho provato una grande delusione piu delle volte al dila del bel aspetto visivo era tutta roba fatta con ingredienti scadendi e dal pessimo sapore.quindi chiedo alle associazioni che organizzano questi eventi di salvaquardare la salute dei cittadini.grazie antonio

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

I 100 anni di Kirk Douglas

Youtube

I 100 anni di Kirk Douglas Video

Rosy Maggiulli torna... in pista

Monza

Rosy Maggiulli torna... in pista

Guns N' Roses all'autodromo di Imola

Il 10 giugno

Guns N' Roses all'autodromo di Imola

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Parma 1913: D'Aversa per la panchina, Sensibile-Faggioni ballottaggio ds

LEGA PRO

D'Aversa per la panchina, ballottaggio Sensibile-Faggioni per il ds. E' questione di ore Video

gazzareporter

Scia e aerei: mistero nel cielo di Parma Video

4commenti

incidente

Auto si ribalta a Fidenza: un ferito grave

Anteprima Gazzetta

Terremoto: l'aiuto di Parma

Domani si parla anche di San Leonardo, di coca a Sorbolo, di un incredibile furto a un asilo

parma senza amore

Dieci frigoriferi (con materasso e rifiuti) sul marciapiede di via Boraschi

9commenti

vandali in azione

Manomettono il defibrillatore in piazza: presi (grazie a un cittadino)

2commenti

Sorbolo

Addio a Roberta Petrolini, la voce della Cri

cantieri e eventi

Come cambia la viabilità a Parma in settimana 

Aemilia

I pm fanno appello contro il proscioglimento di Bernini

Il reato dell'ex assessore parmigiano era stato giudicato prescritto. Appello anche per il consigliere comunale di Reggio Emilia Pagliani.

prato

Sparita l'ultima lettera di Verdi: è giallo

1commento

Tg Parma

Verso il voto: primarie per Dall'Olio, nessuna alleanza per Alfieri

gazzareporter

Rifiuti e cartoni in Galleria Santa Croce Gallery

1commento

polizia

Lite al parco Falcone e Borsellino: recuperate tre bici rubate

5commenti

EMILIA ROMAGNA

Nuovi orari ferroviari sulle linee regionali dall’11 dicembre

tribunale

Botte e insulti alla moglie: due anni ad un 47enne romeno

Mezzani

300 grammi di cocaina scoperti dai carabinieri

Arrestato 32enne albanese

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

LETTERE AL DIRETTORE

Una piccola storia nobile

2commenti

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

francia

Parigi, tutti salvi. Il rapinatore in fuga

PISA

Bimba di 6 anni muore soffocata da una spugna a scuola

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

SPORT

ERA IL 2005

Rosberg, quel giorno a San Pancrazio...

1commento

SERIE A

Il Napoli travolge l'Inter di Pioli: 3 a 0

MOTORI

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)

BOLOGNA

Le ragazze
del Motor Show Fotogallery