Provincia-Emilia

Fiere di San Martino, November Porc, Cioccolataro e altre curiosità

Fiere di San Martino, November Porc, Cioccolataro e altre curiosità
0

BANNONE
C'è il «Burraco  della solidarietà»
Oggi a Bannone di Traversetolo appuntamento con il «Burraco della solidarietà». Dalle 15 al circolo «La Fontana» si svolgerà infatti una gara benefica con tanti premi: l'intero ricavato sarà devoluto all'Ail (Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma), sezione di Parma. La quota di iscrizione è di 15 euro a persona. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione al numero 0521-844400, oppure al 3383846369 (Bruno) o al 3355388096 (Fabrizio). Un'occasione per divertirsi e fare del bene.

BEDONIA
Continua la festa dolce di "Cioccolataro 2011"

Festa del Ringraziamento: un rito antico che affonda le radici nella terra

BERCETO
A Corchia va in scena una festa senza tempo

BIBBIANO
Le opere di Andrea Valenti
Alla galleria «L’Ottagono» di Bibbiano, nel Reggiano, sono esposte le opere dell’artista collecchiese Andrea Valenti. La mostra Resterà aperta fino al 20 novembre. Orari nei weekend: 10-12 e 15,30-21,30. 

BORGOTARO
Gara tra ristoranti nel segno del gusto
Anche questo weekend, prosegue l’«Autunno Gastronomico», gara fra ristoranti e trattorie, per valorizzare i piatti tipici del territorio. Al vincitore andrà il «Fungo d’Oro» 2011, messo in palio dalla Pro loco. 
 
BUSSETO
Ai (M)argini del Po: prosegue la mostra
Oggi dalle 10 alle 12,30 nella sala della biblioteca della Fondazione Cariparma di Busseto, è aperta al pubblico la mostra fotografica collettiva «Ai (M)argini del Po». Informazioni anche sul sito cf4d.com.       
 
Il Cigno protagonista nel museo nazionale
Anche oggi si può visitare, a Busseto, il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Info allo 0524931002.
 
«Sono gli alpini»: l'esposizione continua
Anche oggi nella chiesa di Sant’Ignazio in Busseto, grazie all’iniziativa del gruppo Alpini «Terre del Po», si può visitare la mostra personale di Vittorio Ferrarini dal titolo «Sono gli alpini». E' l'ultima occasione per vedere la mostra.
 
BUSSETO
Un mercatino tra storia, arte e cultura
Per chi ama la storia, la musica, la cultura e l'arte oggi per tutta la giornata, torna il mercatino dell’antiquariato «Il Trovatore». Numerosi gli espositori, sia in piazza Verdi che in via Roma. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile telefonare ai seguenti numeri telefonici: 052492272 e 3668754841. 
 
               
COLORNO
Visite guidate nella Reggia
Anche oggi le visite guidate alla Reggia di Colorno, limitate all’appartamento del duca Ferdinando di Borbone e alla cappella ducale di San Liborio, si effettueranno alle ore 10, 11/ 15, 16 e 17
 
Prosegue l'antologica di Isaia Lazzari
L’antologica dello scultore cremonese Isaia Lazzari, allestita nella chiesa di Santo Stefano di piazzale Chevè, è prorogata fino al 31 dicembre ed è aperta domenica e festivi, dalle 11 alle 19.  
 
Caldarroste al circolo Maria Luigia
Oggi pomeriggio c'è allegria al circolo Maria Luigia con caldarroste e bevande offerte ai soci presenti a partire dalle 15.
 
COMPIANO
Un castello tutto da ammirare
Oggi è aperto il castello con la possibilità di visitare i musei e le sale interne del vecchio maniero con visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 senza prenotazione. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile telefonare ai seguenti numeri telefonici: 0525825541/0525825333
 
FONTANELLATO
Alla Rocca la giornata della gentilezza
Il Museo Rocca Sanvitale aderisce oggi alla Giornata mondiale della gentilezza, promossa dal World Kindness Movement. Ai turisti e ai visitatori verrà consegnato «kind message», che si può trasformare all’occorrenza in una sorta di simpatico segnalibro a ricordo della giornata.
 
L'eticità nel piatto: se ne parla in Rocca
Oggi alle 10.30 in Rocca conferenza sul tema «Una scelta di eticità nel piatto».  A corollario mostra mercato «La Dispensa dei Sanvitale»  attorno al castello dalle 9 alle 18; il mercato contadino mattutino con stand Agrimercato davanti al Santuario. E' in programma un buffet per gli iscritti.  Info. 339.1776373.
 
Dispensa dei Sanvitale: a Fontanellato sapori da tutta Italia
Oggi torna a Fontanellato la mostra mercato «La Dispensa dei Sanvitale». Il cibo è cultura e la mostra-mercato d’enogastronomia tipica è una saporita «credenza» a cielo aperto dove si assaggiano e si acquistano rinomati prodotti regionali da tutta Italia. Ricchi stand e banchi golosi sono disposti attorno al fossato della Rocca dalle 9 alle 18. Si potrà degustare e si potrà acquistare direttamente da produttori e commercianti. Si trarra di una fiera dove gusto e gola si intrecciano per il piacere di degustare e conoscere ricette, tradizioni e cibi tipici. «La Dispensa dei Sanvitale» è diventato un appuntamento atteso dagli amanti del mangiare bene e tipico. Ogni edizione dell’evento porta attorno al castello nuovi stand enogastronomici. 
Al mattino dalle 9 alle 12.30 è previsto anche il piccolo Mercato contadino di fronte al Santuario. Per avere maggiori informazioni telefonare allo Iat della Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055. 
 
FONTEVIVO 
Pontetaro: panzerotti e torta fritta benefici
I volontari del Circolo ricreativo Pontetarese al lavoro per sostenere la Croce Rossa e l’asilo parrocchiale. Oggi pomeriggio dalle 15,30 saranno serviti panzerotti e torta fritta preparati dalle cuoche dell’associazione e tutto il ricavato verrà devoluto in beneficenza.
 
È ancora «Minimoto day»
La bella stagione continua e così, anche oggi è «Minimoto day» a Fontevivo. Un’altra occasione per tutti i proprietari di minimoto, miniquad, pit bike e kart per girare sulla «pista temporanea» realizzata da Scarabelli Racing grazie alla disponibilità dell’azienda Lampogas di Bianconese e divertirsi insieme a tanti altri appassionati o curiosare tra i gioielli rombanti che parteciperanno all’evento.  Le iscrizioni iniziano alle 9 e fino alle 12,30 sono previsti i giri liberi. Dalle 13,30 via alle prove cronometrate per iniziare con le gare alle 14,30. Per partecipare occorre la licenza Asi mentre l’ingresso degli spettatori è gratuito.  
 
GATTATICO
Rivive il passato contadino
«Fom San Martein» è la caratteristica manifestazione in programma per oggi negli spazi della Antica Corte a Ponte Enza di Gattatico per iniziativa dell’associazione culturale «Tannetum» in collaborazione con lescuole. E' una festa in costume, con gli orologi riportati simbolicamente agli inizi del Novecento, quando ad ogni metà di novembre, in concomitanza della ricorrenza di San Martino, per i contadini che non possedevano il terreno su cui lavoravano, era tempo di trasloco. Il «San Martein» appunto, che significava raccogliere su un carro le poche masserizie e trasferirsi altrove per ricominciare la dura vita dei campi. Quella giornata vissuta con apprensione ma anche con la speranza di momenti migliori, è riproposta per il terzo anno consecutivo, con l’intento di mantenere viva la memoria di storie vissute. Oggi, con inizio alle 10, sarà quindi una famiglia di mezzadri a rappresentare la scena dell’abbandono del podere in un clima di tristezza, ma anche con aspetti comici interpretati da attori. Ci saranno suonatori di fisarmonica e cantori ad intonare brani e musiche di quei tempi, mentre gli alunni delle scuole daranno vita a giochi imparati con l’aiuto dei nonni. A mezzogiorno ci sarà (su prenotazione, tel. 349.55.87.077) il pranzo in un locale riscaldato, con antipasto contadino e la classica polenta condita con salsiccia e verza, un modo per riscoprire insieme oltre che le tradizioni anche i sapori di allora. Si potranno gustare anche caldarroste, vin brulè, il buon formaggio delle vacche rosse reggiane, ed inoltre assistere alla lavorazione dei ciccioli per poi poterli assaggiare ancora caldi, in ossequio alla tradizione locale
 
 
MEDESANO
«Bandiera gialla»: spazio al liscio
Oggi dalle 15.30, nella sala Poggio del Centro Sociale di Medesano, avrà luogo un pomeriggio all’insegna del ballo liscio con l’orchestra «Bandiera gialla».
 
MONTICELLI
Torneo di burraco a scopo benefico
Oggi alle 15 all’Hotel delle Rose di Monticelli Terme si terrà il Torneo di burraco, organizzato da Help for children. Il ricavato verrà devoluto al Comitato accoglienza dei bambini bielorussi.
 
Pranzo sociale al Circolo Giuseppe Verdi
Il Circolo Arci Giuseppe Verdi di Monticelli organizza per oggi, alle 12.30, il tradizionale pranzo sociale. Prenotazioni al numero 320/3362224.  
 
MOTTA BALUFFI
E' aperto l'acquario del Po
Oggi dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, a Motta Baluffi, è aperto al pubblico l’Acquario del Po. Info al 3485634093.                
 
NEVIANO
A Cedogno è aperto il museo
Il Museodei lucchetti può essere visitato oggi a Cedogno: è aperto al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
NOCETO
San Martino: il centro di Noceto si trasforma in una fattoria
Si chiude in bellezza la «due giorni» di festeggiamenti della «Fiera di San Martino» a Noceto. Tanti gli eventi che si terranno per tutta la giornata di oggi, domenica 13 novembre. Il via ai festeggiamenti è alle 9 con la fiera agricola, organizzata dalla sezione nocetana della Coldiretti, che ricreerà una vera e propria fattoria nel centro di Noceto. A completare l’offerta agricola sarà l’esposizione dei piccoli animali da cortile. Si potrà poi fare shopping con il mercato straordinario e la mostra degli hobbisti e fare beneficenza con la pesca organizzata dalla parrocchia di Noceto. Per i più curiosi, alle 15 davanti al palazzo municipale, ci sarà il Mu - Bus, un autobus della scienza che porterà le famiglie alla scoperta dei segreti della carta al Museo della Tipografia «Libassi». Durante la giornata verrà presentato il calendario 2012 della Pro Loco e si chiuderà la mostra fotografica, all’interno della Sala Milli nel Castello della Musica, dal nome «Forme e Colori di Petra». Spazio anche a gusto con le castagne e il vin brulé preparati dai volontari della Pro loco Noceto e dai membri del Gruppo Alpini Noceto
 
Al castello della musica le foto di Petra
E’ visitabile, al Castello della musica, la mostra fotografica di Ninetto Campanini, dal titolo «Forme e colori di Petra», dedicata alle bellezze della «città rosa» della Giordania. Resterà aperta fino ad oggi. Orari: 10 – 12,30 e 16 – 18.
 
 
Una giornata nel segno degli alpini
Oggi a Palanzano si svolgono le celebrazioni  in memoria di tutti gli alpini caduti in guerra. La giornata prenderà il via alle 9, con l’apertura della sede e il ritrovo. Alle 9,30 alzabandiera, mentre alle 11 il corteo si dirigerà alla volta della chiesa. Alle 11,30 don Pietro Montali celebrerà la liturgia, accompagnata dalle voci del coro «Le Maestà», per poi proseguire con la benedizione del Monumento ai caduti di tutte le guerre. Gli alpini e i loro ospiti si daranno appuntamento in sede, dove alle 12,30 si terrà il pranzo alpino.
 
 
ROCCABIANCA
Il castello spalanca le porte
Il castello di Roccabianca è aperto oggi dalle 10 alle 11 e dalle 14,30 alle 17,30. Aperte a anche la Sala Rangoni Pallavicino e la Stanza di Griselda.  Per contatti chiamare lo 0521/374065 oppure 0521/374596.
 
Fontanelle, immersione nel Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. I turisti potranno immergersi nella storia della Bassa attraverso le opere di Giovannino Guareschi e Giovanni Faraboli, nativi entrambi di Fontanelle.  Per info www.comune.roccabianca.pr.it. 
 
RUBBIANO
Al Lago del lupo tra gusto, calcio e musica
Oggi dalle 15, tombola per tutti e calcio in diretta con la squadra del cuore, sempre nel pomeriggio sono disponibili torta fritta e buon salume.
 
SALA BAGANZA
Dalla pittura astratta alla scultura
Weekend d’arte in Rocca SanVitale: due mostre sono infatti allestite nella Rocca di Sala Baganza. Inaugurata di recente, al piano seminterrato è allestita l’esposizione di 67 opere astratte di Romano Piastra mentre nella Sala Consiliare, si potrà ammirare, sino al 29 novembre, la personale di Valter Bernabucci, che comprende anche «Il Tricolore», il quadro di grandi dimensioni, donato al Comune di Sala Baganza, realizzato in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Al piano nobile Nelle sale al piano nobile della Rocca inoltre, da aprile scorso, è allestita la mostra permanente «Sacroprofano», un percorso di 22 sculture, accompagnate da circa 100 disegni esposti a rotazione, dell’artista Jucci Ugolotti. Per informazioni: IAT - Sala Baganza, tel. 0521/331342 - 343, iatsala@comune.sala-baganza.pr.it - www.comune.sala-baganza.pr.it.
 
Nel parco dei Boschi di Carrega per imparare a ritrarre la natura
Oggi si svolgerà nei Boschi di Carrega un mini corso di disegno naturalistico con Maria Elena Ferrari, illustratrice naturalistica: sarà un pomeriggio dedicato al disegno dal vero e rivolto a tutti, con una passeggiata nel bosco ad ammirare i colori dell’autunno. 
Ritrovo - Il ritrovo è al Centro Parco Casinetto di Sala Baganza alle 14, il termine dell’iniziativa è previsto alle 17,30. Il costo a partecipante 10 euro.
Informazioni - Per avere maggiori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero      0521-836026  o scrivere all’indirizzo mailcultura@parcocarrega.it E' necessario portare fogli bianchi, matita, gomma, acquerelli e tempere.  
 
SAN DANIELE PO
Dai mammut ai nostri antenati
Volete vedere i resti di mammut o osservare coi vostri occhi ciò che resta dei nostri antenati, compreso l’uomo di Neanderthal? Tutto questo è possibile nel nuovo Museo Paleoantropologico del Po. Il museo si trova a San Daniele Po. Oggi è aperto dalle 14 alle 19.
 
SAN SECONDO
Visite guidate nella Rocca
Anche oggi a San Secondo è aperta al pubblico, per le visite guidate, la Rocca dei Rossi. Info: 0521872147 o 0521821139.                     
SISSA
I dipinti dell'artista Nino Gasparri
Si possono vedere oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 una quarantina di dipinti dell’artista Nino Gasparri, allievo di Giorgio Morandi. La mostra è nella sala consiliare della Rocca.
  
SOLIGNANO
A Murolo la festa della Croce verde
Oggi alle 13, la Croce verde  organizza la festa sociale che avrà luogo in località Murolo di Solignano.
 
SORAGNA
«Visioni d'epoca» in mostra
Oggi alle 17 sarà inaugurata la mostra «Visioni d’epoca» del pittore Otello Giuseppe Pagano che espone nella galleria del Nuovo Teatro. Orari: dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18.
 
Il fascino dell'antica civiltà contadina
Nella tenuta Castellazzi, anche oggi si può visitare il «Museo della civiltà contadina». Orari:10-12 e 14,30-18.
 
Giovannino, testimonianze e cimeli
Nella vecchia torre campanaria di Diolo anche oggi si può visitare il «Museo del boscaccio» con testimonianze e cimeli dello scrittore Giovannino Guareschi.
 
TARSOGNO
Museo dell'emigrante e giochi di un tempo
Anche oggi è aperto il Museo dell’Emigrante con la mostra «I nostri destegni»: giochi di una volta. Info 0525-89272.
 
TORRECHIARA
Visite al maniero dal mattino al pomeriggio
Il castello di Torrechiara attua l’orario invernale: nei weekend sarà possibile visitare il maniero dalle 10 alle 17. 
 
TORRILE
A San Polo si ride con «El ravisi»
Alle 15 di oggi in sala civica a San Polo commedia «Cirilò al nòn mandrilò» della compagnia «El ravisi».
 
Castagne e vin brulé
Torna a Torrile «castagne e vin brulé», la manifestazione organizzata oggi dagli «amici di Torrile». Anche questa volta, ad ospitare l’iniziativa che come ogni anno avrà finalità benefiche, sarà il circolo «Il portico» dove verranno allestiti i gazebo per la distribuzione di caldarroste e vin brulé ma anche zeppole, castagnaccio e cioccolata calda. Tante le iniziative per l’intrattenimento dei più piccoli: dalle 15, i più sportivi potranno provare la gimkana in bicicletta e la corsa con i cerchi con l’assistenza degli istruttori della polisportiva Torrile mentre le insegnanti della scuola «Rodari» e gli animatori della parrocchia di San Biagio proporranno musica, attività e giochi. Alla festa si affianca il concorso di disegno riservato ai bambini delle scuole primarie (regolamento sul sito www.amiciditorrile.it) e, durante il pomeriggio, saranno premiati i vincitori. Il ricavato della festa andrà in beneficenza.
 
TRAVERSETOLO
Oggi la sagra: San Martino arriverà a cavallo
La sagra di San Martino oggi dà il meglio di sé: una ricca serie di iniziative, esposizioni e svaghi è stata organizzata per la festa del paese. Il tradizionale mercato domenicale nel centro storico oggi diventa un vero e proprio mercatone, con a disposizione 250 bancarelle e merci di tutti i tipi, dall’abbigliamento all’enogastronomia, all’insegna della qualità e della sicurezza alimentare; i commercianti in sede fissa di Traversetolo propongono a loro volta “Peccati di gola”, con degustazione e vendita di prodotti tipici pregiati, come la spalla di San Secondo o il pane di Palanzano. A disposizione anche un mercato contadino con prodotti di stagione locali, in via Pedemontana, e un mercato delle delizie in piazza Garibaldi, con specialità regionali; sempre nell’ambito del mondo agricolo e contadino, la grande esposizione «Nella vecchia fattoria» in piazza Mazzini farà conoscere il mondo delle campagne, con una ben fornita esposizione di animali quali pony, alpaca, api, faraone, maialini neri e molti altri, insieme a tante qualità di frutti antichi e a dimostrazioni di lavorazione della lana, del feltro e dei ciccioli. Una grande novità di quest’anno e un momento di festa speciale è previsto per mezzogiorno, quando un suggestivo San Martino a cavallo sfilerà per il paese, passando per via Cantini, via Petrarca e via San Martino, con una sosta in via Mazzini; via San Martino ospita inoltre «Arte in strada», con pittori, scultori e artigiani che esporranno le loro opere, e presso «Passepartout cornici» i bambini potranno seguire laboratori gratuiti di pittura, alle 10, 30 e successivamente dalle 15 in poi.In biblioteca comunale continua la decima edizione di “Librinfesta”: quest’anno ospiti Arnalda Mori, Enrica Fontani e l’illustratrice Michela Grasselli che esporranno alle 16 il loro libro “Scrittura giocata”; per gli sportivi, una dimostrazione di karate tradizionale è prevista durante la mattinata, alla palestra Albatros. Per il divertimento di bambini e ragazzi resterà aperto fino a domani sera il Luna Park, in piazzale degli Alpini.
 
VARANO MELEGARI
Il maniero e le sue mostre
Anche oggi è possibile visitare le sale e le esposizioni del castello. Orari: oggi dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 18,30.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Al Bano operato dopo un malore: "Paura passata, il cuore sta ballando"

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

3commenti

Chiara Ferragni regina Instagram 2016, in top Papa e Fedez

2016

La Ferragni regina di Instagram. Secondo? Vacchi. C'è il Papa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Via Torelli: scippata, cade e si rompe un femore

CRIMINALITA'

Via Torelli: scippata, cade e si rompe un femore

OMICIDIO

Elisa accoltellata alle spalle

GASTRONOMIA

La sfida degli anolini: ecco chi ha vinto

A SALSO

Quella «Bisbetica» di Nancy Brilli

Traversetolo

Falso incaricato del Comune cerca di carpire dati ai residenti

Salsomaggiore

Greta Ampollini, 13enne promessa del karate Video

Salsomaggiore

Greta, promessa del karate

ROGO

Fidenza, scoppia un incendio:

Via D'Azeglio

Il nuovo supermercato? No del Comune a causa dei camion

via d'azeglio

Un coro di no per la chiusura del supermercato Videoinchiesta

In arrivo una sala slot? (Leggi)

1commento

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

2commenti

TRAVERSETOLO

Ladri in azione a colpi di mazza nel negozio. Poi la fuga

1commento

raccolta firme

La Cittadella si illumina con l'albero di Natale Video

Per ribadire il "no" alla chiusura del chiosco

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

1commento

Traffico

Pericolo nebbia: visibilità 80 metri fino a Bologna in A1 Tempo reale

Scontro fra due auto: statale 63 chiusa per due ore nel Reggiano, 4 feriti

ospedale

Day hospital oncologico: nuova organizzazione

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quando le notizie false diventano un'epidemia

di Paolo Ferrandi

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

4commenti

ITALIA/MONDO

crisi

Mattarella: "Governo a breve. Prima del voto armonizzare le leggi"

cremona

Presepe negato, la diocesi: "E' tutto un malinteso"

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Vinta una partita, non risolto i problemi". I convocati

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

4commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti