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Colorno - Presentata la nuova mappa del Po

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di Rino Tamani

AiPo e Autorità di Bacino del Po hanno presentato ieri la nuova edizione della «Carta del corso del fiume Po da Moncalieri al mare Adriatico» e fatto il punto sugli studi relativi alla sistemazione a corrente libera del fiume Po.  
La presentazione si è svolta nell’ambito della 15esima conferenza-expo promossa dalle Associazioni scientifiche per le informazioni territoriali e ambientali, in corso alla Reggia di Colorno dal 15 al 18 novembre.  
Luigi Fortunato, direttore dell’AiPo, ha ricordato che «la pubblicazione s’inserisce in una lunga tradizione di ricostruzione cartografica iniziata nel 1872 e proseguita dal Magistrato per il Po e poi da AiPo e Autorità di bacino».
La mappa è una vera miniera di informazioni, basata su centinaia di dati.
Fortunato ha precisato che «gli studi svolti per la nuova carta sono strettamente correlati a quelli in corso sulla sistemazione a corrente libera del fiume Po ai fini della navigazione, sostenuti da un co-finanziamento dell’Unione Europea».
Rendere navigabile il Po anche in periodi di magra, portando i giorni navigabili da 240 a 340 l’anno, «significa porre le condizioni per un incremento della navigazione fluviale, sia commerciale che turistica».  
Per Francesco Puma, segretario generale dell’Autorità di bacino del fiume Po, «capire come si è evoluto nel tempo il fiume Po consente una pianificazione più accurata e un’adeguata programmazione delle opere di difesa idraulica. E’ fondamentale conoscere le forme assunte dall’alveo, le barre sabbiose, i canali, le chiaviche, anche per prevenire e gestire i fenomeni di piena».  
Mirella Vergnani e Federica Filippi, esperte AiPo, hanno spiegato i dettagli della carta. In particolare, sono stati fondamentali i rilievi eseguiti con laser-scan aereo e con rilievi topografici tradizionali da terra, grazie ai quali si è determinata la geografia del fiume.
Nella carta viene dato particolare risalto alle opere idrauliche: arginature maestre e golenali, chiaviche, curve di navigazione e difese di sponda, alvei abbandonati dal fiume e zone umide, il reticolo idrografico secondario, le vie d’accesso e molto altro.
La cartografia diventa quindi infrastruttura e strumento per la prevenzione e la gestione dell’emergenza grazie all’indicazione degli idrometri e delle quote degli argini.
 

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