-3°

Provincia-Emilia

Il weekend in provincia

Il weekend in provincia
Ricevi gratis le news
0

 Ecco gli appuntamenti del weekend nel Parmense. E se vuoi spingerti oltre la provincia, guarda nella sezione Viaggi la nostra rubrica Fuoriporta

ALBARETO
A Folta le  castagne in tutte le «salse»
Domani  la tredicesima festa della castagna. Dalle 11 all’imbrunire la festa avrà come protagonisti il  mercatino e  l'esposizione e la vendita delle specialità gastronomiche della Val Gotra: caldarroste, frittelle, tortellini alla frutta, torte e dolci a base di farina di castagne.Si potranno gustare piatti inediti tramandati da madre in figlio, ricette storiche che solo le massaie di Folta sanno preparare: pattona, castagnaccio, farinata, padelletti, taglierini e tanto altro ancora. Il tutto accompagnato dalla musica.


BARDI
Gioco di ruolo: nella fortezza va in scena l'horror
Alla fortezza di Bardi stasera va in scena l’horror, ma la traccia dello spettacolo, e soprattutto la sua conclusione, sono ancora tutte da scrivere. E a farlo sarà chi deciderà di partecipare, a partire dalle  20, ad un insolito e terrorizzante gioco di ruolo, che vedrà protagonisti i «mostri» impersonati dagli attori della Compagnia San Giorgio e il Drago, e i concorrenti che oseranno sfidarli. Il costo delle serate, riservate agli adulti, è di 42 euro, e si accede solo su prenotazione. Info: Diaspro Rosso, tel. 0525.71626.


BASILICANOVA
La festa dell'uva. E delle torte
Domani a Basilicanova si terrà la Festa dell’uva organizzata da Comune, Trebbiatori d’epoca di Basilicanova e Gran Bazar di Montechiarugolo. Per l’occasione, il comitato monticelllese per l’ospitalità dei bambini bielorussi metterà in vendita delle torte a scopo benefico.

BAZZANO
Alla scoperta degli acini dal sapore «antico»
Domani Bazzano ospiterà la festa d'uve antiche. Protagonista sarà la mostra di uve antiche, per passare quindi nei locali del museo Uomo-ambiente, dove si potrà ammirare il percorso «Dalla vite al vino». Ci saranno un laboratorio e lezioni sull'utilizzo dell’uva in cucina, si parlerà del vino e ci saranno alcuni canti di una volta davanti al camino. Per l'occasione  il museo etnografico Uomo Ambiente, sarà aperto per visite guidate e gratuite dalla 15 alle 18. 

La Pieve di Sant'Ambrogio aperta alle visite
Domani la Soprintendenza ai beni artistici ha concesso un’apertura straordinaria, dalle 16 alle 17, della Pieve di Sant'Ambrogio.   
  
BORE
Il mercato d'ottobre tra colori, gusto e castagne 
 
Domani  dalle 9 fino a sera prende il via ufficiale la 5° edizione di «Colori e sapori d’ottobre». Lungo le vie del paese mostra mercato con prodotti biologici della migliore enogastronomia locale, mercatino dell’artigianato e le immancabili caldarroste.
    
BORGOTARO
Il nuovo libro di Davide Cabassa
Oggi alle 17  al Museo delle Mura verrà presentato il nuovo libro di Davide Cabassa dal titolo «Il coraggio di amare chi è diverso». Il libro propone  storie emozionanti di persone considerate «diverse».

BOSCHI DI CARREGA
Escursione con assaggio finale a sorpresa
Al Parco «tranelli» di gusto con i prodotti dell'autunno. Tre partenze a piedi per scoprire la faggeta di Maria Amalia
e poi spazio alla gola. Si potrà scegliere tra tre partenze legate ad altrettante tre degustazioni: alle 15, alle 16 e alle 17.
Al Centro Parco Casinetto invece continua la mostra di scultura di Varo, con opere in legno e pietra esposte anche nel giardino monumentale della Villa Casino dei Boschi. L’ingresso alla mostra è gratuito. Per informazioni rivolgersi al Casinetto  al numero 0521-836026.


BUSSETO

In vendita le orchidee dell'Unicef
Oggi e domani in piazza Verdi le orchidee dell'Unicef. L'iniziativa di solidarietà permetterà di aiutare diversi bambini del mondo.

CARIGNANO
La sagra? Visite in diligenza, bancarelle e giochi
Domani si terrà la Sagra di Carignano. La Festa avrà inizio al mattino con l’inaugurazione della mostra fotografica «60 anni dell’Us Carignano» e proseguirà alle 11,15 con la messa  seguita dalla processione. Dalle 14,30 visita in diligenza al Parco di Villa Malenchini dove saranno presenti le bancarelle, un'esposizione di trattori d’epoca, mostre di pittura e modellismo, giochi gonfiabili per i più piccoli. Sarà inoltre  possibile degustare la celebre «Mistura ad Cargnan».


CASTIONE MARCHESI
Stasera il «Magnificat» di Cantarelli
Questa sera alle 21 nell’abbazia di Santa Maria Assunta verrà proposto - ricordando Jacopo Fantoni - il Concerto del Magnificat composto ed eseguito dal Beppe Cantarelli, insieme al coro «Straivarius» ed altri solisti. L’ingresso è libero. Il concerto verrà riproposto domani, alle 11, nella chiesa di Roccabianca.

CEDOGNO
I lucchetti del mondo in un museo
Oggi e domani  il museo degli antichi lucchetti sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 10 alle 12 e dalla 15 alle 18.

COLORNO
L'ex manicomio in due mostre fotografiche
Ultimi weekend per visitare due mostre fotografiche dedicate all'ex ospedale psichiatrico di Colorno: «Colorno. Una città nella città» di Franco Piccoli allestita in Aranciaia (oggi 15-18:30, domani 9:30-12:30 e 15-18:30). In Santo Stefano, invece, sono esposti gli scatti  di Erika Sereni:  oggi e domani dalle 10 alle 12 e 30 e dalle 16 alle 19.
 
COMPIANO
Cereseto profuma di funghi e sottobosco
Un weekend interamente dedicato al fungo. A Cereseto sono in programma speciali conviviali con musica dedicati al porcino. Questa sera alla trattoria Solari suonerà l’orchestra di Valerio Frati.
 
FELEGARA
Anziani in festa all'oratorio
Domani in parrocchia la «Festa degli anziani» con alle 11 la messa e unzione degli infermi e alle 12,30 pranzo all’oratorio.

 

FONTANELLATO
I segreti dell'arte dell'incisione da svelare
Domani dalle 15 Andrè Beuchat svelerà segreti, tecniche e curiosità dell’arte dell’incisione direttamente nel suo atelier di Toccalmatto. Il raffinato artista, di origine svizzera, aprirà gratuitamente le porte del suo laboratorio per spiegare come funziona la stampa con un torchio antico, come avviene l’iter creativo che porta alla realizzazione di un’opera d’arte mostrando inoltre i suoi ultimi lavori.

Il Parmigianino e la Rocca con visite guidate
In occasione della mostra dedicata al Correggio a Parma, la Rocca Sanvitale domani garantisce l’apertura ad orario continuato e prezzo ridotto con visite guidate - ad orari prefissati - all’affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone, datato al 1523.

Guareschi e il cinema: racconto in 200 pezzi
E' aperta oggi e domani nella sala mostre della Rocca l’esposizione di oltre 200 pezzi - tra locandine, manifesti e immagini - del percorso dedicato a Giovannino Guareschi e il cinema, curata dal collezionista Gianni Magnani e realizzata da Comune e Provincia.  L'orario di apertura della mostra - a ingresso libero -  è  9,30-12,30 e  15-18.

Suoni e rumori di una volta al castello
 
A sorpresa la Sala del Parmigianino e la Camera Ottica nella Rocca Sanvitale oggi e domani si presentano al pubblico in una veste inedita complice l’installazione sonora firmata da Mauro Casappa e Oscar Accorsi, che hanno creato suggestioni e suoni in grado di rievocare com'era la vita nei secoli scorsi in castello. Due sono i percorsi: «Incantesimi allo specchio», nella Camera ottica, e  «Respice finem», nella Saletta di Diana e Atteone.

FONTEVIVO
In bicicletta lungo i canali storici
Domani è già tempo di allenare gambe e fiato con la prima edizione della Kermesse «Terre Verdiane in mountain bike»:  40 chilometri  di pedalata attraverso poderi e prati, lungo strade sterrate e di campagna seguendo il corso di canali storici, facendo tappa alla golena del fiume Taro, perla naturalistica del territorio. Un’escursione guidata e organizzata dal Gc «Monta in Bici». Previste due merende in un salumificio e in un forno a base di prodotti tipici. Il ritrovo è alle  8  nella palestra comunale di  via Repubblica. Info: 347-2725461.

LANGHIRANO
Animazione medievale, gastronomia e arte
Le torte «a paste rosse» regine della sagra. Domani "Sagra d'ottobre" la tradizione langhiranese  nella gara  più dolce. E in paese  tornano le bancarelle della Versilia

LIGONCHIO
Trekking alle cascate del Lavacchiello
Domani la guida Marcello Cantarelli organizza un'escursione nel cuore del Parco Nazionale Tosco-Emiliano che permetterà di ammirare uno dei più interessanti e imponenti «giochi d’acqua» dell’Appennino: le Cascate del Lavacchiello. Ritrovo  alle  10.15, a Ligonchio, al parcheggio della fontana dello scodellino; o in alternativa a Parma alle 8, al parcheggio Conad Campus. Prenotazione: 338-4406874


LUPAZZANO
Al circolo La Costa la festa del pane
 
Domani a Lupazzano  si festeggia la Madonna del Rosario. Messa delle 11,  processione e festa del pane e ristoro al Circolo La Costa.
 
MEDESANO
La torta fritta che fa bene anche a Luca
 Domani dalle 10 alle 22 in piazza Marconi il gruppo «Tutti insieme con un sorriso a Luca»  preparerà torta fritta da asporto con salumi.  Il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza alla famiglia di Luca Taverna, il giovane medesanese che è in coma vegetativo da quasi 14 anni in seguito ad un incidente stradale.

 

MONCHIO
Giornata in cammino dove osa l'aquila reale
Domani l’associazione Terre Emerse condurrà in Val Bratica, una delle valli meno conosciute del Parco dei cento Laghi. La guida ambientale Roberto Piancastelli propone «Il volo dell’Aquila», un percorso ad anello che, attraverso faggete e pascoli d’alta quota accesi dai colori dell’autunno si snoda nel regno dell’Aquila Reale. Si partirà alle 9.30 dal caratteristico borgo di Riana. Lasciata l’auto si percorrerà per un breve tratto la strada asfaltata fino ad incrociare uno dei percorsi tematici del Parco denominato «Natura». Sosta per il pranzo e poi inizierà la lunga discesa (il ritorno è previsto alle 17), La quota individuale è di 10 euro. Info e prenotazioni: Roberto Piancastelli, 339.4876053.
 


MONTICELLI

La solidarietà? Ditelo con un fiore
Oggi in piazza Fornia e domani davanti al supermercato Conad verranno allestiti i banchi per la vendita a scopo benefico delle orchidee dell'Unicef.

MOTTA BALUFFI
I pesci del Po hanno il loro acquario
Domani dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, a Motta Baluffi, vicino centro rivierasco del Cremonese, sarà aperto l’Acquario del Po.
                      
NEVIANO
A Vezzano si festeggia il patrono
 
Domani a Vezzano  sarà festeggiato il patrono San Donnino. Al termine della messa, alle 15 nella chiesa parrocchiale,  il Circolo ricreativo San Donnino offre un rinfresco.

NOCETO
Viaggio in Cina e Cambogia per immagini
In rocca ha aperto  i battenti la mostra fotografica «Un po' di Cina Cambogia Tai», curata da Ninetto Campanini, traduzione di un viaggio  di  Campanini con la moglie Clea e Giuliano Catellani.

Si balla all'Avis con dj Bruno
Questa sera, a partire dalle 20, tutti in pista all’Avis  in via Gandiolo con la tradizionale serata danzante sulle musiche di dj Bruno.

PIEVEOTTOVILLE
La caccia  al tesoro è a cavallo
Torna domani sulle rive del Grande fiume, l’appuntamento con «Dove si va», la singolare caccia al tesoro a cavallo organizzata a Pieveottoville  in memoria di Gian Maria Casaroli, vigile del fuoco volontario e donatore avisino morto in un incidente stradale il 28 dicembre 2005, a soli 19 anni. Divertimento abbinato a generosità con pranzo finale.


 
POLESINE
La terra e il Po in un mercato
Torna domani sulle rive del Po il suggestivo «Mercato della terra e del Po» organizzato dal Comune  con Provincia, Slow Food, Navigarpo, associazione Motonautica Polesine, Amici del Po ed associazioni degli agricoltori. Lungo la via alzaia, nei pressi del porto turistico fluviale, i contadini della zona venderanno direttamente al consumatore i loro prodotti:  miele, latte fresco, yogurt, farine, pane, salumi, formaggi, torte, uova, galline, anatre e conigli, pesce di fiume, vino, marmellate, frutta e verdura di stagione.                
 

RAMIOLA
Le penne nere spengono le 35 candeline
Domani il Gruppo alpini di Ramiola festeggia il 35° di fondazione con la messa alle 11 accompagnata dal coro «Fiamme Verdi»; al termine corteo fino al monumento che presso la sede ricorda le «penne mozze» e il capogruppo Sergio Ianelli per deposizione corone d’alloro e fiori; alle 12,30 rancio.

RONCOLE VERDI
Si assegna il premio Giovannnino Guareschi
Oggi  alle 15, nella sala civica «Giuseppina Strapponi»  si terrà la cerimonia di assegnazione del Premio letterario Giovannino Guareschi (giunto alla sua diciannovesima edizione), promosso dal Club dei Ventitrè. Premio che quest’anno andrà a Mario Caneparo di San Nazzaro di Sesia (Novara) per il racconto «Il violino di barba Funsu».               

S. ANDREA BAGNI
Al Parco Mescita si fa il bis con il ballo
Weekend di ballo al Parco Mescita: questa sera dalle 21 con l’orchestra spettacolo di Pinino Libè; domani  dalle 15 con l’orchestra di «Enza e Harmony».

Il casting per il videoclip di Natale
 
Domani dalle 17 in poi al «Bar Piccadilly» si terrà il casting per la realizzazione di un video clip «Natale a S. Andrea Bagni 2008 - You are the star baby!!!». Si ricercano attori e attrici dilettanti dai 16 (con autorizzazione genitori) ai 35 anni che vogliono cimentarsi nei vari ruoli. Supervisore Giorgio «Polanski» Torri.

La passeggiata d'autunno fino a Miano
 Domani  «Passeggiata d’Autunno S. Andrea Bagni - Miano» a cura della «Pro Loco S. Andrea Bagni» e dei «Grìn dèn». Il programma prevede il  ritrovo alle 9 in piazza Ponci; alle 12 pranzo al sacco nella canonica di Miano; pomeriggio animazione. Iscrizioni: 347/7697270.

SALA BAGANZA
«La poesia dei fiori e del bosco» in una mostra
Verrà inaugurata oggi  alle 16.30 negli spazi dello studio Asa di Adriano Alfieri in via Martiri della libertà 23, la mostra delle opere di Lucia del Nevo sul tema «La poesia dei fiori e del bosco».


SALA BAGANZA
Riondino interpreta Jiménez in Rocca
David Riondino domani darà il via agli appuntamenti musicali della III edizione della rassegna «Autunno musicale in Rocca», organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune. Alle 17.30, nell’Oratorio dell’Assunta alla Rocca Sanvitale,  Riondino in veste di narratore e Claudio Piastra alla chitarra presenteranno «Platero y yo», una selezione di 11 dei 28 brani con i quali Mario Castelnuovo Tedesco musicò l’opera del grande poeta, Nobel per la letteratura, Juan Ramòn Jiménez.


SAN SECONDO
«Parma e dintorni» secondo Magnani
Chiuderà i battenti domani nella sala delle ex scuderie della Rocca dei Rossi, la mostra personale di pittura iperrealista «Parma e dintorni» di Stefano Magnani. Per informazioni: 3290794112.             

SISSA
La «Corrida dei dilettanti» a Coltaro
«Corrida dei dilettanti» stasera alle 21, al circolo Arci «La Duchessa» di via Roma a Coltaro. La serata sarà presentata da Luca & Michele e darà la possibilità a tutti di esibirsi sul palco in performance di canto, ballo o altri simpatici sketch. Tra il pubblico, invece, saranno distribuiti fischietti che potranno essere usati per esprimere il proprio giudizio sui partecipanti.

Manara e il suo amore per la Bassa
Visitabile nel weekend la mostra «Gianfranco Manara. Un artista che si consegna alla storia. La Bassa, un paesaggio che gli sta nel cuore» allestita nella sala consigliare della Rocca dei Terzi. Oggi e domani la mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18:30.

SOLIGNANO
E' tempo di sagra in paese
Domani si festeggia a Solignano la sagra dedicata alla Madonna del Rosario. Alle 10 sarà celebrata la messa nella chiesa del capoluogo.

 
SORAGNA
Musei etnici aperti al pubblico
La «Civiltà contadina» della zona rivive nell’interessante esposizione di Mauro Parizzi, aperta oggi e domani (visita gratuita) nei locali annessi al «Museo del parmigiano», pure visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

SORBOLO
Fiera d'Ottobre: domani si assegna la «Sorba d'Oro»
La Fiera di Ottobre entra nel vivo: oggi si aprirà infatti la XII «Fiera delle attività produttive», che quest’anno si offre ai suoi visitatori in una veste modificata rispetto agli anni precedenti. Gli stand espositivi saranno dislocati dentro la palestra di via f.lli Bandiera e in piazzale Pezzani, mentre tra le vie del paese, a fare da ideale ponte con piazza Libertà, saranno le bancarelle del mercato straordinario
 

 

Espone il pittore Nunzio Garulli
Prosegue la mostra del pittore Nunzio Garulli che espone le sue opere nel Centro civico. Oggi e domani la personale dell’artista resterà aperta al pubblico con orario 10-12 e 16-22.

RUBBIANO
Evoluzioni e aerei storici alla festa degli aviatori
Oggi nel campo volo di Rubbiano avrà luogo la «Festa degli Aviatori», organizzata dall’Arma Aeronautica di Parma, in occasione del 50esimo di fondazione. Dalle 14.30 inizieranno le esibizioni di alcuni aerei storici: dalle evoluzioni del Pitz a quelle del Siai 260, a quelle dello storico aereo G59 pilotato da Pino Valenti, che chiuderà la manifestazione. Al meeting parteciperanno anche sezioni della Lombardia e del Veneto. Parteciperanno alla manifestazione anche alianti e ultraleggeri del gruppo Icaro e l’aereo di Obiettivo Volare, realizzato dai ragazzi dell’Itis di Parma.

La tombola gastronomica al Lago del lupo
Proseguono anche in questo fine settimana gli appuntamenti con la pesca sportiva al Lago del Lupo di Rubbiano. Domani dalle 15 è in programma la  tombola gastronomica. Info 0525 409082.

TIZZANO
Per la sagra di scena la polenta con l'asinina
La sagra di Reno anticipa la sua festa stasera al circolo Arcs, dove alle  19 si cenerà con polenta con asinina e altre specialità. Dalle 21 si ballerà nel grande tendone riscaldato con Franco Ferrari.

Le torte «addolciscono» la sagra
Tempo di sagra a Tizzano: domani alle 11.15 messa per la sagra della Madonna del Rosario, a cui seguirà la processione con il paese vestito a festa. Saranno vendute le  torte a scopo benefico.

TORRECHIARA
Concerto dedicato a Verdi e visite guidate
Prende il via al castello di Torrechiara la rassegna concertistica «Verdi tra noi» dedicata al Cigno di Busseto. Il primo  appuntamento è in programma per domani nella Sala degli stemmi alle 11.30. Protagoniste le musiche tratte da «I lombardi alla prima crociata» eseguite dai solisti del teatro Regio di Parma e da Argante Studio. Nell’occasione, l’associazione culturale Melusine offre la possibilità di visitare il castello con una guida turistica: la prima visita è alle  10.15, la seconda alle 15.30 e l'ultima  alle 17.


TORRILE
Visite all'Oasi Lipu. E oggi c'è Danilo Mainardi
Oggi alle 12 all’oasi Lipu di Torrile saranno  premiati i vincitori del concorso fotografico «Vita nell’oasi». Ma la giornata all’oasi inizierà alle 10,30 con i saluti del direttore generale Lipu, Elena D’Andrea, dell’assessore ai parchi e al turismo della Provincia Gabriella Meo, e dell’assessore all’ambiente  Alessandro Fadda. Verrà poi presentato il libro «La bella zoologia», scritto da Danilo Mainardi, presidente onorario di Lipu. Dalle 13, e per tutta la giornata di domani, sarà possibile partecipare alle visite guidate all’interno dell’oasi.

VALMOZZOLA
Quad in gara per 70 chilometri
La Atv Adventures ed il Comune organizzano domani la 1^ gara di fuori strada che partirà dal paese alle 8,30. La manifestazione, aperta a tutti i quaddisti 2x4 e 4x4, prevede un percorso di 70 chilometri.


VARANO MELEGARI
Il castello Pallavicino si mette in mostra
Oggi e domani sarà possibile visitare il castello Pallavicino nei seguenti orari: oggi dalle 15 alle 19 e domani dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, con visite all’armeria, la prigione, la sala della tortura.

VARSI
Weekend di musica e birra a «La Variante»
Stasera musica e discoteca al disco-pub «La Variante» di Ponte Vetrioni in occasione dell’Oktoberfest con l’originale birra del festival di Monaco.

A piedi sui nuovi sentieri del monte Barigazzo
Si terrà domani il secondo appuntamento di «Passeggiate in Appennino», l'occasione per  percorrere i nuovi sentieri rimessi a nuovo dalla Provincia. Domani gli amanti del turismo lento potranno andare alla scoperta del Monte Barigazzo: il ritrovo è alle 9.30 in località Monte Barigazzo, cui seguirà l’escursione guidata al monte. Al termine della passeggiata il saluto delle autorità provinciali e locali e, a seguire, buffet con prodotti tipici locali offerto dal Consorzio Cooperative Monte Penna.  I sentieri sono transitabili non solo a piedi, ma anche con Mtb e a cavallo.
   


ZIBELLO
Tra antiche chiese e palazzi monumentali
Oggi e domani dalle 15 alle 18, visite guidate gratuite alle antiche chiese ed ai monumentali palazzi di Zibello con partenza dall’ufficio turistico di piazza Garibaldi. Info: 3386931689 e 052499388.
                                     
Il santuario di Ardola aperto alle visite
Domani mattina dalle 10 alle 12, sarà aperto il santuario di San Rocco di Ardola di Zibello. Sarà possibile avere il nuovo opuscolo appena realizzato sul sacro edificio e le fonti di acqua miracolosa.

Il triangolare che riunisce il paese
Questa sera nel campo da calcetto alle 20.30  un triangolare che vedrà protagoniste Avis Zibello, Avis Pieveottoville e carabinieri.                     
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

NT

LE IENE

Nadia Toffa si commuove in tv: "Mi ha stupito l'affetto della gente" Video

Incassi esplosivi per Star Wars

CINEMA

Incassi esplosivi per Star Wars

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Domani l'inserto economia: focus sull'Ape Social

GAZZETTA

L'inserto economia: focus sull'Ape Social

Lealtrenotizie

carabinieri sera

GUASTALLA

Si schianta al limite del coma etilico: denuncia e multa da 10mila euro per un 24enne

Il giovane aveva un tasso alcolico di oltre 4 volte superiore il limite consentito: per lui, addio a patente e auto

BASSA

Alluvione, 5 giorni dopo: Colorno e Lentigione viste dal cielo Foto

Foto aeree di Fabrizio Perotti (Obiettivo Volare)

IL CASO

Invalida al 100%, con la pensione minima, si trova una retta Asp di 650 euro

RIQUALIFICAZIONE

Ex Star, tra passato e futuro: il progetto del giovane architetto Nicola Riccò

L'idea in una tesi di laurea

GUSTO

Gara degli anolini: trionfa la Rosetta La classifica

In lizza dieci gastronomie della città: la panetteria di via XXII Luglio si aggiudica la vittoria

5commenti

LUDOPATIA

Gioco d'azzardo, allarme a Parma: spendiamo in media 1.525 euro a testa (neonati compresi)

2commenti

Tradizioni

I «castradòr» e il Natale nelle stalle

FONTEVIVO

Furto di gasolio: romeno sorpreso e arrestato

Prevenzione

Lesignano investe sulla sicurezza

AUTOSTRADA

Incidente in A1: code fra Parma e Reggio Emilia questa mattina

Problemi anche fra Lodi e Casalpusterlengo, a Modena e a Bologna

Serie B

Il Parma alla ricerca del gol perduto

E giovedì c'è la partita con il Bari

FIDENZA

Salsesi e fidentini protagonisti al programma tv «Le Superbrain»

COLLECCHIO

Tanto verde nella nuova scuola: progetto degli studenti

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

Aveva 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

Cordoglio in città e nella Valtaro per l'improvvisa scomparsa

1commento

salute

Oculistica, premiata la ricerca targata Parma

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le cose della vita (e quelle del palazzo)

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

LIBANO

Diplomatica violentata e uccisa: arrestato un uomo

milano

Donna uccisa a coltellate in casa nel Milanese. Il convivente confessa l'omicidio

SPORT

FORMULA 1

Gunther Steiner: «Dallara Haas, piccoli progressi»

Cus Parma

Minibasket: la carica dei 100 al Palacampus Fotogallery

SOCIETA'

PARMA

Autovelox e autodetector: il calendario dei controlli

STATI UNITI

Ultimo volo del Boeing 747: tramonta l'era del jumbo

MOTORI

IL TEST

Mazda CX-3, l'eleganza del crossover

MOTO

Bici o moto? La prova di Bultaco Albero 4.5

1commento