Provincia-Emilia

Weekend in provincia

Weekend in provincia
Ricevi gratis le news
0

BIBBIANO
Le opere di Andrea Valenti
Alla galleria «L’Ottagono» di Bibbiano, nel Reggiano, saranno esposte le opere dell’artista collecchiese Andrea Valenti. Orari: 10-12 e 15,30-21,30.

BORE
Una festa che nasce dai campi
Come ogni anno Coldiretti rinnova l’appuntamento con i soci di Bore per la Giornata del ringraziamento sezionale, prevista per oggi. Lo comunica Coldiretti nel rimarcare come questa ricorrenza sia particolarmente sentita dagli agricoltori della zona e da tutta la comunità del comune di Bore. Momento centrale della giornata la santa messa con l’offerta all’altare dei prodotti della terra e il raduno dei mezzi agricoli, quale occasione di incontro con l’intera comunità.
Il programma prevede alle 10,30 nel piazzale della chiesa di San Lorenzo l’arrivo dei trattori per la benedizione, seguirà alle 11 la santa messa celebrata da don Gian Carlo Biolzi e alle 12 la suggestiva sfilata dei trattori per le vie del paese. «Un momento importante per i nostri soci di Bore– commenta il direttore di Coldiretti Parma Marco Allaria Olivieri – che hanno sempre partecipato con slancio a questa giornata per esprimere il loro grazie per i doni della terra e rivolgere una supplica al Creatore per la nuova annata. Unar icorrenza questa che diventa occasione per ritrovarsi a riflettere e fare insieme festa preparandosi alla Giornata provinciale del Ringraziamento che quest’anno celebreremo a Fidenza domenica 27 novembre». 
 
BORGOTARO
E' ancora «Autunno gastronomico»
Prosegue, anche per tutto questo weekend, l’«Autunno gastronomico», gara fra ristoranti e trattorie locali, per valorizzare i piatti tipici del territorio. Sarà dunque ancora sfida a colpi di ricetta e di gustosi sapori. Al vincitore della rassegna verrà conferito il «Fungo d’Oro» 2011, il premio che viene messo in palio dalla Pro loco.

BUSSETO
Il Museo nazionale dedicato al Cigno
Oggi a Busseto, c'è possibilità di visitare il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Per info 0524931002.

COLORNO
Laboratorio di saperi e sapori
In occasione del mercato della terra che si terrà dalle 9 alle 14, in piazza Garibaldi, sarà allestito un laboratorio dei «Sapori e dei saperi»: uno spazio interattivo aperto a chi voglia portare ricette, esperienze e modi di dire e il laboratorio di cucina per bambini che potranno preparare gli gnocchi. L’appuntamento è per le 11 nello stand in piazza Garibaldi. Per informazioni: Iat telefono 0521313790 – mail ufficio.turistico@comune.colorno.it, da martedì a domenica (ore 10-12/15-17).

Una Reggia da visitare
Nel mese di novembre le visite alla Reggia (piano nobile, appartamento nuovo del duca Ferdinando di Borbone e cappella ducale di san Liborio, l’itinerario di visita non comprende il giardino storico, aperto dalle 7,30 alle 18 con ingresso gratuito), si effettuano da martedì a venerdì alle ore 11 e alle 15; sabato, domenica e festivi alle 10, 11/ 15, 16 e 17. Per informazioni e prenotazioni tel: 0521.313790 – fax 0521.521370; mail: ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it

Prosegue l'antologica di Isaia Lazzari
Fino al 31 dicembre è visitabile (domenica e festivi, dalle 11 alle 19) l’antologica dello scultore cremonese Isaia Lazzari, allestita nella chiesa di Santo Stefano di piazzale Chevè.   Per informazioni telefonare allo 0375 95143.

Il mercato della terra invade la piazza
Ritorna in piazza Garibaldi, dalle 9 alle 14, l’appuntamento mensile con il mercato della terra. Saranno presenti una ventina di produttori locali, provenienti da una distanza massima di 50 km da Colorno. Fra i prodotti presentati e venduti ci saranno conserve, miele, vini, ortaggi e salumi. Inaugurato il 12 dicembre scorso, il mercato sostiene la filiera corta, i prodotti di stagione e la consapevolezza nei consumi quotidiani. E’ promosso dal Comune di Colorno, dalla condotta locale di  Slow Food e dall’Associazione Alpinitalia.   Per avere maggiori informazioni al riguardo  è possibile visitare il sito internet al seguente indirizzo: http://www.mercatidellaterra.it/ita/network/colorno.

FONTANELLATO
Torna come ogni terza domenica del mese, il Mercatino dell’antiquariato di Fontanellato.
Circa 250 espositori, attorno alla Rocca e lungo le vie del paese, proporranno agli appassionati pezzi d’antiquariato d’epoca ma anche rigatteria, oggetti vintage, retrò e di modernariato. Porcellane, mobili, dipinti, stampe, dischi, giocattoli, cornici, preziosi d’oro e argento, ceramiche, porcellane, arazzi, specchi, cristalli, arredi, strumenti d’uso quotidiano, orologi, soprammobili di bellezza, di tutte le epoche e stili saranno in vendita dalle 8 alle 20. La presenza in ogni edizione di esperti qualificati nel settore garantisce e tutela gli acquirenti con perizie gratuite. Il Mercatino di Fontanellato rientra nel circuito dei mercati storici insieme a Modena (4° sabato e domenica del mese) ed Arezzo (1° sabato e domenica del mese).

LANGHIRANO
I sentieri della Valmalenco in foto
E’ visitabile, fino al 26 novembre, negli spazi espositivi della biblioteca «Liberamente», la mostra fotografica, dal titolo «Lungo i sentieri della Valmalenco», che propone immagini ricche di fascino, tutte in bianco e nero. Orari: 9-12,30 e 15,30-19.

MEDESANO
Ballo protagonista nella sala Poggio
Dalle 15,30, nella sala Poggio, si ballerà il liscio, in compagnia dell’orchestra «Alice & Marco» (Traditional).

MONTICELLI
Torta fritta al Circolo Verdi
Alle 17, i volontari del Circolo «Giuseppe Verdi» di Monticelli, prepareranno e distribuiranno la torta fritta. Un appuntamento all'insegna del gusto.

MOTTA BALUFFI
Porte aperte all'acquario del Po
Dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, a Motta Baluffi,  sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po. Info: 3485634093.

NEVIANO
Arte contemporanea protagonista a Sella
Il Museo di Arte contemporanea di Sella sarà aperto per visite all’intera collezione dalle 15 alle 18.

Antichi lucchetti da ammirare
Il Museo dei lucchetti di Cedogno sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Visite guidate al museo di Bazzano
Il museo etnografico Uomo-Ambiente di Bazzano di Neviano, sarà aperto per visite guidate dalle 15 alle 18.

POLESINE
Festa per l'arrivo del nuovo parroco
Alle 16, nella chiesa dei santi Vito e Modesto a Polesine, si terrà l’ingresso del nuovo parroco di Polesine e Vidalenzo, don Gianni Fratelli. Per le due comunità cristiane, un’occasione di grande festa, ma anche di gratitudine e di preghiera. Al termine rinfresco in municipio offerto dal Comune.                       

PONTREMOLI
Il barbiere di Siviglia: proiezione in digitale
Al cinema «Manzoni» di Pontremoli, verrà proiettata in formato digitale la celebre opera lirica «Il barbiere di Siviglia» di Gioachino Rossini, registrata dal vivo al teatro «La Fenice» di Venezia durante l’edizione del 2008.  La regia dell’opera era a cura di Bepi Morassi mentre direttore d’orchestra per l’occasione era Antonino Fogliani. La riproposizione in digitale dell’opera al «Manzoni» di Pontremoli comincerà alle 15.45.

Madonna di San Luca, una festa nel segno della devozione
La Venerabile Misericordia di Pontremoli festeggia la Madonna di San Luca, una ricorrenza molto sentita dall’associazione benefica pontremolese che è la terza più antica d’Italia. Il via agli appuntamenti sarà dato  alle 10 nella sede di via Pietro Cocchi con la celebrazione della messa, a cui seguirà la benedizione dei panini e la vestizione dei nuovi confratelli. 
A seguire  ci sarà la relazione annuale del priore sull’attività svolta finora e la  doverosa premiazione dei confratelli benemeriti.
Non mancherà naturalmente il saluto delle autorità locali, prima di procedere alla benedizione dei mezzi di soccorso. A fine mattina un momento conviviale con il rinfresco. La festa avrà una interruzione nel pomeriggio per riprendere alle 17 nell’Oratorio della Misericordia, dove verrà recitato il rosario. La Madonna di San Luca è un’anticipazione della festa che la Misericordia di Pontremoli terrà nel 2012 per i 750 anni dalla sua fondazione. Mattia Monacchia

ROCCABIANCA
Un  castello da ammirare
Il castello di Roccabianca è aperto dalle 10 alle 11 e dalle 14,30 alle 17,30. Aperte a anche la Sala Rangoni Pallavicino e la Stanza di Griselda.  Info: 0521/374065 oppure 0521/374596.

A Fontanelle il fascino del Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Aperta anche la mostra di sculture satiriche di Maurizio Zaccardi.  Per info www.comune.roccabianca.pr.it .

RUBBIANO
Al lago del Lupo pesca, balli e partite
Al circolo Fenalc lago del Lupo di Rubbiano pesca sportiva dall’alba al tramonto. Questa sera, dalle 21, si balla in videodiscoteca, presenta la serata dj Gastone. Domani tutto il calcio in diretta su maxischermo.

SALA BAGANZA
Riflessioni sull'arte contemporanea
Con «un’estetica dell’attrazione e del disgusto. Verso quale bellezza?» prenderà il via il ciclo di incontri di riflessione sull’arte contemporanea curati dal professor Roberto Tarasconi. L’appuntamento è alle 17 nella Sala Convegni della Rocca. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile telefonare al numero 0521 331342

La Rocca, casa dell'arte
Rocca Sanvitale casa dell’arte: due mostre sono infatti allestite nella Rocca di Sala. Al piano seminterrato è allestita l’esposizione di 67 opere astratte di Romano Piastra mentre nella Sala Consigliare, si potrà ammirare, sino al 29 novembre, la personale di pittura di Valter Bernabucci

SAN DANIELE PO
Un  museo, un viaggio nel passato
Dai resti di mammut all’uomo di Neanderthal. E' ciò che si potrà ammirare nel nuovo Museo paleoantropologico del Po, che ospita una vasta collezione di fissili del Grande fiume. Il museo si trova a San Daniele Po. Sarà aperto dalle 14 alle 19. 

SAN SECONDO
Visite guidate alla Rocca dei Rossi
A San Secondo, sarà aperta al pubblico, per le visite guidate, la Rocca dei Rossi. Info ai numeri 0521872147 o 0521821139.                    

SISSA
Le opere di Nino Gasparri
Visitabili nel weekend nella sala del consiglio della Rocca una quarantina di opere di Nino Gasparri, allievo di Giorgio Morandi. Apertura al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

SORAGNA
Il museo della civiltà contadina
Si potrà visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi dotato di nuovi ed interessanti oggetti del passato agricolo e domestico. Orari: 9,30-12 e 14,30-17.

Ultime «Visioni d'epoca»
Chiude oggi  la mostra «Visioni d’epoca» del pittore Otello Pagano allestita nella galleria d’arte del Nuovo Teatro di via Garibaldi. Ingresso libero e gratuito fino alle 17.

Sculture di terracotta in mostra
Dalle 9 alle 12 si può visitare la rassegna delle 150 sculture in terracotta di Fulvio Raineri esposte nel locale attiguo alla chiesa parrocchiale. Ingresso libero.

TORRILE
Letture animate per i bambini
Primo appuntamento per tutti i bambini dai 5 ai 10 anni con le letture animate a cura dell’associazione culturale «Il colore delle parole».  Oggi parte la storia de «Il filo di Arianna», ripensata dagli animatori del gruppo, attenderà i piccoli partecipanti alle 16 al Circolo Il Portico di Torrile. L’incontro si concluderà con una gustosa merenda tutti insieme.

TRAVERSETOLO
Spettacolo jazz e piatti gustosi
Uno spettacolo jazz gratuito accompagnato da tanti piatti gustosi, preparati da uno chef professionista in una delle cucine della nuova area moderna di Tiberini Arredamenti. Dalle 16,30, nel negozio in via Valtermina 65, in località Gabbiola, live cooking e un trio jazz accompagneranno l’inaugurazione della nuova area dell’azienda Tiberini, con tanti nuovi prodotti. L’evento è aperto al pubblico, per informazioni è possibile contattare il numero 0521.842660.

ZIBELLO
L'alluvione del 1951 in una mostra
Oggi in piazza Garibaldi a Zibello, in occasione di «November Porc» sarà allestita una piccola mostra fotografica a ricordo del 60° anniversario della storica alluvione del Po del 1951. L’iniziativa è a cura dell’Ufficio turistico.

Parole e musica con Giovannino
Alle 15, nella sala civica «Pallavicino» del municipio di Zibello, in occasione di «November Porc», appuntamento con «Parole e musica con Giovannino Guareschi». Per l’occasione, letture con Egidio Bandini e musica con Michael, Daniele e Nicholas «I tre della fisa». Ingresso libero. Un appuntamento, quello in pogramma, che si preannuncia ricco di suggestioni.                                                               


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Moreno Morello

Moreno Morello

TELEVISIONE

Aggredito Moreno Morello di Striscia la Notizia in un hotel di Roma

Ascolti: fiction Canale 5 a 2,2 mln, Sarà Sanremo 11.36%

televisione

Ascolti tv: la fiction Sacrificio d'amore vince di misura su Sarà Sanremo

Guerre stellari tra solennità e disco music

IL DISCO

Guerre stellari tra solennità e disco music

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il nuovo video sulle 5 regole per non toppare l’anolino di fidenza

TRADIZIONI

Anolini, a Fidenza li fanno così (video). E voi? Inviate video e foto

Lealtrenotizie

Parma-Cesena 0-0: Baraye sfiora il gol al 17' della ripresa

STADIO TARDINI

Parma-Cesena 0-0: Baraye sfiora il gol al 17' della ripresa

Nel primo tempo, crociati a un passo dal gol con Di Gaudio e Scavone. Scintille in campo fra Scozzarella e Jallow

1commento

VOLANTI

Picchia l'addetto del Coin e fa fuggire il complice con la refurtiva: arrestato 31enne

Si tratta di un senegalese richiedente asilo. Denunciati anche due giovani del Ghana: avevano 600 euro di vestiti non pagati negli zaini

tg parma

Ponte chiuso fra Colorno e Casalmaggiore: protesta sulle due sponde del Po Video

LUTTO

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara: aveva 41 anni

BASSA

Donna investita da un'auto a San Secondo: è grave

cosa fare oggi

Tra assaggi di Natale, Kataklò e "ristoranti" per animali: l'agenda del sabato

SALA BAGANZA

"E nel mio bar metto i libri al posto delle slot"

2commenti

TRAVERSETOLO

«Senza gas in inverno. E le bollette pagate»

DOPO-ALLUVIONE

Colorno, l'accusa dei cittadini: «Non siamo stati avvertiti»

ALLUVIONE

Tra ruspe e "angeli del fango": a Lentigione si lavora senza sosta Foto

Messa domenicale sul sagrato della chiesa

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

L'assessore Guerra: "Spenderemo 100mila euro in meno"

8commenti

SOLIGNANO

Allerta meteo via mail, ma non c'è la corrente

CORCAGNANO

L'addio a Giulia, folla commossa al rosario

Il funerale alle 14,30

Inchiesta

Disturbi dell'apprendimento, la situazione a Parma

TURISMO

Appennino, arriva la via Longobarda

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Odio e insulti sul web: la falsa democrazia

di Patrizia Ginepri

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

FABBRICO

Omicidio nel Reggiano, un arresto: 20enne ucciso per un pettegolezzo

PISA

Capotreno aggredito e due agenti di polizia feriti: fermati 4 minorenni

2commenti

SPORT

Calciomercato

Ancelotti soffia la panchina a Conte

calcio

Fumogeni prima della partita con la Ternana: denunciati due tifosi del Parma

1commento

SOCIETA'

CUNEO

La salma di Vittorio Emanuele III tornerà in Italia

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

MOTORI

NOVITA'

Alpine A110 Premiere Edition, risorge un marchio storico

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande