21°

35°

Provincia-Emilia

Fidenza: il Natale è in centro

Ricevi gratis le news
1

Comuinicato stampa

 Non si è mai visto un Natale così ricco di eventi! Il cartellone del Natale 2011 si presenta, infatti, denso di iniziative che animeranno il centro storico dall’8 dicembre all’8 gennaio.

«Il cartellone degli eventi è un messaggio di ottimismo che abbiamo voluto lanciare alla città. Il 2011 è stato un anno economicamente difficile per le imprese, per le famiglie e anche per l’amministrazione comunale: per questo vogliamo che la città possa beneficiare di un mese di serene attività in centro», ha detto stamani il sindaco Mario Cantini nel corso della conferenza stampa di presentazione del Natale 2011.

Torna, a grande richiesta, la pista di pattinaggio su ghiaccio: “Fidenza On Ice”, che sarà attiva in piazza Garibaldi dall’8 dicembre all’8 gennaio, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.30, dalle 15.00 alle 19.00 e dalle ore 20.30 alle ore 23.00. Il 7 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, si terranno le prove generali della pista con un test gratuito per i pattinatori. L’inaugurazione sarà l’8 dicembre alle ore 17.30 in concomitanza con l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie.

«Il programma coniuga tradizione e innovazione con una serie di appuntamenti pensati per offrire ai fidentini l’opportunità di vivere l’atmosfera del Natale nel centro storico. Il cartellone nasce dalle esperienze passate, dall’ascolto dei suggerimenti dei cittadini e grazie all’entusiastica collaborazione degli sponsor e delle associazioni di categoria. Il tutto è stato pensato per dare un calore nuovo al cuore della città», ha spiegato l’assessore alla Comunicazione, Antonia Donetti.

Il Natale 2011 dedica uno spazio d’eccezione ai bambini con “Il globo magico di Babbo Natale”, novità del cartellone. Dal 17 al 27 dicembre in piazza Grandi sarà allestito un magico mondo fatato sotto una sfera trasparente, al cui interno i bambini troveranno personale specializzato che li farà divertire e giocare passando da uno spazio scenografico all’altro: “Il bosco delle fiabe”, “Le letterine a Babbo Natale”, “La fabbrica degli gnomi”, il tutto tra bolle di sapone, zucchero filato, popcorn, biscottini, doni e gadget. Sarà un punto di babysitteraggio in cui i genitori potranno lasciare i bambini durante i loro acquisti, ma anche un luogo incantato per tutta la famiglia, dove genitori e bambini si intrattengono insieme a giocare.

Un’interessante novità coinvolge anche le attività commerciali del centro storico. «“Vivi il tuo Natale in centro” è un circuito che mette in rete i negozianti del centro storico cittadino per incentivare l’acquisto delle strenne natalizie presso le attività commerciali di Fidenza, favorendo al contempo i momenti di aggregazione nel cuore della città», ha spiegato l’assessore al Commercio e Attività produttive, Paolo Merli.

Ai clienti che esibiranno il coupon “Vivi il tuo Natale in centro”, dall’8 al 24 dicembre i negozianti aderenti applicheranno una percentuale di sconto sugli acquisti, oppure doneranno un gratta e sosta di mezz’ora o un omaggio. Il coupon sarà contenuto nell’edizione natalizia del “Il Fidentino”, il periodico del Comune di Fidenza, che arriverà nelle case dei fidentini a partire dall’8 dicembre. I commercianti offriranno inoltre a tutti i clienti biglietti omaggio per la Giostra dei cavalli e buoni sconto per la pista di pattinaggio.

Il Natale 2011 riserva anche un’altra novità. In piazza Garibaldi e in piazza Verdi sarà attiva, dall’8 dicembre all’8 gennaio, la filodiffusione: un progetto pilota che animerà il centro storico con musica di sottofondo. Il progetto sarà poi ampliato in futuro.

Non mancheranno i mercati tematici. Sabato 3 e domenica 4 dicembre, in piazza Garibaldi, ci sarà il primo appuntamento con il gusto in attesa di Natale con “Il Mercato dei sapori e delle tradizioni”, che torna a Fidenza con il suo gustoso carico di specialità enogastronomiche provenienti da tutta Italia: olio, vini, distillati, formaggi, salumi, conserve, miele, dolci, prodotti da forno, prodotti biologici e artigianato artistico.

Sabato 10 e domenica 11 dicembre, sempre in piazza Garibaldi, sarà la volta di “Ciocco expo – La grande festa del cioccolato”. E’ una kermesse interamente dedicata ai prodotti dell’eccellenza artigianale, che propone le peculiarità e le infinite declinazioni del cioccolato; un evento espositivo che vuole essere un crocevia di culture alimentari e di tradizioni, che si esprimono nelle produzioni artigianali di cioccolato di alta qualità, con espositori provenienti da diverse regioni italiane. L’evento sarà supportato da una mostra sulla storia del cioccolato. Domenica 11 dicembre i bambini potranno partecipare a un atelier di pasticceria.

Tra gli appuntamenti divenuti ormai una tradizione, torna il premio “Natale Baby Sport”, che il 15 dicembre alle ore 18.00 all’Auditorium di OF Orsoline Fidenza premierà i piccoli sportivi fidentini.

«Sono dieci le associazioni sportive che aderiscono all’iniziativa e 210 i bambini e bambine che saranno premiati: un successo che riempie di orgoglio, a dimostrazione di come lo sport sia vissuto e praticato dai più piccoli e che attesta ancora una volta l’importante ruolo di associazioni e società sportive nella nostra città», ha concluso l’assessore allo Sport, Giuseppe Comerci.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • marco

    27 Novembre @ 09.33

    Spero che a Fidenza allestiscano qualche cosa di diverso da PIAZZA GARIBALDI a PARMA... mai vista una Piazza così IMBRUTTITA, col maxi igloo e la nusica alta da CALCINCULO. Che trionfo del cattivo gusto ! A Parma non Hanno mai visto un vero mercatino di Natale.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

D'Alessio-Tatangelo, "siamo in crisi"

gossip

D'Alessio-Tatangelo ammettono: "Siamo in crisi"

Usa, morto John Heard

STATI UNITI

Trovato morto l'attore John Heard ("Mamma ho perso l'aereo") Video

Enrica Merlo, libero della Savino Del Bene Scandicci

SPORT

Enrica Merlo fra pallavolo e beach volley: "Gioco perché mi diverto" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gazzareporter: premiata lettrice "cronista di strada"

CONCORSI

Gazzareporter: manda le tue foto e "cartoline" e vinci

Lealtrenotizie

Schiacciato dal muletto: muore un 74enne

gaione

Schiacciato dal muletto: muore l'imprenditore Alberto Greci

Aveva 74 anni

1commento

Incidente

Carro attrezzi e furgone si scontrano sull'Asolana

polizia

Trova online passaggio in auto fino a Parma: studentessa molestata

5commenti

carabinieri

Con la scusa di un selfie rapina studente in via D'Azeglio: arrestato

8commenti

BASSA

Un uomo scompare nel Po: ricerche in corso

Disperso un uomo originario del Parmense

MASSACRO

Solomon, decine di colpi sui corpi anche dopo la morte

PARMA CALCIO

Lucarelli "interrogato" dai tifosi: "Quando scegli con il cuore non sbagli mai" Video

Il capitano conferma: ultimo anno nel calcio giocato ma "l'importante è esserci, l'ho voluto per mille motivi"

VARANO

Mangiano pollo avariato, studenti intossicati

polizia municipale

Autovelox, speedcheck e autodetector: i controlli della settimana

1commento

autostrada

Frana tra il casello di Parma e il bivio A1-A15

Testimonianze

Notte di paura per i parmigiani a Kos

tg parma

Identificato l'aggressore che ha colpito un 47enne a forbiciate Video

1commento

Siccità

Vietato lavare le auto e innaffiare i giardini attingendo dall'acquedotto nel Bercetese

Ordinanza del Comune per limitare l'uso di acqua

Inchiesta bollette

Luce, acqua e gas: storie di ordinaria vessazione

Fortuna

Fidentino gratta e vince 100 mila euro

traversetolo

«Insieme abbiamo salvato il nostro condominio»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL CASO

La lezione di papà Fred Video-editoriale

di Michele Brambilla

2commenti

CHICHIBIO

«Podere Lavinia», tutto il buono della carne

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

San Teodoro

Donna uccisa durante una vacanza in Sardegna: il fidanzato confessa

METEO

Ancora caldo africano ma da lunedì temperature in calo

SPORT

Auguri capitano

Parma, il Parma, la famiglia: i 40 di Lucarelli

1commento

PARMA

I nuovi acquisti crociati: il portiere Michele Nardi e l'attaccante Marco Frediani Video

SOCIETA'

IL DISCO

Deep Purple, dal Giappone con furore

CINEMA

A Firenze la "temutissima" Coppa Cobram per ricordare Paolo Villaggio

MOTORI

NOVITA'

Opel Insignia GSi, berlina per veri intenditori

MERCEDES

Classe X, la Stella attacca il segmento dei pick-up