13°

30°

Provincia-Emilia

Fidenza: il Natale è in centro

1

Comuinicato stampa

 Non si è mai visto un Natale così ricco di eventi! Il cartellone del Natale 2011 si presenta, infatti, denso di iniziative che animeranno il centro storico dall’8 dicembre all’8 gennaio.

«Il cartellone degli eventi è un messaggio di ottimismo che abbiamo voluto lanciare alla città. Il 2011 è stato un anno economicamente difficile per le imprese, per le famiglie e anche per l’amministrazione comunale: per questo vogliamo che la città possa beneficiare di un mese di serene attività in centro», ha detto stamani il sindaco Mario Cantini nel corso della conferenza stampa di presentazione del Natale 2011.

Torna, a grande richiesta, la pista di pattinaggio su ghiaccio: “Fidenza On Ice”, che sarà attiva in piazza Garibaldi dall’8 dicembre all’8 gennaio, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.30, dalle 15.00 alle 19.00 e dalle ore 20.30 alle ore 23.00. Il 7 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, si terranno le prove generali della pista con un test gratuito per i pattinatori. L’inaugurazione sarà l’8 dicembre alle ore 17.30 in concomitanza con l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie.

«Il programma coniuga tradizione e innovazione con una serie di appuntamenti pensati per offrire ai fidentini l’opportunità di vivere l’atmosfera del Natale nel centro storico. Il cartellone nasce dalle esperienze passate, dall’ascolto dei suggerimenti dei cittadini e grazie all’entusiastica collaborazione degli sponsor e delle associazioni di categoria. Il tutto è stato pensato per dare un calore nuovo al cuore della città», ha spiegato l’assessore alla Comunicazione, Antonia Donetti.

Il Natale 2011 dedica uno spazio d’eccezione ai bambini con “Il globo magico di Babbo Natale”, novità del cartellone. Dal 17 al 27 dicembre in piazza Grandi sarà allestito un magico mondo fatato sotto una sfera trasparente, al cui interno i bambini troveranno personale specializzato che li farà divertire e giocare passando da uno spazio scenografico all’altro: “Il bosco delle fiabe”, “Le letterine a Babbo Natale”, “La fabbrica degli gnomi”, il tutto tra bolle di sapone, zucchero filato, popcorn, biscottini, doni e gadget. Sarà un punto di babysitteraggio in cui i genitori potranno lasciare i bambini durante i loro acquisti, ma anche un luogo incantato per tutta la famiglia, dove genitori e bambini si intrattengono insieme a giocare.

Un’interessante novità coinvolge anche le attività commerciali del centro storico. «“Vivi il tuo Natale in centro” è un circuito che mette in rete i negozianti del centro storico cittadino per incentivare l’acquisto delle strenne natalizie presso le attività commerciali di Fidenza, favorendo al contempo i momenti di aggregazione nel cuore della città», ha spiegato l’assessore al Commercio e Attività produttive, Paolo Merli.

Ai clienti che esibiranno il coupon “Vivi il tuo Natale in centro”, dall’8 al 24 dicembre i negozianti aderenti applicheranno una percentuale di sconto sugli acquisti, oppure doneranno un gratta e sosta di mezz’ora o un omaggio. Il coupon sarà contenuto nell’edizione natalizia del “Il Fidentino”, il periodico del Comune di Fidenza, che arriverà nelle case dei fidentini a partire dall’8 dicembre. I commercianti offriranno inoltre a tutti i clienti biglietti omaggio per la Giostra dei cavalli e buoni sconto per la pista di pattinaggio.

Il Natale 2011 riserva anche un’altra novità. In piazza Garibaldi e in piazza Verdi sarà attiva, dall’8 dicembre all’8 gennaio, la filodiffusione: un progetto pilota che animerà il centro storico con musica di sottofondo. Il progetto sarà poi ampliato in futuro.

Non mancheranno i mercati tematici. Sabato 3 e domenica 4 dicembre, in piazza Garibaldi, ci sarà il primo appuntamento con il gusto in attesa di Natale con “Il Mercato dei sapori e delle tradizioni”, che torna a Fidenza con il suo gustoso carico di specialità enogastronomiche provenienti da tutta Italia: olio, vini, distillati, formaggi, salumi, conserve, miele, dolci, prodotti da forno, prodotti biologici e artigianato artistico.

Sabato 10 e domenica 11 dicembre, sempre in piazza Garibaldi, sarà la volta di “Ciocco expo – La grande festa del cioccolato”. E’ una kermesse interamente dedicata ai prodotti dell’eccellenza artigianale, che propone le peculiarità e le infinite declinazioni del cioccolato; un evento espositivo che vuole essere un crocevia di culture alimentari e di tradizioni, che si esprimono nelle produzioni artigianali di cioccolato di alta qualità, con espositori provenienti da diverse regioni italiane. L’evento sarà supportato da una mostra sulla storia del cioccolato. Domenica 11 dicembre i bambini potranno partecipare a un atelier di pasticceria.

Tra gli appuntamenti divenuti ormai una tradizione, torna il premio “Natale Baby Sport”, che il 15 dicembre alle ore 18.00 all’Auditorium di OF Orsoline Fidenza premierà i piccoli sportivi fidentini.

«Sono dieci le associazioni sportive che aderiscono all’iniziativa e 210 i bambini e bambine che saranno premiati: un successo che riempie di orgoglio, a dimostrazione di come lo sport sia vissuto e praticato dai più piccoli e che attesta ancora una volta l’importante ruolo di associazioni e società sportive nella nostra città», ha concluso l’assessore allo Sport, Giuseppe Comerci.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • marco

    27 Novembre @ 09.33

    Spero che a Fidenza allestiscano qualche cosa di diverso da PIAZZA GARIBALDI a PARMA... mai vista una Piazza così IMBRUTTITA, col maxi igloo e la nusica alta da CALCINCULO. Che trionfo del cattivo gusto ! A Parma non Hanno mai visto un vero mercatino di Natale.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Scarpe a forma di piccione ... follie giapponesi

pazzo mondo

La signora con le scarpe a forma di piccione: dal Giappone al giro del web video

Il rock piange anche Gregg Allman

Gregg Allman

musica

Il rock piange anche Gregg Allman

 Amici, vince il ballerino Andreas Foto Video

tv

Amici, vince il ballerino Andreas Foto Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cantine Garrone, ultimo baluardo

IL VINO

Le cantine Garrone, ultimo baluardo

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Incendio deposito carta supermercato IN'S viale fratti

PARMA

A fuoco deposito di carta e campana del vetro: due incendi in viale Fratti e via Trieste

berceto

Scontro tra moto sulla strada del Cento Croci: cadono in tre

INCIDENTE

E' morta l'anziana investita in via Pellico

sorbolo

L'ultimo binario dell'idiozia: dopo le auto, fingono di finire sotto il treno

1commento

Weekend

Street food, bancarelle e vino: l'agenda della domenica

truffa

Falso avvocato raggirava immigrati tra Parma e Reggio: denunciato

COLLECCHIO

Auto danneggiate e un computer rubato nel parcheggio dell'EgoVillage

FESTE

La serata di Bob Sinclar alla Villa degli Angeli Foto

Intervista

Bob Sinclar: «Grazie Parma»

Pasimafi

Liberi Ugo e Marcello Grondelli

PARMA

Gag, solidarietà e... abbracci gratis: i clown di corsia in piazza Garibaldi Foto

Roncole Verdi

Il caso di don Gregorio fa discutere

PILOTTA

Chiude l'anno luigino: la memoria in tre libri

salso

Terme, via libera alla liquidazione

MEDESANO

Furto al cimitero, rubato un borsello da un'auto

iren

Traversetolo, guasto all'acquedotto: possibile mancanza di acqua

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

EDITORIALE

Miss Italia, Salso saprà ricominciare?

di Leonardo Sozzi

ITALIA/MONDO

ravenna

Blue Whale: la Polizia "salva" una studentessa di 14 anni

gran bretagna

Computer in tilt, aerei della British Airways ancora a terra

WEEKEND

LA PEPPA

La ricetta - Verdure farcite per l’estate

il disco 

Ha un'anima il Robot di Alan Parsons

SPORT

FORMULA UNO

Doppietta Ferrari dopo 16 anni a Montecarlo. Gelo tra Vettel e Raikkonen

Montecarlo

La doppietta Ferrari è di quelle pesanti. Hamilton è il vero sconfitto (ma anche Raikkonen...)

MOTORI

motori

BMW Serie 8, a Villa d'Este il concept della futura generazione

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover