-4°

Provincia-Emilia

Fidenza: il Natale è in centro

1

Comuinicato stampa

 Non si è mai visto un Natale così ricco di eventi! Il cartellone del Natale 2011 si presenta, infatti, denso di iniziative che animeranno il centro storico dall’8 dicembre all’8 gennaio.

«Il cartellone degli eventi è un messaggio di ottimismo che abbiamo voluto lanciare alla città. Il 2011 è stato un anno economicamente difficile per le imprese, per le famiglie e anche per l’amministrazione comunale: per questo vogliamo che la città possa beneficiare di un mese di serene attività in centro», ha detto stamani il sindaco Mario Cantini nel corso della conferenza stampa di presentazione del Natale 2011.

Torna, a grande richiesta, la pista di pattinaggio su ghiaccio: “Fidenza On Ice”, che sarà attiva in piazza Garibaldi dall’8 dicembre all’8 gennaio, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.30, dalle 15.00 alle 19.00 e dalle ore 20.30 alle ore 23.00. Il 7 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, si terranno le prove generali della pista con un test gratuito per i pattinatori. L’inaugurazione sarà l’8 dicembre alle ore 17.30 in concomitanza con l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie.

«Il programma coniuga tradizione e innovazione con una serie di appuntamenti pensati per offrire ai fidentini l’opportunità di vivere l’atmosfera del Natale nel centro storico. Il cartellone nasce dalle esperienze passate, dall’ascolto dei suggerimenti dei cittadini e grazie all’entusiastica collaborazione degli sponsor e delle associazioni di categoria. Il tutto è stato pensato per dare un calore nuovo al cuore della città», ha spiegato l’assessore alla Comunicazione, Antonia Donetti.

Il Natale 2011 dedica uno spazio d’eccezione ai bambini con “Il globo magico di Babbo Natale”, novità del cartellone. Dal 17 al 27 dicembre in piazza Grandi sarà allestito un magico mondo fatato sotto una sfera trasparente, al cui interno i bambini troveranno personale specializzato che li farà divertire e giocare passando da uno spazio scenografico all’altro: “Il bosco delle fiabe”, “Le letterine a Babbo Natale”, “La fabbrica degli gnomi”, il tutto tra bolle di sapone, zucchero filato, popcorn, biscottini, doni e gadget. Sarà un punto di babysitteraggio in cui i genitori potranno lasciare i bambini durante i loro acquisti, ma anche un luogo incantato per tutta la famiglia, dove genitori e bambini si intrattengono insieme a giocare.

Un’interessante novità coinvolge anche le attività commerciali del centro storico. «“Vivi il tuo Natale in centro” è un circuito che mette in rete i negozianti del centro storico cittadino per incentivare l’acquisto delle strenne natalizie presso le attività commerciali di Fidenza, favorendo al contempo i momenti di aggregazione nel cuore della città», ha spiegato l’assessore al Commercio e Attività produttive, Paolo Merli.

Ai clienti che esibiranno il coupon “Vivi il tuo Natale in centro”, dall’8 al 24 dicembre i negozianti aderenti applicheranno una percentuale di sconto sugli acquisti, oppure doneranno un gratta e sosta di mezz’ora o un omaggio. Il coupon sarà contenuto nell’edizione natalizia del “Il Fidentino”, il periodico del Comune di Fidenza, che arriverà nelle case dei fidentini a partire dall’8 dicembre. I commercianti offriranno inoltre a tutti i clienti biglietti omaggio per la Giostra dei cavalli e buoni sconto per la pista di pattinaggio.

Il Natale 2011 riserva anche un’altra novità. In piazza Garibaldi e in piazza Verdi sarà attiva, dall’8 dicembre all’8 gennaio, la filodiffusione: un progetto pilota che animerà il centro storico con musica di sottofondo. Il progetto sarà poi ampliato in futuro.

Non mancheranno i mercati tematici. Sabato 3 e domenica 4 dicembre, in piazza Garibaldi, ci sarà il primo appuntamento con il gusto in attesa di Natale con “Il Mercato dei sapori e delle tradizioni”, che torna a Fidenza con il suo gustoso carico di specialità enogastronomiche provenienti da tutta Italia: olio, vini, distillati, formaggi, salumi, conserve, miele, dolci, prodotti da forno, prodotti biologici e artigianato artistico.

Sabato 10 e domenica 11 dicembre, sempre in piazza Garibaldi, sarà la volta di “Ciocco expo – La grande festa del cioccolato”. E’ una kermesse interamente dedicata ai prodotti dell’eccellenza artigianale, che propone le peculiarità e le infinite declinazioni del cioccolato; un evento espositivo che vuole essere un crocevia di culture alimentari e di tradizioni, che si esprimono nelle produzioni artigianali di cioccolato di alta qualità, con espositori provenienti da diverse regioni italiane. L’evento sarà supportato da una mostra sulla storia del cioccolato. Domenica 11 dicembre i bambini potranno partecipare a un atelier di pasticceria.

Tra gli appuntamenti divenuti ormai una tradizione, torna il premio “Natale Baby Sport”, che il 15 dicembre alle ore 18.00 all’Auditorium di OF Orsoline Fidenza premierà i piccoli sportivi fidentini.

«Sono dieci le associazioni sportive che aderiscono all’iniziativa e 210 i bambini e bambine che saranno premiati: un successo che riempie di orgoglio, a dimostrazione di come lo sport sia vissuto e praticato dai più piccoli e che attesta ancora una volta l’importante ruolo di associazioni e società sportive nella nostra città», ha concluso l’assessore allo Sport, Giuseppe Comerci.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • marco

    27 Novembre @ 09.33

    Spero che a Fidenza allestiscano qualche cosa di diverso da PIAZZA GARIBALDI a PARMA... mai vista una Piazza così IMBRUTTITA, col maxi igloo e la nusica alta da CALCINCULO. Che trionfo del cattivo gusto ! A Parma non Hanno mai visto un vero mercatino di Natale.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web

calcio e risate

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web Gallery

1commento

Kim, prima il trucco alle parti intime, poi con la felpa "comunista"

gossip

Kardashian, prima il trucco alle parti intime, poi con la felpa "comunista"

Belen, un altro bacio (con Iannone) nella bufera

gossip

Belen, un altro bacio (con Iannone) nella bufera

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Conchiglioni crescenza e mostarda

GUSTO

La ricetta della Peppa: Conchiglioni crescenza e mostarda

Lealtrenotizie

Gli amici: Filippo persona speciale

Il ritratto

Gli amici: Filippo persona speciale

Tragedia

Filippo, una classe in lacrime

Stalker

Insulti e botte alla ex moglie: arrestato

Tradizione

Sant'Antonio, protagonisti gli animali

Allarme

Sorbolo, argini groviera per le nutrie

SALSO

Addio a Gianni Gilioli, papà dell'ex sindaco

Il caso

Guerra fra farmacie, il Tar dà ragione a Medesano

Lutto

Quattrocchi, ristoratore e gentiluomo

cascinapiano

Travolto da un'auto sotto gli occhi della sorella: muore un 17enne

La vittima è Filippo Ricotti. Il ricordo della "sua" Langhiranese Calcio e del Liceo Bertolucci (Video)

17commenti

tg parma

Salso, i rapinatori minacciano un bimbo con un coltello Video

Il fatto del giorno

La tragedia di Filippo: un gigantesco "Perché?" (Senza risposta)

3commenti

consiglio comunale

Polemica D'Alessandro-Vescovi sui vaccini

4commenti

polizia

Mostrava un coltello ai passanti in via Mazzini: denunciato Alongi

12commenti

lega pro

Febbre Venezia-Parma: iniziata la prevendita

Classifica

Gli stipendi più alti: Parma al quinto posto in Italia

furti

Quartiere Lubiana, la razzia dei fanali delle Audi

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Politicamente corretto: l'ipocrisia al potere

di Michele Brambilla

13commenti

EDITORIALE

Conti pubblici: la ricreazione è finita

di Aldo Tagliaferro

ITALIA/MONDO

BRUXELLES

Tajani eletto presidente del Parlamento europeo

scuola

Nuova maturità: non ci sarà più bisogno di avere tutte le sufficienze

1commento

SOCIETA'

PERSONAGGI

Addio a Piacentini, playboy mito della Costa Azzurra anni '60

EDITORIALE

L'orrore in diretta? E' la tv del Medioevo

1commento

SPORT

parma calcio

D'Aversa: "Manca un esterno mancino. Primo posto? Ci proviamo" Video

rugby

Zebre, rescisso il contratto con Guidi, ecco De Marigny e Jimenez

CURIOSITA'

San Polo d'Enza

Volpi, cinghiali, ricci: gli animali di Parma trovano riparo nel Reggiano Video

1commento

animali

Il cervo curioso entra in chiesa Video