Provincia-Emilia

Bancarelle, mostre e tante golosità: cosa fare oggi nel Parmense

Bancarelle, mostre e tante golosità: cosa fare oggi nel Parmense
0

BASILICANOVA
Proiezione per bambini
Oggi alle 16, nella Sala Amoretti di Basilicanova si terrà la proiezione del film per bambini «Rio».

BORGOTARO
La storia dell'asilo in una mostra di foto
Anche oggi nel Museo delle Mura si può visitare la mostra fotografica sulla storia dell’asilo.

Mercatino di Natale a San Rocco
E’ aperto nel quartiere di San Rocco, nell’ex-convento agostiniano il «Mercatino di Natale»: orari 10- 12 e 15-18. 

Mostra speciale a palazzo Molinari
A palazzo Molinari è visitabile uno studio di progettazione d’interni, decorazioni, allestimenti floreali ed altro.

BUSSETO
A Busseto il maiale è ancora protagonista

Una biblioteca da scoprire
La storica biblioteca della Fondazione Cariparma, nel palazzo del Monte di Pietà di Busseto, è aperta oggi dalle 10 alle 12.30. Un'occasione per scoprire un luogo storico e ricco di sapere

Il museo nazionale dedicato a Verdi
Anche oggi si può visitare, a Busseto, il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0524-931002.                     

Casa Barezzi: il fascino del museo
Anche oggi a Busseto si può visitare il Museo verdiano di Casa Barezzi. Un vero e proprio tuffo nel mondo del Cigno di Busseto. Per avere maggiori informazioni al riguardo si può chiamare il numero 0524-931117.

"Emozioni d'autore" nei luoghi verdiani
Si alza oggi, a Busseto, il «sipario» sulla prima edizione della rassegna «Emozioni d’autore». L’iniziativa, inserita nel progetto interregionale di sviluppo turistico «I paesaggi d’autore» è promossa dalla Provincia in collaborazione con la Strada del Culatello di Zibello, i Comuni di Busseto, Polesine, Zibello e Roccabianca, il cofinanziamento di Regione e Presidenza del Consiglio dei ministri ed il contributo di Banca Mote Parma. Il programma prevede, alle 15, il ritrovo in piazza Verdi.
Seguirà una visita «musicata» ai luoghi verdiani, insieme al compositore e cantante italoamericano Beppe Cantarelli che accompagnerà i presenti alla scoperta sia del teatro Verdi che di Casa Barezzi. Tutto si concluderà al Museo nazionale di Villa Pallavicino, alle 16.30, con un concerto lirico. La partecipazione è gratuita. Info al numero 0521931800.           

CASATICO
Un weekend dedicato al passito rosso
Anche oggi all’azienda vitivinicola Lamoretti si terrà un weekend interamente dedicato al passito rosso: a ciclo continuo sarà possibile visitare la cantina e degustare «Vino del Campo» con cioccolato fondente e brindare con le tradizionali bollicine dei Colli di Parma. Un tuffo nel mondo del vino di casa nostra, insomma, per una  «due giorni» davvero speciale da vivere sulle colline langhiranesi, con bella vista sul bellissimo castello di Torrechiara.

COLLECCHIO
Mercanatale: a Collecchio lo shopping è una festa

Doppio spettacolo al Crystal
Doppio spettacolo oggi al cinema Crystal. Con inizio alle 15 e alle 17,15 verrà proietto il film di animazione per bambini «I Puffi». 

Corso sulle piante al vivaio Scodogna
Appuntamento oggi dalle 9 alle 13, al vivaio forestale Scodogna, con il corso dedicato alla «Cura delle piante da frutto». Prenotazione necessaria: al numero 339-3996404.

COLORNO
Mostra collettiva «Fuori dagli argini»
Oggi alle 11 nelle sale espositive della Reggia sarà inaugurata la mostra  collettiva «Fuori dagli argini». Seguirà aperitivo offerto dal ristorante «Al Vedel».

Accensione degli abeti di Natale
Oggi alle 17, accensione degli abeti di Natale di via Mazzini e piazza Garibaldi realizzati dagli alunni nell’ambito del progetto «RiciclAlbero», con accompagnamento musicale dell’antico organetto a manovella

Una Reggia da ammirare
Con il mese di dicembre entrano in vigore i nuovi orari di visita alla Reggia. Da martedì a venerdì per gruppi su prenotazione; sabato, domenica e festivi, visite alle ore 10 -11 e 15,16,17.

I marinai festeggiano Santa Barbara
Il gruppo Anmi (Associazione nazionale marinai italiani) «P.Benassi» di Colorno, oggi festeggia la patrona Santa Barbara. Alle 9, ritrovo in sede. La festa si concluderà, con pranzo sociale, alle 13, nel ristorante «Al Vedèl» di Vedole.

Il mercatino dei ragazzi del Belloni
Oggi, dalle 9 alle 13, nei locali della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Belloni  alunni e insegnanti allestiranno il mercatino natalizio.

L'antologica dello scultore Lazzari
L’antologica dello scultore Isaia Lazzari, allestita nella chiesa di Santo Stefano di piazzale Chevè, è visitabile fino al 31 dicembre, domenica e festivi dalle 11 alle 19.  

Inaugurazione dell'antico presepe in Santo Stefano
Oggi alle 16,30 nella chiesa di Santo Stefano, in piazzale Chevé, si svolgerà l'inaugurazione dell'«Antico Presepe» a cura di Ana Colorno, parrocchia Santa Margherita, in collaborazione con Associazione «Il Telaio». In tanti dunque hanno unito le forze. Un momento sicuramente ricco di suggestioni e spiritualità tanto più sentito visto che ormai manca meno di un mese al Natale.

CORNIGLIO
Riapre il rifugio Lagoni
Il rifugio Lagoni ha riaperto le porte: offre servizio bar, ristorante ed alloggio nei weekend e durante i giorni festivi. Per avere maggiori informazioni e per la prenotazione dei bivacchi si può contattare, il sabato e la domenica, il  numero 0521889118, oppure, anche nei giorni feriali, i numeri 0521880186, 3332942318 e 339776470.

FELEGARA
Le storie di 400 persone nel libro di Cerocchi

FONTANELLATO
Nella Rocca, alla corte delle principesse

FONTEVIVO
Scacchi «sotto l'albero»
«Scacchi sotto l’albero» oggi dalle 14.30 nella Biblioteca Comunale di Fontevivo. L’appuntamento è riservato ai giocatori nati dal 1995 in poi.

FORNOVO
Festa di "compleanno" tra bancarelle e addobbi

GATTATICO
A Praticello mercato e magia
Primo appuntamento del periodo natalizio oggi a Praticello di Gattatico. Già dal mattino  mercato ricco di oggetti provenienti spesso da cantine e solai. Nel pomeriggio, dalle 14, bancarelle dell’artigiano artistico. Ampio spazio alla gastronomia. Nel corso del pomeriggio si susseguiranno vari spettacoli.

LANGHIRANO
I vigili del fuoco celebrano Santa Barbara
In occasione della festa di Santa Barbara, patrona  dei vigili del fuoco, il distaccamento di Langhirano celebra una messa che avrà luogo oggi alle 16 nella sede di Cascinapiano.

Parigi in bianco e nero: foto da ammirare
Oggi alle 17,30 nella Libreria LiberaMente sarà inaugurata la mostra in bianco e nero «Lei, Parigi» di Fausto Accorsi.

LESIGNANO
"Una giornata insieme per": luci, regali e generosità 

MEDESANO
Ballo liscio nella sala Poggio
Oggi dalle 15,30 nella «Sala Poggio» si ballerà il liscio.

MONTICELLI
Torta fritta al circolo
Oggi, a partire dalle 17, al circolo Arci «Verdi» di Monticelli, verrà preparata la torta fritta.

Tombolata in parrocchia
Oggi alle 17 nella parrocchia di Monticelli si terrà la tombola.

NEVIANO
E' aperto il Museo dei Lucchetti
Anche oggi il Museo dei Lucchetti di Cedono è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Tiro con l'arco solidale al Monte Fuso
Oggi al Monte Fuso, dalle 9, gara di tiro con l'arco per gli alluvionati liguri.

Bazzano, il museo uomo-ambiente
Oggi a Bazzano il museo Uomo-Ambiente è aperto  dalle 15 alle 18

POLESINE
Alla Corte Pallavicina «Il letterario Po»
Oggi nell’Antica Corte Pallavicina torna la rassegna «Il letterario Po».  Alle 16 si comincia con la presentazione del libro «Birdgarden Il giardino naturale e i suoi ospiti» di Angela Zaffignani, che converserà con Lorena Lombroso, esperta di giardinaggio ecosostenibile. L’incontro sarà preceduto dal «Té di benvenuto» con piccola pasticceria. In occasione dell’evento, «A tavola con l’autore» propone cene con menu a tema nate dalla collaborazione tra l’autore e lo chef Massimo Spigaroli. La prenotazione è consigliata (0524 936539).

PONTREMOLI
Un libro sui frati cappuccini
Oggi alle 15,30 nella chiesa del convento dei Padri Cappuccini, Padre Dino Dozzi presenta il libro «I Cappuccini a pontremoli».

Un weekend nel segno del gusto
E' un weekend all’insegna dei sapori locali a Pontremoli, grazie alla «Rassegna del Gusto». La manifestazione si terrà in una tensostruttura davanti al Municipio.                 

ROCCABIANCA
Il castello è aperto alle visite
Il castello di Roccabianca è aperto oggi  dalle 10 alle 11 e dalle 14,30 alle 17,30.

Fontanelle, regno del Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

RUBBIANO
Divertimento al Lago del Lupo
Oggi al circolo Fenalc Lago del Lupo dalle 15 tombolata e torta fritta.

SALA BAGANZA
Le «scorrerie artistiche» di Renzo Rabboni
In Rocca è visitabile la mostra «Scorrerie artistiche» del pittore Renzo Rabboni. Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Due giorni nel segno dell'orienteering
Anche oggi la nazionale italiana di orienteering si allenerà nei boschi di Carrega, mentre oggi il Consiglio Federale si riunirà nella Sala Convegni della Rocca dalle 10.

SAN SECONDO
Raduno dei Babbi Natale alla Giornata dei balocchi

Visite guidate nella Rocca
Anche oggi è aperta al pubblico, per le visite guidate, la Rocca dei Rossi. Per informazioni: 0521-872147 o 0521-821139.

SANT'ILARIO D'ENZA
«Cena con delitto» nell'oratorio
«Cena con delitto» oggi nei locali dell’oratorio parrocchiale San Giovanni Bosco, per iniziativa del «Tavolo Giovani». Alle 19 aperitivo e alle 20 inizio della cena (25 euro). E’ gradita la prenotazione: 3283715499.

SISSA
Le opere di Nino Gasparri
Sono visitabili nel weekend nella sala del consiglio della Rocca dei Terzi una quarantina di opere di Nino Gasparri. Apertura al pubblico oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

SOLIGNANO
Festa dedicata a Santa Barbara
Oggi avrà luogo nel cantiere Astaldi della linea Pontremolese la festa dedicata a Santa Barbara. Alle 11.30 è previsto il ritrovo al campo base di Solignano. La festa proseguirà alle 13 con il pranzo al campo base di Solignano.

SORAGNA
Un pranzo speciale con l'Aido
Per festeggiare il 25° di costituzione, il gruppo Aido «Roberto Gavazza» ha organizzato per oggi alle ore 12,30 un convivio sociale aperto ai soci, ai simpatizzanti, ai loro familiari ed agli amici. La festa si svolgerà nelle sale di Palazzo Calvi a Samboseto.

E' sempre tempo di cinema al Nuovo Teatro
La stagione cinematografica promossa dal Comune proseguirà oggi pomeriggio alle 16 nel Nuovo Teatro con la proiezione del divertente film «Cars 2». Il biglietto d’ingresso costa cinque euro. Per tutti quelli che avranno voglia di assistere alla proiezione si tratterà di un'occasione per vivere un momento di allegra spensieratezza. E a farla da padrone, in un periodo magico come il Natale, sarà un'altra magia: quella del cinema.

Il museo della civiltà contadina
Anche oggi si può visitare il «Museo della civiltà contadina e domestica». Orari: 9-12 e 14,30-17.

Festa della Famiglia soragnese
Nella Villa Castellina dell’omonima frazione, oggi alle 15 festa della Famiglia soragnese.

Le opere di terracotta di Rainieri
Questa mattina  dalle 9 alle 12 si potrà visitare la mostra delle terrecotte di Fulvio Raineri allestita nei locali attigui alla chiesa.

TRAVERSETOLO
Arriva il mercatino di Natale
Oggi, insieme al classico mercato, si terrà  il primo mercatino di Natale, dalle 8 alle 18 in piazza Mazzini e piazza Garibaldi. In piazza del Municipio, prima bancarella di quest’anno dell’Oratorio don Bosco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

I 100 anni di Kirk Douglas

Youtube

I 100 anni di Kirk Douglas Video

Rosy Maggiulli torna... in pista

Monza

Rosy Maggiulli torna... in pista

Guns N' Roses all'autodromo di Imola

Il 10 giugno

Guns N' Roses all'autodromo di Imola

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Parma 1913: D'Aversa per la panchina, Sensibile-Faggioni ballottaggio ds

LEGA PRO

D'Aversa per la panchina, ballottaggio Sensibile-Faggioni per il ds. E' questione di ore Video

gazzareporter

Scia e aerei: mistero nel cielo di Parma Video

4commenti

incidente

Auto si ribalta a Fidenza: un ferito grave

Anteprima Gazzetta

Terremoto: l'aiuto di Parma

Domani si parla anche di San Leonardo, di coca a Sorbolo, di un incredibile furto a un asilo

parma senza amore

Dieci frigoriferi (con materasso e rifiuti) sul marciapiede di via Boraschi

9commenti

vandali in azione

Manomettono il defibrillatore in piazza: presi (grazie a un cittadino)

2commenti

Sorbolo

Addio a Roberta Petrolini, la voce della Cri

cantieri e eventi

Come cambia la viabilità a Parma in settimana 

Aemilia

I pm fanno appello contro il proscioglimento di Bernini

Il reato dell'ex assessore parmigiano era stato giudicato prescritto. Appello anche per il consigliere comunale di Reggio Emilia Pagliani.

prato

Sparita l'ultima lettera di Verdi: è giallo

1commento

Tg Parma

Verso il voto: primarie per Dall'Olio, nessuna alleanza per Alfieri

gazzareporter

Rifiuti e cartoni in Galleria Santa Croce Gallery

1commento

polizia

Lite al parco Falcone e Borsellino: recuperate tre bici rubate

5commenti

EMILIA ROMAGNA

Nuovi orari ferroviari sulle linee regionali dall’11 dicembre

tribunale

Botte e insulti alla moglie: due anni ad un 47enne romeno

Mezzani

300 grammi di cocaina scoperti dai carabinieri

Arrestato 32enne albanese

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

LETTERE AL DIRETTORE

Una piccola storia nobile

2commenti

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

francia

Parigi, tutti salvi. Il rapinatore in fuga

PISA

Bimba di 6 anni muore soffocata da una spugna a scuola

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

SPORT

ERA IL 2005

Rosberg, quel giorno a San Pancrazio...

1commento

SERIE A

Il Napoli travolge l'Inter di Pioli: 3 a 0

MOTORI

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)

BOLOGNA

Le ragazze
del Motor Show Fotogallery