Provincia-Emilia

8 dicembre: gli appuntamenti di oggi

8 dicembre: gli appuntamenti di oggi
0

PARMA
Giorno dell'Immacolata denso di iniziative a Parma: oggi verrà illuminato, alle 17, l'albero di Natale in piazza Garibaldi, dove è in programma il mercatino tematico «Chic & Charme». In piazzale Picelli, alle 16.30, verrà inaugurata la pista del ghiaccio e sempre in Oltretorrente, a partire dalle 14.30 appuntamento con il trenino di Babbo Natale, mentre in piazza Corridoni sarà allestito un secondo albero di Natale che verrà inaugurato alle 17. Molte delle iniziative si svolgono nell'ambito delle proposte promosse dai commercianti aderenti al Consorzio Parma Centro, in collaborazione con il Comune di Parma e il Consorzio Gestione Centro Città Parma.
Ecco il programma dettagliato delle varie iniziative. Alle 17, in piazza Garibaldi, saranno accese, dunque, ufficialmente le 6.000 lampadine che illuminano l'albero di Natale che sarà adornato dalle immagini dei putti del Correggio che ornano la Camera di San Paolo. L'inaugurazione ufficiale dell'albero completa la scenografia natalizia della piazza accostandosi al «Villaggio di Babbo Natale» ed alle iniziative previste all'interno della tensostruttura. Il coro delle voci bianche del Teatro Regio, l'Ars Canto Giuseppe Verdi, farà da cornice all'evento eseguendo alcune arie natalizie. Sempre oggi, in piazza Garibaldi, è in programma il mercatino tematico dedicato al benessere al femminile, «Chic & Charme». In Oltretorrente, alle 17, accensione dell'albero di Natale in piazza Corridoni. L'albero, donato dal Comune di Asiago e dalla comunità montana «Spettabile Reggenze dai Sette Comuni», è alto 5 metri. Sarà addobbato ed illuminato a cura dei commercianti della zona, con il contributo del Consorzio Gestione Centro Città Parma. Giovedì, alle 16.30, è prevista l'inaugurazione della pista del ghiaccio in piazzale Picelli. A partire dalle 14.30, fino alle 17.30, appuntamento con il primo pomeriggio in compagnia del «Trenino di Babbo Natale». L'iniziativa, gratuita, è organizzata in collaborazione con il Comune e con il Quartiere e prevede la partenza del trenino da piazzale Santa Croce, piazzale Corridoni, strada Bixio, piazzale Picelli, via D'Azeglio e rientro in piazzale Santa Croce. Un «cicerone», a bordo del trenino, illustrerà i monumenti e le tappe salienti dell'Oltretorrente. Il «Trenino di Babbo Natale» rinnoverà il proprio appuntamento con i parmigiani sabato 10 dicembre, domenica 11, sabato 17 e domenica 18 dicembre.

Negozi aperti e mercatino dell'antiquariato in Ghiaia

Concerto all'Annunziata
Alle 16 nella chiesa dell'Annunziata l'associazione "Amici della Lunigiana" e la "Corale Verdi" hanno organizzato un grande concerto benefico a favore delle popolazioni lunigianesi colpite dalla recente alluvione. Si esibiranno la Corale Verdi diretta dal maestro Fabrizio Cassi, il coro giovanile della «Verdi» diretto da Gregorio Pedrini e le «Voci bianche» dirette da Beniamina Carretta. Accompagneranno al pianoforte i maestri Claudio Cirelli e Roberto Barrali. Solisti saranno il bravo tenore lunigianese Alessandro Bazzali e il decano della «Verdi» Tonino Fereoli. Presenterà il concerto Enrico Maletti che declamerà anche alcune poesie dialettali. Sono previsti i saluti del presidente della «Verdi» Andrea Rinaldi, di Aldo Maggi presidente degli «Amici della Lunigiana», del consigliere provinciale di Massa Carrara Enzo Manenti e di Giuseppe Benelli presidente della «Fondazione città del Libro» organizzatrice del «Premio Bancarella». L’entrata è ad offerta libera.

Esami del sangue gratuiti in piazza della Pace

BUSSETO
Recital degli auguri al Teatro Verdi
Il Teatro Verdi  ospiterà oggi  alle 17 il tradizionale concerto «Recital degli auguri» organizzato dal Circolo lirico europeo Falstaff. Interpreti dell’evento saranno i soprano Giulia Lee e Anna Pirozzi, il tenore Fabio Bonocore ed il baritono Valentino Salvini, accompagnati al pianoforte dal maestro Isidoro Gusberti. Saranno eseguite celebri arie, romanze e duetti tratti da famose opere liriche. Inoltre si esibiranno il trio formato da violino, violoncello e pianoforte (che proporrà pagine tratte dal repertorio romantico) e l’ensemble vocale «Il Continuo» di Cremona che presenterà un’antologia di pagine a cinque voci, tratte dal repertorio musicale barocco.  Per  prenotazioni è possibile contattare il vicepresidente del sodalizio Marino Brambilla al 3493169920.
 
Visite al Museo di Villa Pallavicino
Anche oggi è possibile visitare  il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Info allo 0524931002.

COLORNO
Concerto di Natale al teatro Juventus
Alle 16.30, nel teatro Juventus, si terrà il concerto di Natale. Si esibiranno i  cori dell’associazione culturale «San Benedetto» formato dai cori della scuola primaria, della secondaria di I grado e «San Benedetto», che presenteranno un suggestivo programma. L’ingresso è libero.

L'adunata degli Artiglieri 
Si tiene oggi a Sanguigna la tradizionale festa della sezione Artiglieri «Damiano Chiesa» in occasione  della ricorrenza di Santa Barbara. Alle 9, apertura sede all'interno del palazzo ducale. Alle 10.30, ritrovo all'oratorio della corte Tiberti per la santa messa. Al termine, i partecipanti si trasferiranno nel vicino locale per il tradizionale rancio speciale. Per i partecipanti sarà a disposizione un pullman con partenza da Vicomero alle 9,30, con passaggio a San Siro e a San Polo (davanti all’ufficio postale». Nel corso del pranzo saranno consegnati gli attestati di benemerenza e quadri ricordo.  Prenotazioni obbligatorie:  tel.: Becchi (0521816053), Passerini (0521878357), Pinazzi (0521875117, Pattini (0521314090) e Allegri (0521819411).

Scolari all'Ikea per preparare l'albero
I ragazzi della scuola di Colorno allestiranno nei magazzini Ikea di Parma alcuni abeti natalizi con i propri addobbi di materiale di recupero: ognuno di essi avrà una storia da raccontare. Una scheda che spiega come sono nati, di che cosa sono fatti e qual è il materiale che è stato salvato dalla discarica.  

COLLECCHIO
Stelle di Natale grazie all'Avis 
La sezione di Collecchio dell’Avis oggi riproporrà in tutto il territorio comunale la distribuzione di stelle di Natale a scopo benefico. Gli avisini saranno presenti in paese in prossimità dell’edicola dei giornali dalle 8,30 alle18 e al Centro Commerciale negli orari di apertura. Volontari del sodalizio saranno anche nelle frazioni dalle 8,30 alle 13 e precisamente a Gaiano di fronte alla sede del circo «Casoli», ad Ozzano Taro nelle vicinanze del semaforo, a Madregolo e a Lemignano nel piazzale della chiesa, a San Martino Sinzano.

CORNIGLIO
Festa della spongata

FIDENZA
Oggi si accende il Natale e apre la pista di pattinaggio
Il Natale fidentino prende il via oggi alle 17,30 in piazza Garibaldi con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale. Fidenza illuminata a festa e il grande abete addobbato faranno da cornice a «Fidenza On Ice», la pista di pattinaggio su ghiaccio, tornata a grande richiesta, anche se in dimensioni ridotte rispetto agli anni passati. «La pista di pattinaggio offre un’occasione di sport e divertimento ai nostri ragazzi: per questo motivo ho sostenuto questa iniziativa» commenta l’assessore allo Sport, Giuseppe Comerci. «Fidenza per il Natale 2011 sarà più bella e accogliente, con arredi natalizi disposti all’inizio del percorso pedonale in piazza Grandi e via Berenini, e un sottofondo musicale che, da Piazza Verdi e dal parcheggio di via Marconi e lungo le scalinate di Parko Guernika, accompagnerà i cittadini verso il cuore della città durante le loro giornate di shopping o passeggiate natalizie – spiega l’assessore al Commercio, Paolo Merli.

LANGHIRANO
La bancarella del passato 
Oggi, sotto i portici di via Mazzini si terrà il tradizionale appuntamento con la «Bancarella del passato».
 
LENTIGIONE
E' visibile da  domani il maxi presepe
Si potrà visitare da oggi alle 15, il tradizionale presepio artistico di Lentigione, un autentico capolavoro sulla Natività ma anche un’opera che porta con sé una lunga storia di continui ampliamenti e miglioramenti in atto da ventisei anni. Oltre al presepe centrale che è quello con le statuine in movimento, cambiamenti atmosferici, susseguirsi del giorno e della notte, controllato dal computer, il gruppo «Amici del Presepio» ha voluto aggiungere anche altri momenti della vita di Gesù bambino, proponendo una «galleria» che rappresenta l’Annunciazione, la ricerca dell’alloggio, l’adorazione dei pastori e quella dei Re Magi, la fuga in Egitto. Questo l’orario delle visite: domeniche 11 e 18 dalle 14,30 alle 18; sabato 24 dicembre (notte di Natale) dalle 22,30 alle 0,30; dal 25 dicembre all’8 gennaio  tutti i giorni dalle 14,30 alle 18,30. Per visite di gruppi e scolaresche prenotazioni e informazioni: Paolo Sanfelici 340.9061213 o 0522.680138.
 
MEDESANO
Mercato regolare degli ambulanti
Nonostante la giornata festiva, il mercato degli ambulanti di Medesano si svolgerà regolarmente.
 
ROCCABIANCA
Alla "riscoperta" di Peppone e Don Camillo
Oggi alle 15, al museo del Mondo Piccolo di Fontanelle, si svolge la seconda tappa di «Emozioni d'autore». Il parmigiano Giancarlo Ilari leggerà brani da Giovannino Guareschi. 
 
L'ultima cena del «Fausto Coppi» 
Il gruppo sportivo «Fausto Coppi» di Ragazzola chiude i battenti dopo ben sessantuno anni di attività. La decisione è stata presa dal presidente Giames Gatti, storico fondatore del gruppo nel lontano 1950. «Alle 17 alla trattoria di Ragazzola organizzeremo un ritrovo di tutte le autorità e gli atleti della squadra ciclistica – spiega Giames Gatti   – ma anche dei dirigenti, i consiglieri della società, gli sponsor e tutti coloro che in questi anni hanno collaborato con noi. Sarà un’occasione per consegnare un riconoscimento a tutti loro per il contributo dato in tutto questo tempo». La cerimonia sarà un momento di ricordo delle gare più belle disputate dalla Fausto Coppi.
 
RUBBIANO
Pesca di beneficenza per aiutare le missioni
La Caritas parrocchiale di Rubbiano organizza oggi dalle 10 alle 20, nel salone della Gioventù, l’ormai tradizionale Pesca di beneficenza il cui ricavato sarà destinato alle adozioni scolastiche di 50 bambini nelle missioni in Sierra Leone e in Costa d’Avorio.

Sagra dell'Immacolata tra gli Amici sportivi 
La comunità di Rubbiano festeggia oggi la sagra dell’Immacolata Concezione. Dalle 12.30 al circolo Amici sportivi di Rubbiano, si potranno degustare  anolini, lesso con salse e  dolci al cucchiaio.
 
SALA BAGANZA
Un maxi cotechino lungo otto metri
Camper e cotechini a Sala Baganza: il paese pedemontano festeggerà l’Immacolata con il Mercato di Natale ed il «CoteCamper», il primo raduno di camper a Sala. Dalle 10, oggi si apriranno le bancarelle,  per una mostra mercato che andrà avanti sino a sera,  e si darà il via alla caccia al tesoro per grandi e piccini nel Giardino della Rocca, organizzata dall’associazione teatrale «Bertesca» e si svolgeranno le visite gratuite al salumificio «Ermes Fontana» e al caseificio «San Lucio». L’attrazione della giornata sarà il «Cotechino gigante», lungo ben 8 metri. Si potrà pranzare dalle 12.30 con cotechino, torta fritta e salume e prodotti tipici e gustare durante la giornata vin brulé e caldarroste, cioccolato in varie forme e tanti prodotti del territorio. Nel primo pomeriggio i bimbi potranno divertirsi allestendo il grande albero di Natale in piazza assieme a babbo Natale e con il truccabimbi. Fagiolino, Sandrone e la Polonia saranno i protagonisti dello spettacolo dei burattini di Menozzi, in Rocca alle 16. La giornata di festa è organizzata dalla Proloco  con il Comune, i commercianti di Sala e le associazioni di volontariato.
 
TRAVERSETOLO
Riapre la chiesa di Mamiano 
Dopo quasi tre anni riapre  la chiesa di Mamiano, gravemente danneggiata dal terremoto del 2008. Oggi ci sarà la messa alle 10, e alla sera il coro «Voci di Parma» si esibirà con brani sacri e natalizi, per  augurare buone feste a tutti. 
 
TORRECHIARA
Serata per aiutare l'Avoprorit 
Auguri di Natale, momenti di aggregazione e solidarietà: saranno questi gli ingredienti della «Festa per la vita» che, come di consueto, i volontari Avoprorit organizzano per oggi. Tra musiche e buona tavola si parlerà di diagnosi precoce, arma vincente contro i tumori. L’Avoprorit è seriamente impegnata nel campo della prevenzione tramite i suoi ambulatori gratuiti. «L'impegno di tutti i membri è molto importante per la realizzazione delle feste che richiedono grande disponibilità e spirito di sacrificio e che consentono di raccogliere fondi da destinare alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle malattie tumorali – spiegano dall’Avoprorit -. Per questo, a tutti i volontari va un sentito ringraziamento: la loro presenza e partecipazione sono fondamentali». La «Festa per la vita» inizierà alle 20 a Torrechiara nella sala Pier Maria Rossi: a deliziare gli ospiti vi saranno un ricco buffet gratuito e una sfilata di moda. Prenotazioni: 328 8793755.
 
 
Oggi dalle 7,30 alle 12,30 si tiene regolarmente il mercato settimanale del giovedì a Zibello, in piazza Garibaldi.
 
Altre informazioni e articoli sono sulla Gazzetta di Parma in edicola oggi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

L'eredità

televisione

Gabriele arriva in finale a L'eredità

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

invito a cena

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Rianimato dall'amico dopo essere stato investito: è gravissimo

Dramma

Rianimato dall'amico dopo essere stato investito: è gravissimo

parma calcio

Nuovo ds, tramonta Vagnati e rispunta Faggiano

PARTITI

La resa dei conti nel Pd e le elezioni

1commento

Cassazione

Omicidio Guarino, le motivazioni dell'ergastolo

Psicologia

Bebè, il buon sonno incomincia dal lettone

Io parlo parmigiano

Un calendario tutto da ridere

q.re Pablo

Multa a una 78enne invalida, per i rifiuti si affidava ad un vicino

La denuncia della Cgil: “Serve più attenzione per le fasce deboli della popolazione”

15commenti

ACCADEMIA

Maria Luigia e la fucina delle arti

Lutto

Borgotaro piange il maresciallo Bernardi

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

1commento

parma calcio

Vagnati Ds: lo "accoglie" D'Aversa: "Felice di averlo al mio fianco"

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

AL REGIO

Virginia Raffaele «ladra di facce»

Galà e premiazioni

Cus: parata di campioni e di sorrisi Fotogallery

traversetolo

Ucciso da forma di Parmigiano: condannato il produttore della "spazzolatrice"

il fatto del giorno

Referendum e dimissioni: "Non è la fine politica di Renzi"

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

LA BACHECA

44 opportunità per trovare un lavoro

ITALIA/MONDO

Governo

Mattarella chiede a Renzi di congelare le dimissioni: "Bilancio da approvare"

cagliari

Uccise i genitori adottivi, 28enne si impicca in carcere

1commento

SOCIETA'

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

1commento

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

SPORT

Calciomercato

Vagnati, la Spal spaventa il Parma

16a giornata

Parma - Bassano 1-1 Gli highlights

MOTORI

GRUGLIASCO

Prodotta la Maserati numero centomila

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)