17°

Provincia-Emilia

La domenica in provincia

La domenica in provincia
0

BASILICANOVA
«Cattivissimo me»: film per bambini
Alle 16, nella Sala Amoretti di Basilicanova verrà proiettato il film per bambini «Cattivissimo me».

BEDONIA
«Il Natale ritrovato» in una mostra
Dalle 15 alle 19 al seminario è aperta al pubblico la rassegna di arte, fotografia, e sculture «Il Natale ritrovato».

BERCETO
Lo spettacolo solidale dei bimbi
Alle ore 15.30, nel teatro parrocchiale della «Casa della Gioventù», i bambini della scuola primaria «Giuseppe Micheli»  faranno gli auguri di Natale con uno spettacolo a favore dell’Ospedale St. Mary Lacor in Uganda.

Mercatini natalizi per le vie del paese
I mercatini natalizi saranno allestiti nelle vie del paese per tutta la giornata . Pomeriggio in musica ed in compagnia del Mago Carciofo.

Il calendario bercetese 2012
L'Amministrazione  organizza alle 16, nella sala delle conferenze del Punto Tappa di Strada Romea, la presentazione del calendario bercetese 2012.

BORGOTARO
La mostra del pittore Jernej Forbici
E’ visitabile, al Museo delle Mura,  la mostra del pittore sloveno Jernej Forbici, dal titolo «Monuments». Gli orari di apertura: 17–19.

La mostra di palazzo Molinari
E’ visitabile, a Palazzo Molinari una  mostra, di lampadari, quadri, decorazioni, composizioni. Orari: dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19.

BUSSETO
Il Museo verdiano di Casa Barezzi
Nel salone del Museo verdiano di Casa Barezzi, alle 16, si tiene la presentazione del volume «Viva Verdi. Il suono del Risorgimento», di Gustavo Marchesi, con una prefazione di Alberto Bevilacqua (Mups Editore). La presentazione, organizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune e l’associazione Amici di Verdi, prevede l’intervento di Gustavo Marchesi, autore del libro, e del professor Corrado Mingardi, direttore del Museo verdiano di Casa Barezzi. L’ingresso sarà libero.

«E' quasi Natale»: magie in centro
Nel centro di Busseto,  c'è «E’ quasi Natale» coi negozi che faranno sconti speciali; ai primi 200 bambini che si presenteranno al Palazzo del Monte di Pietà, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, dolcetti e foto gratuita con Babbo Natale e trenino gratis per tutti. Alle 17.30, in piazza Verdi,  fuochi d’artificio. Possibilità di visitare i luoghi verdiani.

Il museo nazionale dedicato al Cigno
Possibilità di visitare, a Busseto, il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Info allo 0524931002.                      

Festa del presepio in San Bartolomeo
Alle 15.30, nell’insigne chiesa collegiata di San Bartolomeo Apostolo «Festa del presepio». Il parroco monsignor ha invitato tutti a portare una fotografia della loro famiglia. Le foto serviranno per andare ad allestire il presepio. In mattinata, invece, durante la messa delle 10.30, si terrà la benedizione delle statuine.                        

La biblioteca della Fondazione Cariparma
La storica biblioteca della Fondazione Cariparma, nel palazzo del Monte di Pietà di Busseto, è aperta dalle 10 alle 12.30.             

CALESTANO
Concerto con la Vox canora
Stasera l’Avis di Calestano organizza un concerto natalizio nella sala Borri alle 20.30. L’ensemble vocale «Vox canora» si esibirà in un concerto con repertorio vario che spazierà dai canti natalizi ai grandi classici della musica leggera ai canti sacri tradizionali. L’ensemble vocale «Vox Canora», diretto dal Mº Monica Lodesani, partecipa a importanti rassegne e nel 2009 ha inciso parte della colonna sonora del film «L'uomo che verrà» (vincitore del David di Donatello 2010). Ingresso a offerta.

CASATICO
«La dolcezza del Natale» da Lamoretti
All’azienda vitivinicola Lamoretti di Casatico di Langhirano «La dolcezza del Natale»: vini in degustazione e sorpresa per i bimbi.

CASSIO
Brindisi natalizio con l'Avis
I soci della sezione Avis di Terenzo invitano la cittadinanza al brindisi di Natale, che avrà luogo nel salone della Comunità a Cassio, dalle 17.

Arriva il mercatino natalizio
Dalle 10 alle 20, nei pressi del ristorante Veronica sarà allestito il mercatino natalizio.

COLLECCHIO
Gli alpini impegnati per Telethon
Il Gruppo alpini di Collecchio sarà al centro commerciale per raccogliere offerte per Telethon.

Il musical dei giovani artisti
Alle 17 al teatro Crystal il Piccolo Laboratorio degli artisti» di Varano Melegari metterà in scena un musical.

COLORNO
Bancarella di beneficenza dopo le messe
 Dopo le messe in Duomo a Colorno bancarella di beneficenza allestita dall’associazione «Pane, pace e sviluppo».

Il libro di Miriam Scotti
Miriam Scotti presenterà il suo libro «Attraverso i miei occhi» alle 16.30 nella biblioteca comunale.

Alla scoperta della Reggia
Gli orari di visita della Reggia: alle ore 10 -11 e 15, 16, 17.

CORNIGLIO
Tombolata benefica a Beduzzo
Alle 15 l'Avoprorit organizza una tombolata benefica nella Casa della gioventù di Beduzzo.

FONTANELLATO
Il concerto di Natale del corpo bandistico
Il corpo bandistico Luigi Pini è un’associazione ad interesse nazionale e l’amministrazione alle 20.45, le consegnerà un attestato durante il concerto natalizio, in programma appunto dalle 20.45, e che si svolgerà al Teatro comunale di Fontanellato.

Il paese del Settecento in una mappa
L’associazione culturale «Jacopo Sanvitale», con la partecipazione del Comune, ha realizzato la strenna natalizia 2011. La strenna verrà presentata ed illustrata alla cittadinanza alle 10.30, nella sala del consiglio della Rocca. La strenna è una riproduzione di una mappa settecentesca del paese.

Torna il mercatino dell'antiquariato
Per gli amanti dell’antiquariato, modernariato e collezionismo mercatino dalle 9 alle 18.

LANGHIRANO
La Parigi in bianco e nero di Accorsi
Negli spazi espositivi della Libreria LiberaMente è possibile scoprire la mostra «Lei, Parigi» del fotografo Fausto Accorsi. Le immagini sono realizzate in bianco e nero. Ci sarà tempo di ammirare gli scorci di Parigi fino al 14 gennaio tutti i giorni dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19.

Avis e Ap, inaugurazione e auguri
Alle 10 l'Avis, in collaborazione con Assistenza pubblica, inaugurerà il nuovo ufficio di via Mazzini 7 a Langhirano. Sarà l’occasione per porgere gli auguri natalizi.

MEDESANO
Arrivano i burattini dei Ferrari
Al teatro «Adriana Baratta», si terrà, alle 15,30, uno spettacolo dei Burattini dei Ferrari, dal titolo «Morgana».

Ballo liscio nella Sala Poggio
Dalle 15,30, nella «Sala Poggio» si ballerà il liscio.

MEZZANI
Serata con i cori e pomeriggio coi piccoli
Alle 21, nella chiesa di Mezzano Inferiore, i cori «Pietro Pomponazzo», «Marino Boni», «Estudiantina» si esibiranno insieme nel concerto di Natale accompagnati dall’Orchestra ducale «Ferrante Gonzaga». La serata sarà preceduta dall’esibizione dei bambini delle scuole lungo le vie del paese: dalle 15, i piccoli cantori dell’oratorio, porteranno nella frazione mezzanese le melodie e le canzoni più celebri del Natale.

MONCHIO
Il presepe vivente dei ragazzi
A partire dalle 10.15 la chiesa del capoluogo ospiterà il presepe vivente, organizzato dai ragazzi. Seguirà alle 11.30 la messa.

MONTECCHIO
Eccellenze gastronomiche al mercatino
Eccellenze gastronomiche al «Mercatino d’Italia» che sarà allestito nelle centralissime via Zannoni e via I Maggio.

MONTICELLI
Torta fritta al Circolo Verdi
Alle 17, al Circolo Verdi di Monticelli Terme, torta fritta.

MORMOROLA
C'è il mercatino e arriva Babbo Natale
Dalle 11  a Mormorola, mercatino di Natale.  Alle 15 arriva Babbo Natale. I bambini accenderanno l’albero, nei pressi del municipio e si esibiranno in canti. Alle 16, nella sala civica, tombolata.

NEVIANO
Una giornata ricca di iniziative
A Neviano varie iniziative: dal mercatino dell’Avvento, che inizierà alle 7,30, alla Festa degli auguri, alle 11, nell'androne del municipio. Alle 12 in piazza,  donazione, dalla Pro Loco all’Avis, di una  Panda, tra le 15.30 e le 16, arriverà, nella sua casetta in piazza, Babbo Natale.

Orzale accende l'albero di Natale
Alle 14,30 nel sagrato delle chiesa di Orzale sarà acceso l'albero.  Tè caldo, vin brulé, cioccolata calda, torta e focaccia. Il ricavato alla chiesa  e all'Ap.

Bazzano, presepi e mostra
Al museo Uomo-Ambiente, a Bazzano, dalle 15 alle 20, visite alla mostra «Nel silenzio della notte santa». Proseguono anche le visite ai 170 presepi esterni illuminati.

Cedogno, Il museo degli antichi lucchetti
Sarà possibile visitare il Museo dei Lucchetti di Cedogno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Arte contemporanea a Sella
Il Museo di arte contemporanea di Sella è aperto dalle 15 alle 18.

PALANZANO
Una nuova escursione con Macigno Vivo
Meta domenicale di Macigno Vivo e Uisp Verdeazzurro sarà il Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano, ed in particolare l’Abetina Reale e l’Alpe del Prado.  Il ritrovo è fissato per le 9 a Selvanizza di Palanzano a, in alternativa, a Parma alle 7,30 al parcheggio Campus Conad. Per info 3384406874, marcellocantarelli@virgilio.it, www.macignovivo.it

POLESINE
Emozioni d'autore sulle orme di Guareschi
«Emozioni d’autore»:  ritrovo alle 15, appuntamento dall’Osteria del Moro in centro a Polesine, poi si raggiunge la chiesetta della Madonnina del Po, accompagnati dalla musica di Eugenio Martani e Corrado Medioli. Ma l’emozione maggiore deriva dalla presenza di Vito: l’attore durante la passeggiata leggerà brani di Guareschi. Quindi si entrerà nella «vecchia» Due Torri, oggi  Antica Corte Pallavicina. E qui, Stefano Bicocchi (in arte Vito) presenterà il volume «E’ Pronto in tavola». Poi spazio alla cucina.  Le emozioni arrivano a livello del palato, riproponendo un piatto che Guareschi preparava nel suo ristorante di Roncole: il «cotechino in maschera» (degustazione e partecipazione gratuite). Nella corte, mercatino dei prodotti della Strada del culatello.

PONTREMOLI
Ultimo appuntamento con il gusto
 ultimo appuntamento con la Rassegna del gusto a Pontremoli, dove la dolcezza sarà protagonista: infatti, al centro della manifestazione ci saranno miele, spongata, amor e cioccolato.

Banchi di artigianato e antiquariato
Dalle 9 nelle vie e nelle piazze del centro storico di Pontremoli, mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato.

La Cattedrale e il Museo diocesano
Alle 15 l’associazione «Farfalle in cammino» accompagnerà i turisti nella visita guidata «La Cattedrale di Pontremoli e al museo diocesano». Ritrovo davanti all’Information Point di Piazza della Repubblica

Concerto di Natale in Duomo
Nel Duomo di Pontremoli alle 16 la corale «Santa Cecilia» terrà il classico concerto di Natale.

Concerto per gli alluvionati
Alle 21 al Teatro della Rosa di Pontremoli il soprano Francesca Terreni terrà un concerto di beneficenza per gli alluvionati.

ROCCABIANCA
A Fontanelle un tuffo nel Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.  Continua anche la mostra di sculture satiriche di Maurizio Zaccardi.

SALA BAGANZA
Le «scorrerie artistiche» di Rabboni
Le «scorrerie artistiche» di Renzo Rabboni saranno visitabili nel locale interrato della Rocca. Le opere pittoriche dell’artista parmigiano sono in esposizione, ad ingresso gratuito.  Gli orari per visitare la mostra «Scorrerie artistiche» sono dalle 10 -13 e 15 -17.

Una serata sul mondo escursionistico
Alle 20.45 nella Sala dei convegni della Rocca si svolgerà «un anno col Ges»: il gruppo escursionistico salese, ripercorrerà un anno di escursioni in località affascinanti attraverso foto e diapositive.

SAN POLO D'ENZA                    
Un concerto gospel per «gli angeli»
«Un concerto per gli angeli» è il titolo dell’importante appuntamento artistico in programma alle 17 nella chiesa del castello di San Polo d’Enza, dedicato alla memoria dell’ex sindaco Pietro Ragni, a Ida Ghielmi e Tiziana Molteni. Protagonista del concerto sarà il «Re Gospel coro».

SAN SECONDO
Una Rocca da scoprire
A San Secondo sarà aperta al pubblico, per le visite guidate, la Rocca dei Rossi. Info ai numeri 0521872147 o 0521821139.

SANT'ILARIO D'ENZA
Mercato di Natale e concerto
Mercato di Natale  in piazza IV Novembre a Sant’Ilario d’Enza e, alle 15, concerto.

SCHIA
Babbo Natale arriva sulla slitta
Quest’anno non sarà necessario spedire in Lapponia le lettere indirizzate a Babbo Natale. Basterà infatti farsi trovare pronti, intorno alle 15, quando al Campo Scuola di Schia arriverà Babbo Natale in carne e ossa a bordo della slitta trainata dalle sue inseparabili renne. Consegnerà ad ogni bambino un piccolo omaggio, offerto dalla stazione sciistica.

SORAGNA
Al Nuovo Teatro ci sono i puffi
Brioso pomeriggio alle 16 nel   Nuovo Teatro con la proiezione dei cartoni animati «I puffi». 

La civiltà contadina in un museo
Il «Museo della civiltà contadina»  sarà aperto per visite gratuite guidate. Orari: 9,30-12 e 14,30-17.

Le opere di terracotta di Raineri
Nel locale attiguo alla chiesa parrocchiale dalle 9 alle 12 si potrà visitare la  mostra postuma dello scultore di terrecotte Fulvio Raineri.

Un concerto d'arpa aiuiterà la Lunigiana
Questa con inizio alle  11 la Rocca del principe Meli Lupi ospiterà uno straordinario concerto arpistico che si terrà nella cinquecentesca «Sala delle grottesche» affrescata da Cesare Baglione. Ne sarà protagonista l’Ensemble Floriana diretta da Maria Chiara Bassi e formata da 12 qualificate arpiste. Il programma prevede musiche di   Mozart, Charpentier, Ponchielli,  Bizet e  Ciaikowski, oltre a suggestive musiche   natalizie.
L’ingresso al concerto è ad offerta libera ed i proventi saranno  devoluti a favore delle popolazioni alluvionate della Lunigiana.

SORBOLO
Laboratori e casette di Babbo Natale
Al Centro Commerciale La Sovrana il Gruppo Bianka propone una grande animazione. Ci saranno laboratori, casette di Babbo Natale, cassette della posta (per le letterine dei bambini), un Babbo Natale con la gonna che leggerà delle fiabe e la possibilità di contribuire ad addobbare l’albero di Natale.

TIZZANO
Gli alpini in piazza per Telethon
Gli alpini scenderanno in piazza per sostenere Telethon. L’iniziativa si terrà questa mattina, dalle 9 alle 13, in piazza Roma a Tizzano ma anche in Piazza Pertini a Lagrimone e al Bar Baffo di Capoponte.

TORRECHIARA
Un castello maestoso sulla collina
Il castello di Torrechiara è visitabile dalle 10 alle 17.

TORRILE
Le letterine per Babbo Natale
Dalle 15, i bambini  potranno consegnare  nelle mani di Babbo Natale la letterina  al Circolo Il portico.

TRAVERSETOLO
Premiazione dell'«ecoalbero»
Premiazione del vincitore del concorso «Ecoalbero di Natale», organizzato da Legambiente Valtermina, alle 11 in piazza del Municipio.

Recite alla Paoletti
Dalle dalle 16, 30 i bambini  si esibiranno nelle recite di Natale.

TRAVERSETOLO
Castione, i dolcetti di Santa Claus
A Castione Babbo Natale distribuirà dolcetti e doni  in piazza  dalle 14,30. Vin brulé, caldarroste. e zampognari.

Le statuine di Gesù Bambino benedette
Alle 10 nella chiesa parrocchiale verranno benedette le statuine di Gesù in fasce. A tutte le messe, verranno distribuite le candele da accendere la notte di Natale. Il ricavato ai poveri.

VARANO MARCHESI
Il fascino dei «presepi nella valle»
Nel centro civico, a cura della Pro Loco, prenderà il via «Presepi nella valle». Orari (festivi) della mostra: 9-12 e 15-19.

ZIBELLO
«Un libro con tè alla cinque»
Si apre  la rassegna «Un libro con tè alle cinque». Alle 17, di fronte al camino della locanda «Leon d’oro», nel  Palazzo Pallavicino, sarà presentato «Natale al cinema» di Gianluigi Negri e Roberto S. Tanzi.

Aspettando il Natale nella casa protetta
«Aspettando il Natale»: questo il titolo dell’evento in programma alle 15, nella Casa protetta «Dagnini». Musica con l'orchestra «I Millenium».

Mostra di presepi al teatro Pallavicino
Nel teatro Pallavicino  dalle 14.30 alle 18, è aperta la mostra «Presepi nella Bassa».

Raccolta fondi per Telethon
Raccolti fondi per Telethon.  A Zibello, in piazza Garibaldi, dalle 9 alle 12 ed in piazza Battisti a Pieveottoville, dalle 10 alle 12.

Concerto di Natale nella sala civica del Municipio
Alle 17, la sala civica «Pallavicino» del Municipio ospiterà il Concerto di Natale promosso dal Comune.   L’evento, dal titolo «Cortigiani, vil razza dannata – arie e duetti del melodramma» vedrà protagonisti i  baritoni Maurizio Scarfeo e   Paolo Borgognone; il soprano Isabella Frati; il mezzosoprano e soprano Elisabetta Villani, accompagnati al pianoforte da Fabrizio Cassi. Parteciperanno gli allievi della scuola di canto di Isabella Frati: il soprano Morena Chiesa, il mezzosoprano Anna Pellettieri, il soprano Sara Segalini ed il baritono Fabrizio Demuru.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Lo "Zoo" di  105,  è morto Leone Di Lernia

spettacoli

Lo "Zoo" di 105, è morto Leone Di Lernia - VIDEO

Halle Berry si libera del vestito degli Oscar: così il Versace finisce per terra e lei si butta in piscina

come in un film

Halle Berry si libera del vestito degli Oscar e si tuffa Video

Montalbano torna, supera i 10 milioni e fa il 40%

televisione

Montalbano, ritorno record: supera i 10 milioni

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Top500": la classifica

IMPRESE

Top500 Parma, ecco la classifica completa

Lealtrenotizie

Arrestate due cittadine rumene

cittadella

Scippavano anziani: rom arrestate da un poliziotto fuori servizio

INCHIESTA

Alberi, sigilli a una casa famiglia per anziani. Tre indagati

da mantova a parma

Furto a un distributore, un moldavo in manette

autostrada

Incidente tra due camion a Fiorenzuola: code verso Fidenza

Consiglio comunale

Rifiuti e sicurezza: oggi Consiglio comunale Diretta dalle 15

opportunita'

Venti nuovi annunci per chi cerca un lavoro

Welcome day

Studenti Erasmus, benvenuti a Parma Fotogallery

L'ALLARME

Droga, a Parma ogni anno 400 segnalati alla Prefettura

3commenti

La traversata

Quei velisti con Parma nella cambusa

Mercati esteri

Sicim, tris di commesse per 200 milioni di dollari

Amarcord

Prati Bocchi, 67 anni di amicizia

meteo

Tornano pioggia, vento e neve sulle alpi

Langhirano

E' morto Pierino Barbieri

1commento

Scomparso

«Benito, come un padre per tanti di noi»

FOCUS

Monticelli? Mancano spazi per i giovani

LEGA PRO

Parma, Frattali out: in porta arriva Davide Bassi. Il Pordenone travolge il Bassano

L'estremo difensore era svincolato dall'Atalanta, nel suo passato anche Empoli e Torino

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le multe facili e quelle difficili

13commenti

EDITORIALE

Quei politici allergici alla libertà di stampa

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

il CASO

Dj Fabo ha morso il pulsante per il suicidio assistito

2commenti

TREVISO

Il Comune licenzia dipendente assenteista

SOCIETA'

caffè

A Milano lo Starbucks più grande d'Europa

comune

2200 anni della fondazione di Parma: ecco il logo di Franco Maria Ricci

SPORT

inghilterra

Ranieri: il tributo (mascherato) dei tifosi del Leicester Gallery

Ciclismo

Grave caduta per la giovane promessa Marco Landi

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, la nostra pagella

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia