10°

20°

Provincia-Emilia

Gli appuntamenti di Santo Stefano

Gli appuntamenti di Santo Stefano
2

ALBARETO
Concerto con le Voci della Valgotra
Oggi alle 21 nella palestra comunale concerto di Natale della corale Le Voci della Valgotra diretta da Caroline Arpino e festa degli auguri.

BASILICANOVA
Ballo liscio con Bosticchi
Oggi alle 21, nella Sala Amoretti si ballerà il liscio con l’Orchestra Bosticchi, a cura del Circolo Rugantino.

BAZZANO
170 le rappresentazioni della nascita di Gesù sparse per il territorio della frazione 
Bazzano è sempre di più il paese dei presepi. Gli organizzatori sono la Pro loco e il gruppo culturale «Il Camino» ai quali, nel 2006, venne questa singolare idea. Quell'anno furono solo 29 i presepisti che esposero le loro Natività illuminate e all’esterno delle abitazioni. I visitatori rimanevano affascinanti. Da allora l'iniziativa non ebbe più fine. Con un crescendo di 59 l’anno successivo; poi 92; e ancora 134; quindi 150; per giungere quest’anno a ben 170. Un uguale crescendo è avvenuto anche con i visitatori che arrivano da paesi anche lontani: soli, gruppi familiari, comitive e scolaresche.  I presepi si possono visitare tutti i giorni fino a domenica 8 gennaio. Info: Desolina (333.4504976); Antonio (347.9672157).

BEDONIA
La nuova ambulanza della Croce Rossa
La Croce Rossa italiana, Comitato locale di Bedonia, Compiano, Tornolo presenterà oggi la nuova ambulanza PR 31. La manifestazione si svolgerà nel piazzale della Casa del Volontariato dalle 10,30. Alle 11,15 don Giovanni Cigala celebrerà la messa. Al termine la benedizione e la presentazione del nuovo mezzo di soccorso. Al termine, un rinfresco.

BERCETO
Briscola di Natale e Santo Stefano
Continua il torneo natalizio di briscola organizzato dalla Croce Rossa al bar «da Rino». La gara prosegue oggi, giorno di Santo Stefano, con l’ultima eliminatoria alle 15,30. Finali alle 20,30.

In strada Romea una collezione di presepi
È visitabile negli spazi espositivi di Strada Romea 5, la bella collezione di presepi - una quindicina - dal '700 ai giorni nostri.

BORGOTARO
Messa a San Rocco 
Oggi si terrà la santa messa con la musica del Corpo Bandistico Borgotarese.

Al Museo delle Mura espone Jernej Forbici
E’ visitabile, fino all’8 gennaio, al Museo delle Mura, in Via Cesare Battisti 82, la bella ed originale mostra del pittore sloveno Jernej Forbici, dal titolo «Monuments». Gli orari: di apertura: 17 – 19 (esclusi martedì e mercoledì).

BUSSETO
Visite al museo dedicato a Verdi
Nei giorni delle feste natalizie è possibile visitare il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Info allo 0524931002. 

COLLECCHIO
Tombolata di Santo Stefano
Oggi dalle 20,45, il Circolo Anspi «Il Cerchio Aperto» di Gaiano, organizza, nel salone parrocchiale, una grande tombolata di Santo Stefano, con ricchi premi.

Spettacolo al Crystal
Oggi alle 15,30 al teatro Crystal sarà di scena «La vecchia Fattoria», spettacolo di pupazzi realizzati da Marco Zanelli e da Cecilia Gabelli de «La Bertesca».

In mostra le vecchie fotografie
Al centro civico di Gaiano oggi alle 16,30 verrà inaugurata la mostra fotografica e hobbistica di Gaiano organizzata dal gruppo alpini. Sarà possibile visitarla tutti i giorni dalle 15 alle 17,30 sino al 15 gennaio.

COLORNO
Il presepio degli alpini
L’antologica «Il soffio della vita» dello scultore cremonese Isaia Lazzari e il presepio del gruppo Ana di Colorno, allestiti nella chiesa di Santo Stefano, di piazzale Chevè, sono visitabili fino al 6 gennaio (domenica e festivi dalle 11 alle 19). Info: tel. 0375 95143.

Il canto di Natale
Oggi alle 17, al Cral Farnese, Ca’ luogo d’arte presenta «Un canto di Natale». Il testo è di Marina Allegri, la regia di Maurizio Bercini, con Alberto Branca, Piergiorgio Gallicani, Francesca Grisenti. Le musiche originali di Paolo Codognola saranno suonate dal vivo da Paolo Codignola, Stefano Schembari, Nicholas Forlani. Lo spettacolo, che fa parte della rassegna «Metti un sorriso alla domenica» per bambini dai 3 ai 99 anni, è organizzato da Ca’ Luogo d’arte e dal Comune di Colorno, in collaborazione con Banca Monte. Ingresso 6 euro, a causa dei posti limitati è obbligatoria la prenotazione: info@caluogdarte.com, 3355281235.

CORNIGLIO
Tombolata a Beduzzo
La nuova Pro loco di Beduzzo organizza per il giorno di Santo Stefano una grande tombolata alla Casa della Gioventù con inizio alle 21.

FONTEVIVO
Tombolata di Santo Stefano
Oggi alle 15 appuntamento con la Tombola di Santo Stefano organizzata dall’associazione Gisc Acli al Teatro Maria Luigia di Fontevivo.

MEDESANO
Danze nei centri sociali
Oggi al centro sociale anziani di Medesano alle 15.30 ballo liscio con dj Lupetto. Stasera al centro sociale anziani di Felegara, alle 21, si esibirà l’orchestra Fede Band.

MEZZANI
I presepi nella nebbia
Inaugurata la tradizionale mostra «presepi nella nebbia» allestita nei locali del circolo Anspi San Michele di Mezzano Superiore. I lavori, realizzati dai ragazzi e dalle famiglie della parrocchia, resteranno esposti fino al giorno dell’Epifania.

MONTICELLI TERME
La mostra dei presepi
Nel centro parrocchiale è allestita la Mostra dei presepi visitabile nei giorni festivi, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

NEVIANO
Tombolata di Santo Stefano
Oggi a Bazzano di Neviano, con inizio alle 21, all’ex bocciodromo avrà luogo la grande tombolata.

Camminata con bastoncini
Oggi a Bazzano, con inizio alle 14,30 dalla Piazza grande, avrà luogo una camminata divertente con i bastoncini, ovvero il «Nordic Walking di Natale» per la vie e le località di Bazzano per visitare i 169 presepi esterni. Al termine della camminata tutti si potranno riscaldare sorseggiando il vin brulé preparato dalla Pro loco di Bazzano. Per prenotarsi contattare la guida, Gemma Bonardi, cell. 347-5267602.

SALA BAGANZA
Torna l'appuntamento con la Compagnia dialettale salese.
Al Piccolo Teatro anche oggi alle 21 la compagnia dialettale salese metterà in scena la commedia «Viva al Zio Placid». Il ricavato sarà devoluto alla Scuola per l’Infanzia Balbi-Carrega.

SORAGNA
Tombolata all'oratorio
Questa sera nei locali dell’oratorio si terrà una ricca tombolata a favore della Sportiva e dell’Oratorio «Giovanni XXIII».

Le avventure di Tin Tin al Nuovo Teatro
Nel Nuovo Teatro oggi alle 16 verrà proiettato il film «Le avventure di Tin Tin: il segreto dell’unicorno». Ingresso euro 5 e gratuito per i bambini fino ai 3 anni. 

TORRILE
Una «sgambata» per ricordare Franzosi
Oggi tradizionale «Corri con Marco», proposta da Torrile Running Team e Atletica Manara. E' una «sgambata» a passo libero diventata ormai un momento di ritrovo per tutti gli amici di Marco Franzosi, atleta scomparso nel 2009. Il ritrovo è fissato alle 9 alla palestra di via Verdi a San Polo.

TRAVERSETOLO
Concerto della corale Cantico nuovo
La corale «Cantico Nuovo» terrà un concerto oggi alle 20,45 nella chiesa di San Martino. L’esibizione, accompagnata da pianoforte, fagotto ed oboe sarà diretta da Rita Terenziani.

VARANO MELEGARI
Natale... in canto nella parrocchiale
La Corale Madonna della Mercede, oggi alle 16, terrà un concerto nella chiesa di Varano, intitolato «Natale .... in canto». Il concerto è organizzato dal Comune e diretto da Rosanna Guarnieri con all’organo, Dante Bolzani.

VIDALENZO
Il presepe di Gobbi guarda alla disabilità
Nel cortile dell’ex asilo è possibile ammirare il grande presepe realizzato da Eriberto Gobbi. Un’opera con una dedica speciale al tema della disabilità, con statuine in carrozzina.

ZIBELLO
La Natività finisce in una mostra
Nello storico e suggestivo teatro Pallavicino di Zibello anche oggi dalle 14,30 alle 18 è aperta al pubblico la mostra «Presepi nella Bassa». Decine e decine le natività esposte; ci sono quelle ambientate nella Bassa e quella più tradizionali per arrivare ai presepi direttamente legati all’ambiente del Grande fiume, come quello realizzato in una ultramillenaria radice del Po. Ci sono poi i presepi in sughero o ricavati in vecchie attrezzature della civiltà contadina; quelli in stoffa e quelli in pietra. Un presepe è in un tipico ambiente tirolese ed un altro ancora in una casa colonica. Senza dimenticare le Natività realizzate dai bambini e quello realizzato in uno scenario fatto di culatelli. Un altro è addirittura ricavato in un nido di calabroni; toccante quello tutto dedicato al campione Marco Simoncelli in cui, accanto alla stella cometa (e la grotta è realizzata con un pneumatico) spicca la moto del Sic diretta verso il cielo. Una sezione vede esposti presepi provenienti da tutto il mondo non mancano quelli ispirati a Don Camillo e Peppone. Omaggi a sorpresa saranno donati ai bambini che, con le famiglie, visiteranno la mostra benefica promossa dall’ufficio turistico e dal Comune in collaborazione col Comitato accoglienza bambini saharawi (e proprio all’ospitalità dei piccoli è destinata la mostra). Info ai numeri 338-6931689 e 0524-99388.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Daniele Tanzi

    25 Dicembre @ 16.33

    Buon Natale, buon Natale a tutti. Cercate di essere felici, o - almeno - in pace con voi stessi e con il mondo!

    Rispondi

  • Gio

    25 Dicembre @ 15.25

    BUON NATALE ! BUON NATALE ! A quelli che hanno manifestato per la Moschea ricordo il perfettamente integrato che a aveva una famiglia a Londra e giocava a golf. Poi un giorno si fece saltare nelle metropolitana..... Ovunque vanno loro rompono le scatole e si lamentano per stare addosso agli altri. In tutto il mondo ammazzano 1600 Cristiani all'anno. La Siria adesso lo mostra bene e meno di un mese fa' hanno ucciso dei missionari Italiani.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Blu Trieste

Gazzareporter

Blu Trieste: le foto di Ruggero Maggi

Giovedì nozze per Alessia, prima trans a sposarsi

gossip

Giovedì nozze per Alessia, prima trans a sposarsi Gallery

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo con Emmanuel

macron

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Fare, vedere, mangiare: ecco l'App Pgn

GIOVANI

L'App Pgn è più ricca: scaricala e scopri le novità

Lealtrenotizie

Auto ribaltata a San Ruffino: 4 feriti

Parma

Auto ribaltata a San Ruffino: 4 feriti

Comune

Ultimo Consiglio: scintille sulla questione Fiera. Bilancio comunale: avanzo di 54 milioni

Dall'Olio: "Multe per 13 milioni, il massimo di sempre". Scontro Bosi-Nuzzo. Parcheggi sotterranei mai costruiti: il Comune pagherà 661mila euro anziché 192mila

6commenti

Anteprima Gazzetta

Bocconi killer: avvelenato un cane al Parco Ducale

droga

Spacciava cocaina a Colorno: arrestato

3commenti

CREMONA

Grande commozione all'addio a Alberto Quaini

INCHIESTA

Nessun soccorso per gli animali selvatici. I cittadini: "Telefonate a vuoto mentre muoiono"

L'assessore regionale Caselli spiega che nessuna associazione del Parmense ha risposto al bando 

6commenti

lettere al direttore

"Quei ragazzini che lanciano sassi a Traversetolo"

6commenti

Parma

Coppini, sì del Consiglio all'iter per l'ampliamento della sede di strada Vallazza

La minoranza si divide fra astenuti e favorevoli

Gazzareporter

Strada Beneceto: raccolta... poco "differenziata"

il caso

«Mio nipote sequestrato», scatta la denuncia della nonna

1commento

CRIMINALITA'

Scippo, anziana ferita in via Palestro

3commenti

La storia

San Secondo, a scuola in trattore

LEGA PRO

Via alla prevendita dei biglietti per il derby Parma-Reggiana

tg parma

1° Maggio: presentati gli appuntamenti di Cgil, Cisl e Uil. Manca il concertone.. Video

Università

I volti dei cadaveri diventavano maschere: libro e mostra sullo studioso Lorenzo Tenchini

In un volume la collezione ottocentesca dell’anatomico dell’Ateneo di Parma. E a ottobre al Palazzo del Governatore la mostra. “La Fabrica dei Corpi. Dall’anatomia alla robotica”

Parma

Finto dipendente dell'acquedotto truffò un'anziana: condannato a 8 mesi

L'uomo era riuscito a farsi aprire la porta di casa e a prendere gioielli in oro per un valore di circa 10mila euro. a una 80enne

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La storia ci insegna. Purtroppo

1commento

REPORTAGE

La guerra delle cipolle nella sfida per l'Eliseo

di Luca Pelagatti

ITALIA/MONDO

Primarie Pd

Renzi, Emiliano e Orlando: divisi su tutto nel dibattito tv

BOLOGNA

Killer ricercato: rubato nella zona un kit di pronto soccorso

SOCIETA'

medicina

Tre tazzine di caffè al giorno diminuiscono il rischio di cancro alla prostata

IL VINO

La Freisa compie cinquecento anni. Festa con Kyè di Vajra

SPORT

BASEBALL

Gilberto Gerali general manager della Nazionale

Moto

Tragedia nel motociclismo, morto Dario Cecconi

MOTORI

NOVITA'

Toyota Yaris: l'ora del restyling

OPEL

La Insignia tutta nuova è Grand Sport