-3°

Provincia-Emilia

Bologna, i partiti si spaccano sulla cittadinanza onoraria alla Cancellieri. Lei rifiuta, furioso il sindaco: "Indecente parte del Consiglio"

Bologna, i partiti si spaccano sulla cittadinanza onoraria alla Cancellieri. Lei rifiuta, furioso il sindaco: "Indecente parte del Consiglio"
2

Bologna non darà entro breve la cittadinanza onoraria ad Annamaria Cancellieri, ministro dell'Interno ed ex commissario al Comune di Parma. È stata la stessa Cancellieri a chiedere di fermare l'iter dopo aver appreso delle polemiche politiche nate in seguito alla proposta. Il sindaco Virginio Merola in un primo momento voleva andare avanti, poi di fronte all'invito della stessa interessata ha ceduto ma ha esternato la sua rabbia definendo Bologna una «piccola città», con un Consiglio comunale «che in molte delle sue componenti non è in grado di rappresentarla con decenza».
Quando la proposta è stata avanzata in Consiglio comunale dalla sua presidente Simona Lembi, nei giorni scorsi, era stata auspicata la massima unità tra le forze politiche. Unità che però non c'è mai stata: malumori verso il riconoscimento alla Cancellieri erano stati espressi dalla Lega Nord e da esponenti del Pdl, mentre Sel aveva chiesto un momento di riflessione.

«Proprio per l’amore che porto verso Bologna non voglio contribuire a creare divisioni che non fanno bene alla città - ha detto ieri Annamaria Cancellieri -. Pertanto prego il sindaco e il Consiglio comunale di Bologna di non proseguire il dibattito sull'opportunità di concedermi la cittadinanza onoraria. Ringrazio - prosegue la Cancellieri - tutti coloro che in queste settimane mi hanno riservato parole di stima e si sono espresse a favore del conferimento della cittadinanza e ringrazio anche quelli che con tanto impegno hanno partecipato alla discussione pur essendo di opinione diversa. L’affetto e la riconoscenza che porto verso la città - aggiunge – resta immutato, così come lo straordinario rapporto di reciproca simpatia con i bolognesi. Presto - conclude il ministro - sarò in città, prima per il conferimento della laurea honoris causa al Presidente Napolitano, poi per la firma del patto per la sicurezza».

FURIOSO IL SINDACO MEROLA: «PICCOLA CITTA'», «PARTI DEL CONSIGLIO NON LA RAPPRESENTANO CON DECENZA». Nel tardo pomeriggio di ieri la delibera è stata ritirata dalla Lembi. E oggi il sindaco Virginio Merola ha espresso il suo rammarico con parole molto dure: «Siamo una piccola città, purtroppo è andata così», ha commentato Merola, che ha aggiunto: «Prendo atto che questo consiglio in molte delle sue componenti non è in grado nemmeno di rappresentare con decenza la città in situazioni di questo tipo con un minimo di buon senso e di capacità unitaria». Merola si è detto dispiaciuto «tantissimo» sia per la Cancellieri, che «per i tanti cittadini che avrebbero giudicato ovvio e normale, al di là delle diverse posizioni politiche, riconoscere i meriti di questa persona: siamo di fronte a un fatto spiacevole per Bologna».

Ora, ha proseguito il primo cittadino, «dobbiamo rispettare quello che dice la Cancellieri, il suo nome è stato troppo in gioco in questa vicenda», ma allo stesso tempo «penso che questo non tolga nulla ai suoi meriti e alla rispettabilità della sua persona, ma toglie molto alla credibilità di una classe politica che dovrebbe essere all’altezza di rappresentare una comunità come quella di Bologna». Insomma, ha concluso, «una piccola città, un piccolo consiglio comunale in una città che invece è grande per quello che sa rappresentare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • giuliano

    14 Gennaio @ 11.14

    mi sembra strano che un sindaco sia furioso,ognuno vota ciò che più gli aggrada e di questo non si dovrebbe neanche pronunciare, a meno che sia di sinistra che come il solito sono come i fascisti che ne abbiamo avuto già di troppo anche nel 2011 delle imposizioni.

    Rispondi

  • Daniele Tanzi

    13 Gennaio @ 13.41

    Sono d'accordo con il Sindaco, la Cancellieri aveva fatto molto bene a Bologna. E' stata persa un'occasione per fare una cosa buona.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Kim Kardashian divorzia?

Gossip

Kim Kardashian divorzia?

ManìnBlù: "Questa canzone"

singolo prenatalizio

ManìnBlù, il nuovo singolo: "Questa canzone" Video

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger

Mick Jagger

New York

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

GUSTO

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

Lealtrenotizie

Bilancio: tutti gli interventi del 2017

Comune

Bilancio: tutti gli interventi del 2017

CAVALCAVIA

Via Mantova, presto nuovo guard rail

Il Parma

La vittoria che ci voleva

LIBRO

Sopra Le Aspettative, la vita oltre la Sla

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Langhirano

Trovato il ladro con il machete

Colorno

Battuto il record alla disfida degli anolini

PEDEMONTANA

Allarme povertà, sussidi per 150 famiglie

Paura

Spray al peperoncino in discoteca

17a giornata

D'Aversa, buona la prima: 1-0 e 3 punti d'oro a Bolzano Guarda il gol - Fotogallery

Nocciolini: "Stesso Parma, ma con più grinta", Scavone: "Bene, ma la strada è lunga" (Video)Pacciani: "Vittoria sofferta ma meritata" (Videocommento) - D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi la squadra ha tenuto" (Video)Lega Pro, risultati e classifica (guarda)

3commenti

sudtirol-parma 0-1

D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi abbiamo tenuto bene" Video

incidente

Auto contro un palo a Soragna: 21enne ferito

WEEKEND

Natale nell'aria: dagli acrobati ai mercatini i 5 eventi imperdibili

feste

Si accende l'albero in piazza: suggestioni natalizie nella nebbia Video

Polizia municipale

Dalla Puglia a Collecchio in tre ore? No, tachigrafo truccato: maxi-multa

3commenti

Inchiesta

Emergenza truffe: come difendersi

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

CONTI PUBBLICI

La manovra è legge: ecco cosa cambia

2commenti

Reggio Emilia

Si travestiva e pagava ragazzini per fare sesso: arrestato 40enne, più di 30 vittime

1commento

SOCIETA'

Londra

E' morto Greg Lake, la voce di Emerson, Lake and Palmer

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

SPORT

Storie di ex

Fiorentina avanti in Europa grazie a Chiesa jr.

TG PARMA

I Corrado acquistano il Pisa. Giuseppe: "Sogno sfida col Parma in A" Video

MOTORI

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti

MOTORI

Suzuki, il grande ritorno di Ignis