24°

Provincia-Emilia

Il weekend in provincia

Il weekend in provincia
0
 BEDONIA
«Il Natale ritrovato» in seminario
Dalle 15 alle 19 al seminario vescovile di Bedonia sarà aperta al pubblico la rassegna di arte, fotografia, e sculture «Il Natale ritrovato»: quando l'arte è in grado di regalare suggestioni  e emozioni.
 
BERCETO
La mostra di antichi presepi
È ancora visitabile negli spazi espositivi di strada Romea 5, la bella collezione di presepi – una quindicina - realizzati dal '700 ai giorni nostri. L'esposizione rispetta questi orari d’apertura: dalle 10 alle 12.30; dalle 16 alle 19.30. La mostra conta finora più di duemila visitatori.
  
BORGOTARO
Musica di Mozart grazie al maestro Bracchi
A Borgotaro, alle 16, al Museo delle Mura, a cura del Centro Sociale Ricreativo «Timossi», si terrà un concerto eseguito al pianoforte dal maestro Paolo Bracchi, concertista borgotarese. Il concerto in programma si intitola: «Incontro con la grande musica: Mozart, un genio che esprime tutto l’arco dei sentimenti umani».  Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo intenso appuntamento con la musica.
 
BUSSETO
Il museo verdiano di Casa Barezzi
A Busseto, possibilità di visitare il Museo verdiano di Casa Barezzi. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile chiamare al seguente numero telefonico 0524931117.       
 
Porte aperte nella storica biblioteca
La storica biblioteca della Fondazione Cariparma, nel palazzo del Monte di Pietà di Busseto, è aperta dalle 10 alle 12.30.              
 
Il museo nazionale dedicato al Cigno
A Busseto, possibilità di visitare il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Per avere  maggiori informazioni al riguardo è possibile chiamare al seguente numero telefonico 0524931002.            
 
CALESTANO
Anziani, c'è la gara di briscola
 Nella sede dell’associazione anziani e pensionati si terrà una gara di briscola; l’appuntamento è alle 15.
  
COLORNO
«La bella e la bestia» con i burattini
«La bella e la bestia» raccontata dal «Magico teatro dei burattini». Questa la rappresentazione che sarà proposta  al teatro Juventus di Colorno. Due gli spettacoli: alle 16 e alle 17.30. Per avere maggiori informazioni al riguardo telefonare al numero 339 4420612 oppure 338 7268789. 

Una Reggia tutta da ammirare
Nel mese di gennaio, da martedì a venerdì, è possibile visitare la Reggia soltanto su prenotazione per i gruppi con almeno 15 persone; sabato, domenica e festivi le visite iniziano alle 10  e alle 11 e alle 15 - 16 -17. La visita comprende il piano nobile, l’appartamento nuovo del duca Ferdinando di Borbone e la cappella ducale di San Liborio, l’itinerario non comprende il giardino storico, aperto dalle 7,30 alle 18 con ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni tel: 0521.313790 – fax 0521.521370; mail: ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it 
 
Le sculture di Isaia Lazzari e l'incanto del presepe
nella chiesa di Santo Stefano di piazzale Chevè, sono visitabili l’antologica «Il soffio della vita» dello scultore cremonese Isaia Lazzari e il presepio tradizionale del gruppo Ana di Colorno.   Per maggiori informazioni è possibile  telefonare al seguente numero telefonico 0375 95143. 

FELINO
E' aperto il Centro Babbo Natale
E’ aperto nel piazzale del centro commerciale «Val Baganza», con diversi giochi, animatori, truccabimbi e baby-dance, il «Centro Babbo Natale». Le eventuali offerte avranno scopo benefico in quanto saranno destinate all’Assistenza Pubblica. 
 
FONTEVIVO
Premiazione dei presepi poveri
Sarà una grande festa quella preparata per dalle 15,30 nella palestra di piazza repubblica a Fontevivo per la premiazione dei vincitori del concorso legato alla realizzazione dei «Presepi poveri». L’evento, organizzato dal Comune e pensato per coinvolgere gli alunni delle scuole del territorio in lavori che valorizzino il riciclo di materiali considerati «di scarto», ha avuto anche quest’anno una buona partecipazione ed è stato esteso per la prima volta anche ai lavori di «over 14» che gareggeranno in una categoria a parte. Carta, cartone, tappi di sughero, bottoni, gusci d’uovo, lampadine, conchiglie, bottiglie, pasta e riso, lana e stracci sono alcuni dei  materiali con cui sono state create le scene della natività rimaste esposte fin dai primi giorni di dicembre in Abbazia. 
Originalità dei materiali, fantasia compositiva e capacità realizzativa saranno i criteri su cui si concentrerà la Commissione nella valutazione che dovrà decretare il vincitore dell’edizione 2011. Al termine della premiazione, sempre all’interno dell’impianto sportivo, andrà in scena lo spettacolo per bambini «Biancaneve Ok ma i sette nani?» organizzato dall’associazione Cem Lira.  
 
MEDESANO
Vai col liscio al Centro sociale anziani
Dalle 15,30, nel centro sociale di Medesano, si ballerà il liscio, in compagnia dell’orchestra «Roberta». Una nuova serata all'insegna dello stare insieme e del divertimento, come sempre, a tempo di musica.
 
MONTECCHIO
Esposizione di materiale fotografico
A Montecchio, mostra mercato del materiale fotografico dalle 8,30 alle 18,30, nella sala Margherita in via Fratelli Cervi. Nella stessa giornata nel cortile interno del Castello, esposizione e delle ultime novità fotografiche di Olympus e Leica.
 
MONTICELLI
Tombola nel centro parrocchiale
Alle 14.30, nel Centro parrocchiale di Monticelli si terrà la tombola.
 
Il topino Desperaux al Pasolini
Alle 16, al polivalente Pasolini, verrà proiettata la pellicola «Le avventure del topino Desperaux» di San Fell, Robert Stevenhagen, nell’ambito della rassegna dedicata ai bambini e intitolata «I viaggi della domenica. Storie per diventare grandi», ideata e organizzata dall’Associazione culturale Pariampazzutu, promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Montechiarugolo e dal Circolo Rugantino di Basilicanova. 
 
La mostra dei presepi
Il centro parrocchiale di Monticelli ospita la Mostra dei Presepi visitabile nei giorni festivi, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. 
 
 
RAGAZZOLA
Clown in libertà a teatro
Appuntamento alle 16 al Teatro di Ragazzola con le risate e il divertimento dello spettacolo Clown in libertà, della compagnia parmigiana Teatro Necessario.  Senza un racconto e senza alcuno scambio di battute, Clown in libertà mette in scena il pomeriggio un po’ anomalo di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire ed infine conquistare, abbracciare, baciare il pubblico. Cercando con ogni mezzo di sorprenderlo, a costo di prevaricarsi gli uni con gli altri, di farsi vicendevoli dispetti finiranno per causare, a volte, il deragliamento dell’azione.  La musica è la vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo.  Consacrati da riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori della compagnia Teatro Necessario danno vita ad uno spettacolo di arte di strada tra i più innovativi degli ultimi anni. Teatro Necessario nasce dal sodalizio dei tre artisti. L'evento è promosso da Progetto Mondo piccolo e da Comune di Roccabianca. Ingresso 5 euro, per informazioni e prenotazioni telefoniche 339.5612798; www.teatrodiragazzola.it.
  
SAN DANIELE PO
Mammut e orsi delle caverne nel museo
Siete curiosi di vedere da vicino i resti di mammut, di rinoceronte o di cervo elafo, o di orso delle caverne che in epoche remote vivevano laddove oggi scorre il Po? O osservare coi vostri occhi ciò che resta dei nostri antenati, compreso l’uomo di Neanderthal? Tutto questo è possibile nel nuovo Museo Paleoantropologico del Po, che ospita una rarissima e vasta collezione do fissili riguardanti proprio il grande fiume. Una vera e propria avventura, quella che si può vivere tra le mura del museo, per un viaggio nel passato che abbatte le barriere dello spazio e del tempo. Il museo si trova a San Daniele Po, vicinissimo centro del Cremonese. La struttura sarà aperta nel pomeriggio, dalle 14 alle 19. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile telefonare al seguente numero di cellulare: 3343214751.
 
SORAGNA
Il Museo della civiltà contadina
Nell’area dello storico caseificio Castellazzi, sarà possibile visitare gratuitamente l’interessante «Museo della civiltà contadina e domestica» di Mauro Parizzi. Gli orari di apertura sono i seguenti: la mattina dalle 9,30 alle 12 e al pomeriggio dalle 14,30 fino alle 17.
 
Opere di terracotta in mostra
 Nel locale attiguo alla chiesa parrocchiale, stamattina  dalle 9 alle 12 sarà aperta la mostra di opere di terracotta dello scultore Fulvio Raineri.  
 
VIDALENZO
Un presepe senza «barriere»
Nel cortile dell’ex asilo di Vidalenzo di Polesine, in questi giorni dell’Epifania, è possibile ammirare il grande presepe realizzato da Eriberto Gobbi. Un’opera con una dedica speciale al tema della disabilità, con statuine in carrozzina, e suggestivi giochi di luce e movimenti meccanici. Un'opera, dunque, che ci riporta al pieno e vero significato del Natale, ovvero quello dell'accoglienza, dell'amore e del rispetto che vanno oltre ogni tipo di «barriera».                  
 
ZIBELLO
Un tè alle cinque con Valerio Varesi
Alle  17, a Zibello, nuovo appuntamento con l'ormai collaudata rassegna letteraria intitolata «Un libro con tè alle cinque». Per l’occasione, di fronte al camino acceso della trattoria «Leon d’oro» sarà presentato il libro «La sentenza» di Valerio Varesi, con la partecipazione dello stesso autore e della scrittrice locale (ideatrice della rassegna) Rosalba Scaglioni. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile mettersi in contatto con gli organizzatori della rassegna chiamando seguente numero telefonico: 052499140. 
      
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Samsumg volta pagina, affida il rilancio al Galaxy S8

hi-tech

Samsung, esce il Galaxy S8: lo smartphone del rilancio

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Settimana di grandi classici. Con grandi sorprese Video

Bimbi

virale

Il padre che veste quattro baby in un sol colpo Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria degli Argini

Osteria degli Argini

CHICHIBIO

«Osteria degli Argini», tutto fatto in casa con cura

Lealtrenotizie

Medico aggredito e rapinato del Rolex nel suo studio

SAN LAZZARO

Medico aggredito e rapinato del Rolex nel suo studio

3commenti

Chimica

Finproject sigla l’accordo per acquisire la Solvay di Roccabianca

Medesano

Omicidio-suicidio a Felegara, il ricordo degli amici: "Due coniugi legatissimi"

Consorzio

Prosciutto di Parma: cresce la produzione, risultati positivi nel 2016

VIA VERDI

Arrestato studente con 60 grammi di «fumo»

TRAVERSETOLO

Il rock «di centrodestra» del Primo Maggio

1commento

Ozzano

Vandali al cimitero: auto danneggiate

Calcio

Parma, l'abbraccio dei tifosi

violenza sulle donne

Sviene al lavoro: era stata massacrata di botte dall'ex. Arrestato il 32enne

La donna ora versa in gravissime condizioni e si teme per la sua vita

4commenti

TORNOLO

Don Massimo lascia le sue cinque parrocchie

"Quarta Categoria"

Oggi un derby "Special": Reggiana-Parma

TERENZO

L'Asiletto, i bimbi a scuola dalla natura

Incidente

Via Montanara, scontro tra quattro auto

Un ferito non grave trasportato al Maggiore. La strada chiusa per un'ora

1commento

Molinetto

Supermercato: mette in vendita salumi inserendo nel prezzo la tara. Denunciato

4commenti

lutto

E' morta Alice Borbone-Parma, la nipote dell'ultimo duca di Parma Foto

1commento

intervento

Pellacini: "Comune e Provincia svendono quote delle Fiere di Parma"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Recuperiamo (almeno) la speranza

EDITORIALE

Dal cinema italiano segnali di primavera

di Francesco Monaco

ITALIA/MONDO

BARI

Neonata abbandonata in spiaggia e morta: fermata una 23enne

Terrorismo

Sgominata una cellula di jihadisti in centro a Venezia

2commenti

SOCIETA'

Chat

Dal velo islamico allo yoga: arrivano 69 nuove emoji

RICETTA

Come preparare i brownies al cioccolato bianco e fondente

SPORT

Sport

Tuffi: Tania Cagnotto verso l'addio

tg parma

D'Aversa: "Serie B ancora raggiungibile". Calaiò: "Serve miracolo"

MOTORI

restyling

Mercedes, ora la GLA è più alta e più connessa

innovazione

La Fiat 500 adesso si può noleggiare su Amazon