11°

26°

Provincia-Emilia

Sfilate, coriandoli e dolcezze in ogni angolo del Parmense

Sfilate, coriandoli e dolcezze in ogni angolo del Parmense
0

Scoppia il carnevale in tutta la provincia.

Basilicanova
Al Centro Don Bosco oggi alle 15 sfilata nel centro del paese, fino al Csr Don Bosco. Verso le 17 distribuzione di chiacchiere e dolci.

Berceto: i "giganti" trascinano la coloratissima parata
L’inizio del disgelo e l’arrivo di giornate quasi primaverili consentono di partire col piede giusto al Carnevale di Berceto, che si tiene oggi. La manifestazione, organizzata come sempre dalla Pro-Loco, colorerà le vie del paese a partire dalle 14,30. Il ritrovo per i carri allegorici e chi li seguirà in un corteo pedonale è nel piazzale I Maggio, davanti alla baita degli Alpini. Carri e pedoni marceranno lentamente verso il centro attraversando viale Monsignor Lucchi, piazza Micheli per giungere poi in piazza San Moderanno, dove gli spettatori saluteranno le maschere, che in cambio offriranno un grande spettacolo di coriandoli, stelle filanti, risate e scherzi coinvolgendo grandi e piccini nel clima di allegria generale. «Ospiti» del carnevale di Berceto anche sei carri allegorici della frazione di Ghiare che non sono riusciti a festeggiare in paese domenica scorsa a causa della neve. Dopo aver ripetuto alcune volte il giro del paese, i personaggi in costume si fermeranno in piazza per degustare in compagnia vin brulè e torte della tradizione mentre al ritmo della musica del Dj Mirco si potrà ballare fino a sera.

Borgotaro: la grande invasione dei carri e dei gruppi a piedi
L’«Associazione Carnevale Borgotarese», dopo il forzato rinvio di domenica scorsa a causa del maltempo, ci riprova oggi: la grande sfilata partirà alle 15 dal piazzale della Stazione Ferroviaria e si snoderà per le vie del «Borgo», con carri allegorici e un numero mai così alto di gruppi mascherati a piedi. I temi saranno ispirati per lo più alla fantasia ed al mondo dei «cartoons» («Gatto con gli Stivali», «La carica dei 101», «Barbapapà» ecc.). L’entrata, come sempre, è libera. Intanto, al pomeriggio, alle 16, avrà luogo una super-festa dei bambini al «Palasabione», con animatori, sorprese e «baby-dance». Per tutta la durata degli appuntamenti carnevaleschi è garantita la presenza costante di un medico e di mezzi dell’Assistenza Pubblica Volontaria. Hanno aderito a questa iniziativa, anche altre associazioni del volontariato (Alpini, «Gela», Vigili del Fuoco e Protezione Civile). A tutti i partecipanti alle serate danzanti è offerta una comoda soluzione per evitare le lunghe code: con 30 euro è possibile acquistare (all’Ufficio Turistico, nei bar e nei negozi) una «card», che dà diritto all’ingresso a tutte le serate danzanti. Altra novità è l’istituzione di vari «bus navetta», che collegheranno il «PalaSabione», con le varie località del territorio. Lo slogan recita infatti: «A Carnevale si può bere. Ma poi non guidare...».

Busseto
Grandi carri allegorici e una cascata di coriandoli

Calestano: carosello in costume, grigliata e lotteria
Calestano ci riprova: dopo l’annullamento della prima domenica causato dalla neve e dal gelo, e dopo le serate del «Carnevale dei bambini», oggi è in programma una nuova giornata di festa. I carri si raduneranno alle 10 in via Mazzini, dove sosteranno fino alle 14,30 quando dopo l’arrivo di adulti e piccini in maschera partirà la sfilata che terminerà alle 16 con grigliata e vin brulè a cura del gruppo Alpini di Calestano. Nel pomeriggio avverrà anche l’estrazione della lotteria di carnevale che prevede tanti ricchi premi. A concludere la serie delle feste sarà come sempre il martedì grasso.

Cassio
Oggi dalle 15 sfilata allegorica ispirata ai personaggi di Walt Disney.

Collecchio
Oggi dalle 15 a Madregolo sfilata di mascherine dalla chiesa al circolo Primavera. Giochi e animazione. E sempre oggi alle 15 all'Ego Village festa con animazione, musica con i Vintage e il Taro-Taro Story e il concorso delle mascherine.

Compiano: il Carnevale è itinerante. Domenica con la frittata "grassa"

Felino
Il carnevale entra nel vivo nella giornata di oggi con un altro pomeriggio dedicato ai più piccoli. A cominciare dalle 14,30 all’interno del cortile parrocchiale partirà la sfilata dei carri per le vie del paese. Alle 15,30 i bambini ritorneranno nel cortile parrocchiale per giocare e praticare diverse attività. Nelle strutture della parrocchia sarà attivato uno stand gastronomico con dolci tipici di carnevale.

Fornovo: torta fritta, tombola e premi per le mascherine
Con il disgelo arriva oggi la prima uscita del Carnevale dei bambini di Fornovo. La partenza della sfilata 2012 è infatti prevista alle 14,30 da Piazza del Mercato per attraversare il paese con carri e gruppi e mascherati. Dopo il percorso tutti i partecipanti si riuniranno al Foro per rifocillarsi con torta fritta e bevande, giocare con la tombola ed assistere alla premiazione del carro e dei gruppi migliori. Ovviamente la sfilata replicherà per martedì grasso, in serata, con la consueta chiusura attorno al falò. Il Carnevale dei bambini edizione 2012 porterà con sé una novità. In base all’ordinanza emessa dal sindaco sarà viatato utilizzare prodotti schiumogeni di ogni tipo che possano imbrattare o molestare persone o cose. L’ordinanza prevede per le eventuali violazioni sanzioni pecuniarie che variano da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro, oltre all’obbligo di procedere all’immediata pulizia o pagamento del danno causato.

Gramignazzo
Oggi, alle 15, nel salone della canonica il veglioncino dei ragazzi «Ti conosco mascherina» in un tripudio di coriandoli, giochi, canti e tortelli con contorno di lattughe.

Neviano
Oggi alle 15 al campo polivalente della parrocchia raduno delle maschere e dei carri che poi sfileranno per le vie del paese. Finale nel salone con musica e possibilità di cenare verso le 19 con torta fritta e salume.

Langhirano
Festa di carnevale nel cortile dell’oratorio oggi dalle 14,30 alle 17,30. A seguire sfilata in paese al seguito di un carro preparato dai ragazzi.

Mezzani
A Casale oggi alle 14,30 la sfilata di carri allegorici del Carnevale Diocesano: premiate le maschere più belle.

Polesine
Grande festa di Carnevale, oggi alle 14,30 nella piazza del paese, con giochi, frittelle e divertimenti per tutti.

San Polo di Torrile
Arriva il «carnevale dei bambini»: oggi dalle 15 la sala civica e la palestra di via Verdi saranno invase dalle mascherine. Il pomeriggio sarà animato dalle magie della Maga Barbara, dai balli di gruppo e dai giochi. Saranno premiati i travestimenti più belli e fantasiosi.

Tarsogno: tutto negli anni '70 e festa "a tappe"
Tutto pronto a Tarsogno per la sfilata di oggi: sarà una rievocazione degli anni '70 il carro allegorico che alle 14,30 aprirà la manifestazione. Sull’onda del successo dello scorso anno, quando i giovani del paese avevano preparato il magnifico carro il «Saloon dei Bestraiai» ed avevano dopo trent’anni riscoperto il Carnevale Tarsognino, i lavori sono ormai alle fasi finali. Ma tutto è ancora segreto: il sipario si alzerà dopo mezzogiorno nella piazza del teatro Ducale. Non mancheranno la banda musicale, i figuranti sia della scuola con genitori e qualche nonno. Il programma prevede alle 14 la presentazione e l'accoglienza al parco giochi e poi la sfilata per le vie del paese. Brevi soste nei punti strategici e alle 17 festa conclusiva nella palestra comunale: danze e musica con vin brulè e torte preparato dagli stessi genitori e un buffet offerto dagli esercenti del paese.

Torrechiara
Oggi dalle 15 al Pier Maria Rossi il 34° carnevale dei bambini. Tutte le maschere presenti parteciperanno alla sfilata che sancirà tre vincitori per ogni categoria.

Torrile
Tutti in maschera oggi, dalle 15, nella palestra. per la grande festa organizzata dal circolo «Il Portico». Il tema sarà «I puffi». Ci saranno musica, giochi, chiacchiere e dolcetti.

Traversetolo
Oggi dalle 14,30 la tradizionale festa di Carnevale organizzata dalla parrocchia: ritrovo delle maschere in piazza Battisti, poi, insieme ai carri, si sfilerà fino a piazza Fanfulla dove sono previsti canti, balli, giochi e le immancabili chiacchiere.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Insinna insulta i concorrenti: "Avevamo 7 dementi, ha giocato una nana"

striscia la notizia

Insinna insulta i concorrenti di "Affari tuoi": infuria la polemica Video

3commenti

Prometteva la vittoria a Miss Mondo in cambio di sesso: smascherato da "Striscia la notizia"

MISS MONDO

Chiedeva sesso in cambio della vittoria: smascherato da "Striscia la notizia" Foto

Game of thrones 7

Game of Thrones

"La grande guerra è arrivata"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Candidati: lancio Chiara

SPECIALE ELEZIONI 

Candidati sindaci, 15 risposte su Parma in 2' I video

di Chiara Cacciani

6commenti

Lealtrenotizie

Anziana investita da un'auto in via Pellico: è grave

PARMA

Anziana investita da un'auto in via Pellico: è grave

Un altro incidente è avvenuto in via Abbeveratoia, di fronte all'ospedale

polizia

Esselunga di via Traversetolo nel mirino, ladri in azione pomeriggio e sera

1commento

calcio

Gian Marco Ferrari, dalle giovanili del Parma alla Nazionale

COLLECCHIO

La Finanza acquisisce documenti alla Copador

Roncole Verdi

Uno scandalo sessuale nel passato del nuovo prete

4commenti

sorbolo

A caccia di Igor? No, l'elicottero misterioso sulla Bassa è di Enel

2commenti

Lutto

«Camelot» se n'è andato a 59 anni

4commenti

polizia

Danneggia un'auto nel cuore della notte in via Emilio Casa: denunciato 48enne

La denuncia

Asili e materne, graduatorie col «trucco»

3commenti

Lega Pro

Parma, e adesso la Lucchese

1commento

Intervista al dG

Fabi: «Così rilancerò il Maggiore»

Iniziativa

Per il mese di giugno acqua gratis nelle casette Iren

Criminalità

Le «ronde elettroniche» funzionano. Già 260 i parmigiani coinvolti

4commenti

Iniziativa

Acer Parma, bollette listate a lutto per le vittime di Manchester

Busseto

Addio a Scrivani: ha insegnato a guidare a  generazioni

Sport Paralimpici

Giulia, pesce combattente

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

3commenti

EDITORIALE

Loro criminali paranoici. Noi troppo deboli e divisi

di Paolo Ferrandi

2commenti

ITALIA/MONDO

made in italy

Addio a Laura Biagiotti, "signora della moda" - Gallery

ISLANDA

Turista italiano 20enne muore in un incidente in bici

SOCIETA'

MILANO

La danza dell'amore dei serpenti. In un parco pubblico

cinema

Festival di Cannes: curiosità dalla Croisette Foto

SPORT

Moto

Rossi, notte serena all'ospedale

playoff ritorno

Parma - Piacenza 2 - 0: gli highlights del match Video

2commenti

MOTORI

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover

IL TEST

Tiguan, come prima più di prima