11°

Provincia-Emilia

Carnevale, cappelletti e allegria: cosa fare oggi nel Parmense

Carnevale, cappelletti e allegria: cosa fare oggi nel Parmense
Ricevi gratis le news
0

APPENNINO PARMENSE
Tanta neve sulle piste: si scia a Schia e Prato Spilla 

BASILICAGOIANO
Scherzi e travestimenti sul tema della scuola
Oggi La palestra coperta del Centro sportivo parrocchiale di Basilicagoiano ospiterà la festa scherzosa per antonomasia. Alle 15, nella struttura si terrà il Carnevale dei bambini, organizzato dalla Polisportiva e dalla Parrocchia di Basilicagoiano.

BERCETO
Ghiare, la rivincita della sfilata

Scocca l’ora del Carnevale anche a Ghiare di Berceto: dopo aver rimandato la festa due settimane fa per via del maltempo, oggi la frazione di fondovalle verrà animata dalla sfilata organizzata dall’associazione Pro Ghiare insieme a tutta la comunità locale: una decina di carri allegorici, di cui 6 tutti ghiaresi, alle 14,30 invaderà le strade del paese insieme a un corteo pedonale di allegre maschere.

BUSSETO
Il Carnevale di Busseto brinda al sole: oggi l'ultimo atto

Aperta la biblioteca 
La storica biblioteca della Fondazione Cariparma, nel palazzo del Monte di Pietà di Busseto, è aperta oggi dalle 10 alle 12,30.

Dal labbro il canto estasiato
Oggi alle 16, fra le mura del Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino  appuntamento con «Dal labbro il canto estasiato vola» con   Luca Fanfoni al violino; Francesca Saccò al violoncello; Carla They all’arpa; il soprano Alice Quintavalla; il tenore Marco Lopez; al pianoforte Lorenzo Fornaciari. Voci recitanti saranno Alessandra Azimonti e Umberto Fabi; danzatori Fulvia Maggese e Francesco Grossi. Canterà anche   il coro Voci bianche della Corale Verdi di Parma, accompagnato al pianoforte da Marco Vezzosi. Ingresso a offerta.  Info allo 0524931002.

CALESTANO
Calestano, è arrivato l'ultimo cappelletto
Oggi a Calestano c'è l'ultimo appuntamento con la rassegna gastronomica «Tanto di Cappelletto». Oggi, approfittando del clima primaverile, chi andrà a Calestano potrà anche passeggiare tra i banchetti di artigianato artistico, hobbistica e prodotti tipici che invaderanno piazza Europa e il centro storico, mentre in Sala Borri è prevista una mostra di fotografie. Nei ristoranti e negli agriturismi convenzionati si pranza e si cena a base di cappelletti, bolliti e altre specialità; ma chi non riuscirà a gustare i cappelletti durante in questa ultima domenica della rassegna, potrà approfittarne anche nelle prossime domeniche, avvisando preventivamente i ristoratori e richiedendo i menu a base di cappelletti.

L'Africa arriva in Sala Borri
L'Africa arriva a Calestano oggi in Sala  Borri (orario 9-18) con la mostra fotografica di Angela Puddu. «Ufumbusi wa Africa: riporti ya safari yango - Alla scoperta dell’Africa: cronaca di un viaggio» con  40 scatti di un viaggio in Africa dell’autrice. 
  
COLORNO
Sono riprese le visite alla Reggia

Sono riprese le visite guidate alla Reggia:  da martedì a venerdì su prenotazione per i gruppi con almeno 15 persone; il sabato e la domenica visite con inizio alle    10, 11,  15, 16  e 17. La visita comprende il piano nobile, l’appartamento nuovo del duca Ferdinando  e San Liborio. Si entra da via Roma e dal piazzale di San Liborio. Info:  telefono  0521-313790, e-mail: ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it.

Va in scena il brutto anatroccolo
Oggi alle 16, al Cral Farnese, il Teatro delle Briciole presenterà «Il brutto anatroccolo» E’ l’ultimo appuntamento della rassegna «Metti un sorriso alla domenica...».  I posti sono limitati: è necessaria la prenotazione, telefonando al 349.6730382 o al 335.5281235, oppure scrivendo a info@caluogodarte.com
 
La mostra dedicata a Anne Frank
Fino al 18 marzo è visitabile in Reggia la mostra «Anne Frank.Una storia attuale»  (orario: nei giorni feriali su appuntamento dalle 10 alle 12; sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17; domenica dalle 10 alle 12).  Ingresso  da Via Roma. 

FONTANELLATO
Streghe e magie in Rocca

Per la rassegna  MagiRocca, oggi ad accompagnare i bambini nella visita del castello Sanvitale, saranno  tre «maghe», Iridella, Occlumina e Svaporetta.  Info:  Iat   (tel. 0521/829055 e-mail: rocca@fontanellato.org).

Il mercatino delle spezie e degli aromi
Prodotti naturali e opere d’ingegno oggi al mercatino di «Rocca e Natura». Tra sapori biologici, aromi di spezie e ninnoli d’artigianato, «Rocca e Natura» proporrà prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici, frutta bio, formaggi. 

LANGHIRANO
Arte teatrale per i bambini 

L’appuntamento con l’arte teatrale per bambini ritorna oggi alle 16,45 al Teatro Aurora con  «Il giro del mondo in 80 giorni».  Prenotazioni: info@teatrodelcerchio.it o   tel. 349.5740360 e 0521.351352.
 
MEDESANO
Si balla con Nicola Marchesi

Oggi dalle 15,30 si esibirà alla sala Poggio del centro anziani l’orchestra di ballo liscio «Nicola Marchesi».

MONTECCHIO
Uno spettacolo sulle barricate

L’associazione «Sipario aperto» presenta oggi alle 16 nella palestra delle scuole elementari, lo spettacolo «Al di là - Delle vicende delle barricate del 1922 a Parma». Ingresso 5 euro.
 
NEVIANO
Ciaspolafacile sul Monte Fuso

Oggi sulle pendici del Monte Fuso avrà luogo «Ciaspolafacile», un’escursione ideale per famiglie con ragazzi (da 8 anni).   Raduno allo chalet del Parco, alle 10.30. Info e prenotazioni:  cell. 347-5267602.

PARMA
Ambaradan teatro al Barilla center
«Finalmente domenica!» propone «Chicì e Chicò», spettacolo comico per bambini, realizzato da Ambaradan teatro. Dalle 16 al Barilla center.

Pirandello al Teatro Due
Al Teatro Due, Alessandro Averone mette in scena «Così è (se vi pare)», capolavoro di Luigi Pirandello. Appuntamento alle 16.

PONTREMOLI
A Succisa si accende il tradizionale falò
Oggi c'è l’ultimo sprazzo di Carnevale a Pontremoli: nella frazione di Succisa verrà acceso il tradizionale falò. La pira, allestita nel piazzale del campo sportivo di Villavecchia, verrà incendiata alle 18,15. E mentre il falò brucerà verranno distribuiti dolci a tutti. Il tradizionale appuntamento richiama ogni anno un folto numero di persone che si scaldano di fronte al fuoco mangiando dolcetti.

Con il "Car boot sale" occasioni in piazza Italia
Oggi a Pontremoli si tiene un singolare mercatino dell’aperto: la cosiddetta «Car boot sale» ossia «Vendita dal bagagliaio»: la caratteristica del mercatino (dalle 9 in piazza Italia) è che gli oggetti in vendita saranno esposti nei bauli di auto e furgoni, secondo una consuetudine britannica. Si potranno utilizzare tavoli per esporre la merce in vendita purché non superino la larghezza dei veicoli.L’evento, organizzato dall’«Associazione Benvenuti in Alta Lunigiana», oltre ad avere lo scopo di dare un tocco di folklore al centro di Pontremoli, sarà utile per gli appassionati dell’usato e i collezionisti che potranno cercare libri, dischi, bigiotteria e tante altre cose tra i bagagliai delle macchine. I venditori non devono essere commercianti.  

RAMISETO
Gara di sci a Ventasso Laghi

Gare di sci oggi a Ventasso Laghi con  il 1° Trofeo Piccinini di slalom gigante, aperto alle categorie cuccioli, esordienti, ragazzi, allievi, juniores, criterium, adulti, master e veterani.
 
SALA BAGANZA
Simbolismo, impressionismo e dintorni

Oggi alle 17 nella Sala Convegni della Rocca  il professor Roberto Tarasconi parlerà di «Simbolismo, impressionismo e post-impressionismo: lo sguardo moderno della pittura fra Otto e Novecento». Info: Iat telefono 0521-331342,  e-mail: iatsala@comune.sala-baganza.pr.it.

SAN MICHELE TIORRE
La giornata del cioccolato

Oggi la «Festa del Cioccolato». L’evento, organizzato dalla parrocchia, inizierà alle 15, all’interno del circolo Anspi «Il Sorriso».  

SANT'ILARIO D'ENZA
Concerto di musica jazz al Mavarta

Musica jazz oggi alle 16, al centro   Mavarta  con la partecipazione di Mauro Esposito (sax) e di Roberto Esposito (piano).

Delirio a due al Piccolo teatro
Oggi alle 21, nel Piccolo teatro    «Delirio a due»,  produzione  del Teatro l’Attesa tratta dal capolavoro di Eugene Ionesco. 

SORAGNA
Festa delle figurine all'oratorio

Oggi nell’oratorio parrocchiale dalle 15 ci sarà la Festa delle figurine, con scambi e giochi fra  i partecipanti. Ingresso libero e aperto a tutti.

Visite gratuite al museo Parizzi
Anche oggi si terranno visite guidate e gratuite nel «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Orari: 9,30-12 e 14,30-17,30.

Terrecotte in mostra
Continua la   mostra delle terrecotte di Fulvio Raineri allestita nei pressi della   parrocchiale. Ingresso libero oggi dalle 9 alle 12. 

TORRILE
Riapre  l'oasi della Lipu

Dopo la chiusura invernale, oggi alle 9 riapre  il centro visite dell’oasi Lipu   con orario 9-13, 14,30-17. 

TRECASALI
A Trecasali per riscoprire i gustosi sapori del passato

VARSI
Sfilata di carri e maschere

Oggi il Carnevale di Varsi organizzato dal Comune, in collaborazione con le varie associazioni locali. La festa inizierà attorno alle 14.30 con il ritrovo dei numerosi partecipanti presso le scuole. Da qui,  il via alla  sfilata in maschera  con i carri.

ZIBELLO
Germogli di talea con il tè delle cinque

Oggi nuovo appuntamento con la rassegna letteraria «Un libro con tè alle cinque». Alle 17, alla locanda «Leon d’oro» sarà presentato «Come germogli di talea», romanzo del cardiologo parmigiano Corrado Aiolfi. Sarà offerto il tè.

 BereMangiareBallare: concerti e ritrovi nei locali

 Fuoriporta: le iniziative fuori provincia

 Cinema: i consigli del nostro CineFilo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dolores O'Riordan: per la polizia non è una morte sospetta

LONDRA

Dolores O'Riordan: per la polizia non è una morte sospetta Video

L'anteprima del nuovo film di Ligabue al Fulgor, il cinema amato da Fellini

RIMINI

L'anteprima del nuovo film di Ligabue al Fulgor, il cinema amato da Fellini

Dal Crazy Horse alla tivù, il passo di Deborah Lettieri

SPETTACOLI

Dal Crazy Horse alla tivù, il passo di Deborah Lettieri

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"I Grandi Vini di Toscana" di Ernesto Gentili

IL VINO

"I Grandi Vini di Toscana" di Ernesto Gentili

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Non ce l'ha fatta la 71enne ucraina travolta in via Langhirano

PARMA

E' morta al Maggiore la 71enne ucraina travolta in via Langhirano Video

L'incidente è avvenuto il 2 gennaio

FATTO DEL GIORNO

Un anno dopo la morte di Filippo Ricotti, la Massese resta insicura: lettera della madre del 17enne

Ecco le anticipazioni del direttore della Gazzetta di Parma, Michele Brambilla

carabinieri

Razzia alla Salvo D'Acquisto: ladri costretti ad abbandonare l'auto rubata

1commento

tg parma

Contrabbando di petrolio dalla Calabria a Parma, 6 arresti Video

SCANDALO SANITA'

«Pasimafi», altri 8 medici indagati: sotto accusa anche Mutti e Caspani

2commenti

CALCIO

Ecco Marcello Gazzola con la maglia del Parma

Una storia iniziata da bambino... Ecco la foto "storica" di Gazzola piccolo giocatore del Parma

DEGRADO

Parma, quei 18 luoghi abbandonati in cerca di futuro: foto-storia

4commenti

fiere

Cibus 2018 scalda i muscoli: attesi 80mila visitatori

A MEDESANO

Pioggia di lettere anonime a luci rosse

Il caso

«Io, musulmano, sono contro la chiusura delle "Luigine"»

2commenti

carabinieri

Capodanno rovinato: l'appartamento in affitto a Madonna di Campiglio era una truffa

LA BACHECA

Ecco 66 nuove offerte di lavoro

tg parma

Novità in casa Tep: arrivano tre nuovi autobus lunghi 10 e 12 metri Video

1commento

Gioco

Busseto, vinti 64mila euro al lotto

FIDENZA

Auto in fiamme nella notte: incendio doloso?

m5s

Cominciate le parlamentarie. Per Parma Ferraroni, Distante, D'Alessandro e...?

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Perché l'atomica torna a fare paura

di Paolo Ferrandi

2commenti

L'ESPERTO

Imu, quante complicazioni con i figli

1commento

ITALIA/MONDO

MILANO

Incidente in una ditta: morti tre operai, uno è gravissimo

BERGAMO

Cade in una tomba: 74enne muore sul colpo

SPORT

calcio

Manuel Nocciolini va in prestito al Pordenone

GAZZAFUN

Ceresini o Pedraneschi: chi il miglior presidente?

SOCIETA'

Economia

Più ortofrutta confezionata per non pagare i sacchetti bio Video

1commento

gran bretagna

18enne italiana mette la verginità all'asta per poter studiare a Cambridge: offerto un milione

2commenti

MOTORI

DETROIT

Mercedes, ecco la nuova Classe G

IL TEST

Nissan X-Trail, i segreti del Suv che piace a tutti