Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel Parmense

Cosa fare oggi nel Parmense
0

APPENNINO PARMENSE
Un altro weekend sulle piste a Schia e Prato Spilla

BARDI
Riapre il castello
Per una gita fuoriporta, il castello di Bardi è aperto oggi dalle 10 alle 17.

BUSSETO
Fondazione Cariparma: biblioteca aperta
La storica biblioteca della Fondazione Cariparma, nel palazzo del Monte di Pietà di Busseto, sarà aperta oggi  dalle 10 alle 12,30.
 
Visite al museo nazionale «Verdi»
Anche oggi si può visitare il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino a Busseto. Info: 0524-931002.
 
Incontro per le famiglie in oratorio
Oggi alle 15,30 nell’oratorio di via Zilioli in Busseto, incontro delle famiglie sulla lettera pastorale del vescovo, in vista dell’incontro col vescovo stesso di domenica 11 marzo alle 15,30. 
 
CALESTANO
Una gara di Scala 40
Oggi l’Associazione anziani e pensionati di Calestano organizza nella sede, alle 15, una gara di Scala 40 in compagnia.
 
COLLECCHIO
Corso sulle piante
Per la rassegna «I weekend del vivaio», a cura del Parco dei Boschi di Carrega, si terrà oggi, dalle 9 alle 17, al vivaio forestale «Scodogna», un corso sulle piante ed in particolare sul come riprodurre le piante da giardino e da appartamento.
 
COLORNO
Visite alla Reggia
Per tutto il mese di marzo le visite guidate alla Reggia di Colorno si effettueranno, da martedì a venerdì, alle 11 e alle 15. Per contro il sabato e la domenica le visite osserveranno il seguente orario: alle 10 -11 e alle 15 - 16 -17.   La visita turistica comprende il piano nobile, l’appartamento nuovo del duca Ferdinando di Borbone e la cappella ducale di san Liborio. I visitatori entreranno da via Roma e dal piazzale di San Liborio.   Per informazioni e prenotazioni tel: 0521-313790 - fax 0521-521370; e-mail: ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it.
 
Aperta la mostra «Anne Frank»
Fino al 18 marzo è visitabile la mostra «Anne »Frank. Una storia attuale», allestita nelle sale espositive della Reggia (orario: nei giorni feriali su appuntamento dalle 10 alle 12; sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17; domenica dalle 10 alle 12).    «Anne Frank. Una storia attuale», racconta la persecuzione degli ebrei durante la seconda guerra mondiale attraverso la biografia di Anne, fotografie (molte inedite), immagini e citazioni delle pagine del suo famoso diario, facendo emergere le condizioni in cui una famiglia ebrea fu costretta a vivere durante il periodo nazista. La mostra, ideata e prodotta dalla Fondazione Anne Frank di Amsterdam (www.annefrank.org) e promossa dall’ambasciata e dal consolato generale del Regno dei Paesi Bassi, oltre che dal Comune di Colorno e dalla Provincia di Parma, è stata tradotta in oltre 20 lingue ed ha viaggiato in più di 100 paesi del mondo.
 
«Maria Luigia», riunione dei soci
I soci del Circolo Maria Luigia sono convocati per l’assemblea ordinaria che si terrà oggi alle 15 in sede. Alla relazione del presidente seguiranno la lettura del rendiconto consuntivo, del bilancio patrimoniale, delle relazioni del consiglio direttivo e dei revisori dei conti per il 2011. Dopo la discussione si procederà alle approvazioni.  Il presidente, Antonio Tosi, raccomanda la massima partecipazione e ricorda che ogni socio potrà presentare massimo tre deleghe. All’assemblea sarà presente Michela Canova, sindaco di Colorno.
 
COMPIANO
«Il Carnevale di carta» a Cereseto
Oggi, dopo alcuni forzati rinvii, si svolgerà a Cereseto «Il Carnevale di carta», organizzato alla trattoria Solari che metterà a disposizione tutto quanto è necessario per la realizzazione del  vestito di carnevale. Dalle 11 del mattino in poi i partecipanti potranno fabbricare la loro opera portando solo le forbici e gli accessori, tutto il resto verrà messo a disposizione dell’organizzazione. Alla fine delle creazioni, nel tardo pomeriggio, si svolgerà la sfilata delle maschere e la premiazione del costume più bello e più originale. Il concorso aperto a grandi e piccini. Per chi partecipa alla realizzazione del costume di carta pranzo a prezzo speciale per i bambini gratis (info: 0525.824895; 0525.824801).
 
FONTANELLATO
Iniziativa per i bambini: Sherlok Holmes indaga al castello
 
FONTEVIVO
Oggi torna il «Minimoto day»
Torna oggi a Fontevivo il «Minimoto day», organizzato da un gruppo di giovani del territorio appassionati di motori grazie alla disponibilità di Lampogas che metterà a disposizione per l’evento il piazzale dello stabilimento. Spettacolo e divertimento sono garantiti per il pubblico che, a ingresso libero, potrà seguire le gare ma anche per tutti coloro che vorranno sfidarsi su un circuito su minimoto cinesi con raffreddamento ad aria, minimoto cinesi con raffreddamento ad acqua, minimoto italiane, pit-bike (moto da minicross) e kart. Unico requisito, per chi vuole sfidarsi in pista, è il possesso della tessera Asi. L’apertura delle iscrizioni è fissata per le 9 e si correrà fino al tardo pomeriggio. Info su www.scarabelliracing.altervista.org.
 
MEDESANO
Liscio al Centro sociale
Oggi dalle 15,30 alla sala «Poggio» del Centro sociale di Medesano si ballerà il liscio, in compagnia de «Maurizio e Daniela».
 
MONTICELLI
Torta fritta al circolo «Verdi»
Oggi alle 17 al circolo «Verdi» di Monticelli verrà preparata e distribuita la torta fritta. 
 
NEVIANO
Visite al museo di Bazzano
Oggi a Bazzano di Neviano il museo di qualità «Uomo Ambiente» è aperto per visite guidate e gratuite dalle 15 alle 18. Ingresso a offerta. 
 
Alla scoperta dell'arte contemporanea
Il museo di arte contemporanea di Sella sarà aperto oggi dalle 15 alle 18.
 
Fine settimana al museo dei lucchetti
Il museo dei lucchetti di Cedogno anche oggi è aperto al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
PONTREMOLI
Mercatino dell'antiquariato
Oggi, dalle 9, nel centro storico di Pontremoli si tiene la «Soffitta sotto il Campanone», un mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato organizzato dalla Pro loco.
 
SORAGNA
Civiltà contadina e domestica
Anche oggi nella storica tenuta Castellazzi sarà aperto, per visite gratuite, il Museo della civiltà contadina e domestica di Mauro Parizzi. Orari: 9,30-12; 14,30-17,30.
 
Mostra delle terrecotte di Raineri
Oggi, dalle 9 alle 12, il pubblico potrà ammirare la mostra di 150 terrecotte di Fulvio Raineri allestita nei pressi della chiesa parrocchiale. Ingresso libero.
 
 
ROCCABIANCA
Visite al castello
Oggi il castello di Roccabianca è aperto con visita guidata al mattino alle 10 e alle 11 e nel pomeriggio alle 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30.
 
SANT'ILARIO D'ENZA
Concerto del coro «Cai Mariotti»
«Forse stasera è neve» si intitola il concerto straordinario che il coro «Cai Mariotti» di Parma, diretto da Gian Bernardo Ugolotti, terrà oggi alle 17 nel Piccolo Teatro di Sant'Ilario d'Enza. In programma canti di montagna e gospel.
 
SAN POLO D'ENZA
Mostra dell'artista Criscuoli
Inaugurata a San Polo d'Enza, nella Torre dell’Orologio, la mostra delle pitto-sculture di Lorenzo Criscuoli. L’esposizione, allestita in collaborazione con il Circolo artistico «Val d’Enza, resterà aperta fino al 18 marzo. E' visitabile il sabato dalle 15,30 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19.
 
TORNOLO
Pranzo sociale dei donatori
I donatori della sezione Avis comunale di Tornolo, presieduta da Patrizio Camisa, si ritroveranno oggi alle 13 al ristorante «Casette in Canadà» di Bedonia per il pranzo sociale durante il quale verrà illustrata la situazione della sezione. Saranno presenti gli organi direttivi dell’Avis provinciale, il sindaco Maria Cristina Cardinali e i rappresentanti delle associazioni di volontariato.
 
TRAVERSETOLO
«Scuola aperta» al «Paoletti»
L’asilo nido «Paoletti» di Traversetolo organizza per oggi una mattinata di «scuola aperta» per presentarsi ai bambini che possono iscriversi e ai loro genitori: le educatrici saranno a disposizione dei genitori per dare tutte le informazioni riguardo alla struttura, alle attività ed alle procedure d’iscrizione per l’anno scolastico 2012/2013.
 
Torneo di burraco dell'Avoprorit
Tutto è pronto per il torneo di burraco dell’Avoprorit che si terrà oggi dalle 15 alle 19,30 nella sede del circolo «Il Grappolo» a Vignale. Per informazioni contattare Carlo Mora allo 0521-848166.
 
ZIBELLO
Un libro su Emanuele Muzio
A Zibello, per «Un libro con tè alle cinque», oggi alle 17 alla locanda «Leon d’oro», presentazione del libro «Emanuele Muzio - l’unico allievo di Giuseppe Verdi, atti del convegno»: edito da Diastema e curato da Giuseppe Martini e da Isidoro Gusberti.

 

Donne in festa con il "Premio 8 marzo"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

3commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Roberto D'Aversa

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

4commenti

dal tardini

Il Parma va sotto, poi si rialza: 1-1 col Bassano. E finale incandescente Foto

Anche al Tardini un minuto di raccoglimento per la Chapecoense (Video

2commenti

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

6commenti

sala baganza

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

degrado

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": così sarà via Mazzini Foto

17commenti

via toscana

Urta due auto in sosta e poi fugge: è caccia al conducente

1commento

SAN LEONARDO

Arriva la sala scommesse, scoppia la polemica

14commenti

Solidarietà

Sisma, il cuore di Parma c'è

agenda

Un weekend di colori, musica, gusto e cultura

Salsomaggiore

Addio a Lorenzo, aveva solo 15 anni

1commento

Anga Parma

l calendario dei giovani imprenditori agricoli

Per raccogliere fondi a favore delle aziende agricole colpite dal terremoto nel Centro Italia

social network

Via D'Azeglio, quando scopri che i ladri ti hanno preceduto...Foto

2commenti

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

10commenti

controlli

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

PENSIONI

Novità sul ricongiungimento dei contributi

1commento

gazzareporter

Scia e aerei: mistero nel cielo di Parma Video

7commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Un po' più di mezzo bicchiere

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

CALIFORNIA

Incendio al concerto: si temono 40 vittime

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

formula uno

Mercedes: dopo il ritiro di Rosberg, Alonso tra le ipotesi

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti