Provincia-Emilia

Fra gusto, sport e bancarelle: cosa fare oggi nel Parmense

Fra gusto, sport e bancarelle: cosa fare oggi nel Parmense
1
BAZZANO DI NEVIANO
Visite guidate al museo etnografico
Oggi il museo etnografico Uomo-Ambiente è aperto con ingresso libero e visite guidate gratuite, dalle 15 alle 18.
 
BEDONIA
Riapre il planetario
Dopo la pausa invernale il planetario del Colle di San Marco oggi alle 15,30 riapre le porte al pubblico con una visita speciale e gratuita dal titolo  «Un sole per ogni stagione». Per tutti una gradita sorpresa. Info: 0525-824420. 
 
BORGOTARO
Ostia, concerto lirico per restaurare l'organo
Concerto lirico, oggi, nella chiesa di Ostia, in comune di Borgotaro, alle 17: l'iniziativa è stata promossa allo scopo di  salvare l’organo della chiesa di Tiedoli. L'ingresso è a offerta.
 
BUSSETO
Visite guidate ai luoghi verdiani
Anche oggi è possibile usufruire di visite guidate ai luoghi verdiani di Busseto e Roncole Verdi con partenza dall’Ufficio turistico di piazza Verdi a Busseto. Info allo 0524-92487.  
  
CALESTANO
Gare di briscola per stare in compagnia
Continuano le iniziative dell’associazione anziani e pensionati di Calestano. Oggi in sede, dalle 15, gara di briscola in compagnia.
 
CERESETO DI COMPIANO
Corso di ceramica
Corso di ceramica anche oggi nei locali della trattoria Solari tenuto da  Alessandro Tieghi.   Le ceramiche realizzate rimarranno ai partecipanti.   Chiusura con pranzo. Info: 0525-824801 - 0525-824895.
 
COLLECCHIO
Spettacolo al teatro Crystal
Oggi alle 17 il gruppo «Quelli di... Noveglia» metterà in scena «Le gobbe di Parigi» al teatro Crystal: una storia piena di sorprese e con un finale inaspettato. L’incasso sarà devoluto in beneficenza.
 
COLORNO
Si chiude la mostra su Anne Frank
Ultimo weekend utile per visitare la mostra «Anne Frank. Una storia attuale», allestita nelle sale espositive della Reggia (orario: oggi dalle 10 alle 12). Per informazioni: IAT (tel. 0521313790 – urp@comune.colorno.pr.it).
 
Torna in piazza il mercato della Terra
Oggi dalle 9 alle 14, torna in Piazza Garibaldi il   «Mercato della Terra», promosso dal Comune in collaborazione con Slow Food e l’associazione locale AlpinItalia.
 
FONTANELLATO
Il mercatino dell'antiquariato
Oggi si svolte il Mercatino dell’antiquariato. Per l'occasione, il mercato degli ambulanti si protrarrà per l'intera giornata. 
 
LEMIGNANO DI COLLECCHIO
La trentunesima marcia del quartiere
Oggi a Lemignano si svolge la trentunesima edizione della Marcia del Quartiere, camminato non competitiva a passo libero aperta a tutti con partenza dalle 8,30 alle 9.
 
MEDESANO
Pomeriggio musicale al centro sociale
Oggi al centro sociale anziani di Medesano dalle 15,30 è in programma un pomeriggio di ballo liscio con l’orchestra «Cosetta».
 
Pomeriggio musicale con il pianista Modugno
Secondo appuntamento con i «Pomeriggi Musicali» nella Sala Gandolfi del Centro civico. 
Oggi dalle 16,45 il maestro e pianista di fama internazionale Giuseppe Fausto Modugno offrirà una panoramica sull’evoluzione del linguaggio musicale nel corso del periodo romantico.
 
MONTECHIARUGOLO
Il castello aperto al pubblico
Il castello è aperto alle visite al sabato, dalle 15 alle 18 e alla domenica e festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.  
 
PARMA
Dalle 9 in poi: San Giuseppe in Oltretorrente
Inaugurazione ufficiale della settima edizione della sagra di San Giuseppe in Oltretorrente, con più di 150 stand.
 
Cucina cannibale
Alle 11,30 alla libreria Feltrinelli di via Repubblica Lello Voce presenta il suo nuovo disco/libro di poesia «Piccola cucina cannibale».
 
A casa con Bibi
Alle 16 al Barilla Center Elena Gabriella Roggero si trasforma nel simpatico clown Bibi in uno spettacolo divertente rivolto ai bambini in età prescolare.
 
Majorettes in Ghiaia
All'interno degli eventi organizzati per la Festa del Papà in piazza Ghiaia alle 16 si terrà la sfilata della banda e l'esibizione delle Majorettes «Le Orchidee».
 
PONTREMOLI
Mercato dell'antiquariato
Oggi in centro si tiene la «Soffitta sotto il Campanone», un ricco mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato organizzato dalla Pro-Loco. L’appuntamento comincerà alle 9.
 
RIVAROLO DI TORRILE
L'appuntamento dei fidanzati
Oggi il «Parco di Sant'Andrea» aprirà le porte a tutte le coppie di fidanzati proponendo   musica e sfilate durante la quale si potranno scoprire le nuove tendenze per gli sposi o ascoltare i consigli dei professionisti del settore su come organizzare il «giorno più bello». Aperitivo in mattinata e alle 13,30 menù degustazione che terminerà con la   torta nuziale. L’ingresso  è libero; per prenotare il pranzo, tel. 347/5126965 e 340/6861551. 
 
ROCCABIANCA
Visite guidate al castello
Oggi  il castello  è aperto con visita guidata al mattino alle 10 e alle 11 e nel pomeriggio alle 14,30, 15,30, 16,30 e 17,30. Sono visitabili anche la Sala Rangoni Pallavicino e la Stanza di Griselda. A fine visita, degustazione del nuovo prodotto Faled: la Grappa Gutturnia. 
 
RONCOLE VERDI
Si esibisce la Corale di Salso
Oggi, nel quadro dell’iniziativa «Accogliamo i cori con i suoni dell’organo di Giuseppe Verdi», la celebrazione eucaristica che verrà officiata alle 11 sarà animata dalla corale «Sant’Antonio» di Salso. 
 
SALA BAGANZA
Riflessione sull'arte contemporanea
Oggi alle 17 in Rocca, «Incontri di riflessione sull’arte contemporanea» con il professor  Tarasconi sul Primo Dopoguerra in Italia, Francia, Germania e Urss. Iscrizioni (consigliate):    tel. 0521 331342.
 
Emozioni sul diamante
La mostra "Emozioni sul diamante", dedicata al baseball, è visitabile fino al 29 marzo dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.  Per informazioni: 0521 331342-0521 331343. Le foto di Massimo Morelli sono esposte nella Sala Convegni della Rocca Sanvitale.
 
SALSOMAGGIORE TERME
Un weekend al sapore di cioccolato
Il cioccolato in mille forme e in mille gusti. Ha preso il via ieri mattina e si concluderà questa sera nella città termale la prima edizione di «Cioccoexpò Salsomaggiore Terme 2012»: una grande kermesse del cioccolato interamente dedicata ai prodotti dell’eccellenza artigianale, che mette in mostra le peculiarità delle produzioni che si realizzano con le infinite declinazioni del cioccolato. Parterre di questa vetrina di prelibatezze viale Romagnosi con oltre una ventina di stand di produttori da tutta Italia. Presenti anche le eccellenze locali con la gelateria «I Portici» e «La casa del pane» di Zalaffi Silvano. La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Salso in collaborazione con l’associazione «Artigianexpò, Compagnia dei Mastri artigiani» di Torino.
 
SELLA DI LODRIGNANO 
Aperto il museo di arte contemporanea
Il Museo di Arte Contemporanea di Sella sarà aperto per visite all’intera collezione, oggi dalle 15 alle 18.
 
SOLIGNANO
Bancarella della solidarietà
Oggi dalle 9 alle 13 in piazza Europa sarà allestita la bancarella delle «torte e dei biscotti» pro Solidarietà Amici della Sierra Leone.
 
SORAGNA
Il giorno della cicloturistica
Torna oggi la Cicloturistica organizzata dall'Avis, 3° «Memorial Lino Cantarelli». La giornata denominata «della Rocca di Soragna, tra il culatello e la fortana», prevede le partenze a squadre dalle ore 8,30 alle 9 dalla Rocca.  . Percorsi di 45 e 73 Km. Info:  335.396249. 
 
Conferenza in sinagoga su temi di natura biblica
Oggi pomeriggio alle 16 la sinagoga ospiterà una conferenza storico-filosofica del professor Emilio Spedicato sul tema «Fetonte: diluvio di Eucalione e passaggio del Mar Rosso». L’argomento nasce dall’attenta lettura delle narrazioni bibliche, secondo lo storico Paolo Orosio, amico di Sant’Agostino di Ippona, afferma l’essenziale concomitanza di alcuni eventi narrati dal libro sacro degli ebrei, tra cui l’Esodo, il diluvio, l’esplosione di Fetonte, i cambiamenti climatici e le migrazioni dei popoli. Alla luce di questi eventi, Spedicato sostiene le tesi di Orosio, mette in relazione gli episodi biblici con il risultato delle sue ricerche e trae le sue conclusione in merito, respingendo quindi la tesi della negazione degli eventi fatta due secoli fa dagli storici Lepsius e Champollion e scaturita da un’errata cronologia dei fatti realmente accaduti. L’accesso alla conferenza - che apre l’intenso programma culturale organizzato dal «Museo ebraico Fausto Levi» di Soragna ha organizzato - è libero.
 
TORRECHIARA
La festa dell'Avoprorit al Pier Maria Rossi
Oggi l’Avoprorit, alle 20, celebra la consueta Festa di Primavera alla Sala Pier Maria Rossi di Torrechiara. Ospiti attesissimi Galassi e la sua orchestra e buffet gratuito. Si parlerà anche dei programmi per il 2012. Prenotazioni ai numeri: 0521.852879 e 328.8793755.
 
Visite al castello
Il castello è aperto per le  visite oggi dalle 10.30 alle 19.30. La biglietteria chiude mezzora prima.
 
TRAVERSETOLO
Arte in strada lungo via San Martino 
Viene riproposta oggi «Arte in strada», iniziativa dell’Amministrazione Comunale – Assessorato al Commercio inaugurata lo scorso settembre. Durante la mattinata del mercato domenicale, artisti di ogni genere si approprieranno di via San Martino per esporre le proprie creazioni: saranno esposti alle bancarelle dipinti, sculture, libri e diverse altre forme d’arte, come succedeva un tempo nelle piazze e nelle vie di paese.  Via San Martino non è stata scelta a caso, come spiega l’assessore al Commercio Paola D’Amelio: «Si tratta - dice - di una delle strade più antiche del territorio. Un luogo ricco di storia in cui sorge, tra l’altro, la chiesa edificio che testimonia il passato e l’arte di Traversetolo». Quello di oggi è il terzo appuntamento di Traversetolo con «Arte in strada».
 
Torneo di burraco per aiutare Mulazzo 
Un torneo di burraco per aiutare gli anziani alluvionati della Lunigiana. 
Oggi alle 15 il circolo «La Fontana» di Bannone organizza un torneo di burraco con  ricavato pro ricostruzione di un centro intersociale scolastico e per anziani di Mulazzo in Lunigiana,   colpita in ottobre dall’alluvione. Per prenotazioni e informazioni,   telefonare al numero 0521/844400. 
 
ZIBELLO
Biciclettata in compagnia
Il gruppo «Vita in campagna» organizza, per oggi, la terza gita in bicicletta dal titolo «Pedala che ti passa...pedala in compagnia». Ritrovo  alle 14 in piazza Battisti a Pieve  e alle 14,15 in piazza Garibaldi a Zibello.  In caso di maltempo  ritrovo  in auto alle 14,30  a Pieveottoville con visita al Museo paleoantropologico del Po di San Daniele Po. Info ai numeri 335-7053920 e 340-2499355.
 
Corri a Zibello
Oggi, a cura della Pro Loco, con partenza alle 10, è in programma la «Corri a Zibello», di corsa su strada. La manifestazione si snoderà lungo un percorso di 10,600 km.
 
Incontro letterario con Marco Buticchi  
Il maestro italiano dell’avventura Marco Buticchi sarà oggi a Zibello. Alle 17, nell’ambito della rassegna «Un libro con tè alle cinque» ideata e curata dalla scrittrice Rosalba Scaglioni, presenterà il romanzo «La voce del destino», edito da Longanesi. Si tratta di un viaggio tra le pieghe oscure della storia, sulle tracce di un mistero leggendario, un’avventura coinvolgente, emozionante e maestosa. L’appuntamento  fra le mura della trattoria «Leon d’oro». L’evento sarà anche trasmesso in streaming su Twitter e Facebook. Info allo 052499140.
 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Claudio

    18 Marzo @ 15.32

    Purtroppo siamo prigionieri in città. Con un auto a benzina euro 3 non si esce.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

invito a cena

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Bertolucci, Maria sapeva tutto tranne uso del burro

giallo "Ultimo tango"

Bertolucci: "Maria sapeva tutto tranne del burro"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Rianimato dall'amico dopo essere stato investito: è gravissimo

Dramma

Rianimato dall'amico dopo essere stato investito: è gravissimo

PARTITI

La resa dei conti nel Pd e le elezioni

Cassazione

Omicidio Guarino, le motivazioni dell'ergastolo

Psicologia

Bebè, il buon sonno incomincia dal lettone

ACCADEMIA

Maria Luigia e la fucina delle arti

Io parlo parmigiano

Un calendario tutto da ridere

Lutto

Borgotaro piange il maresciallo Bernardi

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

parma calcio

Vagnati Ds: lo "accoglie" D'Aversa: "Felice di averlo al mio fianco"

AL REGIO

Virginia Raffaele «ladra di facce»

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

il fatto del giorno

Referendum e dimissioni: "Non è la fine politica di Renzi"

traversetolo

Ucciso da forma di Parmigiano: condannato il produttore della "spazzolatrice"

Galà e premiazioni

Cus: parata di campioni e di sorrisi Fotogallery

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Analogie

Il Parma sulle orme del "miracolo" Fiorentina 2002?

Cambio d'allenatore, innesti di mercato: da metà classifica alla B. Era il 2002. E c'era Evacuo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

8commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

Governo

Mattarella chiede a Renzi di congelare le dimissioni: "Bilancio da approvare"

cagliari

Uccise i genitori adottivi, 28enne si impicca in carcere

SOCIETA'

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

musica

La canzone di Natale di Radio Dj. Torna Elio e...c'è Valentino Video

SPORT

16a giornata

Parma - Bassano 1-1 Gli highlights

secondo allenamento

D'Aversa, subito alle prese con le assenze in difesa Video

MOTORI

GRUGLIASCO

Prodotta la Maserati numero centomila

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)