10°

24°

Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel Parmense: gli appuntamenti del weekend

Cosa fare oggi nel Parmense: gli appuntamenti del weekend
Ricevi gratis le news
1

ALBARETO
Festa del papà a Montegroppo
Oggi a Montegroppo festa del papà: alle 11,15  messa con il coro, alle 12,30 pranzo alla casa della gioventù e dalle 15,30 intrattenimenti per grandi e piccini. Al termine,   lotteria. Prenotazioni: 0525-999332.

BERCETO
Gara in salita per auto storiche
Oggi auto storiche e Porsche affronteranno la «Salita a Berceto»,  gara di regolarità sprint  del campionato   «Parma Auto Storiche», che insieme alla Pro Loco e col contributo del ristorante «Il Bacher» ha organizzato la manifestazione. Il programma prevede 50 prove cronometrate e una salita libera. I partecipanti si ritroveranno in piazza San Moderanno alle 8,30. Alle 10 ricognizione del percorso; alle 10,30 le prime tre manche della prova di regolarità che dureranno fino a mezzogiorno. Dalle 12,30 quarta e  quinta manche prima del pranzo al «Bacher» alle 13,30. Alle 15,30  le premiazioni. Alle 16,30 il brindisi.              

BUSSETO
Mostra fotografica
Oggi, dalle 10 alle 13, nella Biblioteca della Fondazione Cariparma si può visitare la mostra fotografica «Paesaggio e Paese».

Storie di topi a Villa Pallavicino
Al Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino oggi alle 16, appuntamento con «Faccende di topi», una storia scritta da Luisa Pecchi.  I biglietti sono in vendita a 7 euro. Info: www.parmaoperart.com o tel.  0521-1641083,  393-0935075.

Il mercato del superfluo
In piazza Santa Maria oggi  dalle 9 alle 17, appuntamento col «Mercato del superfluo» pro restauri del sacro edificio. Dalle 9, sul sagrato della chiesa del convento di Santa Maria degli Angeli  vendita di torte pro adozioni a distanza.

Visite guidate ai luoghi verdiani
Anche oggi, visite guidate ai luoghi verdiani con partenza dall’Ufficio turistico di piazza Verdi. Info allo 052492487.

CAVRIAGO
La fiera del bue grasso
Weekend con la «Fiera del bue grasso»: oggi spicca la mostra enogastronomica.

CERESETO DI COMPIANO
Prosegue il corso di ceramica
Si ripete il corso di ceramica, tenuto dal professor  Tieghi. Alla trattoria Solari  il corso sulle tecniche di base si concluderà oggi con il pranzo il corso iniziato ieri. Info: tel. 0525-824801.

COLLECCHIO
«Ca(r)melot» al Crystal
Oggi alle 15,30 il teatro Crystal ospiterà «Ca(r)melot», uno spassoso spettacolo messo in scena da «I Sonnambuli».

Formaggio & compagnia: a Collecchio si fa festa

COLORNO
Si corre domani la StraColorno giunta alla quinta edizione
Oggi si corre  la quinta edizione della gara podistica StraColorno-Corridori.net Race. L’itinerario interesserà gran parte del centro storico, con un suggestivo passaggio nel giardino ducale.   Il circuito di 3,7 km da ripetersi 3 volte per   11,1 km.  La partenza e l’arrivo saranno al centro della piazza. Tutte le strade  saranno completamente chiuse al traffico. Lo start sarà dato alle 10.  La gara   è valida quale prova unica di campionato provinciale di corsa su strada per il 2012.  Info: 347-4483207.

CORNIGLIO
Concerto patriottico
Oggi alle  15 nella sala Buttini dell’Ospedaletto,  dopo la messa officiata da don Gianni Caimi inizierà il gran concerto patriottico del cantore e fisarmonicista  Luigi Abbati. Alle 17 brindisi dell’arrivederci. 
 
Festa degli alpini
Penne nere in festa oggi alla baita. Alle 9, alzabandiera e  assemblea. Alle 10,30, commemorazioni dei Caduti al tempietto del castello. Seguirà la messa a Ballone. Al termine, rancio da Domenico.

CORNIGLIO
Le ciaspole dell'equinozio
Il binomio Rifugio Lagdei e associazione Macigno Vivo propone  ciaspolate per  tutti i gusti. «Ciaspole dell’equinozio» è un suggestivo weekend  nel magico mondo della neve. Oggi alle 10   «Ciaspole divertenti a Lagdei», un itinerario nella natura per faticare un poco e divertirsi nella neve, per   principianti.  Sarà indispensabile essere attrezzati da escursione invernale. Prenotazioni obbligatorie. Info sui costi:  tel. 338 4406874, marcellocantarelli@virgilio.it e www.macignovivo.it e   Rifugio Lagdei, tel. 0521-889353.

FIDENZA
Due giorni nel segno della fiera Fideza festeggia San Lazzaro
Con l’arrivo della primavera, torna anche oggi a Fidenza la sagra di San Lazzaro.  Oggi sono previste due messe nella chiesetta in via Martiri della libertà, una alle 8 e una alle 10, mentre alle 10,30 partirà la carrozza che farà la spola fra il quartiere San Lazzaro e piazza Garibaldi accompagnata dalla musica degli Asma e da uno spettacolo di danza classica e folcloristica.  Per concludere la mattinata alla 12,30 farà tappa alla fiera il Vesparaduno e apriranno gli stand gastronomici. Nel pomeriggio alle 15 inizierà il concerto degli Sbronzi di Riace e alle 15,30 benedizione dei bambini. Per tutta la giornata   esibizioni di guida acrobatica con quad e minimoto, e dimostrazioni di rianimazione a cura del comitato locale della Croce Rossa. Infine, lungo via Martiri     mercato  «Armadio di primavera», «Mercato contadino nel  Borgo»,  esposizione  di mezzi militari della Seconda Guerra Mondiale,  mezzi agricoli storici e  aeromodelli.

FONTANELLATO
Musica nel segno della Croce Rossa
Oggi musica al Teatro Comunale   grazie alla Croce Rossa. Dalle 15,30  sul palco la Corale Uni3 di Fidenza e le Voci colorate della Pro loco di Medesano-Felegara  con musiche e canzoni popolari.

Visite alchemiche in Rocca
Oggi viaggio  alla scoperta di simboli e interpretazioni alchemiche nella Saletta di Diana e Atteone affrescata dal Parmigianino in Rocca. Verranno proposte in Castello originali visite alla ricerca di oggetti dalla storia. Prenotazione  obbligatoria (tel.   0521-829055).

Mercatino bio in centro
Oggi le vie del centro saranno animate dalle bancarelle di prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici con imprenditori agricoli di nicchia, artigiani, hobbisti e  associazioni.

A teatro con i bambini
Oggi alle 16,45 a cura del Comune e del «Teatro del Cerchio» andrà in scena, al teatro Aurora, lo spettacolo «Jojo & Molly». 

MEDESANO
Ballo liscio in Sala Poggio
Oggi dalle 15,30 alla Sala Poggio si ballerà il liscio in compagnia dell’orchestra «Marco & Alice - I Traditional».   

MONCHIO
Workshop fotografico sull’Appennino
Oggi, dal Rifugio di Prato Spilla  alle 8,30 workshop  con   Masha Cattabiani (fotografo) e Monica Valenti (guida): gli aspiranti fotografi andranno fra le bellezze dell’Appennino. Info:  tel.  347-3033914.

MONTECHIARUGOLO
All'ippodromo si torna a correre
Anche oggi si apre la stagione dell’Ippodromo del Castello, con un concorso di salto ostacoli. Oggi il gran premio.
 
NOCETO
La Zolo espone in sala Milli
Nella sala Milli continua la mostra di Maria Elena Zolo, aperta fino al 1° aprile. Orari: 10-12 e 15-18, tutti i giorni.

PONTREMOLI
Oggi il Car boot sale
Oggi si terrà il «Car Boot Sale» ossia la vendita dal bagagliaio»:  la caratteristica del  mercatino,  dalle 9 in piazza Italia, è che gli oggetti in vendita saranno esposti proprio nei bauli delle auto e dei furgoni.

La soffitta sotto il campanone
Oggi in centro, a partire dalle 9, c'è la «Soffitta sotto il Campanone», un ricco mercatino di antiquariato e artigianato organizzato dalla Pro Loco. 

RONCOLE VERDI
Il coro di Vimercate canta   in chiesa 
Oggi  la messa delle 11 sarà animata dal coro polifonico San Michele di Oreno di Vimercate (Monza Brianza).

SALA BAGANZA
In Rocca le foto del baseball
E’ visitabile in Rocca sino al 30 marzo «Emozioni sul diamante»,  mostra di foto  dedicata al   baseball del  fotografo Massimo Morelli.

Passeggiata in cerca di caprioli
Oggi passeggiata al tramonto in cerca dei caprioli al parco regionale dei boschi di Carrega guidati da Antonio Rinaldi.   Ritrovo   alle 18  a Talignano (parcheggio dell’ex osteria). Al rientro,  possibilità di fermarsi a mangiare torta fritta e salumi all’agriturismo Le Coste di Cafragna al costo di 10 euro. La quota di partecipazione all’escursione è di 10 per gli adulti e di 5 euro per i bambini. E’ obbligatoria la prenotazione al numero 328-8116651

Un pomeriggio dedicato al burraco
Oggi alle 15 nella sala convegni della Rocca, torneo di  burraco per raccogliere fondi da devolvere a chi fu più colpito dall’alluvione dell'11 giugno 2011. Quota di partecipazione di 30 euro a coppia.

SAN SECONDO
Una giornata con i boardgame
Oggi «Ok, il gioco è servito», una giornata dedicata ai boardgame: dalle 11 alle 19 in piazza Mazzini, si potranno provare gratuitamente numerosi giochi. In caso di maltempo l’iniziativa sarà ospitata in una tensostruttura messa a disposizione dal Comune.

SISSA
Tombola della solidarietà
Tombola della solidarietà oggi alle 15 alla «Casa della Gioventù». Ricavato pro   adozione a distanza di un bimbo del Sud-Est asiatico.

SORAGNA
Tutti in cammino in mezzo ai campi
Ritorna a Carzeto l’ormai tradizionale «Camminata campagnola» organizzata dalla «Società sportiva Carzetana» con il patrocinio del Comune. La manifestazione podistica, giunta alla sua 38ª edizione e sempre coronata da un lusinghiero successo, non è competitiva, è aperta a tutti ed è a passo libero, ma è valevole per i concorsi Ivv, Fiasp e Piede Alato, nonché per i provinciali «Pé d’argent» e «Valenti studio sport». L'appuntamento è per oggi con partenza alle 8,30 dalla piazza della fontana. La prova  si snoderà per la campagna della frazione e per gli argini dei torrenti Stirone e Rovacchia su tre distinti percorsi, rispettivamente di 6-15-21 chilometri. Sono previsti diversi punti ristoro e sono in palio numerosi premi   tra cui il prestigioso «Gran trofeo Romano Casaroli» in marmo, destinato al gruppo più numeroso avente un minimo di 100 partecipanti.  Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi ai numeri 0524-599027, 0524-599205 e 338-8145115.

TORRILE
Il fantasma di Canterville
Oggi alle 17,30 nella sala civica di San Polo il saggio-spettacolo a cui hanno lavorato, dallo scorso gennaio, tanti bambini di Torrile dal titolo  «Il Fantasma di Canterville». Allo spettacolo parteciperanno, al pianoforte, anche gli allievi di «Musica Torrile» Alessio Davoli e Elisa Kucuk. L’ingresso è gratuito e al termine della rappresentazione sarà servita una gustosa merenda per tutti.

TRAVERSETOLO
I 90 anni del gruppo alpini
Oggi il Gruppo Alpini celebra il novantesimo anniversario di fondazione. Ritrovo alle 11,15 in chiesa e  benedizione del nuovo gagliardetto; a seguire,  omaggio al monumento ai Caduti in piazza del municipio, e  al monumento all’alpino davanti alla sede del Gruppo. Al termine, pranzo aperto alla cittadinanza.

ZIBELLO
Libri e tè alle cinque nella locanda
Ultimo appuntamento oggi con la rassegna «Un libro con tè alle cinque». Alle 17, nella locanda «Leon d’oro» di piazza Garibaldi sarà presentato «Fuego» di Marilù Oliva. Un piccolo omaggio sarà consegnato ai presenti. Iniziativa  pro biblioteca comunale.

Gara di ciclismo giovanile
Oggi pomeriggio spazio al ciclismo giovanile nella terra del «Re dei salumi». Zibello ospiterà infatti il secondo «Gran premio del Culatello» organizzato dall’Asd Run & Bike ed inserito come prima tappa del «Giro del Ducato» della Fci. La gara è riservata alla categoria Allievi e si snoderà su un percorso locale di 64 km, con partenza alle 14.30 dalla contrada Pallavicino ed arrivo nella stessa contrada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Daniele Tanzi

    25 Marzo @ 12.56

    Ha scritto Erich Fromm "L'uomo moderno lavora sempre più velocemente per avere più tempo libero. Poi, ha il problema di ammazzarlo".

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Grande Fratello doccia

televisione

Doccia "hot" della "piccola" Belen: ascolti alle stelle e polemiche

Claudio Baglioni

Claudio Baglioni

spettacoli

Sanremo, Baglioni sarà conduttore e direttore artistico

Tutto pronto per gli Stones a Lucca. Mozzarella compresa Le set list del tour

DOMANI

Tutto pronto per gli Stones a Lucca. Mozzarella compresa Le set list del tour

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Bagno Gelosia», il pesce secondo tradizione

Ristorante Bagno Gelosia

CHICHIBIO

«Bagno Gelosia», il pesce secondo tradizione

Lealtrenotizie

Viadotto sul Po chiuso, Governo vaglia fattibilita' ponte di barche

tg parma

Viadotto sul Po chiuso, il Governo vaglia la fattibilità del ponte di barche Video

4commenti

Dramma

Sfrattato, si toglie la vita

27commenti

venezia-Parma

Brutto momento, D'Aversa: "Dobbiamo uscirne con la voglia di lottare" Video

1commento

tg parma

Blitz col coltello in farmacia, è caccia ai rapinatori Video

1commento

PROCESSO

Villa Alba, nuova perizia su una morte sospetta

ROCCABIANCA

Ponte sul Po, prima i disagi ora gli incidenti

Università

Mercoledì 27 si vota per il nuovo rettore: dove e come

in serata

Fiamme tra Parola e Sanguinaro: alta colonna di fumo, spente le fiamme

FRODE

Wally Bonvicini parla e si difende

2commenti

TORRECHIARA

Il mistero della settima porta

gazzareporter

Rifiuti "in bella mostra": la segnalazione dalla zona ospedale

4commenti

PARMA

Finti poliziotti picchiano e rapinano prostitute in via Emilia Ovest

Gli agenti delle Volanti sono stati contattati da una "unità di strada anti-tratta"

4commenti

Ritratto

I They, la famiglia del volley

FORNOVO

Bertoli, il chimico che sapeva tutto sul petrolio

Anticipi/posticipi

Parma-Avellino domenica 29 ottobre Il calendario fino alla 13a

3commenti

Crocetta

Insegue due ladri e viene preso a pugni

14commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

GAZZAFUN

Dalla margherita alla "frutti di mare": vota le 10 pizze più buone

EDITORIALE

La Catalogna e il ritorno delle piccole patrie

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

Russia

Sulla statua di Kalashnikov c'è il mitra sbagliato

omicidio

Cuoco reggiano ucciso in Francia nel 2015: due arresti

SPORT

motogp

Aragon, seconde libere: Rossi 20° Domina Pedrosa

STATI UNITI

E' morto il pugile Jake La Motta, "Toro Scatenato"

SOCIETA'

Brianza

Laura, la prima sposa single d'Italia: abito, festa e viaggio di nozze Foto

turismo

A Forte dei Marmi prorogata la chiusura degli stabilimenti: 5 novembre

MOTORI

auto&moda

Jaguar E-Pace, Debutto con Palm Angels Fotogallery

IL DEBUTTO

Nuova Suzuki Swift, nel weekend il porte aperte