19°

30°

Provincia-Emilia

Gli appuntamenti di Pasqua e Pasquetta nel Parmense

Gli appuntamenti di Pasqua e Pasquetta nel Parmense
0

Oggi = domenica 8 aprile (Pasqua)
Domani = lunedì 9 aprile (Pasquetta)

 

BASILICANOVA
Oggi alle 21, nella Sala Amoretti di Basilicanova si danzerà sulle note di liscio dell’Orchestra Rosella e Marco, a cura del Circolo Rugantino.

BORE

L’assistenza pubblica organizza oggi alle 21, per festeggiare la Pasqua, una divertente serata danzante con l’orchestra «Fabrizio Chicchi». La festa si terrà presso il salone del centro accoglienza.

BUSSETO

Oggi, dalle 10 alle 13, nella Biblioteca della Fondazione Cariparma, a Busseto, è aperta al pubblico la mostra fotografica «Paesaggio e paese» promossa dal Movimento culturale per la Bassa e dal Gruppo «Luigi Ghiri» con la collaborazione della stessa biblioteca.

Questa sera alle 21,15 si terrà nella sala Borri della ex Casa del Popolo il veglione pasquale durante il quale si ballerà con Roberta Groppi. Mentre domani, nella sede dell’associazione anziani e pensionati, si terrà una gara di briscola con inizio alle 15.

COLORNO

Tombolata al circolo Maria Luigia Domani, a partire dalle 15, si terrà, al circolo «Maria Luigia» una grande tombolata, aperta a tutti. Sono in palio ricchi premi. Per info, tel. 0521.525276.

CORCHIA DI BERCETO

Domani alle 10, l’associazione Macigno Vivo, con il patrocinio di Uisp-Verde Azzurro, propone una escursione con partenza e arrivo dall’antico borgo di Corchia, e la visita alle antiche miniere di rame e ferro. L’escursione, guidata da Marcello Cantarelli, si snoda attraverso un nuovo itinerario ad anello che permette di conoscere un suggestivo territorio ricco di interessi storici, geologici e naturalistici e che incontra i luoghi dove si sviluppava l’antica zona mineraria. Il ritrovo è alle 10 al parcheggio all’entrata di Corchia o in alternativa alle 8.45 al parcheggio Campus-Conad alla rotonda di via Langhirano. Info: tel: 338.4406874.

FELEGARA

Domani, dalle 21, al Centro Sociale Anziani (sala «Locomotiva»), si ballerà con la musica dell’orchestra «I Marenghi doro».

 FONTANELLATO 

Domani si terrà, intorno alla Rocca, per tutta la giornata, il mercato del Consorzio «La Qualità dei Mercati» con circa 50 operatori.

 FONTEVIVO

Pasquetta «di corsa» nella bassa grazie all’iniziativa organizzata dal Gs Toccalmatto, grazie anche alla collaborazione con i Comuni di Fontevivo, Fontanellato e Soragna. Domani, accanto agli esperti “runners” che si sfideranno sulle distanze di 22,8 e 9,7 chilometri per la «16ª Maratonina dei due castelli e un’Abbazia» e il «28° criterium degli Assi» (gara Fidal), tutti gli appassionati potranno approfittare dell’occasione per fare un po' di movimento, procedendo senza particolari patemi all’andatura preferita. Ritrovo alle 7.30. Partenze dalle 7,50 e fino alle 9. Percorsi di 2,7; 6; 9,7; 13 e 22,8 chilometri. Info: tel. 0521.821537.

MEDESANO

Domani, dalle 15,30, alla Sala Poggio del centro sociale, si ballerà il liscio, in compagnia del dj Lupetto.

MONCHIO

Una Pasqua all’insegna del divertimento nelle Corti di Monchio. Oggi, alle 16,30 alla sala Don Bosco del capoluogo si potrà assistere allo spettacolo per grandi e piccini «Da capo a piedi», messo in scena dagli artisti di Circusbandando e organizzato dalla Pro loco Monchiophobia.

MONTECHIARUGOLO

Oggi pomeriggio, all’ippodromo del Castello si correrà il Concorso nazionale di salto ostacoli, denominato «Gran Premio di Pasqua».

MOTTA BALUFFI

Per coloro che amano andare alla scoperta del Grande fiume e del suo ambiente, una bella opportunità arriva da Motta Baluffi, sulla sponda sinistra del Po. Oggi e domani, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po con possibilità di andare alla scoperta delle varietà ittiche del fiume, e dei nuovissimi ambienti appena realizzati. Info: 3485634093.

 NEVIANO

Domani, con ritrovo alle 10 nel piazzale antistante l’Ufficio Turistico del Parco Provinciale, avrà luogo, accompagnati da una guida ambientalista ed escursionista, la «Camminata di pasquetta al Monte Fuso». Si tratta di una rilassante escursione lungo i sentieri che conducono al Cippo del Monte Fuso, alla ricerca delle fioriture di primavera: primule, ellebori, viole e anemoni. Nel pomeriggio, alle 14.30, possibilità di partecipare alla visita guidata all’interno dei recinti faunistici del Parco all’osservazione, nei giorni di primavera, di cervi, daini e mufloni. Info: Gemma Bonardi, tel. 347 5267602, gemma@liberispazi.it - www.liberispazi.it.

PONTREMOLI

Pasqua all’insegna della lettura grazie alla Fiera del Libro, allestita dentro l’Androne del Tribunale in piazza della Repubblica, che resterà aperta dalle 9 fino a sera per consentire ai visitatori di addentrarsi nel magico mondo dei libri di ogni genere e di ogni epoca: sugli scaffali campeggeranno volumi sulla Lunigiana, la sua storia e le sue tradizioni; fumetti storici come Tex; favole per bambini; manuali di cucina; volumi di barzellette, romanzi, saggi; guide enogastronomiche e turistiche; manuali di storia dell’arte; e ancora raccolte di poesie e di racconti.

SAN POLO D'ENZA

Sarà domani il duca Borso d’Este a inaugurare il nuovo sentiero che costeggia il canale d’Enza o canale ducale, lunedì, giorno di Pasquetta. Il sentiero panoramico conduce da San Polo d’Enza a Canossa. Il programma: alle 9,30 in piazza Primo Maggio spettacolo degli sbandieratori e dei musici della Contrada di Monticelli di Quattro Castella, saluto delle autorità, quindi rievocazione dell'arrivo del Duca e camminata-biciclettata lungo il Canale d’Enza per raggiungere la «traversa di Cerezzola» ove verrà allestito un buffet per tutti i presenti.

 SORAGNA

Oggi dalle 9 alle 12 si potrà visitare la mostra delle terrecotte di Fulvio Raineri allestita nei pressi della chiesa. Entrata libera.

 ZIBELLO

Domani, dalle 16 alle 20, nel chiostro dell’ex convento dei Padri Domenicani di Zibello torna il gustoso appuntamento con le merende a base di culatello di Zibello ed altre specialità del territorio. Per chi volesse abbinare all'appuntamento una escursione in bicicletta, sia lunedì che domani, è attivo il servizio di prestito gratuito delle biciclette. Info: tel. 3386931689.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Grande Fratello UK

televisione

Rissa al Grande Fratello UK: interviene la security Video

Silvia Olari

musica

Torna Silvia Olari con il nuovo singolo: "Fuori di Testa"

fori imperiali

degrado

Sesso ai Fori imperiali davanti ai turisti: è polemica

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Cani da adottare

ANIMALI

Cani da adottare

Lealtrenotizie

Incidente

PARMA

Scontro auto-bici in via Europa: grave una donna

1commento

Assemblea Upi

Figna al ministro Delrio: "Si trovino le risorse per TiBre, Pontremolese e aeroporto Verdi"  Diretta TvParma

Bene l'economia di Parma, fiducia delle imprese ai massimi

meteo

Caldo: (la prossima settimana) ancora temporali al Nord

tg parma

Sicurezza e scuole fra le priorità di Pizzarotti: video-intervista

Nascerà un partito dei sindaci? Pizzarotti è concentrato su Parma ma da Napoli arrivano gli elogi di de Magistris

3commenti

Lo sconfitto

Scarpa: "Il Pd ha adottato Pizzarotti, trattandolo come enfant prodige"

Il Pd regionale: "Impariamo dalle sconfitte in Emilia-Romagna"

12commenti

Elezioni 2017

Federico Pizzarotti rieletto sindaco con il 57,87% dei voti La festa (foto)

Ecco come sarà il nuovo Consiglio

46commenti

Poggio S.Ilario

E' ancora grave la figlia dell'ivoriano che ha appiccato il fuoco alla camera Video

Medesano

Picchia e violenta la ex moglie: 30enne in carcere

2commenti

polizia

Blitz dei ladri nella notte al Palacampus

parma

Furto da "Amor di Patata", all'ombra del duomo: è sparita la cassa

1commento

Il caso

Casaltone, un paese diviso in due

2commenti

Asessuali

Vivere senza sesso: il documentario della parmigiana Soresini

3commenti

Serie B

Le avversarie del Parma ai raggi X

scuola

Maturità: oggi la terza e ultima prova scritta

Lutto

Laurano dice addio a «Ester» la centenaria

Poggio di Sant'Ilario

Dà fuoco alla stanza e ustiona moglie e figlia

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il Parma è l'esempio per la rinascita della città

di Michele Brambilla

3commenti

EDITORIALE

Cinque anni fa vinse Grillo. Questa volta ha vinto lui

di Stefano Pileri

ITALIA/MONDO

archeologia

Scoperta una piccola Pompei sotto la metro di Roma Gallery Video

festeggiamenti

La Polfer compie 110 anni: fu voluta da Giolitti

SOCIETA'

colombia

La nave barcolla poi affonda: 6 morti

LA PEPPA

Budino di due colori

SPORT

Moto

Viñales rongrazia Dovizioso: "Grazie per avermi evitato"

Promozione

Apolloni: «Felice per questa B»

MOTORI

MINI SUV

Citroën: la C3 Aircross in tre mosse

anteprima

Volkswagen, la sesta Polo è diventata grande