15°

Provincia-Emilia

Feste, bancarelle e cultura: le iniziative di oggi nel Parmense

Feste, bancarelle e cultura: le iniziative di oggi nel Parmense
0

COLLECCHIO
La bella e la bestia
Oggi alle 16, al teatro della Corte di Giarola,  la rappresentazione «La Bella e la bestia» a cura della compagnia ferrarese del «Baule Volante». Info e prenotazioni: 346 6716151; info@associazioneuot.it www.associazioneuot.it.

Il grande giorno di Vivicittà
Oggi è il grande giorno di Vivicittà. Il ritrovo  è fissato alle 9   all’Ego Village; la partenza è prevista alle 10,30. I percorsi si divideranno in questo modo: quello agonistico lungo 12 chilometri, la camminata da 8 o 12 chilometri e infine il percorso naturalistico da 6 chilometri. Per la gara agonistica le iscrizioni sono già chiuse, mentre le adesioni alla semplice camminata resteranno aperte fino a domani. L'iscrizione costa   4 euro. La gara è gratuita per i bambini sotto gli 11 anni.

COLORNO
Oggi c'è il mercatino della terra
Torna oggi in piazza Garibaldi, dalle 9 alle 14, l’appuntamento con il «Mercato della terra». Promosso dal Comune di Colorno, dalla condotta locale di Slow Food e dall’associazione Alpinitalia-Gruppo degli Alpini di Colorno vede presenti una ventina di produttori locali provenienti da una distanza massima di 50 km da Colorno.

FIDENZA
Sciame di biciclette in centro
Oggi appuntamento con «Sciame di biciclette», la biciclettata aperta a tutti, che attraverserà le vie  del centro.   Il ritrovo è alle 10 in piazza Garibaldi. L’iscrizione è gratuita e ai partecipanti saranno distribuiti palloncini, pettorine e  omaggi. Arrivo   alle  12.   

Mani d'oro e fantasia
All’auditorium Of in via Berenini si svolge la mostra «Mani d’oro e fantasia», un’esposizione di decorazione su porcellana, maglia, uncinetto e patchwork. Apertura  fino a lunedì; orari:   9-12 e   15-18.

Rombano i motori degli automodelli
Fidenza ospita anche oggi al Palazzetto dello sport di via Togliatti la «World Race Endurance 24h», il campionato mondiale di slot car: una gara di durata con automodelli su autopiste elettriche in stile «Polistil/Policar». L’evento è una gara di livello internazionale, giunta quest’anno alla sua terza edizione, che vede la partecipazione di 48 team e 10 nazioni, con la presenza di ben 23 compagini straniere. Si tratta di una 24 ore di corsa ininterrotta, nella quale i piloti si alterneranno alla guida in turni di un’ora. Si terranno sessioni di prove libere, verifiche tecniche, qualificazioni e la gara si svolgerà anche in notturna. Il tutto come in una reale gara di automobilismo. La competizione termina alle 12 di oggi. L’ingresso alla manifestazione, organizzata dall’associazione Slot up con il patrocinio dell'amministrazione Comunale di Fidenza, è libero e il pubblico può assistere anche alla gara in notturna e alle prove.

FONTANELLATO
Il mercatino dell'antiquariato
Oggi per tutto il giorno il Mercatino dell’antiquariato con possibilità di acquistare o valutare i pezzi d’antiquariato d’epoca, gli oggetti vintage, retrò e di modernariato e gli oggetti, di ogni epoca e stile, proposti dagli oltre 200 espositori disposti, dalle 8 di mattina fino al tardo pomeriggio, attorno alla Rocca Sanvitale.

LANGHIRANO
Storie di principesse non solo per bambini

LESIGNANO
I quad "invadono" l'alta Val Parma
Torna il «Raduno Alta Val Parma» organizzato dal gruppo «Gli avvoltoi». Si partirà oggi dal ristorante La Tavernaccia di Mulazzano Ponte alle 9.30 e da lì si affronterà un percorso di 70 Km. fuori strada attraverso Ghiare, Cozzano, Tizzano.

MEDESANO
Liscio alla sala Poggio
Oggi, a partire dalle 15,30, alla sala Poggio del centro sociale , si ballerà il liscio, in compagnia dell’orchestra «Silvano e Mauro Band».

PONTREMOLI
Tra fiori, libri, arte e antiquariato
Anche oggi, per tutto il giorno, si svolge a Pontremoli «Bancarelfiore»,  classica mostra annuale dedicata all’ortoflorovivaismo. Ci sarà anche una mostra d'arte con   Leo Forte,  Maria Chiara Pozzi e Rita Mangano. Continua nel frattempo, nell’androne del tribunale, la rassegna del libro con  scaffali ricchi di libri, con una particolare attenzione all’usato. Oggi si terrà inoltre  la «Soffitta sotto il Campanone», un ricco mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato organizzato dalla Pro-Loco locale. 

SALA BAGANZA
Il canto del violino con Siskovic e Macaluso
Terzo appuntamento della rassegna concertistica di primavera alla Rocca: oggi alle  17,30 all’Oratorio dell’Assunta, sarà di scena il violino con lo spettacolo «Il canto del violino». Il concerto vedrà l’esibizione di  Crtomir Siskovic   (violino) e Dario Macaluso (foto) alla chitarra.

SORBOLO
La primavera arriva a Coenzo sulle ali degli aquiloni

TORRILE
I fatti del G8 di Genova in un libro
Oggi alle 10,30 Andrea Marvasi, avvocato penalista del Foro di Parma, presenterà il suo libro «V nightmare. Realtà sognata, incubo reale» (Fedelòs Editrice) alla Villa del Fulcino. Durante il dialogo con l’autore, si ripercorreranno i fatti del G8 di Genova. L'iniziativa è  del Pd di Torrile.

TRAVERSETOLO
La giornata degli avieri
Oggi alle 11,30 a Guardasone c'è la messa degli aviatori, all’aperto nell’oratorio dedicato alla Madonna di Loreto. Dopo la messa, alcuni soci dell’Aeroclub di Parma sorvoleranno la zona a bordo di aerei ultraleggeri, esibendosi in alcune figure acrobatiche.  In caso di maltempo, la messa verrà celebrata nella chiesa di Vignale.

Alla scoperta dei barboj
Oggi alle 14 (ritrovo al Duca) parte l'escursione alla scoperta dei barboj (salse)   sulle colline di Torre, Tassara e Rivalta, il cosiddetto «triangolo delle salse». Per informazioni rivolgersi al 349.3251489.

ZIBELLO
Pedalate in compagnia
Il gruppo «Vita in Campagna» propone per oggi la biciclettata «Pedala che ti passa...Pedala in compagnia». In questa occasione l’appuntamento è dedicato alla memoria di Pietro Demaldè. Il ritrovo è fissato alle 14,30 in piazza Battisti a Pieveottoville e alle 14,30 in piazza Garibaldi a Zibello. Per l’occasione, itinerario sul Grande fiume, con tappe a Polesine, Vidalenzo, Isola Giarola, «merenda in baracca» a Pieveottoville. In caso di maltempo è prevista una proposta alternativa con ritrovo in auto alle 14,30 in piazza Garibaldi a Zibello ed itinerario che sarà comunicato al momento. Info ai numeri 3357053920 e 3402499355.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

3commenti

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

parodia con Parma/Karma canzone vincitrice sanremo

parodia

Si sorride con il prosciutto di Parma in "salsa" Occidentali's Karma Video

Aereo intercettato sui cieli della Germania

germania

Il pilota non risponde: volo di linea scortato da jet da guerra

Jessica allena i glutei

GOSSIP

Sexy allenamento di Jessica Immobile: boom di clic 

Notiziepiùlette

Ultime notizie

I dieci errori da evitare in palestra

FITNESS

I dieci errori da evitare in palestra

Lealtrenotizie

Finto malato e assenteista, infermiere condannato

CORTE DEI CONTI

Finto malato e assenteista, infermiere condannato

Sicurezza

Blitz nelle cattedrali del degrado

FISCO

Condomini, è guerra contro le scadenze impossibili

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

A TEATRO

«Mar del Plata», il rugby contro la dittatura

Fidenza

Concari, quando la medicina è una missione

Salso

Righe blu, e la mezz'ora gratis?

CCV

Ventuno progetti per Parma

calcio

Cerri, che gioia il gol in A

Collecchio

Rapina alla Cariparma: giallo sui colpi di arma da fuoco. Video: l'arresto dei ladri

Il servizio del Tg Parma: la testimonianza di un giovane - Video

CULTURA

Tahar Ben Jelloun a Parma: "Più educazione per sconfiggere l'Isis"

Palazzo del Governatore gremito

anteprima GAZZETTA

Pomeriggio di paura a Collecchio Video

GAZZAREPORTER

Degrado in Oltretorrente Foto

Un lettore racconta con le immagini una passeggiata abortita

LEGA PRO

Parma- Samb 4-2: il film del match Video

Via Mazzini

Le baby gang fanno paura: negozianti sotto assedio

11commenti

Parma

Trasporti, gara a BusItalia. Tep all'attacco: "Verificheremo se l'assegnazione è legittima"

Offerte eccessivamente al ribasso - dice la Tep - possono poi avere pesantissime ripercussioni sul servizio, sugli utenti e sui lavoratori

13commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

4commenti

EDITORIALE

I figli, la droga e una mamma "condannata" per troppo amore

di Carlo Brugnoli

ITALIA/MONDO

SINISTRA

Dal Pci a Sel, la storia delle scissioni Video

Cremona

Napalm artigianale per incendiare la discoteca "rivale": denunciati due giovani

1commento

SOCIETA'

auto

Addio al libretto di circolazione: il documento sarà unico

1commento

IL CINEFILO

Ecco due film "Molto belli" Video

SPORT

Vietnam

Rigore inesistente: la squadra resta immobile per protesta

ATLETICA

"Ayo" Folorunso vince i 400: guarda la straordinaria rimonta Video

MOTORI

SUPERCAR

Ferrari 812 Superfast,
la nuova berlinetta da 800 Cv

nuovo kit

Mercedes Classe A Next, un passo più avanti