Provincia-Emilia

L'agenda del 1° maggio: gli appuntamenti di oggi pomeriggio nel Parmense

0

BUSSETO
Concerto nel Salone Barezzi
Questa sera alle 21 nel Salone Barezzi di Busseto, su iniziativa dell’associazione «Amici di Verdi», appuntamento musicale con il violinista Luca Fanfoni e il «Reale concerto». Oltre a Luca Fanfoni saranno protagonisti della serata Daniele Fanfoni, Luca Simoncini, Nobue Asami, Ana Julia Badia Feria, Elettra Ballerini, Caterina Demetz, Maria Antonietta Alves Dos Anjos, Gigino Maestri, Elio Rabacchin, Aky Takahashi, Tiziano Berardi.

COLORNO
Omaggio a Maria Luigia
Oggi alle 19, nella sala del trono della Reggia, ultimo appuntamento con il «Festival Ferdinandeo». Il concerto è un «Omaggio a Maria Luigia, duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla» con il soprano Gabriella Corsaro e Carla They all’arpa. La manifestazione è promossa dal Comune di Colorno, e sponsorizzata dalla Banca Monte Parma, con la collaborazione dell’associazione culturale «Serassi» e della parrocchia di Colorno. Ingresso libero.

FONTANELLE
Buon compleanno Giovannino
«Buon compleanno, Giovannino!» è l’augurio che ogni 1° maggio a Fontanelle ricorda la nascita di Guareschi nel paese che perciò oggi è considerato il vero e proprio cuore del Mondo Piccolo. Oggi dalle 15,30 la manifestazione «Don Camillo e i giovani d’oggi» si snoderà lungo un percorso letterario e musicale con le letture di Egidio Bandini, per poi presentare il progetto «Museo e scuola in dialogo» a cura del prof. Mario Calidoni. Nel Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle saranno inoltre esposte le «Installazioni fantastiche» nate dalla creatività delle scuole del territorio: un modo divertente per approfondire la conoscenza di usi e storia della Bassa. La visita guidata al museo sarà così arricchita anche dall’apporto delle ricerche elaborate dai ragazzi. Imperdibile gran finale poi con il gruppo rock-folk dei Mé, Pék e Barba e i loro brani tratti dall’ultimo cd, «La scatola magica». Ad esibirsi con loro Michela Ollari. Chiuderà la giornata di festa l’Orchestra da ballo emiliana con Eugenio Martani e Corrado Medioli. L’evento - che fa parte del progetto di promozione turistica locale «Mondo Piccolo: un paesaggio d’autore» - è organizzato dall'Amministrazione comunale di Roccabianca in collaborazione con Provincia, Circolo «Amici di Fontanelle», Gruppo Amici di Giovannino Guareschi, gli Istituti comprensivi di San Secondo, Fontanellato e Busseto, il Museo del Parmigiano Reggiano di Soragna e la rete dei Musei della Provincia di Parma.

GHIARE DI BERCETO
Notti bianche in fornace

Oggi a Ghiare di Berceto si conclude la tre giorni di «Notti bianche in fornace»: nell’ex fornace l’ultima giornata di manifestazioni dedicate al tema della mancanza di lavoro in Valtaro. Il programma prevede alle 9 l’apertura delle bancarelle del mercatino con anche divertenti giochi gonfiabili per bambini. Alle 10.30 il momento più solenne della giornata: il discorso del sindaco Luigi Lucchi, seguito a ruota alle 11 da un forum per incentivare il lavoro femminile. Non mancherà la messa a mezzogiorno celebrata in fornace. Alle 14, si balla con il club «Country Road» di Trecasali, alle 16 la «Compagnia del Vino» e la «Green Band» con la rappresentazione «La festa di tutti i lavoratori». E alle 17 si riprenderà a ballare fino al tramonto.

MADREGOLO
Il pranzo degli «strajè»
Tante le iniziative proposte per il mese di maggio dal circolo «Primavera» di Madregolo: ci comincia oggi, 1° maggio, con il tradizionale pranzo degli «strajè» della frazione collecchiese che ogni anno si ritrovano nella terra che ha dato i natali e a cui sono molto attaccati.

MEZZANI
Festa al porto fluviale
Oggi una giornata tutta da passare al porto di Mezzani.  Si inizierà alle 12 con il secondo raduno di trattori attorno a cui ruoteranno, per i più piccoli, le attività proposte dalla cooperativa sociale «Terra dei Colori». Dopo il pranzo, cucinato dal team della «Baia degli scorpioni» (prenotazione ai numeri 338.4023172 o 348.4136727), alle 15 sarà la volta dei giochi dell’associazione «Circolarmente» e dell’esibizione con le barche da corsa storiche. Alle 17 taglio del nastro che permetterà la «scoperta» della nuova struttura a servizio del porto fluviale e dentro cui troveranno posto un bar, i servizi igienici, una sala ritrovo e un ufficio. Dopo il buffet «bio» offerto dalla cooperativa «Il Ciottolo», concerto della «Soul Buster Band».

MONTECHIARUGOLO
Festa di primavera
Alla scuola salesiana «Don Lazzero» di Montechiarugolo oggi si terrà la tradizionale festa di primavera. Alle 10 il quadrangolare di calcio. Alle 12.30 il pranzo (prenotazione ai numeri 0521.686022-657290) nel parco. Nel pomeriggio il mercatino dei libri e delle cose di una volta, la lotteria, la visita guidata alla scuola. La festa si svolgerà anche in caso di maltempo nei locali della scuola.   

MONTECCHIO EMILIA
E' la giornata del Primo maggio aiolese
Oggi è la giornata clou della manifestazione che si sviluppa intorno al caratteristico caseificio settecentesco. Dopo la messa di stamattina sono cominciate le iniziative. Ci sono varie mostre tra le quali quella dei prodotti tipici, del baco da seta, pitture, sculture in pietra, lavori ad intaglio, l’esposizione di trattori d’epoca, meridiane. Nel pomeriggio, cottura di una forma di Parmigiano Reggiano nell’antico caseificio, dimostrazioni di scultura, di lavori ad intaglio su legno a cura della Bottega di Aiola, la macinatura del grano a mola, i norcini, vecchi mestieri. Per il folclore, si esibiranno il gruppo Walser di Gressoney e la Tribù di cucù. Anche stasera funzionerà il ristorante.

OSSELLA
Torta fritta e musica con dj
Oggi, dalle 16, a La Baccana di Ossella, aperitivo, torta fritta, musica con dj e animazione a cura di Timbalero Group.

PONTREMOLI
Vendita dal bagagliaio
Oggi a Pontremoli torna un particolare mercato: la «Car Boot Sale» ossia «Vendita dal bagagliaio»: la caratteristica di questo mercatino, presente dalle 9 in piazza Italia, è che gli oggetti in vendita saranno esposti proprio nei bauli delle auto e dei furgoni. La festa del Primo maggio a Pontremoli è anche dedicata alla lettura grazie alla Fiera del libro, allestita nell’androne del tribunale di piazza della Repubblica. Si può curiosare tra gli scaffali della fiera e fare acquisti. La fiera, gestita dalla famiglia Savi, storici librai, è molto apprezzata dai turisti e dai pontremolesi.

RUBBIANO
Trofeo di pesca
Oggi alle 14,30 si disputerà il 26° trofeo di pesca, organizzato dal circolo Amici Sportivi. Il ritrovo è fissato alle 14 al Lago Laterlite e l’inizio delle gare alle 14,30, con torta fritta, salume e lotteria.

Festa del ricamo
La Caritas parrocchiale di Rubbiano organizza oggi, alle 9.30, nel piazzale della chiesa, la festa del ricamo e delle torte dolci. Il ricavato per progetti umanitari in Africa.

SALA BAGANZA
Causa maltempo niente giochi
A causa delle avverse previsioni meteorologiche, sono stati annullati «Vieni a giocare con noi» e il concerto «Ricordando Mery» dei Profani in piazzale della Pace, che erano stati messi in calendario per la giornata di oggi

SORAGNA
Formaggio in piazza
La festività civile del 1° maggio vede il paese impegnato nella Mostra dell’artigianato e nelle numerose iniziative collaterali dedicate al lavoro ed all’ingegno. Il programma prevede la cottura del formaggio in piazza alle 15,30, la rassegna delle macchine agricole d’epoca, la mostra del bestiame delle Terre Verdiane, il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo e tutto l’imponente apparato fieristico della rassegna merceologica. In chiesa, alle 9, verrà ricordato San Giuseppe lavoratore con una messa.

SORBOLO
Festa no-stop in paese

TORRICELLA DI SISSA
Sesta festa di primavera
Si conclude oggi «Torricella a tavola. Sesta festa di primavera» con una giornata dedicata soprattutto ai bambini. Dalle 11,30 alle 17 nel parco Cavalli saranno presenti truccabimbi e tanti giochi per i più piccini. Si potrà pranzare nelle due tensostrutture con un menu che propone: primi piatti, pescegatto, ambolline, torta fritta, salumi, polenta (anche pasticciata), salamino alla piastra e cotiche e fagioli. Il tutto accompagnato da vino e birra.

TRAVERSETOLO
Il rock sarà il grande protagonista del 1° maggio
Un ampio programma è stato presentato quest’anno per la festa del 1° maggio a Traversetolo: divertimento, arte ma anche la riflessione sui quanto mai attuali problemi del mondo del lavoro e del precariato, si alterneranno a più riprese domani durante tutta la giornata. Anche quest’anno, il circolo Arci giovanile «Puerto Libre» propone il Festival rock del 1° maggio, con la collaborazione del Comune di Traversetolo e con il patrocinio di Provincia e Regione Emilia Romagna: sono allestiti due grandi palchi, uno in piazza Vittorio Veneto (davanti al municipio) e l’altro in piazza Fanfulla dove, dalle 16 e fino a tarda serata, si esibiranno diversi gruppi di vari generi musicali, tra cui la band storica parmigiana «Posti di blocco 19». In più, novità di quest’anno, un altro spazio in piazza Cesari ospiterà durante il giorno due spettacoli teatrali e due concerti acustici, in collaborazione con «Bottega del teatro» di Parma e «Bottega dell’arte». Il ristoro durante la giornata sarà curato dall’associazione «Tutti per mano», mentre il circolo Arci giovanile «Puerto Libre» si occuperà di servire da bere bibite e birra artigianale del luogo; anche quest’anno uno spazio «piazza solidale» che sarà riservato all’associazionismo e al volontariato del territorio. Tra piazza Vittorio Veneto e piazza Fanfulla saranno presenti delle bancarelle, in collaborazione anche con il mercato artigiano di Bologna; non mancheranno artisti di strada, come il clown Unnico e il mago Gigo. La particolarità nell’organizzazione di quest’anno sta nella maggiore interazione tra «Puerto Libre» e Amministrazione comunale da una parte e con i commercianti e le associazioni di categoria, Confesercenti e Ascom Parma dall'altra. Si parlerà della difficile situazione del mondo del lavoro oggi, con le problematiche legate al diffuso precariato anche prima dei concerti serali: ne parlerà lo scrittore parmigiano Paolo Nori. Durante tutta la giornata, il gruppo di pubblicazione online «Pulsemedia» si occuperà di filmare e trasmettere sulla rete i vari aspetti e eventi della giornata.

Sarà inaugurata la mostra di foto "Passaggi d'acqua"
Oggi, in concomitanza con le celebrazioni del Primo maggio, verrà inaugurata alle 16,30 al centro civico «La Corte» di Traversetolo la mostra di fotografia «Passaggi d’acqua», organizzata dal circolo fotografico «Renato Brozzi». Fino a domenica 20 maggio (weekend e festivi) in mostra le fotografie di Luca Gilli, fotografo di importanza internazionale, già ospite a Traversetolo fino a qualche anno fa: trentacinque le stampe proposte, in bianco e nero. Domani, all’inaugurazione si accompagnerà una conferenza ed un buffet: la mostra sarà aperta fino a tarda sera, in concomitanza con i concerti. Un incontro con l’autore è invece previsto per martedì 8 maggio, alle 21.

Pallastrada: oggi la quinta edizione del torneo
Giunge alla sua quinta edizione oggi il torneo di pallastrada a Traversetolo, in concomitanza con la festa dei lavoratori da tradizione: dalle 15 alle 19, in piazza Fanfulla potranno affrontarsi, per divertimento e a livello non competitivo, squadre di bambini, ragazzi ma anche adulti e chiunque volesse provare questa forma di gioco e vita di piazza. Quella di oggi sarà solo la prima tappa per il torneo del 2012: la pallastrada si sposterà poi il 13 maggio a Collecchio, il 19 maggio a Castione Baratti, il 26 maggio a Lesignano e il 3 giugno a Tortiano. A lanciare l’iniziativa cinque anni fa, un po’ per sfida, è stata la cooperativa «Gruppo scuola» di Traversetolo: la partecipazione e il riconoscimento crescenti hanno permesso col tempo di estendersi ad altri comuni (oltre a Traversetolo, Lesignano, Collecchio e , novità di quest’anno, Montechiarugolo) ed alle frazioni. Come a Castione, dove quest’anno il torneo è realizzato in collaborazione col Gruppo sportivo castionese e con l’associazione «Amici di Castione».

VARANO MELEGARI
Fiera agricola della Valceno
Oggi, con inizio alle 10, nella zona del Prato della Fiera, gran finale della 14ª edizione della Fiera agricola della Valceno. Fra le manifestazioni in programma: il triathlon del boscaiolo, l’esposizione del cavallo bardigiano, Valceno country festival, Bomb de Brass Band, asado alla brace, la sfilata del Bovaro del bernese, la cottura del Parmigiano, arte, cultura e spettacolo con il circolo «La Ghironda». Ed ancora, indovina il peso... vinci 100 euro, i burattini di Patrizio dall’Argine, le merende della nonna, la fattoria degli animali, mercato ambulante, mercatino dell’usato moto, auto, trattori d’epoca, il mercato del bestiame, la mostra trattori d’epoca, il laboratorio falegnameria per bambini, lo stand gastronomico celiachia, l’esposizione attrezzature agricole e industriali. La festa dell’anolino sarà a mezzogiorno nel Parco Cordani.

VALCENO
La primavera annunciata dai Cantamaggio 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente"

Maria Schneider e Marlon Brando in "Ultimo tango a Parigi"

Cinema

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente" Video

1commento

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

Scompare frase parodia, per il web è censura

televisione

Heather Parisi e quell'elogio delle rughe che ha conquistato il web Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

ECONOMIA

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

Lealtrenotizie

Renzi si è dimesso. Oggi da Mattarella

referendum

Renzi si è dimesso. Oggi da Mattarella

Stravincono i No (leggi) a quasi il 60% - Euro ai minimi da 20 mesi: peggio che dopo la Brexit - Grillo: "Subito al voto con l'Italicum" - Shock nella Ue 

Sorbolo

Strazio e pianto: Ilaria muore a 30 anni

Omicidio Della Pia

La madre di Alessia: «Mia figlia? E' stata dimenticata»

Lega Pro

Come sarà il primo Parma di D'Aversa

PERSONAGGIO

Suor Assunta, una vocazione nata sulla spiaggia

Collecchio

Il parcheggio del cimitero è una discarica

Pellegrino

E' morto Fortini, il presidente della corale

POLFER

Bimba smarrita, poliziotta le fa da mamma

Lutto

Addio a Ronchini, al «pisonär»

referendum

Renzi si dimette: "La sconfitta è mia. L'esperienza del mio governo finisce qui"

Stravincono i No (leggi) a quasi il 60% - Euro ai minimi da 20 mesi: peggio che dopo la Brexit - Grillo: "Subito al voto con l'Italicum" - Shock nella Ue 

2commenti

referendum PARMA

In provincia vince (di poco) il No. In città il Sì Risultati comune per comune

463 sezioni su 470: 52.54 il No. In città Si al 50.33%. No, record a Albareto, il Si bene a Bore

2commenti

Torrile

Incidente a Bezze: auto finisce fuori strada, un ferito grave

lega pro

La Reggiana (con Pordenone e Venezia) prende il largo. Parma a 7 punti dalla vetta

Granata, friulani e veneti: successi importanti

4commenti

calcio

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto Video

youtube

"Esplora Parma", il nuovo video di Giulio Cantadori

RICERCA

I terremoti si possono prevedere? Ecco a che punto siamo

Parla l'esperto. La nuova frontiera? Imparare a leggere i segnali prima delle scosse

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

7commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

USA

Sente un tonfo e va in soffitta: c'è il cadavere del nipote scomparso da 2 anni

referendum

Pelù denuncia: "Ho avuto la matita cancellabile". Ma ecco perché è valida

4commenti

SOCIETA'

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

10commenti

IL DISCO

“L'indiano” di De Andrè, 35 anni dopo

SPORT

rally

Monza, quinto successo di Rossi!

Basket

Basket, serie A: Brindisi schianta Sassari, ok Caserta

MOTORI

BOLOGNA

Esplora il Motor Show in meno di un minuto Video

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)