12°

25°

Provincia-Emilia

Weekend in provincia

Weekend in provincia
0

BARDI

Il paese  profuma di caldarroste e torte di mele
Domani dalle 15 si svolgerà la Festa delle Castagne organizzata dalla Pro loco, una  delle manifestazioni autunnali fortemente legate alla tradizione della Val Ceno. Oltre alle immancabili caldarroste, sui banchi faranno la loro comparsa torte di mele, torte di castagne, frittelle di mele e di castagne e un buon vin brulè. Per vivacizzare la festa, una ruota della fortuna e tanta musica con i B-side.

BASILICANOVA
Si balla il «Liscio per caso»
A partire dalle 21 di stasera nella Sala Amoretti di Basilicanova sarà di scena il ballo liscio, con l’orchestra «Liscio per Caso», a cura del locale circolo Arci «Il Rugantino».

BEDONIA
Castagne, cioccolata calda e giri a cavallo
Domani  dalle 10 grande castagnata in piazza del Municipio. Per i  bambini la festa partirà subito con giochi i gonfiabili, nel pomeriggio, invece,  dalle 14 caldarroste, castagnaccio, frittelle, cioccolata calda, torta fritta e tantissime altre specialità. Dalle 15,30 giochi di gruppo per bambini e giro a cavallo gratuito a cura dell’azienda agrituristica «Le Carovane».

BERCETO
Festa di San Moderanno con torta fritta
Domenica  la Comunità di Berceto organizza la «Festa di San Moderanno». Alle  11 messa Solenne in Duomo; dal primo pomeriggio festa alla «Casa Nuova» con torta fritta e castagne per tutti.  

BORGOTARO
Ultimo weekend dell’autunno gastronomico
Ultimo weekend con l’«Autunno gastronomico»: sulle tavole dei Comuni dell’Alta Valtaro, si potranno trovare tutte le delizie legate alla tradizione gastronomica della montagna. Al vincitore della gara gastronomica andrà il «Fungo d’Oro» 2008.

BUSSETO
Giornata dedicata a Isacco Gioacchino Levi
«Isacco Gioacchino Levi - un pittore ebreo, da Busseto, nell’epoca verdiana»: questo il titolo del convegno di studi che si terrà domani mattina alle 9.30, nel Teatro Verdi di Busseto.                  

Verdi e Puccini: «bis» di maestri  a teatro
Stasera alle 21 nel Teatro Verdi  concerto con musiche di Verdi e Puccini. L’evento è promosso da Fondazione Teatro Regio, Comune e Fondazione Cariparma nell’ambito degli eventi gratuiti «Verdi tra noi».               
 
Si fa musica con «La forza del destino»
 Nell’ambito del «Festival Verdi 2008»  nel Teatro Verdi  gli eventi gratuiti dal titolo «Verdi tra noi». Domani alle 17, concerto con musiche da «La forza del destino» con soprano, tenore, baritono e pianoforte del Teatro Regio.
 
Visita guidata agli affreschi «ritrovati»
Domani alle 15 la chiesa di San Bartolomeo apostolo  ospiterà un  appuntamento de «L'arte ai tempi del Correggio», iniziativa promossa dalla Provincia come evento collaterale alla mostra in corso a Parma. Alla presenza di esperti della Soprintendenza, del presidente della Provincia  Bernazzoli, della restauratrice Roberta Dallaturca, saranno presentati  i restauri agli affreschi della cappella dell’Immacolata Concezione  raffiguranti i «Padri e Dottori della Chiesa» eseguiti da Michelangelo Anselmi nel 1538-39.  Dopo una visita guidata animazione musicale con brani rinascimentali e del primo periodo barocco eseguiti dalla Compagnia dei Musici.
 
La Grande Guerra in una mostra
Oggi e domani nella chiesa di Sant'Ignazio, si potrà visitare, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, la mostra fotografica e di reperti bellici dedicata alla Prima Guerra Mondiale, promossa dal gruppo Alpini «Terre del Po» di Busseto, Polesine e Zibello per celebrare il 90° anniversario della fine della prima guerra mondiale.
 

COLLECCHIO
Bimbi e genitori creano i loro profumi
Prosegue la rassegna Laboteca 2008, al Teatro alla Corte di Giarola: domani alle  16 l'iniziativa dedicata a bambini e genitori «Do. Re. Sniff», animazione teatrale che si concluderà con un laboratorio in cui piccoli e grandi creeranno miscele di profumi personalizzati. Età consigliata: dai 5 ai 10 anni.
 
Il fiume nelle foto di un secolo fa
E’ visitabile alla Corte di Giarola la mostra fotografica, curata da Marzia Bia «Raccontami del fiume», una serie di suggestive immagini storiche e di memorie, legate al fiume. Orari: 10-13 e 15-18.
 
COLORNO
Il magnifico villaggio di Halloween
Tutti in piazza per la festa di Halloween. Streghe, mostri e diavoletti sono chiamati a raduno domani in piazza Garibaldi dalle 14.30, per partecipare a «Il magnifico villaggio di Hallowen» e trascorrere il più spaventoso pomeriggio dell’anno». In caso di maltempo la festa si svolgerà nella sala Juventus di via XX Settembre.
 
L'ex manicomio in foto, documenti e oggetti
Si concluderà domani la mostra fotografica e documentaria «Colorno, una città nella città. L’Ospedale psichiatrico dal 1873 al 1990», allestita nella navata centrale dell’Aranciaia, (orario 9,30-12,30/ 15-18,30 ). La rassegna, realizzata da Franco Piccoli  presenta oltre 500 immagini, documenti e oggetti.

COMPIANO
Festa della castagne e menù a tema a Cereseto
Festa della castagna oggi e domani, a Cereseto: menù interamente dedicati alla regina dei boschi. In più, funghi, pizza e focaccia al formaggio fino a tarda notte. Questa sera, nel salone della trattoria Solari, si balla con «I Baraonda». Nei boschi vicini è possibile raccogliere castagne.

A «Casa Moreno» laboratorio di psicodramma
A Cereseto di Compiano, in questi due giorni, è possibile seguire, negli spazi di «Casa Moreno», condotto da Luigi Dotti, psicologo e psicoterapeuta, un laboratorio esperienziale di psicodramma.
 
Al via le gare di briscola intercomunali

Inizia questa sera  la gara intercomunale di briscola di 256 coppie: stasera dalle 20 primo turno all’osteria del Taro di Tornolo e domani dalle 14 al Bar Bellevue nella piazzetta di Compiano.

FELINO
Il frutteto di frutta antica tra giochi e laboratori
 La rassegna «Il Bosco e il Maiale» fa un'altra tappa: domani a fianco della castagnata organizzata dall'Avis e alla presenza in piazza del «Museo del Salame», dalle 15 alle 18 sarà la volta di un incontro dedicato alla frutta. Nel parco «Natura e Vita»  si terrà  «Il frutteto permeloso»,  festa del frutteto di frutta antica. Per i bambini attività di animazione,  i giochi di Boschilandia e premi Verranno inoltre realizzate attività dimostrative di impianto e cura, con la distribuzione di piantine in omaggio. Al termine   merenda per tutti.

FONTANELLATO
Le opere in rame dello scultore Madarassy
Oggi e domani dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, al primo piano della Rocca Sanvitale  è aperta la mostra dello scultore ungherese Istvàn Madarassy. La personale, ad ingresso libero, espone molte delle più belle opere rigorosamente in rame che l’artista ha creato grazie alla tecnica dell’acquaforte. Fra di esse anche un «quadro» pensato per Fontanellato in una sorta di omaggio al Parmigianino.

GATTATICO
Il gran finale del «Galattico show»
Gran finale stasera del concorso canoro per giovanissimi «Galattico show». Sul palcoscenico della polivalente di Praticello, alle 21, undici cantanti si sfideranno accompagnati dalla band del paese. Oltre alla musica,  spettacolo con la compagnia «Fnil bus theatre».

LANGHIRANO
A piedi alla quercia solitaria e al lago Scalia
Ritorna «Cammina...le frazioni», l’iniziativa organizzata dalla Pro loco  in collaborazione con il Comune, che porta alla riscoperta delle antiche vie di collegamento tra gli abitati frazionali, le pievi storiche, i vecchi borghi e le fontane che costellano il territorio.  L'appuntamento di domani porterà a ripercorrere gli antichi sentieri della collina langhiranese. Il ritrovo è alle  9 alla chiesa di Mattaleto e l’itinerario condurrà a visitare la Corte dei Bergonzi, la quercia solitaria e il lago Scalia. Iniziativa gratuita.
 
Giochi di ruolo: appuntamento in libreria
La Libreria Liberamente in collaborazione con Pandemonio Games Store organizza domani «Dungeons & Dragons - 4a Edizione». In  libreria  sarà possibile scoprire i segreti della nuova edizione dello storico gioco di ruolo attraverso illustrazioni e partite dimostrative a cui chiunque può partecipare. E' inoltre prevista la possibilità di effettuare una degustazione di salumi e vini tipici. Orari:  10,30-12,30     e 16-19


Il coro Madonna della Neve in concerto
 Il Comitato Anziani in collaborazione con il Comune organizza domani alle 15.15 al Teatro Auriora l'esibizione del Coro Madonna della Neve diretto da Liliana Simonetti che eseguirà canti popolari e folcloristici. Incasso  in beneficenza.

La comicità di «Rigoletti» al Teatro Aurora
 Per la rassegna «Chi è di scena?», questa sera, alle 21, andrà in scena, al Cinema «Aurora», la piéce «Rigoletti», di e con Bernardino Bonzani, Carlo Ferrari e Franca Tragni.

L'«Aida» rivive a Torrechiara
Domani a partire dalle 11.30 le musiche sontuose tratte dalla «Aida», una delle opere verdiane più celebri e amate, incanteranno gli appassionati dell’opera lirica in uno scenario d'eccezione: il castello di Torrechiara. L'iniziativa rientra nella rassegna «Verdi tra noi» e le musiche saranno eseguite da voci e pianoforte.

«Voce d'angelo» al castello
Abiti di scena, oggetti, video e poi la sua indimenticabile voce. Nella mostra dedicata a Renata Tebaldi, allestita nel castello di Torrechiara, si può trovare tutto questo. L'esposizione sarà visitabile anche oggi e domani negli orari di apertura del maniero, dalle 10 alle 18.30.MEDESANO
Alla sala Poggio via alla stagione delle danze
 Domani  dalle 15,30 alla sala Poggio del Centro sociale anziani apertura della stagione delle danze  con l’orchestra «Roberto Pagliani»

In vendita le mele della ricerca
Domani la sezione Avoprorit del Taro sarà presente a «Cioccolandia» con «Una mela per te, una mela per noi, una mela per tutti ». Incaricati dell’associazione saranno anche davanti alle chiese di Felegara e Varano Marchesi al termine delle messe.

Le «Dinamiche transitorie» in mostra
Oggi e domani mostra collettiva d’arte moderna «Dinamiche transitorie» all’Attic Studio di Maura Lari in strada Ferrari 30/A (località La Carnevala) con opere di Luca Armigero, Marco Campanini, Maura Lari, Karin Phisolayabut,        Prim Phisolayabut, Andrea Spreafico (Biederpunk) e Serena Vallese. Ingresso libero.


MONTECHIARUGOLO
L'Avoprorit scende in piazza con le mele
Dalle 8 di domani l’Avoprorit  metterà in vendita le mele del Trentino, distribuite in sacchetti, davanti alle edicole dei paesi di Basilicanova, Basilicagoiano e Monticelli e nello spazio antistante la chiesa del paese termale. Il ricavato sarà destinato alla ricerca sui tumori.

«Festa d'autunno» a tavola
Stasera alle 20,30 nel chiostro della Scuola salesiana «Don Lazzero» si terrà la Festa d’autunno, interpretata in una golosa cena. Per prenotazioni,  0521/686022-657290.
 
MOTTA BALUFFI
I pesci del Po in un grande acquario
Domani dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, a Motta Baluffi, vicino centro rivierasco del Cremonese, sarà aperto l’Acquario del Po, dove sono ospitati tutti i pesci del Grande Fiume. Info: 3485634093.   
              
NEVIANO
Frutti di bosco e castagne in un’escursione
«Lungo i sentieri del bosco d’autunno»: questo il titolo di una escursione organizzata per domani, sul crinale tra Castione e Neviano. Partenza alle 14,30, da piazza dei Caduti di Castione. I partecipanti potranno scoprire  bacche e deliziosi frutti di bosco, ma anche raccogliere liberamente le castagne.

Alla scoperta dei lucchetti del mondo
Oggi e domani a Cedogno  il museo degli antichi lucchetti, unico in Italia, sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

NOCETO
Tutti in pista con il dj
Questa sera, a partire dalle 21n nella sede Avis di via Gandiolo tutti in pista con la tradizionale serata danzante. Ad allietare la serata sarà presente dj Bruno.

Uno spettacolo per parlare di affido
Questo pomeriggio alle 16,30, al teatro Moruzzi  andrà in scena la rappresentazione «Il fiore del tempo». Lo spettacolo rientra nella rassegna teatrale «Affidare» della compagnia «Acquadimondo».

Formidabile il '68 nelle foto di Giaccone
E'ancora possibile visitare la mostra fotografica di Fausto Giaccone dal titolo «'68 altrove», allestita nella sala Milli del Castello della musica. Tra le foto del reporter, le rivolte studentesche ma anche altre significative sfaccettature di un anno fondamentale per la nostra storia.

ROCCABIANCA
«La Famija Pramzana» a Ragazzola
Il teatro di Ragazzola inaugura questa sera la nuova stagione  di spettacoli. Buon umore e comicità saranno gli ingredienti del primo appuntamento: sul palco saliranno infatti gli attori della «La Famija Pramzana», che proporranno un classico del loro repertorio: la commedia «Sal e pévor», in una nuova versione riveduta e corretta. Lo spettacolo avrà inizio alle 21.15.

RUBBIANO
Al lago videodiscoteca e tombola gastronomica
Stasera alle 21 riprendono le serate danzanti in videodiscoteca al Lago del Lupo di Rubbiano presentate da Dj Gastone con la musica più bella sul maxischermo. Domenica pomeriggio, con inizio alle 15, tombola per tutti con ricchi premi gastronomici in palio. Info0525 409082.

 

SALA BAGANZA
Cereali e spezie dal mondo a Talignano
Domenica pomeriggio all’azienda agricola Zileri di Talignano viene proposto un pomeriggio «animato» dedicato ai cereali e alle spezie dal mondo e organizzato dal Parco Boschi di Carrega in collaborazione con l’azienda agricola e l’associazione Milleunmondo. Dalle 15 sarà attivo un laboratorio dei sensi, per giocare e conoscere cereali e spezie. I bambini inoltre saranno accompagnati in una visita «attiva» dell’Azienda. L’iniziativa è gratuita.

SAN SECONDO
In Rocca le fiabe e le favole illustrate
Oggi e domani nella sala delle ex scuderie della Rocca dei Rossi  sarà aperta la mostra «Fiabe & Favole» dell’illustratrice Delia Ciccarelli.
                 
Visita-spettacolo con la Corte dei Rossi
La Corte dei Rossi propone stasera  la visita-spettacolo «Arte e suggestioni in Rocca». Alle 21.30 l’evocazione di Pietro Aretino ai piedi dello scalone d’onore, alla sommità del quale compariranno il «gran diavolo» Giovanni dè Medici detto delle Bande Nere, la contessa madre Bianca Riario dè Rossi ed il conte di San Secondo Pier Maria. Dopo la visita all'apparato di affreschi, esteso per oltre tremila metri quadrati,  i visitatori verranno fatti accomodare nella superba sala delle Gesta Rossiane, dove saranno illustrate le imprese del Casato dipinte negli imponenti quadri arazzo.  Per chi lo desidera,  finale al ristorante «Volpe» con degustazione dei prodotti locali. Necessaria la prenotazione: tel. 338.2128809.
 

SANT'ANDREA BAGNI
Ultime danze al «Parco Mescita»
 Ultimo fine settimana di danze al «Parco Mescita»: questa sera dalle 21 ballo con l’orchestra di «Silvano e Luciana»; domani  dalle 15 a notte fonda con l’orchestra di «Enza e gli Harmony». Nell’occasione sarà compreso nel biglietto d’ingresso il buffet.
 
La moda fontanellatese in passerella
Domani sera dalle 18,30 al Parco Mescita ritorna la moda in passerella con la sfilata delle collezioni della ditta Gruber di Fontanellato.

SANTA MARIA DEL TARO
Frittelle di castagne, «bruciate» e ballo
La Pro loco organizza questa sera  la festa della castagna. A partire dalle 21 nel salone delle feste del paese verrà celebrato il saporito frutto dell’autunno con la musica dell’orchestra di Mario Zecca. Durante la serata verranno distribuite gratuitamente caldarroste e frittelle di farina di castagne.

TIZZANO
Le mele della ricerca in tre piazze
In tre piazze di Tizzano domenica mattina l’Avoprorit sarà presente con l’operazione «Una mela per te, per noi, per tutti». La raccolta fondi  si svolgerà in piazza Roma, a Lagrimone in piazza Pertini, a Capoponte nello slargo del  bar Baffo.

TRAVERSETOLO
A spasso tra i sentieri del bosco d'autunno
Domenica  a Castione Baratti, avrà luogo, con inizio alle 14,30, un’escursione «Tra i sentieri del bosco d’autunno», organizzata dagli Amici di Castione. Escursione  facile, della durata di circa  due ore. Al ritorno, sosta nella piazza centrale dove si potranno gustare caldarroste e vin brulè.

Marron flambè e frittelle al circolo di Bannone
Domani al circolo «La Fontana» di Bannone si terrà la festa della castagna: dalle 14.30 si potranno gustare caldarroste, vin brulè, frittelle, marron flambè. Ci saranno anche bancarelle dedicate al decoupage e prodotti tipici,  possibilità di provare massaggi, esposizione di auto e musica folkloristica.

VARANO MELEGARI
Il castello svela le sue nuove sale
Oggi e domani è possibile visitare il recente allestimento dell’armeria nelle sale del piano nobile del castello e della sala delle torture nella prigione del mastio del castello Pallavicino. Si tratta infatti di un percorso strutturato seguendo una fedele ricostruzione sia storica che scientifica che potrà interessare gli appassionati del genere così come i bambini e i ragazzi. Il castello è aperto oggi  dalle 14 alle 18 e domani dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

VARSI
Weekend di musica a Ponte Vetrioni
 Questa sera a La Variante di Ponte Vetrioni musica con con piano bar dei B-Side e nel disco-pub, musica da discoteca sino a tarda notte.

ZIBELLO
Un  libro sui «misteri» di San Rocco Pellegrino
Questa sera alle 20.45, nel santuario di San Rocco a  Ardola di Zibell, sarà presentato il libro «San Rocco Pellegrino» (edito da Marcianum Press) di Paolo Ascagni. Il volume, arricchito dalla presentazione del cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia, rappresenta un ritratto problematico ed avvincente dell’affascinante carisma di Rocco di Montpellier, uomo dai mille misteri, simbolo sempre attuale della santità cristiana e dei valori umani più veri e profondi.

FUORI PORTA : GUARDA COSA OFFRONO I NOSTRI "CUGINI"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Il video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Angelina infiamma ancora il gossip

La diva

Parma o LA? Angelina infiamma ancora il gossip

In Duomo il battesimo del Principe Carlo Enrico

borbone parma

In Duomo il battesimo del Principe Carlo Enrico Le foto

17commenti

Cagnotto, matrimonio da favola

Gossip Sportivo

Cagnotto, matrimonio da favola

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Festival Verdi: venerdì la festa inaugurale

Parma

Festival Verdi: venerdì la festa inaugurale

Lealtrenotizie

M5S, con le nuove regole Pizzarotti non può ricandidarsi

CINQUE STELLE

M5S, con le nuove regole Pizzarotti non può ricandidarsi

Il sindaco rischia una sospensione fino a 24 mesi. Sale la tensione tra i grillini. E si parla già di lodo "ad personam"

1commento

Aeroporto Verdi

Da novembre stop al volo per Londra Video

6commenti

Parma

Lungoparma, nuove regole: viale Toschi deserto alle 9,30 Video

1commento

lega pro

Parma, Coly fermo per un mese. E intanto la Reggiana vince su rigore

Fuori anche Mazzocchi per alcuni giorni

ANTEPRIMA GAZZETTA

Disagio psichico fra i minori, dati allarmanti

Borgotaro

Ruba l'incasso alla Fiera del fungo: inseguita e arrestata Video

Guastalla

In treno senza biglietto, inveisce contro i passeggeri: caos sul Parma-Suzzara

Un 21enne già noto alle forze dell'ordine è stato denunciato

7commenti

tg parma

Scuola di Alice: lavori finiti

A breve un altro cantiere

1commento

Medesano

Gilda: "Scuola chiusa per mancanza di insegnanti, un fatto gravissimo"

2commenti

GAZZAREPORTER

Rifiuti in strada Conservatorio davanti alle Orsoline

Sommersi dall'immondizia: si moltiplicano le segnalazioni

1commento

EDITORIALE

L'Italia che dice no «perché siamo incapaci»

17commenti

Criminalità

Rincasa dopo la messa: scippata

1commento

Lutto

Addio ad Aleotti: internato in Germania, per due anni mangiò bucce di patata

QUATTRO CASTELLA

Agricoltore investe col trattore e uccide il figlio di 8 anni

La disgrazia in un fondo nel reggiano. Indagano i carabinieri

1commento

Parma

Gettò pneumatici nei cassonetti: condannato

Pena sospesa per il titolare di una concessionaria

4commenti

"Puliamo il Mondo"

Rifiuti di ogni genere fra i torrenti Parma e il Baganza Foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Rivoluzionari con le case degli altri

3commenti

TERREMOTO

La sottoscrizione della Gazzetta con Cariparma

2commenti

ITALIA/MONDO

incidenti

L'auto travolta dal Tir: l' autista ubriaco non si è accorto di nulla Video

LA POLEMICA

Aereo Air France svuota il serbatoio sull'Ile-de-France

CURIOSITA'

fumetti

Milano invasa dagli zombie per i 30 anni Dylan Dog

stessa posa, stesso luogo

Oggi come ieri: sorrisi e nostalgia Gallery Inviateci le vostre foto

1commento

SPORT

Parlano gli ex

Parma, il 3-5-2 è il modulo vincente?

1commento

Calciomercato

Napoli, Gabbiadini rinnova

MOTORI

SALONE

Parigi val bene una "scossa"

IL TEST

Kia cee'd,
che sorpresa
il tre cilindri