-1°

Provincia-Emilia

Cosa fare nel Parmense: gli appuntamenti di oggi

Cosa fare nel Parmense: gli appuntamenti di oggi
0

BASILICAGOIANO
Un piccolo esercito alla festa del minibasket
Un «esercito» di oltre trecento bambini prenderà parte alla Festa provinciale del minibasket. La manifestazione si svolgerà oggi nel Centro sportivo parrocchiale. L’organizzazione è curata dalla locale Polisportiva, con la collaborazione della Federazione italiana basket e il patrocinio del Comune.   Fischio d’inizio  alle 10,30. Durante la giornata, per rafforzare il clima festoso dell’evento, saranno disputati anche alcuni tornei di calcio, realizzati in collaborazione con la Fcd   Il Castello,   oltre che di mini volley e di sbombavolo, a cura della locale sezione di pallavolo». Funzionerà un servizio ristoro, a base di panini con salume e salsiccia, torta fritta e patatine fritte.

BEDONIA
Riapre il rifugio del Monte Penna
Dopo la pausa estiva riapre oggi il rifugio del Monte Penna. Dalle 12 asado con polenta e salumi e dalle 15 festa musicale in compagnia del fisarmonicista Alberto Calle.

Concerto lirico nel santuario di Bedonia
Oggi, nel Santuario della Madonna di San Marco di Bedonia, si terrà, alle 18,30, un concerto lirico, con la partecipazione di Angela Gandolfo (soprano), Andrea Cesare Biffi (tenore), Michael Ugo (tenore) e Paolo Ferrando (baritono). Al pianoforte, il  maestro Roberto Barrali. Il concerto sarà preceduto dalla  messa (alle 17,30), a cui parteciperanno gli artisti e il Coro di Ostia, diretto da Andrea Cesare Biffi. Il concerto   sarà presentato da Laura Bulian (cantante e docente). L’organizzazione è di Carlo Biffi in collaborazione con il rettore del Santuario, don Renzo Corbelletta. Il ricavato   (offerta libera), andrà a favore del restauro dell’organo di Tiedoli e dei lavori alla Cripta del Santuario.

BERCETO
Continua la "Primavera del prugnolo"

BORGOTARO
Gusto e gastronomia nel segno dei funghi
Prosegue a Borgotaro e nei Comuni dell’Alta Valle, «Gusta la Primavera», rassegna turistico-gastronomica  che propone tante iniziative e   menu a base di «fungo prugnolo», ma anche di trote del Taro, carne «bio», vitello valtarese, formaggi e dolci tipici, propone tante iniziative. Intanto   prosegue «Maggio col prugnolo», manifestazione sempre dedicata ai   funghetti di primavera.

BUSSETO
Concerto del baritono Franceschetto
Nella   cornice del Museo  Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino, oggi alle 17, concerto del baritono Romano Franceschetto   e di apprezzati cantanti della sua scuola. Info e prenotazioni al 3493169920.

Alla scoperta delle aree Sic e Zps
Proseguono le iniziative   per conoscere le 6 aree della Bassa che rientrano nella rete Natura 2000 (Sic e Zps). Oggi, visita guidata ai «Prati e ripristini di Frescarolo e Samboseto». Alle 10, ritrovo nel parcheggio del santuario di Madonna Prati. Info: www.lifepianura.it alla voce «Notizie». Per informazioni: tel. 0521 803017.

Mercatino dell'antiquariato musicale
Oggi, per tutta la giornata, lungo gli storici portici di Via Roma e in piazza Verdi si terrà il tradizionale Mercatino dell’antiquariato musicale «Il trovatore» promosso dal Circolo culturale «Alberto Pasini» con la collaborazione del Comune. In Piazza Verdi ci sarà, tra l’altro, un’esposizione di vespe e moto d’epoca, mentre nella chiesa di S. Ignazio su sarà possibile visitare la Mostra fotografica collettiva a tema libero «Visioni e Immagini 2012» del Circolo Fotografico Quarta Dimensione.

Sciame di biciclette
POggi,  appuntamento con lo «Sciame di biciclette» promosso dal distretto di Polizia municipale e dal Comune nell’ambito dell’iniziativa regionale «Liberiamo l’aria». La manifestazione è aperta a tutti, con ritrovo alle 15 in piazza Verdi ed itinerario in sicurezza, lungo le piste ciclabili, fino al Po. Al ritorno sarà offerta la merenda.

CALESTANO
Serata danzante e sfida a carte
Oggi nella sede dell’associazione anziani e pensionati si terrà una gara di scala quaranta in compagnia, con inizio alle 15. 

CASTELLINA DI SORAGNA
Messa e processione per la Madonna della Campagna

Alle 17, messa nella chiesa di San PIetro, secondo un'antica tradizione religiosa nella frazione di Castellina per la Madonna della Campagna. Poi, processione per le strade di Gazzolo fino alla maestà Morbiani con l'accompagnamento della banda musicale di Fontanellato.

COLORNO
Dai campi alle trincee
Oggi alle 10 nella sala consiliare inaugurazione di  «Dai campi alle trincee: colornesi alla Grande Guerra», mostra in cui saranno esposti i risultati del laboratorio sulla prima Guerra mondiale curato dagli studenti della terza A della media Belloni.

Il libro di Valerio Varesi
Lo scrittore Valerio Varesi presenta oggi alle 10,30 nell'aula magna di Alma il libro «La sentenza». Presiede l'assessore  Censori. 

FIDENZA
Quei maledetti francesi
Oggi alle 21 al teatro Magnani lo spettacolo «Maledetti francesi», liberamente tratto da «Canti ribelli e vite da chansonnier» di Giangilberto Monti. Ingresso  gratuito. 
 
FONTANELLATO
La Dispensa dei Sanvitale
Oggi torna «la Dispensa dei Sanvitale»: mostra-mercato di enogastronomia tipica con  prodotti regionali da tutta Italia.  

MEDESANO
Tempo di liscio con Bosticchi
Oggi, dalle 15,30, alla Sala Poggio del centro sociale   si ballerà il liscio, in compagnia dell’orchestra di Bosticchi Group. 

MOLINO D'ANZOLA DI BEDONIA
La festa dei Cantamaggio
Oggi a Molino di Anzola, si ritroveranno i Cantamaggio di buon mattino  all’osteria della frazione per la prima colazione. Poi gli esperti cuochi cucineranno l’asado    a fuoco lento su appositi telai. A mezzogiorno pranzo assieme con    fisarmoniche e tanta allegria.

POLESINE
A Polesine i segreti delle peonie
All’Antica Corte Pallavicina di Polesine, oggi aprono due nuovi spazi. Si tratta della «Sala delle Botti»,   in cui spicca una selezione di etichette nazionali e internazionali,  e della Biblioteca, altrimenti detta «Studiolo dei Signori». Quest’ultima è situata al piano terra della torre sud e custodisce antichi volumi tra i quali un codice dei Marchesi Pallavicino, una sezione di libri sulla storia del territorio, un’originale raccolta di volumi a tema «maiale» e una dedicata a fiori e orti.
Per l’occasione, Sandra Migliavacca, garden designer e guida dello studio «Il Giardino Ritrovato» presenterà, alle 16, «Peonie», un libro dedicato alla prorompente bellezza e alla fugace fioritura dell’affascinante «rosa giapponese».
Nella Galleria d’Arte della Sala delle Botti, sarà anche inaugurata la mostra fotografica di Dario Fusaro, una selezione di immagini tratte dal libro.   L’incontro, organizzato in collaborazione con la Società Italiana Birdgarden e la Libreria del Borgo, si concluderà con la visita al Castello. Alle 13 “merenda in campagna” (25 euro) nel giardino dell’Antica Corte. Alle 16 presentazione e inaugurazione della mostra, che rimarrà aperta fino al 27 maggio 2012. 
L’incontro, organizzato in collaborazione con la Società Italiana Birdgarden e la Libreria del Borgo, si concluderà con la visita al Castello.  Info:  0524.936539. 

PONTREMOLI
Tiro con l'arco al Passo del Righetto
Oggi dalle 8 torneo di tiro con l'arco al  Passo del Righetto, nei pressi   di Montelungo. Bisognerà colpire  sagome  di fauna selvatica.

ROCCABIANCA
Passaggi in barca sul fiume Po
Oggi ricominciano i passaggi fluviali sul Po da Stagno  a Motta Baluffi (Cremona). Info: 339.1289692 o  335.5362675.

SALA BAGANZA
A lezione di scultura con Mercandirò
Torna «Mercandirò». Oggi la piazza della Rocca si animerà   con artigianato artistico e banchi di produzioni agricole. E oltre ai banchi del mercato di qualità, aspiranti scultori potranno partecipare (10 euro)  al «corso di pietra» tenuto da Paolo Sacchi (inizio ore 9.30).  Info:  349.3585038.  
 
SAN SECONDO
I segreti di San Genesio
Oggi, dalle 15 alle 19, l’associazione culturale Archeoculb d’Italia guiderà i visitatori alla scoperta della pieve plebana di San Genesio.

SANT'ANDREA BAGNI
Camminar mangiando a Sant'Andrea Bagni
Oggi torna «Santa Longa: Camminar mangiando», la camminata tra paesaggio e piacere del cibo organizzata da Pro Loco Sant’Andrea e associazione culturale «Spirula crew».
Il tour del gusto tra le colline medesanesi comincerà con il raduno al parco Mescita di Sant'Andrea Bagni. La partenza è prevista  alle  9.
Con la prima tappa a Ghidolo i partecipanti potranno iniziare  una colazione a base di marmellate, miele, yogurt, brioches e frutta.
Alla seconda fermata enogastronomica, in località Varazzano, sarà la volta di salumi e formaggi di produttori locali. Una volta giunti a Roccalanzona (con arrivo previsto per le 12.30), ci sarà la grande grigliata in compagnia. Al rientro a Sant’Andrea si passerà al dolce con torte, digestivi e mojito. Bevande e vini tipici accompagneranno i viaggiatori in ogni tappa del tour enogastronomico.
Il percorso di 8 chilometri, percorribile in 4 ore, è stato scelto per la bellezza dei paesaggi e la facilità che lo rende adatto a tutti.
Per informazioni sui costi e per effettuare la prenotazione (obbligatoria) si può chiamare il numero 3405619078. I minori di 12 anni possono partecipare accompagnati. In caso di maltempo la camminata sarà rinviata al 27 maggio.

SOLIGNANO
Mercatino delle tradizioni a Solignano
Oggi ritorna il Mercatino delle tradizioni di Solignano, organizzato dalla Pro loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale, con tantissime bancarelle di artigianato, prodotti tipici, hobbistica e decoupage; l’esposizione di tartarughe e di oggettistica. 
Dalle 12 negli stand gastronomici si potranno gustare  fritto misto e porchetta. Nel pomeriggio, dalle 15, sono previsti spettacoli di animazione per bimbi con tanti giochi. Fra le varie iniziative sarà allestita anche la bancarella dei ricami della Caritas di Rubbiano, con la finalità di raccogliere fondi da destinare ai progetti umanitari della Sierra Leone.
Anche quest’anno la Biblioteca comunale sarà presente al Mercatino e allestirà la Bancarella del libro, uno stand di libri posseduti in doppia copia; verrà allestito anche «Lo scaffale del libero scambio», dove si potranno scambiare i propri libri con quelli doppi della biblioteca.
Fra le iniziative, si segnala la mostra di Vespe e Lambrette, con   possibilità di effettuare un giro sulle colline circostanti. 

TERENZO
Escursione a cavallo e musica country
Oggi alle 8.30 escursione a cavallo lungo la Via Francigena  tra  borghi e sentieri con rientro   per il pranzo. Dalle 15  intrattenimenti equestri,  balli country con  i Colorado Ranch e  torta fritta. 

Lezioni di guida sicura per i patiti della moto
Moto Shop Yamaha, in collaborazione con   il Centro formazione volontari della Croce Azzurra  Traversetolo, propone anche per oggi  corsi di guida sicura «Sport rider» gratuiti sulla Cisa.
La manifestazione è pensata per tutti i motociclisti interessati ad avere una  infarinatura per una guida  divertente, ma anche sicura e responsabile. I corsi saranno tenuti, per 30 allievi per volta, dal professor Raffaele Prisco di Fmi, e si terranno dalle 10 alle 13 e dalle 14, 30 alle 17,30: saranno strutturati in un'ora di  teoria (tre quarti d’ora per illustrate le 10 regole basilari di «Sport rider» per una guida sicura, e un quarto d’ora di simulazione d’intervento) e due ore di pratica su strada, per  65 chilometri da Casola di Terenzo alla Cisa fino a Montelungo e ritorno.
I volontari del Centro formazione della Croce Azzurra si occuperanno di illustrare le pratiche di soccorso alla fine della lezione teorica, illustrando ai motociclisti tutte le cose da non fare e i comportamenti da tenere in caso di sinistro, nei confronti di compagni di viaggio o altri motociclisti feriti: non un vero e proprio corso di pronto soccorso, ma un’occasione per fornire «pillole» di conoscenza utili in certi casi. In strada, durante le due ore di pratica, gli allievi saranno seguiti dal professor Prisco e da  accompagnatori della Moto Shop, con correzioni durante il viaggio e momenti di briefing. Inoltre, sarà offerta la possibilità di provare la nuova  «Super Ténéré» della Yamaha. Il ritrovo è al bar Pietro in località Casola.

TRAVERSETOLO
Alla ricerca del lupo sul monte Lupo
Oggi, con partenza dal Duca alle 14,30, escursione facile «Alla ricerca del lupo sul monte Lupo» tra Bazzano e Sella  con l’accompagnamento dell’assessore nevianese Raffaella De Vincenzi e di Carlotta Bergonzani di Legambiente. Info: 349.3508524; 348.7649114.

VARANO MELEGARI
Continua "Asimotoshow"

ZIBELLO
In mezzo alla natura con la bicicletta
Oggi pomeriggio in bici alla scoperta della nautra. Ritrovo  alle 14.30  a Pieve e alle 14.45 in piazza  a Zibello.   Info:  tel. 3357053920.

Merenda con i prodotti tipici
Oggi dalle 16 alle 20 nel chiostro  «merende» a base di prodotti tipici. Possibilità di  visitare il museo della civiltà contadina.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La solignanese Giulia De Napoli vince 85mila euro all'«eredità»

RAI UNO

Giulia De Napoli di Solignano vince 85mila euro all'«Eredità»

All’asta su Catawiki la Seat 1430 di Julio Iglesias

AUTO

All’asta su internet la Seat 1430 di Julio Iglesias

1commento

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

pgn feste

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Pasticcio di patate formaggi e verdure

LA PEPPA 

La ricetta - Pasticcio di patate formaggi e verdure

Lealtrenotizie

Noceto, tecnico cade da una scala e batte la testa: è grave

NOCETO

Tecnico cade da una scala e batte la testa: è grave Video

ricandidatura

Pizzarotti: "Saremo civici veri" Video - Critiche dall'opposizione Video

Alleanze? "Tutti sono ben accetti ma il tema dei partiti non ci ha mai appassionato"

2commenti

parma

Ladro "seriale" dei supermercati colto sul fatto e denunciato

Rimini

I gelati migliori d'Italia: Parma e Salso al top nella guida del Gambero Rosso

Gli ispettori della guida hanno assegnato i "tre coni" a 36 gelaterie in tutto il Paese

5commenti

San Leonardo

Picchiata e scaraventata giù da un'auto in via Doberdò

Prende corpo l'ipotesi di una lite per motivi personali

26commenti

anteprima

Come saranno utilizzati i vostri aiuti per i terremotati Video

Parma

Palazzo Pallavicino sarà donato alla Fondazione Cariparma

4commenti

Piovani

"Cura D'Aversa efficace. E da confermare a Venezia" Video

Questa sera Bar Sport (Tv Parma 20.30): mercato, big match, Evacuo e tanto altro

tribunale

Rappresentante, si prende le porte blindate dello stand: condannato

L'accusa era anche di pagamenti con assegni oggetti di furto e protestati

sponsor tecnico

Nazionali di volley, un quadriennio olimpico con l'Erreà

L'azienda di Parma firmerà le nuove divise da gara e la linea di abbigliamento fino al 31 gennaio 2021

Lutto

Addio ad Angela, la fisioterapista che aiutava tutti

TERREMOTO

In elicottero salva 41 persone: "Ma non chiamatemi eroe"

Parla Gabriele Graiani, vigile del fuoco di Parma: merito di una squadra formidabile

1commento

reggio emilia

I tifosi della Reggiana ci ricascano: assalto al bus dei veneziani

Dopo il derby contro il Parma nuovo agguato degli ultras granata con pietre e fumogeni

5commenti

Porporano

Incendio di canna fumaria: sono intervenuti i vigili del fuoco

polizia municipale

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno

1commento

LUTTO

Germano Storci, il «signor Procomac» che fece diventare grande il Collecchio baseball

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Dedicato a Filippo e a chi gli vuol bene

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

ITALIA/MONDO

industria

Trump alza il primo muro: Usa fuori dal TPP

Gran Sasso

Ecco i cuccioli sopravvissuti fra le macerie dell'albergo di Rigopiano Foto

1commento

SOCIETA'

PADOVA

Orge in canonica, don Cavazzana ai fedeli: "Pregate per me"

3commenti

polemica

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

13commenti

SPORT

lega pro

Reggiana: Colucci esonerato. Arriva Menichini 

uefa

25 anni di Champions: il Parma è 85°. 7° in Italia

MOTORI

Prova su strada

Renault Scenic, adatta a tutto (e tutti)

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto