24°

Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel parmense

Cosa fare oggi nel parmense
0

BERCETO

Mercatino per le vie del centro
Oggi mercatino con bancarelle di ogni genere merceologico, coordinate dal Ufo Giocattoli.  

Visitabile la mostra di Art Brut
È ancora visitabile in questo fine-settimana la mostra di «Art Brut» allestita negli spazi espositivi del Punto Tappa, che propone un viaggio metaforico attraverso l’arte irregolare che rende visibili le più varie espressioni appunto dell’«Art Brut».

BORGOTARO
Raduno di pesca alla trota
Raduno di pesca alla trota    a cura dell’«Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Borgotaro-Albareto», sul fiume Taro, a Borgotaro. Oggi la gara, che terminerà alle 11,30. Alle 12,30, le premiazioni. Il ricavato verrà devoluto all’associazione per la lotta contro i tumori «Insieme per Vivere».

Bancarella della solidarietà
Oggi, come in tutte le domeniche di maggio, nei locali del convento  agostiniano annesso alla chiesa parrocchiale di San Rocco, si terrà la tradizionale pesca benefica, con ricchissimi premi, merito della generosità delle ditte e dei negozi, che, ogni anno, offrono il loro prezioso aiuto. Gli orari sono: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30. Il ricavato andrà  a favore dei restauri degli edifici parrocchiali. 


BUSSETO

Chiude la mostra Visioni e immagini
Ultimi giorni per visitare, nella chiesa bussetana di Sant’Ignazio, la mostra collettiva «Visioni e Immagini 2012» del Circolo fotografico «Quarta dimensione». L’esposizione è aperta fino a domani  e vede in mostra foto di Katia e Susi Visconti, Maurizio Perazzoli, Alessio Burla, Rino Sivelli, Corrado Talignani, Anna Rosi, Nedo Vernizzi, Nicola Paini, Luca Cottarelli, Daniele Agrimonti, Paolo Feltrami, Giancarlo Catelli, Anna Tombolato, Vittoria Tanzi, Franco Perazzoli, Giuliano Vignetti, Gianfelice Arduini, Tiziano Mora, Francesco Mazzetta e Paolo Delpozzo. Oggi la mostra sarà aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

CALESTANO

Le bancarelle invadono Calestano
Oggi a Calestano ancora si terrà la «Fiera di maggio». Nata come fiera del bestiame questa fiera è da sempre occasione di incontro per tutte le genti della Val Baganza, oggi ovviamente non più per lo scambio delle bestie, ma momento ideale per fare un giro nel paese in festa.


COLLECCHIO
Moto pizzata attraverso le colline
Moto pizzata oggi a Collecchio, alle 8,30 per la colazione. . Alle 13, arrivo al Settimo Cielo e pranzo. Alle 14, visione del moto G.p. di Le Mans; alle 16 Tnt in concerto. Info: Danilo 3406235941, Patrik 335/5382701 e Riky 333/3222709.

COLORNO
Antichi strumenti e Folk festival
 Si potrà vedere la costruzione di uno strumento musicale e poi provare a suonarlo o  assistere a balli e canti popolari. Oggi  il  «Colorno Folk Festival»: dalle 10 alle 12 visita libera al laboratorio di liuteria della Compagnia del Lorno alla scuola primaria; alle 15 nel parco della Reggia concerto e balli con la «Orchestrona» della scuola di musica popolare di Forlimpopoli. Info:  338.5649225 e 338.2989245.

I segreti dei Serassi
Ci sarà anche un concerto del maestro Stefano Innocenti all’organo Andrea e Giuseppe Serassi oggi   (ore 18) nell’ambito della  presentazione dell’opera «I Serassi. Celeberrimi costruttori di organi» ospitata nella chiesa di San Liborio. La presentazione inizierà  alle 16.30 con  l’autore Giosuè Berbenni.

Mercatino della terra
Torna oggi  dalle 9 alle 14 in piazza Garibaldi, l’appuntamento con la ventina di bancarelle del «Mercato della terra».

Concerti di primavera nella sala del trono
Oggi  alle 19, nella sala del Trono della Reggia,  Slawomir Dobrzanski al pianoforte eseguirà musiche di Rachmaninoff e   Prokofiev.



FELEGARA
Un concerto per tre età
Oggi alle 17, al teatro «Adolfo Tanzi», «concerto delle tre età». Si esibiranno tre cori (piccoli, adulti e anziani), sotto la comune direzione di Maria Laura Di Gennaro, prima singolarmente, e poi, alla fine, insieme, in un brano conclusivo. Le tre formazioni sono rispettivamente: «Voci colorate», «Contrappunto» (entrambe di Felegara-Medesano) e «Coro Unitre» di Fidenza. 


FIDENZA
La mostra dedicata a Calzetti
Sarà inaugurata oggi alle 10.30 all’Auditorium di Of Orsoline Fidenza «Il silenzio della bellezza», la mostra antologica dedicata a Gabriele Calzetti, artista fidentino prematuramente scomparso.  


FONTANELLATO
Mostra di antichi strumenti
Fino al 27 maggio è visitabile una piccola mostra di strumenti musicali d’epoca in Rocca. Oggi   visite guidate tematiche  alle 11 e alle 16.30. Verranno anche fatte sentire le diversità di suono fra le varie tipologie di strumento. Alle 17.30 aperitivo in musica e   piccolo "saggio" degli allievi della classe di Clavicembalo del Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Seguirà alle 18.30 il concerto del Maestro Baroni su Musiche dal Fondo Sanvitale. Info:  0521.829055.


FONTANELLATO
Mercatino  dell'antiquariato
Torna in centro il mercato   domenicale e, come ogni terza domenica del mese,  anche il Mercatino dell’antiquariato, per un totale  di oltre 350 banchi.


LESIGNANO
I ragazzi del corso teatrale 
Oggi alle 18 al teatro  di Corcagnano spettacolo dei bambini del corso teatrale di Lesignano. In scena sarà portato «Momo»,  ispirato al  romanzo del tedesco Micheal Ende (regia di Alessandro Pastarini).


MEDESANO
Dj Lupetto al centro anziani
Oggi, a partire dalle 15.30 si esibirà alla sala «poggio» del centro anziani di Medesano l’orchestra di ballo liscio «Dj Lupetto».


MEZZANI
Visita guidata alla Parma Morta
Oggi alle 16, raduno all'acquario (orari 10-13 e 14-19) per la visita guidata gratuita della Riserva Parma Morta. Noleggio bici gratuito su cauzione per adulti. Info:  366.3197380.  


MONTECHIARUGOLO
Apertura notturna del castello
Oggi è visitabile la mostra “Fate, Fantesche, Fattucchiere  (opere di Paolo Basevi, Artemisia Bolsi, Noemi Bolzi, Paolo Bottioni, Mariangela Canforini, Claudio Cesari, Carmen Coruzzi, Lorenzo Grande, Maria Magistroni, Cinzia Morini, Maria Gabriella Paini, Giovanna Scapinelli, Lidia Tedoldi, Vincenzo Vernizzi- (orario:   10-12 e  15-18).
 

NEVIANO
Mercato e benedizione dei mezzi agricoli
Oggi 10 in occasione della ricorrenza di Santa Rita,   al campo sportivo di Mediano, dopo la messa,   sfilata e benedizione dei mezzi agricoli, bancarelle di fiori per il «gioco dei tappi», pranzo in compagnia e intrattenimento musicale con Alex Agostini. Nel pomeriggio torta fritta e salume.

ROCCABIANCA

Il silenzio della bellezza
La mostra «Il silenzio della bellezza» dedicata all’artista fidentino Gabriele Calzetti  sarà inaugurata oggi  alle 16,30  al castello di Roccabianca dove  dipinse il famoso «Ciclo di Griselda».




SANT'ILARIO D'ENZA
Scatta la fiera di primavera
Tempo di «Fiera di primavera». Oggi mercato straordinario e  degli hobbisti,  clown e  magie; alle 15.30 lo spettacolo canoro «Una radio suona lontana» con il coro «Il Paese che Canta», e  «L'angolo dei duellanti» con giochi di ruolo e di carte per tutti i ragazzi.   Alle 15 nel centro sociale Airone musica con il «Trio Bosticchi».

 


SORAGNA
Conferenza  sui ghetti in sinagoga
Oggi alle 16 in sinagoga, il professor Stefano Patuzzi terrà una conferenza sui   ghetti  e la cultura ebraica fra Cinque e Seicento».


 TORRECHIARA

Due giornate a tutta birra
Quest’anno il Panil Day raddoppia: dopo ieri, oggi  Torrechiara ospiterà fiumi di bionde, rosse e scure bellezze tutte da bere. Visite guidate agli impianti di produzione, musica, cene, letture e tanto altro. Info sul sito internet: www.panilbeer.com


TORRICELLA DEL PIZZO
Tra ricordi e conchiglie
Oggi,  dalle 15 alle 19, possibilità di visitare il museo «Amarcord»  e quello di storia naturale (con minerali, fossili e conchiglie da tutto il mondo) all’agriturismo «Torretta».    Info: tel. 347.2297863.



ZIBELLO
Biciclettata in mezzo alla natura
Il gruppo «Vita in campagna» propone per oggi,  un pomeriggio in bicicletta alla scoperta della natura.   L’appuntamento è aperto a tutti, con ritrovo alle 14.30 in piazza Battisti a Pieveottoville e alle 14.45 in piazza Garibaldi a Zibello.   Info: 3357053920 o 3402499355.

La settimana della beneficenza
Fino al 27,  «Settimana di beneficenza». Tutti i giorni, dalle 15 alle 18, nei locali della ex sala prelievi in contrada Pallavicino sarà possibile ottenere capi d’abbigliamento nuovi a prezzi vantaggiosi. Proventi e offerte andranno a favore della Lega italiana per la lotta contro i tumori e dell’associazione per il Servizio alle chiese dei santi Gervasio e Protasio.                    
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Kate & Amal: eleganza e bellezza (in verde e in rosso) Gallery

Londra

Kate & Amal incantano in verde e in rosso Gallery

gazzarock

musica

Premio Gazzarock, la sfida comincia: vota il tuo artista preferito

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Settimana di grandi classici. Con grandi sorprese Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Come preparare i brownies al cioccolato bianco e cioccolato fondente

RICETTA

Come preparare i brownies al cioccolato bianco e fondente

Lealtrenotizie

16enni nigeriane sfruttate e picchiate scappano da Parma: salvate a Napoli

prostituzione

16enni nigeriane sfruttate e picchiate scappano da Parma: salvate a Napoli

La triste storia di due ragazzine (una di loro incinta), tra la Libia e la nostra città 

lega nord

Via Verdi blindata: arriva Salvini a Parma

tg parma

Borgotaro: gli alunni di elementari e medie disertano la scuola Video

Protesta delle mamme contro gli odori della Laminam

2commenti

Polizia

Furti al supermercato: quattro denunciati in poche ore. Tre sono minorenni

12commenti

lega pro

Dallara suona la carica: "Parma, lotteremo fino alla fine" Video

E ieri sera, il Matera ha battuto il Venezia 1-0 (Finale andata di Coppa Italia) - Da ieri, Munari e Frattali sono tornati in gruppo

Medesano

Omicidio-suicidio a Felegara, il ricordo degli amici: "Due coniugi legatissimi"

SAN LAZZARO

Medico aggredito e rapinato del Rolex nel suo studio

7commenti

SEMBRA IERI

1993: Parma-Reggiana derby ad alta tensione

Roma

Tecnici italiani uccisi in Libia: il pm chiede il rinvio a giudizio per 5 dirigenti Bonatti

TRAVERSETOLO

Il rock «di centrodestra» del Primo Maggio

5commenti

Guardia di Finanza

Sigarette di contrabbando dall'Est: uno dei depositi era a Colorno Foto

Le sigarette erano stoccate in Emilia-Romagna e vendute a Napoli

VIA VERDI

Arrestato studente con 60 grammi di «fumo»

1commento

Chimica

Finproject sigla l’accordo per acquisire la Solvay di Roccabianca

Consorzio

Prosciutto di Parma: cresce la produzione, risultati positivi nel 2016

violenza sulle donne

Sviene al lavoro: era stata massacrata di botte dall'ex. Arrestato il 32enne

La donna ora versa in gravissime condizioni e si teme per la sua vita

5commenti

TORNOLO

Don Massimo lascia le sue cinque parrocchie

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Recuperiamo (almeno) la speranza

EDITORIALE

Dal cinema italiano segnali di primavera

di Francesco Monaco

ITALIA/MONDO

BARI

Neonata abbandonata in spiaggia e morta: fermata una 23enne

Terrorismo

"Metti una bomba a Rialto": arrestati jihadisti in centro a Venezia

4commenti

SOCIETA'

Chat

Dal velo islamico allo yoga: arrivano 69 nuove emoji

lutto

E' morta Alice Borbone-Parma, la nipote dell'ultimo duca di Parma Foto

1commento

SPORT

Calcio

Parma, l'abbraccio dei tifosi

Sport

Tuffi: Tania Cagnotto verso l'addio

MOTORI

restyling

Mercedes, ora la GLA è più alta e più connessa

innovazione

La Fiat 500 adesso si può noleggiare su Amazon