Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel Parmense

Cosa fare oggi nel Parmense
0

ALBARETO
A Boschetto festa del pellegrino
A Boschetto festa del pellegrino. Alle 17 messa concelebrata nel Santuario dedicato alla Madonna di Boschetto, alle 18 visita alla Casa del pellegrino con saluti e festa agli ospiti della struttura per anziani e alle 20 nel centro ricreativo parrocchiale cena sociale aperta a tutti.

Fiera del gusto nelle due piazze
Ad Albareto, dalle 8, prima fiera del gusto a cura di Ufo Gioccatoli. In via provinciale e nelle due piazze del centro decine di bancarelle esporranno e venderanno i loro prodotti.

BEDONIA
Piatti tipici e musica al rifugio del Penna
Dopo la festa campagnola al rifugio del Monte Penna: oggi dalle 12 spezzatini di carne con polenta e salumi e dalle 15 festa musicale in compagnia delle fisarmoniche con ballo all’aperto.

BORGOTARO
Mostra sui mestieri di oggi e di domani
«Technè, mestieri di oggi e di domani» è il titolo della collettiva di artisti locali, allestita fino al 10 giugno, negli spazi espositivi del Museo delle Mura e organizzata dall’istituto superiore «Zappa-Fermi». All’ingresso uno spazio con opere realizzate dai ragazzi dell’«Atelier Asfodelo». Orari: oggi dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20.

Pesca di beneficenza a San Rocco
Oggi nei locali del convento  agostiniano annesso alla chiesa parrocchiale di San Rocco, si terrà la tradizionale pesca benefica con ricchi premi.

Auto storiche in mostra
Il Club «La Spezia Epocar», col patrocinio del Comune di Borgotaro, ha organizzato una «Passeggiata di auto storiche» in Valtaro, con arrivo della carovana alle 10 a Borgotaro; partirà quindi un tour, fino a Compiano e ritorno a Borgotaro per il pranzo. Le auto in mostra lungo viale Bottego, dalle 13 alle 16.

BUSSETO
Festa dei popoli in piazza
Oggi pomeriggio,  in piazza Verdi a Busseto, appuntamento con la Festa dei popoli dal titolo «Sto alla porta e busso», promossa dalla Caritas parrocchiale.

Facciamo un clic allo sport
Nell’ambito dell’iniziativa «Sportivamente - La cultura fatta con i muscoli»,oggi alle 11.30, nella chiesa di Sant’Ignazio in Busseto si terrà l’inaugurazione della mostra/concorso fotografico «Facciamo un clic allo sport» riservata agli studenti del triennio delle scuole medie.

Weekend di festa alla «Verdi»
Oggi , a Busseto, grande festa di fine anno scolastico per la scuola dell’infanzia «Giuseppe Verdi». Dalle 18, torta fritta e salumi (anche da asporto) e, alle 21, estrazione dei premi della lotteria organizzata a favore della scuola.

COLORNO

Concerto di pianoforte in Reggia
Oggi, alle 19, nella Sala del Trono della Reggia, per la rassegna «Concerti di primavera», il duo Baldi-Peresson eseguirà, al pianoforte, musiche di Debussy.

CORCHIA
Alla scoperta delle antiche miniere
Oggi, giornata delle miniere, la guida ambientale escursionistica Marcello Cantarelli proporrà il trekking delle «Antiche miniere». Si andrà alla scoperta delle antiche miniere di Corchia in compagnia di una guida-geologo che porterà  i partecipanti alla scoperta dell’attività mineraria iniziata con la ricerca dell’oro dai Farnese, nella seconda metà del secolo XVI, e poi ripresa nell’era industriale con la ricerca di rame e ferro. Il ritrovo e partenza alle 15 al Museo Jasoni di Corchia, nell’antica struttura «Casa Corchia», che conserva preziose opere di Martino Jasoni, pittore di Corchia emigrato bambino negli Stati Uniti e poi ritornato a dipingere nel nostro Appennino.

FELEGARA
Rigattieri per un giorno
Oggi, nel cortile dall’oratorio di Felegara, si terrà, dalle 9 alle 19, la prima edizione di «Rigattieri per un giorno». Predisposta un’area ristoro con bar e vendita di torta fritta.

FIDENZA
Torna il «Festival dell'Anima»
E' Iniziata ieri la due giorni del primo «Festival dell’Anima» con conferenze, presentazioni librarie, tavole rotonde sul tema «Il cuore e la mente». La manifestazione si svolge, sotto la direzione scientifica di Gabriele La Porta, presso la sede dell’Università delle Tre Età, in via Berenini 151, presso l’ex Convento dei Gesuiti.

FONTANELLATO
In mostra gli antichi clavicembali
Prosegue la mostra dedicata agli antichi clavicembali, tra cui l’antico cembalo seicentesco custodito nella Sala dei ricevimenti della Rocca Sanvitale di Fontanellato, nella pinacoteca del castello. Oggi, alle 15.30 e alle 17, in programma due visite condotte da guide d’eccezione: il professor Marco Brighenti, costruttore e restauratore di antichi strumenti a tastiera, e Francesco Baroni, docente di clavicembalo al Conservatorio di Parma, concertista e ispettore onorario della Soprintendenza di Parma e Piacenza per la tutela degli strumenti musicali.

GATTATICO
Giochi e musica con i giovani
Oggi festa dei giovani dell’Unità pastorale di Gattatico. L’iniziativa, che ritorna dopo una lunga parentesi, si terrà negli spazi dell’oratorio parrocchiale di Praticello di Gattatico con inizio alle 16,30. Seguiranno i giochi a squadre e, alle 20, la cena in compagnia. Dalle 20,30 il concerto del gruppo musicale giovanile «Controtempo».

LANGHIRANO
Sesta edizione del «Dog party»
Oggi, alle 16, nella sede delle Sos Unità Cinofile di Soccorso, a Langhirano, si terrà la sesta edizione del «Dog party» con giochi, gare, esibizioni ma soprattutto ci saranno le sfilate degli iscritti alla gara canina, aperta a cani di razza e meticci, di tutte le taglie e dimensioni. Sarà attivo il servizio bar durante tutta la manifestazione e, prima delle premiazioni dei vincitori, cena a base di torta fritta e salumi della vallata.

MEZZANI
Riapre l'acquario
Riapre oggi l’acquario di Mezzani dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Nel pomeriggio visite guidate gratuite dell’acquario e della riserva Parma Morta. Dalle 16 laboratorio energia a cura di Legambiente. Info: 366.3197380.

MONTECCHIO
In festa gli operatori di strada
Oggi festa degli operatori di strada nel circolo Arci, in piazza Repubblica, a Montecchio Dalle 15 musica, dj set, biliardino, birra e salsiccia, e freestyle contest.

MONTECHIARUGOLO
Fate, fantesche e fattucchiere
Al palazzo civico di Montechiarugolo è allestita la mostra di pittura e scultura «Fate, fantesche, fattucchiere», che rimane aperta il sabato e la domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. 

SALA BAGANZA
In mostra i quadri di Ponzi e Lanzoni
Il Casinetto dei Boschi di Carrega è l'habitat ideale per la pittura «naturale» di Giacomo Ponzi e Aureliano Lanzoni. Gli alberi, i prati, i cieli e gli specchi d'acqua dipinti dai due giovani pittori sono esposti nella suggestiva «cornice verde» del parco fino all'ultimo weekend di giugno. La mostra   è aperta tutti i sabati e le domeniche dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Festa nel parco e «liberazione» dei ricci
Oggi i ricci tornano a casa: alle 16 si svolgerà infatti la decima edizione della festa di primavera «Animali in libertà: Extra-Iccio XXL torna a casa...». I ricci saranno i protagonisti assoluti dell’iniziativa, organizzata dal Centro recupero animali selvatici del Parco, per permettere a grandi e piccini di vedere da vicino un’animale bellissimo che tornerà a vivere nel bosco. Si inizierà alle 16 al Centro Levati dove, nelle aree prative circondate da un anfiteatro di boschi, i bambini, faranno «riacquistare la libertà» ad alcuni ricci. Il pomeriggio si concluderà con una merenda sul prato.

SORAGNA
Le mitiche 500 sulle strade della Bassa
Dopo il successo delle quattro edizioni precedenti, torna oggi a Soragna il «500 Day», il raduno storico delle mitiche Fiat 500. Organizzato dal locale Club e dall’Ente Mostra, col patrocinio del Comune di Soragna, il programma prevede il raduno delle quattro ruote alle 8 in piazza Garibaldi, seguito dalla visita dei partecipanti al Museo ebraico «Fausto Levi». Alle 12 partenza per la campagna circostante e pranzo a Roncole Verdi, al cui termine la carovana delle auto si muoverà verso Fontanellato, con visita al convento domenicano delle suore di clausura. Al rientro a Soragna si terrà la premiazione dei conducenti le auto nel piazzale del caseificio sociale «Pongennaro». Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi ai responsabili dell’organizzazione: Vilmer Rolli (338.6473916) e Silvia Frazzi (338.7508195); e-mail: 500daysoragna@email.it.

SISSA

Balli country allo Storione
Balli country sulle rive del Po oggi pomeriggio allo Storione di Coltaro. Saranno preparati anche torta fritta e salume abbinati alla possibilità di compiere un giro a cavallo o in canoa..


TORNOLO
"Freccia dell'Appennino" per 100 Vespe
Partiranno da Fornovo alle 9.20 di oggi, poi toccheranno diversi territori dell’Appennino percorrendo 200 chilometri e attraversando cinque passi tra le province di Parma, La Spezia e Genova. Protagoniste le cento Vespe iscritte alla 7ª edizione della «Freccia dell’Appennino», organizzata dal Vespa Club Parma con il patrocinio della Provincia e del Comune di Tornolo che consentirà agli appassionati di vedere tanti modelli del mitico ciclomotore. Intorno a mezzogiorno sosta a Santa Maria del Taro per un ristoro a cura della locale Pro loco che accoglierà i partecipanti distribuendo prodotti locali e specialità tipiche. Le Vespe ripartiranno alla volta del Penna e del Tomarlo per tagliare il traguardo intorno alle 15 a Ponte Vetrione di Varsi dove si terrà la consegna dei brevetti di partecipazione. In caso di pioggia il percorso sarà ridotto ad un tragitto di 100 chilometri.

Oggi il raduno delle 500
Oggi in Alta Valtaro una giornata dedicata alla mitica Fiat 500, a partire dalle 8. Organizzato dal comune di Tornolo e dalla Pro loco si svolgerò il 5° raduno. Il programma: dalle 8 alle 9.30 a Tarsogno davanti all’ufficio turistico iscrizioni e colazione; alle 10.30 gli equipaggi partiranno alla volta di Compiano per una visita al vecchio borgo e aperitivo offerto dall’amministrazione comunale. Alle 12.30 partenza per Santa Maria del Taro dove piloti e navigatori saranno accolti per il pranzo. Alle 15,30 la manifestazione si concluderà con un saluto ed un ricordo che verrà consegnato dal sindaco Maria Cristina Cardinali.

ZIBELLO
Le rosse a quattro ruote dell'Emilia
Su iniziativa di Motoclub HotRiders, Pro loco e Comune, oggi a Zibello, approdano «Le rosse a quattro ruote dell’Emilia». Il programma prevede l’iscrizione in piazza Garibaldi dalle 9 alle 10; a seguire l’incontro con gli organizzatori e il saluto delle autorità. Alle 10.30 partenza per giro nei luoghi verdiani e della strada del Culatello di Zibello. Dopo il pranzo, nel pomeriggio, visite guidate al Museo della civiltà contadina «Riccardi» e al teatro Pallavicino. Sarà possibile ammirare la Ferrari 416 F1 (da corsa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

3commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Vendono iPhone: ma è una truffa

Carabinieri

Vendono iPhone: ma è una truffa

RICERCA

Prevedere i terremoti: a che punto siamo

MISSIONARI

Saveriani, da sempre tra gli ultimi

PERSONAGGI

Gandini, il pistard d'oro eroe di Melbourne

Calcio

Brodino per il Parma

Intervista

Virginia Raffaele: «Ecco perché i miei personaggi fanno ridere»

Salsomaggiore

«Lorenzo, un ragazzo speciale»

Fidenza

La giunta: «L'aggregazione aiuterà il Solari»

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

4commenti

dal tardini

Il Parma va sotto, poi si rialza: 1-1 col Bassano. E finale incandescente Foto

Anche al Tardini un minuto di raccoglimento per la Chapecoense (Video

2commenti

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

6commenti

sala baganza

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

degrado

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": così sarà via Mazzini Foto

17commenti

via toscana

Urta due auto in sosta e poi fugge: è caccia al conducente

1commento

SAN LEONARDO

Arriva la sala scommesse, scoppia la polemica

14commenti

Solidarietà

Sisma, il cuore di Parma c'è

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Un po' più di mezzo bicchiere

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

CALIFORNIA

Incendio al concerto: si temono 40 vittime

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

formula uno

Mercedes: dopo il ritiro di Rosberg, Alonso tra le ipotesi

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti