21°

31°

Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel parmense

Cosa fare oggi nel parmense
Ricevi gratis le news
1

BORGOTARO
Al museo delle Mura la mostra «Technè»
E’ visitabile, al Museo delle Mura, la mostra dal titolo «Technè, mestieri di oggi e di domani», collettiva di artisti locali (pittori e scultori), che resterà aperta fino al 10 giugno. L’organizzazione è dell’istituto superiore «Zappa-Fermi». Orari, dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20.
 

BUSSETO

Campionati di atletica leggera
Oggi  allo stadio comunale «Cavagna» di Busseto si tengono le finali regionali dei campionati di società Ragazzi/e di atletica leggera. L’evento è promosso dall’Asd Atletica Buzzetti con la collaborazione della Fidal ed il patrocinio del Comune. Si inizia alle 14.45.

CALESTANO

La Rigamonti espone gli acquerelli
Oggi a Calestano, con inizio  alle 11.30 si terrà, presso la Sala Borri della Casa del Popolo di Via Mazzini 1, l’inaugurazione di «Tra colori e forma» mostra personale dell’artista Terry Rigamonti. L’artista è nata e vive a Vimercate in provincia di Monza e Brianza. Come autodidatta ha sempre cercato di esternare la sua gioia di vivere giocando in piena libertà con i colori e i materiali e attraverso diverse attività creative. Il suo primo approccio all’acquerello è avvenuto nel 1996. Ha frequentato la scuola del maestro Angelo Gorlini, presidente della Associazione Acquerellisti Milanesi, dove ha perfezionato il suo stile. Nel 1999 ha frequentato la scuola del M° Franco Spazzi dove ha sperimentato nuove tecniche pittoriche.  La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 30 giugno tutte le domenica dalle 16 alle 19 oppure su richiesta.

CASALMAGGIORE
In mostra le opere della Zanafredi
Continua la mostra della pittrice Gianna Zanafredi. Le sue opere  sono visibili presso il Museo Diotti  ad ingresso libero. 
 

COLORNO
Il pianista Bruni nella sala del trono
Oggi alle 19 nella sala del trono della Reggia appuntamento con «Concerti di primavera» con Edoardo Bruni al pianoforte che proporrà musiche di Debussy e Chopin.

Dai campi alle trincee
Nella sala consiliare del Municipio di Colorno, è allestita la mostra «Dai campi alle trincee: colornesi alla Grande Guerra», realizzata dalla 3ªA della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo «Belloni» .    La mostra, curata dall’Archivio Storico del Comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Colorno, è visitabile negli orari d’apertura del Comune.


COMPIANO
Allegria con i Cantamaggio
L’associazione culturale La Gondola organizza per oggi  a Sugremaro la prima esibizione canora dei Cantamaggio, una carrellata di folklore accompagnata da manifestazioni collaterali. Alle 10 i gruppi provenienti anche dalla Liguria e dallo Spezzino saranno accolti dal sindaco Sabina Delnevo e dagli organizzatori nel piazzale del centro commerciale di Sugremaro e a seguire presenteranno le loro performance;  a mezzogiorno buffet per tutti e nel pomeriggio altre esibizioni dei gruppi canori. Per tutta la giornata sarà allestito un mercatino e i commercianti del paese esporranno le loro mercanzie con vendita dei prodotti tipici di Compiano e di tutta la Valtaro. 

 

PARCO MONTE FUSO
Nella natura tra relax e trekking
Oggi in occasione delle «Giornata verde dell’Emilia Romagna»,  al Parco Provinciale del Monte Fuso,  dalle 11 e con guida ambientalista, sarà possibile trascorrere una giornata di relax passando dal trekking, alla bicicletta, alle passeggiate a cavallo. Info: Ufficio Turistico: 0521 840151.

 

NOCETO
Musica, cucina e preghiere per gli anziani
Weekend dedicato all’anziano, con momenti di preghiera, musica e cucina. Oggi, dalle 15, al circolo Avis,   torta fritta e la musica di William Tedeschi.

 

POLESINE
Itinerari in motonave sul Po
Oggi itinerari in motonave sul Po con «tappe», imbarchi e approdi e Polesine, Parco fluviale di Isola Giarola, Cremona e Brancere. Info: 052492272 e 3668754841.

Le galline in mostra all'Antica corte
Un branco di galline ha conquistato l’Antica Corte Pallavicina di Polesine. Nessuna paura, non si tratta di una scena alla Hitchcock, ma di bellissimi esemplari in terracotta e ceramica, protagonisti della mostra «Galline a Corte!» di Caterina Greci. Il vernissage della personale dell’artista parmigiana si terrà oggi alle 16, nella Galleria delle Botti di fresca apertura (ambiente recuperato nelle antiche cantine che, oltre a ospitare una prestigiosa selezione di etichette di vini, è ora sede espositiva), e sarà visitabile fino al 17 giugno. Da vedere, oltre ai deliziosi animali tanti vasi, piatti, piastrelle, palle e una gioiosa tavola apparecchiata.
Caterina Greci, nel suo piccolo laboratorio nella campagna di Parma, «plasma la terra per ottenere forme pure, essenziali». Una grande passione che sposa la ricerca tecnica continua per dar vita a pezzi unici, torniti e smaltati a mano, dai dettagli accurati e dai colori intensi. Ciotole, tazze, piatti e decori per la casa, e ancora vasi, cache-pot, bottiglie e brocche portafiori. A mano libera, a lastra, al tornio, Caterina, insieme al marito Stefan (anche lui ceramista da più di un decennio), modella la terra rosa di Faenza e di Impruneta e quelle vicentine  e utilizza esclusivamente vernici naturali. Info al numero 0524936539.

 

PONTREMOLI
La soffitta sotto il Campanone
Oggi nel centro storico, a partire dalle 9, ci sarà «La soffitta sotto il Campanone», l’ormai tradizionale mercatino dell’antiquariato e artigianato organizzato dalla Pro Loco. Non solo banchi nelle piazze e nelle vie medievali di Pontremoli, ma anche le botteghe tipiche e i caratteristici negozi rimarranno aperti per permettere ai turisti di scoprire il fascino dei prodotti pontremolesi. E per scoprire invece il fascino della storia è possibile partecipare a visite guidate gratuite, anche per piccoli gruppi, chiamando il numero 328.3120525. Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini.

ROCCABIANCA
Torna il memorial Furini
Oggi torna il memorial «Luigi Furini» di calcio con partite dalle 10 fino a sera.  Alle 12,45   il pranzo con gli atleti.  Alle 19,15  la cena.


SALA BAGANZA
Weekend  tra elfi e favole
Oggi  alle 16 al centro parco Casinetto,   l’animazione  «A spasso nel bosco delle favole». Al termine ogni bimbo potrà portare a casa un ricordo del bosco. Info: 338.7798649 – 347.4018157.
 

In mostra le etichette del vino
Nella sala dei convegni della Rocca Sanvitale sarà visitabile  la mostra di etichette del vino   da fine 1800 ai giorni nostri. 

SORAGNA
Le opere del pittore Rastelli
Oggi nella galleria del Nuovo Teatro è visitabile la mostra del pittore Guido Rastelli. Si tratta di oltre 20 opere  che finora hanno riscosso l’interesse di numeroso pubblico. Ingresso libero dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18.

 


TORTIANO
Torneo di pallastrada
A Tortiano si tiene il 6° torneo di pallastrada oggi  alle 15, con ritrovo nei pressi del locale campo sportivo. L’appuntamento è  rivolto ai ragazzi tra i 6 e i 18 anni e a iscrizione gratuita..

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • CLAUDIO

    04 Giugno @ 10.20

    Nel parmense c'e' da fare solo una cosa. PAGARE LE TASSE che risparmiano i ricchi e colpiscono la povera gente. COME AL SOLITO.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

2commenti

"Vietato annoiarsi" a Bedonia: foto dalla piscina

PISCINe 

"Vietato annoiarsi" a Bedonia Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ferragosto di una volta: Parma deserta nel 1988

TG PARMA

Come eravamo: Parma deserta nel Ferragosto del 1988 Video

2commenti

Lealtrenotizie

Barcellona colpita dall'Isis, la testimonianza di una parmigiana

tg parma

Barcellona colpita dall'Isis, la testimonianza di una parmigiana Video

amichevole

Finisce uno a uno la sfida fra Parma e Empoli

Al Tardini segna Evacuo su rigore. Risponde Donnarumma

METEO

Temporali, vento e caldo domani in Emilia-Romagna

Le previsioni per il Parmense

carabinieri

Arrestate tre rom: così fecero bottino al Famila di Salso Il video

10commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Barcellona, i testimoni parmigiani raccontano l'orrore

Il vicecaporedattore Stefano Pileri anticipa i servizi della Gazzetta di domani

via bixio

Entra di notte al bar e fa bottino: arrestato grazie a un passante

PASIMAFI

Scandalo sanità, no alla libertà per Fanelli

1commento

fontevivo

Nuovo guasto e allagamenti, il sindaco Fiazza: "Chiederemo risarcimento" Video

bassa reggiana

Violenza sessuale su un minorenne disabile: revocati i domiciliari al 21enne

Elisoccorso

Ora gli «angeli» dell'emergenza volano anche di notte

tg parma

Ricordato il sacrificio di Charlie Alfa Video

BORGOTARO

Diawara forse ucciso da un malore?

MONCHIO

«Mi vuoi sposare»? Sorpresa alla sagra

Università

Preso lo scassinatore seriale dell'ateneo

1commento

Sissa

Moto, i centauri disabili tornano in sella grazie a Pattini

viabilità

Tangenziale sud: partono i lavori (e i possibili disagi)

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

ITALIA/MONDO

barcellona

Due italiani tra le vittime. Bruno ucciso per proteggere i figli. Caccia a Moussa

Turku

Attacco in Finlandia: un morto e 8 feriti

SPORT

Incidenti stradali

Ritirata patente al calciatore Kabashi

Calciomercato

Telenovela Kalinic, l'ultima puntata è incredibile

SOCIETA'

gazzareporter

Limiti di velocità... al Parco Ducale Foto

MINISTERO

Niente nido e scuola dell'infanzia per i bimbi non vaccinati

2commenti

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti