Provincia-Emilia

Salso,Tabiano, Monticelli: com'è celeste la notte delle terme

Salso,Tabiano, Monticelli: com'è celeste la notte delle terme
Ricevi gratis le news
1

COMUNICATO

Parma, 8 giugno 2012 – Celeste come l’acqua. Non poteva che essere questo il colore scelto per una notte speciale, quella di sabato 16 giugno dedicata alle terme. Un evento inedito realizzato grazie alla collaborazione fra enti pubblici e operatori privati,  che si dipanerà dalle colline Salsesi alla Romagna e avrà il proprio fulcro nei 25 centri termali che resteranno aperti fino all’una di notte per far vivere al pubblico un momento speciale. Una kermesse diffusa sul territorio e nelle strutture termali che per quel fine settimana hanno preparato offerte speciali e pacchetti soggiorno all inclusive.
Gli eventi in cartellone sono stati presentati oggi in Provincia dai rappresentanti dei Comuni nel cui territorio si trovano le aziende termali parmensi, punta di eccellenza dell’intero insieme regionale.
“E’ un evento di sistema utile per il rilancio dell’immagine e per la promozione delle terme, una occasione per dire ai tanti turisti che amano la nostra terra di continuare a sceglierci come meta in cui è possibile stare in tutta tranquillità” ha detto l’assessore provinciale al Turismo Agostino Maggiali riferendosi in particolare al momento non facile per il turismo emiliano romagnolo.
“Stiamo facendo come comune di Salsomaggiore uno sforzo per il rilancio del nostro territorio che riteniamo abbia molto da offrire, un impegno che perseguiamo con il coinvolgimento degli albergatori e dei privati” ha sottolineato l’assessore alle Attività produttive Carlo Rivellini segnalando la presenza all’incontro della neo presidente del centro naturale “Liberty Center” Eleonora Bocelli. Presente alla presentazione anche Mariella Cantarelli dirigente del servizio Turismo del Comune.
“Questo evento è nato sulla scia della Notte Rosa, creata con successo in Romagna, e vuole creare un approccio con i giovani, una fascia che le terme intendono intercettare – ha spiegato Achille Borrini titolare delle Terme di Monticelli – E’ una occasione per fare il bagno nel mare termale di Parma, passare una serata fino a tardi nelle nostre strutture e partecipare a eventi e concerti”.
“Il rapporto pubblico privato su cui si fonda questa iniziative è una strada che a Montechiarugolo abbiamo intrapreso da tempo e che è solida – ha sottolineato l’assessore alla Cultura e Turismo Valerio Fontanesi – il pubblico fa la sua parte nel territorio e nella promozione dell’iniziativa”.
“Con questa iniziativa perseguiamo due obiettivi: consolidare il rapporto pubblico privato e riempire di notte gli stabilimenti termali rafforzando il rapporto con i tanti turisti che vengono alle terme e che pongono l’Emilia Romagna al vertice dei luoghi termali per numero di utenti– ha spiegato Tiziano Tanzi coordinatore dell’Unione di prodotto regionale terme e benessere, l’organismo che ha ideato e organizzato la Notte Celeste, in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna e con il Consorzio termale Emilia Romagna.
“Bisogna saper vedere le cose anche vicine – ha commentato in chiusura dell’incontro l’assessore alla Cultura di Salsomaggiore Antonio Battei – Le nostre terme sono luoghi meravigliosi di benessere e turistici a tutti gli effetti”. “Un mondo che ti offre sempre qualcosa lasciandoti allo stesso tempo la libertà di scegliere” ha aggiunto Luca Dini direttore delle Terme di Monticelli.
Tanti gli eventi in cartellone della Notte Celeste, in  cui ogni centro si accenderà di luci, musica, intrattenimenti, visite guidate a tema. 
A Salsomaggiore sabato 16 alle Terme Berzieri dalle 10 e fino a mezzanotte ci sarà “Open night & day alle Terme” con l’ apertura straordinaria dei Mari d’Oriente e del Centro Benessere, con speciali pacchetti promozionali. Dalle 18.00 alle 19.00 nei bar e caffè della città “Celeste Hour”, aperitivi con degustazioni di prodotti tipici e in via Loschi un appuntamento speciale dalle 17.30 alle 23.00 con le immagini, la musica, le emozioni della “Notte Celeste in Via Loschi”. Alle 21.15 (Terme Berzieri) il “Concerto di Primavera” con musiche di Debussy e De Falla. Violino: Silvano Minella e pianoforte: Flavia Brunetto. Alle 23 nel piazzale antistante il Berzieri il lancio di palloncini luminosi e la partenza della  “Fiaccolata notturna in collina” che arriverà alle 24 alle antiche saline di Salsominore dove, con la collaborazione del gruppo Astrofili di Parma, si osserveranno stelle e costellazioni.
Domenica 17 al Castello di Scipione (dalle 15.00) visite guidate e degustazioni di prodotti tipici e alle 21.00 nell’ambito della rassegna “Musica in Castello”, il concerto jazz per contrabbassi de “The Bass Gang” per concludere alle 23.00 con una visita guidata notturna.
Tanti anche gli eventi collaterali programmati in entrambi i giorni (dalle 15) in diversi punti della città fra cui esposizione di auto e moto d’epoca, sfilate di moda e nelle farmacie di Salsomaggiore saranno in distribuzione le “pillole celesti”.
Alla Notte Celeste parteciperà anche il Golf Club dove sabato 16 e domenica 17 (dalle 15.00 alle 17.00) si terrà la gara di Putting Green per principianti, mentre i golfisti si sfideranno per il Trofeo “La Notte Celeste” in agenda nella mattina del 17 (dalle 9.00).
Sabato 16 a Tabiano alle Terme Respighi ci sarà “Prova il Benessere Termale” con speciali promozioni e dalle 16.00 alle 18.00 “Puff Pomeriggio” con animazione per bambini. Alle 21.00 al centro turistico sportivo T-Club si potrà ballare con l’orchestra “Fratelli Scarabelli Band” e alle 23.00 il lancio di palloncini luminosi.

Anche le Terme di Monticelli aderiscono all’iniziativa con un pacchetto speciale e l’apertura sabato 16 fino all’una di notte del Centro Benessere. Lungo le vie del centro ci sarà un mercatino e in piazza Fornia (dalle 20,30) animazione con lezione gratuita di zumba fitness, intrattenimento musicale con Sara Pavanati e esibizioni di danze orientali, classica, salsa, hip hop, musical e break dance.

La Notte Celeste è stata ideata e organizzata dall’Unione di prodotto regionale Terme e Benessere in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna e con il Co.T.E.R (Consorzio Termale Emilia Romagna). Informazioni e pacchetti soggiorno su www.lanotteceleste.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • CLAUDIO

    08 Giugno @ 20.21

    Bisogna fare qualcosa per SALSO e TABIANO. La prima è dare ossigeno agli imprenditori portando l'aliquota annuale della attività commerciali dal 7,6 al 3,6 per mille VISTO CHE IL COMUNE SE VUOLE, PUO' FARLO,altrimenti per la ripresa siamo fuori tempo massimo.Tassare in questo periodo le attività produttive E' DA CRIMINALI. Dovrebbe essere il Comune ad aiutare, invece ti affossa.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

8commenti

Sanremo: cantanti e titoli delle canzoni in gara

musica

Sanremo 2018: Elio e le Storie tese e Mario Biondi fra i 20 "big"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il nuovo video sulle 5 regole per non toppare l’anolino di fidenza

TRADIZIONI

Anolini, a Fidenza li fanno così (video). E voi? Inviate video e foto

Lealtrenotizie

I crociati non riescono a trovare il gol: Parma-Cesena 0-0

STADIO TARDINI

I crociati non riescono a trovare il gol: Parma-Cesena 0-0 Foto

Scintille in campo fra Scozzarella e Jallow. Cross di Lucarelli ma Fulignati "vola" fuori dalla porta e allontana il pallone

1commento

CORCAGNANO

Folla al funerale di Giulia: applausi e striscione all'uscita del feretro dalla chiesa

LENTIGIONE

Tentano di forzare posto di blocco: denunciati un giovane di Sissa Trecasali e un africano

Il giovane parmense guidava in stato d'ebbrezza e ha cercato di evitare i controlli della Municipale

VOLANTI

Picchia l'addetto del Coin e fa fuggire il complice con la refurtiva: arrestato 31enne

Si tratta di un senegalese richiedente asilo. Denunciati anche due giovani del Ghana: avevano 600 euro di vestiti non pagati negli zaini

2commenti

LUTTO

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara: aveva 41 anni

cosa fare oggi

Tra assaggi di Natale, Kataklò e "ristoranti" per animali: l'agenda del sabato

MODENA

Ius soli, scontri alla manifestazione: arrestato 28enne antagonista di Parma

Il giovane è stato condannato a 6 mesi (pena sospesa). Due manifestanti al pronto soccorso, 6 agenti lievemente feriti

1commento

BASSA

Donna investita da un'auto a San Secondo: è grave

PARMA

Cremazione di cani e gatti: inaugurato il servizio a Pilastrello

È nato il Ponte dell’Arcobaleno

SALA BAGANZA

"E nel mio bar metto i libri al posto delle slot"

2commenti

TRAVERSETOLO

«Senza gas in inverno. E le bollette pagate»

DOPO-ALLUVIONE

Colorno, l'accusa dei cittadini: «Non siamo stati avvertiti»

tg parma

Ponte chiuso fra Colorno e Casalmaggiore: protesta sulle due sponde del Po Video

Inchiesta

Disturbi dell'apprendimento, la situazione a Parma

SOLIGNANO

Allerta meteo via mail, ma non c'è la corrente

TURISMO

Appennino, arriva la via Longobarda

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Odio e insulti sul web: la falsa democrazia

di Patrizia Ginepri

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Igor non collabora con gli inquirenti. Catturato perché forse era svenuto

FABBRICO

Omicidio nel Reggiano, un arresto: 20enne ucciso per un pettegolezzo

SPORT

Calciomercato

Ancelotti soffia la panchina a Conte

calcio

Fumogeni prima della partita con la Ternana: denunciati due tifosi del Parma

1commento

SOCIETA'

IL DISCO

Guerre stellari tra solennità e disco music

PROMO NATALE

Abbonarsi conviene: la Gazzetta digitale con lo sconto del 28%

MOTORI

NOVITA'

Alpine A110 Premiere Edition, risorge un marchio storico

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande