Provincia-Emilia

Salso,Tabiano, Monticelli: com'è celeste la notte delle terme

Salso,Tabiano, Monticelli: com'è celeste la notte delle terme
1

COMUNICATO

Parma, 8 giugno 2012 – Celeste come l’acqua. Non poteva che essere questo il colore scelto per una notte speciale, quella di sabato 16 giugno dedicata alle terme. Un evento inedito realizzato grazie alla collaborazione fra enti pubblici e operatori privati,  che si dipanerà dalle colline Salsesi alla Romagna e avrà il proprio fulcro nei 25 centri termali che resteranno aperti fino all’una di notte per far vivere al pubblico un momento speciale. Una kermesse diffusa sul territorio e nelle strutture termali che per quel fine settimana hanno preparato offerte speciali e pacchetti soggiorno all inclusive.
Gli eventi in cartellone sono stati presentati oggi in Provincia dai rappresentanti dei Comuni nel cui territorio si trovano le aziende termali parmensi, punta di eccellenza dell’intero insieme regionale.
“E’ un evento di sistema utile per il rilancio dell’immagine e per la promozione delle terme, una occasione per dire ai tanti turisti che amano la nostra terra di continuare a sceglierci come meta in cui è possibile stare in tutta tranquillità” ha detto l’assessore provinciale al Turismo Agostino Maggiali riferendosi in particolare al momento non facile per il turismo emiliano romagnolo.
“Stiamo facendo come comune di Salsomaggiore uno sforzo per il rilancio del nostro territorio che riteniamo abbia molto da offrire, un impegno che perseguiamo con il coinvolgimento degli albergatori e dei privati” ha sottolineato l’assessore alle Attività produttive Carlo Rivellini segnalando la presenza all’incontro della neo presidente del centro naturale “Liberty Center” Eleonora Bocelli. Presente alla presentazione anche Mariella Cantarelli dirigente del servizio Turismo del Comune.
“Questo evento è nato sulla scia della Notte Rosa, creata con successo in Romagna, e vuole creare un approccio con i giovani, una fascia che le terme intendono intercettare – ha spiegato Achille Borrini titolare delle Terme di Monticelli – E’ una occasione per fare il bagno nel mare termale di Parma, passare una serata fino a tardi nelle nostre strutture e partecipare a eventi e concerti”.
“Il rapporto pubblico privato su cui si fonda questa iniziative è una strada che a Montechiarugolo abbiamo intrapreso da tempo e che è solida – ha sottolineato l’assessore alla Cultura e Turismo Valerio Fontanesi – il pubblico fa la sua parte nel territorio e nella promozione dell’iniziativa”.
“Con questa iniziativa perseguiamo due obiettivi: consolidare il rapporto pubblico privato e riempire di notte gli stabilimenti termali rafforzando il rapporto con i tanti turisti che vengono alle terme e che pongono l’Emilia Romagna al vertice dei luoghi termali per numero di utenti– ha spiegato Tiziano Tanzi coordinatore dell’Unione di prodotto regionale terme e benessere, l’organismo che ha ideato e organizzato la Notte Celeste, in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna e con il Consorzio termale Emilia Romagna.
“Bisogna saper vedere le cose anche vicine – ha commentato in chiusura dell’incontro l’assessore alla Cultura di Salsomaggiore Antonio Battei – Le nostre terme sono luoghi meravigliosi di benessere e turistici a tutti gli effetti”. “Un mondo che ti offre sempre qualcosa lasciandoti allo stesso tempo la libertà di scegliere” ha aggiunto Luca Dini direttore delle Terme di Monticelli.
Tanti gli eventi in cartellone della Notte Celeste, in  cui ogni centro si accenderà di luci, musica, intrattenimenti, visite guidate a tema. 
A Salsomaggiore sabato 16 alle Terme Berzieri dalle 10 e fino a mezzanotte ci sarà “Open night & day alle Terme” con l’ apertura straordinaria dei Mari d’Oriente e del Centro Benessere, con speciali pacchetti promozionali. Dalle 18.00 alle 19.00 nei bar e caffè della città “Celeste Hour”, aperitivi con degustazioni di prodotti tipici e in via Loschi un appuntamento speciale dalle 17.30 alle 23.00 con le immagini, la musica, le emozioni della “Notte Celeste in Via Loschi”. Alle 21.15 (Terme Berzieri) il “Concerto di Primavera” con musiche di Debussy e De Falla. Violino: Silvano Minella e pianoforte: Flavia Brunetto. Alle 23 nel piazzale antistante il Berzieri il lancio di palloncini luminosi e la partenza della  “Fiaccolata notturna in collina” che arriverà alle 24 alle antiche saline di Salsominore dove, con la collaborazione del gruppo Astrofili di Parma, si osserveranno stelle e costellazioni.
Domenica 17 al Castello di Scipione (dalle 15.00) visite guidate e degustazioni di prodotti tipici e alle 21.00 nell’ambito della rassegna “Musica in Castello”, il concerto jazz per contrabbassi de “The Bass Gang” per concludere alle 23.00 con una visita guidata notturna.
Tanti anche gli eventi collaterali programmati in entrambi i giorni (dalle 15) in diversi punti della città fra cui esposizione di auto e moto d’epoca, sfilate di moda e nelle farmacie di Salsomaggiore saranno in distribuzione le “pillole celesti”.
Alla Notte Celeste parteciperà anche il Golf Club dove sabato 16 e domenica 17 (dalle 15.00 alle 17.00) si terrà la gara di Putting Green per principianti, mentre i golfisti si sfideranno per il Trofeo “La Notte Celeste” in agenda nella mattina del 17 (dalle 9.00).
Sabato 16 a Tabiano alle Terme Respighi ci sarà “Prova il Benessere Termale” con speciali promozioni e dalle 16.00 alle 18.00 “Puff Pomeriggio” con animazione per bambini. Alle 21.00 al centro turistico sportivo T-Club si potrà ballare con l’orchestra “Fratelli Scarabelli Band” e alle 23.00 il lancio di palloncini luminosi.

Anche le Terme di Monticelli aderiscono all’iniziativa con un pacchetto speciale e l’apertura sabato 16 fino all’una di notte del Centro Benessere. Lungo le vie del centro ci sarà un mercatino e in piazza Fornia (dalle 20,30) animazione con lezione gratuita di zumba fitness, intrattenimento musicale con Sara Pavanati e esibizioni di danze orientali, classica, salsa, hip hop, musical e break dance.

La Notte Celeste è stata ideata e organizzata dall’Unione di prodotto regionale Terme e Benessere in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna e con il Co.T.E.R (Consorzio Termale Emilia Romagna). Informazioni e pacchetti soggiorno su www.lanotteceleste.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • CLAUDIO

    08 Giugno @ 20.21

    Bisogna fare qualcosa per SALSO e TABIANO. La prima è dare ossigeno agli imprenditori portando l'aliquota annuale della attività commerciali dal 7,6 al 3,6 per mille VISTO CHE IL COMUNE SE VUOLE, PUO' FARLO,altrimenti per la ripresa siamo fuori tempo massimo.Tassare in questo periodo le attività produttive E' DA CRIMINALI. Dovrebbe essere il Comune ad aiutare, invece ti affossa.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Gossip Sportivo

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

La viadanese Gaia in finale a X Factor

talento

La viadanese Gaia in finale a X Factor

Miriam Leone valletta a Sanremo

verso il festival

Miriam Leone valletta a Sanremo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ristoranti - La Zagara

CHICHIBIO

Ristoranti - La Zagara: cucina, pizza e dolci di qualità

di Chichibio

Lealtrenotizie

Una patente

Una patente di guida

fidenza

Si schianta ubriaco, s'inventa un rapimento e che è stato costretto a bere

4commenti

IL CASO

Spray urticante, ennesimo caso in discoteca

E' accaduto mercoledì al Campus Industry

3commenti

anteprima gazzetta

Il caso di via D'Azeglio: "Il supermercato non deve chiudere" Video

Allarme povertà, la comunità di Sant'Egidio raddoppia il pranzo di Natale

terremoto

Trema l'Appennino reggiano: scossa 4.0 Video

Colorno

451 anolini mangiati: è record Ultimo piatto: il video

6commenti

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

tg parma

Abusi ripetuti su due bimbe, pedofilo condannato a 6 anni Video

Violenze nei confronti della cuginetta e di una nipote

1commento

roccabianca

Tamponamento e frontale sul ponte Verdi: due feriti, uno è grave Video

lega pro

Il Parma non si ferma: è già al lavoro per il Teramo Video

politica

Bilancio del Comune, Alfieri attacca: "Cittadini spremuti?"

"Ci hanno detto che eravamo pieni di debiti, tasse e tariffe dovevano essere al massimo. Ora compare un tesoretto di 138 milioni di euro?"

1commento

la storia

Don Stefano, un prete con l'armatura da football americano Video

San Secondo

Addio a Gardelli, giocò nella Juve e nella Lazio

vigili del fuoco

Garage in fiamme a Sissa

Langhirano

Trovato il ladro con il machete

2commenti

TG PARMA

I Corrado acquistano il Pisa. Giuseppe: "Sogno sfida col Parma in A" Video

GUSTO

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Draghi, nessun favore ma due messaggi

di Aldo Tagliaferro

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

studentessa cinese

Investita e uccisa mentre inseguiva i ladri Video: gli ultimi istanti

1commento

Gran Bretagna

I gioielli di famiglia (reale): e Kate indossa la tiara di Diana

WEEKEND

WEEKEND

Presepi, street food, spongate:
gli appuntamenti

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

reggiana-parma

Il derby...indossa la maglietta granata

Rugby

La partita delle Zebre anticipata alle 15

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili
per guidare nella nebbia

1commento

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti