-2°

Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel Parmense

Cosa fare oggi nel Parmense
1

BARDI
Cavalli a Bardi con il «Cavalcagiugno»
Continua oggi la seconda edizione del «Cavalcagiugno», manifestazione  riservata a tutti i cavalli di razza bardigiana che, per l’occasione, saranno sellati e montati o attaccati in carrozza, e condotti in due trekking che avranno come base di partenza e di arrivo la località Lago Monti,  salendo poi sul monte Barigazzo e passando dal castello dei Landi. Oggi è previsto un caratteristico trekking da Lago Monti a Bardi, dove sarà consentito l’accesso dei cavalli all’interno della Fortezza, nella quale sarà anche allestito un rinfresco. 

BASILICANOVA DI MONTECHIARUGOLO
Il mercatino del riuso 
Si potranno scambiare oggetti in disuso oggi dalle 8,30 alle 18 nel Parco Monsignor Guerra. Lo scopo è quello di favorire la cultura del riciclo e del riuso, contro lo sfrenato consumismo «usa e getta». 
 
Due giorni di festa con le penne nere a Basilicanova e Basilicagoiano
Le «Penne nere» affolleranno Basilicanova e Basilicagoano. Anche oggi le due frazioni ospiteranno il 61° Raduno sezionale. Oggi, domenica 10 giugno, il sipario si alzerà a Basilicanova, col ritrovo per l’ammassamento (alle 8), l’alzabandiera (alle 9), la sosta in Piazza Ferrari, per lo scoprimento della targa commemorativa alla fondazione del Gruppo, risalente al 22 giugno 1922 e al suo fondatore Ugo Pelagatti. Per le 11, è prevista la messa, a cui farà seguito il rancio alpino al vicino Centro sportivo Don Bosco.
 
BERCETO
 
 
 
CASATICO DI LANGHIRANO
Merenda solidale nel vigneto
L'azienda agricola Lamoretti di Casatico organizza per oggi una merenda solidale nel vigneto: si inizia alle 16,30 con le visite guidate ai filari e i laboratori per bambini (dai 3 anni); dalle 18 merenda/aperitivo con musica dal vivo e prodotti tipici locali. Info sui costi e prenotazioni: 338 4144457. L’incasso della giornata sarà devoluto alle popolazioni di Reggio Emilia e Modena vittime del terremoto.
 
 
CHIARAVALLE DELLA COLOMBA
Tradizionale infiorata all'abbazia
Torna a Chiaravalle della Colomba (Piacenza),   l’appuntamento tradizionale con l’«Infiorata». Oggi,  nella navata centrale della splendida Abbazia cistercense sarà inaugurato il tradizionale tappeto fiorito. Saranno celebrate le messe alle 9,30, 11 e 18 con processione. La mostra resterà aperta fino al 24 giugno.
 
COLORNO
Concerto di primavera nella sala del trono
Oggi alle 19, nell’ambito del festival «Concerti di primavera», nella sala del trono della Reggia, Davide Cavalli al pianoforte proporrà musiche di Beethoven e Liszt. I concerti, ad ingresso gratuito, sono promossi dal circolo didattico musicale «Ferruccio Busoni» che propone una selezione di giovani artisti emergenti.  
 
 
Dai campi alle trincee
Nella sala consiliare del Municipio di Colorno è allestita la mostra «Dai campi alle trincee: colornesi alla Grande Guerra», realizzata dalla 3ªA della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo «P.L. Belloni».    La mostra, curata dall’Archivio Storico del Comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, è visitabile negli orari d’apertura del Comune.
 
FONTANELLATO
I lavori di Vanin esposti in Rocca
Oggi alle 11 sarà inaugurata la mostra «Il tempo del gesto» che verrà ospitata in Rocca Sanvitale fino al prossimo 1 luglio. Saranno esposti i lavori del Maestro del mosaico Vincenzo Vanin.
 
FONTEVIVO
Una domenica a tutta musica
Domenica  a tutta musica nel Teatro Maria Luigia di Fontevivo. Oggi alle 16,30 il coro di voci bianche e i piccoli pianisti che frequentano i corsi proposti da Cem Lira si esibiranno sul palco per gli anziani del centro diurno di Fontevivo mentre alle 21 inizierà il concerto proposto dalle classi di pianoforte, chitarra, clarinetto e flauto. L’ingresso agli spettacoli è libero.  
 
LANGHIRANO
Una domenica di festa con l'Avoprorit  
C'è grande attesa di pubblico per la grande Festa nel borgo organizzata per oggi da parte dell'associazione di volontariato Avoprorit. A partire dalle 16 via Mazzini si animerà di tavoli e sapori: nell'occasione, i visitatori avranno la  possibilità di  gustare salumi e torta fritta contribuendo così a sostenere l’associazione. Durante la manifestazione si procederà anche alla raccolta di offerte in denaro, che saranno destinate alle popolazioni colpite dall'ondata di terremoti con epicentro nelle province di Modena e Ferrara.
 
MEZZANI
Aperto l'acquario di Mezzani
L’acquario di Mezzani è aperto anche oggi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Noleggio gratuito di biciclette. Info:  366-3197380.
 
Pellegrinaggio al santuario di Rimagna
Oggi, domenica 10 giugno, il santuario della Beata Vergine del Sasso di Rimagna ospiterà il pellegrinaggio annuale della Zona Pastorale di Langhirano, Lesignano, Tizzano, Corniglio, Palanzano e Monchio. Le celebrazioni prenderanno il via alle 17,30, con un’eucaristia presieduta dal vicario episcopale don Matteo Visioli e animata dal Coro «Due Valli» di Monchio e Palanzano. Al termine della liturgia partirà la processione. Per l’occasione verrà allestito a Rimagna il tappeto fiorito, un tappeto di petali di fiori con disegni, scritte e decorazioni in onore del Santissimo Sacramento.
 
MONTECHIARUGOLO
Poesia e fantasia tra fate e fattucchiere
Al Palazzo Civico continua la mostra di pittura e scultura «Fate, fantesche, fattucchiere» che vede in esposizione 25 quadri e due sculture, realizzate da quattordici artisti: Paolo Basevi, Artemisia Bolsi, Noemi Bolzi, Paolo Bottioni, Mariangela Canforini, Claudio Cesari, Carmen Coruzzi, Lorenzo Grande, Maria Magistroni, Cinzia Morini, La mostra  rimarrà aperta fino al  17 giugno, il sabato e la domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Dal lunedì al venerdì, è  visitabile solo previo appuntamento, telefonando al numero 348/8975035.
 
MONTE FUSO
Tiro con l'arco, passeggiata e bancarelle
Anche oggi al parco provinciale del Monte Fuso, dalle 9 alle 12.30, avranno luogo le prime due lezioni del corso base di Tiro con l’Arco di Campagna (la terza ed ultima il 17). La quota complessiva di partecipazione è di 100 euro, comprendente il noleggio attrezzatura. Info: 339 2833236. Oggi dalle 10 si svolgerà l'esposizione di bancarelle denominata «GustoFuso» con particolari e squisiti prodotti tipici locali e degustazioni. Sempre alle 10 inizierà la passeggiata «Erborizzando» con Maurizio Pedrazzini. Info: 0521.840151.
 
NOCETO
Spettacolo al Moruzzi per vincere la Sla
Oggi alle 18 organizzato, dalla scuola primaria «Bruno Munari» di Parma, dal «Club Mary Poppins», da «Aisla» e dall’associazione «Numeriprimi», col patrocinio del Comune, si terrà al teatro Moruzzi, un evento musicale, il cui scopo è quello di contribuire a vincere la «Sla». Si esibirà il coro della «Munari», i bambini e le bambine del «Mary Poppins» e la scuola per l’infanzia, sempre collegata alla «Munari». 
 
POLESINE
Le galline della Greci all'Antica corte
Anche oggi  all’Antica corte Pallavicina   è possibile visitare la mostra «Galline a Corte!» di Caterina Greci, con bellissimi esemplari in terracotta e ceramica. Info al numero 0524936539.     
 
PONTETARO DI FONTEVIVO
Festa del gorgonzola e della mortadella
E’ arrivata alla dodicesima edizione la «Festa del Gorgonzola e della Mortadella» di Pontetaro. Organizzata dal Circolo Ricreativo Pontetarese, in collaborazione con il Comune di Fontevivo, l’evento dura tre serate durante le quali anche la musica sarà protagonista. Questa sera toccherà ad «Emanuela» far ballare tutti gli appassionati di liscio mentre domani (lunedì) la serata delle fisarmoniche accompagnerà fino al momento dei saluti. Per tutte e tre le serate sono attivi i servizi bar e cucina.  
 
PONTREMOLI
Lungo i sentieri della via Francigena 
I crinali pontremolesi rivivranno oggi una giornata medievale  grazie all’iniziativa «Pellegrini per un giorno».  Il programma della giornata prevede il ritrovo degli aspiranti pellegrini poco prima delle 8.30 a Pontremoli, in piazza San Francesco, da dove partirà un pulmino, che li porterà sul Passo della Cisa, da dove comincerà il cammino lungo  i sentieri della Via Francigena pedonale verso il paese di Casalina. I camminatori   godranno la compagnia di figuranti in abiti da pellegrini medievali, per rendere ancora più rievocativa l’atmosfera. A Casalina ristoro con  i  cibi cotti nei test di ghisa, come la crescenta e la torta d’erbi. Alle 15 il  rientro a Pontremoli. Info e prenotazioni: 0187.830134 oppure 360.700369.
 
SALA BAGANZA
Quando il bosco diventa «British»
Oggi alle 19 si potrà passeggiare nel verde dei Boschi di Carrega parlando in inglese grazie all’iniziativa «Walkie Talkie – Walking and learning english in forest». Si tratta del primo di quattro appuntamenti che permetteranno di imparare l’inglese in modo divertente, camminando nel Parco dei Boschi di Carrega. Gli incontri del progetto, nato da un’idea di Carla Soffritti e organizzato dall’Ente di Gestione per i parchi e la biodiversità Emilia-Occidentale, saranno condotti dallo scozzese Stephen English. Il tema della serata  è «Meeting badgers and bats», con una camminata nel verde tra tassi e pipistrelli. Il costo di partecipazione è di 5 euro per i bambini e di 10 per gli adulti ed è richiesta la prenotazione. Info:   0521.836026;  e.montanini@parchiemiliaoccidentale.it.
 
SANT'ANDREA BAGNI
Libri, giochi e figurine
Oggi dalle 15 alle 19 in piazza Ponci si terrà una manifestazione con giochi, scambio di libri e figurine, dal titolo «Occupy Piazza Ponzi». Info: 347-7697270.
 
Danze al Parco Mescita
Si ritorna a ballare al Parco Mescita: oggi alle 15,30 si danza con il dj «Ivano». 
 
SANT'ILARIO D'ENZA
Il mercatino dell'antiquariato
Oggi c'è il mercato dell’antiquariato  con  oltre cento operatori specializzati, che esporranno  opere artistiche, mobili e  oggetti.
 
SISSA
Fine settimana con il pescegatto
Dopo le ultime edizioni «azzoppate» dal maltempo torna, con tanto entusiasmo, la «Festa del pescegatto» di Coltaro di Sissa. Il celebre «pesce baffuto», uno dei simboli dei paesi rivieraschi, sarà riportato in tavola anche oggi in piazzale Gramsci. Nella speranza di avere come alleate condizioni atmosferiche clementi lo staff dell’Associazione Sport Cultura e Divertimento di Coltaro è pronto ad accogliere gli amanti della cucina tipica con un variegato menu che, oltre al gustoso pescegatto, prevede anche primi e prosciutto e melone. E' previsto anche l’accompagnamento musicale.
 
SORAGNA
Esibizione di karate
A conclusione dei corsi svolti in paese dagli istruttori della società Shu Ren Kan, questa mattina con inizio alle  10 in piazza Garibaldi si terrà un saggio di karate degli allievi. Ingresso libero.
 
TORRILE
La Bonacini espone a Rivarolo
Oggi alle 18 si terrà l’inaugurazione della mostra che l’artista parmigiana Antonella Bonacini presenterà negli spazi del Parco Sant’Andrea di Rivarolo. Sarà visitabile fino al 16 giugno. Orari d’apertura: tutti i giorni, dalle 18 alle 21,30.  
 
TRAVERSETOLO
Alla scoperta del grande faggio
Prosegue il calendario di escursioni ed iniziative in giro per l’Appennino e la Pedemontana di Legambiente Valtermina. Prima escursione dell’estate oggi «Verso il grande faggio»: si tratta di una camminata facile, per grandi e piccini, intorno al monte Caio; il ritrovo è alle 14, 30 al Duca 2000, a Traversetolo lungo la strada per Neviano. Accompagnano Livio Denti e Carlotta Bergonzani; per info, 335-7800359 o 348-7649114.
 
 
Arriva il Moto Rock festival
L’associazione «Tutti per mano», in collaborazione col circolo giovanile «Puerto libre» e col birrificio «Bad attitude», organizza per oggi il primo Moto Rock Festival. Una giornata intera pensata per i centauri della strada e per gli appassionati della musica, del ballo e del gusto: il ritrovo per i motociclisti è alle 11,30 al Lido Valtermina, da dove, dopo un aperitivo rigorosamente analcolico, si partirà in sella alle 12, 30 circa, per percorrere l’Appennino reggiano e Parmense durante tutta la giornata. Al ritorno dal giro comincerà la festa: dalle 16,30 sempre al Lido si inizierà con l’esibizione di giovani gruppi con musica rock e danza, pop e «break dance». Alle 20,30 inizierà invece il concerto di tributo a Vasco Rossi: sul palco il gruppo «Tropico del cancro». Durante tutta la serata, sarà attivo il servizio ristorante con patatine fritte, panini con salsiccia, grigliate miste, il tutto accompagnato da ottima birra artigianale. Oltre al divertimento, fine della giornata è quello di fare un gesto di solidarietà: gli incassi del concerto, compreso il cachet dei «Tropico del Cancro», saranno infatti devoluti in aiuto di una scuola materna modenese colpita dagli ultimi terremoti.
 
VARANO MARCHESI
La festa della torta fritta
Anche oggi nel Centro Civico di Varano Marchesi torna la «Festa della torta fritta» organizzata dalla ProLoco. Oggi l’apertura dei cancelli sarà alle 16, mentre dalle 20 si ballerà con «Marco e Alice: The Traditional». 
 
VILLANOVA SULL'ARDA
La festa delle ciliegie
Festa delle ciliegie a Villanova sull’Arda (Pc). Oggi mercato nel centro del paese con le tradizionali bancarelle e in serata l’orchestra di Fabio Cozzani. Stand gastronomici con piatti tipici e una grande varietà di ciliegie in vendita per tutto il giorno oltre al luna park per il divertimento dei più piccoli.   
 
ZIBELLO
Merenda nel chiostro dell'ex convento
Nella suggestiva cornice dell’ex convento dei Padri Domenicani di Zibello torna oggi l’appuntamento con le «merende» a base di prodotti tipici locali. Dalle 17 alle 20 si potranno gustare culatello di Zibello, parmigiano, fortana del Taro e torta fritta. Sarà anche possibile visitare il museo della civiltà contadina «Giuseppe Riccardi».
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Antonio

    10 Giugno @ 15.24

    Io penso sarebbe bene trovare questa rubrica già dal mattino perche se al pomeriggio vado a leggere di appuntamenti già avvenuti al mattino serve a poco.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La solignanese Giulia De Napoli vince 85mila euro all'«eredità»

RAI UNO

Giulia De Napoli di Solignano vince 85mila euro all'«Eredità»

All’asta su Catawiki la Seat 1430 di Julio Iglesias

AUTO

All’asta su internet la Seat 1430 di Julio Iglesias

1commento

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

pgn feste

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Pasticcio di patate formaggi e verdure

LA PEPPA 

La ricetta - Pasticcio di patate formaggi e verdure

Lealtrenotizie

Noceto, tecnico cade da una scala e batte la testa: è grave

NOCETO

Tecnico cade da una scala e batte la testa: è grave Video

ricandidatura

Pizzarotti: "Saremo civici veri" Video - Critiche dall'opposizione Video

Alleanze? "Tutti sono ben accetti ma il tema dei partiti non ci ha mai appassionato"

1commento

Rimini

I gelati migliori d'Italia: Parma e Salso al top nella guida del Gambero Rosso

Gli ispettori della guida hanno assegnato i "tre coni" a 36 gelaterie in tutto il Paese

5commenti

San Leonardo

Picchiata e scaraventata giù da un'auto in via Doberdò

Prende corpo l'ipotesi di una lite per motivi personali

24commenti

anteprima

Come saranno utilizzati i vostri aiuti per i terremotati Video

Parma

Palazzo Pallavicino sarà donato alla Fondazione Cariparma

2commenti

Piovani

"Cura D'Aversa efficace. E da confermare a Venezia" Video

Questa sera Bar Sport (Tv Parma 20.30): mercato, big match, Evacuo e tanto altro

tribunale

Rappresentante, si prende le porte blindate dello stand: condannato

L'accusa era anche di pagamenti con assegni oggetti di furto e protestati

sponsor tecnico

Nazionali di volley, un quadriennio olimpico con l'Erreà

L'azienda di Parma firmerà le nuove divise da gara e la linea di abbigliamento fino al 31 gennaio 2021

Lutto

Addio ad Angela, la fisioterapista che aiutava tutti

TERREMOTO

In elicottero salva 41 persone: "Ma non chiamatemi eroe"

Parla Gabriele Graiani, vigile del fuoco di Parma: merito di una squadra formidabile

1commento

reggio emilia

I tifosi della Reggiana ci ricascano: assalto al bus dei veneziani

Dopo il derby contro il Parma nuovo agguato degli ultras granata con pietre e fumogeni

4commenti

Porporano

Incendio di canna fumaria: sono intervenuti i vigili del fuoco

polizia municipale

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno

1commento

LUTTO

Germano Storci, il «signor Procomac» che fece diventare grande il Collecchio baseball

La storia

Nila e Giovanni, quando l'arte trova casa sui monti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Dedicato a Filippo e a chi gli vuol bene

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

ITALIA/MONDO

industria

Trump alza il primo muro: Usa fuori dal TPP

Gran Sasso

Ecco i cuccioli sopravvissuti fra le macerie dell'albergo di Rigopiano Foto

1commento

SOCIETA'

PADOVA

Orge in canonica, don Cavazzana ai fedeli: "Pregate per me"

3commenti

polemica

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

13commenti

SPORT

lega pro

Reggiana: Colucci esonerato. Arriva Menichini 

uefa

25 anni di Champions: il Parma è 85°. 7° in Italia

MOTORI

Prova su strada

Renault Scenic, adatta a tutto (e tutti)

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto