23°

Provincia-Emilia

Torna la notte del gusto a Felino

Torna la notte del gusto a Felino
0

Comunicato stampa    

C'è grande attesa a Felino per la quarta edizione dell'evento "La Notte dal Palato Fino” che avrà per protagonisti gli immancabili prodotti tipici del parmense, con un’attenzione speciale per il famoso salame locale. Organizzato dal Gruppo Strumentale Bandistico locale in collaborazione con il Comune di Felino, l'appuntamento è per sabato 16 giugno a partire dalle 19. Dalla sera fino alle prime luci dell’alba le principali strade e piazze del paese come piazza Miodini, via Verdi, via Carducci e piazza Garibaldi si trasformeranno in un grande palcoscenico all’aperto che ospiterà molti eventi all’insegna del gusto e della buona tavola ma anche della musica e del divertimento. Con stand di degustazione, ristorazione e intrattenimento per tutti. Per caratterizzare al meglio le varie zone tematiche ognuna avrà un colore diverso ripreso anche dai negozi e dalle abitazioni che esporranno drappi colorati a seconda di una delle sei aree di riferimento.

     L’apertura ufficiale dell’appuntamento con “La Notte dal Palato Fino” avrà inizio alle 19 con la sfilata del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino. L’evento ha il patrocinio di Comune di Felino, Provincia di Parma, Musei del cibo, Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma e Associazione dei produttori per la tutela del salame di Felino.  
     Protagoniste assolute della festa saranno le specialità enogastronomiche del territorio, e non solo, da gustare nelle varie aree interessate dalla festa. A cominciare da via Verdi (zona verde) che offrirà a tutti l'aperitivo di benvenuto, quindi si potrà proseguire sostando savanti al Cinema-Teatro Comunale per un piatto degustazione abbinato a vini scelti dal sommelier Filippo Valla. Come da tradizione il gruppo alpini in collaborazione con i commercianti della via preparerà la pasta dell'alpino servita con spalla cotta calda dei Fratelli Grossi. E per una pausa rinfrescante tappa al punto frutta, organizzato dall'Avis, che proporrà cocktail, macedonia e frutta fresca. In Piazza Miodini (zona gialla) il ristorante "La porta di Felino" di Viarolo (Parma) servirà tortelli d'erbetta, "di Felino" (proposti in esclusiva per la serata) e fritto misto di carni con salsa alle erbe. Il tutto annaffiato dal lambrusco con etichetta “La Notte dal Palato Fino”, prodotto dalle Cantine Ceci di Torrile (Parma). Sempre in piazza il panificio "Boni" insieme a quello "del Poggio" prepareranno pane, focacce, pizze, salatini e dalle 23.30 paste calde e krapfen. Nella zona bianca, davanti alla chiesa, il comitato Estate Felinese in collaborazione con l’Associazione dei produttori del Salame di Felino proporrà La Salameria, con degustazione e vendita del famoso insaccato felinese. Nella zona rossa, adiacente a piazza Miodini dove sarà presente il Centro Direzionale, la macelleria “Best Carni” servirà la sua grigliata mista ma non mancheranno antipasto di pesce e fritto misto preparati da Cose di mare, in collaborazione con i commercianti del centro. La zona lilla (via Carducci) è organizzata dall'Avoprorit insieme ai commercianti della via che prepareranno per tutta la serata torta fritta, salumi di prima qualità e melone. Infine l'associazione Filinum proporrà in piazza Garibaldi (zona arancione) una grigliata di carne argentina e il ricavato della serata verrà devoluto all'Assistenza Volontaria di Collecchio, Sala Baganza e Felino.
     Musica e spettacoli accompagneranno il pubblico per tutta la notte con le proposte più diverse: in piazza Miodini alle 20.15 concerto con il Gruppo Strumentale Bandistico di Felino, a seguire concerto pop-rock con i cantautori parmigiani "I musicanti di Grema", quindi sarà la volta della cover band "Lolliz" formata da musicisti professionisti, infine spazio alla discoteca con la "Ciurma del Bertinelli" che dalle 23.30 alle 4 del mattino farà scatenare i presenti con brani dagli anni Sessanta fino ai successi di oggi. In via Verdi, dalle 19.45, "Briciole di Stelle" organizza lo spettacolo "Quando la banda passò" con l'esibizione di diverse scuole di danza e del gruppo di majorettes di Langhirano. In via Carducci il dopo cena è con il ballo liscio dell'orchestra locale "Campanini". Per finire, in piazza Garibaldi, balli argentini con la scuola di danza "Voglia di tango" e musica dal vivo con il gruppo "Barakka Live". Per gli appassionati da non perdere la gara di freccette organizzata dal pub Fox & Goose. Gli amanti dell'arte potranno visitare "Falso d'autore": esposizione ed estemporanea degli allievi dell'università popolare ospitata nel negozio di colori e cornici Stil-Color.
     Inoltre, per tutta la serata, le vie del paese ospiteranno un mercatino con prodotti di qualità. Per raggiungere comodamente il cuore della festa il centro Commerciale Val Baganza (alle porte del paese in via Calestano) predisporrà un bus navetta (gratuito) che accompegnerà i visitatori dal parcheggio del centro commerciale al centro del paese.
  
Per informazioni:
Fabrizio Basili, 338.4993236
Stefano Zarotti, 338.6298100  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Samsumg volta pagina, affida il rilancio al Galaxy S8

hi-tech

Samsung, esce il Galaxy S8: lo smartphone del rilancio

Polemiche per il «ritocco» alla Cardinale

CANNES

Polemiche per il «ritocco» alla Cardinale

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Settimana di grandi classici. Con grandi sorprese Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria degli Argini

Osteria degli Argini

CHICHIBIO

«Osteria degli Argini», tutto fatto in casa con cura

Lealtrenotizie

Marito e moglie trovati morti in casa a Felegara: omicidio-suicidio?

dramma

Felegara, con un coltello uccide la moglie malata e si suicida Foto Video

I corpi di Wilma Paletti e Gianfranco Carpana ritrovati dai figli

Molinetto

Supermercato: mette in vendita salumi inserendo nel prezzo la tara. Denunciato

3commenti

violenza sulle donne

Sviene al lavoro: era stata massacrata di botte dall'ex. Arrestato il 32enne

La donna ora versa in gravissime condizioni e si teme per la sua vita

4commenti

lutto

E' morta Alice Borbone-Parma, la nipote dell'ultimo duca di Parma Foto

1commento

anteprima gazzetta

Omicidio-suicidio: Felegara sotto choc

intervento

Pellacini: "Comune e Provincia svendono quote delle Fiere di Parma"

convegno

Barilla, Chiesi e Dallara: la lezione in Università di tre "big"

"Quarta Categoria"

Oggi un derby "Special": Reggiana-Parma

politica

Elezioni amministrative, si vota l'11 giugno. Ballottaggi il 25

5commenti

tragedia

39enne muore in moto a Pescara, un rene "donato" a Parma

giovedi'

«Parma 360»: uno speciale sul festival

carcere

La denuncia di Antigone: "A Parma 603 detenuti per 350 posti"

omicidio

Delitto Habassi, chiuse le indagini: "C'è stata premeditazione"

gazzareporter

Auto ad incastro: scene da via Palermo Foto

3commenti

elezioni 2017

Salvini giovedì 30 a Parma: "Per sostenere la candidatura della Cavandoli"

2commenti

tribunale

Zebre Rugby, concordato in bianco: scongiurato il fallimento

Cambio alla presidenza, nominata la Falavigna, Pagliarini resta socio

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

5commenti

EDITORIALE

Dal cinema italiano segnali di primavera

di Francesco Monaco

ITALIA/MONDO

Stati Uniti

Trump assume la figlia come dipendente federale

La testimonianza

Carminati: "Sono un fascista degli anni '70"

SOCIETA'

Chat

Dal velo islamico allo yoga: arrivano 69 nuove emoji

Musica

Stoccolma: finalmente Dylan ritirerà il Nobel

SPORT

Sport

Tuffi: Tania Cagnotto verso l'addio

tg parma

D'Aversa: "Serie B ancora raggiungibile". Calaiò: "Serve miracolo"

MOTORI

restyling

Mercedes, ora la GLA è più alta e più connessa

innovazione

La Fiat 500 adesso si può noleggiare su Amazon