-5°

Provincia-Emilia

Torna la notte del gusto a Felino

Torna la notte del gusto a Felino
0

Comunicato stampa    

C'è grande attesa a Felino per la quarta edizione dell'evento "La Notte dal Palato Fino” che avrà per protagonisti gli immancabili prodotti tipici del parmense, con un’attenzione speciale per il famoso salame locale. Organizzato dal Gruppo Strumentale Bandistico locale in collaborazione con il Comune di Felino, l'appuntamento è per sabato 16 giugno a partire dalle 19. Dalla sera fino alle prime luci dell’alba le principali strade e piazze del paese come piazza Miodini, via Verdi, via Carducci e piazza Garibaldi si trasformeranno in un grande palcoscenico all’aperto che ospiterà molti eventi all’insegna del gusto e della buona tavola ma anche della musica e del divertimento. Con stand di degustazione, ristorazione e intrattenimento per tutti. Per caratterizzare al meglio le varie zone tematiche ognuna avrà un colore diverso ripreso anche dai negozi e dalle abitazioni che esporranno drappi colorati a seconda di una delle sei aree di riferimento.

     L’apertura ufficiale dell’appuntamento con “La Notte dal Palato Fino” avrà inizio alle 19 con la sfilata del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino. L’evento ha il patrocinio di Comune di Felino, Provincia di Parma, Musei del cibo, Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma e Associazione dei produttori per la tutela del salame di Felino.  
     Protagoniste assolute della festa saranno le specialità enogastronomiche del territorio, e non solo, da gustare nelle varie aree interessate dalla festa. A cominciare da via Verdi (zona verde) che offrirà a tutti l'aperitivo di benvenuto, quindi si potrà proseguire sostando savanti al Cinema-Teatro Comunale per un piatto degustazione abbinato a vini scelti dal sommelier Filippo Valla. Come da tradizione il gruppo alpini in collaborazione con i commercianti della via preparerà la pasta dell'alpino servita con spalla cotta calda dei Fratelli Grossi. E per una pausa rinfrescante tappa al punto frutta, organizzato dall'Avis, che proporrà cocktail, macedonia e frutta fresca. In Piazza Miodini (zona gialla) il ristorante "La porta di Felino" di Viarolo (Parma) servirà tortelli d'erbetta, "di Felino" (proposti in esclusiva per la serata) e fritto misto di carni con salsa alle erbe. Il tutto annaffiato dal lambrusco con etichetta “La Notte dal Palato Fino”, prodotto dalle Cantine Ceci di Torrile (Parma). Sempre in piazza il panificio "Boni" insieme a quello "del Poggio" prepareranno pane, focacce, pizze, salatini e dalle 23.30 paste calde e krapfen. Nella zona bianca, davanti alla chiesa, il comitato Estate Felinese in collaborazione con l’Associazione dei produttori del Salame di Felino proporrà La Salameria, con degustazione e vendita del famoso insaccato felinese. Nella zona rossa, adiacente a piazza Miodini dove sarà presente il Centro Direzionale, la macelleria “Best Carni” servirà la sua grigliata mista ma non mancheranno antipasto di pesce e fritto misto preparati da Cose di mare, in collaborazione con i commercianti del centro. La zona lilla (via Carducci) è organizzata dall'Avoprorit insieme ai commercianti della via che prepareranno per tutta la serata torta fritta, salumi di prima qualità e melone. Infine l'associazione Filinum proporrà in piazza Garibaldi (zona arancione) una grigliata di carne argentina e il ricavato della serata verrà devoluto all'Assistenza Volontaria di Collecchio, Sala Baganza e Felino.
     Musica e spettacoli accompagneranno il pubblico per tutta la notte con le proposte più diverse: in piazza Miodini alle 20.15 concerto con il Gruppo Strumentale Bandistico di Felino, a seguire concerto pop-rock con i cantautori parmigiani "I musicanti di Grema", quindi sarà la volta della cover band "Lolliz" formata da musicisti professionisti, infine spazio alla discoteca con la "Ciurma del Bertinelli" che dalle 23.30 alle 4 del mattino farà scatenare i presenti con brani dagli anni Sessanta fino ai successi di oggi. In via Verdi, dalle 19.45, "Briciole di Stelle" organizza lo spettacolo "Quando la banda passò" con l'esibizione di diverse scuole di danza e del gruppo di majorettes di Langhirano. In via Carducci il dopo cena è con il ballo liscio dell'orchestra locale "Campanini". Per finire, in piazza Garibaldi, balli argentini con la scuola di danza "Voglia di tango" e musica dal vivo con il gruppo "Barakka Live". Per gli appassionati da non perdere la gara di freccette organizzata dal pub Fox & Goose. Gli amanti dell'arte potranno visitare "Falso d'autore": esposizione ed estemporanea degli allievi dell'università popolare ospitata nel negozio di colori e cornici Stil-Color.
     Inoltre, per tutta la serata, le vie del paese ospiteranno un mercatino con prodotti di qualità. Per raggiungere comodamente il cuore della festa il centro Commerciale Val Baganza (alle porte del paese in via Calestano) predisporrà un bus navetta (gratuito) che accompegnerà i visitatori dal parcheggio del centro commerciale al centro del paese.
  
Per informazioni:
Fabrizio Basili, 338.4993236
Stefano Zarotti, 338.6298100  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

pgn feste

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

polemica

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

6commenti

"Cold Chairs": un inno alla vita"!

musica

Bataclan, da Collecchio l'omaggio dei "The Lemon Flavour" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Officina alimentare dedicata"

CHICHIBIO

"Officina alimentare dedicata"

di Chichibio

Lealtrenotizie

I crociati ritrovano la vittoria grazie a Evacuo: Parma-Santarcangelo 1-0

Stadio Tardini

Parma batte Santarcangelo 1-0 e si avvicina alla vetta Foto Video

Evacuo firma il gol della vittoria. Il Parma è secondo in classifica a 42 punti

Parma-Santarcangelo

Evacuo spera di rimanere al Parma Video

Anche Mazzocchi in sala stampa

La morte di Filippo

«Eri la mia vita». Lo strazio dei familiari

TESTIMONIANZA

Prima «attacco» con i biscotti, poi calci e pugni: parla la vittima della baby gang

6commenti

polizia municipale

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno

La storia

Rocco e Giulia, salumieri a Innsbruck

1commento

gazzareporter

Muri imbrattati, a volte ritornano... Con provocazione al sindaco Foto

9commenti

MOSTRA

"Natura tra le pagine": un mese di foto all'Eurotorri

Protezione civile

I volontari parmigiani al lavoro nelle Marche

elezioni

Pizzarotti, è ufficiale: "Mi ricandido" Video . Dall'Olio si ritira: "Sostengo Scarpa"

30commenti

graffiti

Il sottopasso dello Stradone? Galleria di street art Foto

Polemica

«Sulla legionella ci hanno preso in giro»

6commenti

IL CASO

Vigili, la Fabbri si scusa con Bonsu e lo risarcisce

Lettera al giovane ghanese, che riceverà 20mila euro

2commenti

GRANDE FIUME

Il Po in secca? Attrazione per i turisti

1commento

Rugby

Zebre-London Wasps 13-22: ribaltato il vantaggio del primo tempo Foto

A Moletolo sono arrivati 300 tifosi inglesi

bedonia

Violenze sul padre per anni, arrestato un 40enne Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Dedicato a Filippo e a chi gli vuol bene

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

ITALIA/MONDO

modena

Calcio: genitore picchia ragazzi e dirigenti

Bonassola

Il parroco difende l'amore gay, il vescovo frena

SOCIETA'

Reggiolo

Rave party con 600 giovani: fra loro una minorenne scomparsa da giorni

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

SPORT

Parma Calcio

Baraye "50 volte Crociato": targa con la foto dell'esultanza col passamontagna

Parma Calcio

D'Aversa: "Non è mia volontà mandare via Felice..."

MOTORI

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto