22°

32°

Provincia-Emilia

Torna la notte del gusto a Felino

Torna la notte del gusto a Felino
Ricevi gratis le news
0

Comunicato stampa    

C'è grande attesa a Felino per la quarta edizione dell'evento "La Notte dal Palato Fino” che avrà per protagonisti gli immancabili prodotti tipici del parmense, con un’attenzione speciale per il famoso salame locale. Organizzato dal Gruppo Strumentale Bandistico locale in collaborazione con il Comune di Felino, l'appuntamento è per sabato 16 giugno a partire dalle 19. Dalla sera fino alle prime luci dell’alba le principali strade e piazze del paese come piazza Miodini, via Verdi, via Carducci e piazza Garibaldi si trasformeranno in un grande palcoscenico all’aperto che ospiterà molti eventi all’insegna del gusto e della buona tavola ma anche della musica e del divertimento. Con stand di degustazione, ristorazione e intrattenimento per tutti. Per caratterizzare al meglio le varie zone tematiche ognuna avrà un colore diverso ripreso anche dai negozi e dalle abitazioni che esporranno drappi colorati a seconda di una delle sei aree di riferimento.

     L’apertura ufficiale dell’appuntamento con “La Notte dal Palato Fino” avrà inizio alle 19 con la sfilata del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino. L’evento ha il patrocinio di Comune di Felino, Provincia di Parma, Musei del cibo, Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma e Associazione dei produttori per la tutela del salame di Felino.  
     Protagoniste assolute della festa saranno le specialità enogastronomiche del territorio, e non solo, da gustare nelle varie aree interessate dalla festa. A cominciare da via Verdi (zona verde) che offrirà a tutti l'aperitivo di benvenuto, quindi si potrà proseguire sostando savanti al Cinema-Teatro Comunale per un piatto degustazione abbinato a vini scelti dal sommelier Filippo Valla. Come da tradizione il gruppo alpini in collaborazione con i commercianti della via preparerà la pasta dell'alpino servita con spalla cotta calda dei Fratelli Grossi. E per una pausa rinfrescante tappa al punto frutta, organizzato dall'Avis, che proporrà cocktail, macedonia e frutta fresca. In Piazza Miodini (zona gialla) il ristorante "La porta di Felino" di Viarolo (Parma) servirà tortelli d'erbetta, "di Felino" (proposti in esclusiva per la serata) e fritto misto di carni con salsa alle erbe. Il tutto annaffiato dal lambrusco con etichetta “La Notte dal Palato Fino”, prodotto dalle Cantine Ceci di Torrile (Parma). Sempre in piazza il panificio "Boni" insieme a quello "del Poggio" prepareranno pane, focacce, pizze, salatini e dalle 23.30 paste calde e krapfen. Nella zona bianca, davanti alla chiesa, il comitato Estate Felinese in collaborazione con l’Associazione dei produttori del Salame di Felino proporrà La Salameria, con degustazione e vendita del famoso insaccato felinese. Nella zona rossa, adiacente a piazza Miodini dove sarà presente il Centro Direzionale, la macelleria “Best Carni” servirà la sua grigliata mista ma non mancheranno antipasto di pesce e fritto misto preparati da Cose di mare, in collaborazione con i commercianti del centro. La zona lilla (via Carducci) è organizzata dall'Avoprorit insieme ai commercianti della via che prepareranno per tutta la serata torta fritta, salumi di prima qualità e melone. Infine l'associazione Filinum proporrà in piazza Garibaldi (zona arancione) una grigliata di carne argentina e il ricavato della serata verrà devoluto all'Assistenza Volontaria di Collecchio, Sala Baganza e Felino.
     Musica e spettacoli accompagneranno il pubblico per tutta la notte con le proposte più diverse: in piazza Miodini alle 20.15 concerto con il Gruppo Strumentale Bandistico di Felino, a seguire concerto pop-rock con i cantautori parmigiani "I musicanti di Grema", quindi sarà la volta della cover band "Lolliz" formata da musicisti professionisti, infine spazio alla discoteca con la "Ciurma del Bertinelli" che dalle 23.30 alle 4 del mattino farà scatenare i presenti con brani dagli anni Sessanta fino ai successi di oggi. In via Verdi, dalle 19.45, "Briciole di Stelle" organizza lo spettacolo "Quando la banda passò" con l'esibizione di diverse scuole di danza e del gruppo di majorettes di Langhirano. In via Carducci il dopo cena è con il ballo liscio dell'orchestra locale "Campanini". Per finire, in piazza Garibaldi, balli argentini con la scuola di danza "Voglia di tango" e musica dal vivo con il gruppo "Barakka Live". Per gli appassionati da non perdere la gara di freccette organizzata dal pub Fox & Goose. Gli amanti dell'arte potranno visitare "Falso d'autore": esposizione ed estemporanea degli allievi dell'università popolare ospitata nel negozio di colori e cornici Stil-Color.
     Inoltre, per tutta la serata, le vie del paese ospiteranno un mercatino con prodotti di qualità. Per raggiungere comodamente il cuore della festa il centro Commerciale Val Baganza (alle porte del paese in via Calestano) predisporrà un bus navetta (gratuito) che accompegnerà i visitatori dal parcheggio del centro commerciale al centro del paese.
  
Per informazioni:
Fabrizio Basili, 338.4993236
Stefano Zarotti, 338.6298100  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

2commenti

"Vietato annoiarsi" a Bedonia: foto dalla piscina

PISCINe 

"Vietato annoiarsi" a Bedonia Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ferragosto di una volta: Parma deserta nel 1988

TG PARMA

Come eravamo: Parma deserta nel Ferragosto del 1988 Video

2commenti

Lealtrenotizie

«Eravamo lì 40 minuti prima dell'inferno»

PARMIGIANI A BARCELLONA

«Eravamo lì 40 minuti prima dell'inferno»

Testimonianze

Parmigiani a Barcellona: «Abbiamo visto tanta solidarietà tra la gente»

La testimonianza

«Io, molestata da un maniaco al Campus»

2commenti

weekend

Tra sagre e... castelli di sabbia: l'agenda. Rimandata la festa degli amor

CRONACA NERA

Rapina alla farmacia di via Volturno, due banditi in fuga

I dipendenti minacciati con i cutter

1commento

neviano

Attenzione, attraversamento cinghiali. Riuscite a contarli tutti? Video

Escursionismo

Rifugi, quelle case dove abita la natura

Amichevole

Parma e Empoli non si fanno male

Teatro

Addio a Tania Rocchetta, 50 anni di palcoscenico. E di impegno civile

Varano Melegari

La Polisportiva Varanese si tinge di Milan

Lutto

E' morto Maurizio Carra, un'istituzione dell'automobilismo

via bixio

Entra di notte al bar e fa bottino: arrestato grazie a un passante

1commento

COLLECCHIO

Talignano invasa da cinghiali e nutrie: la protesta dei residenti

Lamentele anche a Pontescodogna: «Troppe strade sconnesse»

METEO

Temporali, vento e caldo oggi in Emilia-Romagna

Le previsioni per il Parmense

carabinieri

Arrestate tre rom: così fecero bottino al Famila di Salso Il video

13commenti

Elisoccorso

Ora gli «angeli» dell'emergenza volano anche di notte

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

ITALIA/MONDO

TERRORISMO

Barcellona: per la polizia sono tutti morti i quattro ricercati. Forse in Francia l'autista-killer

terrorismo

Barcellona, terza vittima italiana: Carmela, residente in Argentina

SPORT

Incidenti stradali

Ritirata patente al calciatore Kabashi

Calciomercato

Telenovela Kalinic, l'ultima puntata è incredibile

SOCIETA'

gazzareporter

Limiti di velocità... al Parco Ducale Foto

MINISTERO

Niente nido e scuola dell'infanzia per i bimbi non vaccinati

2commenti

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti