-1°

Provincia-Emilia

Fantanellato: la magia intorno alla Rocca

Fantanellato: la magia intorno alla Rocca
Ricevi gratis le news
0

Comunicato stampa

  Incantesimi, acrobazie e trucchi per trasportare il pubblico in un mondo in cui ogni magia è possibile. Si terrà sabato 30 giugno “Fantanellato”, l’appuntamento che animerà le vie e le piazze del centro della Bassa con un fitto programma di spettacoli dal tardo pomeriggio fino a notte fonda. Una serata in cui saranno protagonisti cabarettisti, maghi, prestigiatori, fachiri ma anche alcune strane figure misteriose, come il drago sputa fuoco: tutti avranno il compito di affascinare adulti e bambini e di condurli in un mondo fantastico. 

Fantanellato è realizzato dal Comune di Fontanellato, con la direzione e l’organizzazione dell’Associazione Progetti & Teatro/Teatroperunpo’ e con il patrocinio della Provincia. 
“L’antico borgo di Fontanellato, con la sua storia e le sue tradizioni, si presta bene ad accogliere questa manifestazione – ha detto l’Assessore provinciale Giuseppe Romanini, nella presentazione di questa mattina al Parma Point -. Un’iniziativa che punta su una forma di spettacolo particolare, come quella offerta dagli artisti di strada, giocando sulle suggestioni. Ci auguriamo che in tanti vogliano cogliere questa occasione di divertimento”.
“Fantanellato rientra nell’ambito dei nostri progetti di valorizzazione, dal punto di vista turistico ma anche economico, del centro commerciale naturale – ha sottolineato il sindaco del Comune di Fontanellato Domenico Altieri -. Una serata per cui si è mosso tutto il “sistema paese”, dai commercianti alle associazioni di volontariato”. “È una manifestazione diversa da quelle a cui siamo abituati, che punta agli artisti di strada valorizzandoli in un ottica più teatrale: una nuova sfida che speriamo trovi il favore del pubblico”, ha aggiunto l’assessore alla Cultura  del Comune di Fontanellato Cristiano Aimi. 
In programma, dalle 17.30 fino all’una di notte, otto spettacoli che si alterneranno in altrettante postazioni intorno alla Rocca e per le vie del centro storico. “La maggior parte degli eventi saranno replicati due o più volte in modo che il pubblico possa apprezzarli tutti – ha spiegato il direttore artistico Carlo Ferrari -.  Ad esibirsi saranno artisti e compagnie di livello nazionale e internazionale, come il fachiro inglese Thomas Blackthorne e il belga Lordship Ottfried”.
Il programma
Ad aprire la serata, alle 17.30 sarà la misteriosa figura di Lordship Ottfried e del suo drago addormentato che vagheranno insieme per le vie del borgo, dando vita a una performance di strada che unisce trampoli, marionette e walking-act (seconda uscita alle 20 e terza alle 22). A seguire, alle 18, “entrerà in scena” il prestigiatore Fabio Savina con il suo spettacolo “Impossibilia”, che solletica l’immaginazione inconscia (replica alle 21). 
Una storia tra cabaret e magia sarà proposta dalla compagnia I disguido con il loro “Live Fantasy Magic Show”: due attori, un po' maghi un po' mimi, si esibiranno, alle 18.30 e alle 22, in un'alternanza di sketch musicali, trasformismo e giochi di prestigio. Terranno invece tutti con il naso all’insù gli acrobati del Cirque Sospendu in “Les amants du ciel”: il duo tragico-romantico, accompagnato dalle melodie di fisarmonica e violino, scalerà una delle pareti della Rocca, lasciando tutti senza fiato (alle 18.30 e alle 21.30).
A poca distanza dalla Rocca, alle 19 e alle 21.30, si terrà lo spettacolo dalle tinte retrò di Sior Mirkaccio e Stephen Hogan: un mix di magia, comicità, giocoleria e musica. Sior Mirkaccio con la sua fisarmonica e la gracchiante voce attingerà dal repertorio del Cafè Chantant e dell’Avanspettacolo italiano, mentre Stephen Hogan stupirà con numeri di gambling anni ‘20, giochi di prestigio, giocoleria circense ed equilibrismi. 
E ancora, si potrà assistere all’esibizione incredibile del fachiro Thomas Blackthorn, un uomo capace di ingoiare lampade al neon e martelli pneumatici (alle 19 e alle 23.30); incontrare per le vie Odil, una fiabesca figura femminile che si muoverà con il suo inseparabile compagno (alle 18.30, alle 21.30 e alle 23); e assistere, alle 22.30 davanti al ponte levatoio, allo spettacolo “Storie tra raggi di luce” della compagnia umbra del Piccolo Nuovo Teatro: una storia tratta da tradizioni, simbologie, miti e leggende medioevali, che verrà arricchita con effetti pirotecnici. 
Anche la musica avrà ampio spazio, con l’esibizione di quattro gruppi: Django’s Fingers (alle 19.30 e 23), Brandinas (20 e 23.30), Honolulu Swing (18.30, 20.30 e 22.30) e Soft Dixie Band (19, 21 e 23.30). 
Tutti gli spettacoli sono gratuiti.
 
Per info:
www.teatrofontanellato.it teatrofontanellato@gmail.com
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Nadia Toffa

Nadia Toffa

TELEVISIONE

Nadia Toffa racconta i momenti del malore. Stasera in onda alle "Iene"

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

14commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Torta di stelline

LA PEPPA

La ricetta natalizia - Torta di stelline

Lealtrenotizie

Ogni parmigiano spende 1.525 euro in azzardo

LUDOPATIA

Ogni parmigiano spende 1.525 euro in azzardo

RIQUALIFICAZIONE

Ex Star, tra passato e futuro: il progetto di Nicola Riccò

calcio

Parma a caccia dei gol

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Tradizioni

I «castradòr» e il Natale nelle stalle

COLLECCHIO

Tanto verde nella nuova scuola: progetto degli studenti

Prevenzione

Lesignano investe sulla sicurezza

FIDENZA

Salsesi e fidentini protagonisti al programma tv «Le Superbrain»

FONTEVIVO

Furto di gasolio: romeno sorpreso e arrestato

salsomaggiore

Perseguita l'ex convivente e le incendia l'auto: arrestato 63enne

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

INCIDENTI

Frontale sulla provinciale per Medesano: due feriti, uno è grave

Aveva 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

Cordoglio in città e nella Valtaro per l'improvvisa scomparsa

1commento

salute

Oculistica, premiata la ricerca targata Parma

2commenti

Gara

La grande sfida degli anolini

2commenti

carabinieri

Altre 37 dosi fiutate dal cane antidroga nei cespugli di viale dei Mille

13commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le cose della vita (e quelle del palazzo)

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

REGNO UNITO

Brexit? Adesso la maggioranza degli inglesi non la vuole più

1commento

libano

Diplomatica inglese violentata e uccisa

SPORT

FORMULA 1

Gunther Steiner: «Dallara Haas, piccoli progressi»

Cus Parma

Minibasket: la carica dei 100 al Palacampus Fotogallery

SOCIETA'

Economia

Tecnologia sotto l'albero a Natale, il gadget è "low-cost"

STATI UNITI

Ultimo volo del Boeing 747: tramonta l'era del jumbo

MOTORI

IL TEST

Mazda CX-3, l'eleganza del crossover

MOTO

Bici o moto? La prova di Bultaco Albero 4.5