-5°

Provincia-Emilia

Il Parma in missione a Pechino: accordo per aprire un liceo sportivo in Cina

Il Parma in missione a Pechino: accordo per aprire un liceo sportivo in Cina
0

E' stato firmato questa mattina a Pechino l'accordo fra Parma Sports Development srl, Jiangsu Sainty Football Club (di proprietà del Jiangsu Guoxin Investment Group Limited), la Scuola di Lingue Straniere di Nanjing (NFLS) e lo Sports Bureau di Jiangsu per la fondazione della “Jiangsu Guoxin Parma International Football School”.
La Jiangsu Guoxin Parma International Football School sarà in pratica un liceo sportivo che selezionerà i migliori talenti calcistici di tutta la Cina per poi formarli secondo le didattiche e il modello tecnico di Parma Football School, prescelto dagli interlocutori cinesi dopo aver vagliato le proposte dei più prestigiosi club europei. Se dal punto di vista sportivo l’obiettivo è quello di formare campioni che possano poi sbarcare nel nostro campionato con il Parma oppure giocare nel Sainty Fc, il club con cui la società di Tommaso Ghirardi a livello tecnico ha già iniziato a collaborare.

Hanno firmato il protocollo insieme al presidente del Parma Tommaso Ghirardi anche Wang Ruiqing, vicepreside della Scuola di Lingue straniere di Nanjing, Xu Zujian (vicedirettore generale dello Jiangsu Guoxin Group) e Gu Ye, presidente dello Jiangsu Sainty Industrial Development Co.Ltd. Erano presenti alla cerimonia anche l'ambasciatore italiano Attilio Massimo Iannucci e il primo consigliere economico-commerciale  dell’ambasciata italiana a Pechino Davide Giglio.
"Un'intesa di grande lungimiranza e portata che in Cina - dice un comunicato della società - per le sue caratteristiche che vanno ben al di là della semplice collaborazione calcistica, rappresenta il primo esempio di sodalizio sportivo-culturale e sociale. Data la sua portata, l'evento è stato seguito da tutti i principali organi d'informazione cinese  e ha visto la partecipazione, al fianco degli illustri firmatari, di molte cariche istituzionali. Dal presidente del Guoxin Group Dong Qibin e dal presidente dello Jiangsu Sainty Fc Gong Jian Ren al vice presidente della Federazione Calcio Cinese e al vice governatore della provincia dello Jiangsu".

"Sono molto soddisfatto dell'ospitalità che abbiamo ricevuto qui - ha commentato Tommaso Ghirardi -. A Pechino per la firma di questo accordo è stata organizzata una cerimonia di altissimo livello con le massime autorità governative dello Jiangsu e della Federcalcio Cinese. Persone entusiaste e determinate che come noi credono molto in quello che stiamo andando a costruire. So che a breve arriverà lo staff della Parma Football School di Marchi. Spero che si parta il prima possibile".

Tommaso Ghirardi è anche vicepresidente e amministratore delegato de La Leonessa Group ed è arrivato a Pechino con il papà Enrico e la mamma Gabriella Pasotti, presidente del gruppo carpenedolese. "Mi fa piacere - ha concluso Ghirardi - che la collaborazione abbia come città di riferimento Nanchino, capoluogo della provincia dello Jiangsu che comprende anche Yancheng, la località in cui è situato il nostro nuovo insediamento produttivo Leonessa-Brevini. Ci stiamo radicando in questa terra e penso che questo non possa che essere un bene per l'Italia e per la Cina. L'ambasciatore italiano si è congratulato personalmente per la nostra iniziativa e questo mi ha fatto molto piacere. Una testimonianza di stima e vicinanza che mi ha fatto veramente piacere".

La delegazione bresciana-parmigiana a Pechino è composta da Tommaso Ghirardi, dal presidente di Parma Football School Marco Marchi, dal responsabile del Progetto Parma in Cina Flavio Modena e dall’avvocato Matteo Piccinali dello studio Zaglio Orizio e associati che cura la parte legale.

"La cosa che più mi sta colpendo qui è l'entusiasmo dei nostri partner cinesi - spiega Marco Marchi -. Vedere quante personalità si sono mobilitate in un paese come la Cina per la firma di questo accordo mi ha davvero impressionato. Questo dà l'idea dell'originalità e della qualità di ciò che sitiamo per realizzare a Nanchino. C'è molto orgoglio per essere stati prescelti tra i maggiori club non solo italiani ma europei che il Sainty aveva sondato. Quello cinese è un popolo calcisticamente giovane ma umile. Vuole imparare e ha scelto noi per farlo. I nostri interlocutori vogliono creare un connubio istruzione scolastico-sportiva che sul modello della nostra scuola poi possa essere applicato anche a discipline diverse dal calcio. Siamo fieri e determinati".

A rappresentare il calcio crociato in Cina c'è anche l'allenatore Roberto Donadoni, accompagnato dalla moglie. Il tecnico dopo la cerimonia e il successivo banchetto, ha assistito al Workers' Stadium di Pechino alla sfida di Chinese Super League tra il Beijing Guoan e lo Jiangsu Sainty che ha visto proprio la squadra “gemellata” con il Parma vincere per 1-0: "E' sempre interessante e utile vedere calcio in altri paesi del mondo - dice Donadoni - e sono felice di essere qui con il presidente Ghirardi in questi giorni. Credo che questa che il Parma e appunto il Presidente stanno portando avanti in Cina sia davvero una bella iniziativa. Dopo la firma abbiamo anche visto il Sainty battere il Guoan. Senza dubbio una giornata molto piacevole".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

Marche

SOCCORSO ALPINO         

Neve altissima sull'Appennino marchigiano

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Hub Café: il party messicano

Pgn feste

Hub Café: il party messicano Foto

Festa d'addio di Obama, a sorpresa esibizione di Springsteen

Casa Bianca

Festa d'addio di Obama, a sorpresa esibizione di Springsteen

1commento

Addio a Loalwa Braz Vieira, regina della "lambada"

brasile

Morta carbonizzata Loalwa Braz Vieira, regina della "lambada"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gli stuzzichini per aperitivo della Peppa

LA PEPPA

Ricette in video: gli stuzzichini per aperitivi

Lealtrenotizie

Salta il furto di rame nella centrale di Vigheffio: arrestati due romeni

Polizia

Salta il furto di rame nella centrale di Vigheffio: arrestati due romeni

Incidente Cascinapiano

Filippo sarà vestito da calciatore: domani il funerale a Langhirano Video

Parma

L'odissea di un giardiniere: «Con il mio Euro2 non posso lavorare»

9commenti

Neve e terremoto

Partiti altri mezzi e volontari da Parma per l'Italia centrale Foto

Il Soccorso Alpino è impegnato ad Arquata del Tronto

Parma

Rapina in villa a Marore: falsi vigili svuotano una cassaforte

1commento

Parma

Fa "filotto" di auto parcheggiate in via della Salute Foto

Nei guai un extracomunitario che guidava in stato di alterazione

2commenti

Lutto

Addio a Ines Salsi, una vita piena di fede

Fidenza

Meningite, la 14enne è fuori pericolo

Dati Bankitalia

Le rimesse degli immigrati: 24,5 milioni inviati all'estero in 6 mesi  Video

Gli indiani superano i romeni 

15commenti

Intervista

Muti: «Con Verdi e Toscanini ho la coscienza in pace»

Il racconto

«Quando Roosevelt si insediò al Campidoglio»

Parma

Legionella: la causa del contagio resta sconosciuta

Esclusi l’acquedotto pubblico, la rete delle derivazioni dall’acquedotto stesso, l'irrigazione del campo sportivo e gli impianti della "Città di Parma"

2commenti

MERCATO

Evacuo, trattative congelate

polizia

Rapina in villa a Porporano: arrestata tutta la banda Video

1commento

polizia

Raffica di furti in viale Fratti e viale Mentana: arrestato 26enne

3commenti

tg parma

Via Marmolada: si fingono avvocato e maresciallo per truffare anziani Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Quei «no» che non sappiamo più dire ai figli

4commenti

EDITORIALE

L’America di mio padre cinquant'anni dopo

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

rigopiano

Quello spazzaneve che non è mai arrivato

Stati Uniti

Oggi Donald Trump diventa presidente Video

SOCIETA'

CONSIGLI

Acquistare un'auto nuova: le 6 soluzioni più efficaci

PADOVA

Orge in canonica, con il prete c'era anche un trans

4commenti

SPORT

sport

Tragedia al rally di Montecarlo, morto spettatore

RUGBY

Grande festa per la città di Parma: Zebre contro London Wasps Video

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, ci siamo. Il Suv è già ordinabile Fotogallery

PROVA SU STRADA

Peugeot 2008, per chi non si accontenta