15°

Provincia-Emilia

Il Parma in missione a Pechino: accordo per aprire un liceo sportivo in Cina

Il Parma in missione a Pechino: accordo per aprire un liceo sportivo in Cina
0

E' stato firmato questa mattina a Pechino l'accordo fra Parma Sports Development srl, Jiangsu Sainty Football Club (di proprietà del Jiangsu Guoxin Investment Group Limited), la Scuola di Lingue Straniere di Nanjing (NFLS) e lo Sports Bureau di Jiangsu per la fondazione della “Jiangsu Guoxin Parma International Football School”.
La Jiangsu Guoxin Parma International Football School sarà in pratica un liceo sportivo che selezionerà i migliori talenti calcistici di tutta la Cina per poi formarli secondo le didattiche e il modello tecnico di Parma Football School, prescelto dagli interlocutori cinesi dopo aver vagliato le proposte dei più prestigiosi club europei. Se dal punto di vista sportivo l’obiettivo è quello di formare campioni che possano poi sbarcare nel nostro campionato con il Parma oppure giocare nel Sainty Fc, il club con cui la società di Tommaso Ghirardi a livello tecnico ha già iniziato a collaborare.

Hanno firmato il protocollo insieme al presidente del Parma Tommaso Ghirardi anche Wang Ruiqing, vicepreside della Scuola di Lingue straniere di Nanjing, Xu Zujian (vicedirettore generale dello Jiangsu Guoxin Group) e Gu Ye, presidente dello Jiangsu Sainty Industrial Development Co.Ltd. Erano presenti alla cerimonia anche l'ambasciatore italiano Attilio Massimo Iannucci e il primo consigliere economico-commerciale  dell’ambasciata italiana a Pechino Davide Giglio.
"Un'intesa di grande lungimiranza e portata che in Cina - dice un comunicato della società - per le sue caratteristiche che vanno ben al di là della semplice collaborazione calcistica, rappresenta il primo esempio di sodalizio sportivo-culturale e sociale. Data la sua portata, l'evento è stato seguito da tutti i principali organi d'informazione cinese  e ha visto la partecipazione, al fianco degli illustri firmatari, di molte cariche istituzionali. Dal presidente del Guoxin Group Dong Qibin e dal presidente dello Jiangsu Sainty Fc Gong Jian Ren al vice presidente della Federazione Calcio Cinese e al vice governatore della provincia dello Jiangsu".

"Sono molto soddisfatto dell'ospitalità che abbiamo ricevuto qui - ha commentato Tommaso Ghirardi -. A Pechino per la firma di questo accordo è stata organizzata una cerimonia di altissimo livello con le massime autorità governative dello Jiangsu e della Federcalcio Cinese. Persone entusiaste e determinate che come noi credono molto in quello che stiamo andando a costruire. So che a breve arriverà lo staff della Parma Football School di Marchi. Spero che si parta il prima possibile".

Tommaso Ghirardi è anche vicepresidente e amministratore delegato de La Leonessa Group ed è arrivato a Pechino con il papà Enrico e la mamma Gabriella Pasotti, presidente del gruppo carpenedolese. "Mi fa piacere - ha concluso Ghirardi - che la collaborazione abbia come città di riferimento Nanchino, capoluogo della provincia dello Jiangsu che comprende anche Yancheng, la località in cui è situato il nostro nuovo insediamento produttivo Leonessa-Brevini. Ci stiamo radicando in questa terra e penso che questo non possa che essere un bene per l'Italia e per la Cina. L'ambasciatore italiano si è congratulato personalmente per la nostra iniziativa e questo mi ha fatto molto piacere. Una testimonianza di stima e vicinanza che mi ha fatto veramente piacere".

La delegazione bresciana-parmigiana a Pechino è composta da Tommaso Ghirardi, dal presidente di Parma Football School Marco Marchi, dal responsabile del Progetto Parma in Cina Flavio Modena e dall’avvocato Matteo Piccinali dello studio Zaglio Orizio e associati che cura la parte legale.

"La cosa che più mi sta colpendo qui è l'entusiasmo dei nostri partner cinesi - spiega Marco Marchi -. Vedere quante personalità si sono mobilitate in un paese come la Cina per la firma di questo accordo mi ha davvero impressionato. Questo dà l'idea dell'originalità e della qualità di ciò che sitiamo per realizzare a Nanchino. C'è molto orgoglio per essere stati prescelti tra i maggiori club non solo italiani ma europei che il Sainty aveva sondato. Quello cinese è un popolo calcisticamente giovane ma umile. Vuole imparare e ha scelto noi per farlo. I nostri interlocutori vogliono creare un connubio istruzione scolastico-sportiva che sul modello della nostra scuola poi possa essere applicato anche a discipline diverse dal calcio. Siamo fieri e determinati".

A rappresentare il calcio crociato in Cina c'è anche l'allenatore Roberto Donadoni, accompagnato dalla moglie. Il tecnico dopo la cerimonia e il successivo banchetto, ha assistito al Workers' Stadium di Pechino alla sfida di Chinese Super League tra il Beijing Guoan e lo Jiangsu Sainty che ha visto proprio la squadra “gemellata” con il Parma vincere per 1-0: "E' sempre interessante e utile vedere calcio in altri paesi del mondo - dice Donadoni - e sono felice di essere qui con il presidente Ghirardi in questi giorni. Credo che questa che il Parma e appunto il Presidente stanno portando avanti in Cina sia davvero una bella iniziativa. Dopo la firma abbiamo anche visto il Sainty battere il Guoan. Senza dubbio una giornata molto piacevole".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Nozze indiane, fascino e colori al castello di Tabiano Foto Il video

Salsomaggiore

Nozze indiane, fascino e colori al castello di Tabiano Foto Il video

3commenti

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

TV PARMA

Sembra ieri: 1985 - Il "nuovo" Ponte Italia

1commento

Le serate special al Cafè 47

Era qui la festa

Le serate special al Cafè 47

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

musica

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

Lealtrenotizie

Frontale a Pilastro, nessun ferito grave

LANGHIRANO

Frontale a Pilastro, nessun ferito grave

soccorso alpino

Pietra di Bismantova, il ferito è un 43enne di Carpi Il video del salvataggio

Cede un chiodo durante la ferrata: cade nel dirupo

musica

Inaugurato il Centro Toscanini: guarda chi c'era Fotogallery

1commento

CULTURA

Porte aperte all'Ospedale vecchio: tutti in coda con il FAI Fotogallery

Giornate di primavera: domenica si visita l'Università

Dopo l'assoluzione

Raffaele Sollecito: «La mia vita riparte da Parma»

"Vivo a Barriera Bixio, lavoro e ho buoni amici"

14commenti

Tg Parma

Tariffa rifiuti in aumento? Federconsumatori: "Una beffa" Video

1commento

allarme

Piazzale Lubiana, trovata polpetta con chiodi: chiusa l'area cani

4commenti

polizia

Emergenza furti: razzia di vestiti nella notte allo Spip Video

1commento

PARMA CALCIO

Intitolato a Tito Mistrali il campo da calcio di via Taro

Esordì nel 1925. Era il bomber con la "retina"

1commento

LEGA PRO

Sotto di 2 gol, il Pordenone ne segna 7 e aggancia il Parma! Domani crociati a Gubbio

AGENDA

Un weekend alla scoperta dei castelli

Sentenza

Multa ingiusta. E stavolta è Equitalia che deve pagare

3commenti

Formaggio

La grana del grana

Profughi

«Lasciati senza cibo per 7 giorni»

10commenti

Autosole

L'ambulanza tampona, il paziente a bordo trasferito sull'elicottero

Medicina

L'osteopatia nella cura della endometriosi

Da uno studio fatto a Parma nuove speranze per combattere una malattia che colpisce il 10% delle donne in età fertile

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

EDITORIALE

Truffe, anziani e soldi sotto il materasso

di Carlo Brugnoli

1commento

ITALIA/MONDO

stanotte

Torna l'ora legale: ricordarsi di mandare avanti le lancette

TREVISO

Si rovescia il pedalò: annega 18enne. Salva la fidanzata

WEEKEND

FOODBLOGGER

Video-ricetta: la tartare di tonno e stracciatella secondo Eleonora Rubaltelli

cinema

Weekend ricco al cinema: i due consigli del CineFilo Video

SPORT

Motogp

Qualifiche annullate, griglia basata sulle libere: Vinales in pole, Rossi lontano

Rugby

Il Munster passa al "Lanfranchi", Zebre battute

MOTORI

NOVITA'

Non solo Suv: ecco le nuove berline e wagon del 2017

restyling

Mercedes, ora la GLA è più alta e più connessa