Provincia-Emilia

Gli appuntamenti della domenica

Gli appuntamenti della domenica
0

ALBARETO
Torna la Fiera del gusto italiano
Oggi Fiera del gusto Italiano organizzata da Ufo Giocattoli in collaborazione con l’amministrazione comunale. Dalle 8  bancarelle e banchetti artigianali con presentazione e vendita nella via principale del paese.

BARDI
Il castello riapre e accoglie i più piccoli

Riapre i battenti, nuovamente ed interamente visitabile, la fortezza di Bardi arroccata da più di mille anni sopra uno sperone di diaspro rosso, alla confluenza dei torrenti Ceno e Noveglia: dopo i lavori di ristrutturazione si ripresenta a visitatori e turisti in tutto il suo splendore con un grande evento per bambini oggi alle 14.30, 16 e 17.30 dal titolo «Alla ricerca della pozione perduta: a scuola di magia». Se infatti le lezioni ed i compiti per tanti ragazzini già in vacanza sono ultimati, alla Fortezza di Bardi scoppia l’estate ed il tempo libero si vivacizza giocando e imparando. Gli adulti potranno ammirare il massimo esempio di architettura militare in Emilia, che appartenne dalla metà del Duecento, e per oltre quattro secoli, ai Landi, principi rinascimentali che battevano moneta su licenza imperiale. Il maniero attira anche un pubblico davvero speciale: gli appassionati di esoterismo, astrologia, misteri, fantasmi, elettromagnetismo e pietre. Durante il fine settimana, anche oggi, sono in programma per chi sceglie le visite guidate due opportunità: alle 11,15 e alle 16,15. Ma si può girovagare liberamente, previo pagamento del biglietto di ingresso, all’interno della roccaforte: sabato e festivi è aperta dalle 10 alle 19, mentre nei giorni feriali di giugno dalle 14 alle 19. A luglio l’orario si estende: tutti i giorni apertura dalle 10 alle 19; mentre ad agosto se nei feriali si mantiene dalle 10 alle 19, nei festivi dalle 10 si spazia fino alle 20; A seguito dei lavori di ristrutturazione del Castello, i gestori del maniero Ati Socioculturale cooperatova onlus di Venezia e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato con associazione ludico-culturale Oltre Lo Specchio, propongono in concomitanza con la riapertura la storia dello Stregone Zarruman, dell’Orco Urko e di una Principessa misteriosa.
L’evento inizia alle 15.30 e la prenotazione è obbligatoria. telefono: 333.2362839; oppure email: fortezzadibardi@libero.it

BEDONIA
Festa campagnola al Monte Penna

Oggi Festa campagnola al rifugio del Monte Penna. Dalle 12 grigliate di funghi e di carne con polenta e salumi e dalle 15 festa musicale.

Un fine settimana da vivere sul Penna
Anche oggi al rifugio «Faggio dei tre Comuni» sul Monte Penna, Cai di Parma e Comune di Bedonia organizzano escursioni importanti nella foresta del monte più conosciuto di Bedonia. Oggi sono in programma l'orienteering nelle faggete e un'escursione speleologica alla grotta del Groppetto. Per tutto il weekend lezioni di biologia, geologia sul campo e per i più piccoli ci saranno escursioni con muli nella boscaglia incontaminata e per la prima volta spazio e divertimento per i più piccoli con l’ «arrampicabimbi» al sasso Giorgio; alla sera cena tipica per tutti fatta di gastronomia genuina e saporita. Per informazioni contattare il 335-6379527.

BERCETO
Fiera dell'antiquariato e dell'artigianato
Oggi ritorna in piazza San Giovanni una presenza estiva sempre ben accolta dai bercetesi, ovvero la fiera dell' antiquariato e dell'artigianato.

BORGOTARO
Bancarelle in viale Bottego
Torna a Borgotaro, in  viale Bottego, oggi dalle 9 alle 18 «Cose di altri tempi», mostra-mercato di antiquariato e modernariato. 

La Festa del Santissimo Crocifisso
Nel quartiere di San Rocco, festa del S.S. Crocifisso, organizzata con agli amici di Cutro. Oggi alle 17, «La Calata»  (la discesa del quadro), e messa. Alle 17,45, giochi; alle 20, rosario. Oggi alle 10,30 uscita del Quadro del Crocifisso, messa. Poi  Corpo bandistico Borgotarese, musica, «Coiba». e spettacolo pirotecnico.

CALESTANO
I bimbi diventano «piccoli chef»
Oggi a Calestano si terrà la seconda edizione di «Piccolo chef».  Al Parco Giardino, a partire dalle 15, i bambini, con l’aiuto delle mamme, si metteranno all’opera «dietro i fornelli» per preparare biscotti e dolcetti. La festa proseguirà fra animazione e giochi.

COLLECCHIO
La mostra fotografica della Alfieri
A Villa Soragna è possibile visitare la mostra fotografica di Benedetta Alfieri «Dammi il mio giorno». E’ aperta il sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18 e dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18.

Gaiano: torta fritta, salumi e solidarietà
Il Circolo Gian Carlo Casoli e gli amici in memoria del caro «Tito» organizzano per oggi a Gaiano con inizio alle 17 la manifestazione a scopo benefico «Ricordando un amico». Sarà aperto uno stand con torta fritta e salume. Incasso ai terremotati.

COLORNO
Mostre fotografiche a palazzo
Sono visitabili in Reggia anche oggi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 le mostre legate a «Colornophotolife 2012».

Porte aperte alla Reggia
Nel mese di giugno la Reggia di Colorno è visitabile da martedì a venerdì, alle 10 e alle 16; sabato, domenica e festivi alle 10 -11 e alle 15 - 16 -17. Per informazioni segreteria/biglietteria 0521-312545.

Dai campi alle trincee: mostra in municipio
Nella sala consiliare del Municipio di Colorno è allestita la mostra «Dai campi alle trincee: colornesi alla Grande Guerra», realizzata dalla III A della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo «P.L. Belloni» di Colorno.    La mostra è visitabile negli orari d’apertura del Comune.

Prosegue la Festa democratica
Prosegue al Parco ducale la tradizionale «festa democratica», organizzata dal Pd.  Oggi, dalle 21, ballo liscio con l’orchestra Chicco Dellafranca.  Dalle 19,30 funzionerà il ristorante.

COMPIANO
Il castello e i suoi musei
Anche oggi è aperto il castello, dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30 saranno organizzate visite guidate ai suoi musei.

CORNIGLIO
Escursione e concerto corale nel weekend al rifugio Lagdei
Il weekend al rifugio Lagdei continua. Oggi pomeriggio dalle 16,30 si potrà assistere alla performance live del «Coro Incontro Musicale di Sorbolo» diretto da Ewa Lusnia. Il coro nato a Sorbolo nel 1996 è un coro polifonico a 4 sezioni miste. Nel corso degli anni ha modificato e affinato il proprio stile passando dal classico coro specializzato in canti popolari a brani via via più complessi che spaziano nel sacro, nel lirico, nel contemporaneo. Il coro vanta partecipazioni a rassegne internazionali, oltre a diverse esibizioni in tutto il Nord Italia. Per l’evento in programma a Lagdei saranno proposti una selezione di brani popolari di repertorio classico. Partecipazione libera. Per chi vuole dopo il concerto è in programma una merenda con salumi e formaggi.

FELINO
San Michele, musica con i democratici
Continua la Festa democratica di San Michele Tiorre. Oggi lo stand gastronomico apre alle 18; alle 21 concerto di Edmondo Comandini.

FORNOVO
Freschi tuffi e tanto fitness
Riapre la piscina comunale all'aperto di  Fornovo e oggi tutti  potranno provare  gratuitamente le attività  del circuito fitness,  idrobike, perfezionamento  nuoto e zumba fitness.  Oltre a servizio bar,  solarium, prato; musica e  karaoke dalle 18.

LANGHIRANO
Un weekend dedicato ai cavalli
Grande weekend di San Giovanni a La Fazenda di Cascinapiano tra tortelli e Festa del Cavallo. Oggi alle 10 prove dell’alta scuola spagnola, alle 11,30 rievocazioni storiche, sfilate in costume, cavalli, carrozze e tanto altro. Alle 18 spettacolo Giona Show, in replica alle 22.

MEDESANO
Le Anime Salve alla Festa democratica
Anche oggi al campo sportivo di Medesano ci saranno le ultime due giornate della «Festa Democratica 2012». Oggi saranno invece le «Anime Salve» a calcare il palco del campo sportivo dalle 21.

MEZZANI
Tutti i segreti dell'acquario
Oggi l’acquario di Mezzani sarà aperto dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30 Visita guidata per gruppi solo su prenotazione. Per informazioni 366-3197380.

MONTECHIARUGOLO
Rassegna corale in Maria Ausiliatrice
Oggi, alle 21, nella chiesa di Maria Ausiliatrice della Scuola salesiana Don Lazzero di Montechiarugolo si svolgerà la 2° Rassegna corale di San Giovanni.

MONTICELLI
I vent'anni della sede Punto Blu: speciale compleanno
Il Punto Blu di Monticelli Terme festeggia il 20° anniversario della nuova sede oggi pomeriggio.  Il sipario si alzerà alle 15, con l’iniziativa Pompieropoli, rivolta ai bambini e ai ragazzi tra i 4 e i 15 anni. I partecipanti potranno provare l’emozione di essere, per un giorno, pompieri. Alle 19.30, nel prato, si terrà un rinfresco a buffet. La serata proseguirà con lo spettacolo della Famija Pramzana all'Arena.

MORMOROLA
La Resistenza in un museo
Anche oggi, dalle 15 alle 18, porte aperte al Museo della Resistenza di Mormorola.

NEVIANO
Penne nere protagoniste a Mediano

Oggi il Gruppo alpini di Mediano-Val d’Enza organizza al campo sportivo di Mediano, la decima Festa degli alpini. Ritrovo alle 10.

Mercatino e tiro con l'arco al Monte Fuso
Oggi al Parco del Monte Fuso, con inizio alle 10, c'è il mercatino. Dalle 15 prove di tiro con l'arco.

OZZANO TARO
«Jeep taste & drive»: emozioni a Monte delle Vigne
Anche oggi «Monte delle Vigne» ospiterà a Ozzano Taro «Jeep Taste & Drive», iniziativa organizzata dalla casa automobilistica americana che per tutta l’estate, fino al 23 settembre, incontrerà il pubblico in dieci rinomate aziende vinicole d’Italia. Alla cantina «Monte delle Vigne»,  i partecipanti potranno unire l’emozione della guida su strada e fuoristrada- in una splendida cornice fatta dai filari di Barbera, Bonarda e Lambrusco e i vigneti di Malvasia, Sauvignon e Chardonnay- alla degustando di vini e prodotti tipici locali. Ad attendere i partecipanti, ieri e oggi, dalle 10.30 alle 12, il test drive creato attraverso ardui e articolati percorsi incorniciati dai filari. Dopo una visita tra i «segreti» e le eccellenze di una delle aziende più rinomate d'Italia, i partecipanti avranno la possibilità di degustare i prestigiosi nettari nella barricaia sotterranea e assaporare le tipiche specialità delle nostre terre. Stesso programma per il secondo gruppo di piloti del pomeriggio, che accenderà i motori per immergersi nel percorso off road alle 15.

PALANZANO
Torta fritta e musica con la Croce rossa

Oggi la Cri di Palanzano organizza in piazza Cardinal Ferrari una giornata solidale. Dalle 15 lunghe tavolate saranno imbandite con torta fritta e salumi, mentre i più piccoli potranno scatenarsi in tanti giochi in compagnia dei divertenti clown di corsia della Croce Rossa. Poi musica di Dj Mauri. L’incasso ai terremotati.

Festa dei granatieri a Nirone
Oggi a Nirone si celebra la 18esima Festa dei Granatieri. Alle 11,15 messa, a seguire pranzo al circolo «Al Fond». La sezione di Palanzano sarà intitolata al granatiere Gino Capitani, già presidente, deceduto un anno fa.

PELLEGRINO
Mariano celebra il patrono

Oggi la frazione Mariano festeggerà il patrono San Pietro apostolo. Alle 17 don Romano celebrerà la messa cantata dalla Corale Madonna della Mercede. Processione, poi torta fritta e salumi.

POLESINE
Itinerari sul Po in motonave

Oggi itinerari in motonave sul Po con «tappe», imbarchi e approdi e Polesine, Parco fluviale di Isola Giarola, Cremona e Brancere. Info ai numeri 052492272 e 3668754841.                

RIVIANO
A Riviano c'è la Festa di San Pietro

Anche quest’anno gli Amici di Riviano invitano tutti gli amanti della natura e della buona tavola alla tradizionale festa di San Pietro, in programma oggi. La festa propone, oltre alla consueta degustazione di torta fritta, salumi, dolci e vini locali, anche la possibilità di ballare con musica dal vivo. Messa alle 16 e inizio della festa alle 17.

ROCCABIANCA
Raduno di auto e moto d'epoca
Oggi raduno di auto e moto d’epoca «Sulle strade del Mondo Piccolo». Il ritrovo è in piazza Minozzi. Per prenotarsi: 339/5620249, 348/7373374, oppure 0521/876165.

RIGOSO
Fiera grossa: il paese si accende

Tutto pronto, a Rigoso, per il grande evento organizzato dall’associazione «Il Crinale» che vedrà protagonista la piccola frazione di Monchio. Torna oggi il tradizionale appuntamento con la Fiera Grossa di Rigoso. I festeggiamenti prenderanno il via di prima mattina, quando le bancarelle invaderanno le vie del paese. A mezzogiorno tutti con le gambe sotto il tavolo. All’intrattenimento musicale ci penserà invece Leo.

SANT'ANDREA BAGNI
Tempo di balli al Parco Mescita

Al parco Mescita di Sant’Andrea oggi i balli continueranno con «Dj Ivano» dalle 15,30.

SORAGNA
Tiro alla lepre meccanica a Carzeto
La sezione di Soragna della Federcaccia ha organizzato per questa mattina dalle 9 alle 13 sul campo di addestramento cani di Carzeto una gara di tiro alla lepre meccanica.

TARSOGNO
Porte aperte al Museo dell'emigrante
Oggi dalle 16 alle 19 è aperto con visite guidate il museo dell’emigrante di Via Noberini 1.

TERENZO
Pranzo sociale dell'Avis
Oggi al ristorante Blue River avrà luogo il pranzo sociale della sezione Avis di Terenzo con la premiazioni di alcuni donatori.

TORRILE
Associazioni unite nel segno del gusto
Via alla Festa di San Giovanni, che ha dato ufficialmente il via alle feste campestri di Torrile che, per tutta l’estate, animeranno il territorio comunale. Ad aprire la stagione sono tutti i volontari delle associazioni del territorio che, ancora una volta, propongono alla Villa del Fulcino la serata «Associazioni in festa». Durante la due giorni saranno coinvolti, nelle cucine e nel servizio ai tavoli, i volontari di Prociv, Aido, Circolo Rcs, Comitato Anziani e Anpi e il ricavato finale andrà a sostegno delle attività delle varie organizzazioni. La festa fa il bis oggi: sul palco ci sono Luca Bergamini e la sua band faranno ballare tutti i presenti. Il servizio bar e la cucina a base di piatti tipici saranno attivi dalle 19,30.

VARANO MELEGARI
«Donne dell'ombra»: prosegue la mostra
Anche oggi porte aperte alla mostra dedicata alle guaritrici. È stata infatti prorogata al 31 luglio, la visita alla mostra «Donne dell’ombra», allestita nel castello Pallavicino di Varano Melegari.

Concerto e e burattini al castelllo
Oggi, alle 19 al Castello di Varano, ci sarà il concerto dell’Orchestra Giovanile dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo Monti; seguirà alle 21,30 uno spettacolo di burattini.

VARSI
Escursione alle cascate di Pessola

Il comune di Varsi, in collaborazione con la Pro Loco, ha organizzato una escursione gratuita alle cascate del Pessola. L’evento si terrà oggi, con ritrovo alle  14 nella frazione di Ronco.  Prenotazione al 347/7908373.

VICOFERTILE
Festa sul Prato con La Lanterna
Il Circolo «La lanterna» organizza la Festa sul Prato. Oggi servizio cucina e orchestra Silvano e Mauro Band. In funzione un maxi schermo per la partita Inghilterra-Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

3commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Roberto D'Aversa

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

4commenti

dal tardini

Il Parma va sotto, poi si rialza: 1-1 col Bassano. E finale incandescente Foto

Anche al Tardini un minuto di raccoglimento per la Chapecoense (Video

2commenti

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

6commenti

sala baganza

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

degrado

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": così sarà via Mazzini Foto

17commenti

via toscana

Urta due auto in sosta e poi fugge: è caccia al conducente

1commento

SAN LEONARDO

Arriva la sala scommesse, scoppia la polemica

14commenti

Solidarietà

Sisma, il cuore di Parma c'è

agenda

Un weekend di colori, musica, gusto e cultura

Salsomaggiore

Addio a Lorenzo, aveva solo 15 anni

1commento

Anga Parma

l calendario dei giovani imprenditori agricoli

Per raccogliere fondi a favore delle aziende agricole colpite dal terremoto nel Centro Italia

social network

Via D'Azeglio, quando scopri che i ladri ti hanno preceduto...Foto

2commenti

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

10commenti

controlli

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

PENSIONI

Novità sul ricongiungimento dei contributi

1commento

gazzareporter

Scia e aerei: mistero nel cielo di Parma Video

7commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Un po' più di mezzo bicchiere

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

CALIFORNIA

Incendio al concerto: si temono 40 vittime

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

formula uno

Mercedes: dopo il ritiro di Rosberg, Alonso tra le ipotesi

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti