Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel Parmense

Cosa fare oggi nel Parmense
0

ALBARETO
A Gotra si mangia e si balla sull'aia
Anche oggi a Gotra si svolge la tradizionale festa sull’Aia. Oggi, cena alle 19 e serata finale con l’orchestra di Titti Bianchi.

BAZZANO di Neviano
Porte aperte al Museo Uomo-Ambiente
Da oggi e per i mesi di luglio e agosto, rimarrà aperto, tutte le domeniche, il Museo Uomo-Ambiente di Bazzano. Orario: dalle 16 alle 19.

BEDONIA
Fisarmoniche e polenta sul Monte Penna
Oggi a Bedonia è prevista una festa gastronomica e musicale al rifugio del Monte Penna. Il programma parte dalle 12, con un menu di grigliate di funghi e di carne con polenta e cinghiale e salumi. Dalle 15 festa musicale in compagnia delle fisarmoniche con ballo all’aperto.

«Un anno di scuola»: video e rinfresco
Questa sera alle 21 incontro nella scuola di Anzola: saluti del sindaco Carlo Berni, dell’assessore alle Politiche scolastiche Pierluigi Granelli e poi proiezione del video «Un anno di scuola ad Anzola». Al termine allegria e rinfresco per tutti a cura di Rocco Matteo Busi.

BERCETO
Il giorno delle penne nere
Festa alpina oggi con le penne nere di Berceto. Ammassamento alla Baita alle 9; alle 9,45, alzabandiera; alle 10,15, gli alpini sfilata per le vie del paese con la «Piccola Banda» di Calestano; alle  11, raduno attorno all’altare del Duomo per assistere alla celebrazione della messa; al termine deposizione di una corona ai caduti  in Piazza Giuseppe Molinari; alle ore 12,30, rancio alpino nella Baita (prenotazione al 348-4091747).

A lezione di fotografia negli antichi borghi
Oggi alle 15,30 in Villa Berceto, ci sarà un’iniziativa a cura del Comune di Berceto. Si tratta di un pomeriggio fotografico con Andrea Greci.

Artigianato artistico e prodotti agricoli
Oggi, dalle 9 alle 18,30, in mostra l’artigianato artistico e le produzioni agricole di qualità lungo le vie del centro storico. Ci saranno alcuni laboratori di arte applicata. Si tratta della 1ª edizione di «Mercandirò» a Berceto.

BORGOTARO
Tiedoli celebra la sagra
Oggi, a Tiedoli, sagra della Beata Vergine del Rosario. Alle 11,15, messa; alle 16, canto dei Vespri, processione e benedizione degli automezzi. Alle 17,30, presentazione della rivista «Si scrive Tiedoli».

CANOSSA
Il fascino dell'antico castello
Sono ripresi a pieno regime, i servizi al castello di Canossa.  Con il biglietto di ingresso (3 euro, ridotto 1,50) si potrà accedere , usufruire del servizio di audio guida e, nei giorni di sabato, domenica e festivi, del servizio di visite guidate programmate ad orari fissi con 5 turni giornalieri (alle 9.30, 11, 15, 16.30 e 18).

CASALMAGGIORE
Via alla fiera: c'è il luna park
E' iniziata ieri la grande fiera estiva di Casalmaggiore con un grande luna park nella zona del Lido Po.

COLLECCHIO
La mostra fotografica di Benedetta Alfieri
Nel centro culturale di Villa Soragna fino al 28 luglio c'è la mostra fotografica di Benedetta Alfieri «Dammi il mio giorno». E’ aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18 e il sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18.

Una domenica... multiculturale
Prosegue al Parco Nevicati di Collecchio la Festa multiculturale. La giornata di oggi sarà aperta sempre alle 16 con alcuni giochi per bambini. Alle 20,30 ci sarà la proiezione del video «Mi sento italiano?» mentre alle 21,30 ci sarà lo spettacolo «Come correre sull’acqua», portato in scena dalla cooperativa «Giolli» e la presentazione del libro «Biblioteca vivente sul dono». Al termine dello spettacolo ci sarà una piccola conferenza con ospite don Andrea Gallo. Anche stasera si potranno acquistare manufatti provenienti da tutto il mondo con gli stand di artigianato sparsi per il parco Nevicati. La bellezza della multiculturalità verrà celebrata anche a tavola con diversi stand gastronomici. Oggi, oltre ai piatti del nostro Paese, si potranno mangiare cibi del Kurdistan ma anche quelli di Grecia, Indonesia, Nigeria, Tunisia e Camerun. Immancabile anche il divertimento con il torneo dei calci di rigore per giovani alle 18 e per adulti alle 21,30. Per i più piccoli ci sarà anche il Truccabimbi. Inoltre la «Festa Multiculturale» sarà completata dalle numerose esposizioni di foto e tavole illustrate. Oggi, vista la concomitanza dell’evento con la finale degli Europei di calcio, verrà allestito all’interno del parco Nevicati un maxischermo per seguire la partita di calcio tra Spagna ed Italia.

COLORNO
Scatti da  ammirare a palazzo
Sono visitabili in Reggia - anche oggi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 - le mostre legate a «Colornophotolife 2012».

Una Reggia da scoprire
La Reggia di Colorno è aperta per le visite anche oggi alle 10 e alle 11, al pomeriggio alle 15, 16 e 17.   La visita guidata comprende il piano nobile e l’appartamento nuovo del duca Ferdinando di Borbone. Per informazioni 0521-312545 

«Dai campi alle trincee»: la mostra
Nella sala consiliare del Municipio di Colorno è allestita la mostra «Dai campi alle trincee: colornesi alla Grande Guerra», realizzata dalla III A della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo «P.L. Belloni» di Colorno.  La mostra è visitabile negli orari d’apertura del Comune.

COMPIANO
A Ponte Isola farinata, focaccia e pizza
Per tutta la giornata di oggi al Ponte di Isola c'è la Festa della farinata, della focaccia tipo Recco e della pizza alla genovese. l tutto organizzato dal comune di Compiano e da alcuni panificatori diretti come sempre dal maestro Carlo Marciano.

CORNIGLIO
Montagnana, quando la festa è nel cuore della natura

LANGHIRANO
Musica e cucina con gli alpini
Musica e cucina alla baita degli alpini. Oggi l’appuntamento è con «Le Mondine» e «Silvano e Mauro».

LUPAZZANO
Il ricordo dell'eccidio del '44
Oggi, a Lupazzano di Neviano, l’Amministrazione comunale, alle 10, ricorderà, davanti al monumento dei Caduti nella Resistenza, l'eccidio del 1° luglio 1944.

MEDESANO
Festa di fine anno della Futura
Anche oggi al campo sportivo «Ivo Maniforti» di Medesano l’appuntamento sarà con la festa di fine anno della società di calcio giovanile «Futura Fmn». Oggi salirà sul palco l’orchestra «Katty e Piva». Si potrà gustare un ricco menù. Non mancherà il maxi schermo per seguire la finale degli Europei di calcio.

MONCHIO
Il mitico rombo delle Ferrari: ai monchiesi piacciono le rosse

MONTECCHIO
Esibizione di cori a palazzo
Esibizione di cori oggi, dalle 19 alle 20,15, nella suggestiva cornice di palazzo Vicedomini-Cavezzi, con la partecipazione dei complessi «Quod Libet» ed «EFSA» di Parma, «Sympaatti» di Helsinki e «Coro Estense» di Montecchio.

MONTECHIARUGOLO
«Lenta conservazione»: c'è la mostra
La mostra fotografica «Lenta Conversazione», allestita al Palazzo Civico di Montechiarugolo è aperta il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

MONTE FUSO
Tiro con l'arco nel prato
Oggi, al Parco Monte Fuso, con inizio alle 15, avrà luogo «Tiro con l’arco», nel prato, ovvero zona abilitata.

«Erborizzando» con l'esperto
Oggi al Parco Provinciale del Monte Fuso, con inizio alle 16, avrà luogo l’iniziativa naturalistica «erborizzando», con la guida dell’esperto, Maurizio Pedrazzini, dell’Orto dei Semplici. Seguirà, alle 19.30 una cena base di erbe locali e quindi degustazione di tisane. Per info: 0521-840151.

Antiquariato e hobbistica al mercatino
Oggi, con inizio alle 10, mercatino al Parco con esposizione di bancarelle, hobbistica, antiquariato e prodotti tipici locali.

MOTTA BALUFFI
Cosa c'è da sapere sul Po
Oggi, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, a Motta Baluffi, piccolo borgo a due passi da Casalmaggiore, sarà aperto al pubblico l’acquario del Po. Info al 3485634093.               

PONTETARO
Festa della griglia a tempo di musica
Continua nel campo sportivo parrocchiale la 37esima Festa della griglia. Oggi suona l'orchestra Luca Canali. Tutte le sere servizio cucina. Gli incassi saranno devoluti per opere parrocchiali.

PONTREMOLI
Rivive l'anno domini 1495
Anche oggi Pontremoli rivivrà un pezzo di storia, grazie alla manifestazione «Anno domini 1495» organizzata nella storica contrada di Sommoborgo dall’associazione «Auree fenici». La manifestazione vuole essere una rievocazione del principale evento storico dell’anno 1495 e cioè la disfatta di re Carlo VIII. La città si cala nell’atmosfera post-medievale di allora. Oggi la contrada di Sommoborgo sarà lo scenario per il suggestivo torneo di balestre che i Balestrieri di Norcia terranno in onore di Maria Borghetti alle 17, mentre mezz’ora più tardi la dottoressa Tiziana Luisi terrà la conferenza «Leonardo-Michelangelo (amici-nemici) alla luce delle nuove scoperte». Alle 17,45 è prevista la partita di «scacchi viventi» in costume tra il capitano del popolo e Giacomo Trivulzio. Dopo un quarto d’ora di gioco, cominceranno le danze rinascimentali nella contrada a cura della scuola «Terra Lunae». La rievocazione dell’«Anno Domini 1495» terminerà alle 24 con i fuochi artificiali a cura del rione di San Pietro e oltre a quanto già citato comprenderà ricostruzioni di arti e mestieri, scuola di falconeria, pellegrinaggi sulla Via Francigena, artisti di strade e musiche rinascimentali adatte a rivivere l’atmosfera che si respirava a Pontremoli nel 1495.

A San Pietro regna la musica
Torna a Pontremoli la tradizionale festa del rione di San Pietro. Quest’anno sarà dato molto spazio ai concerti: mentre nel borgo le persone potranno gustare ininterrottamente specialità da sagra e birra fresca, molti gruppi animeranno le serate con le loro esibizione. Ogi San Pietro vedrà la grande serata conclusiva con il concerto dei «Graveyard» alle 21, seguito alle 22 da «A’ surdi». Alle 23 suonerà «Il sindacato del Mojo» con Luca Dj prima di lasciare spazio al momento finale, alle 23.45, con un quarto d’ora di spettacolo pirotecnico. Divertimento assicurato tutti i giorni, dunque, nel segno della musica.

POLESINE
Gli itinerari in motonave
Oggi, itinerari in motonave sul Po con «tappe», imbarchi e approdi e Polesine, Parco fluviale di Isola Giarola, Cremona e Brancere. Info ai numeri 0524-92272 e 366-8754841.

Arte all'Antica Corte Pallavicina
Alleanza fra Tito Tortini e l’Antica Corte Pallavicina di Polesine, che da oggi fino al 22 luglio ospita la mostra «Il Po a Corte» nella Galleria delle Botti, nell’ambito della rassegna «Il Letterario Po - mostre, incontri, lezioni, cibi e persone». Nella personale, che inaugura oggi alle 17,30 l’artista sembra riuscire a rianimare la memoria del fiume. La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica, dalle 10 alle 19, e dalle 16 alle 19 nel resto della settimana. Info: 0524-936539, e-mail relais@acpallavicina.com, sito web: www.acpallavicina.com.              

ROCCABIANCA
Gustosi assaggi nel castello
Il castello di Roccabianca questo fine settimana oltre alle consuete visite guidate ha in programma gustosi assaggi di prodotti tipici. Oggi visite dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18. Dalle 16 alle 18 di oggi, assaggi di salumi vari - pancetta stagionata 3 anni, culatello di corteccia accompagnati da digestivo Shiwoka.

SALSOMAGGIORE
Festival beat a pieno ritmo
Continua anche oggi a Salsomaggiore la ventesima edizione del Festival beat. Il programma di oggi prevede una «messa beat» alle 12,30 nella cripta della chiesa di San Vitale, seguita da dj set e concerti.

SAN SECONDO
Il paese a tutta fiera
Prosegue la Fiera di luglio. Oggi le vie del centro ospiteranno il mercato e alle 20 si ripeterà l’iniziativa «Tutti pazzi per la torta fritta» con i Rosakustica e Brinette. Maxi schermo per la finale degli europei. Luna park nel parcheggio dello stadio comunale.

SAN POLO D'ENZA
Moto d'epoca in mostra: c'è pure quella di Ligabue (la notizia è all'interno delle segnalazioni di Fuoriporta)

SANT'ANDREA BAGNI
Al parco Mescita c'è l'orchestra
Al parco Mescita di Sant’Andrea oggi si balla con «Dj Ivano» dalle 15,30.

SCHIA
Cavalli e cavalieri sul Monte Caio
Continua la giornata per gli amanti dei cavalli sul Monte Caio. Alle 17, dopo un pomeriggio in allegria, si alzerà la musica con l'esplosivo concerto Country Blues dei Tnt. Per tutta la giornata è possibile effettuare passeggiate a cavallo con gli accompagnatori del Centro Ippico Montefano.

SORAGNA
Merenda d'inizio estate
Anche oggi, con inizio alle 19, tra il verde della Casa di Castellina si svolgerà la Merenda d’inizio estate con musica.

I musei non vanno in vacanza
Quest’anno i musei locali non effettueranno chiusure estive: saranno tutti visitabili.

TARSOGNO
Le frazioni celebrano San Pietro
Le frazioni di Breva, Socchi, Tosini e Gorreto festeggiano la sagra di San Pietro. Nell’omonimo oratorio oggi alle 11 c'è la messa. Alle 16 processione con la banda di Tarsogno. Alle 17, festa campagnola.

Porte aperte al Museo dell'emigrante
Oggi dalle 16 alle 19 il museo è aperto per visite guidate.

TERENZO
Gara cinofila a Lesignano Palmia
Oggi, con inizio alle 6.30, la sezione di Terenzo della Federazione Italiana della caccia, organizza a Lesignano Palmia una gara cinofila, primo Memorial «Giovanni Bertoncini».

TIZZANO
Cronoscalata fino a Schia
Partiranno da viale Europa Unita a Tizzano e arriveranno, dopo  a Schia. Sarà questo il tour che oggi affronteranno i ciclisti che prenderanno della Cronoscalata amatoriale Tizzano - Schia.

Riflessione politica con Pasquino
Oggi, alle 17, la sala consiliare del Municipio ospiterà un pomeriggio di riflessione politica con Gianfranco Pasquino, professore di scienza politica.

Torna il premio Goliardo Padova
Grandi artisti, a Tizzano, per l’inaugurazione del Premio Arti Visive Goliardo Padova 2012. L’inaugurazione oggi, alle 11 in Municipio.

Una sagra, mille modi per divertirsi
Prosegue la sagra di San Pietro. La festa andrà avanti oggi con il mercato estivo domenicale ma l'appuntamento entrerà nel vivo a partire dalle 14, con la fiera che riempirà di bancarelle via Europa Unita. A rendere tutto ancora più bello saranno poi gli artisti di strada, con musica, maghi, caricaturisti e giocolieri, ma anche le esibizioni dei campioni di bike trial e l’esposizione di auto d’epoca realizzata in collaborazione con le «Nonnine Rombanti». Il divertimento dei più piccoli sarà assicurato, con il truccabimbi e l’angolo dei gonfiabili, mentre i tanti bar e punti ristoro, tra cui anche quello dell’associazione Ondanomala, serviranno panini, torta fritta e grigliate fino a sera.

TRAVERSETOLO
Sfida su due ruote con il motoclub
Il motoclub «Pigarella»  organizza una manifestazione aperta agli appassionati delle due ruote, oggi, al Lido Valtermina di Traversetolo: si tratta del primo torneo «Pi- Garally», competizione su sterrato fettucciato aperta a varie categorie di cross e motorini. Le iscrizioni si apriranno alle 9. Le gare avranno inizio alle 14. Per info: motoclubpigarella@libero.it o 329-9827178.

Continua la festa dell'Avoprorit
Anche oggi al Lido Valtermina c'è la festa dell'Avoprorit con musica e gastronomia.

VARANO MARCHESI
Un intero paese che canta
Oggi e domani (lunedì) alle 21 al centro sportivo di Varano Marchesi torna il festival «Varano che canta».

VARANO MELEGARI
Le guaritrici in mostra al castello
Anche oggi porte aperte alla mostra dedicata alle guaritrici, allestita nel castello Pallavicino.

VARSI
E' ancora tempo di sagra
Anche oggi a Varsi si festeggia la sagra di San Pietro, che, iniziata giovedì sera, sta riscuotendo un grande successo. Oggi ci sono il mercato nelle vie principali del paese, la mostra canina organizzata da «Ferdercaccia» e il percorso «Enduro» su parco chiuso. In serata, chiusura in bellezza dei festeggiamenti: dalle 18,30 apertura del bar e del ristorante per un’altra cena prelibata, allietata dalla musica incalzante dell’orchestra «Marco e Greco» che andrà avanti fino a notte inoltrata. Lungo tutto il weekend sarà disponibile un grande «Gommaland» per il divertimento dei più piccoli.

ZIBELLO
Sport, cucina e solidarietà

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Kim Kardashian divorzia?

Gossip

Kim Kardashian divorzia?

ManìnBlù: "Questa canzone"

singolo prenatalizio

ManìnBlù, il nuovo singolo: "Questa canzone" Video

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger

Mick Jagger

New York

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

GUSTO

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

Lealtrenotizie

Bilancio: tutti gli interventi del 2017

Comune

Bilancio: tutti gli interventi del 2017

CAVALCAVIA

Via Mantova, presto nuovo guard rail

Il Parma

La vittoria che ci voleva

LIBRO

Sopra Le Aspettative, la vita oltre la Sla

Langhirano

Trovato il ladro con il machete

Colorno

Battuto il record alla disfida degli anolini

PEDEMONTANA

Allarme povertà, sussidi per 150 famiglie

Paura

Spray al peperoncino in discoteca

17a giornata

D'Aversa, buona la prima: 1-0 e 3 punti d'oro a Bolzano Guarda il gol - Fotogallery

Nocciolini: "Stesso Parma, ma con più grinta", Scavone: "Bene, ma la strada è lunga" (Video)Pacciani: "Vittoria sofferta ma meritata" (Videocommento) - D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi la squadra ha tenuto" (Video)Lega Pro, risultati e classifica (guarda)

3commenti

sudtirol-parma 0-1

D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi abbiamo tenuto bene" Video

incidente

Auto contro un palo a Soragna: 21enne ferito

WEEKEND

Natale nell'aria: dagli acrobati ai mercatini i 5 eventi imperdibili

feste

Si accende l'albero in piazza: suggestioni natalizie nella nebbia Video

Polizia municipale

Dalla Puglia a Collecchio in tre ore? No, tachigrafo truccato: maxi-multa

3commenti

Inchiesta

Emergenza truffe: come difendersi

2commenti

tg parma

Incidente a Brescello: quattro feriti, due bambini al Maggiore

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

CONTI PUBBLICI

La manovra è legge: ecco cosa cambia

2commenti

Reggio Emilia

Si travestiva e pagava ragazzini per fare sesso: arrestato 40enne, più di 30 vittime

1commento

SOCIETA'

Londra

E' morto Greg Lake, la voce di Emerson, Lake and Palmer

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

SPORT

Storie di ex

Fiorentina avanti in Europa grazie a Chiesa jr.

TG PARMA

I Corrado acquistano il Pisa. Giuseppe: "Sogno sfida col Parma in A" Video

MOTORI

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti

MOTORI

Suzuki, il grande ritorno di Ignis