-2°

Provincia-Emilia

Il weekend in provincia

Il weekend in provincia
Ricevi gratis le news
0

BEDONIA

Sapori nostrani  e fisarmoniche al Penna
Oggi musica e sapori nostrani al rifugio del Monte Penna. Dalle 12 grigliate di funghi e di carne con polenta e cinghiale e salumi. Dalle 15 festa musicale in compagnia delle fisarmoniche con ballo all’aperto.
 
BERCETO
 
C'è il circo con gli elefanti
è arrivato in paese il circo Folloni, che presenta anche un numero con gli elefanti. Il circo Folloni si fermerà sino al giorno 9 luglio.
 
Torna il mercatino dell'antiquariato
Ritorna oggi in piazza San Giovanni a Berceto, un appuntamento classico e molto amato: il mercatino dell’antiquariato. E' visitabile per tutto l’arco della giornata.
 
A Corchia torneo di calcio a sette
Lo storico torneo di calcio a 7 di Corchia , giunto quest’anno alla 28esima edizione, «Memorial Gian Paolo Capella», aprirà i battenti oggi, con la partita d’esordio fissata alle 16.30. Saranno sei le squadre impegnate nel torneo, divise in gironi da tre: due rappresentative di Corchia, due di Berceto, una di Bergotto e una di Succisa di Pontremoli. Le due prime classificate di ogni girone passeranno il turno e si affronteranno nelle semifinali. Mentre si disputerà la partita d’apertura del torneo, arbitrata da un direttore di gara appartenente al Csi, i tifosi che accorreranno sugli spalti potranno, oltre a godersi lo spettacolo sportivo, gustare torta fritta, birra e bibite messi a disposizione dalla Polisportiva del paese che organizza l’evento.  Le partite di calcio saranno un motivo in più per visitare il paese, oltre alle tradizionali attrattive turistiche, come il Museo Jasoni, le miniere e le escursioni. Il ricavato andrà alla  manutenzione del campo sportivo e degli spogliatoi  e sarà utilizzato anche sponsorizzare iniziative tese a valorizzare Corchia.
 
BUSSETO
Mercatino musicale in piazza Verdi
Oggi, per tutta la giornata, nel centro di Busseto, in via Roma e piazza Verdi, appuntamento col mercatino dell’antiquariato «Il Trovatore», con sezione a tema musicale. L’appuntamento è promosso dal Circolo culturale «Alberto Pasini» col patrocinio del Comune.            

 
CANOSSA
Quando lo spettacolo è nel castello
Riprende oggi la rassegna di spettacoli nel castello di Canossa promossa da Archeosistemi, per promuovere la conoscenza del maniero. Appuntamento alle 17.
 
CASALMAGGIORE
La Fiera chiude con i fuochi d'artificio
Si chiude oggi la grande fiera di Casalmaggiore. Il programma prevede al mattino una gara di Triathlon con gli Amici del Po e della Canottieri Eridanea in gara nelle discipline della corsa, nuoto e canottaggio. La sera sul palco in piazza esibizione dei Fuori onda con musica rock italiano dagli anni 60 in poi. Dalle 23  tradizionale finale con l’«Incendio del grande fiume» attraverso l’immancabile spettacolo pirotecnico sul Po.
 
COLLECCHIO
 
 
Il giro del mondo in una festa
Oggi ancora Festa Multiculturale al Parco Nevicati di Collecchio. Oggi si mangia alla maniera di Giappone, Somalia, Costa D’avorio, Amici d’Africa e Kurdistan. Non mancheranno i tortelli d’erbetta nel menù targato Parma.  Alle 20.30, protagoniste le associazioni di volontariato, premiate per il bando di progetto «Intorno al mondo: viaggio tra culture attraverso lo sport», dedicato a Giacomo Truffelli.  Tutto il programma su www.forumsolidarieta.it
 
COLORNO
Colornophotolife: «scatti» nella Reggia
Ultimo weekend di apertura per le mostre fotografiche legate a «Colornophotolife» visitabili in Reggia oggi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.
 
Il fascino dell'antico palazzo
 Nel mese di luglio la Reggia di Colorno è visitabile da martedì a venerdì, alle 10 e alle 16; sabato, domenica e festivi alle 10 -11 e alle 15 - 16 -17.  Per informazioni segreteria/biglietteria 0521.312545.  
 
 
COMPIANO
Un castello e tante mostre
Oggi è aperto il castello: dalle 10 alle 12 e dalle e 14,30 alle 18,30 saranno organizzate visite guidate ai musei Gambarotta, Massonico e Foresteria.
 
Gara di caccia a Isola
E’ tutto pronto nelle praterie di Isola di Compiano per la prova attitudinale su quaglie liberate, gara pratica riconosciuta dall’Enci che si svolgerà oggi.  Dalle 8 fino alle 14,30 gare e prove per i cacciatori e poi nel tardo pomeriggio premiazioni e riconoscimenti. Sono ancora aperte le iscrizioni: info 333-8285718

 
FIDENZA
La Festa del Pd ha preso il via
E’ iniziata al parco delle feste di Cabriolo la festa del Pd di Fidenza. Oggi, all’area «liscio», orchestra Maurizio e Daniela, mentre nell’area giovani ci saranno i concerti di Coca & Margot e 36 Stanze. Attivo il servizio cucina.
  
 
 
FONTEVIVO
Prosciutto e melone: festa solidale
Tutto pronto per la ventitreesima edizione della «Festa del prosciutto e del melone» in programma anche oggi. Ad organizzare la sagra, nel parco del Convento dei Cappuccini, sono i volontari della sezione di Fontevivo della Lilt che, dalle 19, prepareranno il piatto più estivo della tradizione parmigiana ed effettueranno servizio ai tavoli. Spazio anche alla musica con l’orchestra spettacolo «Omar Codazzi» domani. Tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.
 
ISOLA DI GIAROLA
Itinerari in motonave lungo il Po
Oggi  itinerari in motonave sul Po con «tappe», imbarchi e approdi al Parco fluviale di Isola Giarola, Cremona e Brancere. Info ai numeri 052492272 e 3668754841.                 
 
LANGHIRANO
Musica e gastronomia con gli alpini
La sezione degli alpini di Langhirano è in festa. Oggi si esibiranno Corrado Medioli e i suoi allievi. Il menù prevede tortelli d’erbetta, lasagne al forno, spalla cotta calda, salamini alla griglia, scaloppine al limone, salumi misti, contorni di patatine fritte e fagioli, crostate e vini dei colli e vini alla spina. La dodicesima «Festa con gli alpini» si terrà nel parco della baita, in via Nenni 9, dalle 19.30.
  
MEDESANO
Tempo di balli con la «Luna e il sole»
Stasera nel piazzale della stazione di Medesano torna «Tutibali», la festa a base di danze e buona cucina organizzata dall’associazione «La luna e il sole». La serata di oggi, a partire dalle 18, sarà dedicata a  salsa e liscio. 
 

MEZZANI
Valerio Varesi presenta il suo libro
Lo scrittore Valerio Varesi sarà stasera alle 18,30 nello «spazio libri» della Festa dell’Unità del Pd di Mezzani per presentare il suo ultimo libro «La Sentenza». Oltre all’autore sarà presente il neo segretario del circolo di Mezzani Andrea Guareschi.
 
A Casale due sere con l'orchestra
Weekend di musica e balli al centro sportivo comunale di Casale di Mezzani. Questa sera dalle 21 salirà sul palco l’orchestra Antonella Marchetti. Attivo il servizio cucina.
 
 
MONTECHIARUGOLO
Mostra fotografica al Palazzo Civico
Il Palazzo Civico di Montechiarugolo ospita la mostra fotografica «Lenta Conversazione», che rimane aperta la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.   
 
MONTICELLI
«Vaidonando»: la forza della musica 
Al Punto Blu si terrà il Festival musicale «Vaidonando». L’appuntamento è fissato per ogg alle 20. L’organizzazione è curata dal locale Gruppo Aido e dal Punto Blu. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è patrocinata dalla Provincia  e dai Comuni di Langhirano, Lesignano, Montechiarugolo, Neviano e Traversetolo. Durante la serata si esibiranno i seguenti gruppi musicali: Earthist, Rock Jam, Leonardo e gli orridi, Souka Blouse, Snap. Nel contempo sarà attivo un servizio di ristorazione a cura del «Bar H». Il Festival musicale «Vaidonando» «nasce» nel 2011, con uno scopo ben preciso: far conoscere e avvicinare i giovani all’Aido, ossia al mondo della donazione degli organi.      
 
 
NOCETO
Noceto, è ancora «Fiera di luglio» 
Prosegue la «Fiera di Luglio» a Noceto con un denso weekend. Oggi al centro sportivo «Il Pioppo» si parte alle 18.30 nell’area feste Avis di via dello sport con il «Festival delle fisarmoniche» e la cucina tradizionale preparata dalle rezdore dell’Avis mentre alle 21.30, all’interno del parco del castello della musica la compagnia teatrale «Tuttoattaccato» porterà in scena lo spettacolo «Cenerentola». Il ricavato dello spettacolo verrà donato ai terremotati. Infine lunedì, alle 21 ed in piazza Repubblica, concerto dello storico corpo bandistico «La Noce». 
 
 
PARCO DEL MONTE FUSO
Gara di tiro con l'arco
Oggi, con inizio alle 9,30 avrà luogo, con istruttori, una gara di tiro con l’arco nell’apposita area attrezzata e abilitata. Info 0521 840151.
 
Non solo hobbistica al mercatino
Oggi dalle 10 e per tutta la giornata, avrà luogo il «Mercatino al Parco». Bancarelle di hobbistica e di prodotti tipici.
 
POLESINE
«Il Po a corte»: prosegue la mostra
Nella suggestiva Galleria delle Botti dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine, oggi e è aperta al pubblico, dalle 10 alle 19, la mostra personale di Tito Tortini «Il Po a Corte». L’iniziativa è inserita nell’ambito della rassegna «Il Letterario Po – mostre, incontri, lezioni, cibi e persone» (curata dalla stessa Antica Corte Pallavicina e dalla Società Italiana Birdgarden). Oggi, nell’ambito della stessa, alle 16, sarà presentato il cofanetto «Parma - Città - Provincia – Sapori» con particolare attenzione al volume «La Bassa Parmense» alla presenza di Giuliano Colla, editore, e Pier Luigi Ferrari, vicepresidente Provincia. Coordinerà gli interventi Angela Zaffignani.                
 
 
POLESINE
Spettacolo teatrale sulle rive del Po
Oggi, al porto di Polesine si apre la rassegna estiva «Il Grande fiume» che vede unite tre Province (Parma, Piacenza e Cremona) e cinque Comuni per una serie di eventi teatrali che si svolgono direttamente sulle rive del Po. A Polesine la compagnia Babilonia Teatri presenterà «The End». Di Valeria Raimondi ed Enrico Castellani vedrà in scena gli stessi due attori insieme a Ilaria Dalle Donne e Luca Scotton. Lo spettacolo inizia alle 21.30.
 
ROCCABIANCA
Al castello visite e gustosi assaggi
Il castello di Roccabianca anche questo fine settimana tra una visita guidata e l’altra replica con gli assaggi di prodotti nostrani. Oggi apertura dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18. Dalle 16 alle 18 gli assaggi.
                                                
 
A Stagno benedizione delle acque e cena
La benedizione delle acque del Po a Stagno di Roccabianca si terrà oggi alle 18,30 con il vescovo della diocesi di Fidenza Carlo Mazza e il parroco don Andrea Mazzola. Dopodichè cena sotto le stelle e fuochi d’artificio sulle rive del Grande Fiume organizzati da Comune e associazione On The River. La stessa ha in programma per stasera il concerto di Jumbo Story . Il servizio di cucina nostrana sarà attivo ogni sera. 
 
SALA BAGANZA
Festa all'ingiù: canti, balli e cucina
Torna una delle feste campestri più attese dai salesi. La parrocchia di Sala Baganza organizza infatti la trentaquattresima edizione della «Festa Allingiù».  Dalle 19.30 nel centro feste di via di Vittorio, sarà possibile gustare ottima cucina tradizionale. Non mancherà la musica: oggi si assisterà al gradito ritorno di «Dj Pianfo». Parte del ricavato sarà devoluto ai terremotati emiliani.
 
SAN POLO D'ENZA
Live song festival: musica e spettacolo
Grande serata di musica e spettacolo, oggi alle 21.30, in piazza Matteotti a San Polo d’Enza, con la semifinale nazionale per le categorie «Interpreti» e «Nuove proposte» del Live song festival.
 
 
SANT'ANDREA BAGNI
Parco Mescita a ritmo di danza
Oggi al parco Mescita di Sant’Andrea Bagni dalle 17 si balla con «DJ Ivano», mentre dalle 18, aperitivo con degustazione di prodotti locali.
 
SISSA
Tutti in pista con la Festa del donatore
La «Festa del donatore» dell’Avis di Sissa compie 47 anni e propone un weekend tra gastronomia e musica nel parco della Montagnola. Oggi e dalle 19.30, sarà operativo il servizio ristoro. La serata danzanti, con inizio alle 21, sarà contraddistinta da musica rock e blues anni ’70, ’80 e ’90 con il gruppo «I Latitanti». 
 
TARSOGNO
Porte aperte al Museo dell'emigrante
Oggi dalle 16 alle 19 è aperto con visite guidate il Museo dell’emigrante.
 
 
TORRICELLA DEL PIZZO
Amarcord e storia naturale all'agriturismo
A Torricella del Pizzo (Cremona),dalle 15 alle 19, possibilità di visitare i musei «Amarcord»  e di storia naturale. Entrambi hanno sede nell’agriturismo «Torretta». Per info e prenotazioni: 347/2297863 - 335/7316518 - 348/5557287.        
 
TORRILE
A San Polo due giorni di festa con l'Avis
Nella Villa del Fucino, a San Polo, oggi  si terrà la grande festa organizzata dall’Avis di Torrile. I proventi verranno devoluti agli scopi istituzionali del sodalizio. Stasera, sul palco, ci sarà l’orchestra di «Fabio Cozzani». Funzionerà il servizio bar e cucina.
 
TRAVERSETOLO
A Mamiano risate con la Sissese
Nell’ambito delle iniziative organizzate dall’associazione «Mamiano insieme» per l’estate 2012, la compagnia «La Sissese» si esibirà nella commedia dialettale «A ghè calà’n pel», alle 19 nella tensostruttura in centro a Mamiano. 
 
  
Una serata con l'Avis tra note e cucina
L’Avis di Traversetolo organizza anche quest’anno la Festa del Donatore al Lido Valtermina. Cena e pista da ballo, accompagnati dalle note dell'orchestra di Nicola Marchese.
 
Maratona di calcetto in ricordo di Pappy
Continua loggi la maratonadi calcetto per ricordare Salvatore Pappalardo, per tutti «Pappy», il diciannovenne scomparso in un incidente stradale nel gennaio 2011. i match proseguiranno sino alle 12, a seguire il pranzo nella tensostruttura del Lido (per prenotazioni: 346.0093731). Le semifinali e le finali si terranno nel campetto parrocchiale intorno alle 19,30.
 
TRINITA' DI CANOSSA
Grande sfida in mountain bike
Oggi, a Trinità di Canossa, con raduno alle 8 e partenza alle 9.30 avrà luogo la terza Prova matildica cup, mountain bike in Val d’Enza.
 
VALMOZZOLA
I cimeli del Museo della Resistenza
Oggi, dalle 15 alle 18, porte aperte al Museo della Resistenza di Valmozzola.
 
VARANO MELEGARI
La mostra sulle guaritrici
Oggi è possibile visitare la mostra dedicata alle guaritrici, allestita nel castello Pallavicino di Varano Melegari, dove sono esposti immagini, oggetti e pensieri delle guaritrici della Val Taro e Ceno.
 
VEZZANO
Una giornata con le penne nere
Oggi a Vezzano di Neviano, avrà luogo la 19esima «Festa dell’Alpino», organizzata dal Gruppo Vezzano-Campora. Alle 10 a Campora, nel sagrato, deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti. Quindi trasferimento a Vezzano accompagnati dalla banda musicale. Di nuovo deposizione corona d’alloro davanti al monumento del caduti e a quello dell’alpino. Alle 12.30 inaugurazione del nuovo parcheggio adiacente al Circolo Arci San Donnino dove poi verrà consumato il rancio. Al pomeriggio ancora esibizione, della banda per la via del paese e intrattenimenti. 
 
ZIBELLO
Prodotti tipici nell'ex convento
Nel chiostro dell’ex convento dei Padri Domenicani di Zibello, oggi dalle 17 alle 20, nuovo appuntamento con le «merende» a base di prodotti tipici locali.  Contemporaneamente  sarà anche aperto al pubblico il museo della civiltà contadina «Giuseppe Riccardi».                       
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Addio a Sergio Sergio Della Monica, fondò i Planet Funk: aveva 58 anni

lutto

Addio a  Sergio Della Monica, fondò i Planet Funk: aveva 58 anni Video, la celebre "Who Said"

1commento

Rebel Circle al Be Movie

FESTE PGN

Rebel Circle al Be Movie Foto

Cinque bellezze che bucano il piccolo e grande schermo: Andrea Delogu

L'INDISCRETO

Cinque bellezze che bucano il piccolo e grande schermo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Domani speciale su cani, gatti & Co.

INSERTO

Domani speciale su cani, gatti & Co.

Lealtrenotizie

La società: "D'Aversa resta: ha tutto per poter uscire dalla crisi. Compreso il sostegno dei giocatori"

parma calcio

La società: "D'Aversa resta: ha tutto per poter uscire dalla crisi. Compreso il sostegno dei giocatori"

Malmesi a Bar Sport: "Abbiamo fatto la nostra offerta per il Centro sportivo di Collecchio".

PARMA

Renzi: "Da noi proposte concrete, dagli altri invenzioni"

Via MAMELI

Rubano alcolici per rivenderli ai ragazzi: arrestato 27enne marocchino, fuggito il complice Video

Il malvivente è stato fermato da un carabiniere libero dal servizio

4commenti

anteprima gazzetta

60 anni della legge Merlin, cosa è cambiato nella prostituzione (a Parma)

tg parma

Edicola in stazione ultimo giorno: domani saracinesca chiusa Video

METEO

Perturbazione in arrivo: previste piogge e neve fra collina e montagna

Sarà colpito prima il centro-sud, poi anche il nord Italia (Emilia-Romagna compresa)

gazzareporter

I cinghiali attraversano la strada a Tabiano Video

PARMA

In stazione con un motorino rubato: denunciati un 20enne e un 17enne

I ragazzi abitano a Solignano

1commento

CULTURA

Parma capitale 2020: «Evviva! E ora tutti al lavoro senza perdere tempo»

I giudizi del comitato scientifico

2commenti

PARMENSE

L'Inail acquista la nuova sede dell'istituto Solari di Fidenza

parma

Lucarelli non molla: "Per la A ci proveremo fino alla fine"

1commento

parma calcio

Le pagelle in dialetto parmigiano Video

Iren

Parma-Venezia al Tardini, esposizione contenitori rifiuti sabato entro le 9: le vie coinvolte

PARMA

Il centro muore? Lettori uniti: "Servono incentivi e sicurezza"

Continua il dibattito fra i parmigiani

1commento

Indagine

Caro cimiteri: stessi servizi, prezzi (molto) diversi

1commento

Cambio vita

Andrea, da Bogolese al giro del mondo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Tajani l'europeista incubo di Salvini

di Vittorio Testa

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

ITALIA/MONDO

scienza

Creato negli Stati Uniti un embrione ibrido pecora-uomo

PALERMO

Facevano prostituire la figlia di 9 anni: arrestati i genitori e due clienti

1commento

SPORT

Altri sport

Il mondo della pallanuoto piange Roberto Gandolfi

calcio

Galliani: "Li insolvente? No, ha presentato le credenziali"

SOCIETA'

roma

Via vai di calvi in negozio: droga nascosta nei bigodini, arrestato parrucchiere

salute

Infertilità maschile, la prima causa è l'inquinamento

MOTORI

MOTORI

Mazda CX-5 subito amici: il Suv dal feeling immediato

MOTORI

Skoda Kodiaq, ancora più completa in allestimento Sportline Foto