Provincia-Emilia

Il weekend in provincia

Il weekend in provincia
0

BARDI
Musica e poesia all'Auditorium
Dalle 16,30 l’associazione culturale «Il cammino Valceno» organizza una grande festa musicale all’auditorium di San Francesco, a Bardi. Ad esibirsi, il trio Amadei insieme a Luca Grancini, medico poeta, che leggerà alcune poesie, tratte dal suo componimento «Dialogo con Dio» con il sottofondo del violino.

Escursione al «Pizzo d'oca»
A cura della cooperativa «Diaspro Rosso», escursione al «Pizzo d’oca», una terrazza naturale nella Valceno, sulle pendici del «Barigazzo» bardigiano. Un percorso ad anello, con partenza e ritorno dalla frazione di Noveglia. Ritrovo alle 9. Per informazioni e prenotazioni: 388.1059331 - e-mail: trekking@diasprorosso.com.

La mostra del pittore Claudio Guatteri
Si è riaperta con un buon successo di visitatori a Bardi la mostra personale del pittore parmigiano, Claudio Guatteri. Allestita, come lo scorso anno, nell’auditorium della chiesa di San Francesco, l’esposizione, intitolata «Colori e magie dell’Appennino» conta una quarantina di opere. Realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bardi ed il Centro Studi Valceno, la mostra, che è stata inaugurata lo scorso 24 giugno e sarà visitabile, a luglio, tutti i giovedì, venerdì, sabato e domenica, la mattina dalle 10 alle 12.30, ed il pomeriggio dalle 15 alle 19. Ad agosto invece l’esposizione sarà aperta tutti i giorni, con il medesimo orario, fino a domenica 26.

BEDONIA

Gastronomia e balli al Monte Penna
Musica e gastronomia al rifugio del Monte Penna. Dalle 12 grigliate di funghi e di carne con polenta, cinghiale e salumi. Dalle 15 festa musicale in compagnia del complesso del fisarmonicista Michele con ballo all’aperto.

BERCETO
Tuffo nel passato con il mercatino
Ritorna domani, in Piazza San Giovanni, un appuntamento classico e molto amato, ovvero il mercatino dell’antiquariato, visitabile per tutta la giornata, dove si può ripercorrere il tempo a ritroso e riscoprire oggetti del passato.

A Corchia calcio ancora protagonista
A Corchia si tiene la seconda giornata del torneo di calcio a sette, memorial «Gian Paolo Capella». Sono previste due partite al campo sportivo del paese: una alle 16. 30 e una alle 17.50. E mentre i tifosi accorsi sugli spalti potranno guardare le gare all’ombra del borgo di Corchia e dei secolari castagni, la Polisportiva locale offrirà anche torta fritte e bibite fresche: un modo per rilassarsi e supportare la propria squadra. Una volta terminate le gare, tutti alla trattoria del paese, per gustare la famosa specialità locale, la pizza nei testi, in attesa che la domenica successiva si giochino le ultime gare delle fase a gironi, che stabiliranno le semifinaliste del torneo.

BORE
Balli per dare il benvenuto all'estate
Dalle 15, nel salone del centro polivalente, i commercianti di Bore danno vita alla festa di «Benvenuta Estate». Per tutti residenti ed i villeggianti sarà un pomeriggio di danze con l’orchestra «Silvia & Ramon». L’ ingresso è gratuito.

BORGOTARO
Torneo di basket: gran finale
Si conclude in questo weekend, a Borgotaro, in Piazza Verdi, la sesta edizione del «Memorial Carlo Capitelli», torneo di basket (lo sport da sempre più rappresentativo di Borgotaro) organizzato dalla «A.S. Valtarese Basket», con la formula del «3 contro 3» ad un canestro. Ospiti ed attrazioni a sorpresa. Sfide, in entrambi i giorni, dalle 18.30 a mezzanotte.

CALESTANO
Arriva la Fiera del gusto italiano
A Calestano dalle 9 alle 19 paese in festa per la «Fiera del gusto italiano» organizzata dal Comune e dalla ditta Ufo Giocattoli. In Piazza Europa e nelle vie del centro saranno disposte bancarelle di qualità con merci a prezzi scontati.  Alle 17 poi, l’Associazione anziani e pensionati comincerà a friggere la sua inimitabile «Torta fritta di montagna». Nella stessa giornata al campo sportivo ci sarà un torneo di pallavolo organizzato dall’Associazione sportiva calestanese.

COLLECCHIO
Mostra fotografica di Benedetta Alfieri
A villa Soragna è possibile visitare la mostra fotografica di Benedetta Alfieri aperta il sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18 e dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18.

Sagra dello spuntino a Lemignano
Continua  la «Sagra dello Spuntino» a Lemignano per organizzazione del circolo Anspi della frazione. Musica con le orchestre  I Profani domani nonché cucina con piatti tradizionali e fritto misto di pesce.

COLORNO
Risate in vernacolo con la Sissese
Commedia dialettale  alle 21.15 nel piazzale della Venaria. La Compagnia dialettale Sissese porta in scena «A g’he calà un pel». Ingresso 8 euro. Maggiori informazioni telefonando al numero 0521 814628.

Torna il Mercato della terra
Appuntamento con il «Mercato della terra» domani a Colorno. Dalle 9 alle 14, piazza Garibaldi tornerà ad accogliere le bancarelle che proporranno prodotti freschi e di qualità nel solco della tradizione locale.

La Grande guerra e i colornesi: la mostra
E’ visitabile, al primo piano del Municipio di Colorno, negli orari di apertura del comune la mostra fotografica, dal titolo «Dai campi alle trincee: colornesi alla Grande Guerra».       

Luna park per Santa Margherita
Per la ricorrenza di Santa Margherita, patrona di Colorno, nel weekend e fino a martedì nel parcheggio di via Farnese funzionerà il Luna Park. La festa patronale di Santa Margherita, cade il 20 luglio, ma secondo la tradizione la sagra cade tradizionalmente la terza domenica del mese.

Tutti gli orari della Reggia
Nel mese di luglio la Reggia di Colorno è visitabile da martedì a venerdì, alle 10 e alle 16; sabato, domenica e festivi alle 10 -11 e alle 15 - 16 -17.    Per informazioni 0521.312545. 

COMPIANO
Il castello: tutto quello che c'è da scoprire
Oggi castello aperto dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30. Domani alle 10 apertura e visita guidata totalmente gratuita ai musei, alla rinnovata foresteria e al parco entro le mura; alle 11,45 presentazione  della nuova gestione del progetto che prevede l’apertura della Panicceria nella Sala delle volte del vecchio Maniero.

CORNIGLIO
Lagdei, a lezione di nordik walking
Domenica nel segno dello sport emergente della montagna al Rifugio Lagdei. Due rilassanti lezioni di nordic walking per iniziare a imparare a praticare l’attività autonomamente. Al termine verrà rilasciato il diploma di nordic walker. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Anwi e Camminafacile. Nel dettaglio: domani dalle 9.30 lezione tecnica numero 1 con escursione e dalle 14, lezione tecnica numero 2.  Possibilità di effettuare anche solo la lezione base o su richiesta di effettuare un’ulteriore lezione base domani alle 16,30.  Per ulteriori informazioni tecniche e per eventuali prenotazioni: Francesco Bonini istruttore Anwi 335 457669 e info@camminafacile.it.

FIDENZA
Festa del Pd nel Parco di Cabriolo
Ultimi due giorni a Fidenza per la Festa del Pd, nel Parco delle feste di Cabriolo.

Torna il mercatino dell'antiquariato
Arriva, come ogni terza domenica del mese, il Mercatino dell’antiquariato di Fontanellato che,  richiamerà appassionati e turisti all’ombra della Rocca. Un’occasione da non lasciarsi scappare per acquistare o valutare pezzi d’antiquariato d’epoca, oggetti vintage, retrò e di modernariato e tanti altri oggetti, di ogni epoca e stile, proposti dagli espositori presenti dalle 8 di mattina fino al tardo pomeriggio.

MONTECHIARUGOLO
«Lenta conversazione» a Palazzo
Al Palazzo Civico di Montechiarugolo è allestita la mostra fotografica «Lenta Conversazione», aperta il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.  

MONTICELLI
Torta fritta in parrocchia
Dalle 17, nella parrocchia di Monticelli Terme, verrà preparata e distribuita la torta fritta.

MORMOROLA
La Resistenza in un museo
Dalle 15 alle 18, è possibile visitare il Museo della Resistenza di Valmozzola, allestito a Mormorola, dove sono custoditi i reperti e i documenti delle formazioni partigiane che operarono nella Valle del Mozzola.

NEVIANO
Memorial Zini a Scurano
Dalle 16, si terrà, nel campo sportivo di Scurano, la giornata conclusiva del torneo di calcio a 11 del Memorial Bruno Zini.

Tiro con l'arco e escursione al Monte Fuso
Al Parco del Monte Fuso, con inizio alle 15, avrà luogo un’escursione guidata all’interno del recinto faunistico. Alla stessa ora inizierà anche Tiro con l’arco: prove nel prato. Info, 0521 840151.

Moto d'epoca a Campora
Campora di Neviano sarà il capolinea di una «Gita turistica di circa 70 km riservata a moto d’epoca». E’ stata organizzata dalla Pro loco di Campora in collaborazione con la Compagnia del Rullo di Parma. La partenza sarà  alla periferia Nord di Langhirano alle 9; verranno attraversati tutti paesi intorno al Monte Fuso per arrivare a Campora alle 13 al Salone parrocchiale. Per avere maggiori informazioni al riguardo: 339 3508009; 349 4452386.

PELLEGRINO
Parmigiano reggiano  di montagna: stand, musica e piatti tipici. Festa del gruppo alpini
Oggi  a Pellegrino c'è la Festa del parmigiano reggiano di montagna. Si perché a Pellegrino, tutti tengono a celebrare la tradizione.

PIAZZA DI BASILICANOVA
Torta fritta al circolo Anspi
Dalle 18.30, al Circolo Anspi «Amici della Piazza», verrà preparata e distribuita la torta fritta, accompagnata dai salumi.

POLESINE
«Il Po a Corte»: prosegue la mostra
Nella suggestiva Galleria delle Botti dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine,   è aperta al pubblico, dalle 10 alle 19, la mostra personale di Tito Tortini «Il Po a Corte». L’iniziativa è inserita nell’ambito della rassegna «Il Letterario Po – mostre, incontri, lezioni, cibi e persone» (curata dalla stessa Antica Corte Pallavicina e dalla Società Italiana Birdgarden).             

Polesine, minicorso di cucina all'Antica Corte
Dalle 17,  mini corso di cucina per imparare a ritrovare il legame che unisce l’uomo e la terra attraverso la creazione dei piatti naturali di Massimo Spigaroli e i segreti per un orto impeccabile, con la presentazione del libro «L'orto in cucina» di Federica Pasqualetti. L’Antica Corte Pallavicina ha ideato mini corsi di cucina  «Le Erbe nel piatto» caratterizzate da dimostrazioni pratiche, lezioni, presentazioni di libri e manuali che aiutino a riscoprire gli antichi ritmi e la sensibilità che esisteva un tempo.  Al termine si darà il via a un convivio bio con i piatti  preparati da Massimo Spigaroli. L’evento è promosso in collaborazione con la Società Italiana di Birdgarden e con il Patrocinio della Provincia.  L’appuntamento prosegue domenica 19 agosto  e domenica 16 settembre con due dimostrazioni/lezioni dedicate rispettivamente a «I Grandi Fritti» di verdure e a «I colori delle Zuppe». Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0524 936539 e-mail: relais@acpallavicina.com , Antica Corte Pallavicina Relais Strada del palazzo Due Torri, 3 43010.

ROCCABIANCA
Visite e gustosi assaggi al castello
Al castello di Roccabianca proseguono le visite guidate con assaggi di salumi e liquori offerti ai turisti. Oggi  apertura dalle 10 alle 11 e il pomeriggio dalle 15 alle 18. Dalle 16 alle 18 di domani gustosi assaggi.

SAN POLO D'ENZA
Il «paese canta» in piazza Matteotti
Concerto del coro «Il paese che canta» alle 21, in piazza Matteotti a San Polo d’Enza, nell’ambito della festa organizzata dalle sezioni Auser e Spi-cgil.

SANT'ANDREA BAGNI
Tutti in pista al parco Mescita
Oggi dalle 17 si balla con «Dj Ivano», mentre dalle 18.30, ci sarà l’aperitivo con degustazione di prodotti locali. Una doppia serata, dunque, nel segno del divertimento, della musica e dello stare insieme nel bel mezzo della stagione estiva.

SISSA
Tutti pazzi per la Nutella
«Festa della nutella» nel parco della Montagnola di Sissa dalle 17 con ingresso gratuito. Ci saranno giochi, gonfiabili e, dalle 18 in poi, la possibilità di degustare torta fritta e salumi.

SORAGNA
Maratona di beach volley
Nel centro sportivo di Soragna la terza «Beach volley 24h.». La manifestazione si svolgerà  con un massimo di 6 giocatori per squadra. Contemporaneamente, nella vicina palestra polivalente, si svolgerà un torneo di pallavolo.

TARSOGNO
Il fascino del Museo dell'emigrante
Oggi  dalle 16 alle 19 è aperto con visite guidate il museo dell’emigrante di Via Noberini 1.

Tarsogniadi al centro sportivo
Al centro sportivo della Pro loco «Tarsogniadi». Dalle 9 alle 12,30 giochi e gare di calcetto volley, pallacanestro e altri giochi campestri per bambini e ragazzi. Iscrizioni e info 052589272.

TERENZO
La mostra di Renzo Barilli
Nella sede comunale di Terenzo avrà luogo l’inaugurazione della mostra di pittura «Ai nostri colli» di Renzo Barilli. La mostra rimarrà aperta tutte le mattine dalle 10 alle 13, dal 14 al 31 luglio.

TORRICELLA DEL PIZZO
Amarcord e storia naturale
A Torricella del Pizzo (Cremona), , dalle 15 alle 19, possibilità di visitare i musei «Amarcord»  e quello di storia naturale (con minerali, fossili e conchiglie da tutto il mondo). Entrambi hanno sede nell’agriturismo «Torretta».

TORRILE
Giochi e sport per gli under 14

Giochi e sport, rigorosamente per gli «under 14»  a Torrile. Dalle 17, al campo sportivo, via alla seconda edizione della Corri a Torrile kids organizzata dalla Polisportiva Torrile e dal comitato Help for Children di Colorno per tutti i bambini del territorio e non solo. A disposizione di tutti i bambini che parteciperanno alla festa ci saranno i giochi gonfiabili di Gommaland e la mongolfiera di Lampogas su cui salire per un volo tutto speciale e, dalle 18, inizieranno le «vere» gare su distanze differenziate per permettere a tutti i mini runners di cimentarsi nella corsa. Dalle 19,30 sarà servita la cena al circolo Il Portico. Durante il pomeriggio di festa sarà attivata una raccolta di offerte da destinare a Help for Children.

TRAVERSETOLO
Gusto e armonia a Mamiano
In occasione del suo trentesimo anno di fondazione, la società agricola «La Traversetolese» organizza la seconda edizione di «Gusto e armonia», in collaborazione con l’Amministrazione comunale. La manifestazione avrà luogo al caseificio della società a Mamiano, in via Pedemontana, con ritrovo dalle 17, 30: alle 17, 45 verrà rappresentato uno spettacolo teatrale a cura della compagnia «I menestrelli»; a seguire, aperitivo alle 19, 30. Il resto della serata sarà dedicato interamente alla musica: alle 20, Rita Terenziani e Gianluca Faccini si esibiranno in un duo di pianoforte e flauto, seguiti dall’esibizione delle corali «Cai Mariotti», «Cantico nuovo» e «Novecentum». Infine, sarà offerto un buffet per tutti. L’ingresso alla manifestazione è libero; durante la serata, sarà possibile fare un’offerta, liberamente o con l’acquisto di libri e quadri messi a disposizione dalla «Traversetolese», a favore delle popolazioni emiliane colpite dai terremoti.

Gastronomia e musica alla Festa del Pd
«Democratici in festa» a Traversetolo: due serate di musica e buona tavola organizzate dal Pd Traversetolo al Lido Valtermina. Parteciperà anche il nuovo segretario provinciale Diego Rossi. Oggi, Domani, cena tradizionale e concerto del gruppo le Canne da Zucchero - cover band di Zucchero Fornaciari. Una serata a tutta musica, dunque, nel segno anche della gastronomia.

Vignale celebra la sagra
Anche quest’anno Vignale festeggia la tradizionale sagra dedicata alla Madonna del Carmelo. Oggi,   ancora buona tavola al circolo Il Grappolo questa volta accompagnata dall’esibizione del gruppo folkloristico «Fruste infuocate» che si esibirà a tempo di musica. Un appuntamento nel segno della tradizione.

VARANO MELEGARI
Guaritrici: ancora mostra al castello
Oggi  porte aperte alla mostra dedicata alle guaritrici, allestita nel castello Pallavicino di Varano Melegari, dove sono esposti immagini, oggetti e pensieri delle guaritrici della Val Taro e Ceno. Questi gli orari di apertura: sabato dalle 15 alle 19, e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

ZIBELLO
Ardola celebra i fatti miracolosi del 1746

Giornata di festa,  ad Ardola di Zibello. Nell’occasione, infatti, si ricordano gli eventi miracolosi del 15 luglio 1746 quando, in seguito alle preghiere della popolazione, nel luogo in cui oggi sorge il santuario di San Rocco, sgorgarono due fonti d’acqua grazie alle quali gli animali vennero guariti da evidenti forme di pestilenza. E, dopo gli animali, come accertato con tanto di bolla ufficiale, anche diverse persone furono al centro di prodigiose guarigioni, attribuite all’intercessione di San Rocco. La memoria di quanto accaduto in quel lontano 15 luglio non è mai venuta meno e così, anche quest’anno, sarà celebrata con solennità. Alle 19, nel santuario di San Rocco (da tempo al centro di interventi di sistemazione e restauro), il parroco don Gianni Regolani celebrerà la messa solenne al termine della quale procederà alla benedizione degli animali (che, come accade già da diversi anni, sono invitati a formare, nell’occasione, una suggestiva «Arca di Noè»), dei mezzi agricoli (come occasione, quindi, per i fedeli, per rendere grazie al Signore per i frutti della terra ), delle biciclette e delle moto.                  

Canti  e musiche all'ex convento
Il suggestivo chiostro cinquecentesco dell’ex convento dei Padri Domenicani di Zibello farà da scenario, al «Concerto d’estate». Una serata di «Canti e musiche celebri – Dall’opera alle colonne sonore» che vedrà protagonisti la corale «Emanuele Muzio», diretta dal maestro Isidoro Gusberti, ed il quartetto dei «Controcantini» con Ilaria Ferrari al flauto traverso, Carlotta Arata al violino, Silvia Colli alla viola, Antonio Braidi al violoncello ed Isidoro Gusberti al pianoforte e alla direzione artistica. L’ingresso sarà libero e gratuito ed in caso di maltempo il concerto si svolgerà nel Teatro Pallavicino. Un appuntamento suggestivo ne segno dell'arte.         

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Gossip Sportivo

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

La viadanese Gaia in finale a X Factor

talento

La viadanese Gaia in finale a X Factor

Miriam Leone valletta a Sanremo

verso il festival

Miriam Leone valletta a Sanremo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ristoranti - La Zagara

CHICHIBIO

Ristoranti - La Zagara: cucina, pizza e dolci di qualità

di Chichibio

Lealtrenotizie

Una patente

Una patente di guida

fidenza

Si schianta ubriaco, s'inventa un rapimento e che è stato costretto a bere

4commenti

IL CASO

Spray urticante, ennesimo caso in discoteca

E' accaduto mercoledì al Campus Industry

3commenti

terremoto

Trema l'Appennino reggiano: scossa 4.0 Video

Colorno

451 anolini mangiati: è record Ultimo piatto: il video

6commenti

la storia

Don Stefano, un prete con l'armatura da football americano Video

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

tg parma

Abusi ripetuti su due bimbe, pedofilo condannato a 6 anni Video

Violenze nei confronti della cuginetta e di una nipote

1commento

anteprima gazzetta

Il caso di via D'Azeglio: "Il supermercato non deve chiudere" Video

Allarme povertà, la comunità di Sant'Egidio raddoppia il pranzo di Natale

roccabianca

Tamponamento e frontale sul ponte Verdi: due feriti, uno è grave Video

lega pro

Il Parma non si ferma: è già al lavoro per il Teramo Video

Comune

Bilancio: tutti gli interventi previsti nel 2017 assessorato per assessorato

1commento

REGALI DI NATALE 2016

Scopri il regalo giusto per il tuo lui

Calciomercato

Il Parma voleva Castagnetti. Ma era legato a Vagnati

Il mancato arrivo in casa crociata del direttore sportivo della Spal si collega anche a un retroscena di mercato.

vigili del fuoco

Garage in fiamme a Sissa

Langhirano

Trovato il ladro con il machete

2commenti

TG PARMA

I Corrado acquistano il Pisa. Giuseppe: "Sogno sfida col Parma in A" Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Draghi, nessun favore ma due messaggi

di Aldo Tagliaferro

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

studentessa cinese

Investita e uccisa mentre inseguiva i ladri Video: gli ultimi istanti

1commento

Gran Bretagna

I gioielli di famiglia (reale): e Kate indossa la tiara di Diana

WEEKEND

WEEKEND

Presepi, street food, spongate:
gli appuntamenti

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

reggiana-parma

Il derby...indossa la maglietta granata

Rugby

La partita delle Zebre anticipata alle 15

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili
per guidare nella nebbia

1commento

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti