Provincia-Emilia

Il weekend in provincia: gli appuntamenti di oggi

Il weekend in provincia: gli appuntamenti di oggi
0

ALBARETO
Boschetto «patria» dei piccoli: una marea di giochi e laboratori
Oggi centinaia di bambini dell’Alta Valtaro avranno la possibilità di partecipare alla loro festa, organizzata a Boschetto dai volontari del comitato parrocchiale diretti come sempre dal parroco don Renato Corbelletta e dal circolo culturale «L’albero» di Albareto. La 13esima «festa dei bambini» è un’intera giornata a loro dedicata.  La manifestazione si svolgerà nella frazione più importante del comune di Albareto. Il centro ricreativo parrocchiale si trasformerà in un parco di divertimenti con al centro dell’attenzione i vari laboratori didattici. Dalle 10 all’imbrunire i volontari del comitato organizzativo saranno impegnati in questa lunga e simpatica kermesse. Dopo la messa, genitori e bambini, insegnanti e nonni, accompagnatori si trasferiranno al centro ricreativo Don Bosco trasformato  in un grande laboratorio pedagogico. Il tutto diretto dalle docenti Mea Pontremoli, Silvia Riccoboni, dai volontari dell’Assistenza Pubblica Borgotaro-Albareto e dai consiglieri del consiglio comunale dei ragazzi di Albareto. Alle 13 pranzo comunitario. Alle 16 merenda e apertura del parco giochi. Il ricavato della festa verrà consegnato all’Assistenza Pubblica Borgotaro-Albareto e verrà devoluto ai bambini di un paese terremotato dell'Emilia.

BARDI
La mostra del pittore Claudio Guatteri
È aperta a Bardi, all’auditorium di San Francesco, la mostra personale del pittore parmigiano, Claudio Guatteri. La mostra è visitabile, a luglio, tutti i giovedì, venerdì, sabato e domenica, la mattina dalle 10 alle 12.30, ed il pomeriggio dalle 15 alle 19.

Tour d'auto d'epoca per la "Salita del fantasma"

BEDONIA
Festa al rifugio del Monte Penna
Oggi musica e gastronomia al rifugio del Monte Penna. Dalle 12 grigliate. Dalle 15 festa campagnola.

Strepeto celebra la Madonna del Carmine
Anche oggi, festa della Madonna del Carmine a Strepeto. Oggi alle 16 messa nella chiesa alla quale seguirà la secolare processione. Al termine rinfresco e festa campestre.

Risate sotto le stelle
Questa sera alle 21 nella Piazza «Curte du Bindon» la compagnia teatrale della Pieve presenterà la commedia «Astaroth» con la regia di Aldo Craparo.

Escursione sui monti Groppo e Groppetto
Oggi, a cura del Cai e del «Gruppo Guide Ambientali Escursionistiche Taro-Ceno», escursione sui monti «Groppo» e «Groppetto» Appuntamento alle 8,30, a Bedonia, nel parcheggio del Seminario. Info:  339-7843072.

BERCETO
Torna la fiera nel centro storico
Oggi, nel centro storico si disporranno le bancarelle della fiera organizzata dalla Ditta «Ufo Giocattoli».

Giornata della vita con l'Aido
Il Gruppo Aido di Berceto organizza oggi la «Giornata della vita», dedicata a Danilla Albertelli. Messa nel Duomo alle 11; alle ore 13, pranzo nel tendone alla «Casa della Gioventù»; alle 17.30, concerto del Coro «Monte Sagro di Carrara».

Calcio a sette nel campo di Corchia
Oggi si tiene al campo sportivo di Corchia la terza giornata del torneo di calcio a sette. Le partite cominceranno alle 16.30.

BORGOTARO
Torna il mercatino dell'antiquariato
Oggi in viale Bottego ritorna a Borgotaro, dalle 9 alle 18, «Cose di altri tempi», mostra-mercato di antiquariato e modernariato.

CALESTANO
Una passione chiamata pizza. Il borgo di Calestano si accende
Oggi a Calestano ritorna la tradizionale «Festa della pizza» nel borgo. Il copione della serata è semplice ma sempre di successo ed è il frutto di una sperimentata e rodata collaborazione tra le varie anime della festa: il forno, i ristoratori, i volontari. Nelle vie del centro storico saranno disposti e apparecchiati i tavoli che saranno in grado di ospitare quasi mille persone. La festa avrà inizio alle 19 e basterà accomodarsi in uno dei tavoli apparecchiati e, senza code, si potrà scegliere e ordinare una delle tante pizze proposte condite con fantasia e secondo tradizione, oppure scegliere salumi o altro, il tutto annaffiato da birra o vino a volontà.
Le pizze saranno realizzate e cotte nel forno storico del borgo di Calestano. Come dessert saranno infine proposte le torte preparate dalle donne di Calestano. Gli organizzatori ci tengono a invitare parmensi e parmigiani a venire a passare una serata al fresco mangiando una pizza in uno dei più bei centri storici della provincia di Parma. L’evento è organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica calestanese, che celebra quest’anno la ventunesima edizione di questa festa che rende omaggio a uno dei piatti di maggior successo nella cucina italiana. Una serata nel segno del gusto e del divertimento per tutti.

CASOLA DI TERENZO
Messa e processione per la sagra
Oggi la comunità di Casola festeggia la sagra patronale dedicata a Sant’Apollinare. Alle 11  messa, accompagnata dal Coro Interparrocchiale, e poi seguirà la processione.

COLLECCHIO
Festa del Pd al Parco Nevicati
Primo fine settimana con la festa del Pd al Parco Nevicati. Oggi alle 19 il Pd ospita un evento di La Polis, dal titolo «La politica tra web, blog e social network: è questa la democrazia del XXI secolo?».

San Martino tra musica e balli
Festa campestre a San Martino Sinzano. Anche questa sera nel campo sportivo gastronomia, musica e balli.

COLORNO
Una Reggia da scoprire
Nel mese di luglio la Reggia di Colorno è visitabile da martedì a venerdì, alle 10 e alle 16; sabato, domenica e festivi alle 10 -11 e alle 15 - 16 -17.    Info: 0521.312545. 

Dai campi alle trincee: è ancora mostra
«Dai campi alle trincee: colornesi alla Grande Guerra» è la mostra allestita nel corridoio del primo piano del Municipio di Colorno. La rassegna è visitabile negli orari d’apertura del Comune.

Colorno: la Fiera di luglio entra nel vivo
La fiera di luglio coinvolge tutta via Mazzini. Oggi alle 16 sarà inaugurata la nuova sede del centro sociale «Maria Luigia» nel palazzo della Venaria (ex sede della Pubblica assistenza) mentre alle 21 in piazza Garibaldi la Ranjani Ensamble presenterà «Raga-Tala», spettacolo-concerto di danze e musiche indiane organizzato dall’associazione «Un Po d’arte». E’ stata inoltre prorogata per tutto il weekend la presenza delle giostre al luna park di via Farnese.

COMPIANO
Il fascino senza tempo del castello
Anche oggi è aperto il castello  dalle 10 alle 12 e dalle e 14,30 alle 18,30. Visite guidate ai musei:  Gambarotta, Massonico e muova Foresteria.

Santa Teresa: tante iniziative
Continua la  Festa di Santa Teresa. Oggi alle 11  messa al campo, alle 12 pranzo. A partire dalle 16 pomeriggio dedicato ai ragazzi. Alle 19 cena Serata danzante con «Gli amici della notte».

CORCHIA
"Alla scoperta della miniera"
Prosegue oggi il calendario di appuntamenti, organizzati da Googolplex con la Provincia e il Comune di Berceto e il sostegno di Fondazione Monte Parma, che propone  per tutta l’estate una serie di iniziative ed escursioni alla miniera Pietra del Fuoco di Corchia. Partenza alle 17 da Corchia, per la miniera.  Prenotazione allo 0521-931800.

FIDENZA
Cucina, musica e solidarietà al Parco
Il parco delle feste di Cabriolo, a Fidenza, ospita fino ad oggi la festa della cooperativa sociale Arcobaleno. Cucina, animazione, musica e solidarietà. In particolare, oggi andrà in scena il piano bar con Gianfranco Pongolini mentre, per i più piccoli, ci saranno i giochi del Ludobus.

A Bastelli il divertimento raddoppia
Quest’anno la «Festa di Bastelli» raddoppia. Infatti, oltre al weekend di Sant'Anna, il circolo di Bastelli, frazione di Fidenza, fa il bis con la «Festa dello sport». Questa sera, spazio al liscio con l’orchestra Luca Canali. Funzioneranno gli stand gastronomici.

FONTANELLATO
Il paese si tuffa nel Medioevo
Fontanellato torna al medioevo grazie alla seconda serata di Rocca e Natura, versione «by night». Dopo le iniziative di ieri sera, questa mattina, accanto al tradizionale mercato domenicale, replica la «Rocca e Natura» intorno al castello e sarà possibile trovare prodotti di cosmetica naturale, birra naturale, pane, farine, biscotti, mieli e marmellate e stand di hobbisti e maestri dell’ingegno.

Sagra dell'anatra: il trionfo del gusto
Si tratta indubbiamente di una festa da gourmet quella organizzata dal Circolo Pro Loco di Cannetolo con il patrocinio del Comune di Fontanellato nell’ambito della tradizionale Festa di Sant'Anna. Anche oggi e giovedì, a Cannetolo di Fontanellato, appuntamento da non perdere con la cucina genuina del parmense per la «Sagra dell’anatra al forno», che i 40 volontari in cucina e un menu con piatti particolarmente curati rendono una delle più attese del territorio. La macchina organizzativa è già in movimento da tempo per soddisfare il palato degli appassionati delle tipicità e della buona tavola che arrivano da tutto il Parmense e da fuori provincia. Oltre alla tradizionale anatra al forno, i volontari serviranno ai tavoli filetto al pepe verde, coppa alla piastra, grigliate miste di carne, spiedini e chi più ne ha più ne metta e tutto innaffiato da vini del territorio. 3000 posti a sedere, 130 volontari al lavoro, oltre 1000 anatre sono i numeri caratterizzanti la sagra che avrà anche una finalità benefica: il ricavato della festa sarà infatti destinato, come sempre, alle associazioni di volontariato del fontanellatese. Non mancheranno inoltre i giochi per i bambini e la musica dal vivo: oggi salirà sul palco l’Orchestra Bergamini e giovedì gran finale con l’Orchestra Franco Bagutti. E’ garantito un ampio spazio parcheggio gratuito.

Una giornata all'avioparco per toccare il cielo con un dito
Oggi a Cannetolo decolli e battesimi del volo. Quella in arrivo sarà una domenica tutta dedicata agli appassionati del volo e, soprattutto, dei velivoli storici. «Tra cielo e terra – nelle Terre verdiane» è il nome dato alla manifestazione organizzata dalla scuola di volo «Obiettivo Volare» a Cannetolo di Fontanellato e che, per tutta la giornata, vedrà susseguirsi interessanti iniziative per equipaggi e visitatori. Alle 9 è previsto l’arrivo dei velivoli dalle altre aviosuperfici e, in mattinata, ci sarà la possibilità di effettuare «battesimi del volo» e voli turistici a bordo degli aerei della scuola con partenze che si intervalleranno alle esibizioni degli aeromodelli. Attorno alle 12, all’Avioparco Pomì, si aggiungeranno alla festa auto e moto storiche che, nel pomeriggio, sfileranno in una gita-passerella lungo le strade delle Terre Verdiane passando per i luoghi più significativi del territorio . La manifestazione terminerà attorno alle 17,30 con il rientro al campo volo. 

FORNOVO
Raduno di auto d'epoca
Oggi a Fornovo dalle 8, raduno di auto d’epoca, nei pressi del Municipio. Alle 10 partenza di un tour, che toccherà diverse località, fino a Berceto.

LAGDEI
A Lagdei due giorni fra terra e cielo

LESIGNANO
Alla Longarola birra e tanta musica
Oggi alle 18 alla Longarola in via della Bassetta si terrà il sesto Happy Panil con birra artigianale e piatti gustosi. A partire dall’orario aperitivo è previsto un travolgente «contorno» musicale. Prima con gli Eua, poi con il rockabilly travolgente dei Paul Mad Gang e infine con il dj set di Pelledoca.

Mulazzano, l'estate profuma di grano
Torna per tutto il weekend l’appuntamento con la tradizione della «Festa del Grano» a Mulazzano di Lesignano: due serate all’insegna della buona tavola, quella legata alla tradizione locale, e all’intrattenimento musicale. La festa, organizzata come di consueto dal circolo Anspi «I Castelli», si snoda sulle due serate del fine settimana. Oggi, la serata danzante sarà più tradizionale e incentrata sul ballo liscio, con l’esibizione dell’orchestra spettacolo di Pietro Galassi alle 21. Ci sono sia il servizio bar sia quello ristorante, con la possibilità per tutti di cenare all’aperto sull’aia.

MEDESANO
Trofeo di pesca sportiva alla Cagnola
La società di pesca sportiva «La Cagnola» dalle 7 alle 12 di oggi ripropone al lago La Cagnola, il tradizionale «Trofeo di pesca
sportiva San Giacomo».

Sgranfignone: a Medesano la tradizione è "servita"

Balli al parco Mescita di Sant'Andrea Bagni
Dalle 17 di oggi si balla con "Dj Ivano". Alle 18,30 l'aperitivo.

MONCHIO
Aneta e Rigoso «fioriscono» con il pensiero rivolto a Elly-Ina. Oggi il concorso dedicato alla donna scomparsa.
E’ giunto alla sua terza edizione il «Premio Elly-Ina – Rigoso in fiore», il concorso floreale organizzato in memoria di Elly-Ina Ris, la donna di origini olandesi, ma residente a Rigoso dal 1987, scomparsa nel gennaio 2009. Il concorso, organizzato dalla famiglia di Elly Ina in collaborazione con Comune, Comunità Montana Appennino Parma Est e associazione «Il Crinale», vedrà vestirsi di coloratissimi fiori i balconi, le finestre, i cortili e i vicoli di Rigoso ed Aneta in vista della premiazione che si terrà oggi, nel corso di una giornata interamente dedicata alla natura. Alle 10 la giuria del concorso, composta dai familiari di Elly Ina, dall’assessore comunale Donatella Basteri, dal presidente dell’associazione Il Crinale e da due esperti giardinieri, partirà per un tour delle due frazioni per valutare le «opere» in gara. Qualità dei fiori e delle piante, fantasia e bellezza, rilevo e rispetto del contesto architettonico e urbanistico: saranno questi i criteri di valutazione che la commissione adotterà per decretare il vincitore. Alle 10,30 prenderà il via un percorso espositivo a tema, con patchwork, uncinetti, dipinti a olio degli allievi della scuola del maestro Arnaldo Dini di Parma e stand commerciali di prodotti tipici del territorio. Alle 12,30 tutti a tavola, in piazza della Fiera Grossa, per gustare gli ottimi piatti preparati dai volontari dell’Associazione Il Crinale. Il pomeriggio sarà poi dedicato ai più piccoli, con l’apertura, alle 16, del laboratorio artistico che permetterà ai bambini di esprimere tutta la loro fantasia con i colori. Alle 17 andrà in scena l’intrattenimento musicale, con il piano bar di Glauco, che scalderà l’atmosfera in vista delle premiazioni, che si terranno alle 18. Per info 3497189476 oppure www.comune.monchio-delle-corti.pr.it

Prato Spilla attende l'invasione degli alpini
Oggi le penne nere invaderanno Prato Spilla in occasione della «Festa alpina» organizzata dal gruppo di Monchio e dalla Sezione di Parma dell’Associazione Nazionale Alpini con la collaborazione del Comune di Monchio e dell’albergo ristorante Prato Spilla.
Alpini provenienti da tutta la provincia, ma non solo, si riuniranno per dare il via ai festeggiamenti questa mattina, alle 9,30, per l’alzabandiera. Alle 11 sarà celebrata la messa, mentre alle 11,45 centinaia di penne nere sfileranno nel piazzale dell’albergo. Alle 13 le tavolate saranno imbandite per il rancio alpino a base di gnocchi al ragù, penne ai funghi, grigliata mista, arrosto di vitello e patatine fritte. E se tutto questo non fosse sufficiente, alle 15 si potrà gustare un ottima merenda a base dei tradizionali sgabej. Per info www.pratospilla.pr.it.

MORMOROLA
Festa del milite con la Croce verde
Anche oggi torna la «Festa del Milite», organizzata dalla Croce Verde Fornovese – Delegazione di Solignano. La festa continua oggi alle 21,30 con l’Orchestra Marco e Greco.

La Resistenza in un museo
Anche oggi, dalle 15 alle 18, il Museo della Resistenza di Valmozzola apre le porte.

Arriva il Triathlon del boscaiolo
Oggi alle 15, a Mormorola, gli Amici Boscaioli di Valmozzola organizzano il «Triathlon del Boscaiolo».

NEVIANO
Festa della trebbiatura a Mediano
Oggi la «Pro Loco Val d’Enza» organizza, al campo sportivo di Mediano, la «Festa della trebbiatura», 1° memorial Corradi Evasio. Alle 10, con partenza da Sella sfilata del grano, dopo celebrazione della messa; alle 12, pranzo  di prodotti tipici, specialità polenta con selvaggina. Dalle 15, inizio della trebbiatura con mezzi agricoli d’epoca, gnocco fritto e salume. A termine della giornata, cena e ballo liscio con orchestra Marchese.

Tiro con l'arco al Monte Fuso
Oggi, al Parco del Monte Fuso, con inizio alle 15, avrà luogo «Tiro con l’arco». Info, 0521 840151.

Torna il mercatino al Parco
Oggi, nell’area antistante lo chalet, si svolgerà il «Mercatino al Parco»: bancarelle di hobbistica e antiquariato più prodotti tipici.

Sasso, un tuffo nell'era di Matilde di Canossa
Oggi, nella Pieve matildica di Sasso di Neviano, si svolgerà l’897° anniversario della rievocazione storica, in costumi d’epoca, della morte di Matilde di Canossa. L'iniziativa, giunta alla 22ª edizione, è organizzata del Comune, in collaborazione con la parrocchia. Questo il programma: al termine della messa che avrà inizio alle 16.30, seguirà, alle 17.30, l'ingresso in chiesa dei figuranti in costumi d’epoca; alle 17.45 presentazione del romanzo di Alessandro Carri (già sindaco di Ciano e Sasso Marconi e poi parlamentare) dal titolo: «Matilde - una paziente mediatrice tra Impero e Papato». Il libro sarà presentato da Maurizio Landini, segretario generale della Fiom, e Mario Rinaldi, ex consigliere comunale. Rosina Trombi leggerà alcuni brani. Sarà presente l’autore. Alle 19 sarà la volta del Concerto per violino e pianoforte con il seguente programma: Sonata in kv 304 di Mozart e Meditazione da Thais di Jules Massenet. Al violino Luigi Monica, al pianoforte, Roberta Dondi. Alle 20 simposio matildico, ovvero cena nella pineta della Casa canonica di Sasso. Tullio Gelmini sarà il coordinatore e speaker dell’intera manifestazione matildica.

A Sella, aperta la stagione del museo d'arte

PALANZANO
L'annuario delle Valli dei cavalieri
Oggi, alle 10 in piazza Cardinal Ferrari, sarà presentata la 29ª edizione dell’Annuario Valli dei Cavalieri. Il volume, realizzato dalla Comunità delle Valli dei Cavalieri, raccoglie diversi saggi tutti inerenti a tematiche locali, come racconti di tradizioni popolari e i ricordi del dottor Maschi.

PELLEGRINO
A Mariano Gran festa sotto il cielo d'estate
A Mariano di Pellegrino «Gran festa sotto il cielo d'estate».  L'appuntamento continua oggi con il binomio tra cucina (oggi anche a pranzo) e musica. Oggi si ballerà con i Nuovi Lord.

POGGIO DI FELINO
Non solo sapori di mare
Continua la «Festa del Poggio», che si tiene nell’area verde dietro l’ex scuola elementare della frazione felinese. La festa si concluderà oggi con l’apertura dello stand gastronomico alle 19: menù tipico e la pizza preparata dal «Settimo Cielo»; l’orchestra  «Rosetta e Guido» dalle 21. Una serata all'insegna del divertimento, dunque, con tanta gastronomia e tanta musica.

POLESINE
«Il Po a corte»: prosegue la mostra
Nella suggestiva Galleria delle Botti dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine, anche oggi, è aperta al pubblico, dalle 10 alle 19, la mostra personale di Tito Tortini «Il Po a Corte».

PONTREMOLI
C'è il premio Bancarella
I libri saranno i veri protagonisti della domenica di Pontremoli. Oggi va in scena infatti la sessantesima edizione del Premio Bancarella. La giornata comincerà alle 10 nella cattedrale cittadina con la messa del libraio. Alle 11 nel salone di Palazzo Dosi in via Ricci Armani il professor Benelli presenterà il libro di Zucchero Fornaciari intitolato «Il suono della domenica. Il romanzo della mia vita». Il professore sarà impegnato in un’altra presentazione anche al pomeriggio, stavolta coadiuvato dall’onorevole Irene Pivetti: alle 17.30, sempre a Palazzo Dosi, illustrerà al pubblico «Omicidio nell’anima» , volume firmato dallo scrittore Giancarlo Perazzini. Alle 21 il momento più atteso: sul palco di piazza della Repubblica, comincerà la cerimonia di assegnazione del sessantesimo premio.

SALA BAGANZA
Cucina, musica e solidarietà
Buona cucina, musica e solidarietà: sono questi gli ingredienti alla base della «Festa della vita» che si svolgerà anche oggi al centro feste di via Di Vittorio di Sala Baganza. Per due giorni la sezione di Sala e Felino dell’Avoprorit distribuisce buon cibo e  soprattutto raccoglierà fondi per la prevenzione e per l’acquisto di supporti ai reparti ospedalieri.  Non mancherà la musica: oggi, pop rock e soul con una giovane band. Cena dalle 19,30.

SALSOMAGGIORE
Anche oggi Salso, musica alternativa protagonista
Coloro che hanno partecipato all’edizione di Wake up Salso, a luglio dell’anno scorso, sono già in ansiosa attesa: ieri e oggi, a partire dalle 16 fino, il parco Mazzini ospita due giornate ad ingresso gratuito, all’insegna della musica alternativa. Quest’anno il Wake up Salso unisce le forze con il Noizefest (noizeitalia.com). La rassegna si caratterizzerà per volumi non adatti ai deboli di cuore, con le esibizioni dal vivo di alcune band provenienti dall’underground parmense, insieme ad altre italiane e altre straniere, influenzate dal punk vecchio stile, dalla rabbiosità tipicamente hardcore passando per lo stoner, il metal e chi più ne ha più ne metta. Oggi sul palco Caroline and the Treats (Oslo), Thee Spivs (Londra), Caronte (Parma), Loud Nine (Milano), Hungry like Rakovitz (Bergamo), The Dallaz (Bologna), Kaiser Amboss Laszlo e Donald Thompson (Parma). Oltre alla musica verrà dato ampio spazio a stand di cibo e bevande.

SORAGNA
Torna lo spettacolo con le fisarmoniche
Questa sera con inizio alle 21 ritorna in piazza Garibaldi lo spettacolo «Fisarmoniche insieme».

TARSOGNO
Sagra della polenta con i funghi porcini
Oggi primo appuntamento gastronomico del paese organizzato dalla Proloco con la tradizionale «Sagra della polenta condita con il sugo di funghi porcini». La «saporita» manifestazione si svolgerà nel castagneto del parco giochi. A partire da mezzogiorno sarà servita la polenta. Il tutto impreziosito dalla sfilata e da un miniconcerto delle bande musicali di Tarsogno e la Glenn Miller di Bedonia. Nel pomeriggio musica e giochi con degustazioni di prodotti.

Porte aperte al Museo dell'emigrante
Anche oggi dalle 16 alle 19,30 è aperto con visite guidate il museo dell’emigrante.

TERENZO
La mostra del pittore Renzo Barilli
Anche oggi dalle 10 alle 13, nella sede comunale di Terenzo è possibile visitare la mostra di pittura «Ai nostri colli» di Renzo Barilli.

TIZZANO
Famiglie in festa con l'Acat
L’Acat Appennino Parma Est di Langhirano organizza, oggi al Palasport di Tizzano, l’ormai tradizionale «Festa delle famiglie». Dalle 16 si potrà ascoltare la musica dal vivo dei Lo.Pa e, dalle 18,30 gustare dell’ottima torta fritta, salumi e bibite, senza naturalmente ricorrere all’uso di bevande alcoliche. Alle 17 si terrà invece un dibattito.

Tutti in sella sul Monte Caio
Da oggi, fino a giovedì, tutti in sella sul Monte Caio. Il Centro Ippico Montefano ha infatti allestito un maneggio in piano a Schia.

TORRILE
Ballo liscio a San Polo
Anche questa sera, ballo liscio sul palco centrale della Villa del Fulcino di San Polo con l'orchestra Gabriele Zilioli. Sarà attivo il servizio cucina e bar, con piatti tradizionali e grigliate.

TRECASALI
Festa democratica a Ronco Campo Canneto
Ha preso il via la Festa Democratica di Ronco Campo Canneto. Oggi alle 19,30 si cena. Musica e cabaret con Graziano Grazioli. Proventi ai terremotati.

VARANO MELEGARI
Prosegue la mostra sulle guaritrici
Anche oggi è possibile visitare la mostra dedicata alle guaritrici, allestita nel castello Pallavicino. Gli orari: oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

ZIBELLO
Sport, bellezza e gastronomia
Nel chiostro dell’ex convento dei Padri Domenicani di Zibello entra nel vivo la «Festa dello sport». Dalle 19 saranno aperti gli stand gastronomici. Questa sera ci saranno le selezioni del concorso di bellezza «Europa Top Model».                  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Ex tronista

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Una scena della "Madama Butterfly" andata in scena ieri alla Scala

La Scala

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Il Taro Taro  story al Marisol

Pgn

Il Taro Taro story al Marisol Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

rogo

allarme

Sterpaglie in fiamme, rogo a Ponte Italia

Attorno alle 22

SQUADRA MOBILE

Presi due spacciatori con la pistola

4commenti

Ospedale

Reparti soppressi, allarme al Maggiore

Sono cinque le strutture coinvolte: semeiotica, ortopedia, centro cefalee e due chirurgie. E arriva la replica dell'Ospedale

4commenti

Polizia municipale

Controlli a San Leonardo: 22 multe ad automobilisti, 2 a ciclisti non in regola

Controlli anche sui veicoli: fermate 2 auto senza assicurazione e 5 senza revisione

8commenti

Anteprima Gazzetta

Truffe, ecco come difendersi Video

Un'inchiesta di due pagine sulle truffe più frequenti

Guardia di Finanza

Incassa poco ma solo per il fisco: sequestrati beni a un evasore "seriale" di Sorbolo

3commenti

Parma Calcio

Il ds Faggiano si presenta: "Voglio un rapporto vero con la squadra" Video

1commento

Calcio

LegaPro: pari del Pordenone, Venezia primo

Guarda i risultati delle partite e la classifica aggiornata

Calestano

La lite per i confini dell'orto finisce a badilate: condannata intera famiglia

1commento

Incidente

E' ancora gravissimo il rugbista ventenne investito 

SONDAGGIO

La commessa più votata? E' Giorgia

2commenti

Parma

Nuovo percorso ciclabile fra la stazione, via Trento, via San Leonardo e via Paradigna Mappe

Ecco dove passerà la pista ciclabile

8commenti

Parma

Attentato incendiario nella sede dei sindacati di base Video

Rilievi della Scientifica in via Mattei

Alta Velocità

Italo aumenta i collegamenti di Parma con la stazione Mediopadana

3commenti

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

2commenti

TRASPORTI

Nuovi autobus sulla linea 7. Più grandi e con il wi-fi

I dodici mezzi sono autosnodati, lunghi 18 metri e sono costati circa 3.5 milioni

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

13commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

Governo

Renzi si è dimesso

PIACENZA

Sequestrate ville e auto a due famiglie rom

SOCIETA'

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

dialetto

"Io parlo parmigiano" lancia un Lunäri... da Ufo Video

SPORT

Colombia

Disastro Chapecoense: primi arresti

promozione

Il Fidenza chiama Massimo Barbuti in panchina

CURIOSITA'  

Gazzareporter

Lavori in corso sul marciapiedi di viale Mariotti

Tg Parma

A Fidenza la pista di pattinaggio su ghiaccio più grande della provincia Video