15°

Provincia-Emilia

Il Palio poetico musicale ha il suo "Ermo Colle"

Il Palio poetico musicale ha il suo "Ermo Colle"
0

COMUNICATO

Cinque compagnie che porteranno in scena il proprio spettacolo non solo per 30 minuti ma per intero, in serate diverse; un premio alla migliore esecuzione musicale; due laboratori teatrali residenziali condotti da nomi di rilievo: l’attore di fama internazionale Tapa Sudana e la poetessa Rosaria Lo Russo. Queste le principali novità dell’11esima edizione del Palio poetico musicale Ermo colle, che si terrà dal 2 al 12 agosto in diverse località dell’Appennino parmense: Langhirano, Lesignano, Neviano e Tizzano. Protagonisti saranno, come sempre, poeti e compagnie teatrali che si sfideranno in originali performances, ma non mancheranno anche diversi appuntamenti collaterali, come camminate filosofiche, corsi di recitazione, presentazione di libri.
Ermo Colle è promosso e organizzato dall’Associazione culturale Ermo Colle con Regione Emilia Romagna, Provincia, Comuni di Langhirano, Lesignano, Neviano, Tizzano, Fondazione Monte di Parma, Fedelo’s Editrice, Supermercati Conad - Felino Langhirano, Cold Box.
“Grazie al Palio vengono valorizzate non solo la poesia e la musica ma anche il nostro territorio: gli spettacoli si terranno infatti in location particolari della nostra montagna che in questo modo potranno essere conosciute da tutti – ha detto l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Romanini, nella presentazione di questa mattina in Provincia –. Una rassegna che si inserisce nel più ampio quadro di offerta culturale per l’estate: un’offerta, coordinata dalla Provincia, che coniuga arte e spettacolo con il nostro sistema territoriale”. 
“Nei momenti di difficoltà è ancora più importante sostenere progetti culturali. La cultura rappresenta la base per sviluppare iniziative e per sostenere attività, anche di tipo imprenditoriale – ha sottolineato il presidente di Fondazione Monte Parma Roberto Delsignore –. Per questo abbiamo deciso di essere al fianco di Ermo Colle, un progetto valido che merita plauso e sostegno”.
“Ci siamo da subito “sposati” con Ermo Colle e quest’anno per la prima volta abbiamo voluto anche sponsorizzarlo, per contribuire allo sforzo di portare avanti la cultura a Parma - ha affermato Andrea Marvasi di Fedelo’s editrice -.  Dobbiamo essere orgogliosi della nostra cultura e per questo abbiamo il compito di difenderla”.
L’edizione 2012 di Ermo Colle è incentrata sul tema “Ritornando”, che conclude il progetto triennale “Dove mi porti mia arte?”. “Un ritorno ai luoghi ma anche un ritorno personale e interiore, un richiamo a ritrovare se stessi, a ripensare al cammino che stiamo facendo per poi ripartire – ha spiegato la presidente dell’associazione culturale Ermo Colle Silvana Piazza -.  Ispiratore del tema di quest’anno è stato il filosofo Duccio Demetrio, che il 3 agosto condurrà il pubblico in una camminata lungo il sentiero che porta al Grande Faggio, un luogo che ha un’energia particolare”.
Il Palio entrerà nel vivo l’8 agosto, il 9, 10 e 11 agosto. Si parte l’8 agosto alle 21 alla Corte Bonomini di Campora (Neviano) con la compagnia LeVieDelFool e il suo Requiem for Pinocchio. Il 9 agosto ci si sposterà a Rivalta (Lesignano) dove al Parco dei Barboj alle 21 si esibirà il Teatro dell'Orsa con R60 ballata operaia, progetto memoria e lavoro. Appuntamento il 10 alle 21 alla Corte Baroni di Sarignana (Scurano) con lo spettacolo Bam! Big action money di e con Teodoro Bonci Del Bene. Ultimi due spettacoli in programma l’11 agosto a Ruzzano: alle 21 sarà protagonista l’Associazione culturale Tecnologia filosofica con Niji, una preghiera e, a seguire, la Compagnia Mosso-Cometti metterà in scena Museo di archeologia umana Ottorino Zibetti.
Tutti gli spettacoli in gara saranno giudicati dal pubblico e da una giuria di esperti composta da: Luigi Allegri, Mauro Casappa, Giampaolo Minardi, Valeria Ottolenghi, Stefania Provinciali, Daniela Rossi e Natascia Tonelli. La serata finale si terrà il 12 agosto alle 21 al Castello di Torrechiara con l’assegnazione dei tre premi, del pubblico, della critica e quello alla migliore esecuzione musicale, e la rappresentazione degli spettacoli vincitori.
Ermo Colle però non è solo Palio. Sono infatti numerosi gli eventi collaterali in programma, a partire dalla camminata, condotta dal filosofo Duccio Demetrio, “Al ritorno. Qui si parte, in parte altrove” che si terrà il 3 agosto dalle 17 a partire da Musiara Superiore (Tizzano) lungo il sentiero del Grande Faggio.
Da segnalare anche i due laboratori residenziali, a Lagrimone (Tizzano)  e a Spigone (Vetto d’Enza). A Lagrimone, dal 2 al 7 agosto alla Casa del Padre, si potrà seguire quello condotto da Tapa Sudana, attore-danzatore, collaboratore di Peter Brook e formatore internazionale, che negli anni ha divulgato il suo metodo di lavoro e di vita. “Gli iscritti, una ventina, potranno vivere un’esperienza a 360 gradi con un maestro del teatro internazionale – ha detto Lara Bonvini dell’associazione Ermo Colle -. Tapa Sudana da più di 20 anni porta avanti la sua scuola, Tribuana, applicando al teatro numerose discipline orientali”.
Il secondo laboratorio si terrà a Spigone il 4 e 5 agosto alla Locanda degli Asini: un corso di lettura di poesia e recitazione in versi con Rosaria Lo Russo, poetessa premiata in passato ad Ermo Colle.
E ancora, il 6 agosto al Castello di Tizzano alle 21 saranno protagonisti i ragazzi della scuola media di Tizzano con “Differentemente uguale”, lo spettacolo esito del laboratorio scolastico. “Siamo orgogliosi che il Palio si sia esteso ancora di più sul territorio e siamo contenti che i nostri studenti possano rappresentare il lavoro svolto durante l’anno”, ha osservato il sindaco di Tizzano Amilcare Bodria.
Infine, il 10 agosto a Casatico di Torrechiara si terrà alle 17.30 “Ti (in)segno (in) una poesia”, azione poetica di e con Adriano Engelbrecht e, a seguire, la casa editrice Fedelo’s presenterà il volume “Ti segno e ti incanto, donne dei segni e streghe nella tradizione dell'Appennino”. “Siamo felici che oltre a Torrechiara, dove si terrà la serata finale, sia stato coinvolto anche Casatico, un “set” altrettanto affascinante, tutto da scoprire”, ha commentato il vicesindaco di Langhirano Cristiano Casalini.
“Noi ospiteremo due spettacoli del Palio in bellissime corti, luoghi che permetteranno di vivere emozioni ancora più forti, a conferma del fatto che il connubio tra arte e luoghi sia una partita davvero vincente”, ha aggiunto l’assessore del Comune di Neviano Raffaella Devincenzi.
La rassegna si svolge in collaborazione con Istituto Alcide Cervi - Museo Cervi, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Rassegna teatrale Le voci dell’anima, Circolo culturale Grazia Deledda, associazione Amici di Ermo Colle, associazione Amici di Ruzzano, Cantine Dall’Asta- Azienda agricola Il Cortile, Futura Servizi, Parmalat, Puliteknica, Radio circuito 29.
“Condividere risorse, energie, idee è fondamentale. I risultati si ottengono solo con il lavoro di rete, la sinergia. Per questo abbiamo voluto collaborare fattivamente con Ermo Colle”, ha concluso Paola Varesi dell’Istituto Cervi.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero

Per info:     
www.ermocolle.eu
www.eventi.parma.it
ermo.colle@virgilio.it
info eventi: 347 3051846

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Angelina Jolie mangia insetti con i figli

curiosità

Angelina Jolie ai fornelli: mangia insetti coi figli Video

arsenal

inghilterra

Mangia il panino in panchina. E il Sutton lo licenzia Video

Bebe Vio minacciata di violenza sessuale su social network

denuncia

Bebe Vio minacciata di violenza sessuale sui social network

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lavagna, la droga e il troppo amore

EDITORIALE

I figli, la droga e una mamma "condannata" per troppo amore

di Carlo Brugnoli

12commenti

Lealtrenotizie

Collecchio, ecco come sono stati incastrati i rapinatori della Cariparma

carabinieri

Collecchio, ecco come sono stati incastrati i rapinatori della Cariparma

7commenti

procura

Bryan, nato senza gambe: chiesta l'archiviazione dell'indagine per lesioni colpose

agroalimentare

Falsi prosciutti Dop: indagati, perquisizioni. Consorzio "Parma": "Noi parte lesa"

1commento

solidarietà

Parma Facciamo Squadra: un risultato (super) da 162.700 euro

Al Regio, cerimonia di consegna dei fondi

Premio "donna sport"

Un "oro" sui libri per la Folorunso: è pure strabrava a scuola

il caso

Tep, la tempesta delle reazioni è politico-sindacale

Dalla Cgil o la Uil fino a Casapound, gli interventi sull'aggiudicazione del servizio di trasporto pubblico fa discutere

4commenti

Fisco

Condomini, l'Agenzia delle Entrate proroga la scadenza al 7 marzo

giudice

Crociati a Salò senza Baraye. Parma multato per lancio di bottigliette

1commento

Fidenza

Concari, la medicina come missione

L'intervista Il direttore dell'équipe di Ortopedia a Vaio racconta la sua esperienza: nove volte in Bangladesh

tg parma

Multe dei varchi: il Comune propone una risoluzione bonaria Video

6commenti

ente

Provincia, assegnate le deleghe. Bodria è vicepresidente

3commenti

IL CASO

Finto malato e assenteista, condannato ex infermiere del Maggiore

La corte dei conti: 24.824 euro di risarcimento

5commenti

GAZZAREPORTER

Degrado in Oltretorrente Foto

Un lettore racconta con le immagini una passeggiata abortita

8commenti

Salso

Righe blu, e la mezz'ora gratis che fine ha fatto?

1commento

Sicurezza

Parma, blitz nelle cattedrali del degrado

5commenti

scuola

Marconi, il consiglio di istituto boccia il sorteggio

La Gilda: "La politica trovi una soluzione e nuove aule"

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

5commenti

EDITORIALE

L'ottusa burocrazia che blocca l'Italia

di Gian Luca Zurlini

ITALIA/MONDO

roma

Tassisti in piazza, cariche davanti alla sede Pd Video

avetrana

Omicidio di Sarah, confermato l'ergastolo per Cosima e Sabrina. E Michele Misseri torna in carcere

2commenti

SOCIETA'

modena

Travestito da water, era alla guida completamente ubriaco

Palermo

Blitz dei carabinieri, i rom rispondono cantando Bello Figo

4commenti

SPORT

LEGA PRO

Parma-Samb 4-2:
il film del match Video

storie di ex

Adriano, l'ultimo tabellino? Compleanno, festa da 91mila euro

MOTORI

anteprima

Nuova Kia Rio. Eccola in azione Video

SUPERCAR

Ferrari 812 Superfast,
la nuova berlinetta da 800 Cv