Provincia-Emilia

Il Palio poetico musicale ha il suo "Ermo Colle"

Il Palio poetico musicale ha il suo "Ermo Colle"
0

COMUNICATO

Cinque compagnie che porteranno in scena il proprio spettacolo non solo per 30 minuti ma per intero, in serate diverse; un premio alla migliore esecuzione musicale; due laboratori teatrali residenziali condotti da nomi di rilievo: l’attore di fama internazionale Tapa Sudana e la poetessa Rosaria Lo Russo. Queste le principali novità dell’11esima edizione del Palio poetico musicale Ermo colle, che si terrà dal 2 al 12 agosto in diverse località dell’Appennino parmense: Langhirano, Lesignano, Neviano e Tizzano. Protagonisti saranno, come sempre, poeti e compagnie teatrali che si sfideranno in originali performances, ma non mancheranno anche diversi appuntamenti collaterali, come camminate filosofiche, corsi di recitazione, presentazione di libri.
Ermo Colle è promosso e organizzato dall’Associazione culturale Ermo Colle con Regione Emilia Romagna, Provincia, Comuni di Langhirano, Lesignano, Neviano, Tizzano, Fondazione Monte di Parma, Fedelo’s Editrice, Supermercati Conad - Felino Langhirano, Cold Box.
“Grazie al Palio vengono valorizzate non solo la poesia e la musica ma anche il nostro territorio: gli spettacoli si terranno infatti in location particolari della nostra montagna che in questo modo potranno essere conosciute da tutti – ha detto l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Romanini, nella presentazione di questa mattina in Provincia –. Una rassegna che si inserisce nel più ampio quadro di offerta culturale per l’estate: un’offerta, coordinata dalla Provincia, che coniuga arte e spettacolo con il nostro sistema territoriale”. 
“Nei momenti di difficoltà è ancora più importante sostenere progetti culturali. La cultura rappresenta la base per sviluppare iniziative e per sostenere attività, anche di tipo imprenditoriale – ha sottolineato il presidente di Fondazione Monte Parma Roberto Delsignore –. Per questo abbiamo deciso di essere al fianco di Ermo Colle, un progetto valido che merita plauso e sostegno”.
“Ci siamo da subito “sposati” con Ermo Colle e quest’anno per la prima volta abbiamo voluto anche sponsorizzarlo, per contribuire allo sforzo di portare avanti la cultura a Parma - ha affermato Andrea Marvasi di Fedelo’s editrice -.  Dobbiamo essere orgogliosi della nostra cultura e per questo abbiamo il compito di difenderla”.
L’edizione 2012 di Ermo Colle è incentrata sul tema “Ritornando”, che conclude il progetto triennale “Dove mi porti mia arte?”. “Un ritorno ai luoghi ma anche un ritorno personale e interiore, un richiamo a ritrovare se stessi, a ripensare al cammino che stiamo facendo per poi ripartire – ha spiegato la presidente dell’associazione culturale Ermo Colle Silvana Piazza -.  Ispiratore del tema di quest’anno è stato il filosofo Duccio Demetrio, che il 3 agosto condurrà il pubblico in una camminata lungo il sentiero che porta al Grande Faggio, un luogo che ha un’energia particolare”.
Il Palio entrerà nel vivo l’8 agosto, il 9, 10 e 11 agosto. Si parte l’8 agosto alle 21 alla Corte Bonomini di Campora (Neviano) con la compagnia LeVieDelFool e il suo Requiem for Pinocchio. Il 9 agosto ci si sposterà a Rivalta (Lesignano) dove al Parco dei Barboj alle 21 si esibirà il Teatro dell'Orsa con R60 ballata operaia, progetto memoria e lavoro. Appuntamento il 10 alle 21 alla Corte Baroni di Sarignana (Scurano) con lo spettacolo Bam! Big action money di e con Teodoro Bonci Del Bene. Ultimi due spettacoli in programma l’11 agosto a Ruzzano: alle 21 sarà protagonista l’Associazione culturale Tecnologia filosofica con Niji, una preghiera e, a seguire, la Compagnia Mosso-Cometti metterà in scena Museo di archeologia umana Ottorino Zibetti.
Tutti gli spettacoli in gara saranno giudicati dal pubblico e da una giuria di esperti composta da: Luigi Allegri, Mauro Casappa, Giampaolo Minardi, Valeria Ottolenghi, Stefania Provinciali, Daniela Rossi e Natascia Tonelli. La serata finale si terrà il 12 agosto alle 21 al Castello di Torrechiara con l’assegnazione dei tre premi, del pubblico, della critica e quello alla migliore esecuzione musicale, e la rappresentazione degli spettacoli vincitori.
Ermo Colle però non è solo Palio. Sono infatti numerosi gli eventi collaterali in programma, a partire dalla camminata, condotta dal filosofo Duccio Demetrio, “Al ritorno. Qui si parte, in parte altrove” che si terrà il 3 agosto dalle 17 a partire da Musiara Superiore (Tizzano) lungo il sentiero del Grande Faggio.
Da segnalare anche i due laboratori residenziali, a Lagrimone (Tizzano)  e a Spigone (Vetto d’Enza). A Lagrimone, dal 2 al 7 agosto alla Casa del Padre, si potrà seguire quello condotto da Tapa Sudana, attore-danzatore, collaboratore di Peter Brook e formatore internazionale, che negli anni ha divulgato il suo metodo di lavoro e di vita. “Gli iscritti, una ventina, potranno vivere un’esperienza a 360 gradi con un maestro del teatro internazionale – ha detto Lara Bonvini dell’associazione Ermo Colle -. Tapa Sudana da più di 20 anni porta avanti la sua scuola, Tribuana, applicando al teatro numerose discipline orientali”.
Il secondo laboratorio si terrà a Spigone il 4 e 5 agosto alla Locanda degli Asini: un corso di lettura di poesia e recitazione in versi con Rosaria Lo Russo, poetessa premiata in passato ad Ermo Colle.
E ancora, il 6 agosto al Castello di Tizzano alle 21 saranno protagonisti i ragazzi della scuola media di Tizzano con “Differentemente uguale”, lo spettacolo esito del laboratorio scolastico. “Siamo orgogliosi che il Palio si sia esteso ancora di più sul territorio e siamo contenti che i nostri studenti possano rappresentare il lavoro svolto durante l’anno”, ha osservato il sindaco di Tizzano Amilcare Bodria.
Infine, il 10 agosto a Casatico di Torrechiara si terrà alle 17.30 “Ti (in)segno (in) una poesia”, azione poetica di e con Adriano Engelbrecht e, a seguire, la casa editrice Fedelo’s presenterà il volume “Ti segno e ti incanto, donne dei segni e streghe nella tradizione dell'Appennino”. “Siamo felici che oltre a Torrechiara, dove si terrà la serata finale, sia stato coinvolto anche Casatico, un “set” altrettanto affascinante, tutto da scoprire”, ha commentato il vicesindaco di Langhirano Cristiano Casalini.
“Noi ospiteremo due spettacoli del Palio in bellissime corti, luoghi che permetteranno di vivere emozioni ancora più forti, a conferma del fatto che il connubio tra arte e luoghi sia una partita davvero vincente”, ha aggiunto l’assessore del Comune di Neviano Raffaella Devincenzi.
La rassegna si svolge in collaborazione con Istituto Alcide Cervi - Museo Cervi, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Rassegna teatrale Le voci dell’anima, Circolo culturale Grazia Deledda, associazione Amici di Ermo Colle, associazione Amici di Ruzzano, Cantine Dall’Asta- Azienda agricola Il Cortile, Futura Servizi, Parmalat, Puliteknica, Radio circuito 29.
“Condividere risorse, energie, idee è fondamentale. I risultati si ottengono solo con il lavoro di rete, la sinergia. Per questo abbiamo voluto collaborare fattivamente con Ermo Colle”, ha concluso Paola Varesi dell’Istituto Cervi.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero

Per info:     
www.ermocolle.eu
www.eventi.parma.it
ermo.colle@virgilio.it
info eventi: 347 3051846

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

invito a cena

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Bertolucci, Maria sapeva tutto tranne uso del burro

giallo "Ultimo tango"

Bertolucci: "Maria sapeva tutto tranne del burro"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Rianimato dall'amico dopo essere stato investito

Dramma

Rianimato dall'amico dopo essere stato investito

PARTITI

La resa dei conti nel Pd e le elezioni

Psicologia

Bebè, il buon sonno incomincia dal lettone

ACCADEMIA

Maria Luigia e la fucina delle arti

Io parlo parmigiano

Un calendario tutto da ridere

Lutto

Borgotaro piange il maresciallo Bernardi

Cassazione

Omicidio Guarino, le motivazioni dell'ergastolo

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

il fatto del giorno

Referendum e dimissioni: "Non è la fine politica di Renzi"

parma calcio

Vagnati Ds: lo "accoglie" D'Aversa: "Felice di averlo al mio fianco"

AL REGIO

Virginia Raffaele «ladra di facce»

traversetolo

Ucciso da forma di Parmigiano: condannato il produttore della "spazzolatrice"

Galà e premiazioni

Cus: parata di campioni e di sorrisi Fotogallery

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

Analogie

Il Parma sulle orme del "miracolo" Fiorentina 2002?

Cambio d'allenatore, innesti di mercato: da metà classifica alla B. Era il 2002. E c'era Evacuo

Incidente

Scontro auto-camion in tangenziale a Collecchio: ferita un'anziana

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

8commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

Governo

Mattarella chiede a Renzi di congelare le dimissioni: "Bilancio da approvare"

cagliari

Uccise i genitori adottivi, 28enne si impicca in carcere

SOCIETA'

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

musica

La canzone di Natale di Radio Dj. Torna Elio e...c'è Valentino Video

SPORT

16a giornata

Parma - Bassano 1-1 Gli highlights

secondo allenamento

D'Aversa, subito alle prese con le assenze in difesa Video

MOTORI

GRUGLIASCO

Prodotta la Maserati numero centomila

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)