12°

Provincia-Emilia

Fidenza: in giunta il "dissidente" Aiello. Escono Pantano e la Donetti. Il Pdl: "Noi fuori dalla maggioranza"

Fidenza: in giunta il "dissidente" Aiello. Escono Pantano e la Donetti. Il Pdl: "Noi fuori dalla maggioranza"
2

A mezzogiorno il sindaco Mario Cantini ha comunicato i risultati della verifica politica, avviata dopo l’azzeramento della giunta deciso giovedì pomeriggio. Entra Daniele Aiello, escono Antonia Donetti e Giuseppe Pantano, che detenevano rispettivamente le deleghe a Comunicazione e politiche giovanili e a Sport e partecipate.

Sancita quindi definitivamente la spaccatura all'interno del Pdl - Aiello è infatti considerato un "dissidente" - ma anche tra il Pdl "ufficiale" e il sindaco Cantini.  Ridistribuire le deleghe: al vicesindaco Tanzi andranno anche le partecipate.

IL PDL : "FUORI DALLA MAGGIORANZA"

Conferenza stampa, nella sede fidentina del Popolo della Libertà, per il coordinatore provinciale del PdL, Paolo Buzzi e per la coordinatrice comunale, Francesca Gambarini.

«Prendiamo atto - spiegano Buzzi e la Gambarini - delle decisioni del sindaco Cantini e della sua volontà di costituire una maggioranza senza il PdL , visto che, in questa occasione, non c'è stata alcuna verifica politica con gli organi del partito a ciò deputati. A questo punto costituiremo un nuovo gruppo del PDL in seno al Consiglio Comunale i cui membri seguiranno la linea politica del partito e voteranno i singoli provvedimenti, svincolati da obblighi di coalizione ma nell'unico interesse della città».

«Naturalmente – continuano - coloro che non aderiranno al gruppo , ivi compresi gli assessori, saranno liberissimi di fare le loro scelte ma non potranno farlo a nome del PdL. La nostra è una scelta di coerenza rispetto al mandato che il PDL dà ai suoi rappresentanti: quello di rispettare gli impegni presi in campagna elettorale con i cittadini. Quando questo non avviene occorre ancor di più avere il coraggio di agire nell'interesse della comunità e non per un tornaconto politico o, ciò che è peggio, personale. Cantini ha voluto formare una amministrazione autoreferenziale in cui non c'è spazio per chi non si adegua acriticamente alle sue proposte e il PdL non può accettare questo».

«Da ultimo un doveroso ringraziamento agli ex assessori Donetti e Pantano per l'impegno profuso e la costanza con la quale, anche in contrasto con il resto dell'amministrazione comunale, hanno sostenuto le istanze dei cittadini di cui il PdL si è fatto portavoce».
 

IL COMUNICATO DEL COMUNE DI FIDENZA

Fidenza rinnova la squadra di governo. Dopo il ritiro delle deleghe a vicesindaco e assessori, il sindaco Mario Cantini ha presentato stamani la nuova giunta.
Dopo la verifica politica, dalla quale è risultata l’esistenza di una valida maggioranza, il sindaco ha ricomposto una squadra di lavoro in grado di dare continuità all’azione amministrativa e all’attuazione del programma di mandato del sindaco.
In squadra entra Daniele Aiello, 28 anni, già consigliere comunale, mentre escono Antonia Donetti (che aveva le deleghe alla Comunicazione, alle Politiche giovanili, ai Rapporti con il cittadino e ai Rapporti con il consiglio comunale) e Giuseppe Pantano (con deleghe alle Politiche sportive, Sistema controllo qualità, Valutazione e verifica servizi comunali appaltati, Società e aziende partecipate).
Il nuovo assetto di giunta vede: il sindaco Mario Cantini con delega all’Urbanistica e assetto del territorio e a tutte le materie non delegate; il vicesindaco Stefano Tanzi con delega al Bilancio, Lavori pubblici, Attuazione del programma di mandato, Società e aziende partecipate; Fulvia Bacchi Modena alla Sostenibilità ambientale, Mobilità, Viabilità, Sicurezza e Protezione civile; Giuseppe Franchi allo Sviluppo economico, Attività commerciali ed economiche, Turismo e Sistema gestione Qualità; Marilena Pinazzini alle Politiche sociali e sanitarie, Rapporti con il consiglio comunale; Pierluigi Zanettini alla Cultura e Politiche scolastiche; e il neoassessore Daniele Aiello con deleghe alla Comunicazione, Politiche sportive, Politiche giovanili, Rapporti con il cittadino, Valutazione e verifica dei servizi comunali appaltati.
«Le posizioni rese pubbliche in occasione degli ultimi consigli comunali del 9 e 10 luglio dalle quali emergevano atteggiamenti contrastanti all’interno della maggioranza consiliare e le dichiarazioni rese alla stampa da esponenti del consiglio comunale e della giunta mi hanno fornito la prova che non sussistevano più le condizioni per mantenere vivo un rapporto politico e amministrativo così com’era. Al di là degli schieramenti politici, ho formato una nuova squadra con uomini e donne di buona volontà, che vogliono finalmente esprimere una forza tranquilla che intende garantire la continuità dell’amministrazione della città e l’attuazione del programma di mandato, in un momento drammatico per l’economia italiana e per la finanza locale. Abbiamo un nostro progetto di città e vogliamo realizzarlo per essere, alla fibne, giudicati dai nostri concittadini sulla città che consegneremo loro nel raffronto con quella che abbiamo ricevuto. Grandi sfide ci attendono: il nuovo Psc, la definizione del nuovo Foro Boario e della nuova scuola per il “Solari”, la nuove caserme per i carabinieri e la polizia stradale, la demolizione dell’ex ospedale, il piano di completamento del quartiere dei Gigliati, la nuova scuola “Ongaro” a Villa ferro, la vendita dell’ex Liceo, la sistemazione dell’area dell’ex Forno comunale, la sistemazione della maxi rotatoria di via Gramsci, la ristrutturazione del palazo degli ex Gesuiti e delle Orsoline e tanto altro», ha detto il sindaco Mario Cantini.
«Sono onorato della fiducia e trovo stimolante ed emozionante avere la possibilità di operare in modo concreto per la mia città. Sono sceso in politica per essere partecipe in modo attivo alla vita di Fidenza e ora la carica esecutiva mi dà la possibilità di tradurre le istanze dei cittadini e dei giovani in azioni reali», ha commentato il neoassessore Daniele Aiello.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Edward Bunker

    30 Luglio @ 17.03

    Perchè Aiello.......................andoma mel bomben

    Rispondi

  • kwak

    30 Luglio @ 13.29

    siamo a posto!!!!!!!!!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

CONCORSO

GAZZAREPORTER

Racconta l'inverno e vinci: le foto dei lettori Video

Canale 5, Ceccherini abbandona l'Isola dei Famosi

Foto Ansa

isola dei famosi

Ceccherini litiga con Raz Degan e se ne va. Televoto: sms risarciti

1commento

«Leone di Lernia, non mollare»

E' grave

«Leone di Lernia, non mollare»

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il Carnevale della Pappa

LA PEPPA

Ricette in video: Nodini dell'amore per carnevale Video

di Paola Guatelli

Lealtrenotizie

Via Venezia, pensionata scippata

CRIMINALITA'

Via Venezia, pensionata scippata

Vandalismi

Si sveglia e trova l'auto devastata

Finto tecnico

Truffa del termosifone: un'altra anziana raggirata

Ospedale Maggiore

La nuova vita di Denis inizia a Parma

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Salsomaggiore

Gli ambulanti protestano: «Troppo sacrificati»

CARABINIERI

Sid, il cane antidroga a caccia di dosi nel greto della Parma

Traversetolo

Cazzola, i ladri tornano per la terza volta

Associazioni

Arci Golese, la casa comune di Baganzola

Inchiesta

Multe, Parma fra le città che incassano di più: è terza in Italia Dati 

Quattroruote pubblica la top ten 2016 delle città dove gli automobilisti sono più "tartassati"

5commenti

Estorsione

Chiede soldi all'ex amante per non pubblicare foto "compromettenti": 28enne parmigiana patteggia

Il fatto del giorno

L'ultima verità sulla legionella

2commenti

Allarme

Quei 40 bambini «scomparsi» dalle classi

6commenti

Parma

La Corte dei Conti contesta a Pizzarotti la nomina del Dg del Comune

Lo ha annunciato il sindaco su Facebook: "Esposto di un esponente dei Pd. Sono tranquillo"

4commenti

Giustizia

Tar in via di estinzione? I ricorsi calano del 20% all'anno Video

Intervista: Sergio Conti, presidente del Tar di Parma, fa il punto nel giorno dell'apertura dell'anno giudiziario

3commenti

Marche

Due parmigiane fra le macerie per salvare le opere d'arte: "Situazione inimmaginabile"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

11commenti

EDITORIALE

L'avventura di un giorno senza telefonino

di Patrizia Ginepri

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Discoteca offre 100 euro alle donne senza slip, è polemica

tv

Rai: anche per gli artisti arriva il tetto degli stipendi

SOCIETA'

CHICHIBIO

«Trattoria al Teatro», tutto il buono della tradizione

Fotografia

Scatti al bar per impersonare... la quotidianità

SPORT

Calcio

Il Leicester ha esonerato Ranieri

Europa League

Harakiri Fiorentina: il Borussia vince 4-2 e passa il turno

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, il Suv del Biscione. Da 50.800 euro Video

SALONE

A Ginevra 126 novità La guida