Provincia-Emilia

Noceto, dove amano lo sport

Noceto, dove amano lo sport
0

di Marco Bernardini e Pietro Furlotti


Tutto lo sport nocetano in piazza. Serata di festa nei giorni scorsi, nel cuore di Noceto, in occasione della presentazione ufficiale delle squadre ad autorità e tifosi. Una serata organizzata per fare conoscere a tutto il paese  le principali realtà sportive, punti di riferimento nel calcio, nella pallavolo e nel rugby.
Ambiziosi Crociati
A cominciare dai Crociati Noceto, attualmente al comando in serie D e attesi domenica prossima dal big match con l'altra capolista, i Feralpi Lonato. E l’ambizioso presidente Angelo Buzzi sogna una nuova promozione e l’approdo al mondo professionistico: «Portare il calcio a questi livelli in così poco tempo è stato difficile ma non ci vogliamo fermare. Il pubblico risponde sempre alla grande anche se, onestamente, con la presenza del rugby qualcosa perdiamo in termini di spettatori».
Ma ne acquisteranno altri se la squadra riuscirà a confermarsi nei quartieri nobili:  come auspica il tecnico gialloblù Marco Torresani, che in passato vestì la casacca del Parma per ben cinque stagioni: «E ci sono stato benissimo. Come sto bene qui a Noceto, dove  ho trovato una società ottima con collaboratori molto validi. Esistono tutti i presupposti per costruire un futuro importante» che si basa anche, come  faceva notare il sindaco Fecci, «anche sul lavoro negli anni passati dell'ex presidente Rino Bellicchi». 
Oasi e Vibu, largo ai giovani
Diventerà presto un ex anche il massimo dirigente della Vibu Rugby Daniele Reverberi. Fresco di elezione nel Consiglio Federale, dovrà abbandonare l’attuale carica in seno al club che, ormai da un paio di stagioni in serie A e con la Nike sponsor tecnico nuovo di zecca, cercherà di confermarsi sotto la guida di Filippo Frati, «l'enfant du pays» allenatore ma anche giocatore: «Accetto volentieri queste responsabilità, la società mi ha accontentato in tutto. Siamo una realtà pronta a lavorare con i giovani».
Un po' come l’Oasi Volley, pronta ad affrontare un campionato di serie C sulle ali dell’entusiasmo. «Quest’anno puntiamo a salvarci e divertirci tutti assieme - è l’augurio del presidente Pietro Pesci - per il futuro ci vorrebbero altri mezzi ma noi faremo ciò che possiamo».
La foresteria e la piscina
A Noceto si investe molto sullo sport. Il rugby in Serie A, il calcio in Serie D e la pallavolo in C, dice il sindaco Fecci, «inorgogliscono non solo gli addetti ai lavori, ma tutti i cittadini». Per questo verrà costruita  una foresteria,  vicino agli impianti per il rugby e al centro sportivo «Il Noce». Si chiamerà «Don Chisciotte», simbolo della società rugbistica locale, e «sarà  in grado - prevede Fecci - di accogliere sportivi da tutta Italia che vorranno venire a giocare nel nostro paese».
E nello stesso complesso, anticipa l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Pellegrini, «costruiremo anche  la piscina coperta.  Quasi ci scherzavamo su qualche anno fa, adesso può diventare una bellissima realtà».
Una cittadella dello sport
Grazie al progetto di Alessio Gozzolin e Maurizio Sanna, i ragazzi di Noceto e dei Comuni limitrofi, potranno dunque usufruire di una vera e propria cittadella dello sport, fra l'altro situata nella stessa zona: oltre una decina di campi tra rugby e calcio, uno dotato di manto d’erba sintetica, e poi l’impiantistica per il tennis, il calcetto, le bocce e la piscina scoperta.
Si pensa in grande, insomma. Perchè «abbiamo importanti ambizioni e guardiamo avanti, senza paura», faceva notare il presidente della Rugby Noceto Daniele Reverberi. E perchè Noceto ha ospitato in passato importanti eventi internazionali. Restando al rugby, le nazionali giovanili per il Sei Nazioni; nel calcio femminile, poi, alcune partite della Nazionale.
Sport e solidarietà
Noceto grande come impianti, come società, ed anche come solidarietà. Nel corso della presentazione è stata infatti ufficializzata la collaborazione tra la Vibu Rugby Noceto e l’Associazione «Verso il sereno», da anni in prima linea nell’assistenza ed il sostegno morale ai pazienti oncologici e ai loro familiari.
La presidentessa Gabriella Barbacini ha illustrato gli obiettivi dell’associazione e ha sottolineato il costante impegno che serve per raggiungersi; Reverberi ha confermato che nel corso dell’annata sportiva saranno diversi gli interventi della Rugby Noceto a favore dell’associazione. A cominciare da un importante torneo tra squadre giovanili che è già stato programmato per la settimana prossima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

3commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Vendono iPhone: ma è una truffa

Carabinieri

Vendono iPhone: ma è una truffa

RICERCA

Prevedere i terremoti: a che punto siamo

MISSIONARI

Saveriani, da sempre tra gli ultimi

PERSONAGGI

Gandini, il pistard d'oro eroe di Melbourne

Calcio

Brodino per il Parma

Intervista

Virginia Raffaele: «Ecco perché i miei personaggi fanno ridere»

Salsomaggiore

«Lorenzo, un ragazzo speciale»

Fidenza

La giunta: «L'aggregazione aiuterà il Solari»

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

4commenti

dal tardini

Il Parma va sotto, poi si rialza: 1-1 col Bassano. E finale incandescente Foto

Anche al Tardini un minuto di raccoglimento per la Chapecoense (Video

2commenti

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

6commenti

sala baganza

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

degrado

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": così sarà via Mazzini Foto

17commenti

via toscana

Urta due auto in sosta e poi fugge: è caccia al conducente

1commento

SAN LEONARDO

Arriva la sala scommesse, scoppia la polemica

14commenti

Solidarietà

Sisma, il cuore di Parma c'è

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Un po' più di mezzo bicchiere

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

CALIFORNIA

Incendio al concerto: si temono 40 vittime

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

formula uno

Mercedes: dopo il ritiro di Rosberg, Alonso tra le ipotesi

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti