-2°

Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel Parmense

Cosa fare oggi nel Parmense
1

BARDI
La mostra del pittore Claudio Guatteri
Prosegue all’Auditorium San Francesco a Bardi la mostra pittorica dell’artista Claudio Guatteri, intitolata «Alla scoperta del territorio». La mostra è visitabile tutti i giorni, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, fino al 28 agosto. L’entrata è gratuita.

BAZZANO DI NEVIANO
Risate in dialetto e cena a base di pesce
A Bazzano di Neviano, con inizio alle 20,30 avrà luogo la commedia dialettale, di Enzo Fontanesi e Silvia Razzoli. La cena sarà a base di pesce.

BEDONIA
E' tempo della «Chiesiola Fest»
A Chiesiola frazione dell’Alta Valceno «Chiesiola Fest». Dalle 15 festa con messa processione e poi tana gastronomia all’aperto con musica e balli fino all’imbrunire.

Musica e gastronomia al Monte Penna
Musica e gastronomia al rifugio del Monte Penna. Dalle 12 selvaggina grigliate di funghi e di carne con polenta Dalle 15 festa campagnola e balli in compagnia delle fisarmoniche.

BERCETO
Alla scoperta del Nordic walking
Alle 10, raduno a Villa Berceto (luogo di raduno) per una «Nordic Walking» sulla via Francigena. Si tratta di un evento gratuito per provare la camminata nordica, uno sport in continua crescita Alle 10 ezione di tecnica base e a seguire, breve escursione pratica nei dintorni del paese fino alle 12,30. E al pomeriggio, a partire dalle 14,30, seconda lezione ed escursione sui sentieri che partono dal paese di Berceto. Informazioni e prenotazioni obbligatorie: Francesco Bonini 335.457669. 

«Donne in lirica»: c'è lo spettacolo
Nell’ambito dell’VIIIº «Festival dell’opera e operetta in Alta Val Taro», si terrà in piazza Barbuti, alle 21, la rappresentazione musicale «Donne in lirica». Interpreteranno il maestro Roberto Bellavigna al pianoforte ed il soprano Silvia Felisetti.

Festa della donazione del sangue
La sezione Avis di Berceto organizza in centro la «Festa della donazione del sangue». Oggi, in piazza San Moderanno, dalle 10, apertura dei giochi gonfiabili; in piazza San Giovanni, dalle 12, polenta da asporto con sugo di funghi; dalle 16, torta fritta e musica.

Torna il trofeo Porcino d'oro di petanque
Con inizio alle 10, si svolgerà il IVº Trofeo «Porcino d’oro di petanque», negli spazi del Circolo bocce «Aspb» in via Papa Giovanni XXIII.

Prosegue la mostra al museo
È tuttora visitabile la mostra artistica intitolata «712 a.D. 2012», allestita nel Museo Pier Maria Rossi (ex Punto Tappa), nei seguenti orari: mattino: 10 – 12:30; pomeriggio: 16 – 19:30; sera: 21:30 – 23.

BORE

Madonna della Neve: sagra a Metti
Si festeggerà  in località Metti di Bore, la sagra della «Madonna della Neve». Alle 11, Don Giancarlo Biolzi  messa in i San Leonardo. Dalle 20 cena, sul sagrato, con porchetta e patatine. Musica dal vivo.

BORGOTARO

Le opere di Renzo Barilli
Negli spazi espositivi del Museo delle Mura di Borgotaro, è visitabile, fino al 15 agosto, la mostra di pittura, curata da Marzio Dall’Acqua, dal titolo «Ai nostri colli», dedicata a Renzo Barilli. Oltre un centinaio le opere esposte.

San Rocco, mercatino delle pulci
apertura, nei locali dell’antico convento agostiniano, nel quartiere di San Rocco, del mercatino delle pulci e di artigianato tradizionale valligiano (pizzi e ricami eseguiti a mano, secondo la tradizione della valle). Orario: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Baselica si veste a festa
Festa a Baselica: alle 11, dopo la messa, si terrà la  processione. Alla sera, dopo le 19, cena, sempre con specialità locali ed in più, frittura di mare. La musica sarà quella di Marco e Alice («Tradizional»).

BOSCO
Sapori di mare in montagna
Festa del pesce di mare i a pranzo a Bosco di Corniglio al centro sportivo.

CALESTANO
Escursione ai Salti del diavolo
Escursione ai Salti del Diavolo. Il ritrovo è alle 10 a Chiastre di Ravarano  nell’area attrezzata. Informazioni e prenotazioni e costi: 338-4406874.

Risate in vernacolo con Adorni
Alle 21.15 risate con Mauro Adorni. L'attore dialettale parmense si presenterà a Calestano con la sua compagnia, la «Dialettale sissese». Il programma della serata prevede l’interpretazione della commedia «'Na morta curiusa» scritta dallo stesso Mauro Adorni. Lo spettacolo si terrà in piazza San Lorenzo. Con questa serata si conclude il ciclo dedicato al teatro dialettale per l’estate 2012; ma Mauro Adorni, in qualità non più di attore ma di vero e proprio show-man sarà ancora a Calestano tra pochi giorni, il 10, e questa volta insieme a Eugenio Martani, Corrado Medioli e ai suoi allievi, darà vita a un’altra serata dal divertimento assicurato: quella del «Gran Varietà».

CASALMAGGIORE
Festa reggae sulle rive del Po
Festa reggae alle 21 a Casalmaggiore sulle rive del Po. L'evento si terrà alla Baia, nella zona del Lido Po.

CASSIO
Festa degli antichi mestieri
a partire dalle 10,  tradizionale festa degli antichi mestieri nel borgo, con esposizione di oggetti di artigianato e bricolage.

CENTOCROCI
Madonna della neve: messa e folklore
Al Passo Centocroci si festeggia la Madonna della neve: alle 10.30 messa nella cappelletta, alle 17 processione e poi festa campagnola con il gruppo folkloristico ligure dei «Spunciaporchi».

COLORNO
Dai campi alle trincee: prosegue la mostra
«Dai campi alle trincee: colornesi alla Grande Guerra» è la mostra allestita nel Municipio. E' visitabile negli orari d’apertura del Comune.

Visite guidate nella Reggia
 Le visite guidate alla Reggia si effettuano  oggi alle ore 10 11, 15, 16 e 17. Per maggiori informazioni, tel. 0521 313790; 0521 312545.

COMPIANO
Un castello da ammirare
Oggi il Castello è aperto dalle 10 alle 12 e dalle e 14,30 alle 18,30.

Porte aperte al museo degli Orsanti
Il Museo degli Orsanti ad agosto rimarrà aperto tutti i giorni dalle 15 alle 19.

CORCHIA
Calcio a sette: le finali
Corchia vivrà una domenica di grandi emozioni sportive: è infatti l’attesa giornata della finalissima del torneo di calcio a sette «Memorial Gian Paolo Capella». Alle 16 e 30 sul terreno del campo sportivo «Don Pietro Celeste» si affronteranno le squadre in lotta per terzo e quarto posto. Finita questa partita, spazio alle due squadre che combatteranno per la vittoria: Corchia e Berceto

GAMBARONE DI NOCETO
Una sagra e tanta solidarietà
La frazione nocetana di Gambarone si anima con la «Sagra di San Fermo», organizzata dalla trattoria Gatto Gambarone. Cinque i giorni di festa che si svolgeranno tutti all’esterno della trattoria di via Gambarone. Per chi vorrà partecipare in tutte le serate, a partire dalle 19, sarà attivo lo stand gastronomico con prodotti tipici. Oggi la musica dell’orchestra di Valerio Frati. L’ingresso alla sagra sarà ad offerta. Il ricavato alla cooperativa «Il Giardino» di Noceto. Info 0521/621272..

MORMOROLA
I segreti del Museo della Resistenza
Oggi, dalle 15 alle 18, il Museo della Resistenza di Mormorola apre le porte ai visitatori.

MOTTA BALUFFI
Il Po da scoprire nell'acquario
Oggi dalle 15 alle 19, a Motta Baluffi è aperto al pubblico l’Acquario del Po.

MULAZZANOMOZZANO DI NEVIANO
Calcetto dedicato a Luciano Gonzi
a Mozzano di Neviano, torneo di calcetto dedicato a Luciano Gonzi. Info: 338 6709292; 347 8784228.
 

Una  sagra speciale
È tempo di «Sagra Paesana» a Mulazzano: torna infatti , la manifestazione organizzata dal circolo Anspi «I Castelli». Cucina casalinga sull'aia dalle 19. Oggi serata danzante proposta da Omar Codazzi e dalla sua orchestra: il concerto avrà inizio  alle 21.  
 
PARCO DEL MONTE FUSO
Tiro con l'arco: prove nel prato
Con inizio alle 15, al Parco del Monte Fuso, avrà luogo il «Tiro con l’arco»: prove nel prato.

PIEVE DI GUSALIGGIO
Una giornata tutta per i piccoli
Alle 14.30, il Comune di Valmozzola organizza la Festa dei bambini, che avrà luogo a Pieve di Gusaliggio, in ocassione delle sagra patronale dedicata a San Pellegrino. Animazione, magia, giochi, trucca bimbi, sotto la guida di animatori. Per i più piccoli saranno disponibili anche scivoli e gommoni gonfiabili. Alle 10.30 sarà celebrata la messa e alle 19.30, torta fritta e musica.

POLESINE
All'Antica Corte la mostra della Dadomo
Nella sala delle Botti dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine, oggi dalle 10 alle 19  è aperta al pubblico la mostra «Collages in forma di racconti» di Anna Maria Dadomo. L’evento rientra nell’ambito della rassegna «Il Letterario Po – mostre, incontri, lezioni, cibi e persone», promossi dall’Antica Corte Pallavicina in collaborazione con la Società Italiana Birdgarden. Info, Tel. 0524 936539 , e-mail: relais@acpallavicina.com, sito web: www.acpallavicina.com.              
 

PRATO SPILLA
E' aperta la seggiovia
Prende il via  la stagione estiva della seggiovia Rio Spilla di Prato Spilla. Questa settimana l’impianto rimarrà aperto nel weekend, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 18.

RAVADESE
Musica, cucina, e tanti balli
«Festa d’estate» oggi a Ravadese con l’organizzazione della Pro loco nell’area parrocchiale. Saranno attivi il servizio cucina (con torta fritta domani), bar e pesca di beneficenza. Questa sera si balla con l’orchestra «Luca Canali». 

 

ROCCABIANCA
Serate avisine: non solo sapori
Tornano le «Serate Avisine». La manifestazione continua oggi con l’apertura dello stand gastronomico nell’area feste (dalle 19,30) e la musica dell’orchestra di Edmondo Comandini. L’ingresso è a offerta. Ricavato all'Avis.

ROCCALANZONA
Avoprorit, il gusto della solidarietà
nella canonica della parrocchia  prima festa dell’Avoprorit. Il ricavato della serata, durante la quale si potrà cenare con torta fritta e salume, per sostenere gli  ambulatori.

SALA BAGANZA
I Boschi di Carrega? Si scoprono in inglese
Proseguono gli appuntamenti di Walkie Talkie – Walking and learning english in the woods, alla scoperta della natura dei Boschi di Carrega, parlando inglese. L’appuntamento è  alle 19.30. Il punto di incontro è il Centro Parco Casinetto. Info: tel. 327.0150050. E-mail: s.english@parchiemiliaoccidentale.it.

SAN MICHELE TIORRE
Cucina tipica al circolo anziani
i Festa del circolo anziani a San Michele Tiorre. Alle 19  stand gastronomici con piatti tipici. Musica dalle 21 con l'orchestra «Corrado».

SAN SECONDO
Mostra della fotografa Camorali
E’ visitabile fino al 28 agosto, nell’oratorio San Luigi, la mostra della fotografa e grafica pubblicitaria Anna Camorali.

SANT'ANDREA BAGNI
Ancora balli al Parco Mescita
Oggi al parco Mescita di Sant’Andrea Bagni, dalle 17 si balla con «Dj Ivano»; dalle 18,30 degustazione di prodotti locali.

SANTA MARIA DEL TARO
Funghi protagonisti
 
Festa del fungo organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco: dalle 8 spazio al mercato in piazza con stand gastronomici e laboratori di artigianato locale. Nel pomeriggio sarà la volta di giochi e musica per i più piccoli e alle 18,30 nel salone delle feste della Pro loco avrà  inizio festa danzante con l’orchestra di Giacomo Zanna. L’ingresso è libero. Un appuntamento speciale.

SORAGNA
Civiltà contadina: un museo più ricco
In queste ultime settimane il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi si è arricchito di numerose testimonianze del passato. Potranno essere visitate oggi, con orario 10-12 e 15-18, con ingresso libero e gratuito.

TARSOGNO
Gli emigranti in un museo
Oggi dalle 16 alle 19,30 in Via Noberini, è aperto con visite guidate il museo dell’emigrante.

TIZZANO
Arte a Tizzano
Tizzano  attenta all’arte. Alle 11,30 in municipio, sarà invece inaugurata la mostra dei vincitori del Premio Arti Visive Goliardo Padova: Gaetano Barbone e Francesca Bersani, primo premio ex aequo, e di Paola Canetti, premio speciale della giuria.

TRAVERSETOLO

Una serata a tutta birra al Lido
Continua anche questa sera la Festa della Birra organizzata dall’Asd Traversetolo. A partire dalle 20,30 al Lido Valtermina insieme alla birra saranno serviti panini, wurstel, salsicce, patatine da gustare accompagnati da tanta musica con Filodeco, Keyra Gaz, Av Project e Alberto & Alex Rock.

TRECASALI
E Valerio Varesi presenta il suo libro
Alle 20 in piazza Fontana a Trecasali il giornalista e scrittore Valerio Varesi presenta al pubblico della rassegna estiva delle Terre Verdiane Musica in Castello, «La sentenza - Il romanzo della Resistenza: vero, scandaloso, travolgente», edito nel 2011 da Frassinelli. Con gli intermezzi di Oscar Corradi alla chitarra, nel cuore della Gran Fiera dell’estate di Trecasali, con un salto temporale reso possibile dalle pagine del libro di Varesi si torna al 1944. La rassegna «Musica in Castello» è ideata da Enrico Grignaffini e Giulia Massari di Piccola Orchestra Italiana (Fontanellato) con la direzione artistica del maestro Giovanni Lippi, ed è possibile grazie al contributo e al patrocinio di tantissimi enti e tantissimi sponsor privati tra cui anche Gazzetta di Parma e Tv Parma. Per informazioni sugli spettacoli: Piccola Orchestra Italianatel 380.3340574.

VARANO MELEGARI
Sagra estiva: il paese si accende
Torna in questi fine settima la sagra estiva di Varano Melegari. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco. Dalle 18 una grigliata accompagnata da torta fritta e salume. Dalle 21.30 tutti in pista con un gradito ritorno, ovvero  i «mitici» The Snakes, con la loro musica anni Sessanta.

VEZZANO DI NEVIANO
Mostra e piccola biblioteca
A Vezzano di Neviano, alle 15.30, al circolo San Donnino, avverrà l’inaugurazione di due iniziative: mostra fotografica, «Vezzano in soffitta»; e la piccola biblioteca San Donnino. La mostra rimarrà aperta fino al 26 agosto.

VIDALENZO DI POLESINE
Anatra signora della tavola
Festa dell’anatra a Vidalenzo di Polesine. Al Magic Bar, tutte le sere sarà possibile gustare anatra e altro ancora.  Giochi per i piccoli. Oggi musiche e balli latinoamericani con il Dj Massimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • celso

    05 Agosto @ 15.30

    aggiungerei Mulazzano con una grande serata dell'orchestra spettacolo Omar Codazzi e una cena come al solito ottima con tortelli,lasagne,grigliata mista affettati e altro ancora.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Ex tronista

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Scala: con l'inizio della "Butterfly" si placano le proteste

Lirica

Scala: con l'inizio della "Butterfly" si placano le proteste

Il Taro Taro  story al Marisol

Pgn

Il Taro Taro story al Marisol Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Presi spacciatori con la pistola

Foto d'archivio

SQUADRA MOBILE

Presi due spacciatori con la pistola

3commenti

Ospedale

Reparti soppressi, allarme al Maggiore

Sono cinque le strutture coinvolte: semeiotica, ortopedia, centro cefalee e due chirurgie. E arriva la replica dell'Ospedale

4commenti

Polizia municipale

Controlli a San Leonardo: 22 multe ad automobilisti, 2 a ciclisti non in regola

Controlli anche sui veicoli: fermate 2 auto senza assicurazione e 5 senza revisione

6commenti

Anteprima Gazzetta

Truffe, ecco come difendersi Video

Un'inchiesta di due pagine sulle truffe più frequenti

Guardia di Finanza

Incassa poco ma solo per il fisco: sequestrati beni a un evasore "seriale" di Sorbolo

3commenti

Parma Calcio

Il ds Faggiano si presenta: "Voglio un rapporto vero con la squadra" Video

1commento

Calcio

LegaPro: Pareggio del Bassano; Venezia primo

Guarda i risultati delle partite e la classifica aggiornata

Calestano

La lite per i confini dell'orto finisce a badilate: condannata intera famiglia

1commento

Incidente

E' ancora gravissimo il rugbista ventenne investito 

SONDAGGIO

La commessa più votata? E' Giorgia

2commenti

Parma

Nuovo percorso ciclabile fra la stazione, via Trento, via San Leonardo e via Paradigna Mappe

Ecco dove passerà la pista ciclabile

7commenti

Parma

Attentato incendiario nella sede dei sindacati di base Video

Rilievi della Scientifica in via Mattei

Alta Velocità

Italo aumenta i collegamenti di Parma con la stazione Mediopadana

3commenti

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

2commenti

TRASPORTI

Nuovi autobus sulla linea 7. Più grandi e con il wi-fi

I dodici mezzi sono autosnodati, lunghi 18 metri e sono costati circa 3.5 milioni

Appennino

Schia: al via la stagione con una «valanga» di novità

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

12commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

PIACENZA

Sequestrate ville e auto a due famiglie rom

Varese

Per 11 anni abusa delle nipotine: nonno ai domiciliari

SOCIETA'

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

dialetto

"Io parlo parmigiano" lancia un Lunäri... da Ufo Video

SPORT

Colombia

Disastro Chapecoense: primi arresti

promozione

Il Fidenza chiama Massimo Barbuti in panchina

CURIOSITA'  

Gazzareporter

Lavori in corso sul marciapiedi di viale Mariotti

Tg Parma

A Fidenza la pista di pattinaggio su ghiaccio più grande della provincia Video